Tesi

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ghionus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 febbraio 2008, 10:22
Località: Toulouse, FR

Tesi

Messaggio da ghionus » 29 settembre 2009, 19:47

Ciao ragazzi,
tra non molto dovrò andare a chiedere la tesi triennale per Ingegneria Aerospaziale e volevo alcuni suggerimenti o solo spunti di riflessione da voi su temi recenti/caldi da poter sviluppare sul mondo aeronautico (dal punto di vista ingegneristico).

(Es: ultimi materiali sviluppati/utilizzati, motori alternativi, meccanica di qualche velivolo, qualsiasi cosa)

Grazie a tutti in anticipo!

angelino

Re: Tesi

Messaggio da angelino » 29 settembre 2009, 21:44

guarda io sono più indietro di te con gli studi, anche per l'età però interesserebbe anche a me, quindi aspettiamo risposte dagli esperti

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Tesi

Messaggio da Luke3 » 29 settembre 2009, 22:59

Che ne dici di qualcosa sul Geared Turbofan (GTF) o i Propfan detti anche UnDucted Fan (UDF). Visto che si parla di ridurre i consumi sono due tipologie di motori che sono allo studio. Il primo è più recente e in avanzato stato di sviluppo, è probabile che in futuro lo vedremo implementato sui nuovi modelli di aereo. Il secondo è un progetto degli anni '70 recentemente rispolverato che potrebbe avere delle applicazioni interessanti, ma bisogna trovare un modo per ridurre il rumore, vero tallone d'achille di quel tipo di tecnologia. Magari visto che stai studiando ingegneria potresti fare qualcosa su come provare a ridurre il rumore di un UDF :wink:

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Tesi

Messaggio da Th3Crow » 30 settembre 2009, 0:41

Pensi di farla compilativa o sperimentale?

Dipende da cosa ti interessa/conviene di più!
Per quanto riguarda quanto proponeva Luca... bè io credo che si sono argomenti interessantissimi.. però per una tesi triennale..la tesi sarebbe solo compilativa (e quindi minor punteggio...) e quindi poco sperimentale... io preferirei passare qualche ora in laboratorio...
In conclusione credo che prima tu debba decidere sul tipo di tesi... poi decidere a quale prof chiederla (materia di insegnamento, "tipologia di persona") poi vedere su cosa si orienta lui.. e poi pensare all'argomento! Almeno... io sto procedendo in questa maniera.. (ps: ingegneria aerospaziale pure io! :P 8) )

Avatar utente
ghionus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 febbraio 2008, 10:22
Località: Toulouse, FR

Re: Tesi

Messaggio da ghionus » 30 settembre 2009, 19:51

Luke3 ha scritto:Che ne dici di qualcosa sul Geared Turbofan (GTF) o i Propfan detti anche UnDucted Fan (UDF). Visto che si parla di ridurre i consumi sono due tipologie di motori che sono allo studio. Il primo è più recente e in avanzato stato di sviluppo, è probabile che in futuro lo vedremo implementato sui nuovi modelli di aereo. Il secondo è un progetto degli anni '70 recentemente rispolverato che potrebbe avere delle applicazioni interessanti, ma bisogna trovare un modo per ridurre il rumore, vero tallone d'achille di quel tipo di tecnologia. Magari visto che stai studiando ingegneria potresti fare qualcosa su come provare a ridurre il rumore di un UDF :wink:
Al propfan ci avevo pensato.. Addirittura forse sarebbe meglio qualcosa su Scram o Ramjet.. Però diciamo che sembrano essere tesi abbastanza usuali e diffuse.
Comunque è un ottimo consiglio, grazie!

Credo che la tesi sarà compilativa al 99% essendo giustamente triennale. Vorrei orientarmi su Strutture/Materiali o al limite su Propulsione. Al limite qualcosa su impianti elettrici. Per ora sono queste le materie che mi piacciono di più.

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Tesi

Messaggio da Th3Crow » 30 settembre 2009, 20:46

ghionus ha scritto:
Luke3 ha scritto:Che ne dici di qualcosa sul Geared Turbofan (GTF) o i Propfan detti anche UnDucted Fan (UDF). Visto che si parla di ridurre i consumi sono due tipologie di motori che sono allo studio. Il primo è più recente e in avanzato stato di sviluppo, è probabile che in futuro lo vedremo implementato sui nuovi modelli di aereo. Il secondo è un progetto degli anni '70 recentemente rispolverato che potrebbe avere delle applicazioni interessanti, ma bisogna trovare un modo per ridurre il rumore, vero tallone d'achille di quel tipo di tecnologia. Magari visto che stai studiando ingegneria potresti fare qualcosa su come provare a ridurre il rumore di un UDF :wink:
Al propfan ci avevo pensato.. Addirittura forse sarebbe meglio qualcosa su Scram o Ramjet.. Però diciamo che sembrano essere tesi abbastanza usuali e diffuse.
Comunque è un ottimo consiglio, grazie!

Credo che la tesi sarà compilativa al 99% essendo giustamente triennale. Vorrei orientarmi su Strutture/Materiali o al limite su Propulsione. Al limite qualcosa su impianti elettrici. Per ora sono queste le materie che mi piacciono di più.
Strutture materiali: io direi compositi... è abbastanza nuovo ma c'è anche molto da cui attingere (pensa al 787) :wink:

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Tesi

Messaggio da butterfly » 30 settembre 2009, 21:21

Un argomento molto in voga per adesso per quanto concerne i motori e le applicazioni dei nuovi materiali ti consiglierei qualcosa sui palettati turbina che riguardi i sistemi di protezione dalla corrosione per i nuovi materiali DS o SC.
Se vuoi qualcosin te la potrei passare io :roll:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Tesi

Messaggio da Pershing » 1 ottobre 2009, 7:20

mistuning
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Rispondi