Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Caligola91 » 30 settembre 2009, 17:04

Salve a tutti. Per farvela breve; oggi In mattinata, circa alle 11, precisamente, ho sentito, insieme a molti altri testimoni ( :lol: ) un aereo superare il muro del suono.
Non ho potuto vedere di che aereo si trattasse, trovandomi all'interno sulle scale :P In ogni caso il rumore era decisamente assordante e poteva essere solo quello.

Mi chiedevo, dato che non penso sia solito che un aereo decida di superare il muro del suono su un centro abitato, specialmente quale una grande città, se ci sono delle cause che l'abbiano spinto a fare questa cosa.
Probabilmente se ne potrà avere notizia al tg regione, o magari su internet, ma al momento non ho trovato niente. Quindi chiedo a voi. Chissà che qualcuno dell'ambiente non sappia qualcosa ;)

Mi ricordo ad esempio di aver letto un 3ad tempo fa che parlava di due Eurofighter che erano stati obbligati a superare la barriera del suono su un luogo abitato, perchè dovevano velocemente scortare un aereo che non rispondeva alla torre. Mi pare che fosse Austriaco e stesse "invadendo" l'Italia (la storia si ripete eh :lol:)
Possibile che sia capitato qualcosa di simile anche in questo caso, immagino ;)

A voi la parola, grazie a tutti come semrpe!

EDIT: Per correttezza indico che al momento del rumore mi trovavo in Corso Siracusa...tanto per specificare la zona ;) Anche se comunque credo che si sia sentito in buona parte della città ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Rixx » 30 settembre 2009, 17:22

non ti sò dire di che aereo si trattasse ma ti posso dire che quasi sicuramente si trattava di un dcollo su allarme poichè per il volo supersonico esiste una apposita area posta in mezzo all' adiatico chiamata "Speedy" e solo li si può volare in tali condizioni, ovviamente qusta limitazione va a farsi benedire quando un F16 o un EFA decollano in Scramble e la missone diventa reale.
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Maxx » 30 settembre 2009, 17:27

1) Nessuno vola alla velocità del suono (che per un volo di un caccia moderno non è il parametro più importante di quel volo) per divertimento, ma solo per necessità;
2) Il c.d. muro del suono può venire superato, e i piloti sanno bene quando questo succede, anche sopra centri abitati e non solo sulla Siberia settentrionale, sempre per necessità. Ovviamente stiamo parlando di aerei che volano ad una quota adeguata, perchè un botto ad una quota NON adeguata quello sì che potrebbe fare danni, come fece un Tornado negli anni '70, che durante una manifestazione aerea in Italia incontrò una bolla d'aria calda a cento metri dal suolo e fece un botto che distrusse i vetri di tutte le macchine parcheggiate nel raggio di chilometri.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da AirGek » 30 settembre 2009, 17:39

Maxx ha scritto:come fece un Tornado negli anni '70, che durante una manifestazione aerea in Italia incontrò una bolla d'aria calda a cento metri dal suolo e fece un botto che distrusse i vetri di tutte le macchine parcheggiate nel raggio di chilometri.
Cioè? La velocità del suono aumenta all'aumentare della temperatura, come mai è stata la bolla d'aria calda a causare il superamento di tale velocità?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Caligola91 » 30 settembre 2009, 18:52

Maxx ha scritto:1) Nessuno vola alla velocità del suono (che per un volo di un caccia moderno non è il parametro più importante di quel volo) per divertimento, ma solo per necessità;
2) Il c.d. muro del suono può venire superato, e i piloti sanno bene quando questo succede, anche sopra centri abitati e non solo sulla Siberia settentrionale, sempre per necessità. Ovviamente stiamo parlando di aerei che volano ad una quota adeguata, perchè un botto ad una quota NON adeguata quello sì che potrebbe fare danni, come fece un Tornado negli anni '70, che durante una manifestazione aerea in Italia incontrò una bolla d'aria calda a cento metri dal suolo e fece un botto che distrusse i vetri di tutte le macchine parcheggiate nel raggio di chilometri.
Gentilissimo, anche se sapevo già tutto...d'altronde non credo di aver mai affermato il contrario nelle mie parole ;) Se l'avessi creduto non avrei neanche aperto il 3ad ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Pershing » 1 ottobre 2009, 7:24

Caligola91 ha scritto:Salve a tutti. Per farvela breve; oggi In mattinata, circa alle 11, precisamente, ho sentito, insieme a molti altri testimoni ( :lol: ) un aereo superare il muro del suono.
cosa hai sentito?
come fai a dire che era una onda d'urto???
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
lucaluca
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 15 marzo 2008, 15:09
Località: Melbourne AUS

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da lucaluca » 1 ottobre 2009, 8:21

Pershing ha scritto:
Caligola91 ha scritto:Salve a tutti. Per farvela breve; oggi In mattinata, circa alle 11, precisamente, ho sentito, insieme a molti altri testimoni ( :lol: ) un aereo superare il muro del suono.
cosa hai sentito?
come fai a dire che era una onda d'urto???
ci fosse stata puzza poteva essere classificata come altro, ma evidentemente non essendoci...
:mrgreen: :albino: :albino: :mrgreen:

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da vihai » 1 ottobre 2009, 11:25

Caligola91 ha scritto:Salve a tutti. Per farvela breve; oggi In mattinata, circa alle 11, precisamente, ho sentito, insieme a molti altri testimoni ( :lol: ) un aereo superare il muro del suono.
Siccome repetita iuvant, non è il *superamento* del muro del suono a causare il botto, ma il volo supersonico nella sua interezza.

Il botto è un'onda a forma di cono che segue l'aereo.

Ciao,

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da araial14 » 1 ottobre 2009, 11:58



Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Caligola91 » 1 ottobre 2009, 17:20

Caligola91 ha scritto:cosa hai sentito?
come fai a dire che era una onda d'urto???
Quello che ho sentito non è stato un botto. E' stato un "normale" rumore di motore d'aereo, ma amplificato in maniera mostruosa, quasi assordante, per qualche secondo.
Insomma, niente di diverso da quando sento passare uno Eurofighter, solo che il suono era amplificatissimo rispetto al solito ;)
Se non era quello...cosa vuoi che fosse? Non c'è niente che possa produrre un rumore simile che non un aereo che supera la barriera del suono :D
vihai ha scritto: Siccome repetita iuvant, non è il *superamento* del muro del suono a causare il botto, ma il volo supersonico nella sua interezza.
Il botto è un'onda a forma di cono che segue l'aereo.
Ti ringrazio della specificazione, come ho scritto non ho visto l'aereo trovandomi all'interno di un edificio, quello che ho sentito l'ho scritto sopra :)
araial14 ha scritto:

Immagine
Ringrazio anche te ;) Comunque non ho potuto vedere l'aereo, come ho scritto...e sapevo di questi effetti (fsx docet)

ps: se qualcuno di Torino confermasse quanto sentito (magari si trovava in una zona vicina) ...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da AirGek » 1 ottobre 2009, 17:21

Caligola91 ha scritto:
Caligola91 ha scritto:cosa hai sentito?
come fai a dire che era una onda d'urto???
Quello che ho sentito non è stato un botto. E' stato un "normale" rumore di motore d'aereo, ma amplificato in maniera mostruosa, quasi assordante, per qualche secondo.
Insomma, niente di diverso da quando sento passare uno Eurofighter, solo che il suono era amplificatissimo rispetto al solito ;)
Se non era quello non...cosa vuoi che fosse? Non c'è niente che possa produrre un rumore simile sopra ad una città volando che non un aereo che supera la barriera del suono :D
Il post-bruciatore fa un bel pò di bordello in più.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da albert » 1 ottobre 2009, 17:56

Caligola91 ha scritto:
Quello che ho sentito non è stato un botto. E' stato un "normale" rumore di motore d'aereo, ma amplificato in maniera mostruosa, quasi assordante, per qualche secondo.
Insomma, niente di diverso da quando sento passare uno Eurofighter, solo che il suono era amplificatissimo rispetto al solito ;)
Se non era quello...cosa vuoi che fosse? Non c'è niente che possa produrre un rumore simile che non un aereo che supera la barriera del suono :D
Il rumore (percepito a terra) di un aereo che supera la barriera del suono è totalmente diverso.
E' un "bang" che fa vibrare i cristalli, seguito dal rumore del motore di un jet.

Tu hai sentito il rumore di un jet con postbruciatore in funzione.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

sbellusa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 6 agosto 2009, 12:56
Località: CAG~TRN

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da sbellusa » 1 ottobre 2009, 18:43

Caligola91 ha scritto:ps: se qualcuno di Torino confermasse quanto sentito (magari si trovava in una zona vicina) ...
Io ero al Politecnico (corso duca degli abruzzi, abbastanza vicino a corso siracusa) che mi sorbivo le solite noiose lezioni, e un rumore assordante l'avrei sicuramente sentito !!! :mrgreen:
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Almost Blue » 1 ottobre 2009, 18:58

Dipende se rientravate nell' area dove il "cono" sonoro incontra la terra, oppure no. Altrimenti si può anche non sentire niente finchè non ti ha già superato (se è supersonico).
Allegati
200px-Cone-shaped_supersonic_shockwave_svg.png
200px-Cone-shaped_supersonic_shockwave_svg.png (8.65 KiB) Visto 11889 volte
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Caligola91 » 1 ottobre 2009, 20:17

boh, strano, possibile che si sia trattato di un abbaglio allora, eppure mi sembrava troppo forte come rumore ...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Beorn » 1 ottobre 2009, 23:12

E' più un esplosione, come suono:
Gio'
-------------

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da JT8D » 1 ottobre 2009, 23:20

Quello che hai sentito non ha nulla a che vedere con l'onda d'urto dovuta al superamento della velocità del suono: hai sentito un rumore, anche se forte, di motore d'aereo.
E' comunque errato parlare di "muro del suono", di "bang dovuto alla rottura del muro del suono", ecc..
Al superamento della velocità del suono si creano delle onde d'urto che sono avvertite anche a terra; il numero di "bang" può variare perchè gli urti sono generati dalla fusoliera, dalle ali (tra l'altro i profili supersonici, diamante e lastra sottile, generano portanza proprio con un meccanismo di "urto - espansione"). Di solito con l'a/m a bassa quota esse sono ravvicinate e indistinguibili, dando origine ad un rumore tipo "bang" violentissimo. Con a/m ad alta quota le onde d'urto posono essere avvertite distinte tra loro.
Se il velivolo prosegue sopra M=1, crea in continuazione queste onde d'urto: noi al suolo udiamo il bang relativo al nostro punto di ascolto; ma non si ha un bang unico, il rumore si sposta con il velivolo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da davidebretti » 1 ottobre 2009, 23:22

Se mi permettete 8) ... di bang, giù nell'alta langa, fino a qualche anno fa ne ho sentiti parecchi... e oggi a Torino direi proprio che si trattasse del "solito" EuroFighter che "pascolava" indisturbato sopra la città :mrgreen:

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Pershing » 2 ottobre 2009, 8:05

davidebretti ha scritto: del "solito" EuroFighter che "pascolava" indisturbato sopra la città :mrgreen:
poco appropriato....
sono rispettate delle regole piu che ferree



ad ogni modo quando un aereo vola in supersonico non lo si sente arrivare!
lo sbalzo di pressione dovuto all'onda d'urto "che si porta dietro" crea dei seri danni a persone e cose, per questo motivo il volo supersonico deve essere effettuato in zone particolari e ad altitudini superiori ad un certo livello.
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 4 settembre 2008, 13:17
Località: Torino
Contatta:

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da davidebretti » 2 ottobre 2009, 20:43

Pershing ha scritto:
davidebretti ha scritto: del "solito" EuroFighter che "pascolava" indisturbato sopra la città :mrgreen:
poco appropriato....
sono rispettate delle regole piu che ferree
Preciso che non intendevo affermare che avesse fatto qualcosa di illecito, era giusto un modo di dire simpatico, ho anche messo la faccina :mrgreen:
Ultima modifica di davidebretti il 4 ottobre 2009, 6:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Caligola91 » 4 ottobre 2009, 2:06

ho capito, allora è probabile si sia trattato di un mio abbaglio ;)
grazie a tutti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Almost Blue » 5 ottobre 2009, 16:00

Ma quale abbaglio. Avrai sentito un decollo con postbruciatori o un bang sonico di un aereo ovviamente impossibile da vedere ad occhio nudo da terra. Di questi tempi noto che è considerato una cosa eccezionale, ai vecchi tempi era molto più frequente sentire (ed osservare) i sorvoli di aerei militari a reazione e se ci fosse stata internet ne avrebbero probabilmente parlato solo per dire: "Oh, ma che palle...".
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Caligola91 » 5 ottobre 2009, 22:36

Almost Blue ha scritto:Ma quale abbaglio. Avrai sentito un decollo con postbruciatori o un bang sonico di un aereo ovviamente impossibile da vedere ad occhio nudo da terra. Di questi tempi noto che è considerato una cosa eccezionale, ai vecchi tempi era molto più frequente sentire (ed osservare) i sorvoli di aerei militari a reazione e se ci fosse stata internet ne avrebbero probabilmente parlato solo per dire: "Oh, ma che palle...".
abbaglio = avere capito qualcosa per qualcos'altro = avere creduto di sentire un aereo superare la barriera del suono invece che uno coi postbruciatori ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Almost Blue » 6 ottobre 2009, 8:27

Perchè con i postbruciatori non posso superare il suono? :mrgreen: Oggi poi lo superano anche senza.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Ashaman » 7 ottobre 2009, 5:12

Quanti problemi per UN aereo ad andare supersonico di tanto in tanto... :roll:

Se penso infatti ai bei tempi andati degli anni 70 e primi 80, su Napoli (dintorni stazione centrale, non lontani dall'aeroporto) non passava settimana senza almeno tre bang supersonici. Siete proprio viziati. :lol:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Caligola91
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
Località: Torino

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da Caligola91 » 7 ottobre 2009, 22:21

Ashaman ha scritto:Quanti problemi per UN aereo ad andare supersonico di tanto in tanto... :roll:

Se penso infatti ai bei tempi andati degli anni 70 e primi 80, su Napoli (dintorni stazione centrale, non lontani dall'aeroporto) non passava settimana senza almeno tre bang supersonici. Siete proprio viziati. :lol:
:lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
tucciotucci
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:40
Contatta:

Re: Aereo supera muro del suono su Torino (h. 11)

Messaggio da tucciotucci » 4 novembre 2009, 17:29

Maxx ha scritto: 2) Il c.d. muro del suono può venire superato...non solo sulla Siberia settentrionale, ....
[smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif]
... make em laugh make em cry make em dance in the aisles
make em pay make em stay make em feel ok ...

Rispondi