Quanto costa
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Quanto costa
Ciao a tutti,
domenica pomeriggio mentre facevo un giro in bicicletta ho sentito il classico rumore dei motori a scoppio per aereomodelli, alzo lo sguardo e ne vedo uno bellissimo compiere delle manovre acrobatiche veramente ben eseguite.
Ovviamente mi è subito balzato in testa il pensiero ....." ma perchè non ci provo anche io?", poi mi è balzata in testa la mia ragazza che mi dice.... "ci siamo appena comprati casa e tu vai a spendere soldi in questo GIOCATTOLO" .... "MIIIIIIIIII... non ciò visto più e gli ho mollato una scarica di vaff..." ma purtroppo (o per fortuna altrimanti non sarei qu i a scrivere) era solo un pensiero ad occhi aperti . Comunque tutto sto papocchio di parole solo per chiedervi quanto mi costerebbe avvicinarmi al mondo dell'aereomodellismo dinamico?
Grazie
Paolo
domenica pomeriggio mentre facevo un giro in bicicletta ho sentito il classico rumore dei motori a scoppio per aereomodelli, alzo lo sguardo e ne vedo uno bellissimo compiere delle manovre acrobatiche veramente ben eseguite.
Ovviamente mi è subito balzato in testa il pensiero ....." ma perchè non ci provo anche io?", poi mi è balzata in testa la mia ragazza che mi dice.... "ci siamo appena comprati casa e tu vai a spendere soldi in questo GIOCATTOLO" .... "MIIIIIIIIII... non ciò visto più e gli ho mollato una scarica di vaff..." ma purtroppo (o per fortuna altrimanti non sarei qu i a scrivere) era solo un pensiero ad occhi aperti . Comunque tutto sto papocchio di parole solo per chiedervi quanto mi costerebbe avvicinarmi al mondo dell'aereomodellismo dinamico?
Grazie
Paolo
re: Quanto costa
ciao
..guarda di prezzi ce ne sono per tutte le tasche, da 100/150 Euri in su,in genere quello che costa di più è il radiocomando,ma puoi trovare kit con dentro tutto.Poi dipende sempre da quello che uno vuole.
qui puoi trovare dei link interessantevoli.
ciaux
..guarda di prezzi ce ne sono per tutte le tasche, da 100/150 Euri in su,in genere quello che costa di più è il radiocomando,ma puoi trovare kit con dentro tutto.Poi dipende sempre da quello che uno vuole.
qui puoi trovare dei link interessantevoli.
ciaux
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La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
re: Quanto costa
Grazie mille liuke,
un ultima domanda è impossibile imparare a pilotare un aereomodello da soli?
Ciao
Paolo
un ultima domanda è impossibile imparare a pilotare un aereomodello da soli?
Ciao
Paolo
la mia risposta personale è si.
Io per esempio ho imparato tante cose da solo.Autodidatta per definizione.
Ovvio che in preventivo devi mettere i "disastri aerei" ma quelli penso che vadano messi comunque.
oppure,se ti iscrivi a qualche club,allora hai la possibilità,se non l'obbligo,di frequentare dei mini corsi di pilotaggio.Per quanto ne so.
Io per esempio ho imparato tante cose da solo.Autodidatta per definizione.
Ovvio che in preventivo devi mettere i "disastri aerei" ma quelli penso che vadano messi comunque.
oppure,se ti iscrivi a qualche club,allora hai la possibilità,se non l'obbligo,di frequentare dei mini corsi di pilotaggio.Per quanto ne so.
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La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
re: Quanto costa
Oppure fai come me, sono andato presso un campo di volo per aeromodelli, ho guardato, ho chiesto, mi son portato il mio aeroplanino e mi son fatto aiutare a farlo volare.
Di solito le persone che frequentano questi campi è molto disponibile, in un secondo momento, se vuoi ma te lo consiglio, ti iscrivi al loro club.
Ciao
Di solito le persone che frequentano questi campi è molto disponibile, in un secondo momento, se vuoi ma te lo consiglio, ti iscrivi al loro club.
Ciao
Io ho imparato da solo con un modello elettrico piuttosto economico, 125 euro tutto compreso, però sono prima andato a guardare un po' in un campo di volo, e inoltre lo ho fatto pilotare dall'amico Plunio che era molto più abile di me e mi ha dato una lezione di atterraggio (io le prime volte lo ho sempre fatto precipitare).
Con un modello "facile" come il mio (nella sezione "foto dei modellini" c'è l'immagine) è possibile imparare da soli, mettendo in conto varie rotture, che credo siano inevitabili. Per questo ti suggerisco, se dovessi comprare un aereo, di assicurarti che sia un modello per il quale si possono acquistare i pezzi di ricambio.
Con un modello "facile" come il mio (nella sezione "foto dei modellini" c'è l'immagine) è possibile imparare da soli, mettendo in conto varie rotture, che credo siano inevitabili. Per questo ti suggerisco, se dovessi comprare un aereo, di assicurarti che sia un modello per il quale si possono acquistare i pezzi di ricambio.
re: Quanto costa
Grazie a tutti
i vostri consigli saranno preziosi e cercherò di seguirli tutti.
Comunque credo che acquisterò un modello elettrico di poco costo e di cui posso trovare facilmente i pezzi di ricambio
Ancora grazie a tutti
Ciao
Paolo
i vostri consigli saranno preziosi e cercherò di seguirli tutti.
Comunque credo che acquisterò un modello elettrico di poco costo e di cui posso trovare facilmente i pezzi di ricambio
Ancora grazie a tutti
Ciao
Paolo
re: Quanto costa
gli elettrici vanno forte ma credo che i migliori rimangono sempre quelli a scoppio.........
Sono moglie di un aeromodellista, figlio di aeromodellista, ecc..
Ho visto cadere decine di aerei, e quando cadono si rompono, spesso in maniera irreparabile, e per un neofita è facilissimo cadere.
Questo per dire che:
1) se compri il modello già fatto (in pochi pezzi solo da assemblare), sempre che tu lo sappia mettere insieme, quando ti cade, e si rompe (succede sempre) devi saperlo aggiustare, altrimenti ogni volta che vai a volare ti costa un aereo nuovo (e tanti soldi)...
2) oltre al modello devi tenere conto della spesa per la radio
3) ti conviene iscriverti a un gruppo aeromodellistico della tua zona, di solito ti fanno scuola, e ti aiutano a mettere insieme l'aereo.
4) non hai idea di quanto sia complicato e delicato costruire un aereo, e soprattutto ripararlo, ci sono miliardi di variabili e bisogna ammuacchiare un po' di esperienza se ti vuoi divertire
5) devi essere bravo nel bricolage e fai da te, e intendertene di volo, perciò è meglio che all'inizio ti affianchi a un amico che già vola (o vedi il punto 3), che ti aiuta a costruire, ti inizi ai segreti del caso e ti faccia volare le prime volte coi doppi comandi (così se l'aereo sta per cadere lo riprende lui)
Non ti voglio scoraggiare, ma tieni presente che è un hobby esigente, costoso se fai cadere molti aerei, e scoraggiante se ti aspetti dei risultati facili e presto.
In bocca al lupo
Ho visto cadere decine di aerei, e quando cadono si rompono, spesso in maniera irreparabile, e per un neofita è facilissimo cadere.
Questo per dire che:
1) se compri il modello già fatto (in pochi pezzi solo da assemblare), sempre che tu lo sappia mettere insieme, quando ti cade, e si rompe (succede sempre) devi saperlo aggiustare, altrimenti ogni volta che vai a volare ti costa un aereo nuovo (e tanti soldi)...
2) oltre al modello devi tenere conto della spesa per la radio
3) ti conviene iscriverti a un gruppo aeromodellistico della tua zona, di solito ti fanno scuola, e ti aiutano a mettere insieme l'aereo.
4) non hai idea di quanto sia complicato e delicato costruire un aereo, e soprattutto ripararlo, ci sono miliardi di variabili e bisogna ammuacchiare un po' di esperienza se ti vuoi divertire
5) devi essere bravo nel bricolage e fai da te, e intendertene di volo, perciò è meglio che all'inizio ti affianchi a un amico che già vola (o vedi il punto 3), che ti aiuta a costruire, ti inizi ai segreti del caso e ti faccia volare le prime volte coi doppi comandi (così se l'aereo sta per cadere lo riprende lui)
Non ti voglio scoraggiare, ma tieni presente che è un hobby esigente, costoso se fai cadere molti aerei, e scoraggiante se ti aspetti dei risultati facili e presto.
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Verissimo!!!!
Brava brava!
P.S.: Peccato che sei già sposata, altriemnti ci avrei provato............
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SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Ah, dimenticavo:
Motore a scoppio o elettrico?
Per quello che ho visto e che ho sentito dire:
Motore a scoppio: l'aereo sta su anche di potenza e questo un po' aiuta, si fanno delle acrobazie più strette e più complicate, ma l'aereo va più veloce, ed è più facile cadere, e anche che esca dal campo radio... Fa mooolto casino!!! Bisogna aver strappolato da ragazzi col motore del cinquantino per avere un minimo di esperienza.
Motore elettrico: è meno potente ed è adatto più che altro come supporto agli alianti. va continuamente ricaricato, perchè non può essere troppo pesante e di conseguenza le batterie sono piccole e poche. L'aereo è più leggero, più aerodinamico, fai delle evoluzioni più larghe, il motore lo usi più che altro per salire in quota, poi lo spegni e veleggi. Si vola però molto più piano e il vento frega molto. Si lavora di fino.
Se abiti in collina c'è poi il non plus ultra: l'aliante da pendio: niente motore, solo termiche, fai della roba da giù di testa e fili a razzo. Ma devi essere bravo bravo...
A Slo, ci hai già provato nel Topic sul primo volo. Ancora?
Motore a scoppio o elettrico?
Per quello che ho visto e che ho sentito dire:
Motore a scoppio: l'aereo sta su anche di potenza e questo un po' aiuta, si fanno delle acrobazie più strette e più complicate, ma l'aereo va più veloce, ed è più facile cadere, e anche che esca dal campo radio... Fa mooolto casino!!! Bisogna aver strappolato da ragazzi col motore del cinquantino per avere un minimo di esperienza.
Motore elettrico: è meno potente ed è adatto più che altro come supporto agli alianti. va continuamente ricaricato, perchè non può essere troppo pesante e di conseguenza le batterie sono piccole e poche. L'aereo è più leggero, più aerodinamico, fai delle evoluzioni più larghe, il motore lo usi più che altro per salire in quota, poi lo spegni e veleggi. Si vola però molto più piano e il vento frega molto. Si lavora di fino.
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Chi......IO!?!?!?daniela";p="40319 ha scritto:Ah, dimenticavo:
Motore a scoppio o elettrico?
Per quello che ho visto e che ho sentito dire:
Motore a scoppio: l'aereo sta su anche di potenza e questo un po' aiuta, si fanno delle acrobazie più strette e più complicate, ma l'aereo va più veloce, ed è più facile cadere, e anche che esca dal campo radio... Fa mooolto casino!!! Bisogna aver strappolato da ragazzi col motore del cinquantino per avere un minimo di esperienza.
Motore elettrico: è meno potente ed è adatto più che altro come supporto agli alianti. va continuamente ricaricato, perchè non può essere troppo pesante e di conseguenza le batterie sono piccole e poche. L'aereo è più leggero, più aerodinamico, fai delle evoluzioni più larghe, il motore lo usi più che altro per salire in quota, poi lo spegni e veleggi. Si vola però molto più piano e il vento frega molto. Si lavora di fino.
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daniela";p="40319 ha scritto:A Slo, ci hai già provato nel Topic sul primo volo. Ancora?
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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re: Quanto costa
Daniela ha perfettamente ragione. Come dicevo anch'io ho iniziato affiancandomi ad un gruppo di aeromodellismo dove mi son state date delle dritte davvero preziose. In più ho iniziato con un motore a scoppio ala alta Cessna 172. Sono riuscito a farlo volare un paio di volte (con un supervisore ovviamente) fino a quando mi ha piantato il motore in decollo ed è andato giù di muso. L'aereo non ha subito gravi danni alla struttura ma l'ordinata su cui era montato il motore (era di legno incollata alla fusoliera di plastica) è completamente rientrata nella fusoliera con tutto il motore. L'aereo è diventato irreparabile. E' ovvio che tutta la parte radio l'ho potuta riciclare ma il motore e il modello li ho dovuti buttare. Vi assicuro che non ho speso poco.
Quindi mio consiglio personale, fate come Ibi, modello elettrico, piccolino, leggero, facile da riparare, tre canali (motore, timone e piani di coda). Ci prendete la mano, imparate a virare da entrambe le direzioni (vero Ibi??? ), imparate ad atterrare senza motore veleggiando e tenendolo livellato. Altro consiglio, trimmatelo leggermente a cabrare quando fate i primi decolli (spinta a mano), lanciandolo in modo parallelo al terreno e possibilmente con una forza nè debole nè esageratamente potente, una via di mezzo. L'aereo tenderà a salire docilmente e una volta guadagnata la quota, possibilmente sopra i 5 e sotto i 10 metri, lo trimmate a piacimento per rimanere livellato.
Poi ci "giocate" un po' per prenderci la mano. Non fatelo allontanare troppo da voi.
Tutte le manovre vanno fatte dando i comandi in modo lento e non brusco altrimenti otterrete un bel crash. Bisogna mantenere la calma (so che non è facile come dirlo) e il controllo, agite sul radiocomando con dolcezza e vedrete che seppur lentamente l'aereo seguirà i vostri ordini . Quando ci avrete preso la mano vedrete che diventerà divertentissimo....
Ultima avvertenza: quando virate l'aereo tenderà a scendere, contrastate questa tendenza dando un pochino di cabra.
Spero vi siano utili questi modesti consigli....
Quindi mio consiglio personale, fate come Ibi, modello elettrico, piccolino, leggero, facile da riparare, tre canali (motore, timone e piani di coda). Ci prendete la mano, imparate a virare da entrambe le direzioni (vero Ibi??? ), imparate ad atterrare senza motore veleggiando e tenendolo livellato. Altro consiglio, trimmatelo leggermente a cabrare quando fate i primi decolli (spinta a mano), lanciandolo in modo parallelo al terreno e possibilmente con una forza nè debole nè esageratamente potente, una via di mezzo. L'aereo tenderà a salire docilmente e una volta guadagnata la quota, possibilmente sopra i 5 e sotto i 10 metri, lo trimmate a piacimento per rimanere livellato.
Poi ci "giocate" un po' per prenderci la mano. Non fatelo allontanare troppo da voi.
Tutte le manovre vanno fatte dando i comandi in modo lento e non brusco altrimenti otterrete un bel crash. Bisogna mantenere la calma (so che non è facile come dirlo) e il controllo, agite sul radiocomando con dolcezza e vedrete che seppur lentamente l'aereo seguirà i vostri ordini . Quando ci avrete preso la mano vedrete che diventerà divertentissimo....
Ultima avvertenza: quando virate l'aereo tenderà a scendere, contrastate questa tendenza dando un pochino di cabra.
Spero vi siano utili questi modesti consigli....
Re: re: Quanto costa
Ehm! Perché? :D:D dai a destra è TROPPO difficile virare! :D:Dplunio";p="40335 ha scritto: imparate a virare da entrambe le direzioni (vero Ibi??? ..
re: Quanto costa
No no, è proprio che Ibi, sia che l'aereo venga verso di te sia che si allontani, non riesce proprio a virare verso destra, è un blocco psicologico il suo eheheeh.
A proposito, dopo il mio ultimo crash devo riparare il gioiellino, e poi si ricomincia con le sessioni di volo, ok Ibi????
A proposito, dopo il mio ultimo crash devo riparare il gioiellino, e poi si ricomincia con le sessioni di volo, ok Ibi????
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re: Quanto costa
Era sottinteso Slowly, anche tu anche tu, del resto ci sei sempre, come il prezzemolo
Scherzo, appena ho eseguito le riparazioni necessarie vi faccio un fischio, ok?
Ciao
Scherzo, appena ho eseguito le riparazioni necessarie vi faccio un fischio, ok?
Ciao