Scie dalla coda

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Scie dalla coda

Messaggio da CanarinoMannaro » 19 ottobre 2009, 13:42

Qualcuno mi puo' spiegare con chiarezza e in maniera semplice cosa sono quegli sbuffi che provengono dalla coda dell'aereo ripreso in questo video complottista?

Video come questo ce ne sono a bizzeffe.. questo e' l'ultimo prodotto dal famoso ciarlatano di sanremo.

So che probabilmente se ne e' gia' parlato, ma la questione e' tuttora ambigua e c'e' chi parla scarico dell'APU, chi di valvole che rilasciano aria, chi parla di acque bianche dei lavandini, chi parla di aerodinamca.
I cospirazionisti ovviamente parlano di micidiali sostanze chimiche.

Come alcuni di voi sapranno, ho un blog (http://ilpeyote.blogspot.com) dove mi diverto a prendere per i fondelli e sbufalare le teorie complottiste,specialemente quelle sulle scie chimiche, percio' le vostre risposte mi serviranno per preparare un post "definitivo" sulla questione "scie dalla coda".

Grazie a tutti per la collaborazione.

rob

zittozitto

Re: Scie dalla coda

Messaggio da zittozitto » 19 ottobre 2009, 14:30

la valvola outflow che gestisce la pressurizzazione della cabina pax fa uscire in atmosfera aria a 20/22 gradi centigradi. Questa si trova di colpo in un ambiente molto più freddo e meno denso, espande e condensa.

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 » 19 ottobre 2009, 14:35

zittozitto ha scritto:la valvola outflow che gestisce la pressurizzazione della cabina pax fa uscire in atmosfera aria a 20/22 gradi centigradi. Questa si trova di colpo in un ambiente molto più freddo e meno denso, espande e condensa.
Pensa che invece (rivolto ai millantatori) io pensavo fossero le scie del WC chimico... :mrgreen:
Immagine
Immagine

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 22 ottobre 2009, 13:46

CanarinoMannaro ha scritto:
So che probabilmente se ne e' gia' parlato, ma la questione e' tuttora ambigua e c'e' chi parla scarico dell'APU, chi di valvole che rilasciano aria, chi parla di acque bianche dei lavandini, chi parla di aerodinamca.
Tutte cose vere e per nulla ambigue.
CanarinoMannaro ha scritto: I cospirazionisti ovviamente parlano di micidiali sostanze chimiche.
I cospirazionisti le "micidiali sostanze chimiche" ce le hanno nel cervello (o almeno ciò che ne rimane) dopo averle assunte via naso o via endovenosa.
La scemenza di quella gente non ha eguali nell'universo, anzi costituisce la prova inconfutabile che alle volte la natura sbaglia clamorosamente.

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 » 22 ottobre 2009, 13:52

Aldus ha scritto:alle volte la natura sbaglia clamorosamente.
Diciamo che sbaglia spesso e ....Non parliamone più! :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine

Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann » 22 ottobre 2009, 13:54

Dai, tra di noi diciamo la verità. Sono scie chimiche, solo che non lo possiamo dire perchè facciamo parte del complotto. Io ci campo con i soldi che mi passano i servizi segreti (ora monto un aerosol anche sul P66) :drunken:

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 22 ottobre 2009, 13:59

araial14 ha scritto:
Negativo, costoro fortunatamente sono solo quattro gatti randagi, il che dimostra che la natura sbaglia pochissime volte.
Ma quelle pochissime volte che lo fa il risultato è micidiale. :mrgreen:

araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 » 22 ottobre 2009, 14:03

Aldus ha scritto:
araial14 ha scritto:
Negativo, costoro fortunatamente sono solo quattro gatti randagi, il che dimostra che la natura sbaglia pochissime volte.
Ma quelle pochissime volte che lo fa il risultato è micidiale. :mrgreen:
Il mio "spesso" era generalizzato e sparso sull'intera umanità.Nel caso specifico penso che la natura abbia proprio voltato le spalle! :wink:
Immagine
Immagine

riosaeba
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da riosaeba » 14 novembre 2009, 20:31

Vorrei riaprire il thread chiedendo un approfondimento sul tema "APU" e il suo funzionamento. Ancora una volta girano video di aerei altissimi (suppongo i canonici 33mila piedi) con la famigerata scia a "sbuffo" dell'APU.
Volevo chiedere agli esperti del motivo di questo comportamento (sbuf sbuf).
Sto cercando qualche informazione a riguardo, un pò per curiosità, un pò per far capire con chi abbiamo a che fare quando trattiamo con certa gente credulona.Grazie.
Pier Luigi
Fatti due risate con Straker su http://www.riosaeba78.altervista.org nella sezione debunker!

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer

Messaggio da Ponch » 14 novembre 2009, 20:46

riosaeba ha scritto:Vorrei riaprire il thread chiedendo un approfondimento sul tema "APU" e il suo funzionamento. Ancora una volta girano video di aerei altissimi (suppongo i canonici 33mila piedi) con la famigerata scia a "sbuffo" dell'APU.
Eh? :scratch:
Is it light where you are yet?

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus » 15 novembre 2009, 17:36

riosaeba ha scritto:Vorrei riaprire il thread chiedendo un approfondimento sul tema "APU" e il suo funzionamento. Ancora una volta girano video di aerei altissimi (suppongo i canonici 33mila piedi) con la famigerata scia a "sbuffo" dell'APU.
Sto cercando qualche informazione a riguardo, un pò per curiosità, un pò per far capire con chi abbiamo a che fare quando trattiamo con certa gente credulona.Grazie.
Pier Luigi
Non è detto che sia l'APU.
Possono essere le valvole della pressurizzazione, dei vortici provocati dalla deriva o dagli stabilizzatori, lo scarico delle acque bianche, etc.
Io penso che prima di incapponirsi (non mi riferisco a te naturalmente) sull'origine di questi sbuffi bisogna fare la domanda inversa: "secondo TE che cos'è?" (il "te" è riferito in generico).
A quel punto si ascolta la risposta e si chiedono le prove di tale affermazione.
Fine.

vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai » 22 novembre 2009, 18:17

Aldus ha scritto: Possono essere le valvole della pressurizzazione, dei vortici provocati dalla deriva o dagli stabilizzatori, lo scarico delle acque bianche, etc.
Voto per le acque bianche.

blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky » 22 novembre 2009, 22:46

araial14 ha scritto:
zittozitto ha scritto:la valvola outflow che gestisce la pressurizzazione della cabina pax fa uscire in atmosfera aria a 20/22 gradi centigradi. Questa si trova di colpo in un ambiente molto più freddo e meno denso, espande e condensa.
Pensa che invece (rivolto ai millantatori) io pensavo fossero le scie del WC chimico... :mrgreen:
Quelle si sono scie chimiche... :mrgreen:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky » 22 novembre 2009, 22:48

Stando all'associazione che fanno loro se Torino è inquinata è colpa di Araial... :shock:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

Immagine Immagine

blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky » 22 novembre 2009, 22:49

Stando all'associazione che fanno loro se Torino è inquinata è colpa di Araial... :shock:

Immagine Immagine

Rispondi