Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
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Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Riporto da avherald: ( http://www.avherald.com/h?article=42187f22&opt=0 )
"The crew of a Delta Airlines Boeing 767-300, flight DL-60 (dep Oct 18th) from Rio de Janeiro,RJ (Brazil) to Atlanta,GA (USA) with 183 passengers and 12 crew, had declared a medical emergency while on approach to Atlanta. The approach and landing was accelerated, the crew received clearance to land on runway 27R in night conditions but good visibility, however touched down on taxiway M, which runs north of and parallel to runway 27R. The airplane slowed safely.
The FAA reported, that there was no other traffic on the taxiway. An investigation has been initiated, the flight crew has been derostered until completion of the investigation."
Fortunatamente nessun problema, escludendo la sospensione dei piloti da parte della FAA.
Un altro caso di carico di lavoro eccessivo?
ciao!
"The crew of a Delta Airlines Boeing 767-300, flight DL-60 (dep Oct 18th) from Rio de Janeiro,RJ (Brazil) to Atlanta,GA (USA) with 183 passengers and 12 crew, had declared a medical emergency while on approach to Atlanta. The approach and landing was accelerated, the crew received clearance to land on runway 27R in night conditions but good visibility, however touched down on taxiway M, which runs north of and parallel to runway 27R. The airplane slowed safely.
The FAA reported, that there was no other traffic on the taxiway. An investigation has been initiated, the flight crew has been derostered until completion of the investigation."
Fortunatamente nessun problema, escludendo la sospensione dei piloti da parte della FAA.
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Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Non gli sono bastate 5 piste parallele?????
- araial14
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Già di per se è una professione di immensa responsabilità,pesante,e nella quale i nervi son spesso messi a durissima prova.Se aggiungiamo il carico di lavoro e un emergenza sanitaria a bordo....In effetti quella dei piloti ed anche degli AV portati al limite (non so se sia il caso specifico di Delta) è una questione SERIA che in qualche degno ed umano modo devono assolutamente risolvere.albert ha scritto: Fortunatamente nessun problema, escludendo la sospensione dei piloti da parte della FAA.
Un altro caso di carico di lavoro eccessivo?
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Erano tutte occupate! Scherzi a parte manovre del genere non devono mai accadere!Maxx ha scritto:Non gli sono bastate 5 piste parallele?????
Ale
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Il fatto è che accadono,rarissimamente ma accadono, e se la causa (o fra le concause) entra in gioco il sovraccarico di lavoro la questione è estremamente seria ed assolutamente da correggere.cabronte ha scritto:Scherzi a parte manovre del genere non devono mai accadere!
Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Il discorso non fa una piega!araial14 ha scritto:Il fatto è che accadono,rarissimamente ma accadono, e se la causa (o fra le concause) entra in gioco il sovraccarico di lavoro la questione è estremamente seria ed assolutamente da correggere.cabronte ha scritto:Scherzi a parte manovre del genere non devono mai accadere!
Ale
Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Peraltro Hartsfield è una gigantesca base della Delta.
Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
per fortuna che è andato tutto bene...... domanda ai piloti del forum: quali sono le possibili cause che rendono verificabili avvenimenti come questi???
se non ricordo male non molto tempo fa un 737 ryan era atterrato sulla taxi all'aeroporto di cagliari
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"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Quello mi pare un caso leggermente diverso inquanto quella TWY era pista fino alla settimana prima.povvo ha scritto:per fortuna che è andato tutto bene...... domanda ai piloti del forum: quali sono le possibili cause che rendono verificabili avvenimenti come questi???
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
si ma alla fine l'errore ha avuto gli stessi effettiAirGek ha scritto:Quello mi pare un caso leggermente diverso inquanto quella TWY era pista fino alla settimana prima.povvo ha scritto:per fortuna che è andato tutto bene...... domanda ai piloti del forum: quali sono le possibili cause che rendono verificabili avvenimenti come questi???
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Domanda: l'evento è accaduto di notte secondo quanto riporta l'articolo. L'illuminazione notturna delle taxiway è di un colore diverso di quello della pista: bianche quelle di bordo pista (e centerline se certificata CAT II e III) e blu quelle di bordo taxiway con occasionalmente luci verdi lungo la linea gialla. E' così facile sbagliarsi?
Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
è la stessa domanda che mi sono posto anch'io.... sembra incredibileLuke3 ha scritto:E' così facile sbagliarsi?
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Gia', di giorno magari ci si puo' confondere, l'esempio di Cagliari dovuto alle condizioni preesistenti ne e' una prova: ma di notte !
Premettendo che siamo tutti bravi finche' non combiniamo qualche "stupidaggine", confondere una taxi per una rwy, di notte, ad ATL, mi sembra una cosa fantascientifica.
Primo proprio l'illuminazione a lato, blu per le taxi e bianca per rwy, poi rwy in aeroporti di quella caratura hai approach light system degni di Time Square a New York mentre sulle taxi non hai nulla.
Quindi, suponendo ogni cosa funzionante mi sembra una sbadataggine non da poco.
Devo pero dire che, esperienza mia, in passato mi capito' di effettuare un avvicinamento ad Oklahoma City, internazionale grandicello con 3 piste si, ma nulla a che vedere con Atlanta, in piena notte, e mentre ero vettorato per un visual ricordo che feci molta fatica a trovare la pista poiche' le luci erano settate a bassa intensita'. Allora, per non saper ne leggere ne scrivere, misi la frequenza del localizer su nav 1 e mi allineai. Poi alla fine la pista l'ho trovata, e si distingueva molto bene dalla taxi, ma all'inizio, non essendo allineato, vedevo solo un'accozzaglia di luci.
A mia "discolpa" posso dire che ai tempi ad Oklahoma c'ero stato solo un'altra volta e di giorno, i piloti della Delta ci abitano ad Atlanta.
Sembra proprio strana sta cosa.
Forse lo stress e altri fattori che non si conoscono al momento tipo approach light system inoperativo. Pero', quando sei li' in corto finale, per me, soprattutto quando si e' in due nel cockpit, lo vedi che e' la taxiway quella e fai un go-around.
Aspettiamo qualche novita'.
Premettendo che siamo tutti bravi finche' non combiniamo qualche "stupidaggine", confondere una taxi per una rwy, di notte, ad ATL, mi sembra una cosa fantascientifica.
Primo proprio l'illuminazione a lato, blu per le taxi e bianca per rwy, poi rwy in aeroporti di quella caratura hai approach light system degni di Time Square a New York mentre sulle taxi non hai nulla.
Quindi, suponendo ogni cosa funzionante mi sembra una sbadataggine non da poco.
Devo pero dire che, esperienza mia, in passato mi capito' di effettuare un avvicinamento ad Oklahoma City, internazionale grandicello con 3 piste si, ma nulla a che vedere con Atlanta, in piena notte, e mentre ero vettorato per un visual ricordo che feci molta fatica a trovare la pista poiche' le luci erano settate a bassa intensita'. Allora, per non saper ne leggere ne scrivere, misi la frequenza del localizer su nav 1 e mi allineai. Poi alla fine la pista l'ho trovata, e si distingueva molto bene dalla taxi, ma all'inizio, non essendo allineato, vedevo solo un'accozzaglia di luci.
A mia "discolpa" posso dire che ai tempi ad Oklahoma c'ero stato solo un'altra volta e di giorno, i piloti della Delta ci abitano ad Atlanta.
Sembra proprio strana sta cosa.
Forse lo stress e altri fattori che non si conoscono al momento tipo approach light system inoperativo. Pero', quando sei li' in corto finale, per me, soprattutto quando si e' in due nel cockpit, lo vedi che e' la taxiway quella e fai un go-around.
Aspettiamo qualche novita'.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
il mio non vuole essere un attacco nei tuoi confronti, assolutamente, ma secondo te quante possibilità ci sono che, in questo periodo di forte crisi del trasporto aereo e non solo, le compagnie aeree si degnino far volare di meno i piloti proprio per cercare di limitare per quanto possibile lo stress operativo...?araial14 ha scritto:Il fatto è che accadono,rarissimamente ma accadono, e se la causa (o fra le concause) entra in gioco il sovraccarico di lavoro la questione è estremamente seria ed assolutamente da correggere.cabronte ha scritto:Scherzi a parte manovre del genere non devono mai accadere!
avevo letto un thread dove si parlava dei turni che i piloti windjet dovevano effettuare e si parlava di 14 ore ...io sono un aspirante pilota e il discorso in un modo o nell'altro mi colpisce in prima persona...ma penso che non verrà fatto assolutamente niente...almeno per il momento...penso invece che, nel momento in cui si andrà a sbattere la testa forte, am proprio forte, contro il muro allora si che magari verrà fatto qualcosa...
e come quando si va dal medico, il medico ti dice "cerchi di non mangiare troppi grassi perchè rischia un infarto o altro"...il paziente dirà fra se e se "va be ma figurati se succede"...contiua a mangiare robe grasse per 1 anno e dice "ma vedi che sparava stronzate quel medico?"...dopo due anni o anche meno pam gli viene un infarto e li, se sopravvive, dirà "forse è il caso che mi dia una seria regolata"...così funzionano le cose, e questo esempio può essere facilmente collegabile al ragionamento dei fantozziani megadirettori galattici che stanno a capo delle compagnie...
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ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
ritengo che se e' accaduto a due piloti professionisti vuol dire che e' non e' cosi' impossibile che accada.certo e' facile rimanere "sbigottiti" perche' sembra ,specie a chi non lavora dentro ad un cockpit,un evento intollerabile .ma le dinamiche che possono aver portato a questa "distrazione" possono essere state molte.di certo non credo all'incompetenza dei piloti.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Non vedo da dove possa nascere il tuo "attacco" visto e considerato che stiamo facendo lo stesso tipo di ragionamento.Tony88 ha scritto: il mio non vuole essere un attacco nei tuoi confronti, assolutamente,
Il casus sovraccarico di ore lavorative per i piloti è in causa da qualche tempo ed attualmente sta avendo una recrudescenza sindacale a mio parere più che lecita.Il problema esiste, per cui in un ambiente così delicato non si può far finta di nascondersi dietro ad un dito come in altri.That's all.
Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
The NTSB reported on Oct 21st, that the medical emergency concerned a check airman in the cockpit on the observer's seat, who became ill and had to be relocated to the cabin while still in cruise flight. The runway lights were turned on, approach lights and ILS however were not active. The NTSB are conducting an investigation and have dispatched four investigators to Atlanta.
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Giusto per avere un ideaLuke3 ha scritto:Domanda: l'evento è accaduto di notte secondo quanto riporta l'articolo. L'illuminazione notturna delle taxiway è di un colore diverso di quello della pista: bianche quelle di bordo pista (e centerline se certificata CAT II e III) e blu quelle di bordo taxiway con occasionalmente luci verdi lungo la linea gialla. E' così facile sbagliarsi?
http://www.airliners.net/photo/Swiftair ... 1598858/M/
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
La domanda che pongo io invece è: una volta resisi conto che stavano per atterrare su una taxiway (prima o poi, fosse anche a 50ft dal suolo, se ne saranno ben accorti) perchè non hanno eseguito un go-around?
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
bella domanda.... una possibile risposta è l'urgenza medica che avevano in quel momento....guzzor6 ha scritto:La domanda che pongo io invece è: una volta resisi conto che stavano per atterrare su una taxiway (prima o poi, fosse anche a 50ft dal suolo, se ne saranno ben accorti) perchè non hanno eseguito un go-around?
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
E per salvare una persona arrivi a 300 km/h su una taxiway con eventuali altri aeromobili ignari della situazione?povvo ha scritto:bella domanda.... una possibile risposta è l'urgenza medica che avevano in quel momento....
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Se non hanno eseguito il go around è perchè non ve ne era necessità, nel senso che non vi erano altri aeromobili, quindi l'equipaggio avrà pensato che il tempo impiegato per una "inutile" riattaccata e un nuovo avvicinamento avrebbero potuto influire sullo stato della persona colpita da malore. Forse possiamo vedere l'equipaggio come nonostante accortosi del proprio errore, supponiamo causato da fatica, abbia preferito mettere al primo posto la persona colpita da malore che le proprie chiappe, sapendo chiaramente a cosa andavano in contro.guzzor6 ha scritto:E per salvare una persona arrivi a 300 km/h su una taxiway con eventuali altri aeromobili ignari della situazione?povvo ha scritto:bella domanda.... una possibile risposta è l'urgenza medica che avevano in quel momento....
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
a ragà c'aveva fretta
no seriamente
dopo aver letto il topic su A,net
è uscito questo
erano in emergenza medica (e lo si sa) erano inbond su una pista raramente usata per gli atterraggi (quella + vicino al terminal)
la pista non era totalmente illuminata e forse la taxi era più illuminata della pista...
+ anche un equipaggio stanco....
concatenazione di errori che portano ad un errore più grande...
no seriamente
dopo aver letto il topic su A,net
è uscito questo
erano in emergenza medica (e lo si sa) erano inbond su una pista raramente usata per gli atterraggi (quella + vicino al terminal)
la pista non era totalmente illuminata e forse la taxi era più illuminata della pista...
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Capisco l'emergenza medica, ma a bordo avevano anche altri 180 passeggeri "sani" a cui pensare.
Come è già stato scritto, forse di notte è ancor più difficile sbagliare, considerando che le luci delle vie di rullaggio sono blu e quelle delle piste bianche. Non penso che un'emergenza medica a bordo giustifichi tale "soluzione".
Il mio dubbio resta sempre: perchè quando hanno visto le luci blu al bordo di quella che credevano la pista hanno proseguito?
Come è già stato scritto, forse di notte è ancor più difficile sbagliare, considerando che le luci delle vie di rullaggio sono blu e quelle delle piste bianche. Non penso che un'emergenza medica a bordo giustifichi tale "soluzione".
Il mio dubbio resta sempre: perchè quando hanno visto le luci blu al bordo di quella che credevano la pista hanno proseguito?
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Ma hai letto cos'ho scritto?guzzor6 ha scritto:Il mio dubbio resta sempre: perchè quando hanno visto le luci blu al bordo di quella che credevano la pista hanno proseguito?
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Io si, e spero vivamente per il bene di quei piloti che ciò che tu hai ipotizzato sia completamente diverso dalla loro linea di difesa davanti alla commissione d'inchiesta..... a meno che non siano curiosi di sapere in quanti millisecondi le loro licenze possano essere incenerite...AirGek ha scritto:
Ma hai letto cos'ho scritto?
ciao!
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Non so quante giustificazioni accettabili ci siano per atterrare su una TWY anzichè sulla RWY (ammesso che ce ne siano), almeno se è realmente cosi si salvano un pò dal punto di vista umano.albert ha scritto:Io si, e spero vivamente per il bene di quei piloti che ciò che tu hai ipotizzato sia completamente diverso dalla loro linea di difesa davanti alla commissione d'inchiesta..... a meno che non siano curiosi di sapere in quanti millisecondi le loro licenze possano essere incenerite...AirGek ha scritto:
Ma hai letto cos'ho scritto?
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Non c'è niente da giustificare e niente da salvare umanamente.
E' stato commesso un grave errore, che potenzialmente poteva avere gravi conseguenze.
Ai fini della sicurezza importa solo una cosa: ricercare i motivi, il perchè dell'errore, stabilire le cause che lo hanno generato, concatenandosi tra loro.
Paolo
E' stato commesso un grave errore, che potenzialmente poteva avere gravi conseguenze.
Ai fini della sicurezza importa solo una cosa: ricercare i motivi, il perchè dell'errore, stabilire le cause che lo hanno generato, concatenandosi tra loro.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Quoto!JT8D ha scritto:Non c'è niente da giustificare e niente da salvare umanamente.
Re: Delta 763 atterra sulla taxiway ad ATL
Certo. Ma resto sempre della mia idea. Un pilota non deve atterrare sulla via del rullaggio.AirGek ha scritto: Ma hai letto cos'ho scritto?
Hai presente quanto tempo e spazio impiega un 767 a fermarsi? E se qualche raccordo più avanti un altro aeromobile avesse impegnato la via di rullaggio, autorizzato dalla ground? Cosa sarebbe successo?
Oppure pensi che i piloti in questione abbiano avvisato torre, ground e quant'altro dicendo "Atterriamo sulla taxiway così facciamo prima, via tutti..."?
Secondo me la tua ipotesi è fantascientifica: non credo che nessun pilota di linea adoterebbe questa soluzione.
Per salvare una persona rischi di ucciderne 190 + quelle dell'aeromobile contro il quale rischi di collidere? (senza contare che tu pilota metti anche a repentaglio la tua stessa vita, visto che sei il primo ad arrivare sul luogo dell'incidente, come scrisse qualcuno...).
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