Variazioni livello di volo.

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Variazioni livello di volo.

Messaggio da geostazionario » 23 ottobre 2009, 14:09

La domanda scaturisce da un volo che ho fatto tempo fa in UK.
Incrociando due traffici sopra di noi mi sono chiesto di quanto può variare il livello di volo in caso di più o meno forte turbolenza.
Mi sembra che la separazione in crociera, sia di 1000ft o addirittura di 500 in caso di emergenza.
Non trovando risposte in rete chiedo a voi:
Riescono i sistemi di bordo a mantenere entro questi limiti la separazione di 2 am che subiscano variazioni contrarie, positiva per quello al livello inferiore e negativa per quello al livello superiore?
Sempre che questo possa accadere.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

zittozitto

Re: Variazioni livello di volo.

Messaggio da zittozitto » 23 ottobre 2009, 14:12

il TCAS è un sistema che aiuta.

Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Re: Variazioni livello di volo.

Messaggio da geostazionario » 23 ottobre 2009, 14:23

zittozitto ha scritto:il TCAS è un sistema che aiuta.
Chiaro, il TCAS è un sistema di allerta traffico ma, se la situazione si verifica durante o poco prima dell'incrocio?
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Re: Variazioni livello di volo.

Messaggio da geostazionario » 24 ottobre 2009, 17:20

.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Re: Variazioni livello di volo.

Messaggio da bruno » 28 ottobre 2009, 9:22

Il TCAS, se impostato nella funziona TA/RA ti indica la manovra da intraprendere se trova un traffico in conflitto con la proprio rotta.

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: Variazioni livello di volo.

Messaggio da jack374 » 28 ottobre 2009, 10:06

I 1000 feet sono li apposta. Non esiste che nello stesso istante,nello stesso punto, un aereo scende di 500 feet e quello sotto sale di 500. Se è una zona di forte turbolenza probabilmente sono anche separati orizzontalmente. Se poi un traffico è in emergenza viene trattato di conseguenza, ma fidati che sopra l'oceano non fanno incrociare due traffici separati di 500 feet.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Variazioni livello di volo.

Messaggio da Tiennetti » 28 ottobre 2009, 19:07

Ti dico solo che, per esperienza personale, il Europa con uno scostamento di 150ft il controllore ti stá giá chiamando...
In una turbolenza moderata ci sono normalmente leggere perdite/aumenti di quota, ma raramente superano i 50ft... in quel caso sarebbe da valutare seriamente un cambio di livello...
David

Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Re: Variazioni livello di volo.

Messaggio da geostazionario » 28 ottobre 2009, 20:13

:thanks: a tutti per le risposte.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Rispondi