Variazioni livello di volo.
Moderatore: Staff md80.it
- geostazionario
- 05000 ft
- Messaggi: 723
- Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
- Località: vicenza (dintorni)
Variazioni livello di volo.
La domanda scaturisce da un volo che ho fatto tempo fa in UK.
Incrociando due traffici sopra di noi mi sono chiesto di quanto può variare il livello di volo in caso di più o meno forte turbolenza.
Mi sembra che la separazione in crociera, sia di 1000ft o addirittura di 500 in caso di emergenza.
Non trovando risposte in rete chiedo a voi:
Riescono i sistemi di bordo a mantenere entro questi limiti la separazione di 2 am che subiscano variazioni contrarie, positiva per quello al livello inferiore e negativa per quello al livello superiore?
Sempre che questo possa accadere.
Incrociando due traffici sopra di noi mi sono chiesto di quanto può variare il livello di volo in caso di più o meno forte turbolenza.
Mi sembra che la separazione in crociera, sia di 1000ft o addirittura di 500 in caso di emergenza.
Non trovando risposte in rete chiedo a voi:
Riescono i sistemi di bordo a mantenere entro questi limiti la separazione di 2 am che subiscano variazioni contrarie, positiva per quello al livello inferiore e negativa per quello al livello superiore?
Sempre che questo possa accadere.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
- geostazionario
- 05000 ft
- Messaggi: 723
- Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
- Località: vicenza (dintorni)
Re: Variazioni livello di volo.
Chiaro, il TCAS è un sistema di allerta traffico ma, se la situazione si verifica durante o poco prima dell'incrocio?zittozitto ha scritto:il TCAS è un sistema che aiuta.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
- geostazionario
- 05000 ft
- Messaggi: 723
- Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
- Località: vicenza (dintorni)
Re: Variazioni livello di volo.
.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
Re: Variazioni livello di volo.
Il TCAS, se impostato nella funziona TA/RA ti indica la manovra da intraprendere se trova un traffico in conflitto con la proprio rotta.
Re: Variazioni livello di volo.
I 1000 feet sono li apposta. Non esiste che nello stesso istante,nello stesso punto, un aereo scende di 500 feet e quello sotto sale di 500. Se è una zona di forte turbolenza probabilmente sono anche separati orizzontalmente. Se poi un traffico è in emergenza viene trattato di conseguenza, ma fidati che sopra l'oceano non fanno incrociare due traffici separati di 500 feet.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Variazioni livello di volo.
Ti dico solo che, per esperienza personale, il Europa con uno scostamento di 150ft il controllore ti stá giá chiamando...
In una turbolenza moderata ci sono normalmente leggere perdite/aumenti di quota, ma raramente superano i 50ft... in quel caso sarebbe da valutare seriamente un cambio di livello...
In una turbolenza moderata ci sono normalmente leggere perdite/aumenti di quota, ma raramente superano i 50ft... in quel caso sarebbe da valutare seriamente un cambio di livello...
David
- geostazionario
- 05000 ft
- Messaggi: 723
- Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
- Località: vicenza (dintorni)
Re: Variazioni livello di volo.
a tutti per le risposte.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi