A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
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A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Ho notato che nell'A321, alla messa in moto e relativo spegnimento dell'APU, entrano gas combusti nella zona posteriore e/o in Cockpit.
Ne sapete qualcosa o avete magari avuto esperienze simili?
Ne sapete qualcosa o avete magari avuto esperienze simili?
- sardinian aviator
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
A me è capitato di percepire odore di combustibile bruciato, non so se ti riferisci a questo, altrimenti come fai a dire che entrano gas combusti? Come lo rilevi?Watermelon ha scritto:Ho notato che nell'A321, alla messa in moto e relativo spegnimento dell'APU, entrano gas combusti nella zona posteriore e/o in Cockpit.
Ne sapete qualcosa o avete magari avuto esperienze simili?
Mi hanno detto trattarsi di gas che dall'esterno finiscono nella presa d'aria del sistema di condizionamento, ma non so se mi abbiano detto una cosa qualsiasi per farmi stare tranquillo.
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Capita di frequente, all'avviamento dei motori, di percepire per qualche secondo il profumo di Jet A1 combusto in cabina.
Dato che l'impianto di condizionamento-pressurizzazione utilizza anche aria proveniente dai compressori dei motori, capita che una piccola parte dei gas combusti possano essere ri-aspirati dal motore, oppure frequentemente capita che l'odore provenga da scarichi di altri velivoli, in prossimità dei parcheggi o in scia a loro durante i rullaggi, aspirati dai motori del nostro aereo. Tutto ciò provoca appunto un pò di odore di jet A1 combusto in cabina. Ma il fenomeno è di durata molto breve e del tutto innocuo.
Riguardo all'APU e ai gas in cabina mai sentito nulla in proposito: mi sembra una cosa abbastanza campata per aria.
Paolo
Dato che l'impianto di condizionamento-pressurizzazione utilizza anche aria proveniente dai compressori dei motori, capita che una piccola parte dei gas combusti possano essere ri-aspirati dal motore, oppure frequentemente capita che l'odore provenga da scarichi di altri velivoli, in prossimità dei parcheggi o in scia a loro durante i rullaggi, aspirati dai motori del nostro aereo. Tutto ciò provoca appunto un pò di odore di jet A1 combusto in cabina. Ma il fenomeno è di durata molto breve e del tutto innocuo.
Riguardo all'APU e ai gas in cabina mai sentito nulla in proposito: mi sembra una cosa abbastanza campata per aria.
Paolo
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Direi soltanto alla messa in moto, l'APU non mi sembra che in nessun modo possa causare l'immissione di "gas combusti" in cabina.Watermelon ha scritto:Ho notato che nell'A321, alla messa in moto e relativo spegnimento dell'APU, entrano gas combusti nella zona posteriore e/o in Cockpit.
Ne sapete qualcosa o avete magari avuto esperienze simili?
Tra l'altro, non non possiamo sapere quando e se l'APU viene spento.
Ad ogni modo, e' normalissimo che cio' accada, JT8D come sempre, ha spiegato benissimo il perche'.
ciao.
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Di fatto, a volte si sente odore di gas combusti, sia nella zona posteriore che in cockpit. Ora.. ognuno dice la sua, ma se ci fate caso, questi odori entrano solamente durante la messa in moto, al parcheggio o durante l'operzione di push back. Qualcuno dice che accade mentre dal cockpit spegni l'APU e immediatamente dopo si fai girare la turbina del motore per l'accenzione dello stesso, i gas residui dell'APU, ancora presenti nelle condutture di scarico dello stesso o nell'area circostante, a seconda di come gira il vento all'esterno, vengano accidentalmente ricondotti nella presa d'aria del motore che si sta mettendo in moto, e di conseguenza, dall'ottavo e dal 13 stadio del compressore vengono soffiati in cabina pax ... ora mi sono spiegato meglio? ma ci metto il carico va!! anche quando ti posizioni nell'area attesa e prima dell'autorizzazione al deccolo, il velivolo che deccolla prima di te di sputa addosso tutta quella merxa!! sei tu poi che la respiri per 30 anni. Antonio.. Think about!!!
Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Definire così i gas di scarico di un aereo non mi sembra molto opportuno, soprattutto in un forum di appassionati come questo. Uno dei momenti più belli della mia vita è stato a Pratica di Mare 2004, quando il 104 rosso tornando al parcheggio si girò esattamente davanti a me dando motore e innaffiando me, mio padre e tanti altri con un vampata bollente di cherosene bruciato. Indimenticabile.Watermelon ha scritto:anche quando ti posizioni nell'area attesa e prima dell'autorizzazione al deccolo, il velivolo che deccolla prima di te di sputa addosso tutta quella merxa!! sei tu poi che la respiri per 30 anni. Antonio.. Think about!!!
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Maxx ha scritto:Definire così i gas di scarico di un aereo non mi sembra molto opportuno, soprattutto in un forum di appassionati come questo. Uno dei momenti più belli della mia vita è stato a Pratica di Mare 2004, quando il 104 rosso tornando al parcheggio si girò esattamente davanti a me dando motore e innaffiando me, mio padre e tanti altri con un vampata bollente di cherosene bruciato. Indimenticabile.Watermelon ha scritto:anche quando ti posizioni nell'area attesa e prima dell'autorizzazione al deccolo, il velivolo che deccolla prima di te di sputa addosso tutta quella merxa!! sei tu poi che la respiri per 30 anni. Antonio.. Think about!!!
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Sono cose che non si possono capire!sardinian aviator ha scritto:Maxx ha scritto:Definire così i gas di scarico di un aereo non mi sembra molto opportuno, soprattutto in un forum di appassionati come questo. Uno dei momenti più belli della mia vita è stato a Pratica di Mare 2004, quando il 104 rosso tornando al parcheggio si girò esattamente davanti a me dando motore e innaffiando me, mio padre e tanti altri con un vampata bollente di cherosene bruciato. Indimenticabile.Watermelon ha scritto:anche quando ti posizioni nell'area attesa e prima dell'autorizzazione al deccolo, il velivolo che deccolla prima di te di sputa addosso tutta quella merxa!! sei tu poi che la respiri per 30 anni. Antonio.. Think about!!!
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Ci ho passato un bel pò della mia carriera, almeno all'inizio, altro che se posso capire!Maxx ha scritto:Sono cose che non si possono capire!sardinian aviator ha scritto:Maxx ha scritto:Definire così i gas di scarico di un aereo non mi sembra molto opportuno, soprattutto in un forum di appassionati come questo. Uno dei momenti più belli della mia vita è stato a Pratica di Mare 2004, quando il 104 rosso tornando al parcheggio si girò esattamente davanti a me dando motore e innaffiando me, mio padre e tanti altri con un vampata bollente di cherosene bruciato. Indimenticabile.Watermelon ha scritto:anche quando ti posizioni nell'area attesa e prima dell'autorizzazione al deccolo, il velivolo che deccolla prima di te di sputa addosso tutta quella merxa!! sei tu poi che la respiri per 30 anni. Antonio.. Think about!!!
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Ha detto bene JT8D se ci avete fatto caso:
si tratta di... profumo...
Mi dispiace per chi la pensa diversamente, ma quello è un odore che più ce n'è, meglio è. A prescindere dal fatto che possa far male o meno.
si tratta di... profumo...
Mi dispiace per chi la pensa diversamente, ma quello è un odore che più ce n'è, meglio è. A prescindere dal fatto che possa far male o meno.
Federico
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
redbrain ha scritto:Mi dispiace per chi la pensa diversamente, ma quello è un odore che più ce n'è, meglio è. A prescindere dal fatto che possa far male o meno.
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Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Diciamo che il professionista è meglio che eviti di esporsi troppo ai gas di scarico. All'appassionato come me non compromette nulla un getto di JP4 ogni 10 anni.cico140976 ha scritto:redbrain ha scritto:Mi dispiace per chi la pensa diversamente, ma quello è un odore che più ce n'è, meglio è. A prescindere dal fatto che possa far male o meno.
- flyingbrandon
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
E' una cosa che capita, e come ti e' stato detto, dipende anche dal vento o dagli altri traffici, ma comunque, solitamente non spegni l'APU e poi metti in moto visto che spilli aria dall'APU.....Watermelon ha scritto: Qualcuno dice che accade mentre dal cockpit spegni l'APU e immediatamente dopo si fai girare la turbina del motore per l'accenzione dello stesso, i gas residui dell'APU, ancora presenti nelle condutture di scarico dello stesso o nell'area circostante, a seconda di come gira il vento all'esterno,
Ciao!
P.S. Al punto attesa invece e' cosa parecchio rara direi...
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Ok l'APU lo mantieni acceso ma poi quando il motore è in moto che fai lo spegni no? forse mi sono espresso male.. e poi hai detto solitamente.. sai le varianti sono molteplici. Non giriamo intorno alla cosa.. il problema c'è e ti dirò!! solo sull'airbus succedono queste cose. Saluti agli appassionati.
flyingbrandon ha scritto:E' una cosa che capita, e come ti e' stato detto, dipende anche dal vento o dagli altri traffici, ma comunque, solitamente non spegni l'APU e poi metti in moto visto che spilli aria dall'APU.....Watermelon ha scritto: Qualcuno dice che accade mentre dal cockpit spegni l'APU e immediatamente dopo si fai girare la turbina del motore per l'accenzione dello stesso, i gas residui dell'APU, ancora presenti nelle condutture di scarico dello stesso o nell'area circostante, a seconda di come gira il vento all'esterno,
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
E l'orso?
L'orso corre più dell'uomo e si arrampica anche sugli alberi. questo dissi al mio amico che alle 04:00am, in Canada, si divertiva a fare le foto agli animali selvatici. Stai attento all'orso!! perchè con lui non hai scampo.
L'orso corre più dell'uomo e si arrampica anche sugli alberi. questo dissi al mio amico che alle 04:00am, in Canada, si divertiva a fare le foto agli animali selvatici. Stai attento all'orso!! perchè con lui non hai scampo.
cico140976 ha scritto:redbrain ha scritto:Mi dispiace per chi la pensa diversamente, ma quello è un odore che più ce n'è, meglio è. A prescindere dal fatto che possa far male o meno.
Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Watermelon ha scritto:solo sull'airbus succedono queste cose.
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Non ho capito dove dovrebbe andare a parare il topic.
E' sul funzionamento di certi sistemi dell'Airbus o sui rischi legati allo sniffarsi gli aerosol dei gas combusti?
Perchè se è per il discorso sugli aerosol mi pare che ci dovrebbero essere anche altri topic aperti.
E' sul funzionamento di certi sistemi dell'Airbus o sui rischi legati allo sniffarsi gli aerosol dei gas combusti?
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Anche sul 737 (ce n'è per tutti, così non si lamenta nessuno... )Watermelon ha scritto:Non giriamo intorno alla cosa.. il problema c'è e ti dirò!! solo sull'airbus succedono queste cose. Saluti agli appassionati.
LINK
Saluti!
Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Ha risposto un pilota di A320 e l'argomentazione è stata definita come "girante intorno al problema". Prima ancora JT8D aveva spiegato benissimo il fenomeno. E' proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Non capisco dove si voglia andare a parare con questo thread.
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Semplicemente si vuole far polemica gratuita su un problema inesistente
E ciò è dimostrato anche dal fatto che chi ha posto il problema non ha saputo argomentarlo tecnicamernte in mainera esatta.
La spiegazione è quella che è stata data prima, non vi sono problemi sull'APU.
Questo è un thread assolutamente inutile !!
Paolo
E ciò è dimostrato anche dal fatto che chi ha posto il problema non ha saputo argomentarlo tecnicamernte in mainera esatta.
La spiegazione è quella che è stata data prima, non vi sono problemi sull'APU.
Questo è un thread assolutamente inutile !!
Sbagliato!! Quelli da te indicati sono gli spillamenti del JT8D, ma sul 321 non c'è mica quel motoreWatermelon ha scritto:dall'ottavo e dal 13 stadio del compressore vengono soffiati in cabina pax
Paolo
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Mah...non cercavo di girarci intorno...onestamente capitava anche sul 737...e ti ripeto non avviene ad ogni messa in moto e comunque ti dirò in tutta onesta' che preferisco questo inconveniente, quando capita, che non pensare che il motore "non respiri"Watermelon ha scritto:Ok l'APU lo mantieni acceso ma poi quando il motore è in moto che fai lo spegni no? forse mi sono espresso male.. e poi hai detto solitamente.. sai le varianti sono molteplici. Non giriamo intorno alla cosa.. il problema c'è e ti dirò!! solo sull'airbus succedono queste cose. Saluti agli appassionati.
P.S. Se pensi che volare possa nuocere alla tua salute....non volare!
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Watermelon ha scritto:il problema c'è e ti dirò!! solo sull'airbus succedono queste cose. Saluti agli appassionati.
Visto che sei del mestiere contatta tramite la tua compagnia il Customer Services Flight di Airbus e fatti aprire un ticket di servizio sul problema.
Se non ti soddisferanno potrai poi contattare anche la NTSB americana. Strano che tu venga a chiedere queste cose su un forum di appassionati.
salut mon ami
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
Pilots pay more to receive less.. http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=21295 e fino a che esistono quelli appassionati come te la storia non cambierà!! think about!!
FAS ha scritto:Watermelon ha scritto:il problema c'è e ti dirò!! solo sull'airbus succedono queste cose. Saluti agli appassionati.
Visto che sei del mestiere contatta tramite la tua compagnia il Customer Services Flight di Airbus e fatti aprire un ticket di servizio sul problema.
Se non ti soddisferanno potrai poi contattare anche la NTSB americana. Strano che tu venga a chiedere queste cose su un forum di appassionati.
salut mon ami
Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
E' da un pò di tempo che non si vedeva un bel troll sul forum, ma la storia si ripete sempre
I troll sono sempre divertenti, le assurdità che scrivono, al limite del patetico, almeno fanno ridere
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
che due maroni... mi spieghi che cosa succede sempre sugli airbus? fammelo capire visto che quando sarà il momento di fare il TR per quest'aereo ci penserò su due volte....
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ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
E' che non c'hanno un .azzo da fare per tutta la giornata.Luke3 ha scritto:E' da un pò di tempo che non si vedeva un bel troll sul forum, ma la storia si ripete sempre
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: A321 - GAS COMBUSTI IN CABINA
watermelon è bannato.
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