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topgun84
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da topgun84 » 24 novembre 2009, 12:55
thranduil ha scritto:effettivamente l'agenzia è stata scritta da uno cha ha acceso il cervello prima del pc, ma per pareggiare le cose se vuoi puoi cercare il manifesto in edicola, dice che la popolazione di pisa è in pericolo perchè gli aerei militari cadono continuamente...
scusate l'ot, ma sono cosa che di prima mattina fanno un pò in****are
Davvero IMBARAZZANTE!...anche di fronte alle tragedie come quella avvenuta, questi giornali con giornalisti da strapazzo non si vergognano neanche un pochino di quello che scrivono! e soprattutto delle fesserie che scrivono.
VERGOGNA!!!!
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Paolo_61
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da Paolo_61 » 24 novembre 2009, 13:00
Purtroppo è molto peggio, è sciacallaggio politico (non a caso l'orientamento delle testata è noto).
C'è gente che per due voti venderebbe la madre
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AirGek
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da AirGek » 24 novembre 2009, 13:06
Maxx ha scritto:jollyroger88 ha scritto:coach ha scritto:testimoni riferiscono che in quel momento,causa vento,fosse in uso la pista 22L (che richiede un circling )
ieri pomeriggio nella zona di Pisa soffiava vento di libeccio, teso, ma non a raffiche violente; quindi il C130 è decollato controvento, poi dopo la virata si è trovato in condizioni di vento trasversale, con l'ala dx sopravento; comunque mi pare poco probabile una variazione di assetto a causa del vento, vista l'intensità dello stesso, assolutamente nella norma x la zona. mi scuso x la scarsa tecnicità del mio linguaggio
jr
Questo è stato chiesto ieri all'addetto stampa della 46°, il quale ha asciuttamente risposto che se le condizioni del vento e in generale del meteo fossero state oltre i limiti, l'aeroporto sarebbe stato chiuso. Detto questo, il wind shear (per dirne una, non sto facendo nessuna ipotesi) ha tirato giù aerei appena decollati da aeroporti aperti e agibili.
Le condizioni meteo per il verificarsi del windshear non sono quelle presenti a Pisa al momento dell'accaduto.
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da filippobert » 24 novembre 2009, 13:30
AirGek ha scritto:Maxx ha scritto:jollyroger88 ha scritto:coach ha scritto:testimoni riferiscono che in quel momento,causa vento,fosse in uso la pista 22L (che richiede un circling )
ieri pomeriggio nella zona di Pisa soffiava vento di libeccio, teso, ma non a raffiche violente; quindi il C130 è decollato controvento, poi dopo la virata si è trovato in condizioni di vento trasversale, con l'ala dx sopravento; comunque mi pare poco probabile una variazione di assetto a causa del vento, vista l'intensità dello stesso, assolutamente nella norma x la zona. mi scuso x la scarsa tecnicità del mio linguaggio
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Questo è stato chiesto ieri all'addetto stampa della 46°, il quale ha asciuttamente risposto che se le condizioni del vento e in generale del meteo fossero state oltre i limiti, l'aeroporto sarebbe stato chiuso. Detto questo, il wind shear (per dirne una, non sto facendo nessuna ipotesi) ha tirato giù aerei appena decollati da aeroporti aperti e agibili.
Le condizioni meteo per il verificarsi del windshear non sono quelle presenti a Pisa al momento dell'accaduto.
Una corrente d'aria a basso livello ci sta tutta, anche perchè dal metar postato c'erano nuvole a 2500 ft... una corrente fredda è sempre possibile a queste condizioni.
14:15->METAR LIRP 231415Z 23012KT 190V260 9999
FEW025TCU SCT040
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da albert » 24 novembre 2009, 13:39
filippobert ha scritto:
Una corrente d'aria a basso livello ci sta tutta, anche perchè dal metar postato c'erano nuvole a 2500 ft... una corrente fredda è sempre possibile a queste condizioni.
14:15->METAR LIRP 231415Z 23012KT 190V260 9999 FEW025TCU SCT040
17/10
quel Metar è di un ora dopo l'incidente.......
Questo è quello del momento dell'incidente:
LIRP 231315Z 23013KT 9999 FEW025TCU SCT040 17/09 Q1021 NOSIG
ciao!
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da albert » 24 novembre 2009, 13:49
Invitando tutti a non alimentare polemiche scatenate da fogli da lettura, vorrei ricordare, con questa foto dell'aereo tratta da Airliners,un momento decisamente più sereno per l'aeronautica, e porgere un doveroso omaggio ai 5 uomini deceduti.
Pratica di Mare, 24 Maggio 2008, Giornata Azzurra
http://www.airliners.net/photo/Italy--- ... 1532997/M/
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da AirGek » 24 novembre 2009, 13:50
filippobert ha scritto:AirGek ha scritto:Maxx ha scritto:jollyroger88 ha scritto:coach ha scritto:testimoni riferiscono che in quel momento,causa vento,fosse in uso la pista 22L (che richiede un circling )
ieri pomeriggio nella zona di Pisa soffiava vento di libeccio, teso, ma non a raffiche violente; quindi il C130 è decollato controvento, poi dopo la virata si è trovato in condizioni di vento trasversale, con l'ala dx sopravento; comunque mi pare poco probabile una variazione di assetto a causa del vento, vista l'intensità dello stesso, assolutamente nella norma x la zona. mi scuso x la scarsa tecnicità del mio linguaggio
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Questo è stato chiesto ieri all'addetto stampa della 46°, il quale ha asciuttamente risposto che se le condizioni del vento e in generale del meteo fossero state oltre i limiti, l'aeroporto sarebbe stato chiuso. Detto questo, il wind shear (per dirne una, non sto facendo nessuna ipotesi) ha tirato giù aerei appena decollati da aeroporti aperti e agibili.
Le condizioni meteo per il verificarsi del windshear non sono quelle presenti a Pisa al momento dell'accaduto.
Una corrente d'aria a basso livello ci sta tutta, anche perchè dal metar postato c'erano nuvole a 2500 ft... una corrente fredda è sempre possibile a queste condizioni.
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FEW025TCU SCT040
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Le eventuali raffiche non superano di 10kts l'intensità media, non ci stanno CB ne precipitazioni e tu mi parli di WS?
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da Maxx » 24 novembre 2009, 13:59
Ragazzi io non volevo ipotizzare l'esistenza di un windshear, il mio era un discorso generale e anche un pò impreciso, quindi vi chiedo scusa.
Ma il C-130J della foto è proprio quello incidentato???
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albert
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da albert » 24 novembre 2009, 14:03
Maxx ha scritto:Ragazzi io non volevo ipotizzare l'esistenza di un windshear, il mio era un discorso generale e anche un pò impreciso, quindi vi chiedo scusa.
Ma il C-130J della foto è proprio quello incidentato???
Si, 46-41, il KC..
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da Maxx » 24 novembre 2009, 14:12
albert ha scritto:Maxx ha scritto:
Ma il C-130J della foto è proprio quello incidentato???
Si, 46-41, il KC..
Ma che cavolo. Me la ricordo bene quella manovra.
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da i-daxi » 24 novembre 2009, 14:22
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da Tony88 » 24 novembre 2009, 14:56
AirGek ha scritto:AirGek ha scritto:Maxx ha scritto:jollyroger88 ha scritto:coach ha scritto:testimoni riferiscono che in quel momento,causa vento,fosse in uso la pista 22L (che richiede un circling )
Le condizioni meteo per il verificarsi del windshear non sono quelle presenti a Pisa al momento dell'accaduto.
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Le eventuali raffiche non superano di 10kts l'intensità media, non ci stanno CB ne precipitazioni e tu mi parli di WS?
avrà sentito parlare quel pirla di ieri alla TV che ha detto che il fatto potrebbe essere successo perchè l'aereo aveva i flap estratti e il vento lo avrebbe fatto capovolgere...mi raccomando a tutti i piloti sul forum...no usate mai i flap se ci sono più di 10 kts di vento
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da Gianni62 » 24 novembre 2009, 15:41
Un pensiero alle vittime.
Forse andrebbe modificato il titolo visto che sono 5.
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
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da Luke3 » 24 novembre 2009, 16:31
12 nodi con i flap estratti non ribalti neanche un 150, figuriamoci una bestia della stazza del C130. Condivido le solite osservazioni sul giornalismo anche se non sono d'accordo sul fatto che ciò avviene solamente su testate dell'orientamento politico del Manifesto. Anche se devo ammettere che nell'ultimo periodo la qualità del giornale in questione è calata nettamente, ho visto fare dall'altra parte cose allo stesso livello se non peggiori. E' una questione di interessi: si strumentalizzano fatti e purtroppo anche tragedie per far trasparire un messaggio e provocare una reazione nei lettori, e a seconda degli interessi lo fanno da entrambe le parti.
Aspettiamo le prime analisi delle scatole nere. Spero che trattandosi di un'inchiesta militare i tempi siano più corti
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da Tony88 » 24 novembre 2009, 18:38
Luke3 ha scritto:Condivido le solite osservazioni sul giornalismo anche se non sono d'accordo sul fatto che ciò avviene solamente su testate dell'orientamento politico del Manifesto
era il tg2 di ieri sera
se lo trovo vi posto il link
edit
tak eccola quà, edizione di ieri sera alle 20 e 30
http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/Tg2HP.html
fanno tutti gli esperti
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da innox » 24 novembre 2009, 18:57
AirGek ha scritto:
Le eventuali raffiche non superano di 10kts l'intensità media, non ci stanno CB ne precipitazioni e tu mi parli di WS?
E' successo diverse volte che atterrando a Pisa x 04 venga riportato vento calmo al suolo, ma di leggere anche 15/20 kts di tailwind fino a 300 feet (non WS...solo vento)
edit: ieri era una giornata particolare, di quelle con libeccio "incerto", che si presenta a raffiche ma non "entra"...
E' buffo... ma difficile da spiegare.
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da Tony88 » 24 novembre 2009, 19:16
innox ha scritto:AirGek ha scritto:
Le eventuali raffiche non superano di 10kts l'intensità media, non ci stanno CB ne precipitazioni e tu mi parli di WS?
E' successo diverse volte che atterrando a Pisa x 04 venga riportato vento calmo al suolo, ma di leggere anche 15/20 kts di tailwind fino a 300 feet (non WS...solo vento)
edit: ieri era una giornata particolare, di quelle con libeccio "incerto", che si presenta a raffiche ma non "entra"...
E' buffo... ma difficile da spiegare.
be ma questo non è un problema particolare, con il tailwind si atterra ma solo se questo non è di forte intensità, avrai una distanza d'atterraggio maggiore;
15/20 nodi in tail non sono propriamente pochi...però in questi casi cambierà la pista in uso per l'atterraggio ed il problema è "risolto"..
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da JT8D » 24 novembre 2009, 22:04
filippobert ha scritto:Mi sorge un dubbio: il Lockheed C130 in questione era equipaggiato di FADEC? Ovvero, quant'era recente? Se lo fosse, sembrerebbe configurabile un errore/guasto ECU... Il che, di nuovo, mischiato ad un'inesperienza dei piloti e al wind shear potrebbe aver portato ad agire con leggerezza sui comandi o all'inazione totale, ecc... ecc...
Il velivolo coinvolto è un C130 J, ultima evoluzione del mitico Hercules.
Rispetto alla versione precedente (C130 H) i motori sono cambiati e sono molto più moderni. I turboprop Rolls Royce AE 2100D3 che equipaggiano il C130 J sono dotati di FADEC, ma allo stato attuale è assolutamente improponibile ipotizzare un problema al FADEC.
E' per ora impossibile dare una spiegazione seria e verificata, occorre solo aspettare i risultati dell'inchiesta dell'Aeronautica: entrambi i registartori di volo sono stati recuperati, e si spera in tempi brevi per saperne di più.
Paolo
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da i-daxi » 24 novembre 2009, 22:53
Penso che aldilà della tragedia di un incidente aereo ma anche in generale, la cosa più brutta sia il vederlo dal vivo, sia per le persone che abitano attorno, in questo caso allo scalo di Pisa, ma anche per tutte quelle persone, militari e non che si trovavano in quel momento in aeroporto o a ordo pista.
Penso anche a chi ha dovuto avvertire le famiglie e non vorrei mai, e penso proprio non solo io, essere stato al suo posto, un plauso alla grande sensibilità e commozione e soprattutto difficoltà emotiva e affettiva nel fare ciò.
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da innox » 25 novembre 2009, 0:00
Tony88 ha scritto:
be ma questo non è un problema particolare, con il tailwind si atterra ma solo se questo non è di forte intensità, avrai una distanza d'atterraggio maggiore;
15/20 nodi in tail non sono propriamente pochi...però in questi casi cambierà la pista in uso per l'atterraggio ed il problema è "risolto"..
provo a riformulare schematicamente:
vento al suolo: CALMO, pista in uso (preferenziale a pisa): 04R
situazione anormale (che spesso si verifica): durante l'atterraggio per 04, voli lungo il sentiero di avvicinamento con una 20na di nodi in coda, che magicamente atorno ai 300 piedi gnd diminuiscono fino a sparire (lettura da CNI). Non è un fenomeno impossibile, convieni? Ovviamente l'omino del meteo, continuerà a leggere vento calmo, l'atc ne prenderà nota e dichiarerà in uso la 04R per l'atterraggio.
Giusto per fare un "cappello" a quanto detto o ipotizzato in vari post precedenti.
Dal momento che sia emotivamente (soprattutto) che professionalmente sono coinvolto nell'accaduto, non posterò nient'altro a riguardo.
JT8D ha scritto:
E' per ora impossibile dare una spiegazione seria e verificata, occorre solo aspettare i risultati dell'inchiesta dell'Aeronautica: entrambi i registartori di volo sono stati recuperati, e si spera in tempi brevi per saperne di più.
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da Tony88 » 25 novembre 2009, 1:17
innox ha scritto:Tony88 ha scritto:
be ma questo non è un problema particolare, con il tailwind si atterra ma solo se questo non è di forte intensità, avrai una distanza d'atterraggio maggiore;
15/20 nodi in tail non sono propriamente pochi...però in questi casi cambierà la pista in uso per l'atterraggio ed il problema è "risolto"..
provo a riformulare schematicamente:
vento al suolo: CALMO, pista in uso (preferenziale a pisa): 04R
situazione anormale (che spesso si verifica): durante l'atterraggio per 04, voli lungo il sentiero di avvicinamento con una 20na di nodi in coda, che magicamente atorno ai 300 piedi gnd diminuiscono fino a sparire (lettura da CNI). Non è un fenomeno impossibile, convieni? Ovviamente l'omino del meteo, continuerà a leggere vento calmo, l'atc ne prenderà nota e dichiarerà in uso la 04R per l'atterraggio.
Giusto per fare un "cappello" a quanto detto o ipotizzato in vari post precedenti.
Dal momento che sia emotivamente (soprattutto) che professionalmente sono coinvolto nell'accaduto, non posterò nient'altro a riguardo.
non era mia intenzione dire che avevi detto (scusa il gioco di parole) una boiata
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da sigmet » 25 novembre 2009, 2:05
Secondo me
uno dei motivi di questo incidente e' un altro ma nessuno lo ha detto...
(c'e' qualche pilota militare che ci dice quanto vola?
)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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da vihai » 25 novembre 2009, 2:52
AntonioValenti ha scritto:
e poi dicono, che non va bene farlo chiudere
Sono delle teste di c***o ma non va bene farlo chiudere.
La libertà di parola è lasciar dire anche le cose che non piacciono.
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da vihai » 25 novembre 2009, 2:56
Luke3 ha scritto:ciò avviene solamente su testate dell'orientamento politico del Manifesto
Avere un orientamento politico non è un problema. Ma qui non si tratta di orientamento politico, qui si tratta di assenza di etica.
Anche se ho un orientamento politico io sono in dovere di dare correttamente una notizia e poi, a lato, ci aggiungo il mio commento. Questo ormai ce lo si è dimenticato, perché siamo diventati incivili, da una parte e dall'altra in egual modo.
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da Maxx » 25 novembre 2009, 9:08
sigmet ha scritto:Secondo me
uno dei motivi di questo incidente e' un altro ma nessuno lo ha detto...
(c'e' qualche pilota militare che ci dice quanto vola?
)
Non condivido per niente.
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da albert » 25 novembre 2009, 9:46
sigmet ha scritto:Secondo me
uno dei motivi di questo incidente e' un altro ma nessuno lo ha detto...
(c'e' qualche pilota militare che ci dice quanto vola?
)
Che è difficile fare convivere traffico civile e militare nel medesimo aeroporto?
Non penso che si tratti di basso numero di ore di volo (mia modesta opinione).
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da sigmet » 25 novembre 2009, 11:09
Draklor ha scritto: Non diciamo str***ate per favore...visto anche che il pilota istruttore era il C.te di Gruppo quindi non solo era uno di grande esperienza,ma era probabilmente uno tra quelli che volavano di più. Inoltre alla 46esima i piloti volano molto in generale.
Per prima cosa le stronzate le dirai tu!
Non ho "chiuso l'inchiesta" ma solo segnalato un problema ed
il problema dello scarso addestramento lo ha sollevato prima di me un famoso generale ex capo di stato maggiore .Forse non lo sai ma c'e' un minimo fisiologico sotto il quale qanche chuck yaeger potrebbe avere problemi.
In certi reparti dell'ami non c'e piu' neanche il kerosene per la stufa. Alla 46ma si vola un po di piu' ma ci sono anche molti piloti.
Hai informazioni sull'attivita' di volo recente di quell'equipaggio?
Quante ore aveva il pilota sulla macchina negli ultimi 6 mesi? E il motorista?
In marina i comandanti di gruppo su ab 212 sono tali perche hanno volato tanto sull' ab 212?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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da Maxx » 25 novembre 2009, 11:21
Calma ragazzi. Tutto può essere successo e noi non lo sappiamo ancora. Il fattore umano può sempre essere una concausa, ma io resto dell'idea che il mancato addestramento non lo sia, anche perchè esistono i simulatori (immagino che ci sia anche quello del C130-J). Non credo che nessun aereo sia mai precipitato perchè i piloti non sapevano pilotarlo. L'errore invece ci può sempre stare, sono due cose diverse.
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da FAS » 25 novembre 2009, 11:27
sigmet ha scritto:
C'e' un minimo fisiologico sotto il quale qanche chuck yaeger potrebbe avere problemi.
quoto in pieno....
.... è piu di qualche recente episodio lo ha dimostrato.....ma senza morto non c'è notizia
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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da Maxx » 25 novembre 2009, 11:32
FAS ha scritto:sigmet ha scritto:
C'e' un minimo fisiologico sotto il quale qanche chuck yaeger potrebbe avere problemi.
quoto in pieno....
.... è piu di qualche recente episodio lo ha dimostrato.....ma senza morto non c'è notizia
Di che episodio parli?
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da N176CM » 25 novembre 2009, 11:39
Draklor ha scritto:sigmet ha scritto:Secondo me
uno dei motivi di questo incidente e' un altro ma nessuno lo ha detto...
(c'e' qualche pilota militare che ci dice quanto vola?
)
Non diciamo str***ate per favore...visto anche che il pilota istruttore era il C.te di Gruppo quindi non solo era uno di grande esperienza,ma era probabilmente uno tra quelli che volavano di più. Inoltre alla 46esima i piloti volano molto in generale.
Intanto cambia il tono del messaggio per favore.
Ovviamente nessuno ha già analizzato l'incidente al punto di conoscerne già le cause, è stata fatta un'ipotesi e visto chi l'ha fatta non è un'ipotesi campata per aria. Chiaramente se ne può discutere, il forum serve anche a questo, ma con un tono e linguaggio adeguato.
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da AirGek » 25 novembre 2009, 12:36
Maxx ha scritto:Non credo che nessun aereo sia mai precipitato perchè i piloti non sapevano pilotarlo. L'errore invece ci può sempre stare, sono due cose diverse.
Il simulatore per quanto complesso non credo possa riprodurre in tutte le sue insidie il volo reale.
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da Maxx » 25 novembre 2009, 12:41
AirGek ha scritto:Maxx ha scritto:Non credo che nessun aereo sia mai precipitato perchè i piloti non sapevano pilotarlo. L'errore invece ci può sempre stare, sono due cose diverse.
Il simulatore per quanto complesso non credo possa riprodurre in tutte le sue insidie il volo reale.
Io non sono mai stato in un simulatore attivo (in uno spento sì, quello del Tornado), ma leggo da molte parti che può riprodurre tutte, o tantissime, avarie o inconvenienti verificabili. Ovviamente come dici tu il volo reale, probabilmente, è un'altra cosa ma su questo i piloti possono dirci di più.
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da AirGek » 25 novembre 2009, 12:59
Maxx ha scritto:AirGek ha scritto:Maxx ha scritto:Non credo che nessun aereo sia mai precipitato perchè i piloti non sapevano pilotarlo. L'errore invece ci può sempre stare, sono due cose diverse.
Il simulatore per quanto complesso non credo possa riprodurre in tutte le sue insidie il volo reale.
Io non sono mai stato in un simulatore attivo (in uno spento sì, quello del Tornado), ma leggo da molte parti che può riprodurre tutte, o tantissime, avarie o inconvenienti verificabili. Ovviamente come dici tu il volo reale, probabilmente, è un'altra cosa ma su questo i piloti possono dirci di più.
Non mi riferivo unicamente al causare avarie che alla fine non ci vuole un simulatore tanto avanzato, basta FS per renderle. Mi riferivo piuttosto al comportamento dell'aereo, che non sempre viene riprodotto perfettamente in tutte le possibili condizioni di volo che si potrebbero sperimentare nella realtà.
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da innox » 25 novembre 2009, 13:13
Mi ero ripromesso di non scrivere oltre, ma ci tengo a precisare alcune cose.
L'equipaggio, composto da elementi di diversa anzianità di servizio, era qualificato ed addestrato per la missione che si accingeva a volare. Era una missione di addestramento col fine di "mantenimento di capacità operative". Nessuno di loro era alle prime armi; nonostante a prima vista potesse sembrare che alcuni fossero al Reparto da pochi anni, erano tutti stati pregressamente impiegati in missioni in teatro operativo numerose volte.
La realtà dell' Aeronautica Militare non è certo rosea in questo periodo. Sento molti miei colleghi in altri reparti che lamentano la scarsezza delle ore di volo disponibili, ma da qui a farne una tragedia e dichiarare che il kerosene non basta nemmeno per le stufe, ce ne passa. A quanto di mia conoscenza, nessuno, in nessun Reparto, è al momento impiegati in missioni d'Istituto senza le previste ore minime di mantenimento delle capacità operative. Chiaramente la torta è piccola, e dobbiamo mangiarci tutti; ma a qualcuno deve necessariamente toccare una fetta piu' grossa, e viene distribuita in base alle necessità operative che è chiamato a svolgere.
Il simulatore del C-130J disponibile in Base, è considerato affidabile per la riproduzione del comportamento in volo del velivolo in ogni condizione.
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