Primo volo di un 747 con biocarburante
Moderatore: Staff md80.it
Primo volo di un 747 con biocarburante
Non sapevo dove postarla:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... arburante/
http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... arburante/
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Primo volo di un 747 con biocarburante
"Peter Hartman ha dichiarato nell’occasione che l’impiego del biocarburante può ridurre le emissioni del CO2 fino all’80% rispetto ad un combustibile convenzionale. "
ammazza.....
ammazza.....
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: Primo volo di un 747 con biocarburante
Un volo passeggeri di KLM operato con 747-400 che dura appena 1hr30'?
O intende che solo per 1hr30' il singolo motore ha bruciato quella miscela?
Ad ogni modo complimenti per l'ammirevole iniziativa
O intende che solo per 1hr30' il singolo motore ha bruciato quella miscela?
Ad ogni modo complimenti per l'ammirevole iniziativa
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Primo volo di un 747 con biocarburante
Bella notizia, anche se non nuova: sono decenni che se ne parla e forse, azzardo l'ipotesi, che gli aerei ed i loro motori abbiano da sempre potuto volare anche con carburanti diciamo "diversi", ma non spingiamoci oltre in questi territori spinosi.
Comunque un B-52 volò tranquillamente nel 2007, o nel 2008, con un carburante basato su gas naturale, detto mi pare TF blend.
Comunque un B-52 volò tranquillamente nel 2007, o nel 2008, con un carburante basato su gas naturale, detto mi pare TF blend.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: Primo volo di un 747 con biocarburante
In proposito l'M1AI Abrams, che ha come motore una turbina di derivazione aeronautica e ha come caratteristica principale di poter essere alimentato praticamente con qualsiasi cosa sia combustibile e abbastanza fluida da non intasare il sistema di alimentazione
Re: Primo volo di un 747 con biocarburante
eh.... no! ti ho beccato, non guardi il portale!I-DISE ha scritto:Un volo passeggeri di KLM operato con 747-400 che dura appena 1hr30'?
O intende che solo per 1hr30' il singolo motore ha bruciato quella miscela?
Ad ogni modo complimenti per l'ammirevole iniziativa
notizia del portale datata 5 novembre
KLM ha annunciato che condurrà il primo esperimento di impiego di biofuel su un aereo con passeggeri a bordo. Il prossimo 23 novembre un 747 della compagnia olandese effettuerà un volo test con uno dei motori alimentato con una miscela 50/50 di kerosene tradizionale e combustibile vegetale estratto dalla camelina. «Un selezionato gruppo di passeggeri», specifica la compagnia, prenderà parte al volo sperimentale.
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Primo volo di un 747 con biocarburante
Mi correggo.
Il B-52 volò nel 2007 e con la "FT-blend" (e non TF-blend): un carburante di sintesi che viene ottenuto mediante il processo secondo Fischer e Tropsch, che parte dal gas naturale. Tanto per cambiare sono ricorsi ancora una volta ai Tedeschi. Infatti questi due tizi scoprirono il tutto nel 1925 e quindi almeno su questo ci avevo preso: era un pezzo che si parlava di carburanti “alternativi”, infatti la Germania usò estesamente tali carburanti durante la guerra mondiale.
Il fatto è che io non so se questi carburanti, pensati soprattutto per sganciarsi dalla dipendenza energetica dal petrolio, inquinino meno di quelli convenzionali.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fischer%E2 ... ch_process
Il B-52 volò nel 2007 e con la "FT-blend" (e non TF-blend): un carburante di sintesi che viene ottenuto mediante il processo secondo Fischer e Tropsch, che parte dal gas naturale. Tanto per cambiare sono ricorsi ancora una volta ai Tedeschi. Infatti questi due tizi scoprirono il tutto nel 1925 e quindi almeno su questo ci avevo preso: era un pezzo che si parlava di carburanti “alternativi”, infatti la Germania usò estesamente tali carburanti durante la guerra mondiale.
Il fatto è che io non so se questi carburanti, pensati soprattutto per sganciarsi dalla dipendenza energetica dal petrolio, inquinino meno di quelli convenzionali.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fischer%E2 ... ch_process
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Primo volo di un 747 con biocarburante
Una cosa hanno in comune il motore a pistone a ciclo Diesel e la turbina di tipo aeronautico (impiegata come power-core anche in altri tipi di mezzi, come l'M1A1 ma non solo) è che basterebbe cambiare alcuni parametri di funzionamento, come la pressione di alimentazione e ovviamente gli ugelli, e potrebbero tranquillamente funzionare anche bruciando carbone polverizzato e olio lubrificante di scarto.Paolo_61 ha scritto:In proposito l'M1AI Abrams, che ha come motore una turbina di derivazione aeronautica e ha come caratteristica principale di poter essere alimentato praticamente con qualsiasi cosa sia combustibile e abbastanza fluida da non intasare il sistema di alimentazione
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin