Ieri a Malpensa
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Ieri a Malpensa
Dal sito del Corriere della Sera
Auto invade la pista, paura a Malpensa
Fermato l’uomo a bordo della vettura. Il velivolo, con 130 passeggeri, stava per toccare terra
MILANO - I controllori di volo di turno domenica sera a Malpensa alle 20,45 hanno sgranato gli occhi, hanno guardato i monitor e allungato gli occhi sulla pista, ma poi si sono dovuti arrendere all’evidenza e intervenire in pochi secondi. Altrettanto ha fatto l’equipaggio ai comandi di un aereo proveniente da Barcellona per sventare un disastro aereo che pareva imminente: una vettura di servizio aveva invaso la pista di atterraggio dello scalo milanese, proprio mentre un jet con 130 passeggeri a bordo era ormai a pochi metri da terra. L’aereo ha ripreso immedia tamente quota ed è regolarmente atterrato pochi minuti dopo tra lo spavento e lo sconcerto dei passeggeri; nel frattempo la polizia è dovuta intervenire bloccando fisicamente l’intruso che si era avventurato sulla pista.
Secondo le prime informazioni trapelate domenica sera l’auto sfuggita al controllo sarebbe una vettura del servizio sanitario interno all’aeroporto e l’uomo che era al volante sarebbe in stato di fermo: si sta cercando di capire se si tratta di un episodio accidentale o se il gesto è stato volontario. Alcuni fatti sono già certi: al le 20,45 il volo della compagnia Vueling proveniente da Barcellona aveva ricevuto l’ok dalla torre di controllo per l’atterraggio lungo la pista «35 left» di Malpensa. Mancavano pochi secondi al termine della manovra quando il pilota ha visto davanti a sé una macchina, al centro della striscia d’asfalto. Ha urlato il pericolo agli uomini radar che intanto si erano resi conto di quanto stava accadendo e ha ottenuto l’immediata autorizzazione a una manovra di emergenza. Il velivolo ha compiuto una «riattaccata», mettendo i motori a tutto gas e riprendendo quota: una brusca impennata, avvertita dai passeggeri e di cui l’equipaggio ha dato notizia quando la situazione è tornata sotto controllo.
Drammatico il primo telex con cui è stato comunicato l’episodio all’Enav, l’ente di controllo del traffico aereo: il messaggio parla di un’auto che avrebbe «percorso per intero la pista 35 left prima di essere fermata dai mezzi della polizia». Secondo altre indiscrezioni il mezzo stava andando dal terminal 1 al terminal 2 dello scalo, tragitto per il quale i mezzi di servizio hanno un percorso riservato. Lo spostamento deve comunque essere governato dalla torre di controllo. Per ora è incomprensibile come sia stato possibile che l’uomo alla guida della vettura abbia invaso lo spazio dedicato al traffico aereo. Difficile pensare che avesse «smarrito la strada» nel buio (la visibilità attorno allo scalo era buona). L’ipotesi che sia stato un gesto volontario è da brividi.
Auto invade la pista, paura a Malpensa
Fermato l’uomo a bordo della vettura. Il velivolo, con 130 passeggeri, stava per toccare terra
MILANO - I controllori di volo di turno domenica sera a Malpensa alle 20,45 hanno sgranato gli occhi, hanno guardato i monitor e allungato gli occhi sulla pista, ma poi si sono dovuti arrendere all’evidenza e intervenire in pochi secondi. Altrettanto ha fatto l’equipaggio ai comandi di un aereo proveniente da Barcellona per sventare un disastro aereo che pareva imminente: una vettura di servizio aveva invaso la pista di atterraggio dello scalo milanese, proprio mentre un jet con 130 passeggeri a bordo era ormai a pochi metri da terra. L’aereo ha ripreso immedia tamente quota ed è regolarmente atterrato pochi minuti dopo tra lo spavento e lo sconcerto dei passeggeri; nel frattempo la polizia è dovuta intervenire bloccando fisicamente l’intruso che si era avventurato sulla pista.
Secondo le prime informazioni trapelate domenica sera l’auto sfuggita al controllo sarebbe una vettura del servizio sanitario interno all’aeroporto e l’uomo che era al volante sarebbe in stato di fermo: si sta cercando di capire se si tratta di un episodio accidentale o se il gesto è stato volontario. Alcuni fatti sono già certi: al le 20,45 il volo della compagnia Vueling proveniente da Barcellona aveva ricevuto l’ok dalla torre di controllo per l’atterraggio lungo la pista «35 left» di Malpensa. Mancavano pochi secondi al termine della manovra quando il pilota ha visto davanti a sé una macchina, al centro della striscia d’asfalto. Ha urlato il pericolo agli uomini radar che intanto si erano resi conto di quanto stava accadendo e ha ottenuto l’immediata autorizzazione a una manovra di emergenza. Il velivolo ha compiuto una «riattaccata», mettendo i motori a tutto gas e riprendendo quota: una brusca impennata, avvertita dai passeggeri e di cui l’equipaggio ha dato notizia quando la situazione è tornata sotto controllo.
Drammatico il primo telex con cui è stato comunicato l’episodio all’Enav, l’ente di controllo del traffico aereo: il messaggio parla di un’auto che avrebbe «percorso per intero la pista 35 left prima di essere fermata dai mezzi della polizia». Secondo altre indiscrezioni il mezzo stava andando dal terminal 1 al terminal 2 dello scalo, tragitto per il quale i mezzi di servizio hanno un percorso riservato. Lo spostamento deve comunque essere governato dalla torre di controllo. Per ora è incomprensibile come sia stato possibile che l’uomo alla guida della vettura abbia invaso lo spazio dedicato al traffico aereo. Difficile pensare che avesse «smarrito la strada» nel buio (la visibilità attorno allo scalo era buona). L’ipotesi che sia stato un gesto volontario è da brividi.
Re: Ieri a Malpensa
Ovviamente il giornalismo italiano parla già di tragedia sfiorata
Re: Ieri a Malpensa
Ne più ne meno di una runway incursion come ne succedono a migliaia nel mondo ogni giorno (non sto sminuendo la gravità del fatto, anche se molti dettagli dell'articolo mi lasciano molto perplesso)...questo giornalista però potrebbe fare lo sceneggiatore di film drammatici...
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Re: Ieri a Malpensa
incredibile....ma come è possibile?
...ma come erano le condizioni a malpensa? ci stava nebbia?
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Re: Ieri a Malpensa
E' meno difficile di quanto si possa pensare...gli spazi aeroportuali sono (ovviamente) molto vasti per permettere il movimento in sicurezza degli aerei; una macchina in quei luoghi è come una formichina e se non si conosce al meglio l'area e se non si sta più che attenti può capitare di sbagliare strada...87Nemesis87 ha scritto: incredibile....ma come è possibile?
Re: Ieri a Malpensa
A quanto ne so, il go-around (la "manovra di emergenza" ) non deve essere autorizzato dalla torre di controllo.
Quanto avrei voluto vedere il tutto gas e la brusca impennata....chi pilotava, valentino?
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Re: Ieri a Malpensa
Drammatico, il pilota ha urlato e ha addirittura avuto tempo di chiedere l'autorizzazione a riattaccare? (sulla brusca impennata... manco fosse un Ciao con le ali )Paolo_61 ha scritto: Ha urlato il pericolo agli uomini radar che intanto si erano resi conto di quanto stava accadendo e ha ottenuto l’immediata autorizzazione a una manovra di emergenza. Il velivolo ha compiuto una «riattaccata», mettendo i motori a tutto gas e riprendendo quota: una brusca impennata,
qualcuno riesce a recuperare i METAR di ieri sera?87Nemesis87 ha scritto:...ma come erano le condizioni a malpensa? ci stava nebbia?
Ultima modifica di Dav il 30 novembre 2009, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Re: Ieri a Malpensa
Il go-around può essere deciso dai piloti o imposto dalla torre.arciere ha scritto:A quanto ne so, il go-around (la "manovra di emergenza" ) non deve essere autorizzato dalla torre di controllo.
Re: Ieri a Malpensa
Eh appunto. Visto che è stato il pilota ad accorgersi per primo dell'intrusione, ci mancava solo che dopo averlo comunicato alla torre doveva attendere l'autorizzazione.jasair ha scritto:Il go-around può essere deciso dai piloti o imposto dalla torre.arciere ha scritto:A quanto ne so, il go-around (la "manovra di emergenza" ) non deve essere autorizzato dalla torre di controllo.
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Re: Ieri a Malpensa
ma io penso che prima abbia riattaccato e poi abbia segnalato la presenza di qualcosa in pista (in realtà lo spero, perché se non fosse così... ).arciere ha scritto:ci mancava solo che dopo averlo comunicato alla torre doveva attendere l'autorizzazione.
Re: Ieri a Malpensa
e soprattutto penso si fatichi un po a vedere la segnaletica da quella posizione, sbaglio?jasair ha scritto:una macchina in quei luoghi è come una formichina
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Re: Ieri a Malpensa
vorrei proprio vedere la faccia che aveva il conducente della vettura quando si è visto un aereo che gli stava atterrando addosso ...
...comunque non pensavo fosse una cosa che potesse succedere...
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Re: Ieri a Malpensa
Non c'è niente che non possa succedere......87Nemesis87 ha scritto: vorrei proprio vedere la faccia che aveva il conducente della vettura quando si è visto un aereo che gli stava atterrando addosso ...
...comunque non pensavo fosse una cosa che potesse succedere...
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Re: Ieri a Malpensa
hai proprio ragione....flyingbrandon ha scritto:
Non c'è niente che non possa succedere......
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Re: Ieri a Malpensa
Vedi? Succede anche questo.....87Nemesis87 ha scritto:hai proprio ragione....flyingbrandon ha scritto:
Non c'è niente che non possa succedere......
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Re: Ieri a Malpensa
flyingbrandon ha scritto:Vedi? Succede anche questo.....87Nemesis87 ha scritto:hai proprio ragione....flyingbrandon ha scritto:
Non c'è niente che non possa succedere......
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Re: Ieri a Malpensa
LIMC 292050Z 14006KT 100V190 2000 RA BR SCT004 BKN006 09/08 Q1005 NOSIGDav ha scritto:qualcuno riesce a recuperare i METAR di ieri sera?
LIMC 292020Z 14005KT 090V170 2500 -RA BR SCT004 BKN007 09/08 Q1006 RERA NOSIG
L'articolo parla di visibilità buona ma non mi pare proprio che fosse il massimo...
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Re: Ieri a Malpensa
Il metar corretto è questo
LIMC 291950Z 15009KT 130V190 2500 RA BR SCT004 BKN005 09/08 Q1006 NOSIG
Non che cambi molto, giusto per precisione.
Leggendo l'articolo con tutti quei spazi in più mi sembrava di stare a sentire un balbuziente
LIMC 291950Z 15009KT 130V190 2500 RA BR SCT004 BKN005 09/08 Q1006 NOSIG
Non che cambi molto, giusto per precisione.
Leggendo l'articolo con tutti quei spazi in più mi sembrava di stare a sentire un balbuziente
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Re: Ieri a Malpensa
Uhh c'hai ragione air geek!la pasta mi si scuoceva e ho fatto di fretta!
Si comunque cambia poco, sicuramente la visibilità non è proprio buona...
Si comunque cambia poco, sicuramente la visibilità non è proprio buona...
Re: Ieri a Malpensa
non sei l'unicoAirGek ha scritto:Leggendo l'articolo con tutti quei spazi in più mi sembrava di stare a sentire un balbuziente
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Ieri a Malpensa
In effetti a girare per l'area di manovra di notte ci si sente stranamente "piccoli" e vagamente disorientati... la strada che collega il Punto fuoco dei VVFF al T2 poi è una specie di Buco Nero in mezzo al nulla...Dav ha scritto:e soprattutto penso si fatichi un po a vedere la segnaletica da quella posizione, sbaglio?jasair ha scritto:una macchina in quei luoghi è come una formichina
Ma proprio per quello, cavoli, se finisci su un raccordo o in pista ci son tante di quelle luci/tabelle che ti sparan negli occhi che ti accorgi subito che sei nel posto sbagliato..
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Re: Ieri a Malpensa
Gli ingressi in pista hanno ad entrambi le estremità due luci gialle lampeggianti che si alternano destra-sinistra, queste luci sono presenti solamente nei raccordi che danno accesso alla pista...robygun82 ha scritto:In effetti a girare per l'area di manovra di notte ci si sente stranamente "piccoli" e vagamente disorientati... la strada che collega il Punto fuoco dei VVFF al T2 poi è una specie di Buco Nero in mezzo al nulla...Dav ha scritto:e soprattutto penso si fatichi un po a vedere la segnaletica da quella posizione, sbaglio?jasair ha scritto:una macchina in quei luoghi è come una formichina
Ma proprio per quello, cavoli, se finisci su un raccordo o in pista ci son tante di quelle luci/tabelle che ti sparan negli occhi che ti accorgi subito che sei nel posto sbagliato..
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Re: Ieri a Malpensa
...di serie D. A Hollywood avrebbe un successone (vista la qualità media dell'immondizia mediatica che viene da quelle parti negli ultimi tempi), ma purtroppo ha deciso di venire a fare il giornalista qui... che pistola.jasair ha scritto:...questo giornalista però potrebbe fare lo sceneggiatore di film drammatici...
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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Re: Ieri a Malpensa
Tutto può succedere.....come dimostra un incidente avvenuto a Bucarest qualche tempo fa, sempre riguardante i mezzi aeroportuali...
Un'auto "dimenticata" in mezzo alla pista...un 737 della Tarom che decolla nella nebbia....e via....
Qui il filmato di un pax che riprendeva il decollo sull'ala:
Un'auto "dimenticata" in mezzo alla pista...un 737 della Tarom che decolla nella nebbia....e via....
Qui il filmato di un pax che riprendeva il decollo sull'ala:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: Ieri a Malpensa
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Re: Ieri a Malpensa
Fatto chiaramente molto grave, ma non è purtroppo il primo caso nel mondo. Come giustamente ricordato, ve ne sono stati altri, come ad esempio il Tarom citato sopra oppure questo:
http://www.atsb.gov.au/publications/inv ... 95_001.pdf
in pieno giorno, dove un 737 è decollato con una spazzatrice in pista.
Non devono accadere fatti simili, ma per vari motivi accadono.
Riguardo a ieri, non voglio nemmeno pensare che sia stato, un atto volontario. Quindi occorrerà capire come mai si è venuta a creare questa situazione pericolosa e i motivi che hanno indotto l'errore.
Paolo
http://www.atsb.gov.au/publications/inv ... 95_001.pdf
in pieno giorno, dove un 737 è decollato con una spazzatrice in pista.
Non devono accadere fatti simili, ma per vari motivi accadono.
Riguardo a ieri, non voglio nemmeno pensare che sia stato, un atto volontario. Quindi occorrerà capire come mai si è venuta a creare questa situazione pericolosa e i motivi che hanno indotto l'errore.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Ieri a Malpensa
Appunto!!! cioè... metti che era sulla strada di servizio che corre parallela al raccordo C e ha girato in un raccordo.... già che hai una distesa d'asfalto attorno a te con una fila di luci verdi in mezzo dovresti insospettirti..AirGek ha scritto:Gli ingressi in pista hanno ad entrambi le estremità due luci gialle lampeggianti che si alternano destra-sinistra, queste luci sono presenti solamente nei raccordi che danno accesso alla pista...robygun82 ha scritto:In effetti a girare per l'area di manovra di notte ci si sente stranamente "piccoli" e vagamente disorientati... la strada che collega il Punto fuoco dei VVFF al T2 poi è una specie di Buco Nero in mezzo al nulla...Dav ha scritto:e soprattutto penso si fatichi un po a vedere la segnaletica da quella posizione, sbaglio?jasair ha scritto:una macchina in quei luoghi è come una formichina
Ma proprio per quello, cavoli, se finisci su un raccordo o in pista ci son tante di quelle luci/tabelle che ti sparan negli occhi che ti accorgi subito che sei nel posto sbagliato..
Poi quando arrivi all'ingresso in pista hai tutto l'armamentario di Tabelle, Guard-Light , Stop-Bar e No-Entry accese che ti spara in faccia...
Vabbbè che il caro Murphy ci mette sempre lo zampino però ce ne vuole ad non accorgersi di essere nel posto sbagliato...
Re: Ieri a Malpensa
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Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
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Re: Ieri a Malpensa
questo è l'ultimo aggiornamento che ho ricevuto via mail sulla faccenda:
Andrea Copetti ha inviato un messaggio ai membri di Club SEA Aeroporti di Milano.
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Oggetto: News
Aggiornamento sull'auto che ha invaso la pista il 29 / 11
Malpensa, l’auto in pista era di un medico: tragedia evitata per pochi secondi
Meno di un minuto. È quanto è bastato alla torre di controllo di Malpensa per segnalare all’aereo in arrivo che c’era «qualcosa» sulla pista e quindi di sospendere le procedure di atterraggio. Il «qualcosa» era l’auto di un medico di servizio ai terminal, entrata per sbaglio sulla pista «35 destra». Recuperata la vettura smarrita, riattivato il radar di terra, spenti i segnali di allarme, il velivolo ha potuto atterrare regolarmente con una decina di minuti di ritardo. Nessun pericolo comunque per i passeggeri: quando è scattato l’allarme, l’aeromobile si trovava ancora in fase di avvicinamento a circa 2 miglia dalla pista.
Malpensa con i suoi 70mila tra dipendenti e passeggeri in arrivo e partenza ogni giorno, è una specie di piccola città, con persone che accusano malori o hanno comunque bisogno di assistenza. Per questo nei Terminal 1 e 2 sono aperti 24 ore su 24 due presidi medici. L’altro pomeriggio un viaggiatore arrivato al T1 si è sentito male ed è stato visitato da un dottore che l’ha poi accompagnato all’ospedale di Gallarate. A quel punto per non lasciare scoperta l’infermeria, dal T2 viene inviata la dottoressa D. A., 41 anni. Poco dopo le 20 arriva il medico e la «supplente» rientra la suo posto. Sale sulla sua Fiat 600 di servizio e si avvia verso il T2.
Alle 20.10, complice il buio fitto e la pioggia battente, supera il suo ufficio, perciò gira attorno al T2 e alle 20.12 inspiegabilmente prende un raccordo che l’avrebbe portata sulla pista 35 Right, cioè destra. La stessa dove avrebbe dovuto atterrare il volo Vueling, compagnia low cost spagnola, in arrivo da Barcellona che avrebbe però toccato terra dall’altra parte, in gergo 35 Left, sinistra. Già l’ingresso sul raccordo fa scattare i sensori che fanno risuonare il segnale acustico in torre di controllo. I tecnici attraverso il radar di terra individuano la vettura, a quel punto già entrata in pista e prima delle 20.13 viene dato il «riattacca» al volo Vueling.
L’aereo in quel momento si trovava infatti a un paio di miglia da terra, circa un minuto di volo. Non ha ancora iniziato le procedure di atterraggio, per le quali ha comunque ottenuto l’autorizzazione, ma quelle di avvicinamento sì: sta scendendo da una ventina di minuti e le luci dello scalo appaiono ormai nitidamente a pilota e passeggeri. Al «riattacca», il pilota si riporta in quota, manovra che non può sfuggire ai viaggiatori. Iniziano a interrogarsi su quanto sta succedendo ma vengono subito rassicurati dal pilota. Nel frattempo a terra i mezzi della Sea vanno a recuperare la Seicento, perché la dottoressa si è resa conto dell’accaduto e, presa dal panico, si è bloccata in mezzo alla pista. In qualche modo viene «recuperata» e il pilota, cui viene ridata via libera, conclude l’atterraggio con una decina di minuti di ritardo sull’orario previsto.
Scattano le inchieste dei vari organismi di controllo. Per prima cosa alla donna viene ritirata la «patente aeroportuale», un documento che viene rilasciato a quanti lavorano all’interno di uno scalo e che si consegue dopo aver superato particolari esami di abilitazione alla guida tra strade e raccordi. Quindi viene sospeso il contratto di collaborazione professionale. In attesa che vengano accertate l’esatta dinamica dei fatti e ogni possibile responsabilità. La tensione a Malpensa anche ieri era piuttosto alta: un’auto in pista, non è un episodio da tutti i giorni.
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Andrea Copetti ha inviato un messaggio ai membri di Club SEA Aeroporti di Milano.
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Oggetto: News
Aggiornamento sull'auto che ha invaso la pista il 29 / 11
Malpensa, l’auto in pista era di un medico: tragedia evitata per pochi secondi
Meno di un minuto. È quanto è bastato alla torre di controllo di Malpensa per segnalare all’aereo in arrivo che c’era «qualcosa» sulla pista e quindi di sospendere le procedure di atterraggio. Il «qualcosa» era l’auto di un medico di servizio ai terminal, entrata per sbaglio sulla pista «35 destra». Recuperata la vettura smarrita, riattivato il radar di terra, spenti i segnali di allarme, il velivolo ha potuto atterrare regolarmente con una decina di minuti di ritardo. Nessun pericolo comunque per i passeggeri: quando è scattato l’allarme, l’aeromobile si trovava ancora in fase di avvicinamento a circa 2 miglia dalla pista.
Malpensa con i suoi 70mila tra dipendenti e passeggeri in arrivo e partenza ogni giorno, è una specie di piccola città, con persone che accusano malori o hanno comunque bisogno di assistenza. Per questo nei Terminal 1 e 2 sono aperti 24 ore su 24 due presidi medici. L’altro pomeriggio un viaggiatore arrivato al T1 si è sentito male ed è stato visitato da un dottore che l’ha poi accompagnato all’ospedale di Gallarate. A quel punto per non lasciare scoperta l’infermeria, dal T2 viene inviata la dottoressa D. A., 41 anni. Poco dopo le 20 arriva il medico e la «supplente» rientra la suo posto. Sale sulla sua Fiat 600 di servizio e si avvia verso il T2.
Alle 20.10, complice il buio fitto e la pioggia battente, supera il suo ufficio, perciò gira attorno al T2 e alle 20.12 inspiegabilmente prende un raccordo che l’avrebbe portata sulla pista 35 Right, cioè destra. La stessa dove avrebbe dovuto atterrare il volo Vueling, compagnia low cost spagnola, in arrivo da Barcellona che avrebbe però toccato terra dall’altra parte, in gergo 35 Left, sinistra. Già l’ingresso sul raccordo fa scattare i sensori che fanno risuonare il segnale acustico in torre di controllo. I tecnici attraverso il radar di terra individuano la vettura, a quel punto già entrata in pista e prima delle 20.13 viene dato il «riattacca» al volo Vueling.
L’aereo in quel momento si trovava infatti a un paio di miglia da terra, circa un minuto di volo. Non ha ancora iniziato le procedure di atterraggio, per le quali ha comunque ottenuto l’autorizzazione, ma quelle di avvicinamento sì: sta scendendo da una ventina di minuti e le luci dello scalo appaiono ormai nitidamente a pilota e passeggeri. Al «riattacca», il pilota si riporta in quota, manovra che non può sfuggire ai viaggiatori. Iniziano a interrogarsi su quanto sta succedendo ma vengono subito rassicurati dal pilota. Nel frattempo a terra i mezzi della Sea vanno a recuperare la Seicento, perché la dottoressa si è resa conto dell’accaduto e, presa dal panico, si è bloccata in mezzo alla pista. In qualche modo viene «recuperata» e il pilota, cui viene ridata via libera, conclude l’atterraggio con una decina di minuti di ritardo sull’orario previsto.
Scattano le inchieste dei vari organismi di controllo. Per prima cosa alla donna viene ritirata la «patente aeroportuale», un documento che viene rilasciato a quanti lavorano all’interno di uno scalo e che si consegue dopo aver superato particolari esami di abilitazione alla guida tra strade e raccordi. Quindi viene sospeso il contratto di collaborazione professionale. In attesa che vengano accertate l’esatta dinamica dei fatti e ogni possibile responsabilità. La tensione a Malpensa anche ieri era piuttosto alta: un’auto in pista, non è un episodio da tutti i giorni.
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Ti!
Re: Ieri a Malpensa
Triste come battuta... molto!povvo ha scritto:non sei l'unicoAirGek ha scritto:Leggendo l'articolo con tutti quei spazi in più mi sembrava di stare a sentire un balbuziente
Re: Ieri a Malpensa
vorrei chiarire:Galaxy ha scritto:Triste come battuta... molto!povvo ha scritto:non sei l'unicoAirGek ha scritto:Leggendo l'articolo con tutti quei spazi in più mi sembrava di stare a sentire un balbuziente
se ritieni che possa essere offensiva scusa, quando ho quotato non era mio intento offendere alcuno...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Ieri a Malpensa
mermaid ha scritto:questo è l'ultimo aggiornamento che ho ricevuto via mail sulla faccenda:
Andrea Copetti ha inviato un messaggio ai membri di Club SEA Aeroporti di Milano.
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Oggetto: News
Aggiornamento sull'auto che ha invaso la pista il 29 / 11
Malpensa, l’auto in pista era di un medico: tragedia evitata per pochi secondi
Meno di un minuto. È quanto è bastato alla torre di controllo di Malpensa per segnalare all’aereo in arrivo che c’era «qualcosa» sulla pista e quindi di sospendere le procedure di atterraggio. Il «qualcosa» era l’auto di un medico di servizio ai terminal, entrata per sbaglio sulla pista «35 destra». Recuperata la vettura smarrita, riattivato il radar di terra, spenti i segnali di allarme, il velivolo ha potuto atterrare regolarmente con una decina di minuti di ritardo. Nessun pericolo comunque per i passeggeri: quando è scattato l’allarme, l’aeromobile si trovava ancora in fase di avvicinamento a circa 2 miglia dalla pista.
Malpensa con i suoi 70mila tra dipendenti e passeggeri in arrivo e partenza ogni giorno, è una specie di piccola città, con persone che accusano malori o hanno comunque bisogno di assistenza. Per questo nei Terminal 1 e 2 sono aperti 24 ore su 24 due presidi medici. L’altro pomeriggio un viaggiatore arrivato al T1 si è sentito male ed è stato visitato da un dottore che l’ha poi accompagnato all’ospedale di Gallarate. A quel punto per non lasciare scoperta l’infermeria, dal T2 viene inviata la dottoressa D. A., 41 anni. Poco dopo le 20 arriva il medico e la «supplente» rientra la suo posto. Sale sulla sua Fiat 600 di servizio e si avvia verso il T2.
Alle 20.10, complice il buio fitto e la pioggia battente, supera il suo ufficio, perciò gira attorno al T2 e alle 20.12 inspiegabilmente prende un raccordo che l’avrebbe portata sulla pista 35 Right, cioè destra. La stessa dove avrebbe dovuto atterrare il volo Vueling, compagnia low cost spagnola, in arrivo da Barcellona che avrebbe però toccato terra dall’altra parte, in gergo 35 Left, sinistra. Già l’ingresso sul raccordo fa scattare i sensori che fanno risuonare il segnale acustico in torre di controllo. I tecnici attraverso il radar di terra individuano la vettura, a quel punto già entrata in pista e prima delle 20.13 viene dato il «riattacca» al volo Vueling.
L’aereo in quel momento si trovava infatti a un paio di miglia da terra, circa un minuto di volo. Non ha ancora iniziato le procedure di atterraggio, per le quali ha comunque ottenuto l’autorizzazione, ma quelle di avvicinamento sì: sta scendendo da una ventina di minuti e le luci dello scalo appaiono ormai nitidamente a pilota e passeggeri. Al «riattacca», il pilota si riporta in quota, manovra che non può sfuggire ai viaggiatori. Iniziano a interrogarsi su quanto sta succedendo ma vengono subito rassicurati dal pilota. Nel frattempo a terra i mezzi della Sea vanno a recuperare la Seicento, perché la dottoressa si è resa conto dell’accaduto e, presa dal panico, si è bloccata in mezzo alla pista. In qualche modo viene «recuperata» e il pilota, cui viene ridata via libera, conclude l’atterraggio con una decina di minuti di ritardo sull’orario previsto.
Scattano le inchieste dei vari organismi di controllo. Per prima cosa alla donna viene ritirata la «patente aeroportuale», un documento che viene rilasciato a quanti lavorano all’interno di uno scalo e che si consegue dopo aver superato particolari esami di abilitazione alla guida tra strade e raccordi. Quindi viene sospeso il contratto di collaborazione professionale. In attesa che vengano accertate l’esatta dinamica dei fatti e ogni possibile responsabilità. La tensione a Malpensa anche ieri era piuttosto alta: un’auto in pista, non è un episodio da tutti i giorni.
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Questo è un articolo scritto come dio comanda.... fatti, luoghi, descrizione dell'evento , STOP!!!!
propongo di mandarlo ad ogni giornale itaGliano come esempio di articolo...
PS un appunto.... Buio Fitto pioggia battente??? per andare dall'infermeria del T2 alla 35R ha girato attorno al Terminal e attraversato il relativo piazzale... entrambi illuminati a giorno ... questa cosa mi lascia molto perplesso....
Ultima modifica di anonymous12345 il 1 dicembre 2009, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Re: Ieri a Malpensa
vero!robygun82 ha scritto:Questo è un articolo scritto come dio comanda.... fatti, luoghi, descrizione dell'evento , STOP!!!!
propongo di mandarlo ad ogni giornale itaGliano come esempio di articolo...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: Ieri a Malpensa
Ehhhhhhhhh donne e motori........
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Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!
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