Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da pasubio » 7 dicembre 2009, 8:39

Chissà se qualcuno mi risponderà, in questa Italia dei ponti (non sullo stretto, però :D )

Qualche tempo fa, tornando da Parigi, ero sull'airbus gallico in attesa del decollo e, come di consueto, sento azionarsi il dispositivo PTU col suo caratteristico rumore.
Solo che, in questa occasione, il suono non è scomparso dopo alcuni istanti, ma è continuato....
E continua, continua ... :lol: , per tutta la durata del rullaggio.
Ormai temevo un malfunzionamento, che ci avrebbe riportato ai blocchi con conseguente perdita di tempo.
Invece, al momento del decollo, tutto è scomparso ed il volo è stato regolare.

Mi ero ormai dimenticato dell'accaduto quando, appena terminata la decelerazione a Fiumicino, il tipico rumore è ricomparso, accompagnandoci fino al piazzale e terminando solo con lo spegnimento dei motori.

Quancuno può ipotizzare che cosa sia accaduto? (si badi che non ho parlato di rischio nè di pericolosità. Ho imparato che se si parte è segno che si può partire. Solo che non mi era mai successo prima e, di conseguenza, la fattispecie mi ha incuriosito)

Bene, come disse qualcuno più illustre di me: Ma lascio la parola ai piloti :mrgreen:

OT: se qualcuno di buon cuore potesse raccogliere il mio grido di dolore sul perchè l'aereo con un solo motore non può volare alto, lo aspetto sull'altra discussione. :evil:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da Ponch » 7 dicembre 2009, 10:20

Erano gli attuatori idraulici dei flaps e slat.

ciao.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da AirGek » 7 dicembre 2009, 10:25

Senza offesa ma quanti viaggi che vi fate quando state sugli aerei.... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da pasubio » 7 dicembre 2009, 10:45

collaudatore ha scritto:Erano gli attuatori idraulici dei flaps e slat.

ciao.
Ciao :D
Grazie per la risposta. Quindi, gli attuatori fanno il medesimo rumore della PTU. :!: Buono a sapersi.
Però, mi sembra strano che perduri per tutta la taxiway, sia in partenza che in arrivo... :shock:
E, comunque, non mi era mai successo ....stì franzosi :mrgreen:
AirGek ha scritto:Senza offesa ma quanti viaggi che vi fate quando state sugli aerei.... :mrgreen:
:D Beh, dipende dalla qualità di quello che uno si fuma :drunken: , sia prima della partenza, sia quando da casa risponde ai messaggi :twisted:

Avatar utente
Take Off
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 6 gennaio 2007, 13:16
Località: Roma/Bruxelles

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da Take Off » 7 dicembre 2009, 11:11

Io invece credo sia stato un rullaggio effettuato con un solo motore (pratica, credo, ormai sempre più diffusa...)
una volta mi è successa una cosa del genere: all'arrivo a FCO dopo un volo effettuato con un A320, si è sentito chiaramente il rumore "lamentoso" della PTU per tutta la durata del rullaggio. Al che all'uscita dall'aereo ho chiesto al F/O se ci fosse qualcosa che non andava, e lei (era una donna) mi ha risposto "abbiamo taxato con un solo motore!"

(aggiungo che ci ho messo un po' a capire il significato di "taxato", lì per lì ho pensato alle tasse aeroportuali...) :mrgreen:

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da pasubio » 7 dicembre 2009, 11:20

Take Off ha scritto:Io invece credo sia stato un rullaggio effettuato con un solo motore (pratica, credo, ormai sempre più diffusa...)
una volta mi è successa una cosa del genere: all'arrivo a FCO dopo un volo effettuato con un A320, si è sentito chiaramente il rumore "lamentoso" della PTU per tutta la durata del rullaggio. Al che all'uscita dall'aereo ho chiesto al F/O se ci fosse qualcosa che non andava, e lei (era una donna) mi ha risposto "abbiamo taxato con un solo motore!"
:D Questa la trovo più plausibile (da profano, eh )
Anche se mi sembra piuttosto strano che, il fatto di girare con un motore, provochi l'azionamento continuo della pompa in questione.
Ma ti ringrazio della risposta :D
Take Off ha scritto:
(aggiungo che ci ho messo un po' a capire il significato di "taxato", lì per lì ho pensato alle tasse aeroportuali...) :mrgreen:
Eh,... i neologismi dall'inglese.... :( Orribili :roll:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da Ponch » 7 dicembre 2009, 14:41

Effettivamente e' piu' probabile che sia stato a causa del rullaggio con solo un motore.
pasubio ha scritto:Grazie per la risposta. Quindi, gli attuatori fanno il medesimo rumore della PTU. :!:
Simile, avvolte lo senti in decollo. Mai capitato?
Is it light where you are yet?

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da pasubio » 7 dicembre 2009, 15:25

collaudatore ha scritto:Effettivamente e' piu' probabile che sia stato a causa del rullaggio con solo un motore.
pasubio ha scritto:Grazie per la risposta. Quindi, gli attuatori fanno il medesimo rumore della PTU. :!:
Simile, avvolte lo senti in decollo. Mai capitato?
Sinceramente, no :D
O, meglio, mi è capitato di sentire il ronzio degli attuatori, ma il suono che ho sentito nell'occasione sopra descritta, era diverso. In sostanza, ciò che ho avvertito è un suono (continuo) del tutto simile a quello che, normalmente, si sente in prossimità dell'accensione e che corrisponde al test PTU.

Chissà Zittozitto dove si trova ..... :mrgreen:
O gli altri "bussisti" :x
...non si vede nessuno .... :P

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da Zapotec » 7 dicembre 2009, 16:08

pasubio ha scritto:
Take Off ha scritto:Io invece credo sia stato un rullaggio effettuato con un solo motore (pratica, credo, ormai sempre più diffusa...)
una volta mi è successa una cosa del genere: all'arrivo a FCO dopo un volo effettuato con un A320, si è sentito chiaramente il rumore "lamentoso" della PTU per tutta la durata del rullaggio. Al che all'uscita dall'aereo ho chiesto al F/O se ci fosse qualcosa che non andava, e lei (era una donna) mi ha risposto "abbiamo taxato con un solo motore!"
:D Questa la trovo più plausibile (da profano, eh )
Anche se mi sembra piuttosto strano che, il fatto di girare con un motore, provochi l'azionamento continuo della pompa in questione.
Ma ti ringrazio della risposta :D
Direi, e oltretutto anche se sbaglio non siamo in area tecnica :mrgreen: , che è possibile che il continuo "lavoro" della PTU sia dovuto al funzionamento di un solo motore. Dall'approfondimento sul FBW :
Vi sono tre circuiti indipendenti: Green, Yellow e Blue. In condizioni normali il circuito Green e quello Yellow
sono pressurizzati dalle Engine Driven Pumps, il Blue da una pompa elettrica. Una Auxiliary Pump elettrica è
presente anche sul circuito Yellow. Una PTU (Power Transfer Unit) permette che il circuito Verde venga
pressurizzato dal Giallo e vice versa (senza trasferimento di fluido). Sul circuito Blu può intervenire anche la
RAT (Ram Air Turbine), in caso di emergenza.
ciao !!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da Ponch » 7 dicembre 2009, 18:28

pasubio ha scritto:Chissà Zittozitto dove si trova ..... :mrgreen:
O gli altri "bussisti" :x
...non si vede nessuno .... :P
Stanno a vola'. :D
Is it light where you are yet?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da flyingbrandon » 7 dicembre 2009, 22:01

pasubio ha scritto: Sinceramente, no :D
O, meglio, mi è capitato di sentire il ronzio degli attuatori, ma il suono che ho sentito nell'occasione sopra descritta, era diverso. In sostanza, ciò che ho avvertito è un suono (continuo) del tutto simile a quello che, normalmente, si sente in prossimità dell'accensione e che corrisponde al test PTU.

Chissà Zittozitto dove si trova ..... :mrgreen:
O gli altri "bussisti" :x
...non si vede nessuno .... :P
Si fa fatica a capire esattamente il rumore che hai sentito tu...di norma si fa il taxi con un motore solo ma all'arrivo e non prima di partire. Pero' in quel caso tu la PTU non la senti perche' contestualmente allo spegnimento del motore viene avviata la pompa elettrica del giallo. Quindi puo' darsi che tu abbia sentito il ronzio di quest'ultima ma, come ti ripeto, in partenza mi sembra strano.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da Ponch » 7 dicembre 2009, 22:06

flyingbrandon ha scritto:Pero' in quel caso tu la PTU non la senti perche' contestualmente allo spegnimento del motore viene avviata la pompa elettrica del giallo.
Il ronzio della pompa elettrica del giallo lo si sente soltanto quando viene avviata o anche durante tutto il taxi senza un motore?
:)
Grazie, ciao.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da pasubio » 8 dicembre 2009, 19:16

flyingbrandon ha scritto:
pasubio ha scritto: Sinceramente, no :D
O, meglio, mi è capitato di sentire il ronzio degli attuatori, ma il suono che ho sentito nell'occasione sopra descritta, era diverso. In sostanza, ciò che ho avvertito è un suono (continuo) del tutto simile a quello che, normalmente, si sente in prossimità dell'accensione e che corrisponde al test PTU.

Chissà Zittozitto dove si trova ..... :mrgreen:
O gli altri "bussisti" :x
...non si vede nessuno .... :P
Si fa fatica a capire esattamente il rumore che hai sentito tu...di norma si fa il taxi con un motore solo ma all'arrivo e non prima di partire. Pero' in quel caso tu la PTU non la senti perche' contestualmente allo spegnimento del motore viene avviata la pompa elettrica del giallo. Quindi puo' darsi che tu abbia sentito il ronzio di quest'ultima ma, come ti ripeto, in partenza mi sembra strano.
Ciao!
Intanto, grazie della risposta Flying. :)
E' vero, è difficile spiegare il rumore....Però devo confermarti che, da profano, il suono era del tutto simile a quello che si sente in cabina al momento del test PTU. Non è certo il primo volo che faccio :mrgreen: ma è sicuramente la prima volta che l'ho sentito, continuo e persistente. Tanto che pensavo ad una avaria. Sembrava proprio come se la pompa non pompasse (qua non fate gli spiritosi :P ) o che comunque non riuscisse ad entrare in funzione.

Comunque, ho capito che forse si andava ad un motore.
Un grazie anche a Collaudatore.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo

Messaggio da Ponch » 8 dicembre 2009, 19:38

pasubio ha scritto:Comunque, ho capito che forse si andava ad un motore.


A me e' capitato due giorni fa che dopo l'atterraggio hanno spento un motore e per tutto il taxi si e' sentito il rumore della pompa.
A questo punto pero' non so se si trattava della PTU o della pompa del giallo, ecco perche' ho posto la domanda a flyingbrandon.

ciao.
Is it light where you are yet?

Rispondi