Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Moderatore: Staff md80.it
Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Chissà se qualcuno mi risponderà, in questa Italia dei ponti (non sullo stretto, però )
Qualche tempo fa, tornando da Parigi, ero sull'airbus gallico in attesa del decollo e, come di consueto, sento azionarsi il dispositivo PTU col suo caratteristico rumore.
Solo che, in questa occasione, il suono non è scomparso dopo alcuni istanti, ma è continuato....
E continua, continua ... , per tutta la durata del rullaggio.
Ormai temevo un malfunzionamento, che ci avrebbe riportato ai blocchi con conseguente perdita di tempo.
Invece, al momento del decollo, tutto è scomparso ed il volo è stato regolare.
Mi ero ormai dimenticato dell'accaduto quando, appena terminata la decelerazione a Fiumicino, il tipico rumore è ricomparso, accompagnandoci fino al piazzale e terminando solo con lo spegnimento dei motori.
Quancuno può ipotizzare che cosa sia accaduto? (si badi che non ho parlato di rischio nè di pericolosità. Ho imparato che se si parte è segno che si può partire. Solo che non mi era mai successo prima e, di conseguenza, la fattispecie mi ha incuriosito)
Bene, come disse qualcuno più illustre di me: Ma lascio la parola ai piloti
OT: se qualcuno di buon cuore potesse raccogliere il mio grido di dolore sul perchè l'aereo con un solo motore non può volare alto, lo aspetto sull'altra discussione.
Qualche tempo fa, tornando da Parigi, ero sull'airbus gallico in attesa del decollo e, come di consueto, sento azionarsi il dispositivo PTU col suo caratteristico rumore.
Solo che, in questa occasione, il suono non è scomparso dopo alcuni istanti, ma è continuato....
E continua, continua ... , per tutta la durata del rullaggio.
Ormai temevo un malfunzionamento, che ci avrebbe riportato ai blocchi con conseguente perdita di tempo.
Invece, al momento del decollo, tutto è scomparso ed il volo è stato regolare.
Mi ero ormai dimenticato dell'accaduto quando, appena terminata la decelerazione a Fiumicino, il tipico rumore è ricomparso, accompagnandoci fino al piazzale e terminando solo con lo spegnimento dei motori.
Quancuno può ipotizzare che cosa sia accaduto? (si badi che non ho parlato di rischio nè di pericolosità. Ho imparato che se si parte è segno che si può partire. Solo che non mi era mai successo prima e, di conseguenza, la fattispecie mi ha incuriosito)
Bene, come disse qualcuno più illustre di me: Ma lascio la parola ai piloti
OT: se qualcuno di buon cuore potesse raccogliere il mio grido di dolore sul perchè l'aereo con un solo motore non può volare alto, lo aspetto sull'altra discussione.
Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Erano gli attuatori idraulici dei flaps e slat.
ciao.
ciao.
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- AirGek
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Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Senza offesa ma quanti viaggi che vi fate quando state sugli aerei....
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Ciaocollaudatore ha scritto:Erano gli attuatori idraulici dei flaps e slat.
ciao.
Grazie per la risposta. Quindi, gli attuatori fanno il medesimo rumore della PTU. Buono a sapersi.
Però, mi sembra strano che perduri per tutta la taxiway, sia in partenza che in arrivo...
E, comunque, non mi era mai successo ....stì franzosi
Beh, dipende dalla qualità di quello che uno si fuma , sia prima della partenza, sia quando da casa risponde ai messaggiAirGek ha scritto:Senza offesa ma quanti viaggi che vi fate quando state sugli aerei....
Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Io invece credo sia stato un rullaggio effettuato con un solo motore (pratica, credo, ormai sempre più diffusa...)
una volta mi è successa una cosa del genere: all'arrivo a FCO dopo un volo effettuato con un A320, si è sentito chiaramente il rumore "lamentoso" della PTU per tutta la durata del rullaggio. Al che all'uscita dall'aereo ho chiesto al F/O se ci fosse qualcosa che non andava, e lei (era una donna) mi ha risposto "abbiamo taxato con un solo motore!"
(aggiungo che ci ho messo un po' a capire il significato di "taxato", lì per lì ho pensato alle tasse aeroportuali...)
una volta mi è successa una cosa del genere: all'arrivo a FCO dopo un volo effettuato con un A320, si è sentito chiaramente il rumore "lamentoso" della PTU per tutta la durata del rullaggio. Al che all'uscita dall'aereo ho chiesto al F/O se ci fosse qualcosa che non andava, e lei (era una donna) mi ha risposto "abbiamo taxato con un solo motore!"
(aggiungo che ci ho messo un po' a capire il significato di "taxato", lì per lì ho pensato alle tasse aeroportuali...)
Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Questa la trovo più plausibile (da profano, eh )Take Off ha scritto:Io invece credo sia stato un rullaggio effettuato con un solo motore (pratica, credo, ormai sempre più diffusa...)
una volta mi è successa una cosa del genere: all'arrivo a FCO dopo un volo effettuato con un A320, si è sentito chiaramente il rumore "lamentoso" della PTU per tutta la durata del rullaggio. Al che all'uscita dall'aereo ho chiesto al F/O se ci fosse qualcosa che non andava, e lei (era una donna) mi ha risposto "abbiamo taxato con un solo motore!"
Anche se mi sembra piuttosto strano che, il fatto di girare con un motore, provochi l'azionamento continuo della pompa in questione.
Ma ti ringrazio della risposta
Eh,... i neologismi dall'inglese.... OrribiliTake Off ha scritto:
(aggiungo che ci ho messo un po' a capire il significato di "taxato", lì per lì ho pensato alle tasse aeroportuali...)
Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Effettivamente e' piu' probabile che sia stato a causa del rullaggio con solo un motore.
Simile, avvolte lo senti in decollo. Mai capitato?pasubio ha scritto:Grazie per la risposta. Quindi, gli attuatori fanno il medesimo rumore della PTU.
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Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Sinceramente, nocollaudatore ha scritto:Effettivamente e' piu' probabile che sia stato a causa del rullaggio con solo un motore.
Simile, avvolte lo senti in decollo. Mai capitato?pasubio ha scritto:Grazie per la risposta. Quindi, gli attuatori fanno il medesimo rumore della PTU.
O, meglio, mi è capitato di sentire il ronzio degli attuatori, ma il suono che ho sentito nell'occasione sopra descritta, era diverso. In sostanza, ciò che ho avvertito è un suono (continuo) del tutto simile a quello che, normalmente, si sente in prossimità dell'accensione e che corrisponde al test PTU.
Chissà Zittozitto dove si trova .....
O gli altri "bussisti"
...non si vede nessuno ....
Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Direi, e oltretutto anche se sbaglio non siamo in area tecnica , che è possibile che il continuo "lavoro" della PTU sia dovuto al funzionamento di un solo motore. Dall'approfondimento sul FBW :pasubio ha scritto:Questa la trovo più plausibile (da profano, eh )Take Off ha scritto:Io invece credo sia stato un rullaggio effettuato con un solo motore (pratica, credo, ormai sempre più diffusa...)
una volta mi è successa una cosa del genere: all'arrivo a FCO dopo un volo effettuato con un A320, si è sentito chiaramente il rumore "lamentoso" della PTU per tutta la durata del rullaggio. Al che all'uscita dall'aereo ho chiesto al F/O se ci fosse qualcosa che non andava, e lei (era una donna) mi ha risposto "abbiamo taxato con un solo motore!"
Anche se mi sembra piuttosto strano che, il fatto di girare con un motore, provochi l'azionamento continuo della pompa in questione.
Ma ti ringrazio della risposta
ciao !!Vi sono tre circuiti indipendenti: Green, Yellow e Blue. In condizioni normali il circuito Green e quello Yellow
sono pressurizzati dalle Engine Driven Pumps, il Blue da una pompa elettrica. Una Auxiliary Pump elettrica è
presente anche sul circuito Yellow. Una PTU (Power Transfer Unit) permette che il circuito Verde venga
pressurizzato dal Giallo e vice versa (senza trasferimento di fluido). Sul circuito Blu può intervenire anche la
RAT (Ram Air Turbine), in caso di emergenza.
Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Stanno a vola'.pasubio ha scritto:Chissà Zittozitto dove si trova .....
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- flyingbrandon
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Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Si fa fatica a capire esattamente il rumore che hai sentito tu...di norma si fa il taxi con un motore solo ma all'arrivo e non prima di partire. Pero' in quel caso tu la PTU non la senti perche' contestualmente allo spegnimento del motore viene avviata la pompa elettrica del giallo. Quindi puo' darsi che tu abbia sentito il ronzio di quest'ultima ma, come ti ripeto, in partenza mi sembra strano.pasubio ha scritto: Sinceramente, no
O, meglio, mi è capitato di sentire il ronzio degli attuatori, ma il suono che ho sentito nell'occasione sopra descritta, era diverso. In sostanza, ciò che ho avvertito è un suono (continuo) del tutto simile a quello che, normalmente, si sente in prossimità dell'accensione e che corrisponde al test PTU.
Chissà Zittozitto dove si trova .....
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Ciao!
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Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Il ronzio della pompa elettrica del giallo lo si sente soltanto quando viene avviata o anche durante tutto il taxi senza un motore?flyingbrandon ha scritto:Pero' in quel caso tu la PTU non la senti perche' contestualmente allo spegnimento del motore viene avviata la pompa elettrica del giallo.
Grazie, ciao.
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Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
Intanto, grazie della risposta Flying.flyingbrandon ha scritto:Si fa fatica a capire esattamente il rumore che hai sentito tu...di norma si fa il taxi con un motore solo ma all'arrivo e non prima di partire. Pero' in quel caso tu la PTU non la senti perche' contestualmente allo spegnimento del motore viene avviata la pompa elettrica del giallo. Quindi puo' darsi che tu abbia sentito il ronzio di quest'ultima ma, come ti ripeto, in partenza mi sembra strano.pasubio ha scritto: Sinceramente, no
O, meglio, mi è capitato di sentire il ronzio degli attuatori, ma il suono che ho sentito nell'occasione sopra descritta, era diverso. In sostanza, ciò che ho avvertito è un suono (continuo) del tutto simile a quello che, normalmente, si sente in prossimità dell'accensione e che corrisponde al test PTU.
Chissà Zittozitto dove si trova .....
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Ciao!
E' vero, è difficile spiegare il rumore....Però devo confermarti che, da profano, il suono era del tutto simile a quello che si sente in cabina al momento del test PTU. Non è certo il primo volo che faccio ma è sicuramente la prima volta che l'ho sentito, continuo e persistente. Tanto che pensavo ad una avaria. Sembrava proprio come se la pompa non pompasse (qua non fate gli spiritosi ) o che comunque non riuscisse ad entrare in funzione.
Comunque, ho capito che forse si andava ad un motore.
Un grazie anche a Collaudatore.
Re: Rumore PTU continuo alla partenza e all'arrivo
pasubio ha scritto:Comunque, ho capito che forse si andava ad un motore.
A me e' capitato due giorni fa che dopo l'atterraggio hanno spento un motore e per tutto il taxi si e' sentito il rumore della pompa.
A questo punto pero' non so se si trattava della PTU o della pompa del giallo, ecco perche' ho posto la domanda a flyingbrandon.
ciao.
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