Limiti strutturali di un cessna

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
falko1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:26
Località: Siracusa

Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da falko1 » 11 settembre 2005, 15:44

Questo topic potrebbe risultare OT (aviazione in generale mi è sembrato il più adatto) e potrebbe essere acclolto dalle risa di molti (molto probabilmente) ma sono venuto quì perchè non sapevo a chi chiedere :roll:

Capisco e comprendo che il cessna non è affatto progettato per eseguire manovre acrobatiche & Co. però mi è venuta una curiosità che ha bisogno di una risposta abbastanza tecnica. Un cessna quanti G può sopportare? Può eseguire una rollata di 360° senza stalli? Oppure quando si comincia la rollata comincia a stallare e va giù? :P

Premetto di non essere un grande esperto di aeromobili e aviazione in generale,però sono rimasto sempre affascinato dai caccia e dalle loro acrobazie.. se non avessi avuto gli occhiali avrei provato a farlo :(

Spero che mi possiate dare una risposta esauriente,grazie :)

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 11 settembre 2005, 18:01

Ti rispondo io del C152:

a flaps retratti può andare fino a " +4,4G - -1,76G "
a flaps estesi può andare fino a " +3,5G - -0G "

le manovre approvate sono le seguenti: chandelle,otto lento e virata sfogata circa sui 95 kt, mentre la vite e lo stallo in lenta decelerazione.

Alex82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 giugno 2005, 21:42
Località: roma

re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da Alex82 » 11 settembre 2005, 21:18

Esatto!!!Complimenti Andrea lo sai meglio di me che lo piloto il 152 :wink: :wink: .
Il concetto è che il 152 è limitato alle manovre acrobatiche per sua natura , soprattutto se esse impongono un fattore di carico eccessivo. Essendo sviluppate in assetto a muso basso è necessario mantenere le velocità nei limiti proprio per evitare che il fattore di carico diventi elevato.
Ciaooooooo

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 11 settembre 2005, 21:24

mi dispiace deluderti..ma ti inforo che anche andrea lo pilota il 152..o lo ha pilotato facendo il ppl..:wink:
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Avatar utente
right_rudder
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 settembre 2005, 23:09
Località: Reykjavik, Islanda
Contatta:

re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da right_rudder » 11 settembre 2005, 22:33

Il fatto che il 152 sia limitato nelle manovre acrobatiche non e' del tutto esatto. Alla mia scuola di volo abbiamo un 152 "modificato", anche se esteriormente non vi e' nessuna differenza, che e' abilitato a manovre acrobatiche piu' estreme. Io e il mio istruttore abbiamo personalmente eseguito roll a 360 e loop. Nel cockpit c'e' anche un G-meter... mio personale record e' stato 3.5 G :) Molto divertente...
E nel tettuccio ci sono due finestre in modo che tu possa guardare la terra mentre fai i loop :)

Non so esattamente cosa abbiano fatto a questo 152, ma e' tutto in regola. Probabilmente hanno rinforzato la struttura alare.

Ciaooooo
If I'm not dreaming about flying...
I'm thinking about flying.
If I'm not thinking about flying...
I'm flying!

falko1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:26
Località: Siracusa

re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da falko1 » 12 settembre 2005, 1:38

MOLTO INTERESSANTE! :D
Grazie 1000, sono proprio le risposte che desideravo :wink:

Right_rudder: Cosa si prova quando esegui manovre con un fattore di carico di 3-4 G? :)

Avatar utente
right_rudder
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 settembre 2005, 23:09
Località: Reykjavik, Islanda
Contatta:

re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da right_rudder » 12 settembre 2005, 1:56

falko1";p="40035 ha scritto: Right_rudder: Cosa si pruva quando esegui manovre con un fattore di carico di 3-4 G? :)
Beh, ti posso dire che quello che si prova nelle montagne russe o nelle varie giostre e' abbastanza lontano da questo. Secondo me perche' le montagne russe vengono progettate in modo da essere divertenti e spettacolari, ma non troppo forti a livello di G. Io non avevo provato mai niente di cosi' tosto come quei 3.5 G... che per i piloti acrobatici e militare non sono niente. Quello che senti e' un forte schiacciamento verso il basso di tutto il corpo. Il mio istruttore mi faceva provare ad alzare il braccio verso il tettuccio durante la manovra e non era per niente facile :)
So anche che dai 3 G in su conviene tendere i muscoli addominali e del collo per contrastare l'accelerazione.

comunque la cosa che mi ha fatto piu' impressione e' che e' veramente difficile mantenere la concentrazione e la "situational awareness" durante queste manovre. Ci vuole molto training. Non provatelo a casa! ;)

Ah, mi sono ricordato comunque che anni fa, alla scuola avevano scoperto che uno studente quando andava da solo, si metteva a fare loop e roll su un 152 NON certificato per queste manovre! Un pazzo furioso... pero' il Cessna ha sempre retto... quindi immagino che il margine di sicurezza sia molto elevato.

Ciaoooo
If I'm not dreaming about flying...
I'm thinking about flying.
If I'm not thinking about flying...
I'm flying!

Alex82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 giugno 2005, 21:42
Località: roma

re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da Alex82 » 12 settembre 2005, 10:41

Quello che intendevo è il C152 non fa parte della categoria semiacrobatica ma avendo peso max al decollo intorno ai 752kg è certamente in grado di svolgere determinate manovre se accuratamente rinforzta la struttura alare. Anche se c'è gente che riesce a fare loop con un CESSNA non modificato non vuol dire che sia certificato per farlo e a lungo andare non mi fiderei più a fare nenache un normalissimo stallo con una macchina che ha subito tutte quelle sollecitazioni senza essere stata rinforzata.

Avatar utente
right_rudder
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 settembre 2005, 23:09
Località: Reykjavik, Islanda
Contatta:

re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da right_rudder » 12 settembre 2005, 14:38

Alex82";p="40072 ha scritto: Quello che intendevo è il C152 non fa parte della categoria semiacrobatica ma avendo peso max al decollo intorno ai 752kg è certamente in grado di svolgere determinate manovre se accuratamente rinforzta la struttura alare. Anche se c'è gente che riesce a fare loop con un CESSNA non modificato non vuol dire che sia certificato per farlo e a lungo andare non mi fiderei più a fare nenache un normalissimo stallo con una macchina che ha subito tutte quelle sollecitazioni senza essere stata rinforzata.
Ma io sono perfettamente d'accordo Alex! Mai detto che un Cessna normale sia certificato per manovre acrobatiche anche se un pazzo deficente ci fa i loop. E infatti quando hanno scoperto il fattaccio, hanno preso tutti i Cessna che il tipo aveva pilotato e gli hanno fatto una bella ispezioncina completa.
Avevo lo stesso terrore anch'io... magari ho volato sullo stesso aereo dopo che quello ci faceva i loop e m'e' andata bene che non ho perso un'ala! brrr...

Ciaoooo
If I'm not dreaming about flying...
I'm thinking about flying.
If I'm not thinking about flying...
I'm flying!

falko1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:26
Località: Siracusa

re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da falko1 » 13 settembre 2005, 0:50

Davvero delle risposte interessanti :lol:

Right_rudder,si in effetti non avevo mai pensato che le montagne russe raggiungessero i 3 G,a momenti ne raggiungono 2 :)

Quindi se un cessna supera i 5 G è possibile che cominci a perdere pezzi vero?

Mi piacerebbe eseguire delle manovre acrobatiche (non esagerate) su un cessna,però mi spaventerei di ritrovarmi solo con la fusoliera :shock:
Magari un giretto con un paio di manovre su un cessna rinforzato le farei :D
Che mi dite invece dei piper? (ad ala bassa)

Alex82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 giugno 2005, 21:42
Località: roma

re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da Alex82 » 15 settembre 2005, 20:02

Ciao Falko, se posso darti un consiglio per le manovre che cerchi a mio parere il PARTENAVIA P66C è perfetto. Nella categoria è un ottimo aereo, abbastanza presatante con un motore da 160hp rientra nella classe semiacrobatica e volendo è certamente piu' "nervosetto" come aereo.In Italia lo hanno in dotazione molti aeroclub , non so tu di dove sei ma prova a chiedere.
Ciaoooooo

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 15 settembre 2005, 20:25

e il PA28 archer II com'è dal point of view acrobatico?
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 15 settembre 2005, 21:05

Non credo proprio che sia un aereo acrobatico il pa28 :lol: : le manovre acrobatiche sono vietate, vite compresa e anche le manovre in G negativi, può sopportare 3,8 G a 4,4 G, sempre dipende dai vari pesi...

Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da patata » 16 settembre 2005, 13:01

e il PA28 archer II com'è dal point of view acrobatico?
il pa28 archer II può fare alcune manovre che sono riportate nel manuale se rispetta i limiti di caricamento della categoria utility.
oltre se va in categoria normale nn può fare manovre acrobatiche.

la vita la può fare solo il PA28-140 cherokee rispettando però le istruzioni date da un bollettino della piper :)

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da Ashaman » 16 settembre 2005, 17:47

right_rudder";p="40036 ha scritto: Ci vuole molto training. Non provatelo a casa! ;)
Scusami, so quello che intendi dicendo queste parole, ma la loro scelta mi ha fatto sorridere. Parlavi di aviazione reale e invitavi a "non farlo a casa". :shock: :lol: :lol: :lol:

Dai, non facciamo gli americani. :wink:

Più che altro potevi scrivere "fatelo pure a casa vostra (sul simulatore), ma non su un aereo vero." 8) :D :wink:

Ciaux. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
right_rudder
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 settembre 2005, 23:09
Località: Reykjavik, Islanda
Contatta:

re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da right_rudder » 16 settembre 2005, 19:13

Ashaman";p="41268 ha scritto: Dai, non facciamo gli americani. :wink:
No non dirmi che ho fatto l'americano perche' mi si attivano i succhi gastrici :)

Non diro' mai piu' quella frase, prometto!!!! :)

Ciaoooooo
If I'm not dreaming about flying...
I'm thinking about flying.
If I'm not thinking about flying...
I'm flying!

Avatar utente
Ale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 24 maggio 2005, 14:30
Località: Brescia

Messaggio da Ale » 20 settembre 2005, 11:02

Infatti per il PA28 warrior II configurazione normal category il limite massimo di fattore di carico è 3.8G; quando invece è configurato utility il fattore massimo è 4.4G.
non SONO ammesse manovre con fattore di carico negativo.

Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

re: Limiti strutturali di un cessna

Messaggio da patata » 20 settembre 2005, 11:08

per le manovre che cerchi a mio parere il PARTENAVIA P66C è perfetto
se non vado errato erano stati declassati solo tipo di impiego normale. ( sicuramente quelli senza cinture a bandoliera )
controllate bene il Certificato di navigabilità. :roll:

Rispondi