Limiti strutturali di un cessna
Moderatore: Staff md80.it
Limiti strutturali di un cessna
Questo topic potrebbe risultare OT (aviazione in generale mi è sembrato il più adatto) e potrebbe essere acclolto dalle risa di molti (molto probabilmente) ma sono venuto quì perchè non sapevo a chi chiedere
Capisco e comprendo che il cessna non è affatto progettato per eseguire manovre acrobatiche & Co. però mi è venuta una curiosità che ha bisogno di una risposta abbastanza tecnica. Un cessna quanti G può sopportare? Può eseguire una rollata di 360° senza stalli? Oppure quando si comincia la rollata comincia a stallare e va giù?
Premetto di non essere un grande esperto di aeromobili e aviazione in generale,però sono rimasto sempre affascinato dai caccia e dalle loro acrobazie.. se non avessi avuto gli occhiali avrei provato a farlo
Spero che mi possiate dare una risposta esauriente,grazie
Capisco e comprendo che il cessna non è affatto progettato per eseguire manovre acrobatiche & Co. però mi è venuta una curiosità che ha bisogno di una risposta abbastanza tecnica. Un cessna quanti G può sopportare? Può eseguire una rollata di 360° senza stalli? Oppure quando si comincia la rollata comincia a stallare e va giù?
Premetto di non essere un grande esperto di aeromobili e aviazione in generale,però sono rimasto sempre affascinato dai caccia e dalle loro acrobazie.. se non avessi avuto gli occhiali avrei provato a farlo
Spero che mi possiate dare una risposta esauriente,grazie
re: Limiti strutturali di un cessna
Esatto!!!Complimenti Andrea lo sai meglio di me che lo piloto il 152 .
Il concetto è che il 152 è limitato alle manovre acrobatiche per sua natura , soprattutto se esse impongono un fattore di carico eccessivo. Essendo sviluppate in assetto a muso basso è necessario mantenere le velocità nei limiti proprio per evitare che il fattore di carico diventi elevato.
Ciaooooooo
Il concetto è che il 152 è limitato alle manovre acrobatiche per sua natura , soprattutto se esse impongono un fattore di carico eccessivo. Essendo sviluppate in assetto a muso basso è necessario mantenere le velocità nei limiti proprio per evitare che il fattore di carico diventi elevato.
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re: Limiti strutturali di un cessna
Il fatto che il 152 sia limitato nelle manovre acrobatiche non e' del tutto esatto. Alla mia scuola di volo abbiamo un 152 "modificato", anche se esteriormente non vi e' nessuna differenza, che e' abilitato a manovre acrobatiche piu' estreme. Io e il mio istruttore abbiamo personalmente eseguito roll a 360 e loop. Nel cockpit c'e' anche un G-meter... mio personale record e' stato 3.5 G Molto divertente...
E nel tettuccio ci sono due finestre in modo che tu possa guardare la terra mentre fai i loop
Non so esattamente cosa abbiano fatto a questo 152, ma e' tutto in regola. Probabilmente hanno rinforzato la struttura alare.
Ciaooooo
E nel tettuccio ci sono due finestre in modo che tu possa guardare la terra mentre fai i loop
Non so esattamente cosa abbiano fatto a questo 152, ma e' tutto in regola. Probabilmente hanno rinforzato la struttura alare.
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re: Limiti strutturali di un cessna
MOLTO INTERESSANTE!
Grazie 1000, sono proprio le risposte che desideravo
Right_rudder: Cosa si prova quando esegui manovre con un fattore di carico di 3-4 G?
Grazie 1000, sono proprio le risposte che desideravo
Right_rudder: Cosa si prova quando esegui manovre con un fattore di carico di 3-4 G?
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re: Limiti strutturali di un cessna
Beh, ti posso dire che quello che si prova nelle montagne russe o nelle varie giostre e' abbastanza lontano da questo. Secondo me perche' le montagne russe vengono progettate in modo da essere divertenti e spettacolari, ma non troppo forti a livello di G. Io non avevo provato mai niente di cosi' tosto come quei 3.5 G... che per i piloti acrobatici e militare non sono niente. Quello che senti e' un forte schiacciamento verso il basso di tutto il corpo. Il mio istruttore mi faceva provare ad alzare il braccio verso il tettuccio durante la manovra e non era per niente facilefalko1";p="40035 ha scritto: Right_rudder: Cosa si pruva quando esegui manovre con un fattore di carico di 3-4 G?
So anche che dai 3 G in su conviene tendere i muscoli addominali e del collo per contrastare l'accelerazione.
comunque la cosa che mi ha fatto piu' impressione e' che e' veramente difficile mantenere la concentrazione e la "situational awareness" durante queste manovre. Ci vuole molto training. Non provatelo a casa!
Ah, mi sono ricordato comunque che anni fa, alla scuola avevano scoperto che uno studente quando andava da solo, si metteva a fare loop e roll su un 152 NON certificato per queste manovre! Un pazzo furioso... pero' il Cessna ha sempre retto... quindi immagino che il margine di sicurezza sia molto elevato.
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re: Limiti strutturali di un cessna
Quello che intendevo è il C152 non fa parte della categoria semiacrobatica ma avendo peso max al decollo intorno ai 752kg è certamente in grado di svolgere determinate manovre se accuratamente rinforzta la struttura alare. Anche se c'è gente che riesce a fare loop con un CESSNA non modificato non vuol dire che sia certificato per farlo e a lungo andare non mi fiderei più a fare nenache un normalissimo stallo con una macchina che ha subito tutte quelle sollecitazioni senza essere stata rinforzata.
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re: Limiti strutturali di un cessna
Ma io sono perfettamente d'accordo Alex! Mai detto che un Cessna normale sia certificato per manovre acrobatiche anche se un pazzo deficente ci fa i loop. E infatti quando hanno scoperto il fattaccio, hanno preso tutti i Cessna che il tipo aveva pilotato e gli hanno fatto una bella ispezioncina completa.Alex82";p="40072 ha scritto: Quello che intendevo è il C152 non fa parte della categoria semiacrobatica ma avendo peso max al decollo intorno ai 752kg è certamente in grado di svolgere determinate manovre se accuratamente rinforzta la struttura alare. Anche se c'è gente che riesce a fare loop con un CESSNA non modificato non vuol dire che sia certificato per farlo e a lungo andare non mi fiderei più a fare nenache un normalissimo stallo con una macchina che ha subito tutte quelle sollecitazioni senza essere stata rinforzata.
Avevo lo stesso terrore anch'io... magari ho volato sullo stesso aereo dopo che quello ci faceva i loop e m'e' andata bene che non ho perso un'ala! brrr...
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re: Limiti strutturali di un cessna
Davvero delle risposte interessanti
Right_rudder,si in effetti non avevo mai pensato che le montagne russe raggiungessero i 3 G,a momenti ne raggiungono 2
Quindi se un cessna supera i 5 G è possibile che cominci a perdere pezzi vero?
Mi piacerebbe eseguire delle manovre acrobatiche (non esagerate) su un cessna,però mi spaventerei di ritrovarmi solo con la fusoliera
Magari un giretto con un paio di manovre su un cessna rinforzato le farei
Che mi dite invece dei piper? (ad ala bassa)
Right_rudder,si in effetti non avevo mai pensato che le montagne russe raggiungessero i 3 G,a momenti ne raggiungono 2
Quindi se un cessna supera i 5 G è possibile che cominci a perdere pezzi vero?
Mi piacerebbe eseguire delle manovre acrobatiche (non esagerate) su un cessna,però mi spaventerei di ritrovarmi solo con la fusoliera
Magari un giretto con un paio di manovre su un cessna rinforzato le farei
Che mi dite invece dei piper? (ad ala bassa)
re: Limiti strutturali di un cessna
Ciao Falko, se posso darti un consiglio per le manovre che cerchi a mio parere il PARTENAVIA P66C è perfetto. Nella categoria è un ottimo aereo, abbastanza presatante con un motore da 160hp rientra nella classe semiacrobatica e volendo è certamente piu' "nervosetto" come aereo.In Italia lo hanno in dotazione molti aeroclub , non so tu di dove sei ma prova a chiedere.
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re: Limiti strutturali di un cessna
il pa28 archer II può fare alcune manovre che sono riportate nel manuale se rispetta i limiti di caricamento della categoria utility.e il PA28 archer II com'è dal point of view acrobatico?
oltre se va in categoria normale nn può fare manovre acrobatiche.
la vita la può fare solo il PA28-140 cherokee rispettando però le istruzioni date da un bollettino della piper
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Re: re: Limiti strutturali di un cessna
Scusami, so quello che intendi dicendo queste parole, ma la loro scelta mi ha fatto sorridere. Parlavi di aviazione reale e invitavi a "non farlo a casa".right_rudder";p="40036 ha scritto: Ci vuole molto training. Non provatelo a casa!
Dai, non facciamo gli americani.
Più che altro potevi scrivere "fatelo pure a casa vostra (sul simulatore), ma non su un aereo vero."
Ciaux.
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"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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re: Limiti strutturali di un cessna
No non dirmi che ho fatto l'americano perche' mi si attivano i succhi gastriciAshaman";p="41268 ha scritto: Dai, non facciamo gli americani.
Non diro' mai piu' quella frase, prometto!!!!
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re: Limiti strutturali di un cessna
se non vado errato erano stati declassati solo tipo di impiego normale. ( sicuramente quelli senza cinture a bandoliera )per le manovre che cerchi a mio parere il PARTENAVIA P66C è perfetto
controllate bene il Certificato di navigabilità.