Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Moderatore: Staff md80.it
Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Perdonate la mia infinità curiosità e le mie domande forse banali, però sono reduce da un volo transoceanico con un Boeing 757 e devo dire che, abituato ad affrontare tali sorvolate con i wide-body, mi sono sentito un pochino a disagio soffrendo talvolta sintomi di claustrofobia. Vorrei quindi chiedere innanzitutto se è stata solo una mia sensazione oppure qualcuno ha avvertito il mio disagio in circostanze simili, dopodiché (escludendo ovviamente i Cessna e gli aerei privati) quali sono gli aeromobili in circolazione che hanno la cabina bella stretta...da qualche parte leggevo che addirittura sul Concorde vi erano sintomi del genere da parte dei passeggeri. Grazie come sempre per le eventuali risposte!
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
are you sure?cabronte ha scritto:I russi non brillano certo per spazio!
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6194710&nseq=2
Il 96
non mi sembra così claustrofobico, anzi, con le cappelliere solo laterali mi sembra anche spazioso e arioso
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Mi fai morire con le tue risposte così dirette!
In quanto a claustrofobia, per esperienza diretta, io direi l'Embraer 195!
In quanto a claustrofobia, per esperienza diretta, io direi l'Embraer 195!
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Con tutto l'amore ma...anche l'md80 non scherza....Fabri88 ha scritto:Mi fai morire con le tue risposte così dirette!
In quanto a claustrofobia, per esperienza diretta, io direi l'Embraer 195!
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Ciao ATR, per quanto riguarda IL96 hai perfettamente ragione, io mi riferivo a velivoli russi più comuni, come i TU-134/154, IL-62, YAK 42 ecc...Atr72 ha scritto:are you sure?cabronte ha scritto:I russi non brillano certo per spazio!
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6194710&nseq=2
Il 96
non mi sembra così claustrofobico, anzi, con le cappelliere solo laterali mi sembra anche spazioso e arioso
Ale
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
beh la serie CRJ non brilla in fatto di volumi interni.. e nemmeno il Jumbolino..
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Si ma il jumbolino è come il pennello, non è un aereo grande ma un grande aereo.noone ha scritto:e nemmeno il Jumbolino..
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Questa è genialeAirGek ha scritto:Si ma il jumbolino è come il pennello, non è un aereo grande ma un grande aereo.noone ha scritto:e nemmeno il Jumbolino..
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Quest'estate ho preso un Embraer-135 sulla tratta JKF - YYZ e c'era da star male
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Sul BN2 Islander (in servizio di linea) mi sono trovato un pò a disagio
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
allora...carissimo 134 nonj più angusto di un crj o di un atr anzi...cabronte ha scritto:Ciao ATR, per quanto riguarda IL96 hai perfettamente ragione, io mi riferivo a velivoli russi più comuni, come i TU-134/154, IL-62, YAK 42 ecc...Atr72 ha scritto:are you sure?cabronte ha scritto:I russi non brillano certo per spazio!
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6194710&nseq=2
Il 96
non mi sembra così claustrofobico, anzi, con le cappelliere solo laterali mi sembra anche spazioso e arioso
154 (che non mi toccate!!!!!!!!! ) non mi sembra così stretto
62 pure questo stretto o angusto non mi sembra
42..ecco forse questo...ma rimane un regional per la SIberia, mica un transatlantico
http://images3.jetphotos.net/img/2/2/8/ ... 703082.jpg
ergo i Russi non sono angusti
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2930
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Ho volato con il 757 Delta da JFK a Lione e a parte una certa strettezza del sedile non ho trovato problemi. C'è da dire però che mi trovavo nella prima fila della Economy, quella della uscita di sicurezza, posto di corridoio, per cui avevo molto spazio davanti a me. Non so se mi fossi trovato più indietro come sarebbe stato.
Un aereo decisamente MOLTO compatto, a mio avviso, è il CRJ900, solo che il volo è stato di un'oretta e decisamente molto piacevole.
Un aereo decisamente MOLTO compatto, a mio avviso, è il CRJ900, solo che il volo è stato di un'oretta e decisamente molto piacevole.
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Io ho trovato il CRJ-200 piuttosto stretto, ma più che altro la cosa che mi ha dato fastidio è quanto era basso: dovevo stare chinato per camminare nel corridoio. Non è una questione di claustrofobia, ma è una posizione proprio scomoda quando stai in piedi
In effetti leggevo su airliners.net che in America i Regional Jets non sono visti benissimo dai passeggeri, ma secondo me basta che ci si possa camminare dentro e si abbia abbastanza spazio per le gambe
Infatti rimanendo sull'esperienza di CRJ, la seconda tratta di quel volo era operata da un Fokker 100, e salito a bordo sembrava di stare su un widebody tanta era la differenza. C'è una grossa questione di percezione, per il resto, non definirei alcun aereo "claustrofobico"
In effetti leggevo su airliners.net che in America i Regional Jets non sono visti benissimo dai passeggeri, ma secondo me basta che ci si possa camminare dentro e si abbia abbastanza spazio per le gambe
Infatti rimanendo sull'esperienza di CRJ, la seconda tratta di quel volo era operata da un Fokker 100, e salito a bordo sembrava di stare su un widebody tanta era la differenza. C'è una grossa questione di percezione, per il resto, non definirei alcun aereo "claustrofobico"
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Tanti anni fa mi trovavo a Tolosa per parlare di caravelle. Poichè avevamo tempo, mi fecero fare un giro turistico per l'aeroporto facendomi visitare il modello di Concorde, in scala 1/1, sul quale si stava lavorando. Entrati nella cabina mi fecero notare che per attenuare l'effetto claustrofobico della carlinga lunga e stretta, questa era stata divisa in settori con delle paratie apposite, quindi il problema dell'effetto claustrofobico esisteva ed era stato preso in considerazione. L'effetto era accentuato dai finestrini particolarmente ridotti. Poi non conosco gli sviluppi successivi non avendoci mai volato. Posso confermare che nel modello ci stavo male pur non avendo mai avuto tali disturbi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
una lettura interessante sul tema:
http://homepage.mac.com/lesposen/iblog/ ... index.html
Comunque il problema è noto alle case costruttruci di aeromobili. La realizzazione degli "interiors" sono sempre mirate a diminuire questo problema.
Negli stabilimenti di Airbus Hamburg esiste una task force di psicologi che studia tutte le possibili soluzioni per attenuare il problema. Ci sono diversi trucchi, dal colore delle paratie, ai fasci di luce gialli invece che bianco neon, per non parlare degli odori emessi dai sedili in pelle. Tanti piccoli accorgimenti che sommati influiscono positivamente sul problema. Spesso le soluzioni sono prese dalle eseperienze della marina militare in tema di sottomarini.
http://homepage.mac.com/lesposen/iblog/ ... index.html
Comunque il problema è noto alle case costruttruci di aeromobili. La realizzazione degli "interiors" sono sempre mirate a diminuire questo problema.
Negli stabilimenti di Airbus Hamburg esiste una task force di psicologi che studia tutte le possibili soluzioni per attenuare il problema. Ci sono diversi trucchi, dal colore delle paratie, ai fasci di luce gialli invece che bianco neon, per non parlare degli odori emessi dai sedili in pelle. Tanti piccoli accorgimenti che sommati influiscono positivamente sul problema. Spesso le soluzioni sono prese dalle eseperienze della marina militare in tema di sottomarini.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Ok per i colori delle paratie e delle luci, ma in che modo l'odore dei sedili in pelle può attenuare il problema?FAS ha scritto: Negli stabilimenti di Airbus Hamburg esiste una task force di psicologi che studia tutte le possibili soluzioni per attenuare il problema. Ci sono diversi trucchi, dal colore delle paratie, ai fasci di luce gialli invece che bianco neon, per non parlare degli odori emessi dai sedili in pelle. Tanti piccoli accorgimenti che sommati influiscono positivamente sul problema. Spesso le soluzioni sono prese dalle eseperienze della marina militare in tema di sottomarini.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Per pluriesperienza il 62 è tutt'altro che angusto!Atr72 ha scritto: 62 pure questo stretto o angusto non mi sembra
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Pure io, specie sui due sedili non finestrati...sardinian aviator ha scritto:Sul BN2 Islander (in servizio di linea) mi sono trovato un pò a disagio
BN2 Islander della Aer Arann..
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Anche il TU-134 é strettino anche se lo adoro e come ho scritto altrove vi ho fatto uno dei migliori voli della mia vita
In compenso però la cabina é molto luminosa e le prime quattro file hanno il tavolino centrale come sugli Eurostar.
In compenso però la cabina é molto luminosa e le prime quattro file hanno il tavolino centrale come sugli Eurostar.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Sono daccordo, però pur non provando questo disturbo quindi sono fortunato, e non sono un tecnico, però credo che anche finestrini di dimensione adeguata possano essere di grande aiuto.araial14 ha scritto:Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Si ha forse meno la sesazione di stare comunque in un ambiente chiuso.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Questo è certo.i-daxi ha scritto:Sono daccordo, però pur non provando questo disturbo quindi sono fortunato, e non sono un tecnico, però credo che anche finestrini di dimensione adeguata possano essere di grande aiuto.araial14 ha scritto:Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Si ha forse meno la sesazione di stare comunque in un ambiente chiuso.
Io mi riferivo alla discussione su altezza e larghezza in relazione alle foto postate.
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Grazie ho imparato qualcosa, due ultime domande il fattore altezza di un ambiente chiuso - claustrofobia é universalmente applicabile, es auto, ascensori, stanze abitative, treni etc.?araial14 ha scritto:Questo è certo.i-daxi ha scritto:Sono daccordo, però pur non provando questo disturbo quindi sono fortunato, e non sono un tecnico, però credo che anche finestrini di dimensione adeguata possano essere di grande aiuto.araial14 ha scritto:Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Si ha forse meno la sesazione di stare comunque in un ambiente chiuso.
Io mi riferivo alla discussione su altezza e larghezza in relazione alle foto postate.
Come mai accade ciò, io ha sempre pensato il contrario, ambiente chiuso basso e stretto ove si ha la sensazione che manchi l'aria oppure c'é anche la questione della paura del vuoto?
Spero di essermi espresso correttamente
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Non sempre la claustrofobia è associata ad altre fobie...l'acrofobia, per esempio, è solitamente indipendente e non sempre chi teme gli ambienti chiusi o chi ha il timore dell'altezza associa le due cose. Ti faccio un esempio,che spero ti chiarisca alcuni dubbi in relazione alla sensazione di chiusura.Facci caso: chi ha carenza d'aria (anche un asmatico,non necessariamente un claustrofobico), nel marcare l 'inspirazione compie un gesto con il capo che dal basso va verso l'alto, mai in altre direzioni. L'oppressione quindi ( ma in puro senso statistico) è più facile che si abbia in un luogo stretto ma con fuga verso l'alto che non in un luogo lunghissimo ma con volta ridotta.Naturalmente tutto questo in stretti termini ed ambiti sperimentali, si tratta di resistenza calcolata in tempi.Il claustrofobico avrebbe comunque dei problemi nello spazio stretto ma con cielo alto...la probabilità è che potrebbe rimanerci anche solo qualche minuto in più rispetto allo spazio contrario.Nell'aereo che per struttura si presta a quanto ti ho descritto (per quanto la volta possa essere alta è sempre decisamente bassa per un sofferente)si aggiunge "l'aggravante" della sensazione, rimarco il termine "sensazione" dell'impossibilità di fuga, per cui è difficile, doppiamente difficile ,tenere sotto controllo il fobico che trova in esso tutte le giustificazioni per evitarne l'uso. Spero di essermi spiegato ma non ne ho la certezza.i-daxi ha scritto:Grazie ho imparato qualcosa, due ultime domande il fattore altezza di un ambiente chiuso - claustrofobia é universalmente applicabile, es auto, ascensori, stanze abitative, treni etc.?araial14 ha scritto:Questo è certo.i-daxi ha scritto:Sono daccordo, però pur non provando questo disturbo quindi sono fortunato, e non sono un tecnico, però credo che anche finestrini di dimensione adeguata possano essere di grande aiuto.araial14 ha scritto:Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Si ha forse meno la sesazione di stare comunque in un ambiente chiuso.
Io mi riferivo alla discussione su altezza e larghezza in relazione alle foto postate.
Come mai accade ciò, io ha sempre pensato il contrario, ambiente chiuso basso e stretto ove si ha la sensazione che manchi l'aria oppure c'é anche la questione della paura del vuoto?
Spero di essermi espresso correttamente
Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???
Ciao!araial14 ha scritto:Non sempre la claustrofobia è associata ad altre fobie...l'acrofobia, per esempio, è solitamente indipendente e non sempre chi teme gli ambienti chiusi o chi ha il timore dell'altezza associa le due cose. Ti faccio un esempio,che spero ti chiarisca alcuni dubbi in relazione alla sensazione di chiusura.Facci caso: chi ha carenza d'aria (anche un asmatico,non necessariamente un claustrofobico), nel marcare l 'inspirazione compie un gesto con il capo che dal basso va verso l'alto, mai in altre direzioni. L'oppressione quindi ( ma in puro senso statistico) è più facile che si abbia in un luogo stretto ma con fuga verso l'alto che non in un luogo lunghissimo ma con volta ridotta.Naturalmente tutto questo in stretti termini ed ambiti sperimentali, si tratta di resistenza calcolata in tempi.Il claustrofobico avrebbe comunque dei problemi nello spazio stretto ma con cielo alto...la probabilità è che potrebbe rimanerci anche solo qualche minuto in più rispetto allo spazio contrario.Nell'aereo che per struttura si presta a quanto ti ho descritto (per quanto la volta possa essere alta è sempre decisamente bassa per un sofferente)si aggiunge "l'aggravante" della sensazione, rimarco il termine "sensazione" dell'impossibilità di fuga, per cui è difficile, doppiamente difficile ,tenere sotto controllo il fobico che trova in esso tutte le giustificazioni per evitarne l'uso. Spero di essermi spiegato ma non ne ho la certezza.i-daxi ha scritto:Grazie ho imparato qualcosa, due ultime domande il fattore altezza di un ambiente chiuso - claustrofobia é universalmente applicabile, es auto, ascensori, stanze abitative, treni etc.?araial14 ha scritto:Questo è certo.i-daxi ha scritto:Sono daccordo, però pur non provando questo disturbo quindi sono fortunato, e non sono un tecnico, però credo che anche finestrini di dimensione adeguata possano essere di grande aiuto.araial14 ha scritto:Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Si ha forse meno la sesazione di stare comunque in un ambiente chiuso.
Io mi riferivo alla discussione su altezza e larghezza in relazione alle foto postate.
Come mai accade ciò, io ha sempre pensato il contrario, ambiente chiuso basso e stretto ove si ha la sensazione che manchi l'aria oppure c'é anche la questione della paura del vuoto?
Spero di essermi espresso correttamente
Grazie mille e ancora auguroni