Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Troy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 12:55
Località: ROMA

Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da Troy » 16 dicembre 2009, 18:54

Perdonate la mia infinità curiosità e le mie domande forse banali, però sono reduce da un volo transoceanico con un Boeing 757 e devo dire che, abituato ad affrontare tali sorvolate con i wide-body, mi sono sentito un pochino a disagio soffrendo talvolta sintomi di claustrofobia. Vorrei quindi chiedere innanzitutto se è stata solo una mia sensazione oppure qualcuno ha avvertito il mio disagio in circostanze simili, dopodiché (escludendo ovviamente i Cessna e gli aerei privati) quali sono gli aeromobili in circolazione che hanno la cabina bella stretta...da qualche parte leggevo che addirittura sul Concorde vi erano sintomi del genere da parte dei passeggeri. Grazie come sempre per le eventuali risposte!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da cabronte » 16 dicembre 2009, 19:44

I russi non brillano certo per spazio! :wink:
Ale

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da Atr72 » 17 dicembre 2009, 14:12

cabronte ha scritto:I russi non brillano certo per spazio! :wink:
are you sure?
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6194710&nseq=2
Il 96

non mi sembra così claustrofobico, anzi, con le cappelliere solo laterali mi sembra anche spazioso e arioso :wink:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da Fabri88 » 17 dicembre 2009, 21:56

Mi fai morire con le tue risposte così dirette! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In quanto a claustrofobia, per esperienza diretta, io direi l'Embraer 195!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da araial14 » 17 dicembre 2009, 21:59

Fabri88 ha scritto:Mi fai morire con le tue risposte così dirette! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In quanto a claustrofobia, per esperienza diretta, io direi l'Embraer 195!
Con tutto l'amore ma...anche l'md80 non scherza.... 8)
Immagine
Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da cabronte » 17 dicembre 2009, 22:03

Atr72 ha scritto:
cabronte ha scritto:I russi non brillano certo per spazio! :wink:
are you sure?
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6194710&nseq=2
Il 96

non mi sembra così claustrofobico, anzi, con le cappelliere solo laterali mi sembra anche spazioso e arioso :wink:
Ciao ATR, per quanto riguarda IL96 hai perfettamente ragione, io mi riferivo a velivoli russi più comuni, come i TU-134/154, IL-62, YAK 42 ecc... :wink:
Ale

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da noone » 18 dicembre 2009, 4:21

beh la serie CRJ non brilla in fatto di volumi interni.. e nemmeno il Jumbolino..

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da AirGek » 18 dicembre 2009, 8:10

noone ha scritto:e nemmeno il Jumbolino..
Si ma il jumbolino è come il pennello, non è un aereo grande ma un grande aereo. 8) :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da marcoferrario » 18 dicembre 2009, 8:13

AirGek ha scritto:
noone ha scritto:e nemmeno il Jumbolino..
Si ma il jumbolino è come il pennello, non è un aereo grande ma un grande aereo. 8) :mrgreen:
Questa è geniale :mrgreen:
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da MarcoGT » 18 dicembre 2009, 10:35

Quest'estate ho preso un Embraer-135 sulla tratta JKF - YYZ e c'era da star male :?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da sardinian aviator » 18 dicembre 2009, 11:22

Sul BN2 Islander (in servizio di linea) mi sono trovato un pò a disagio
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da Atr72 » 18 dicembre 2009, 14:18

cabronte ha scritto:
Atr72 ha scritto:
cabronte ha scritto:I russi non brillano certo per spazio! :wink:
are you sure?
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6194710&nseq=2
Il 96

non mi sembra così claustrofobico, anzi, con le cappelliere solo laterali mi sembra anche spazioso e arioso :wink:
Ciao ATR, per quanto riguarda IL96 hai perfettamente ragione, io mi riferivo a velivoli russi più comuni, come i TU-134/154, IL-62, YAK 42 ecc... :wink:
allora...carissimo :mrgreen: 134 nonj più angusto di un crj o di un atr anzi...
Immagine
154 (che non mi toccate!!!!!!!!! :mrgreen: ) non mi sembra così stretto :wink:
Immagine
62 pure questo stretto o angusto non mi sembra :wink:
Immagine
42..ecco forse questo...ma rimane un regional per la SIberia, mica un transatlantico :mrgreen:
http://images3.jetphotos.net/img/2/2/8/ ... 703082.jpg


ergo i Russi non sono angusti :mrgreen:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da Toeloop » 19 dicembre 2009, 17:53

Ho volato con il 757 Delta da JFK a Lione e a parte una certa strettezza del sedile non ho trovato problemi. C'è da dire però che mi trovavo nella prima fila della Economy, quella della uscita di sicurezza, posto di corridoio, per cui avevo molto spazio davanti a me. Non so se mi fossi trovato più indietro come sarebbe stato.
Un aereo decisamente MOLTO compatto, a mio avviso, è il CRJ900, solo che il volo è stato di un'oretta e decisamente molto piacevole.
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da Luke3 » 19 dicembre 2009, 18:02

Io ho trovato il CRJ-200 piuttosto stretto, ma più che altro la cosa che mi ha dato fastidio è quanto era basso: dovevo stare chinato per camminare nel corridoio. Non è una questione di claustrofobia, ma è una posizione proprio scomoda quando stai in piedi :mrgreen:
In effetti leggevo su airliners.net che in America i Regional Jets non sono visti benissimo dai passeggeri, ma secondo me basta che ci si possa camminare dentro e si abbia abbastanza spazio per le gambe :D
Infatti rimanendo sull'esperienza di CRJ, la seconda tratta di quel volo era operata da un Fokker 100, e salito a bordo sembrava di stare su un widebody tanta era la differenza. C'è una grossa questione di percezione, per il resto, non definirei alcun aereo "claustrofobico" :wink:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da tartan » 22 dicembre 2009, 14:07

Tanti anni fa mi trovavo a Tolosa per parlare di caravelle. Poichè avevamo tempo, mi fecero fare un giro turistico per l'aeroporto facendomi visitare il modello di Concorde, in scala 1/1, sul quale si stava lavorando. Entrati nella cabina mi fecero notare che per attenuare l'effetto claustrofobico della carlinga lunga e stretta, questa era stata divisa in settori con delle paratie apposite, quindi il problema dell'effetto claustrofobico esisteva ed era stato preso in considerazione. L'effetto era accentuato dai finestrini particolarmente ridotti. Poi non conosco gli sviluppi successivi non avendoci mai volato. Posso confermare che nel modello ci stavo male pur non avendo mai avuto tali disturbi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da FAS » 22 dicembre 2009, 14:21

una lettura interessante sul tema:

http://homepage.mac.com/lesposen/iblog/ ... index.html


Comunque il problema è noto alle case costruttruci di aeromobili. La realizzazione degli "interiors" sono sempre mirate a diminuire questo problema.

Negli stabilimenti di Airbus Hamburg esiste una task force di psicologi che studia tutte le possibili soluzioni per attenuare il problema. Ci sono diversi trucchi, dal colore delle paratie, ai fasci di luce gialli invece che bianco neon, per non parlare degli odori emessi dai sedili in pelle. Tanti piccoli accorgimenti che sommati influiscono positivamente sul problema. Spesso le soluzioni sono prese dalle eseperienze della marina militare in tema di sottomarini.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da MarcoGT » 22 dicembre 2009, 15:01

FAS ha scritto: Negli stabilimenti di Airbus Hamburg esiste una task force di psicologi che studia tutte le possibili soluzioni per attenuare il problema. Ci sono diversi trucchi, dal colore delle paratie, ai fasci di luce gialli invece che bianco neon, per non parlare degli odori emessi dai sedili in pelle. Tanti piccoli accorgimenti che sommati influiscono positivamente sul problema. Spesso le soluzioni sono prese dalle eseperienze della marina militare in tema di sottomarini.
Ok per i colori delle paratie e delle luci, ma in che modo l'odore dei sedili in pelle può attenuare il problema?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da araial14 » 22 dicembre 2009, 15:16

Atr72 ha scritto: 62 pure questo stretto o angusto non mi sembra :wink:
Per pluriesperienza il 62 è tutt'altro che angusto!
Immagine
Immagine

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da sidew » 22 dicembre 2009, 15:36

sardinian aviator ha scritto:Sul BN2 Islander (in servizio di linea) mi sono trovato un pò a disagio
Pure io, specie sui due sedili non finestrati...

BN2 Islander della Aer Arann..
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da i-daxi » 23 dicembre 2009, 16:29

Anche il TU-134 é strettino anche se lo adoro e come ho scritto altrove vi ho fatto uno dei migliori voli della mia vita :mrgreen: :mrgreen:
In compenso però la cabina é molto luminosa e le prime quattro file hanno il tavolino centrale come sugli Eurostar.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da araial14 » 23 dicembre 2009, 16:32

Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Immagine
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da i-daxi » 23 dicembre 2009, 16:41

araial14 ha scritto:Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Sono daccordo, però pur non provando questo disturbo quindi sono fortunato, e non sono un tecnico, però credo che anche finestrini di dimensione adeguata possano essere di grande aiuto.
Si ha forse meno la sesazione di stare comunque in un ambiente chiuso.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da araial14 » 23 dicembre 2009, 16:46

i-daxi ha scritto:
araial14 ha scritto:Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Sono daccordo, però pur non provando questo disturbo quindi sono fortunato, e non sono un tecnico, però credo che anche finestrini di dimensione adeguata possano essere di grande aiuto.
Si ha forse meno la sesazione di stare comunque in un ambiente chiuso.
Questo è certo.
Io mi riferivo alla discussione su altezza e larghezza in relazione alle foto postate. :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da i-daxi » 23 dicembre 2009, 16:51

araial14 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
araial14 ha scritto:Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Sono daccordo, però pur non provando questo disturbo quindi sono fortunato, e non sono un tecnico, però credo che anche finestrini di dimensione adeguata possano essere di grande aiuto.
Si ha forse meno la sesazione di stare comunque in un ambiente chiuso.
Questo è certo.
Io mi riferivo alla discussione su altezza e larghezza in relazione alle foto postate. :wink:
Grazie ho imparato qualcosa, due ultime domande il fattore altezza di un ambiente chiuso - claustrofobia é universalmente applicabile, es auto, ascensori, stanze abitative, treni etc.?
Come mai accade ciò, io ha sempre pensato il contrario, ambiente chiuso basso e stretto ove si ha la sensazione che manchi l'aria oppure c'é anche la questione della paura del vuoto?

Spero di essermi espresso correttamente :oops:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da araial14 » 23 dicembre 2009, 17:52

i-daxi ha scritto:
araial14 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
araial14 ha scritto:Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Sono daccordo, però pur non provando questo disturbo quindi sono fortunato, e non sono un tecnico, però credo che anche finestrini di dimensione adeguata possano essere di grande aiuto.
Si ha forse meno la sesazione di stare comunque in un ambiente chiuso.
Questo è certo.
Io mi riferivo alla discussione su altezza e larghezza in relazione alle foto postate. :wink:
Grazie ho imparato qualcosa, due ultime domande il fattore altezza di un ambiente chiuso - claustrofobia é universalmente applicabile, es auto, ascensori, stanze abitative, treni etc.?
Come mai accade ciò, io ha sempre pensato il contrario, ambiente chiuso basso e stretto ove si ha la sensazione che manchi l'aria oppure c'é anche la questione della paura del vuoto?

Spero di essermi espresso correttamente :oops:
Non sempre la claustrofobia è associata ad altre fobie...l'acrofobia, per esempio, è solitamente indipendente e non sempre chi teme gli ambienti chiusi o chi ha il timore dell'altezza associa le due cose. Ti faccio un esempio,che spero ti chiarisca alcuni dubbi in relazione alla sensazione di chiusura.Facci caso: chi ha carenza d'aria (anche un asmatico,non necessariamente un claustrofobico), nel marcare l 'inspirazione compie un gesto con il capo che dal basso va verso l'alto, mai in altre direzioni. L'oppressione quindi ( ma in puro senso statistico) è più facile che si abbia in un luogo stretto ma con fuga verso l'alto che non in un luogo lunghissimo ma con volta ridotta.Naturalmente tutto questo in stretti termini ed ambiti sperimentali, si tratta di resistenza calcolata in tempi.Il claustrofobico avrebbe comunque dei problemi nello spazio stretto ma con cielo alto...la probabilità è che potrebbe rimanerci anche solo qualche minuto in più rispetto allo spazio contrario.Nell'aereo che per struttura si presta a quanto ti ho descritto (per quanto la volta possa essere alta è sempre decisamente bassa per un sofferente)si aggiunge "l'aggravante" della sensazione, rimarco il termine "sensazione" dell'impossibilità di fuga, per cui è difficile, doppiamente difficile ,tenere sotto controllo il fobico che trova in esso tutte le giustificazioni per evitarne l'uso. Spero di essermi spiegato ma non ne ho la certezza.
Immagine
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Quali sono gli aeromobili più "claustrofobici"???

Messaggio da i-daxi » 23 dicembre 2009, 17:58

araial14 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
araial14 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
araial14 ha scritto:Il senso di "claustrofobia" che può dare un ambiente chiuso, non sta tanto (in genere) nella sua larghezza ma piuttosto nella sua altezza...Le cabine dei liners possono essere tendenzialmente strettine ma se sviluppate razionalmente in altezza al claustrofobico danno meno problemi.
Sono daccordo, però pur non provando questo disturbo quindi sono fortunato, e non sono un tecnico, però credo che anche finestrini di dimensione adeguata possano essere di grande aiuto.
Si ha forse meno la sesazione di stare comunque in un ambiente chiuso.
Questo è certo.
Io mi riferivo alla discussione su altezza e larghezza in relazione alle foto postate. :wink:
Grazie ho imparato qualcosa, due ultime domande il fattore altezza di un ambiente chiuso - claustrofobia é universalmente applicabile, es auto, ascensori, stanze abitative, treni etc.?
Come mai accade ciò, io ha sempre pensato il contrario, ambiente chiuso basso e stretto ove si ha la sensazione che manchi l'aria oppure c'é anche la questione della paura del vuoto?

Spero di essermi espresso correttamente :oops:
Non sempre la claustrofobia è associata ad altre fobie...l'acrofobia, per esempio, è solitamente indipendente e non sempre chi teme gli ambienti chiusi o chi ha il timore dell'altezza associa le due cose. Ti faccio un esempio,che spero ti chiarisca alcuni dubbi in relazione alla sensazione di chiusura.Facci caso: chi ha carenza d'aria (anche un asmatico,non necessariamente un claustrofobico), nel marcare l 'inspirazione compie un gesto con il capo che dal basso va verso l'alto, mai in altre direzioni. L'oppressione quindi ( ma in puro senso statistico) è più facile che si abbia in un luogo stretto ma con fuga verso l'alto che non in un luogo lunghissimo ma con volta ridotta.Naturalmente tutto questo in stretti termini ed ambiti sperimentali, si tratta di resistenza calcolata in tempi.Il claustrofobico avrebbe comunque dei problemi nello spazio stretto ma con cielo alto...la probabilità è che potrebbe rimanerci anche solo qualche minuto in più rispetto allo spazio contrario.Nell'aereo che per struttura si presta a quanto ti ho descritto (per quanto la volta possa essere alta è sempre decisamente bassa per un sofferente)si aggiunge "l'aggravante" della sensazione, rimarco il termine "sensazione" dell'impossibilità di fuga, per cui è difficile, doppiamente difficile ,tenere sotto controllo il fobico che trova in esso tutte le giustificazioni per evitarne l'uso. Spero di essermi spiegato ma non ne ho la certezza.
Ciao!
Grazie mille e ancora auguroni :D

Rispondi