Piantata motore. Ora ho paura....

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6376
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da sigmet » 9 gennaio 2010, 0:50

Aldus ha scritto: Credo che invece sia stato giusto citarla quella storia.
Anzi ti ringrazio per quelle informazioni aggiuntive che, francamente, non sapevo (e non credo sia nemmeno il caso di addentrarsi nel discorso).
Domanda: perchè ritengo che sia stato giusto citarla, anzi, dopo quello che hai detto, forse è ancor più giusto?
Risposta: perchè è un'ulteriore prova di quanto sia facile sbagliare, per un sacco di motivi di tutti i tipi. :roll:
Aldus ,scusa se insisto ma li non si e' trattato di un errore ma di una violazione palese ai regolamenti ed un attentato criminale alla sicurezza del volo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Aldus » 9 gennaio 2010, 1:16

Appunto, ancora peggio.
Siccome abbiamo attaccato il settore vds per presunti episodi indisciplinati che vanno dalla scarsa preparazione, alle violazioni delle norme di sicurezza, etc etc, l'episodio del Learjet acquista un peso notevole dal punto di vista mediatico.
Detto in parole povere, se il settore vds è "indisciplinato" per sua natura (dico così eh, ma non so quanto sia rispondente al vero la mia affermazione) ci si aspetterebbe logicamente che negli altri settori ben più importanti e seri non esista alcuna indisciplina nè violazione di alcun tipo.
Guai, nella maniera più assoluta.
Non per altro, ma perchè in caso di failure motore di un piccolo vds, e ipotetico sfortunato impatto contro un edificio abitato, le conseguenze sarebbero di un tipo.
Ben altre sarebbero le conseguenze di impatto di un Learjet45 che pesa mediamente 8 tonnellate, ha più carburante a bordo, e vola a velocità ben maggiori. :roll:
Insomma non c'è da scherzare.
Essere indisciplinati in un settore del genere è veramente pericoloso, è una cosa assolutamente da non farsi, e non è certo un "bell'esempio di disciplina" sulla sicurezza da dare alle categorie inferiori. :roll:

Ecco perchè quell'episodio deve farci riflettere.
Ed ecco perchè mi sento di dare sempre l'ennesimo ennesimo ennesimo consiglio che avevo già dato anche a ricky:

1- Impariamo da questi errori al fine che non succedano mai più!
2- Facciamone tesoro!
3- Insegnamolo agli altri!

Solo così ci avvicineremo sempre più all'ambito traguardo della sicurezza estrema, per il bene del volo, per il bene di tutti. :wink:

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da MarcoBCN » 9 gennaio 2010, 6:56

Ciao Aldus, sono in Brasile per lavoro, domani avrò sicuramente tempo per risponderti attentamente, mi scuso se non sono riuscito a farlo velocemnte dato che, ancora una volta, non sono assolutamente d'accordo con quanto dici, anzi, non mi ci vedo ASSOLUTAMENTE. Non si tratta né di onnipotenza, né di presunzione, ne di tutto quanto per cui vuoi farmi passare. Domani ti risponderò a tutto con molta calma, inatanto se tu rispondi a me a queste 2 semplici domande, avrai già capito il mio punto di vista(sempre se lo vuoi capire, e ho già detto tutto.)
1) Dato che, come dici tu, la Sardegna è una zona orograficamente abbastanza complicata, spiegami: cosa ci faceva a 60m da una collina?
2) Tu stesso parli di impossibile previsione di quando ti pianterà un motore (grazie, brillante osservazione), dando per scontato questo (dato che lo è, e tutti coloro che siedono a bordo di un aereo lo sanno), se un pilota non parte preparato per questa eventualità, a cosa è preparato?

A domani
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da tartan » 9 gennaio 2010, 15:37

Caro Aldus, non quoto i tuoi scritti per non appesantire il forum, però volevo chiarire un concetto che ritengo fondamentale. Non ho mai detto che una piantata motore sia prevedibile, anzi, proprio perchè è imprevedibile è obbligatorio supporre che capiti in ogni momento, dal decollo all'atterraggio. Partendo da questo presupposto si preparano a tavolino, ma anche sulla scorta di esperienze di volo, procedure ad hoc per ogni momento del volo, dal rilascio freni all'arresto tenendo conto in ogni punto della piantata motore. Queste procedure non garantiscono che in caso di una effettiva piantata motore si abbia la certezza che tutto finisca bene, assolutamente no, però assolvono materialmente e moralmente il pilota da colpe materiali o da sensi di colpa eventuali. Partire senza pianificare cosa fare se pianta motore al decollo o durante la crociera o all'atterraggio basandosi sulla supposizione che non si sa quando possa capitare questa avaria, è colpa grave che viene pesantemente sanzionata in caso di indagine a seguito di ferimenti o peggio. Nella aviazione commerciale la piantata motore viene prevista in ogni fase del volo, in ogni momento del volo a partire dalla corsa di decollo (V1) fino all'arresto. Se alcune rotte previste per la tratta non sono percorribili anche con un motore in meno per quell'aeromobile esse non esistono oppure si percorrono con carichi commerciali, quindi pesi, ridotti. Questa analisi viene regolarmente fatta per TUTTE le rotte e per tutti gli aeromobili interessati. Per il sorvolo delle alpi e degli appennini (per alcuni aeromobili penalizzati tipo ATR42) sono anche definiti dei PUNTI DI NON RITORNO con quote minime di sorvolo. Il loro significato è il seguente: SE il motore pianta prima SI DEVE tornare indietro (viene anche indicato il senso della virata dx o sx), Se l'avaria avviene dopo SI DEVE andare avanti. Per poter definire questi punti si analizzano anche carte topografiche, non solo quelle aeronautiche.
Naturalmente una piantata motore in un monomotore è disastrosa, ma proprio per questo è importantissimo sapere prima cosa fare nel caso succedesse al decollo, (punto pù critico) e come e dove volare in crociera per evitare di trovarsi nella m***a. Questo si intende per PIANIFICAZIONE, non una specie di salvacondotto che ci libera dagli incidenti.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da tartan » 9 gennaio 2010, 15:53

Quello che segue è un esempio di cosa si faccia per i bimotori. Credo che sia di per se esplicativo. Naturalmente non è pensabile fare qualcosa di simile per il VDS, ma un minimo di attenzione perché no?
Allegati
pnr.jpg
Punti di non ritorno, vie di scampo con eng out e in caso di spressurizzazione.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da sardinian aviator » 9 gennaio 2010, 16:22

“Altrimenti il pur toccante e romantico racconto rischia di essere inquinato a priori da una banale questione di mancanza di rispetto delle regole, per nulla utile ai lettori di questa particolare sezione del forum che già hanno le proprie irrazionali paure e non sentono il bisogno di averne altre.”

Torno su questo TR un po’ a malincuore, dopo che credo sia stato detto tutto e le posizioni mi sembrano chiare e definite, perché mi sento in qualche modo chiamato in causa da qualcuno dei post recenti. Ricordo che il racconto dell’evento appariva all’inizio nel settore “Paura di volare” e quindi mi sembrava doveroso, dato il contesto, smontare un po’ l’aura romantico-golardica della narrazione e riportarla in un ambito più “tranquillizzante” per il lettore: calma, si tratta di un mondo un po’ particolare, dove molti ignorano e alcuni trasgrediscono le regole, a cominciare dagli spazi aerei, regole invece che nel mondo dell’aviazione commerciale sono ferree ed impediscono che eventi di questo tipo possano accadere.
Poi la discussione è stata opportunamente spostata fra (più o meno) professionisti, e francamente mi sembrava fosse stato detto tutto.
Aggiungo che, dopo una sommaria verifica sulle cartine del sud Sardegna, non sapendo da dove Riki è partito né il giorno né quale fosse la sua rotta né dove è finito, devo prendere per buona (pur col beneficio del dubbio) la sua affermazione di non aver violato spazi aerei non consentiti: in effetti la R59 in alcune zone parte dai 1500 ft. in su. Quindi può essere. Diamo a Riky quel che è di Riky. Ad essere pignoli tuttavia bisogna anche dire che il volo VDS all’interno di spazi aerei controllati è vietato SEMPRE salvo autorizzazione, e certo quella zona è all’interno di un CTR, ovvero spazio aereo controllato.
La qual cosa non c’entra nulla con la piantata motore (già ampiamente detto, please leggere bene tutti i post), ma semmai è indice di altro, e questo altro è stato ampiamente discusso nel TR e non è il caso di tornarci su.

Vorrei invece soffermarmi sull’esempio, temo malamente, citato da Aldus, alludo a I-ERJC, che costituisce per me ancora una ferita sanguinante.
Aldus, su quell’incidente io con molti altri stiamo ancora sollecitando l’ANSV a rilasciare il rapporto finale, quindi come fai a fare certe affermazioni? Non appare rispondente a verità il fatto che ci fu una doppia piantata motore per multiple bird strike; in realtà l’aereo si schiantò su un capannone di Peschiera Borromeo durante il passaggio della carovana del giro d’Italia, non sulla pista o sul suo prolungamento. Almeno un motore sembra funzionasse e sembrano invece cause concomitanti, se non determinanti, la gestione dell’emergenza, l’esperienza del FP e le presunte abilitazioni di almeno uno dei membri dell’equipaggio.
Sullo sfondo una brutta storia di tentata corruzione del consulente del giudice per ammorbidire il rapporto, arresti, indagini sul rilascio di brevetti e abilitazioni.
Ora le statistiche tutti i giorni riportano ingestioni di uccelli in un motore e rientro ad un motore solo, la procedura di piantata in decollo è routine nell’addestramento. Non doveva quindi finire così.
Qui non si tratta di errori di pianificazione, questo ha tutta l’aria di essere un evento criminoso, generato da una serie incredibile di illeciti. Non lo citerei perciò in un forum di aviazione e sicurezza, ma semmai in uno di diritto penale della navigazione. Aspettiamo comunque il rapporto, ormai in ritardo di 7 (!) anni: perché?
Che questo tragico evento possa poi essere usato per attenuare vere o presunte responsabilità dei “pilotini” VDS mi sembra improprio e forse offensivo verso questi ultimi.
Mancanza di formazione, di addestramento, di professionalità, carenze dei mezzi, incoscienza, superficialità, talvolta irresponsabilità, non sono delitti; possono essere corrette, sanate, aggiustate, anche se poi il volo diventa diverso da quello che si sognava da bambini dopo aver visto cento volte Top Gun.
Forse bisognerebbe partire proprio dal concetto di volo amatoriale e dalle aspettative di chi ci si accosta. Leggendo alcuni ultimi post mi sono chiesto se davvero ci sia spazio per il piacere volando martellati dalla pressione e con in testa tutti i possibili piani B,C e D in caso di…, alla costante ricerca di un fazzoletto di terra dove scendere se…. Francamente ci sarebbero hobby più rilassanti.

PS: se può interessare mi sono risposto di si, ma non ne sono sicuro.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da tartan » 9 gennaio 2010, 16:33

Secondo me l'hobby va sempre riferito al piacere personale senza coinvolgimento di altre persone con relativa responsabilità. Come minimo l'altra persona deve essere messa bene al corrente dei rischi e deve accettarli prima.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da sardinian aviator » 9 gennaio 2010, 16:40

tartan ha scritto:Secondo me l'hobby va sempre riferito al piacere personale senza coinvolgimento di altre persone con relativa responsabilità. Come minimo l'altra persona deve essere messa bene al corrente dei rischi e deve accettarli prima.
Spesso anche la prima, cioè il pilota.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da tartan » 9 gennaio 2010, 16:57

sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:Secondo me l'hobby va sempre riferito al piacere personale senza coinvolgimento di altre persone con relativa responsabilità. Come minimo l'altra persona deve essere messa bene al corrente dei rischi e deve accettarli prima.
Spesso anche la prima, cioè il pilota.
Mi riferivo alla necessità di volare con tutte quelle preoccupazioni che ho evidenziato con i miei ultimi interventi. In fondo ognuno è libero di gestirsi l'hobby come vuole, finchè non coinvolge altre persone. Quando porta qualcuno con se a condividere la passione, allora ha l'obbligo di salvaguardare al massimo la sicurezza altrui.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da AirGek » 9 gennaio 2010, 17:08

tartan ha scritto:Quando porta qualcuno con se a condividere la passione, allora ha l'obbligo di salvaguardare al massimo la sicurezza altrui.
Questo andava scritto in stampatello, neretto e grandezza enorme.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Luke3 » 9 gennaio 2010, 22:39

tartan ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
tartan ha scritto:Secondo me l'hobby va sempre riferito al piacere personale senza coinvolgimento di altre persone con relativa responsabilità. Come minimo l'altra persona deve essere messa bene al corrente dei rischi e deve accettarli prima.
Spesso anche la prima, cioè il pilota.
Mi riferivo alla necessità di volare con tutte quelle preoccupazioni che ho evidenziato con i miei ultimi interventi. In fondo ognuno è libero di gestirsi l'hobby come vuole, finchè non coinvolge altre persone. Quando porta qualcuno con se a condividere la passione, allora ha l'obbligo di salvaguardare al massimo la sicurezza altrui.
Parole santissime, e questo deve valere sempre, anche quando si vola da soli, perchè in cielo ci sono moltissimi altri piloti, chi in addestramento, chi per piacere personale e chi con i propri passeggeri.
L'hobby ed il piacere non svaniscono se devi stare attento alle restrizioni negli spazi B,C o D che siano, ma sono racchiusi nell'essere in volo di persè. Per questo per volare devi veramente amare il volo, altrimenti ti sembrerà un'inutile dispendio di energie e stress, a volte vicino alla tortura. Stare chiusi in una lattina con un rumore assordante nelle orecchie, freddo d'inverno e caldo d'estate, con tutta l'imprevedibilità della vita di aeroclub e le 10000 cose che ti passano per la mente e che devi controllare ogni secondo da quando accendi il motore a quando lo spegni. Eppure, il momento che stacchi le ruote da terra, tutto questo passa in secondo piano per un attimo alla sensazione unica che si prova in volo, e una volta tornati a terra si penserà che i propri sforzi sono stati ripagati, anche in seguito ad un semplice girocampo.

Riki82
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 novembre 2009, 22:06

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Riki82 » 10 gennaio 2010, 4:18

Qualcuno di voi ha mai avuto una vera emergenza con un monomotore? tipo il mio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da tartan » 10 gennaio 2010, 10:26

Qualcuno di voi ha mai partorito? :shock:
Qualcuno di voi ha mai avuto un frontale in autostrada? :shock:
Nooo? E allora zitti.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Riki82
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 59
Iscritto il: 19 novembre 2009, 22:06

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Riki82 » 12 gennaio 2010, 2:40

tartan ha scritto:Qualcuno di voi ha mai partorito? :shock:
Qualcuno di voi ha mai avuto un frontale in autostrada? :shock:
Nooo? E allora zitti.
apprezzo il tentativo di lettura... ma sei fuori strada

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Flyfree » 12 gennaio 2010, 8:29

In effetti neanche io l’ho ben capita.
Negativo Riki, personalmente nessuna piantata.
In generale ricordo varie avarie, poche in crociera.
Una per ghiaccio al carburatore (in estate volo a bassa quota lungo costa), spegnimento dopo varie manovre in negativo (!), spegnimento dopo una discesa prolungata con il motore al minimo, un bel po’ di sbiellamenti e grippaggi (motori 2T), qualche dente rotto ma per fortuna nessun ferito grave.
Gli incidenti gravi mi pare siano più frequenti in circuito, stalli in virata per esempio, errata valutazione della density altitude, decollo con rubineti chiusi ecc.
Diciamo anche che purtroppo ho visto qualche amico partire per l’ultimo volo, in AG soprattutto.
Questo è quello che posso dirti in base alla mia esperienza, comunque è da qualche anno che non frequento assiduamente l’ambiente.
Bellissimo l’Asso V!!!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da AirGek » 12 gennaio 2010, 8:48

Flyfree ha scritto:Una per ghiaccio al carburatore (in estate volo a bassa quota lungo costa)
Anche i VDS hanno il comando dell'aria calda no?
Come viene affrontato quest'argomento durante il corso VDS?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Flyfree » 12 gennaio 2010, 9:01

AirGek ha scritto:
Flyfree ha scritto:Una per ghiaccio al carburatore (in estate volo a bassa quota lungo costa)
Anche i VDS hanno il comando dell'aria calda no?
Come viene affrontato quest'argomento durante il corso VDS?
Senti AirG, per tagliare la testa al toro con "noiose" comparazioni varie, il pilota è titolare di licenza PPL, ha un migliaio di ore di volo, è un istruttore esaminatore, l’ulm in questione non ha l'aria calda al carburatore.
Poi ricordati, quando atterri a Serdiana, che io sono uno di quelli che l'ha creata. :) :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da AirGek » 12 gennaio 2010, 9:19

Flyfree ha scritto:
AirGek ha scritto:
Flyfree ha scritto:Una per ghiaccio al carburatore (in estate volo a bassa quota lungo costa)
Anche i VDS hanno il comando dell'aria calda no?
Come viene affrontato quest'argomento durante il corso VDS?
Senti AirG, per tagliare la testa al toro con "noiose" comparazioni varie, il pilota è titolare di licenza PPL, ha un migliaio di ore di volo, è un istruttore esaminatore, l’ulm in questione non ha l'aria calda al carburatore.
Poi ricordati, quando atterri a Serdiana, che io sono uno di quelli che l'ha creata. :) :wink:
Flyfree, la mia era una semplice domanda, dalla tua prefazione prima della risposta sembra che in questo thread ormai quando si sa che chi fa una domanda riguardo al mondo VDS è un pilota AG questo aspetta solo una risposta che gli consenta di iniziare una nuova polemica.

Sinceramente mi aspettavo una risposta positiva visto che il ghiaccio al carburatore è più comune di quanto si pensi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Flyfree » 12 gennaio 2010, 9:29

OK
il teorico per il VDS contempla l'argomento relativo alla formazione del ghiaccio al carburatore.
Tra l'altro mi pare scontato.
Ciao

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da AirGek » 12 gennaio 2010, 9:51

Che sia scontato pare anche a me, infatti ho chiesto come visto che quei velivoli non hanno neanche la classica arma con cui difendersi da questo fenomeno. Poi ovviamente anche se affrontato in maniera approfondita ci sta sempre quello che si accontenta di sapere che può capitare, ne quando ne come ne perchè e finisce col piantare volando sull'acqua d'estate.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Flyfree » 12 gennaio 2010, 12:37

Io credo che bisognerebbe mettere tutto nel proprio bagaglio di conoscenze, a prescindere che un inconveniente sia capitato a noi o no o peggio se avesse VDS PPL ATPL. A ben guardare tutto può succedere, persino atterrare con un liner su di una bretella, o di fiondarsi dentro una valle senza avere l’energia per uscirne (chiedi del Tampico), o rimanere senza benzina lungo costa (chiedi del Picchio) E’ importante essere consapevoli che può capitare e farne tesoro. Se invece si parte con il principio di voler giudicare (criticare) gli altri, di credere troppo in se stessi (a me non capiterà mai), si rischia di entrare in una situazione mentale rigida e pericolosa. Comunque personalmente, pur non volando , questo principio lo applico tutti i giorni.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Luke3 » 12 gennaio 2010, 22:16

Flyfree ha scritto:Io credo che bisognerebbe mettere tutto nel proprio bagaglio di conoscenze, a prescindere che un inconveniente sia capitato a noi o no o peggio se avesse VDS PPL ATPL. A ben guardare tutto può succedere, persino atterrare con un liner su di una bretella, o di fiondarsi dentro una valle senza avere l’energia per uscirne (chiedi del Tampico), o rimanere senza benzina lungo costa (chiedi del Picchio) E’ importante essere consapevoli che può capitare e farne tesoro. Se invece si parte con il principio di voler giudicare (criticare) gli altri, di credere troppo in se stessi (a me non capiterà mai), si rischia di entrare in una situazione mentale rigida e pericolosa. Comunque personalmente, pur non volando , questo principio lo applico tutti i giorni.
Assolutamente d'accordo, anzi molte volte proprio i rapporti di incidente costituiscono un'importante fonte da cui imparare, sia per i piloti, che per i controllori che per gli ingegneri che progettano gli aeroplani stessi. Non credo però che il giudizio e l'onnipotenza siano stati il tema centrale della maggior parte degli interventi (alcuni si, ma non tutti), considerando che si è sconfinati in un largo OT sulla sicurezza volo. A proposito nel tuo intervento precedente in cui citi le esperienze personali non hai parlato di "piantata", vuol dire che il motore ha ripreso a funzionare dopo averlo riacceso?

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Flyfree » 13 gennaio 2010, 9:11

Luca, Io cerco di difendere l’immagine del VDS dai preconcetti.
Non ho assolutamente nessun interesse nel settore se non quello di principio (il mio naturalmente), tra l’altro non faccio più attivamente parte del mondo aviatorio.
Personalmente non ho mai avuto nessuna piantata, forse mi sono espresso male.
Ciao :wink:

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Kitano » 13 gennaio 2010, 16:58

Ognuno fa le proprie scelte su come si deve affrontare la passione del volo, ma resta una verità assoluta: bisogna avere responsabilità! E cito un bellissimo post di Deltagol su un altro Forum, sul quale mi trovo d'accordo pienamente:
ULM
Volo qua perché sono contrario ai brevettifici
Volo qua perché non c'e da studiare
Volo qua perché non ci sono regole
Volo qua perché non si usa la radio
Volo qua perché costa poco
Volo qua perché volare è libertà e le regole tolgono la libertà

AG
Volo qua perché solo qua siamo piloti
Volo qua perché gli ULM sono giocattoli
Volo qua perché volare AG fa figo
Volo qua perché voglio le macchine potenti e prestanti
Volo qua perché solo in AG si capisce di volo e i piloti ULM sono sciocchini

Tutti atteggiamenti che si sentono ripetere dozzine di volte sui campi di volo e se guardiamo bene all'interno dei nostri post, qualcuno si trova anche qua.

Unico atteggiamento giusto: (secondo deltagolf, ovviamente)

Volo, quindi svolgo un'attività da prendere sul serio, indipendentemente dalla macchina che conduco;
Se non amo le regole non sono al mio posto;
Se non amo studiare e crescere non sono al mio posto;
Se credo di essere più bello e più figo, non sono al mio posto;
Se credo che altri siano sciocchini perché ho l'ATPL e loro il PPL o perché ho il PPL e loro l'ULM o perché sono l'istruttore e loro gli allievi e credo che io non abbia niente da imparare da loro, non sono al mio posto;
Se credo che il volo sia divertimento e non disciplina non sono al mio posto;
Se credo che più è grande e potente, più è un aereo "vero" non sono al mio posto.

Se invece penso che:

Da ogni volo devo imparare qualcosa;
Di studiare non si è mai finito;
Le regole non sono il limite da non superare, ma quello da neanche avvicinare;
Il volo è umiltà, da manifestare anche nella vita;
Il volo è disciplina, da manifestare anche nella vita;
Ogni persona che vola ha vissuto almeno un'esperienza che io non ho vissuto e quindi ha qualcosa da insegnarmi;
Se di mestiere insegno o porto pax sono conscio che mi faccio carico delle vite di altri e non che ho quattro botte sulle spalle e quindi sono bravo;
Più vanno su le mie ore sul flight log e più capisco che ho dei limiti;
Ogni minuto di volo passato a fare qualcosa di diverso dal pilotare la macchina al top della concentrazione è un minuto di tempo, di crescita professionale, di vita perduto;

allora, con grande prudenza, sono al posto giusto.

Che a questo punto sia un aliante, un trike, un ULM, un aereo di AG, un commercial jet, un heavy o un jet militare, non cambia nulla.

Sì è piloti, nulla di più, nulla di meno.
Gli altri, semplicemente, non lo sono.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da sardinian aviator » 13 gennaio 2010, 18:50

Vi sembrano "preconcetti"?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da araial14 » 13 gennaio 2010, 19:16

Kitano ha scritto:Ognuno fa le proprie scelte su come si deve affrontare la passione del volo, ma resta una verità assoluta: bisogna avere responsabilità! E cito un bellissimo post di Deltagol su un altro Forum, sul quale mi trovo d'accordo pienamente
Grande kitano!!!!!!!!
Chapeau per Deltagolf!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Flyfree » 13 gennaio 2010, 19:38

Bravo DG, ottimo post :)

anche se tutto quanto sotto non l'ho mai sentito dire.

"ULM
Volo qua perché sono contrario ai brevettifici
Volo qua perché non c'e da studiare
Volo qua perché non ci sono regole
Volo qua perché non si usa la radio
Volo qua perché costa poco
Volo qua perché volare è libertà e le regole tolgono la libertà"

neanche perchè costa poco in quanto chi vola in VDS ha quasi sempre un mezzo proprio, e forse per questo che molti volano in VDS.

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da 87Nemesis87 » 14 gennaio 2010, 0:04

io purtroppo l'ho sentito spesso :(
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da MarcoBCN » 14 gennaio 2010, 2:43

ti prego, scrivi qualcosa :D (sò che mi stai leggendo prof :) )
[ce ne sarebbero veramente tanti di post di delta da scrivere che sicuramente hanno qualcosa da insegnare a tutti noi...]

grazie kitano per "la citazione" :mrgreen:
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Flyfree » 14 gennaio 2010, 7:56

Io ricordo che DG ha il PPL e voli in Svizzera dove il VDS proprio non esiste.
Ricordo anche (ho buona memoria) che un giorno vide un ULM e si meravigliò di come fosse costruito.
Poi ognuno fa le congetture che vuole, liberissimo di farle, non ho interesse e motivazioni per continuare il discorso.
Si naviga nella giungla più fitta.
Full stop! :)

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Flyfree » 14 gennaio 2010, 8:05

87Nemesis87 ha scritto: io purtroppo l'ho sentito spesso :(
forse da chi vola in AG

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da 87Nemesis87 » 14 gennaio 2010, 10:41

no purtroppo no :D

....stò facendo come tesi uno stage a campagnano "la celsetta" presso una ditta dove si costruiscono ultraleggeri (che premetto a me piacciono molto! ^___^ ) , però spesso entrano piloti ULM di vario tipo...

e quando si finisce a fare quattro chiacchiere, e io dico che mi piacerebbe prendere almeno il PPL , le risposte che mi danno per convincermi a prendere il brevetto ULM invece che il PPL sono molto simili a quelle elencate da kitano, alcune sono proprio uguali!

in più aggiungerei...
"ma fai ULM che ti diverti molto di più! ...il volo PPL è noioso ..non puoi fare niente"
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da Hartmann » 14 gennaio 2010, 10:46

Non puoi fare niente?!

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da 87Nemesis87 » 14 gennaio 2010, 10:54

...si penso si riferisse alle varie limitazioni a cui devi sottostare...

..comunque ora non è che voglio dire che tutti quelli che volano ULM sono così, ma che purtroppo una bella fetta di quelli che scelgono ULM, fanno queste cose e dicono queste cose....non tutta l'erba è un fascio però e ovviamente come ha detto flyfree, sicuramente anche in AG gente così pazza ci stà...

...per giustizia nei confronti dell'ULM dico anche che tra i vari ho parlato anche con un pilota acrobatico, di cui però non faccio il nome per privacy, ha detto che lui gli aerei se ci stà scritto sul libro di certificazione che sopportano massimo 6g, lui li porta fregandosene tranquillamente a 7 o 8g per un breve periodo...

...e che con un passeggero a bordo faceva manovre ad alto rischio con l'aereo che si stressava durante le manovre in maniera estremamente visibile.

per essere pilota acrobatico devi avere il PPL e poi l'abilitazione al volo acrobatico...

...quindi le persone pazze stanno ovunque...
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Piantata motore. Ora ho paura....

Messaggio da AirGek » 14 gennaio 2010, 11:04

87Nemesis87 ha scritto:...si penso si riferisse alle varie limitazioni a cui devi sottostare...


Fantastico, i primi a essere tenuti schiacciati a terra da una limitazione sono loro :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi