Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Maxx » 31 dicembre 2009, 10:55

Fonte: Repubblica.it

LA LETTERA
"Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair"

"Gentile redazione de La Repubblica,

credo sia necessario rendere pubblico e denunciare il gravissimo sopruso subito da me e mia moglie da parte del personale della compagnia aerea Ryanair, in particolare nella persona della capo cabina del volo Dublino - Roma FR 9432 delle ore 17,10 del 6 dicembre 2009.

Salendo sull'aereo, ci siamo accomodati nei sedili della prima fila posti di fronte all'area di servizio delle hostess e mentre ci apprestavamo ad allacciare le cinture di sicurezza conversando sommessamente con la nostra vicina di posto, una hostess (rivelatasi capo cabina), in inglese ci intimava ripetutamente di "stare zitti" (stop chattering!) in maniera estremamente brusca e nervosa.

Non potendo giustificare tale arroganza, infastiditi, abbiamo reagito verbalmente a tale comportamento chiedendo il perché di quanto stesse succedendo.

A quel punto la capo cabina, ripetendoci sempre bruscamente di stare zitti, decideva di interrompere la discussione con noi e, dopo essersi messa in contatto con il comandante del volo tramite interfono (al quale avrà dato la sua personale versione dei fatti), riaprendo il portellone anteriore, ha chiamato il caposcalo e la polizia aeroportuale per farci scendere dal volo come passeggeri non desiderati.

Capendo quello che stava succedendo, essendo mia mogli disabile al 100%, esibivo insistentemente il suo tesserino di invalidità sia al personale dell'aereo che alla polizia spiegando loro che per gravi ragioni di salute era necessario il nostro rientro urgente in Italia.

Insensibili alle nostre ragioni ed all'esibizione del tesserino di invalidità (la hostess mi ha persino voltato le spalle!), ci hanno obbligati a scendere dall'aereo, ritirandoci i passaporti e facendoci perdere l'ultimo volo della giornata per rientrare in Italia.

Durante tutta questa concitata questione, nessuno del personale ci ha voluto spiegare il perché di questo comportamento assurdo e nessuno di loro ci ha dato la minima possibilità di difenderci e spiegare come fossero andati realmente i fatti. Voglio evidenziare che, prima di farci scendere dall'aereo, oltre a sequestrarci i passaporti e la carta di imbarco, ci hanno minacciato di farci scendere in maniera coercitiva se non li avessimo seguiti.

Sottolineo inoltre che, prima di questo episodio, la capo cabina stessa si era già comportata molto scortesemente con altri passeggeri dello stesso volo.

Quanto ci è capitato è testimoniato dai passeggeri che erano seduti di fianco e attorno a noi i quali, attoniti, hanno assistito alla vicenda e sono disponibili a riferire sul comportamento scorretto del personale Ryanair.

Nonostante le gravi difficoltà di salute di mia moglie, siamo dovuti scendere a terra, seguire la polizia e sottostare a un interrogatorio come fossimo dei criminali.

Appena rilasciati dalla polizia irlandese, ci siamo recati al banco della Ryanair per acquistare un nuovo biglietto. Con grande sorpresa ed amarezza, la hostess di terra ci ha informato che i nostri nominativi erano stati bloccati dalla compagnia in quanto passeggeri non graditi, spiegandoci che solo se avessimo tenuto un comportamento adeguato ed educato avremmo potuto volare ancora con loro.

Il giorno dopo ci siamo recati in Ambasciata per denunciare il fatto e lì ci hanno consigliato di dare la massima diffusione mediatica all'accaduto in quanto non era la prima volta che ricevevano pesanti lamentele in merito ad abusi da parte della Ryanair.

Ovviamente, ho già intrapreso le vie legali nei confronti della Ryanair, per il sopruso da noi subito e per i danni morali, fisici ed economici conseguenti a questo comportamento che giudico intollerabile ed ingiusto".

Stefano Sovrani

(30 dicembre 2009)
http://www.repubblica.it/2009/11/sezion ... anair.html

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Kappa » 31 dicembre 2009, 11:03

Mah, se i fatti sono andati davvero così, davvero stiamo rasentando il ridicolo!! :cry:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da araial14 » 31 dicembre 2009, 11:05

Spero sia una bufala, lo spero vivamente!
Immagine
Immagine

Avatar utente
pedro.imiki
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 10:08
Località: prov. di Torino

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da pedro.imiki » 31 dicembre 2009, 12:05

:shock:

Non ho mai avuto l'occasione di volare con Rynair, ma non sapevo avesse casi così...non saprei nemmeno come definirli...scioccanti

:shock:
Ciao !

Pietro VFI (Virtual Flight Instructor) VFTO 034, Biella

I-MIKI OSE438

Qualsiasi cosa, contattatemi !

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Maxx » 31 dicembre 2009, 12:16

Da quello che si legge nella lettera, l'uomo della strada (io) deduce che a bordo degli aerei Ryanair non si può parlare col vicino di posto e che se lo fai vieni buttato giù da severissime assistenti di volo. Non so se avete letto del caso dell'invalido che sarebbe stato maltrattato e fatto scendere da un treno perchè sprovvisto di biglietto. Uno scrittore che era presente sul posto ha scritto (ovviamente) a Repubblica e ne è nato un bel casino. Si scopre oggi che le cose sono andate molto diversamente e che questo è stato confermato anche dai passeggeri presenti. E anche questa storia di FR ha un sapore simile. Poi magari è tutto vero, non lo so.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 31 dicembre 2009, 12:17

araial14 ha scritto:Spero sia una bufala, lo spero vivamente!

Temo di no; in passato mi è capitato di assistere ad una vera e propria decimazione del volo AHO - GRO. Alcuni passeggeri un pò esuberanti, e forse con tasso alcolemico ben sopra lo zero, stavano un pò schiamazzando (dico un pò perchè non ero presente a bordo ma li ho visti personalmente prima dell'imbarco, gente tranquilla tutto sommato, un pò rumorosa questo si). Una energica A/V ha fornito approssimativamente i numeri di fila al cpt e da quel punto fino in fondo dell'aereo tutti sono stati fatti scendere.
In mezzo ai malcapitati ci stava gente rispettabilissima e silenziosissima con famiglia e bambini che non c'entrava nulla con lo schiamazzo.
La cosa che però mi colpisce di più è che tutti gli altri passeggeri non abbiano mosso un dito.
E se leggete bene i commenti in giro vedrete che c'è pure qualcuno che dice che FR ha ragione, ha sempre ragione, ha ragione perchè si paga poco, perchè si tira sempre in ballo la ormai mitica zia Pietrina di 90 anni che può andare finalmente a Stoccolma com pochi euro.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da FAS » 31 dicembre 2009, 12:24

Taglierei volentieri le ali alla Rinalair, ma......

bisogna ascolatare anche la versione del crew.

Non conosciamo tutte le condizioni al contorno, magari parlavano ad alta voce durante la dimostrazione delle proceudre di emergenza, oppure riuscivano a coprire le comunicazioni interfono tra capo cabina e cockpit....

Magari è solo un gran malinteso dovuto all'uso di due idiomi diversi.


PS
non sarà di sicuro il caso del signore che ha scritto questa lettera sensazionale al giornale, ma è più che risaputo che alcune persone in aereo (e non solo) non conoscono le basi della buona educazione.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Superkick » 31 dicembre 2009, 12:29

Se il gesto è vero, penso proprio che le ripercussioni a livello nazionale per Ryanair saranno gravissime questa volta. Qui si sta parlando di una vera e propria prepotenza, si possono capire i momentanei sbalzi d'umore degli aa/vv ma a questo livello proprio no.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da MarcoGT » 31 dicembre 2009, 12:30

FAS ha scritto:ma è più che risaputo che alcune persone in aereo (e non solo) non conoscono le basi della buona educazione.
Quoto, ma questo si vede anche in molti altri posti, oltre all'aereo :cry:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Maxx » 31 dicembre 2009, 12:35

Sentite ragazzi, a me di FR non me ne frega nulla ma non posso credere che se uno chiacchiera sommessamente col vicino di posto viene scaraventato giù da un aereo. Qui sembra che il passeggero abbia tutte le ragioni e la Compagnia tutti i torti. Sapete tutti che non è mai così, nessuno ha sempre ragione e nessuno ha sempre torto.

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da pasubio » 31 dicembre 2009, 12:37

FAS ha scritto:Taglierei volentieri le ali alla Rinalair, ma......

bisogna ascolatare anche la versione del crew.
Giusto, occorrerebbe sentire le diverse versioni dei fatti.
A me pare strano che due persone che parlano "sommessamente" vengano fatte scendere....

Al contrario,
sardinian aviator ha scritto:Alcuni passeggeri un pò esuberanti, e forse con tasso alcolemico ben sopra lo zero, stavano un pò schiamazzando

qui i presupposti per una discesa forzosa ci stanno tutti. Passeggeri "rumorosi" equivale (spesso) a passeggeri che se ne fregano del prossimo. E allora, che se ne stiano da soli o, al massimo, circondati da persone di egual genere :evil: .
Spiace, se è vero, che siano stati sbarcati anche altri ...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 31 dicembre 2009, 12:37

FAS ha scritto:Taglierei volentieri le ali alla Rinalair, ma......

bisogna ascolatare anche la versione del crew.

Non conosciamo tutte le condizioni al contorno, magari parlavano ad alta voce durante la dimostrazione delle proceudre di emergenza, oppure riuscivano a coprire le comunicazioni interfono tra capo cabina e cockpit....

Magari è solo un gran malinteso dovuto all'uso di due idiomi diversi.


PS
non sarà di sicuro il caso del signore che ha scritto questa lettera sensazionale al giornale, ma è più che risaputo che alcune persone in aereo (e non solo) non conoscono le basi della buona educazione.

Ah, perchè questi sono motivi validi per sbarcare all'estero due persone di cui una invalida? Non bastava chiedere cortesemente di abbassare a voce? Non usa come nel calcio prima il giallo e poi semmai il rosso?
L'educazione delle persone, a bordo o no, purtroppo riflette lo stato della società (aggiungo: italiana, perchè raramente all'estero ho assistito a scende di maleducazione da parte di pax). Il trasporto aereo di massa ha portato anche questo (è una considerazione, non snobismo), ma l'educazione e la professionalità del personale di cabina (e parlo di FR) dovrebbe essere un valore non negoziabile.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Superkick » 31 dicembre 2009, 12:39

sardinian aviator ha scritto:
araial14 ha scritto:Spero sia una bufala, lo spero vivamente!

Temo di no; in passato mi è capitato di assistere ad una vera e propria decimazione del volo AHO - GRO. Alcuni passeggeri un pò esuberanti, e forse con tasso alcolemico ben sopra lo zero, stavano un pò schiamazzando (dico un pò perchè non ero presente a bordo ma li ho visti personalmente prima dell'imbarco, gente tranquilla tutto sommato, un pò rumorosa questo si). Una energica A/V ha fornito approssimativamente i numeri di fila al cpt e da quel punto fino in fondo dell'aereo tutti sono stati fatti scendere.
In mezzo ai malcapitati ci stava gente rispettabilissima e silenziosissima con famiglia e bambini che non c'entrava nulla con lo schiamazzo.
La cosa che però mi colpisce di più è che tutti gli altri passeggeri non abbiano mosso un dito.
E se leggete bene i commenti in giro vedrete che c'è pure qualcuno che dice che FR ha ragione, ha sempre ragione, ha ragione perchè si paga poco, perchè si tira sempre in ballo la ormai mitica zia Pietrina di 90 anni che può andare finalmente a Stoccolma com pochi euro.
Veramente possono farlo? Cioè, mettiamo caso che sto andando in vacanza con la mia famiglia, magari con i giorni di ferie contati. Possono sul serio farmi scendere dall'aereo così e lasciarmi a terra? I passeggeri non possono protestare? :shock:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Maxx » 31 dicembre 2009, 12:42

Mi chiedo come sarebbe stata la discussione se avessi omesso (come volevo fare e poi non ho fatto) di indicare il nome della Compagnia.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da FAS » 31 dicembre 2009, 12:46

sardinian aviator ha scritto:
Ah, perchè questi sono motivi validi per sbarcare all'estero due persone di cui una invalida? Non bastava chiedere cortesemente di abbassare a voce? Non usa come nel calcio prima il giallo e poi semmai il rosso?.

appunto bisognerebbe sentire anche l'altra campana....ai processi vanno sentite entrambe le parti ed accertate le responsabilità.....

e chi ci dice che oltre al cartellino rosso non sia stato estratto anche l'arancione?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Slowly » 31 dicembre 2009, 12:47

Bufala o meno, certamente è ingigantito. Come ogni racconto che tenta di farti passare in qualsiasi modo come vittima.
Sono più che certo che se non è una Bufala (cosa che non scarterei), è certamente ingigantita. E' normale, comprensibile e direi persino ovvio.

Non capisco nemmeno tutto questo astio però, Ryan non sarà una sticchio di Santo, ma non mi pare abbia mai ucciso nessuno o che sia il Diavolo in terra.
E poi non parliamo di Ryan, ma semmai, se è tutto vero, di una deficiente che andrà io spero messa a lavare i cessi pubblici di Piazza Duomo.

Ma chissà come mai, ho imparato che anche le storie strappalacrime nascondono bufale in quantità. Anzi, soprattutto quelle.

Chissà come mai le vittime sono sempre in un Paese Straniero o in una Compagnia Straniera, sono su una sedia a rotelle, ipovedenti, mutilati...e chissà perchè questa gente trova sempre una AV o un capotreno senza scrupoli che li sbatte giù, ma che anzi zittisce i passeggeri in malo modo senza che questi si alzino e la infilino nel galley.

Chissà perchè...

Questo passaggio poi è assurdo:

"l giorno dopo ci siamo recati in Ambasciata per denunciare il fatto e lì ci hanno consigliato di dare la massima diffusione mediatica all'accaduto in quanto non era la prima volta che ricevevano pesanti lamentele in merito ad abusi da parte della Ryanair".

Capito?
L'ambasciata ti rimanda alla TV e ai giornali. MI pare ovvio! :lol:
E' la cosa più logica!

Non lo sapevate che Maurizio Costanzo ha risolto miriadi di casi simili?

:roll:

Opinabile, naturalmente.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da DragonFly » 31 dicembre 2009, 12:51

Maxx ha scritto:Mi chiedo come sarebbe stata la discussione se avessi omesso (come volevo fare e poi non ho fatto) di indicare il nome della Compagnia.
Maxx for president!!
me lo stavo chiedendo anch'io.....e se fossero state che sò...LH o AZ?
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 31 dicembre 2009, 12:54

A Superkick: è tutto vero, puoi verificare direttamente presso la Polizia di Frontiera di AHO che sicuramente ricorderà l'episodio.
Fu fatto scendere un intero blocco di passeggeri, inclusi quelli chiassosi ma inclusi molti altri che non c'entravano nulla, senza giustificazioni e senza proteste ufficiali.
Il CPT ha sempre ragione.


A Maxx: secondo me con un'altra compagnia non sarebbe proprio successo. In tanti anni di aviazione civile ho visto sbarcare dalle major solo ed eccezionalmente ubriachi molesti, persone con evidenti squilibri mentali, pax dimostratisi unruly.

A me questa storia dell'altra campana proprio non va giù. Certo che il contraddittorio è necessario! Ma vorrei sentire la versione di FR. Se sta zitta lei, perchè mai orde di difensori d'ufficio si alzano per gettare sospetti sui denuncianti?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Slowly » 31 dicembre 2009, 12:57

DragonFly ha scritto:
Maxx ha scritto:Mi chiedo come sarebbe stata la discussione se avessi omesso (come volevo fare e poi non ho fatto) di indicare il nome della Compagnia.
Maxx for president!!
me lo stavo chiedendo anch'io.....e se fossero state che sò...LH o AZ?
MI sa che c'hai proprio ragione!

Per quanto rinnovo la mia antipatia (certamente reciproca) nei confronti di Ryan, non ho mai assistito a nulla di strano sui loro voli, anzi...
(Ci volo ci volo, in incognito ma ci volo... :D )

Certo, certe campagne pubblicitarie me le sono legate al dito, però non ho avuto a che fare con pazzi criminali schizofrenici.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Maxx » 31 dicembre 2009, 12:58

sardinian aviator ha scritto: A Maxx: secondo me con un'altra compagnia non sarebbe proprio successo. In tanti anni di aviazione civile ho visto sbarcare dalle major solo ed eccezionalmente ubriachi molesti, persone con evidenti squilibri mentali, pax dimostratisi unruly.
Non lo metto minimamente in dubbio, ma nessuno finora ci ha dimostrato che il sig. Sovrani non rientrasse in una di queste categorie.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Slowly » 31 dicembre 2009, 13:01

sardinian aviator ha scritto:

A Maxx: secondo me con un'altra compagnia non sarebbe proprio successo. In tanti anni di aviazione civile ho visto sbarcare dalle major solo ed eccezionalmente ubriachi molesti, persone con evidenti squilibri mentali, pax dimostratisi unruly.
Cioè, sulle Major, (in quanto tali e per poteri che non riesco a capire) sono tutti angioletti dorati che cantano allegri e suonano l'arpa, mentre in Ryan sono tutti biechi servi del Capo che sbattono giù dall'aereo persone (paganti) che...non hanno fatto nulla???

Non sono mica tanto convinto, ma fa niente! :wink:

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 31 dicembre 2009, 13:06

Maxx ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: A Maxx: secondo me con un'altra compagnia non sarebbe proprio successo. In tanti anni di aviazione civile ho visto sbarcare dalle major solo ed eccezionalmente ubriachi molesti, persone con evidenti squilibri mentali, pax dimostratisi unruly.
Non lo metto minimamente in dubbio, ma nessuno finora ci ha dimostrato che il sig. Sovrani non rientrasse in una di queste categorie.

Scusa Maxx, ma da quando un reclamante deve dimostrare di non avere torto? In genere in un complaint a un vettore si espone la propria versione dei fatti, si dimostra il danno subito e si chiede (se del caso) un risarcimento. Il vettore fà i propri accertamenti e risponde. Se il reclamante non è soddisfatto può adire vie legali, se ci sono gli estremi.
Con FR bisogna anche allegare preventivamente un certificato medico attestante il tasso alcolemico al momento del fatto, l'assenza di turbe psichiche, tre o quattro testimoni?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 31 dicembre 2009, 13:08

Slowly ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:

A Maxx: secondo me con un'altra compagnia non sarebbe proprio successo. In tanti anni di aviazione civile ho visto sbarcare dalle major solo ed eccezionalmente ubriachi molesti, persone con evidenti squilibri mentali, pax dimostratisi unruly.
Cioè, sulle Major, (in quanto tali e per poteri che non riesco a capire) sono tutti angioletti dorati che cantano allegri e suonano l'arpa, mentre in Ryan sono tutti biechi servi del Capo che sbattono giù dall'aereo persone (paganti) che...non hanno fatto nulla???

Non sono mica tanto convinto, ma fa niente! :wink:

:wink:

Passeggeri paganti poco quindi di poco valore, evidentemente, per i biechi servi del Capo, che più che altro mi sembrano lavoratori terrorizzati e spremuti come limoni. :roll:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da arciere » 31 dicembre 2009, 14:09

Aspettate qualche giorno e, se mai dovesse esserci un aggiornamento, vedremo quale nuova bufala sarà stata creata. Un po' come quella della signora che fu fatta pesare sul nastro bagagli. E tutti a gridare vergogna.

Che motivo aveva l'assistente di volo, e il CPT, di far scendere i due passeggeri? Un capriccio? Erano tifosi della Juventus? Avevano il maglione arancione?

Dai su, se davvero li hanno fatti scendere, di sicuro non sarà stato perché scambiavano una parola. Se poi le parole sono diventate 10-100, quando magari erano in corso le dimostrazioni, il discorso capirete bene che è un altro.

Non credo che nessuno si prenderebbe la responsabilità (nei confronti dei superiori) di far scendere dall'aereo 2 passeggeri senza motivi validi.

Non sta tanto simpatica nemmeno a me Ryan, ma qui andiamo contro le più basilari regole di mercato e di immagine della compagnia. E, presuntuosi per quanto possano essere, è di quello che campano.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da ELTAR » 31 dicembre 2009, 14:19

sardinian aviator ha scritto:
Passeggeri paganti poco quindi di poco valore, evidentemente, per i biechi servi del Capo, che più che altro mi sembrano lavoratori terrorizzati e spremuti come limoni. :roll:
Bull's eye!!

Il Cpt è l'autorità massima a bordo dell'aereo in termini legali, ma nel caso del passeggero sbarcato ingiustamente per una logica "a tappeto" , nulla toglie al cliente ( passeggero) di denunciare il fatto non solo come abuso di potere, ma anche come omissione d'atti d'ufficio! E le assistenti di volo per falsa testimonianza!
Ci sono i tribunali apposta!
Di fatto, bisogna sempre cercare di tutelare la ragione. Sia che si tratti dell'utenza scortese e imbrogliona, sia che si tratti del personale di servizio arrogante ed inefficiente. Trovo giusto mettere alla gogna mediatica questo aspetto, in modo da dare un'esempio di come ci si deve comportare, come una lezione di educazione civica.
Ma solamente DOPO che si siano accertati i fatti in modo inequivocabile, magari dalle autorità competenti.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da cabronte » 31 dicembre 2009, 14:30

Non sono assolutamente simpatizzante di Ryan ma comunque nessuno butta giù la gente così tanto per.... qualche motivo più serio ci sarà stato, a prescindere dall' invalidità di una delle due persone!
Ale

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da Middle Marker » 31 dicembre 2009, 15:01

senza parole
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

LIMA'
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 8 novembre 2006, 18:10

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da LIMA' » 31 dicembre 2009, 16:42

dubito molto che il fatto sia andato veramente come riportato perchè come giustamente fatto notare da maxx siamo freschi freschi della notizia del caso sulle "fs" totalmente mistificato con tanto di verbale polfer e acquisto di un biglietto da parte di un controlore fs per permettere di far continuare "legalmente" il viaggio all'invalido romeno , qui l'assurdo è dato dal fatto che si fà un titolo in cui si mette in risalto l'invalidità che non centra un fico secco con il motivo dell'allontanamento come se uno è disabile e godesse di immunità di comportamento ( tipo quei soggetti che in macchina con il distintivo "handicap" pretendono di passare immunemente nella corsia preferenziale dei bus) ed il fatto che la moglie fosse invalida è stato tirato in ballo dal signore (comportamento molto italiano) per non sottostare al fermo da parte delle autorità irlandesi , con la necessità inderogabile di rientrare in italia tutta da dimostrare visto che nella circostanziata lettera di protesta il signore non fa menzione del danno (sempre da dimostrare) caggionato da tale rinvio nella partenza ...inoltre su un aereo o in altro posto pubblico dove ti viene chiesto in un determinato momento di tacere non si instaura un contenzioso ... si tace e si attende il giusto momento per reiniziare a parlare .... non vorrei che questi casi riportati su repubblica non siano altro che il risultato del clima instaurato dal "nanoministro" .

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 31 dicembre 2009, 16:53

ELTAR ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Passeggeri paganti poco quindi di poco valore, evidentemente, per i biechi servi del Capo, che più che altro mi sembrano lavoratori terrorizzati e spremuti come limoni. :roll:
Bull's eye!!

Il Cpt è l'autorità massima a bordo dell'aereo in termini legali, ma nel caso del passeggero sbarcato ingiustamente per una logica "a tappeto" , nulla toglie al cliente ( passeggero) di denunciare il fatto non solo come abuso di potere, ma anche come omissione d'atti d'ufficio! E le assistenti di volo per falsa testimonianza!
Ci sono i tribunali apposta!
Di fatto, bisogna sempre cercare di tutelare la ragione. Sia che si tratti dell'utenza scortese e imbrogliona, sia che si tratti del personale di servizio arrogante ed inefficiente. Trovo giusto mettere alla gogna mediatica questo aspetto, in modo da dare un'esempio di come ci si deve comportare, come una lezione di educazione civica.
Ma solamente DOPO che si siano accertati i fatti in modo inequivocabile, magari dalle autorità competenti.

In linea di massima concordo.
Infatti siamo ancora tutti qui ad aspettare la replica di FR, mentre delle competenti autorità irlandesi nulla è dato sapere.
E per favore evitiamo di utilizzare termini legali impropriamente: per quanto mi ricordo io, l'abuso di potere è generalmente un'aggravante, non un titolo di reato autonomo, almeno non più. La falsa testimonianza è un reato che si commette in udienza davanti all'autorità giudiziaria, non su un aereo; quali "atti" avrebbe poi dovuto compiere il comandante che non abbia invece compiuto?
Infine: in territorio irlandese, su un aereo irlandese, qual'è la legge applicabile, che mi pare la domanda più ostica per un normale passeggero non esperto in diritto internazionale?
Tutto questo è ben conosciuto dal personale navigante che è praticamente certo di farla franca, tanto nessuno si prenderà la briga giorni dopo l'evento di andare da un avvocato e di intentare una causa civile in Irlanda per risarcimento danni, e figuriamoci penale: quale sarebbe il reato? Il CPT nel dubbio ha applicato norme rigide di sicurezza a tutela degli altri passeggeri, il pax era unruly (cavolo, lo dice il CPT!), testimoni non ce ne sono e valli a cercare ora (a bordo non te li fanno mica cercare) eccetera eccetera,. Insomma si perde pure la causa. Per questo il comportamento è ancora più inaccettabile (se i fatti sono veri e non vedo perchè debbano non esserlo, qui ed ora, salvo prova contaria). Vige una sostanziale impunità, e MOL lo sa. Last but not the least, come ENAC è sospettata di aiutare sottobanco AZA, cosa credete che farà l'autorità irlandese nei confronti di FR?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da imperterrito » 31 dicembre 2009, 17:06

I denigratori di Ryanair, e su questo forum ce ne sono parecchi, non aspettavano altro...una lettera su un giornale e tutti a dare contro Ryanair...senza neanche ascoltare la controparte. :shock:

Complimenti all'obiettività, all'imparzialità ed all'oggettività...continuate così :wink:

Imperterrito
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 31 dicembre 2009, 17:25

imperterrito ha scritto:I denigratori di Ryanair, e su questo forum ce ne sono parecchi, non aspettavano altro...una lettera su un giornale e tutti a dare contro Ryanair...senza neanche ascoltare la controparte. :shock:

Complimenti all'obiettività, all'imparzialità ed all'oggettività...continuate così :wink:

Imperterrito

Ma di che stai parlando?
Qui tutti stiamo aspettando la versione della controparte, che però non ritiene (spero solo per ora) di manifestarsi.
Di quale obbiettività, imparzialità ecc.. parli?
Qui si è alzata come un sol uomo una coorte di avvocati d'ufficio di FR (e ce ne sono ancora di più dei detrattori su questo forum) a sostenere che no, non può essere andata così, che il pax DEVE aver esagerato, perchè queste cose non succedono, forse era un pazzo esagitato, forse era addirittura ubriaco, ecc...
Io ho solo detto che fatti del genere sono già capitati, ed anche più gravi, su FR, con sbarchi di massa, anche di gente che non c'entrava nulla, con procedimenti sommari e zero tutele.
Insomma un pò di rispetto anche per chi ritiene di aver subito un torto e scrive ai giornali! Se poi si scopre che era un mitomane, lo crocifiggiamo (il primo chiodo sarà il mio), ma fino a quel momento, rispetto ed attenzione.
Grazie

PS, Sui sostenitori di FR: lunga e pesante tirata su una TV locale per ritardi dei voli CAI su AHO da LIN e FCO per avarie radar (che come noto sono gestite dai vettori :lol: ). Rispettivamente 90 minuti e 4 ore. Giorno dopo, volo FR da Parma ritardo di 8 ore per avaria tecnica: silenzio tombale. Le avarie sono per tutti, i commenti negativi solo per alcuni. Che ci sia una logica dietro?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da imperterrito » 31 dicembre 2009, 17:59

sardinian aviator ha scritto:
imperterrito ha scritto:I denigratori di Ryanair, e su questo forum ce ne sono parecchi, non aspettavano altro...una lettera su un giornale e tutti a dare contro Ryanair...senza neanche ascoltare la controparte. :shock:

Complimenti all'obiettività, all'imparzialità ed all'oggettività...continuate così :wink:

Imperterrito

Ma di che stai parlando?
Qui tutti stiamo aspettando la versione della controparte, che però non ritiene (spero solo per ora) di manifestarsi.
Di quale obbiettività, imparzialità ecc.. parli?
Qui si è alzata come un sol uomo una coorte di avvocati d'ufficio di FR (e ce ne sono ancora di più dei detrattori su questo forum) a sostenere che no, non può essere andata così, che il pax DEVE aver esagerato, perchè queste cose non succedono, forse era un pazzo esagitato, forse era addirittura ubriaco, ecc...
Io ho solo detto che fatti del genere sono già capitati, ed anche più gravi, su FR, con sbarchi di massa, anche di gente che non c'entrava nulla, con procedimenti sommari e zero tutele.
Insomma un pò di rispetto anche per chi ritiene di aver subito un torto e scrive ai giornali! Se poi si scopre che era un mitomane, lo crocifiggiamo (il primo chiodo sarà il mio), ma fino a quel momento, rispetto ed attenzione.
Grazie

PS, Sui sostenitori di FR: lunga e pesante tirata su una TV locale per ritardi dei voli CAI su AHO da LIN e FCO per avarie radar (che come noto sono gestite dai vettori :lol: ). Rispettivamente 90 minuti e 4 ore. Giorno dopo, volo FR da Parma ritardo di 8 ore per avaria tecnica: silenzio tombale. Le avarie sono per tutti, i commenti negativi solo per alcuni. Che ci sia una logica dietro?
Parlo dell'obbiettività che non vedo in questa discussione, vedi i commenti di:

Middle Marker
sardinian aviator
Superkick
pedro.imiki
Kappa

...leggi tutti gli interventi prima di scaldarti tanto. :wink:

Imperterrito
Immagine

Avatar utente
pedro.imiki
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 10:08
Località: prov. di Torino

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da pedro.imiki » 31 dicembre 2009, 18:03

imperterrito ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
imperterrito ha scritto:I denigratori di Ryanair, e su questo forum ce ne sono parecchi, non aspettavano altro...una lettera su un giornale e tutti a dare contro Ryanair...senza neanche ascoltare la controparte. :shock:

Complimenti all'obiettività, all'imparzialità ed all'oggettività...continuate così :wink:

Imperterrito

Ma di che stai parlando?
Qui tutti stiamo aspettando la versione della controparte, che però non ritiene (spero solo per ora) di manifestarsi.
Di quale obbiettività, imparzialità ecc.. parli?
Qui si è alzata come un sol uomo una coorte di avvocati d'ufficio di FR (e ce ne sono ancora di più dei detrattori su questo forum) a sostenere che no, non può essere andata così, che il pax DEVE aver esagerato, perchè queste cose non succedono, forse era un pazzo esagitato, forse era addirittura ubriaco, ecc...
Io ho solo detto che fatti del genere sono già capitati, ed anche più gravi, su FR, con sbarchi di massa, anche di gente che non c'entrava nulla, con procedimenti sommari e zero tutele.
Insomma un pò di rispetto anche per chi ritiene di aver subito un torto e scrive ai giornali! Se poi si scopre che era un mitomane, lo crocifiggiamo (il primo chiodo sarà il mio), ma fino a quel momento, rispetto ed attenzione.
Grazie

PS, Sui sostenitori di FR: lunga e pesante tirata su una TV locale per ritardi dei voli CAI su AHO da LIN e FCO per avarie radar (che come noto sono gestite dai vettori :lol: ). Rispettivamente 90 minuti e 4 ore. Giorno dopo, volo FR da Parma ritardo di 8 ore per avaria tecnica: silenzio tombale. Le avarie sono per tutti, i commenti negativi solo per alcuni. Che ci sia una logica dietro?
Parlo dell'obbiettività che non vedo in questa discussione, vedi i commenti di:

Middle Marker
sardinian aviator
Superkick
pedro.imiki
Kappa

...leggi tutti gli interventi prima di scaldarti tanto. :wink:

Imperterrito
Io mi sono attenuto a quanto scritto su un giornale da una coppia di passeggeri, che, pare, abbiano subito un maltrattamento morale ingiusto.
Se non è l'unica versione corretta, avanti, mostrane altre,se ce ne sono. Se la situazione si fosse presentata su Ryanair o Iberia o altre compagnie, penso che sarebbe stato indifferente. :wink:
Ciao !

Pietro VFI (Virtual Flight Instructor) VFTO 034, Biella

I-MIKI OSE438

Qualsiasi cosa, contattatemi !

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da sardinian aviator » 31 dicembre 2009, 19:03

Imperterrito, non è per caso che l'unico commento "obbiettivo" è quello che ti dà ragione?
Se ti riferisci a me, io non mi sto affatto "scaldando"; leggi bene anche tu tutti gli interventi.
Torno semplicemente a dire, e poi basta perchè questa discussione non porta da nessuna parte, che:
a) un tizio ha fatto un reclamo contro FR attraverso una lettera ad un giornale citando un fatto piuttosto grave;
b) FR non ha finora risposto dando la propria versione;
c) numerosi sostenitori di FR hanno subito messo in dubbio la versione del pax, anche loro senza aver sentito l'altra campana;
d) sono stato testimone diretto di eventi analoghi, relativi a FR, e forse più gravi;

Conclusione 1): ritengo assai credibile la versione del passeggero che ha protestato, salvo prova contraria.
Conclusione 2): ci sono molti difensori per principio di FR, principalmente per il fatto che fa viaggiare con pochi soldi;
Conclusione 3): ci sono molti critici nei confronti di FR per le sue politiche comportamentali e commerciali in genere che definirei aggressive.
Conclusione 4): i sostenitori di FR dicono che chi la pensa diversamente da loro non è obbiettivo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Re: Io e mia moglie invalida indesiderabili per Ryanair

Messaggio da MarcoAER » 1 gennaio 2010, 2:52

L'aviazione va' a rotoli ed e' proprio la gente che paga NOCCIOLINE e pensa di avere trattamenti da PRIMA CLASSE.

Con i prezzi dei voli che pagati sui voli RyanAir davvero vi aspettate gente cordiale e preparata?!

Se la gente ricevesse stipendi e trattamenti di lavoro decenti sicuramente non paghereste 20 euro A/R.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

Rispondi