Normativa IATA su Cani da Ricerca e Salvataggio

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kimera
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 21:39

Normativa IATA su Cani da Ricerca e Salvataggio

Messaggio da Kimera » 15 gennaio 2010, 18:26

Ciao a tutti,
come sapete il recente terremoto ad Haiti ha mobilitato aiuti da tutte le parti del mondo.
Parte di questi aiuti consiste anche nell'invio di binomi di canini di ricerca e salvataggio.
Dal Messico, paese in cui risiedo e in cui faccio parte di un gruppo di volontari dell'Università Nazionale Autonoma del Messico ( http://www.dgsg.unam.mx/perros.htm ), sono già partiti dei gruppi legati all'esercito e alla marina con cani addestrati alla ricerca sotto macerie. In questo momento si stanno attivando gruppi civili di organizzazioni non governative e di volontari che raggiungeranno l'area con voli commerciali attraverso la Repubblica Dominicana.
In un altro foro legato, per l'appunto ai cani da ricerca e salvataggio, si faceva riferimento ad una norma IATA che permette in caso di disastro di estendere la normativa legata ai cani di servizio per accompagnamento ciechi ai cani da salvataggio, che potrebbero in questo caso viaggiare non in stiva e con limitazioni di imbarco e peso, ma direttamente in cabina, fattore che ci permetterebbe di evitare un notevole stress per i cani ed aumentarne l'operatività.
Mi chiedevo se qualcuno mi potesse inviare la suddetta norma, se effettivamente esiste, in modo da poter fare pressione alle compagnie aeree locali in caso di problemi all'imbarco.
Saluti e grazie

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Normativa IATA su Cani da Ricerca e Salvataggio

Messaggio da povvo » 15 gennaio 2010, 18:50

sto cercando, per ora non ho ancora trovato traccia di questa normativa, ti posto come fonte di informazioni la divisione messicana della iata:

Blvd. Manuel Avila Camacho No. 24, Piso 17
Col. Lomas de Chapultepec, 11000, México, D.F.
Tel. +1(52)(55)5284-2984 / Fax +1(52)(55)5284-2985
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Kimera
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 21:39

Re: Normativa IATA su Cani da Ricerca e Salvataggio

Messaggio da Kimera » 15 gennaio 2010, 22:55

Grazie mille per i dati di IATA Messico. Ho provato a chiamarli, ma risponde una segreteria telefonica. Proverò a contattarli via e-mail e a verificare direttamente con le compagnie aeree.
Saluti ed ancora grazie

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Normativa IATA su Cani da Ricerca e Salvataggio

Messaggio da povvo » 16 gennaio 2010, 12:28

Kimera ha scritto:Grazie mille per i dati di IATA Messico. Ho provato a chiamarli, ma risponde una segreteria telefonica. Proverò a contattarli via e-mail e a verificare direttamente con le compagnie aeree.
Saluti ed ancora grazie
prego, purtroppo ho trovato soltanto la normativa riguardante in cani di ausilio per le persone non vedenti.
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Rispondi