21 Gennaio 1970

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

21 Gennaio 1970

Messaggio da FAS » 21 gennaio 2010, 8:00

Son passati appena 40 anni dal primo volo commerciale del 747.

Si trattava di un 747s della Pan-Am sulla tratta New York - Londra.


AUGURI AL 747
Allegati
47.jpg
47.jpg (21.17 KiB) Visto 13944 volte
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da Toeloop » 21 gennaio 2010, 8:28

Tanti auguri alla Regina!

Avatar utente
MoFo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 129
Iscritto il: 26 dicembre 2007, 16:42

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da MoFo » 21 gennaio 2010, 9:09

Sembra una vita fa...
auguri!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da MarcoGT » 21 gennaio 2010, 9:21

Auguri!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 21 gennaio 2010, 9:55

Auguroni, peccato che questa grande compagnia abbia chiuso le attività e non sia ancora tra noi e che purtroppo la sua vita sia stata segnata anche da eventi spiacevoli, questo di fatto può succedere a chi unque, però la Pan Am ne ebbe 3 particolarmente tragici, il primo negli anni '60 (1963) quando un 707 proveniente da Baltimora per Philadelphia precipitò avvolto dalle fiamme.
Gli altri due riguardano il Boeing 747 100, Tenerife il 27 marzo 1977 e l'attentato di Lockerbie 21 dicembre 1988.

Altri incidenti e atti di terrorismo molto eclatanti ne segnarono la storia, ma Pan Am continuò a operare fino all'ultimo e per un breve periodo anche dopo.

Passiamo alle cose positive, per es. la forte attrazione di questa compagnia verso gli aerei supersonici, doveva la terza compagnia ad aquisire il Concorde (il cockpit del supersonico anglo-francese venne realizzato su indicazioni Pan Am) e la prima fuori dall'Europa, sia per suo rivale americano (di fatto mai prodotto)il Boeing 2707.

Pan Am è stata cliente di lancio per il Boeing 747, ordinandone inizialmente 25 nell'aprile 1966. Il 15 gennaio 1970, la First Lady Pat Nixon ha ufficialmente battezzato un Boeing 747 al Washington Dulles International Airport, in presenza del presidente di Pan Am Najeeb Halaby. Piuttosto che la rottura di una bottiglia di champagne, la signora Nixon spinse una leva che spruzzò acqua rossa, bianca e blu contro il velivolo (come tradizione aeronautica). Di seguito Pan Am iniziò una serie di voli con i 747 tra i più grandi aeroporti negli Stati Uniti per far conoscere e ammirare l'aereo a più viaggiatori possibile; inoltre il pubblico poté partecipare a molti tour aerei.

Durante la metà degli anni Settanta, due voli Pan Am hanno tentato di stabilire o di infrangere i precedenti record per il giro del mondo. Il Liberty Bell Express, un Boeing 747SP-21 chiamato Clipper Liberty Bell con numero di registrazione N533PA, ha stabilito il record per un aereo commerciale sul giro intorno al mondo, precedentemente fatto dal Boeing 707 della Flying Tiger Line, con il nuovo record di 46 ore e 50 secondi. Il volo decollò dal JFK di New York il 1º maggio del 1976, dove è ritornato il 3 maggio. Il volo fece solo due scali durante il viaggio, uno a Nuova Delhi e l'altro a Tokyo-Haneda, dove l'aereo ebbe un ritardo di due ore per colpa di uno sciopero dei lavoratori aeroportuali. Tuttavia, il volo batté il record di Flying Tiger di 46 ore e 24 minuti.

Al fine di commemorare il cinquantenario della Pan Am, la compagnia ha organizzato un altro record in volo intorno al mondo sopra il Polo Nord e il Polo Sud, questa volta con tre scali a Londra-Heathrow, Città del Capo e Auckland, prima di tornare al luogo di partenza, San Francisco. Il 747SP-21 usato questa volta era il Clipper New Horizons. Il volo durò 54 ore, 7 minuti e 12 secondi, e portò alla creazione di sei nuovi record mondiali certificata dalla FAI. Il capitano che ha comandato questo volo era lo stesso che aveva pilotato il Clipper Liberty Bell nel precedente record di volo.

Il Clipper Liberty Bell N533PA, velivolo del record con numero di costruzione 273 consegnato il 5 marzo 1976, successivamente in possesso di United Airlines, è stato messo in disarmo a fine 1995 presso l'Ardmore in Oklahoma e nel marzo del 1996, con vent'anni esatti di carriera, è stato smantellato.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 21 gennaio 2010, 10:15

WIDEBODY WONDER .....

Immagine

Il ben noto settimanale britannico "Flight International" celebra, nel suo ultimo numero attualmente in edicola, l'anniversario dedicando al "Jumbo" una serie di articoli che il suo sito online "flightglobal.com" fedelmente riporta .....

http://www.flightglobal.com/page/747-40th-Anniversary/

..... mentre nel 1968 ..... presentava così il "neonato" .....

http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00104.html

..... e la sua "incubatrice" .....

http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00174.html

..... gli ultimi due sono articoli molto lunghi (dei quali ho postato soltanto le pagine iniziali) che potrete seguire spaginando con l'utilizzo delle apposite freccette triangolari ..... o cliccando sulle pagine che appaiono sul lato sinistro .....

..... navigate gente ..... navigate ..... :wink:

Immagine

(..... un grazie a FAS .....) :)
Ultima modifica di richelieu il 21 gennaio 2010, 10:46, modificato 4 volte in totale.


Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 21 gennaio 2010, 13:28

Il Clipper Victor:


Other name: Clipper Young-America
Type: Boeing 747-121
Manufacturer: Boeing
Registration: N736PA
First flight: December 24, 1969
Owners and operators: Pan American World Airways
In service: 1970 to 1977
Fate: March 22, 1977 - Collided with a KLM 747 during the Tenerife Airport Disaster

Clipper Victor (initially known as Clipper Young-America) was a Boeing 747-121 which began service with Pan Am in 1970.
It was the first Boeing 747 in service and is notable for its brief but significant history.
Its tail number was N736PA Pan Am named all of its planes "clippers", harking back to the 19th century clipper ships.

It was the first Boeing 747 to make a commercial flight, flying from New York to London Heathrow when the planned aircraft, Young America, developed a mechanical problem.
In its first year of service the aircraft became the first 747 to be hijacked when it was flown to Cuba on August 2, 1970. Following this incident the aircraft was renamed Clipper Victor.

On March 27, 1977 Clipper Victor was destroyed in the world's deadliest aviation accident (preceding the September 11 attacks) when it collided with another 747 on the runway at Los Rodeos Airport, Tenerife, Canary Islands.
The other aircraft involved in the incident was the Rijn, a 747 of KLM Royal Dutch Airlines. During the crash the plane was piloted by Captain Victor Grubbs and first officer Robert Bragg (see Tenerife airport disaster).

http://news.google.com/newspapers?id=06 ... 3463&hl=en

http://news.google.com/newspapers?id=0_ ... 3898&hl=en

http://news.google.com/newspapers?id=7R ... 8257&hl=en

http://news.google.com/newspapers?id=20 ... per-victor
Allegati
0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000009.jpg
000000000000000000000000000000000000000000000009.jpg
000000000000000000000000000000000000000000000009.jpg (10.81 KiB) Visto 13790 volte
000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000009.jpg
Prima della consegna: Everett - September 1969

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 21 gennaio 2010, 13:46

BOEING 747SP:

Il 747SP ("Special Performance" o "Short Plane") venne consegnato nel 1976.
Era una versione "transitoria" realizzata in risposta al Douglas DC-10 e al Lockheed L-1011: il 747 era troppo grande per molte rotte e la Boeing non aveva nessun modello in grado di competere nel nuovo mercato creato dal DC-10 e dall'L-1011.
Visti gli ingenti costi per la realizzazione del 737 e del 747 negli ultimi anni Sessanta, la Boeing non disponeva di sufficiente capitale per sviluppare un progetto completamente nuovo: realizzarono quindi questa versione del Jumbo più piccola, ottimizzando velocità e autonomia a scapito della capienza.

Oltre ad avere una fusoliera più corta, il 747SP ha il timone e i flap più grandi.
L'SP può trasportare solo 220 passeggeri in configurazione a tre classi, ma può volare per oltre 10.400 km a una velocità massima di 981 km/h.
All'interno di alcune compagnie viene informalmente chiamato "747 Short" o "Baby Jumbo" a causa della fusoliera più corta e della sua forma tozza. Originalmente venne chiamato '747SB ("Short Body") dalla Boeing, ma le compagnie convinsero la Boeing a chiamarlo 747SP

Fino all'entrata in servizio del 747-400 nel 1988, era l'aereo di linea con la più grande autonomia.
A causa delle soluzione tecniche adottate, l'SP non ottenne il successo di vendita che la Boeing sperava.
Vennero costruiti solo 45 esemplari e la maggior parte di essi sono ancora in servizio presso alcune compagnie in Medio Oriente.

Grazie alle sue ottimizzate prestazioni in fatto di atonomia e lunghezza di pista impiegata, questa versione viene spesso utilizzata come base per la realizzazione di velivoli executive.
Sono famosi il velivo appartenente alla casa real Saudita e i due esemplari della Sand Corporation.

Uno speciale 747SP è l'osservatorio astronomico del progetto Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy della NASA: la struttura è stata modificata per trasportare un telescopio riflettente all'infrarosso (del diametro di 2.5 metri) ad alte quote, al limite in cui i raggi infrarossi penetrano nell'atmosfera.

Tra gli operatori del 747SP ci sono:

Pan Am: furono consegnati 10 esemplari del 747SP21 tra il 1975 e il 1979 e vennero utilizzati nelle rotte trans-Pacifiche verso l'Asia e l'Oceania.
Gli aerei e le rotte vennero vendute alla United Airlines in 1986 e rimasero operativi fino al 1994.
South African Airways: utilizzava sei 747SP44 sulle rotte da Johannesburg a Londra durante gli anni dell'Apartheid. Ai velivoli della compagnia non era permesso sorvolare l'Africa, obbligandoli ad allungare la rotta volando sull'Atlantico: l'autonomia extra permetteva di coprire queste distanze.
TWA: utilizzava tre 747SP31 dal 1979 al 1986.
Due di questi furono comprati dalla American Airlines e vennero usati nelle rotte tra Tokyo e Londra fino al 1993
Iran Air: ricevette 4 747Sp86 tra il 1976 e il 1978. Prima della rivoluzione del 1979, venivano usati nei voli giornalieri da Tehran a New York, a quel tempo la più lunga rotta senza scalo del mondo.
Qantas: nella sua flotta erano presenti due 747SP68 dal 1980 al 2004
Allegati
000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000009.jpg
000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000009.jpg
00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000009.jpg
Ultima modifica di i-daxi il 21 gennaio 2010, 14:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 21 gennaio 2010, 14:07

2 Nomi (anzi 4) per un solo aereo, il B747 SP dei record.

Reg, N533PA
Name: Clipper Freedom
In servizio: 1976 - 1986
Renamed Liberty Bell

Clipper Liberty Bell

Ex Freedom
Renamed New Horizons
Completed "Round-the-World Equatorial
Flight" commemorating U.S. Bicentennial,
May-1976, with PA200 (New York-Delhi-
Tokyo-New York)

Clipper New Horizons

Ex Liberty Bell
Renamed Young America
Completed "Round-the-World Polar Flight"
commemorating Pan Am's 50th Anniversary,
Oct-1977, with PA050 (San Francisco-
London-Cape Town-Auckland-San Francisco)

http://flypanam.posterous.com/?page=1
Allegati
0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000009.jpg
Clipper New Horizons
00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000009.jpg
Clipper Liberty Bell

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 21 gennaio 2010, 14:46











(leggete la didascalia del video) :mrgreen:





Allegati
00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000009.jpg
Boeing 747SP-27 - N747A "Clipper America". San Diego - Miramar - October 4, 2008

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 21 gennaio 2010, 15:55

Immagine

..... a i-daxi ..... autorevole conoscitore del 747 .....

:wink:

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da SIPRO1A » 21 gennaio 2010, 16:19

God save our gracious queen! :salute:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 21 gennaio 2010, 16:43

richelieu ha scritto:

..... a i-daxi ..... autorevole conoscitore del 747 .....

:wink:
Ciao! :D

Ti ringrazio per il complimento ma sono solo un semplice appassionato

Grazie a a te per tutti i tuoi documenti storici e tecnici specialmente sull'aviazione militare :D

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da cabronte » 21 gennaio 2010, 17:11

Tanti auguri a "THE KING" e un grazie a FAS e a tutti voi per le informazioni a riguardo!
Allegati
1091586.jpg
1427924.jpg
1429706.jpg
Ale

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 21 gennaio 2010, 17:45

cabronte ha scritto:Tanti auguri a "THE KING" e un grazie a FAS e a tutti voi per le informazioni a riguardo!
Grazie per le immagini. :D
Che nostalgia
:cry: :cry:

Tutti i 747 costruiti:

http://www.airfleets.net/listing/b747-1.htm

e quelli della Pan Am:

http://www.airfleets.net/flottecie/Pan% ... y-b747.htm

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 21 gennaio 2010, 20:17

i-daxi ha scritto:
richelieu ha scritto: ..... a i-daxi ..... autorevole conoscitore del 747 .....
:wink:
Ciao! :D
Ti ringrazio per il complimento ma sono solo un semplice appassionato
Anch' io ..... e nulla di più ..... :oops:
Grazie .....

..... Ciao ..... :wink:
Ultima modifica di richelieu il 21 gennaio 2010, 20:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 21 gennaio 2010, 20:28

Toeloop ha scritto:Tanti auguri alla Regina!
SIPRO1A ha scritto:God save our gracious queen! :salute:
cabronte ha scritto:Tanti auguri a "THE KING" .....
Dubbio ..... "Queen" o "King" ? :-k

Se le mie lontane reminiscenze di inglese non mi tradiscono, nel mondo anglosassone le navi e gli aeromobili dovrebbero essere al femminile .....

..... o no .....

:?: :?: :?: :?: :?:

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da povvo » 21 gennaio 2010, 20:46

richelieu ha scritto:Se le mie lontane reminiscenze di inglese non mi tradiscono, nel mondo anglosassone le navi e gli aeromobili dovrebbero essere al femminile .....

..... o no .....

:?: :?: :?: :?: :?:
ohhhhhh yeeesssss
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 21 gennaio 2010, 22:32

povvo ha scritto:
richelieu ha scritto:Se le mie lontane reminiscenze di inglese non mi tradiscono, nel mondo anglosassone le navi e gli aeromobili dovrebbero essere al femminile .....

..... o no .....

:?: :?: :?: :?: :?:
ohhhhhh yeeesssss
I thank you for your kind attention .....

:)

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da Aldus » 21 gennaio 2010, 22:56

Auguri al 747. :bounce:
Sicuramente uno degli aerei più belli e riusciti esteticamente.
E un aereo grosso, sì è vero, è grosso.
Ma con un abito di gran classe!
Nessun altro "grosso bestione" credo possa competere, quanto ad eleganza delle forme, col 747.
Ancora oggi a vederlo suscita emozione.
E a buona ragione.
E' bello, c'è poco da fare.
E' bello.
:wink:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 21 gennaio 2010, 23:18

Dopo tanti Pan Am, non potevo dimenticarmi dei nostri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
0137460.jpg
0127195.jpg
0056672.jpg
1340193.jpg
0512706.jpg
0425433.jpg
0250170.jpg
0173796.jpg
0126019.jpg
0056566.jpg

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 21 gennaio 2010, 23:32

Dopo tanti anni di servizio il mito di questo grande transatlantico continua e mantiene sempre lo straordinario potere di rinnovarsi e di emozionare :D :D :D
Allegati
0061076.jpg
0109493.jpg
0213514.jpg
0685033.jpg
0239701.jpg
0255975.jpg
0262497.jpg
0314298.jpg
0488701.jpg
0529304.jpg

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da Aldus » 21 gennaio 2010, 23:39

Eh sì, come non darvi ragione?
Il 747 è davvero affascinante.
E' forse uno di quei pochi aerei in cui, anche a voler essere pignoli, non si riesce a trovare qualcosa di stonato, qualcosa di brutto, qualcosa di fuori posto, qualcosa che non quadra nelle forme, qualcosa di sgraziato.
Secondo me è veramente perfetto, esteticamente rasenta la perfezione assoluta.
Inoltre ha anche un tiro pazzesco.

Bello il 747, bello.
E se ve lo dice uno (me) che reputa l'A380 un bell'aereo,...ci siamo capiti.
So riconoscere quando una cosa è veramente bella.
E il 747 è una di queste, non c'è alcun dubbio.
Mio voto personale al design di questo aereo: 10!
:wink:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 21 gennaio 2010, 23:43

Aldus ha scritto:Eh sì, come non darvi ragione?
Il 747 è davvero affascinante.
E' forse uno di quei pochi aerei in cui, anche a voler essere pignoli, non si riesce a trovare qualcosa di stonato, qualcosa di brutto, qualcosa di fuori posto, qualcosa che non quadra nelle forme, qualcosa di sgraziato.
Secondo me è veramente perfetto, esteticamente rasenta la perfezione assoluta.
Inoltre ha anche un tiro pazzesco.
E se ve lo dice uno (me) che reputa l'A380 un bell'aereo,...ci siamo capiti. :wink:
Hai ragione, una vera sinfonia suonata nel modo più magistrale che si possa immaginare, un opera d'arte che nonostante le dimensioni e il peso solca l'aria come una freccia slanciata e volteggia con la leggerezza di una piuma :D

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 22 gennaio 2010, 7:43

Immagine

:wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 22 gennaio 2010, 7:56

Pubblicità .....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

[smilie=kiss of love.gif] [smilie=kiss of love.gif] [smilie=kiss of love.gif] [smilie=kiss of love.gif] [smilie=kiss of love.gif]

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da FAS » 22 gennaio 2010, 8:37

Ragazzi avete proprio fatto una bella raccolta di informazioni e foto. Complimenti......

Non dimenticatevi dell'Airforce One
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 22 gennaio 2010, 8:52

Le belle .....

Immagine

..... e la "bestia" .....

Immagine

:wohow: :wohow: :wohow: :wohow: :wohow:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 22 gennaio 2010, 8:58

..... e ..... sempre a proposito di "bestie" .....

Immagine

..... e lo chiamano "Dreamlifter" .....

[smilie=to funny.gif]

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 22 gennaio 2010, 9:38

FAS ha scritto: .....Non dimenticatevi dell'Airforce One .....
Per quanto mi riguarda .....
..... sono rimasto al VC-137A .....

Immagine

:wink:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 22 gennaio 2010, 9:57

Al servizio dell' Ente Spaziale" .....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

..... e non tiratemi fuori una foto dello Antonov 225 che trasporta il Buran ..... perchè ..... QUI NON C'ENTRA PER NIENTE ..... ok ? .....

:evil:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 22 gennaio 2010, 10:00

[quote="richelieu"]Pubblicità .....

Come stà bene il Caravelle della Altair sullo sfondo nella seconda foto :D :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13973
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da richelieu » 22 gennaio 2010, 10:04

i-daxi ha scritto:
richelieu ha scritto:Pubblicità .....

Come stà bene il Caravelle della Altair sullo sfondo nella seconda foto :D :mrgreen: :mrgreen:
Nella terza ..... i-daxi ...... nella terza ..... se si parte dall'alto .....

:lol:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: 21 Gennaio 1970

Messaggio da i-daxi » 22 gennaio 2010, 10:20

richelieu ha scritto:
i-daxi ha scritto:
richelieu ha scritto:Pubblicità .....

Come stà bene il Caravelle della Altair sullo sfondo nella seconda foto :D :mrgreen: :mrgreen:
Nella terza ..... i-daxi ...... nella terza ..... se si parte dall'alto .....

:lol:
:lol: :lol: :lol: :oops: Grazie! :D

Rispondi