21 Gennaio 1970
Moderatore: Staff md80.it
21 Gennaio 1970
Son passati appena 40 anni dal primo volo commerciale del 747.
Si trattava di un 747s della Pan-Am sulla tratta New York - Londra.
AUGURI AL 747
Si trattava di un 747s della Pan-Am sulla tratta New York - Londra.
AUGURI AL 747
- Allegati
-
- 47.jpg (21.17 KiB) Visto 13944 volte
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2930
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: 21 Gennaio 1970
Tanti auguri alla Regina!
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: 21 Gennaio 1970
Sembra una vita fa...
auguri!
auguri!
Re: 21 Gennaio 1970
Auguri!
Re: 21 Gennaio 1970
Auguroni, peccato che questa grande compagnia abbia chiuso le attività e non sia ancora tra noi e che purtroppo la sua vita sia stata segnata anche da eventi spiacevoli, questo di fatto può succedere a chi unque, però la Pan Am ne ebbe 3 particolarmente tragici, il primo negli anni '60 (1963) quando un 707 proveniente da Baltimora per Philadelphia precipitò avvolto dalle fiamme.
Gli altri due riguardano il Boeing 747 100, Tenerife il 27 marzo 1977 e l'attentato di Lockerbie 21 dicembre 1988.
Altri incidenti e atti di terrorismo molto eclatanti ne segnarono la storia, ma Pan Am continuò a operare fino all'ultimo e per un breve periodo anche dopo.
Passiamo alle cose positive, per es. la forte attrazione di questa compagnia verso gli aerei supersonici, doveva la terza compagnia ad aquisire il Concorde (il cockpit del supersonico anglo-francese venne realizzato su indicazioni Pan Am) e la prima fuori dall'Europa, sia per suo rivale americano (di fatto mai prodotto)il Boeing 2707.
Pan Am è stata cliente di lancio per il Boeing 747, ordinandone inizialmente 25 nell'aprile 1966. Il 15 gennaio 1970, la First Lady Pat Nixon ha ufficialmente battezzato un Boeing 747 al Washington Dulles International Airport, in presenza del presidente di Pan Am Najeeb Halaby. Piuttosto che la rottura di una bottiglia di champagne, la signora Nixon spinse una leva che spruzzò acqua rossa, bianca e blu contro il velivolo (come tradizione aeronautica). Di seguito Pan Am iniziò una serie di voli con i 747 tra i più grandi aeroporti negli Stati Uniti per far conoscere e ammirare l'aereo a più viaggiatori possibile; inoltre il pubblico poté partecipare a molti tour aerei.
Durante la metà degli anni Settanta, due voli Pan Am hanno tentato di stabilire o di infrangere i precedenti record per il giro del mondo. Il Liberty Bell Express, un Boeing 747SP-21 chiamato Clipper Liberty Bell con numero di registrazione N533PA, ha stabilito il record per un aereo commerciale sul giro intorno al mondo, precedentemente fatto dal Boeing 707 della Flying Tiger Line, con il nuovo record di 46 ore e 50 secondi. Il volo decollò dal JFK di New York il 1º maggio del 1976, dove è ritornato il 3 maggio. Il volo fece solo due scali durante il viaggio, uno a Nuova Delhi e l'altro a Tokyo-Haneda, dove l'aereo ebbe un ritardo di due ore per colpa di uno sciopero dei lavoratori aeroportuali. Tuttavia, il volo batté il record di Flying Tiger di 46 ore e 24 minuti.
Al fine di commemorare il cinquantenario della Pan Am, la compagnia ha organizzato un altro record in volo intorno al mondo sopra il Polo Nord e il Polo Sud, questa volta con tre scali a Londra-Heathrow, Città del Capo e Auckland, prima di tornare al luogo di partenza, San Francisco. Il 747SP-21 usato questa volta era il Clipper New Horizons. Il volo durò 54 ore, 7 minuti e 12 secondi, e portò alla creazione di sei nuovi record mondiali certificata dalla FAI. Il capitano che ha comandato questo volo era lo stesso che aveva pilotato il Clipper Liberty Bell nel precedente record di volo.
Il Clipper Liberty Bell N533PA, velivolo del record con numero di costruzione 273 consegnato il 5 marzo 1976, successivamente in possesso di United Airlines, è stato messo in disarmo a fine 1995 presso l'Ardmore in Oklahoma e nel marzo del 1996, con vent'anni esatti di carriera, è stato smantellato.
Gli altri due riguardano il Boeing 747 100, Tenerife il 27 marzo 1977 e l'attentato di Lockerbie 21 dicembre 1988.
Altri incidenti e atti di terrorismo molto eclatanti ne segnarono la storia, ma Pan Am continuò a operare fino all'ultimo e per un breve periodo anche dopo.
Passiamo alle cose positive, per es. la forte attrazione di questa compagnia verso gli aerei supersonici, doveva la terza compagnia ad aquisire il Concorde (il cockpit del supersonico anglo-francese venne realizzato su indicazioni Pan Am) e la prima fuori dall'Europa, sia per suo rivale americano (di fatto mai prodotto)il Boeing 2707.
Pan Am è stata cliente di lancio per il Boeing 747, ordinandone inizialmente 25 nell'aprile 1966. Il 15 gennaio 1970, la First Lady Pat Nixon ha ufficialmente battezzato un Boeing 747 al Washington Dulles International Airport, in presenza del presidente di Pan Am Najeeb Halaby. Piuttosto che la rottura di una bottiglia di champagne, la signora Nixon spinse una leva che spruzzò acqua rossa, bianca e blu contro il velivolo (come tradizione aeronautica). Di seguito Pan Am iniziò una serie di voli con i 747 tra i più grandi aeroporti negli Stati Uniti per far conoscere e ammirare l'aereo a più viaggiatori possibile; inoltre il pubblico poté partecipare a molti tour aerei.
Durante la metà degli anni Settanta, due voli Pan Am hanno tentato di stabilire o di infrangere i precedenti record per il giro del mondo. Il Liberty Bell Express, un Boeing 747SP-21 chiamato Clipper Liberty Bell con numero di registrazione N533PA, ha stabilito il record per un aereo commerciale sul giro intorno al mondo, precedentemente fatto dal Boeing 707 della Flying Tiger Line, con il nuovo record di 46 ore e 50 secondi. Il volo decollò dal JFK di New York il 1º maggio del 1976, dove è ritornato il 3 maggio. Il volo fece solo due scali durante il viaggio, uno a Nuova Delhi e l'altro a Tokyo-Haneda, dove l'aereo ebbe un ritardo di due ore per colpa di uno sciopero dei lavoratori aeroportuali. Tuttavia, il volo batté il record di Flying Tiger di 46 ore e 24 minuti.
Al fine di commemorare il cinquantenario della Pan Am, la compagnia ha organizzato un altro record in volo intorno al mondo sopra il Polo Nord e il Polo Sud, questa volta con tre scali a Londra-Heathrow, Città del Capo e Auckland, prima di tornare al luogo di partenza, San Francisco. Il 747SP-21 usato questa volta era il Clipper New Horizons. Il volo durò 54 ore, 7 minuti e 12 secondi, e portò alla creazione di sei nuovi record mondiali certificata dalla FAI. Il capitano che ha comandato questo volo era lo stesso che aveva pilotato il Clipper Liberty Bell nel precedente record di volo.
Il Clipper Liberty Bell N533PA, velivolo del record con numero di costruzione 273 consegnato il 5 marzo 1976, successivamente in possesso di United Airlines, è stato messo in disarmo a fine 1995 presso l'Ardmore in Oklahoma e nel marzo del 1996, con vent'anni esatti di carriera, è stato smantellato.
Re: 21 Gennaio 1970
WIDEBODY WONDER .....
Il ben noto settimanale britannico "Flight International" celebra, nel suo ultimo numero attualmente in edicola, l'anniversario dedicando al "Jumbo" una serie di articoli che il suo sito online "flightglobal.com" fedelmente riporta .....
http://www.flightglobal.com/page/747-40th-Anniversary/
..... mentre nel 1968 ..... presentava così il "neonato" .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00104.html
..... e la sua "incubatrice" .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00174.html
..... gli ultimi due sono articoli molto lunghi (dei quali ho postato soltanto le pagine iniziali) che potrete seguire spaginando con l'utilizzo delle apposite freccette triangolari ..... o cliccando sulle pagine che appaiono sul lato sinistro .....
..... navigate gente ..... navigate .....
(..... un grazie a FAS .....)
Il ben noto settimanale britannico "Flight International" celebra, nel suo ultimo numero attualmente in edicola, l'anniversario dedicando al "Jumbo" una serie di articoli che il suo sito online "flightglobal.com" fedelmente riporta .....
http://www.flightglobal.com/page/747-40th-Anniversary/
..... mentre nel 1968 ..... presentava così il "neonato" .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00104.html
..... e la sua "incubatrice" .....
http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 00174.html
..... gli ultimi due sono articoli molto lunghi (dei quali ho postato soltanto le pagine iniziali) che potrete seguire spaginando con l'utilizzo delle apposite freccette triangolari ..... o cliccando sulle pagine che appaiono sul lato sinistro .....
..... navigate gente ..... navigate .....
(..... un grazie a FAS .....)
Ultima modifica di richelieu il 21 gennaio 2010, 10:46, modificato 4 volte in totale.
Re: 21 Gennaio 1970
Il Clipper Victor:
Other name: Clipper Young-America
Type: Boeing 747-121
Manufacturer: Boeing
Registration: N736PA
First flight: December 24, 1969
Owners and operators: Pan American World Airways
In service: 1970 to 1977
Fate: March 22, 1977 - Collided with a KLM 747 during the Tenerife Airport Disaster
Clipper Victor (initially known as Clipper Young-America) was a Boeing 747-121 which began service with Pan Am in 1970.
It was the first Boeing 747 in service and is notable for its brief but significant history.
Its tail number was N736PA Pan Am named all of its planes "clippers", harking back to the 19th century clipper ships.
It was the first Boeing 747 to make a commercial flight, flying from New York to London Heathrow when the planned aircraft, Young America, developed a mechanical problem.
In its first year of service the aircraft became the first 747 to be hijacked when it was flown to Cuba on August 2, 1970. Following this incident the aircraft was renamed Clipper Victor.
On March 27, 1977 Clipper Victor was destroyed in the world's deadliest aviation accident (preceding the September 11 attacks) when it collided with another 747 on the runway at Los Rodeos Airport, Tenerife, Canary Islands.
The other aircraft involved in the incident was the Rijn, a 747 of KLM Royal Dutch Airlines. During the crash the plane was piloted by Captain Victor Grubbs and first officer Robert Bragg (see Tenerife airport disaster).
http://news.google.com/newspapers?id=06 ... 3463&hl=en
http://news.google.com/newspapers?id=0_ ... 3898&hl=en
http://news.google.com/newspapers?id=7R ... 8257&hl=en
http://news.google.com/newspapers?id=20 ... per-victor
Other name: Clipper Young-America
Type: Boeing 747-121
Manufacturer: Boeing
Registration: N736PA
First flight: December 24, 1969
Owners and operators: Pan American World Airways
In service: 1970 to 1977
Fate: March 22, 1977 - Collided with a KLM 747 during the Tenerife Airport Disaster
Clipper Victor (initially known as Clipper Young-America) was a Boeing 747-121 which began service with Pan Am in 1970.
It was the first Boeing 747 in service and is notable for its brief but significant history.
Its tail number was N736PA Pan Am named all of its planes "clippers", harking back to the 19th century clipper ships.
It was the first Boeing 747 to make a commercial flight, flying from New York to London Heathrow when the planned aircraft, Young America, developed a mechanical problem.
In its first year of service the aircraft became the first 747 to be hijacked when it was flown to Cuba on August 2, 1970. Following this incident the aircraft was renamed Clipper Victor.
On March 27, 1977 Clipper Victor was destroyed in the world's deadliest aviation accident (preceding the September 11 attacks) when it collided with another 747 on the runway at Los Rodeos Airport, Tenerife, Canary Islands.
The other aircraft involved in the incident was the Rijn, a 747 of KLM Royal Dutch Airlines. During the crash the plane was piloted by Captain Victor Grubbs and first officer Robert Bragg (see Tenerife airport disaster).
http://news.google.com/newspapers?id=06 ... 3463&hl=en
http://news.google.com/newspapers?id=0_ ... 3898&hl=en
http://news.google.com/newspapers?id=7R ... 8257&hl=en
http://news.google.com/newspapers?id=20 ... per-victor
Re: 21 Gennaio 1970
BOEING 747SP:
Il 747SP ("Special Performance" o "Short Plane") venne consegnato nel 1976.
Era una versione "transitoria" realizzata in risposta al Douglas DC-10 e al Lockheed L-1011: il 747 era troppo grande per molte rotte e la Boeing non aveva nessun modello in grado di competere nel nuovo mercato creato dal DC-10 e dall'L-1011.
Visti gli ingenti costi per la realizzazione del 737 e del 747 negli ultimi anni Sessanta, la Boeing non disponeva di sufficiente capitale per sviluppare un progetto completamente nuovo: realizzarono quindi questa versione del Jumbo più piccola, ottimizzando velocità e autonomia a scapito della capienza.
Oltre ad avere una fusoliera più corta, il 747SP ha il timone e i flap più grandi.
L'SP può trasportare solo 220 passeggeri in configurazione a tre classi, ma può volare per oltre 10.400 km a una velocità massima di 981 km/h.
All'interno di alcune compagnie viene informalmente chiamato "747 Short" o "Baby Jumbo" a causa della fusoliera più corta e della sua forma tozza. Originalmente venne chiamato '747SB ("Short Body") dalla Boeing, ma le compagnie convinsero la Boeing a chiamarlo 747SP
Fino all'entrata in servizio del 747-400 nel 1988, era l'aereo di linea con la più grande autonomia.
A causa delle soluzione tecniche adottate, l'SP non ottenne il successo di vendita che la Boeing sperava.
Vennero costruiti solo 45 esemplari e la maggior parte di essi sono ancora in servizio presso alcune compagnie in Medio Oriente.
Grazie alle sue ottimizzate prestazioni in fatto di atonomia e lunghezza di pista impiegata, questa versione viene spesso utilizzata come base per la realizzazione di velivoli executive.
Sono famosi il velivo appartenente alla casa real Saudita e i due esemplari della Sand Corporation.
Uno speciale 747SP è l'osservatorio astronomico del progetto Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy della NASA: la struttura è stata modificata per trasportare un telescopio riflettente all'infrarosso (del diametro di 2.5 metri) ad alte quote, al limite in cui i raggi infrarossi penetrano nell'atmosfera.
Tra gli operatori del 747SP ci sono:
Pan Am: furono consegnati 10 esemplari del 747SP21 tra il 1975 e il 1979 e vennero utilizzati nelle rotte trans-Pacifiche verso l'Asia e l'Oceania.
Gli aerei e le rotte vennero vendute alla United Airlines in 1986 e rimasero operativi fino al 1994.
South African Airways: utilizzava sei 747SP44 sulle rotte da Johannesburg a Londra durante gli anni dell'Apartheid. Ai velivoli della compagnia non era permesso sorvolare l'Africa, obbligandoli ad allungare la rotta volando sull'Atlantico: l'autonomia extra permetteva di coprire queste distanze.
TWA: utilizzava tre 747SP31 dal 1979 al 1986.
Due di questi furono comprati dalla American Airlines e vennero usati nelle rotte tra Tokyo e Londra fino al 1993
Iran Air: ricevette 4 747Sp86 tra il 1976 e il 1978. Prima della rivoluzione del 1979, venivano usati nei voli giornalieri da Tehran a New York, a quel tempo la più lunga rotta senza scalo del mondo.
Qantas: nella sua flotta erano presenti due 747SP68 dal 1980 al 2004
Il 747SP ("Special Performance" o "Short Plane") venne consegnato nel 1976.
Era una versione "transitoria" realizzata in risposta al Douglas DC-10 e al Lockheed L-1011: il 747 era troppo grande per molte rotte e la Boeing non aveva nessun modello in grado di competere nel nuovo mercato creato dal DC-10 e dall'L-1011.
Visti gli ingenti costi per la realizzazione del 737 e del 747 negli ultimi anni Sessanta, la Boeing non disponeva di sufficiente capitale per sviluppare un progetto completamente nuovo: realizzarono quindi questa versione del Jumbo più piccola, ottimizzando velocità e autonomia a scapito della capienza.
Oltre ad avere una fusoliera più corta, il 747SP ha il timone e i flap più grandi.
L'SP può trasportare solo 220 passeggeri in configurazione a tre classi, ma può volare per oltre 10.400 km a una velocità massima di 981 km/h.
All'interno di alcune compagnie viene informalmente chiamato "747 Short" o "Baby Jumbo" a causa della fusoliera più corta e della sua forma tozza. Originalmente venne chiamato '747SB ("Short Body") dalla Boeing, ma le compagnie convinsero la Boeing a chiamarlo 747SP
Fino all'entrata in servizio del 747-400 nel 1988, era l'aereo di linea con la più grande autonomia.
A causa delle soluzione tecniche adottate, l'SP non ottenne il successo di vendita che la Boeing sperava.
Vennero costruiti solo 45 esemplari e la maggior parte di essi sono ancora in servizio presso alcune compagnie in Medio Oriente.
Grazie alle sue ottimizzate prestazioni in fatto di atonomia e lunghezza di pista impiegata, questa versione viene spesso utilizzata come base per la realizzazione di velivoli executive.
Sono famosi il velivo appartenente alla casa real Saudita e i due esemplari della Sand Corporation.
Uno speciale 747SP è l'osservatorio astronomico del progetto Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy della NASA: la struttura è stata modificata per trasportare un telescopio riflettente all'infrarosso (del diametro di 2.5 metri) ad alte quote, al limite in cui i raggi infrarossi penetrano nell'atmosfera.
Tra gli operatori del 747SP ci sono:
Pan Am: furono consegnati 10 esemplari del 747SP21 tra il 1975 e il 1979 e vennero utilizzati nelle rotte trans-Pacifiche verso l'Asia e l'Oceania.
Gli aerei e le rotte vennero vendute alla United Airlines in 1986 e rimasero operativi fino al 1994.
South African Airways: utilizzava sei 747SP44 sulle rotte da Johannesburg a Londra durante gli anni dell'Apartheid. Ai velivoli della compagnia non era permesso sorvolare l'Africa, obbligandoli ad allungare la rotta volando sull'Atlantico: l'autonomia extra permetteva di coprire queste distanze.
TWA: utilizzava tre 747SP31 dal 1979 al 1986.
Due di questi furono comprati dalla American Airlines e vennero usati nelle rotte tra Tokyo e Londra fino al 1993
Iran Air: ricevette 4 747Sp86 tra il 1976 e il 1978. Prima della rivoluzione del 1979, venivano usati nei voli giornalieri da Tehran a New York, a quel tempo la più lunga rotta senza scalo del mondo.
Qantas: nella sua flotta erano presenti due 747SP68 dal 1980 al 2004
Ultima modifica di i-daxi il 21 gennaio 2010, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Re: 21 Gennaio 1970
2 Nomi (anzi 4) per un solo aereo, il B747 SP dei record.
Reg, N533PA
Name: Clipper Freedom
In servizio: 1976 - 1986
Renamed Liberty Bell
Clipper Liberty Bell
Ex Freedom
Renamed New Horizons
Completed "Round-the-World Equatorial
Flight" commemorating U.S. Bicentennial,
May-1976, with PA200 (New York-Delhi-
Tokyo-New York)
Clipper New Horizons
Ex Liberty Bell
Renamed Young America
Completed "Round-the-World Polar Flight"
commemorating Pan Am's 50th Anniversary,
Oct-1977, with PA050 (San Francisco-
London-Cape Town-Auckland-San Francisco)
http://flypanam.posterous.com/?page=1
Reg, N533PA
Name: Clipper Freedom
In servizio: 1976 - 1986
Renamed Liberty Bell
Clipper Liberty Bell
Ex Freedom
Renamed New Horizons
Completed "Round-the-World Equatorial
Flight" commemorating U.S. Bicentennial,
May-1976, with PA200 (New York-Delhi-
Tokyo-New York)
Clipper New Horizons
Ex Liberty Bell
Renamed Young America
Completed "Round-the-World Polar Flight"
commemorating Pan Am's 50th Anniversary,
Oct-1977, with PA050 (San Francisco-
London-Cape Town-Auckland-San Francisco)
http://flypanam.posterous.com/?page=1
Re: 21 Gennaio 1970
(leggete la didascalia del video)
Re: 21 Gennaio 1970
..... a i-daxi ..... autorevole conoscitore del 747 .....
Re: 21 Gennaio 1970
Ciao!richelieu ha scritto:
..... a i-daxi ..... autorevole conoscitore del 747 .....
Ti ringrazio per il complimento ma sono solo un semplice appassionato
Grazie a a te per tutti i tuoi documenti storici e tecnici specialmente sull'aviazione militare
Re: 21 Gennaio 1970
Tanti auguri a "THE KING" e un grazie a FAS e a tutti voi per le informazioni a riguardo!
Ale
Re: 21 Gennaio 1970
Grazie per le immagini.cabronte ha scritto:Tanti auguri a "THE KING" e un grazie a FAS e a tutti voi per le informazioni a riguardo!
Che nostalgia
Tutti i 747 costruiti:
http://www.airfleets.net/listing/b747-1.htm
e quelli della Pan Am:
http://www.airfleets.net/flottecie/Pan% ... y-b747.htm
Re: 21 Gennaio 1970
Anch' io ..... e nulla di più .....i-daxi ha scritto:Ciao!richelieu ha scritto: ..... a i-daxi ..... autorevole conoscitore del 747 .....
Ti ringrazio per il complimento ma sono solo un semplice appassionato
Grazie .....
..... Ciao .....
Ultima modifica di richelieu il 21 gennaio 2010, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Re: 21 Gennaio 1970
Toeloop ha scritto:Tanti auguri alla Regina!
SIPRO1A ha scritto:God save our gracious queen!
Dubbio ..... "Queen" o "King" ?cabronte ha scritto:Tanti auguri a "THE KING" .....
Se le mie lontane reminiscenze di inglese non mi tradiscono, nel mondo anglosassone le navi e gli aeromobili dovrebbero essere al femminile .....
..... o no .....
Re: 21 Gennaio 1970
ohhhhhh yeeesssssrichelieu ha scritto:Se le mie lontane reminiscenze di inglese non mi tradiscono, nel mondo anglosassone le navi e gli aeromobili dovrebbero essere al femminile .....
..... o no .....
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: 21 Gennaio 1970
I thank you for your kind attention .....povvo ha scritto:ohhhhhh yeeesssssrichelieu ha scritto:Se le mie lontane reminiscenze di inglese non mi tradiscono, nel mondo anglosassone le navi e gli aeromobili dovrebbero essere al femminile .....
..... o no .....
Re: 21 Gennaio 1970
Auguri al 747.
Sicuramente uno degli aerei più belli e riusciti esteticamente.
E un aereo grosso, sì è vero, è grosso.
Ma con un abito di gran classe!
Nessun altro "grosso bestione" credo possa competere, quanto ad eleganza delle forme, col 747.
Ancora oggi a vederlo suscita emozione.
E a buona ragione.
E' bello, c'è poco da fare.
E' bello.
Sicuramente uno degli aerei più belli e riusciti esteticamente.
E un aereo grosso, sì è vero, è grosso.
Ma con un abito di gran classe!
Nessun altro "grosso bestione" credo possa competere, quanto ad eleganza delle forme, col 747.
Ancora oggi a vederlo suscita emozione.
E a buona ragione.
E' bello, c'è poco da fare.
E' bello.
Re: 21 Gennaio 1970
Dopo tanti Pan Am, non potevo dimenticarmi dei nostri
Re: 21 Gennaio 1970
Dopo tanti anni di servizio il mito di questo grande transatlantico continua e mantiene sempre lo straordinario potere di rinnovarsi e di emozionare
Re: 21 Gennaio 1970
Eh sì, come non darvi ragione?
Il 747 è davvero affascinante.
E' forse uno di quei pochi aerei in cui, anche a voler essere pignoli, non si riesce a trovare qualcosa di stonato, qualcosa di brutto, qualcosa di fuori posto, qualcosa che non quadra nelle forme, qualcosa di sgraziato.
Secondo me è veramente perfetto, esteticamente rasenta la perfezione assoluta.
Inoltre ha anche un tiro pazzesco.
Bello il 747, bello.
E se ve lo dice uno (me) che reputa l'A380 un bell'aereo,...ci siamo capiti.
So riconoscere quando una cosa è veramente bella.
E il 747 è una di queste, non c'è alcun dubbio.
Mio voto personale al design di questo aereo: 10!
Il 747 è davvero affascinante.
E' forse uno di quei pochi aerei in cui, anche a voler essere pignoli, non si riesce a trovare qualcosa di stonato, qualcosa di brutto, qualcosa di fuori posto, qualcosa che non quadra nelle forme, qualcosa di sgraziato.
Secondo me è veramente perfetto, esteticamente rasenta la perfezione assoluta.
Inoltre ha anche un tiro pazzesco.
Bello il 747, bello.
E se ve lo dice uno (me) che reputa l'A380 un bell'aereo,...ci siamo capiti.
So riconoscere quando una cosa è veramente bella.
E il 747 è una di queste, non c'è alcun dubbio.
Mio voto personale al design di questo aereo: 10!
Re: 21 Gennaio 1970
Hai ragione, una vera sinfonia suonata nel modo più magistrale che si possa immaginare, un opera d'arte che nonostante le dimensioni e il peso solca l'aria come una freccia slanciata e volteggia con la leggerezza di una piumaAldus ha scritto:Eh sì, come non darvi ragione?
Il 747 è davvero affascinante.
E' forse uno di quei pochi aerei in cui, anche a voler essere pignoli, non si riesce a trovare qualcosa di stonato, qualcosa di brutto, qualcosa di fuori posto, qualcosa che non quadra nelle forme, qualcosa di sgraziato.
Secondo me è veramente perfetto, esteticamente rasenta la perfezione assoluta.
Inoltre ha anche un tiro pazzesco.
E se ve lo dice uno (me) che reputa l'A380 un bell'aereo,...ci siamo capiti.
Re: 21 Gennaio 1970
Pubblicità .....
Re: 21 Gennaio 1970
Ragazzi avete proprio fatto una bella raccolta di informazioni e foto. Complimenti......
Non dimenticatevi dell'Airforce One
Non dimenticatevi dell'Airforce One
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: 21 Gennaio 1970
Le belle .....
..... e la "bestia" .....
..... e la "bestia" .....
Re: 21 Gennaio 1970
..... e ..... sempre a proposito di "bestie" .....
..... e lo chiamano "Dreamlifter" .....
..... e lo chiamano "Dreamlifter" .....
Re: 21 Gennaio 1970
Per quanto mi riguarda .....FAS ha scritto: .....Non dimenticatevi dell'Airforce One .....
..... sono rimasto al VC-137A .....
Re: 21 Gennaio 1970
Al servizio dell' Ente Spaziale" .....
..... e non tiratemi fuori una foto dello Antonov 225 che trasporta il Buran ..... perchè ..... QUI NON C'ENTRA PER NIENTE ..... ok ? .....
..... e non tiratemi fuori una foto dello Antonov 225 che trasporta il Buran ..... perchè ..... QUI NON C'ENTRA PER NIENTE ..... ok ? .....
Re: 21 Gennaio 1970
[quote="richelieu"]Pubblicità .....
Come stà bene il Caravelle della Altair sullo sfondo nella seconda foto
Come stà bene il Caravelle della Altair sullo sfondo nella seconda foto
Re: 21 Gennaio 1970
Nella terza ..... i-daxi ...... nella terza ..... se si parte dall'alto .....i-daxi ha scritto:richelieu ha scritto:Pubblicità .....
Come stà bene il Caravelle della Altair sullo sfondo nella seconda foto
Re: 21 Gennaio 1970
Grazie!richelieu ha scritto:Nella terza ..... i-daxi ...... nella terza ..... se si parte dall'alto .....i-daxi ha scritto:richelieu ha scritto:Pubblicità .....
Come stà bene il Caravelle della Altair sullo sfondo nella seconda foto