Il volo - Tesina maturità 2010.

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
GR89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 6 marzo 2008, 21:50
Località: LIRU

Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da GR89 » 22 gennaio 2010, 15:13

Salve, sto pianificando la mia tesina per la maturità ed ho difficoltà a trovare un collegamento per quanto riguarda l'inglese...

Ecco gli argomenti per ogni materia:

ITALIANO
Gabriele D'Annunzio (militare, scrittore, politico ed aviatore).

LATINO
Il volo di Icaro.

FILOSOFIA
Sigmund Freud, l'interpretazione dei sogni, l'uomo sogna di volare...

STORIA
Analisi storica del personaggio Italo Balbo (aviatore italiano appartenente al fascismo), deregulation aerea con Carter e conseguenze...

FISICA
Effetto doppler (radar rileva wind-share Hong Kong), elettromagnetismo e campo magnetico terrestre (utilizzato dagli uccelli e dagli aerei per orientarsi).

SCIENZE
L'atmosfera terrestre, effetto Coriolis e metereologia.

ARTE
Giacomo Balla e i Futuristi (rappresentare il movimento).

MATEMATICA
studio di funzione.

INGLESE???

Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da Gianni62 » 22 gennaio 2010, 15:21

Non è una delle lingue autorizzate per le comunicazioni in volo per es.?
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da FAS » 22 gennaio 2010, 15:37

deve essere legata a qualche argomento di letteratura inglese che hai studiato?


se la tua risposta é no ti consiglio di preparare qualcosa sui:

Wright brothers
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da MarcoGT » 22 gennaio 2010, 15:39

Che scuola fai?

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da Hartmann » 22 gennaio 2010, 16:14

Ma devi analizzare un testo o produrne uno?

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da MarcoGT » 22 gennaio 2010, 16:16

Hartmann ha scritto:Ma devi analizzare un testo o produrne uno?
Se è come l'ho fatta io, si deve produrre una relazione (tesina) scegliendo un argomento generale e per ogni materia studiata scegliere un argomento in modo che il tutto risulti collegato.

M

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da Hartmann » 22 gennaio 2010, 16:19

Allora può anche commentare qualche passo di "Jonathan Livingston Seagull"

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da FAS » 22 gennaio 2010, 16:30

Hartmann ha scritto:Allora può anche commentare qualche passo di "Jonathan Livingston Seagull"
bella idea!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da Almost Blue » 22 gennaio 2010, 17:39

CHE SCUOLA FAI ? E CHe tipo di roba devi presentare, una tesi?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da Tony88 » 22 gennaio 2010, 18:45

se è una tesi di maturità il mio consiglio è quello di togliere un po di roba...da quanto hai scritto, ed in particolar modo dalle materie che hai messo dentro mi pare di capire che sei di un liceo scientifico...io ho fatto al tua stessa scuola, e pensa un po la tua stessa tesina :) ...ho messo dentro 3 materie fisica, storia ed astronomia e per quanto mi fossi sforzato di farla breve mi ci sono voluti 25 min per ripeterla tutta (solitamente il tempo massimo sono 15)...ti consiglierei di togliere LATINO, MATEMATICA (perchè lo studio di funzioni con il volo scusa?), INLGESE e FILOSOFIA...incentrati di più sul punto di vista scientifico della materia...se metti troppa roba oltre a perderti rischi anche di annoiare e soprattutto di non riuscire a ripeterne un quarto :wink:

edit: non fraintendete quanto ho detto per la matematica, lo studio di funzione sta alla base di numerosi aspetti del volo, solo che alla maturità, dato il poco tempo a disposizione, si rischierebbe di fare un discorso troppo generico e di scarsa efficacia :wink:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da blusky » 22 gennaio 2010, 19:10

Ah, la maturitá... Mai c...to cosí bene... :mrgreen:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da Almost Blue » 23 gennaio 2010, 13:43

Beato te ! Io sono stato capace di arrivare in ritardo e mi hanno messo al primo banco, l'unico rimasto vuoto.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da Hartmann » 25 gennaio 2010, 9:08

FAS ha scritto:
Hartmann ha scritto:Allora può anche commentare qualche passo di "Jonathan Livingston Seagull"
bella idea!
:)

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da MarcOne » 8 febbraio 2010, 21:19

Tony88 ha scritto:se è una tesi di maturità il mio consiglio è quello di togliere un po di roba...da quanto hai scritto, ed in particolar modo dalle materie che hai messo dentro mi pare di capire che sei di un liceo scientifico...io ho fatto al tua stessa scuola, e pensa un po la tua stessa tesina :) ...ho messo dentro 3 materie fisica, storia ed astronomia e per quanto mi fossi sforzato di farla breve mi ci sono voluti 25 min per ripeterla tutta (solitamente il tempo massimo sono 15)...ti consiglierei di togliere LATINO, MATEMATICA (perchè lo studio di funzioni con il volo scusa?), INLGESE e FILOSOFIA...incentrati di più sul punto di vista scientifico della materia...se metti troppa roba oltre a perderti rischi anche di annoiare e soprattutto di non riuscire a ripeterne un quarto :wink:

edit: non fraintendete quanto ho detto per la matematica, lo studio di funzione sta alla base di numerosi aspetti del volo, solo che alla maturità, dato il poco tempo a disposizione, si rischierebbe di fare un discorso troppo generico e di scarsa efficacia :wink:
posso chiederti gli argomenti che hai portato con i relativi collegamenti?
dovrei affrontare la maturità scientifica quest'estate , e guarda un pò, porterò come tesina proprio il volo...se hai qualche dritta da darmi...sono qui... 8)
Thanks
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Avatar utente
GR89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 6 marzo 2008, 21:50
Località: LIRU

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da GR89 » 3 marzo 2010, 10:39

Ragazzi grazie dei consigli e scusate se rispondo in ritardo... comunque il mio indirizzo è liceo scientifico e devo preparare una tesina incentrata su di un argomento che colleghi tutte le materie d'indirizzo. Per quanto riguarda la matematica non è semplice la scelta, sarebbe opportuno presentare la trigonometria, ma non rientra nel programma del 5°anno. "Jonathan Livingston Seagull"...ottima idea! GRAZIE.

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Il volo - Tesina maturità 2010.

Messaggio da Hartmann » 3 marzo 2010, 11:36

GR89 ha scritto:Ragazzi grazie dei consigli e scusate se rispondo in ritardo... comunque il mio indirizzo è liceo scientifico e devo preparare una tesina incentrata su di un argomento che colleghi tutte le materie d'indirizzo. Per quanto riguarda la matematica non è semplice la scelta, sarebbe opportuno presentare la trigonometria, ma non rientra nel programma del 5°anno. "Jonathan Livingston Seagull"...ottima idea! GRAZIE.
:D

Rispondi