EC-VJL
Moderatore: Staff md80.it
EC-VJL
Buongiorno a tutti.
È da tempo che vado rimuginando quanto la fantasia hollywoodiana ha calcato la mano sugli aerei nel ben noto film "Segnali dal futuro" che ho osservato nelle mie ultime 10 ore di autobus, di ritorno da un viaggio via terra.
Ho notato che nella famosa scena dell'incidente aereo (direi che la gente la spaventa bene per davvero ) la sigla sul troncone di coda, spezzato, giacente a terra, è EC-VJL. Per curiosità ho cercato nelle tabelle IATA e ho visto che EC corrisponde a una compagnia dell'est Europa: Avialeasing Aviation Company. Mi chiedo che nesso ci possa essere, a parte il fatto che hanno fatto sbattere un Airbus (mi sembra un A319)
Mano davvero pesante se si pensa che sono partiti dall'incidente del WTC americano per passare a varie stragi tra cui gli incidenti aerei, mi sembra, la facevano da padroni
Allora le domande sono: perchè in un film usare una sigla di un aereo e di una compagnia che potrebbero essere veri?
Perchè calcare la mano sugli incidenti aerei?
Perchè usare "prodotti" della vecchia Europa?
È da tempo che vado rimuginando quanto la fantasia hollywoodiana ha calcato la mano sugli aerei nel ben noto film "Segnali dal futuro" che ho osservato nelle mie ultime 10 ore di autobus, di ritorno da un viaggio via terra.
Ho notato che nella famosa scena dell'incidente aereo (direi che la gente la spaventa bene per davvero ) la sigla sul troncone di coda, spezzato, giacente a terra, è EC-VJL. Per curiosità ho cercato nelle tabelle IATA e ho visto che EC corrisponde a una compagnia dell'est Europa: Avialeasing Aviation Company. Mi chiedo che nesso ci possa essere, a parte il fatto che hanno fatto sbattere un Airbus (mi sembra un A319)
Mano davvero pesante se si pensa che sono partiti dall'incidente del WTC americano per passare a varie stragi tra cui gli incidenti aerei, mi sembra, la facevano da padroni
Allora le domande sono: perchè in un film usare una sigla di un aereo e di una compagnia che potrebbero essere veri?
Perchè calcare la mano sugli incidenti aerei?
Perchè usare "prodotti" della vecchia Europa?
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: EC-VJL
Ma EC non è l'indicatore ICAO di nazionalità? La Spagna in questo caso. Le altre tre lettere sono le marche di registrazione.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: EC-VJL
Appunto, EC è la marca di nazionalità. Tra l'altro le marche non esistono (almeno, da quello che ho trovato su internet).
Per il resto, meglio un film con incidenti aerei (tanto è tutta finzione) che l'idiozia e la spazzatura reale di altri programmi tv.
Per il resto, meglio un film con incidenti aerei (tanto è tutta finzione) che l'idiozia e la spazzatura reale di altri programmi tv.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: EC-VJL
Non so, io ho cercato IATA, non ICAO.
Se non esiste, ritiro tutto quello che ho detto a proposito della sigla.
Datosi che erano e sono americani, potevano usare il loro 1NXXXX, però...
P.S. EC (Spagna, ICAO) esiste, comunque...
Se non esiste, ritiro tutto quello che ho detto a proposito della sigla.
Datosi che erano e sono americani, potevano usare il loro 1NXXXX, però...
P.S. EC (Spagna, ICAO) esiste, comunque...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: EC-VJL
Confermo che il velivolo con marche in questione non esiste.
E' semplicemente un aereo con marche spagnole (EC) ma ad oggi inesistente.
Diciamo che con tutte le scemenze che ci sono in giro, le marche del velivolo in questione hanno una importanza molto relativa...
Paolo
E' semplicemente un aereo con marche spagnole (EC) ma ad oggi inesistente.
Diciamo che con tutte le scemenze che ci sono in giro, le marche del velivolo in questione hanno una importanza molto relativa...
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: EC-VJL
Ma ti pare che mettevano un a/m con le marche vere?
Anche i produttori hanno i loro consulenti (chissà quanto guadagnava questo?)
Anche i produttori hanno i loro consulenti (chissà quanto guadagnava questo?)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: EC-VJL
Certo che no, ma potevano usare le loro sigle.
Perchè prenderne una Europea? Con un aereo che poi si chiama "american qualchecosa"...
Perchè prenderne una Europea? Con un aereo che poi si chiama "american qualchecosa"...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: EC-VJL
Tieni presente anche una cosa: a parte noi che siamo "dell'ambiente", insieme a tutti coloro che operano in aviazione o ne sono appassionati, per la stragrande maggioranza della gente quella sigla non significa nulla, non sanno nemmeno cosa siano le marche di un velivolo, e anche se fosse non conoscono i vari codici delle varie nazionalità, icao, ecc..1stAirbus ha scritto:Certo che no, ma potevano usare le loro sigle.
Perchè prenderne una Europea? Con un aereo che poi si chiama "american qualchecosa"...
Quindi per la maggior parte degli spettatori una sigla vale l'altra. Per noi invece ha un significato.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: EC-VJL
edit.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: EC-VJL
Ragà mi riallaccio al discorso delle marche degli aerei...in Italia chi è che le assegna? se le scelgono le compagnie? con che criterio vengono assegnate?
Re: EC-VJL
La puoi scegliere tu la marca del tuo aereo (escluso ovviamente l'indicativo della nazionalità del paese di registrazione.).
Se è disponiblile, lo registri.
Ciao
Massimo
Se è disponiblile, lo registri.
Ciao
Massimo
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: EC-VJL
L'ufficio competente è il RAN, Registro Aeronautico Nazionale, tenuto presso l'ENAC.
Sulla libera scelta delle marche avrei qualche perplessità: intanto bisogna vedere se sono disponibili, poi non devono contenere messaggi lesivi del buon gusto, della morale ecc...ma non mi è ben chiaro se il dominus della questione è solo il funzionario RAN addetto o se decide qualcuno sopra di lui.
Certo che in Italia qualcuno ci ha giocato sopra, talvolta con doppi sensi, talvolta con sottile ironia.
Sulla libera scelta delle marche avrei qualche perplessità: intanto bisogna vedere se sono disponibili, poi non devono contenere messaggi lesivi del buon gusto, della morale ecc...ma non mi è ben chiaro se il dominus della questione è solo il funzionario RAN addetto o se decide qualcuno sopra di lui.
Certo che in Italia qualcuno ci ha giocato sopra, talvolta con doppi sensi, talvolta con sottile ironia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: EC-VJL
1) Se su quell'aereo ci fosse stato scritto I-ecc mi avrebbe dato fastidio.
2) Per le mie marche ho fatto richiesta a ENAC fornendo le priorità su diverse marche che mi interessavano. Per fortuna le prime che ho richiesto erano libere e quelle mi hanno dato. Nesuno mi ha chiesto di stare attento a giochi di parole ecc. Le mie marche sono I-KBPC che significano Klara Barbara Pino Copparoni che è tutta la mia famiglia. Clara con il K perché mi viene più facile in fonia.KiloBravoPapaCharlie mi viene meglio di CharlieBravoPapaCharlie.
2) Per le mie marche ho fatto richiesta a ENAC fornendo le priorità su diverse marche che mi interessavano. Per fortuna le prime che ho richiesto erano libere e quelle mi hanno dato. Nesuno mi ha chiesto di stare attento a giochi di parole ecc. Le mie marche sono I-KBPC che significano Klara Barbara Pino Copparoni che è tutta la mia famiglia. Clara con il K perché mi viene più facile in fonia.KiloBravoPapaCharlie mi viene meglio di CharlieBravoPapaCharlie.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: EC-VJL
Per decenza non posso elencare marche che sicuramente non ti avrebbero dato...!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: EC-VJL
Dammele, dammele che non mi scandalizzo, anzi le metto come preferite su quell'altro forum dove si chiede quali sarebbero le nostre marche se fossimo aerei, o, almeno, così mi paresardinian aviator ha scritto:Per decenza non posso elencare marche che sicuramente non ti avrebbero dato...!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: EC-VJL
Oh no, non posso
Comunque se ti vuoi sbizzarrire lascia perdere le sole quattro lettere che è roba per l'asilo e vedi cosa si può combinare con la I davanti.
Comunque se ti vuoi sbizzarrire lascia perdere le sole quattro lettere che è roba per l'asilo e vedi cosa si può combinare con la I davanti.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: EC-VJL
Ciò già provato, ma mi vergogno pure io a mostrarlosardinian aviator ha scritto:Oh no, non posso
Comunque se ti vuoi sbizzarrire lascia perdere le sole quattro lettere che è roba per l'asilo e vedi cosa si può combinare con la I davanti.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: EC-VJL
ho creato delle marche che potrebbero essere lesive con I- bè, sono infinitetartan ha scritto:Ciò già provato, ma mi vergogno pure io a mostrarlosardinian aviator ha scritto:Oh no, non posso
Comunque se ti vuoi sbizzarrire lascia perdere le sole quattro lettere che è roba per l'asilo e vedi cosa si può combinare con la I davanti.
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: EC-VJL
Ah, ecco che un altro la pensa come me, più o meno!
Ho poi una domanda: ma tra I-ecc ed EI-ecc che differenza c'è?
Ho poi una domanda: ma tra I-ecc ed EI-ecc che differenza c'è?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: EC-VJL
Il primo è immatricolato in Italia, ha marche italiane ( I-XXXX). Il secondo è immatricolato in Irlanda, ha marche irlandesi (EI-XXX).1stAirbus ha scritto:Ah, ecco che un altro la pensa come me, più o meno!
Ho poi una domanda: ma tra I-ecc ed EI-ecc che differenza c'è?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: EC-VJL
quoto la risposta di JT8D per dire che le marche irlandesi sono molto comuni perchè sono molto usate da diversi lessors a causa del regime fiscale irlandese in materiaJT8D ha scritto:Il primo è immatricolato in Italia, ha marche italiane ( I-XXXX). Il secondo è immatricolato in Irlanda, ha marche irlandesi (EI-XXX).1stAirbus ha scritto:Ah, ecco che un altro la pensa come me, più o meno!
Ho poi una domanda: ma tra I-ecc ed EI-ecc che differenza c'è?
Paolo
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: EC-VJL
E poi perchè si sentono tutti come Fonzie.povvo ha scritto: quoto la risposta di JT8D per dire che le marche irlandesi sono molto comuni perchè sono molto usate da diversi lessors a causa del regime fiscale irlandese in materia
Ciao
Massimo
Re: EC-VJL
E quoto!1) Se su quell'aereo ci fosse stato scritto I-ecc mi avrebbe dato fastidio.