Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
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Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
Come da titolo riporto una notizia apparsa sul corriere...a vedere come è messo dalle foto sembra sia stato un bel botto, fortunatamente sembra ci siano "solo" 54 feriti sui 157 presenti a bordo..
http://www.corriere.it/esteri/10_gennai ... aabe.shtml
http://www.corriere.it/esteri/10_gennai ... aabe.shtml
Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
si, avevo letto anche io.
speriamo che i feriti rimangano tali
piccolo OT:
da quel che ho capito, questo è limitato solo a Boeing e Airbus; quindi nulla riguardo ai costruttori ex-sovietici.
ne consegue che sono liberissimi di comprare aerei nuovi prodotti in russia, e se non lo fanno ciò non è implicabile all'embargo.
(tra l'altro questo incidente, così come quello della Caspian citato, ha coinvolto vecchi TU)
cosa sbaglio?
speriamo che i feriti rimangano tali
piccolo OT:
io non ci vedo il nesso con l'embargo sinceramenteIn gran parte gli incidenti hanno colpito vecchi aerei di fabbricazione russa acquistati dalle ex Repubbliche sovietiche dell'Asia centrale. A causa di un embargo americano, infatti, Teheran è impossibilitata ad acquistare nuovi aeromobili Boeing o Airbus o parti di ricambio per quelli già posseduti. L'ultima sciagura è avvenuta il 15 luglio del 2009, quando un altro Tupolev-154 della Caspian Airlines in volo da Teheran a Erevan, in Armenia, è precipitato provocando la morte di tutte le 168 persone che erano a bordo.
da quel che ho capito, questo è limitato solo a Boeing e Airbus; quindi nulla riguardo ai costruttori ex-sovietici.
ne consegue che sono liberissimi di comprare aerei nuovi prodotti in russia, e se non lo fanno ciò non è implicabile all'embargo.
(tra l'altro questo incidente, così come quello della Caspian citato, ha coinvolto vecchi TU)
cosa sbaglio?
- araial14
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Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
In assoluto direi nulla ma che ci siano dei paesi a rischio e che bene o male siano quasi sempre gli stessi è un triste dato di fatto.mormegil ha scritto: cosa sbaglio?
Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
Sei stato anticipato di poco http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=30732
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
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Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
bè ma non è una discussione da accidentcoach ha scritto:Sei stato anticipato di poco http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=30732
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
purtroppo è vero.araial14 ha scritto:In assoluto direi nulla ma che ci siano dei paesi a rischio e che bene o male siano quasi sempre gli stessi è un triste dato di fatto.mormegil ha scritto: cosa sbaglio?
Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
il tutto mi ricorda una discussione di un po' di tempo fa: purtroppo l'unico modo per contrastare tristi fatti come questo è far si che i governi locali portino l'aviazione ad un maggiore livello di sicurezza tramite nuove leggi... il triste problema è che se non si ha una cospicua liquidità, è impossibile portare a termine tutto questo.mormegil ha scritto:purtroppo è vero.araial14 ha scritto:In assoluto direi nulla ma che ci siano dei paesi a rischio e che bene o male siano quasi sempre gli stessi è un triste dato di fatto.mormegil ha scritto: cosa sbaglio?
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
Verissimo, ma viene anche spontaneo chiedersi, in questo caso specifico, per quale insano motivo, anche se con la presenza di un malato a bordo, l'equipaggio tenti un atterraggio in un aeroporto dotato di ILS CAT I quando la visibilità è sotto i minimi per l'operatività....povvo ha scritto: il tutto mi ricorda una discussione di un po' di tempo fa: purtroppo l'unico modo per contrastare tristi fatti come questo è far si che i governi locali portino l'aviazione ad un maggiore livello di sicurezza tramite nuove leggi... il triste problema è che se non si ha una cospicua liquidità, è impossibile portare a termine tutto questo.
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
No, scusate, come sarebbe che non possono comprare Airbus?
Airbus mica è americana?!
Non a caso Cubana ne ha due, un A320 e un A330!
E poi, come già dicevano prima sopra il mio intervento, mica Tupolev ha smesso di produrre aeromobili; ci sarebbe anche l'efficacissimo Sukhoi superjet 100...
Airbus mica è americana?!
Non a caso Cubana ne ha due, un A320 e un A330!
E poi, come già dicevano prima sopra il mio intervento, mica Tupolev ha smesso di produrre aeromobili; ci sarebbe anche l'efficacissimo Sukhoi superjet 100...
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Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
Credo che anche questo possa essere associato al concetto di sicurezza che vige (o latita) in alcuni paesi.albert ha scritto:per quale insano motivo, anche se con la presenza di un malato a bordo, l'equipaggio tenti un atterraggio in un aeroporto dotato di ILS CAT I quando la visibilità è sotto i minimi per l'operatività....
Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
No, scusa, non dite sempre che ci sono delle regole da rispettare? E che se un pilota non ha l'abilitazione non può atterrare con visibilità limitata (non so come la chiamate voi) deve tornare indietro (o trovare un altro aeroporto)?
Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
si, in un paese dove vigono regole rispettate; purtroppo sappiamo che ci sono paesi dove le regole sono considerate facoltative (non sto puntando il dito contro nessuno stato in particolare).1stAirbus ha scritto:No, scusa, non dite sempre che ci sono delle regole da rispettare? E che se un pilota non ha l'abilitazione non può atterrare con visibilità limitata (non so come la chiamate voi) deve tornare indietro (o trovare un altro aeroporto)?
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Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
Hai mai preso un bel volo interno in Bolivia?1stAirbus ha scritto:No, scusa, non dite sempre che ci sono delle regole da rispettare? E che se un pilota non ha l'abilitazione non può atterrare con visibilità limitata (non so come la chiamate voi) deve tornare indietro (o trovare un altro aeroporto)?
Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
io sìaraial14 ha scritto:Hai mai preso un bel volo interno in Bolivia?1stAirbus ha scritto:No, scusa, non dite sempre che ci sono delle regole da rispettare? E che se un pilota non ha l'abilitazione non può atterrare con visibilità limitata (non so come la chiamate voi) deve tornare indietro (o trovare un altro aeroporto)?
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Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
E allora puoi capirmi...mormegil ha scritto:io sìaraial14 ha scritto:Hai mai preso un bel volo interno in Bolivia?1stAirbus ha scritto:No, scusa, non dite sempre che ci sono delle regole da rispettare? E che se un pilota non ha l'abilitazione non può atterrare con visibilità limitata (non so come la chiamate voi) deve tornare indietro (o trovare un altro aeroporto)?
Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
Leggi questo articolo dal The Seattle Times risalente al novembre 19951stAirbus ha scritto:No, scusate, come sarebbe che non possono comprare Airbus?
Airbus mica è americana?!
Non a caso Cubana ne ha due, un A320 e un A330!
E poi, come già dicevano prima sopra il mio intervento, mica Tupolev ha smesso di produrre aeromobili; ci sarebbe anche l'efficacissimo Sukhoi superjet 100...
Airbus Has Its Eye On Iranian Market -- Embargo Holds Boeing Back
DUBAI, United Arab Emirates - For more than 16 years, the U.S. trade embargo against Iran has locked U.S. commercial plane manufacturers out of one of the largest markets in the Middle East.
For The Boeing Co., that bitter pill has been easier to swallow as Europe's Airbus consortium has also kept away because its planes have been built with U.S. components that can't be exported under the ban.
But all that may be changing.
Airbus has a new-generation aircraft comprised entirely of European parts and could conquer the Iranian market at Boeing's expense.
The most immediate threat to Boeing, the world's largest commercial aircraft maker, comes from Airbus' new medium-haul twinjet A330. When equipped with British-made Rolls Royce engines, it contains less than 10 percent U.S.-made components and technically could be sold to Iran.
The trade embargo began in 1979 during the Iranian revolution when militant students overtook the U.S. Embassy in Tehran.
The sanctions are meant to stop Iran's alleged sponsorship of international terrorism and its suspected pursuit of nuclear weapons.
Airbus officials would not confirm whether they are negotiating to sell the aircraft to Iran.
But David Velupillai, Airbus' regional manager, said the consortium would "love to sell the A330 to the Iranians. They have a need, and we have an aircraft. It's there if anybody wants it."
Boeing, whose own new-generation 777 competes with the A330, admits it could lose out if Airbus is poised to conquer the Iranian market, which is expected to grow substantially by the end of the decade.
"We are definitely against the embargo because it's counterproductive," said Mark Muhsam, Boeing's director for the Middle East market.
Iran's Parvaz magazine recently reported that Iran Air and a handful of other domestic and regional airlines in the country will have to replace almost their entire fleets because they are outdated and can't handle the higher capacity levels now in demand.
The Farsi-language aviation monthly estimated that the country as a whole would need up to 100 aircraft of all types over the next five years to meet rising demand for air travel from a rapidly growing population.
Several private airlines granted operating licenses in recent years have not started operations because they have been unable to purchase suitable aircraft.
Two years ago, Iran agreed to buy 16 Boeing 737-400s, but the $1 billion deal fell through because the U.S. government refused to allow it.
Since the embargo was implemented, Iran Air has bought six Dutch-made Fokker 100 commuter planes, which were purchased five years ago, and two Airbus A300s, which were bought last year after Washington agreed to waive the trade ban for undisclosed reasons.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- massimiliano
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Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
Comunque al di là della "interpretazione" delle regole a livello locale e dello stato effettivo dei velivoli in alcune zone del mondo, rimane il fatto che sull'articolo si evince in modo chiaro (in modo totalmente errato, direi di interpellare Atr72 per sentire cosa ne pensa ..... ) che secondo chi ha scritto l'articolo gli aerei americani ed europei sono gli unici che vanno acquistati, perchè i russi ti vendono solo velivoli di "vecchia fabbricazione" e magari pure fatiscenti. I soliti luoghi comuni, direi........
Se mi chiedi per quale motivo ho sempre le mani sporche d'olio, bestemmio fino a tardi se non sento il motore girare come dico io, e non mi da fastidio la puzza di benzina, beh, è inutile che ti risponda, tanto non capiresti mai......
Re: Aereo in fiamme all'atterraggio in Iran
I velivoli russi sono velivoli come tutti gli altri per noi passeggeri comuni, anzi, a me piace moltissimo lo Sukhoi S100, che è pure nuovo.
Dopo gli Airbus, si intende!
Dopo gli Airbus, si intende!