Cessna abbattuto per errore in perù

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Daniele77 » 5 febbraio 2010, 17:10

Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: cesna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Luke3 » 5 febbraio 2010, 17:18

Non ho parole :cry: :evil:

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: cesna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Prisucci89 » 5 febbraio 2010, 17:19

è successo nel 2001 ma hanno reso pubblico il video da poco mi pare.. confermate?
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Daniele77 » 6 febbraio 2010, 17:19

Finirà come per il Cermis: in un nulla di fatto!
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: cesna abbattuto per errore in perù

Messaggio da povvo » 6 febbraio 2010, 19:17

Prisucci89 ha scritto:è successo nel 2001 ma hanno reso pubblico il video da poco mi pare.. confermate?
si, la CIA è stata chiamata a dare spiegazioni ma si è definita estranea dicendo che è stata un'iniziativa portata avanti dall'aviazione peruviana e che loro avevano informato tale aviazione sul fatto che nessuno dei passeggeri era trafficante di droga; invece Abc (che ha reso pubblico il filmato) dice che il video è stato girato dalla CIA e si deduce un coinvolgimento della stessa..........
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Luke3 » 6 febbraio 2010, 20:13

Si però mi chiedo, esistono le procedure standard di intercept, che prevedono di mettersi in contatto con l'aereo intercettato per chiedere spiegazioni ed eventualmente farlo atterrare nel primo aeroporto disponibile per eseguire ulteriori controlli. Questi hanno preso e sparato? Hanno eseguito le procedure ed il cessna non ha risposto? Onestamente questa faccenda mi è nuova e vorrei avere tutti i dettagli prima di dare un giudizio
Ultima modifica di Luke3 il 6 febbraio 2010, 20:25, modificato 1 volta in totale.

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da povvo » 6 febbraio 2010, 20:24

sono d'accordo con te, è troppo presto per dare la colpa a qualcuno anche se penso che ci siano stati degli errori colossali!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Superkick » 7 febbraio 2010, 0:30

Che disgrazia.... :( sembra impossibile che al giorno d'oggi possano ancora accadere cose del genere.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Daniele77 » 7 febbraio 2010, 8:12

Disgrazia?
Più che altro la definerei un errore criminale
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Aldus » 7 febbraio 2010, 13:38

Daniele77 ha scritto:Finirà come per il Cermis: in un nulla di fatto!
Cosa centra il Cermis (collisione involontaria contro un cavo teleferico) con l'abbattimento di un aereo civile a mezzo di mitra o missile (ossia atto di fuoco volontario)?

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da araial14 » 7 febbraio 2010, 13:43

Luke3 ha scritto:Si però mi chiedo, esistono le procedure standard di intercept, che prevedono di mettersi in contatto con l'aereo intercettato per chiedere spiegazioni ed eventualmente farlo atterrare nel primo aeroporto disponibile per eseguire ulteriori controlli. Questi hanno preso e sparato? Hanno eseguito le procedure ed il cessna non ha risposto? Onestamente questa faccenda mi è nuova e vorrei avere tutti i dettagli prima di dare un giudizio
America latina caro amico, America latina...Hai presente vero?
Immagine
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da bulldog89 » 7 febbraio 2010, 13:51

Aldus ha scritto:
Daniele77 ha scritto:Finirà come per il Cermis: in un nulla di fatto!
Cosa centra il Cermis (collisione involontaria contro un cavo teleferico) con l'abbattimento di un aereo civile a mezzo di mitra o missile (ossia atto di fuoco volontario)?
il legame effettivamente non c'è, ma sia per il Cermis che per questo caso secondo me chi crea il danno deve pagare, ma non credo che ciò avverrà....

comunque le procedure di intercettamento prevedono di inserirsi sulla frequenza in uso dall'intercettato, è logico che se trasmetto su una frequenza che l'altro non sta ascoltando non mi potrà mai rispondere....non so se nel video di repubblica si vede, ma andando sul sito dell'ABC ho visto che il pilota civile appena ha visto i militari ha chiesto al controllore cosa dovesse fare, 5 secondi dopo gli sparavano addosso (e lui tra l'altro lo riportava al controllore)

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Aldus » 7 febbraio 2010, 14:18

bulldog89 ha scritto: il legame effettivamente non c'è, ma sia per il Cermis che per questo caso secondo me chi crea il danno deve pagare, ma non credo che ciò avverrà....
Pienamente daccordo.
Purtroppo però alle volte, anzichè pagare, quasi ci si rallegra di simili tragedie, anzi si arriva a dire pubblicamente "Non mi pento. E se qualcosa di simile accadesse oggi, mi comporterei allo stesso modo".
http://archiviostorico.corriere.it/1998 ... 1718.shtml

Tutto questo per dire che, ahimè, l'aviazione tutta si è già macchiata di gravi errori, e il caso di quel povero Cessnino civile finisce tristemente nella lista dei tanti. :(
Naturalmente il nostro più sincero augurio è che da simili ed assurde tragedie NON ci si rallegri mai, anzi si impari qualcosa di veramente significativo ed importante che metta la parola "FINE" ad assurdi errori del genere che, oltre a distruggere la vita di passeggeri innocienti e dei loro familiari, gettano una bruttissima immagine contro tutta l'aviazione.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da 1stAirbus » 7 febbraio 2010, 14:38

Aldus ha scritto:
bulldog89 ha scritto: il legame effettivamente non c'è, ma sia per il Cermis che per questo caso secondo me chi crea il danno deve pagare, ma non credo che ciò avverrà....
Pienamente daccordo.
Purtroppo però alle volte, anzichè pagare, quasi ci si rallegra di simili tragedie, anzi si arriva a dire pubblicamente "Non mi pento. E se qualcosa di simile accadesse oggi, mi comporterei allo stesso modo".
http://archiviostorico.corriere.it/1998 ... 1718.shtml

Tutto questo per dire che, ahimè, l'aviazione tutta si è già macchiata di gravi errori, e il caso di quel povero Cessnino civile finisce tristemente nella lista dei tanti. :(
Naturalmente il nostro più sincero augurio è che da simili ed assurde tragedie NON ci si rallegri mai, anzi si impari qualcosa di veramente significativo ed importante che metta la parola "FINE" ad assurdi errori del genere che, oltre a distruggere la vita di passeggeri innocienti e dei loro familiari, gettano una bruttissima immagine contro tutta l'aviazione.
Mai si dovrebbero affidare posti di comando a persone con l'animo di questo tipo.

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Daniele77 » 7 febbraio 2010, 17:35

Aldus ha scritto:
Daniele77 ha scritto:Finirà come per il Cermis: in un nulla di fatto!
Cosa centra il Cermis (collisione involontaria contro un cavo teleferico) con l'abbattimento di un aereo civile a mezzo di mitra o missile (ossia atto di fuoco volontario)?
Dal punto di visto tecnico e di dinamica non c'è legame diretto ma c'è ne sono altri: uno di questi è ad esempio il farla franca anche di fronte a responsabilità evidenti. Un discorso che sconfinerebbe nella politica e che quindi è meglio non continuare.
Questo, almeno, è il mio punto di vista!
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Aldus » 7 febbraio 2010, 18:05

Sono daccordo.
Dinnanzi a errori di gravità tale da avere ucciso delle persone innocienti non devono esistere scusanti.
Simili errori non s'hanno da fare.
Chi ha sbagliato deve assumersi le sue responsabilità e comparire davanti alla giustizia, altro che farla franca.
Ovviamente però attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio, perchè ogni caso rappresenta un avvenimento a sè stante, è quasi sempre diverso da un altro, quindi l'avvenimento e le sue colpe è giusto che venga analizzato caso per caso.
Ad esempio anche le Frecce Tricolori hanno "sbagliato" tra virgolette, e il loro sbaglio purtroppo si è portato via un sacco di civili a Ramstein (compresi alcuni piloti della Pan).
Tuttavia l'errore delle Frecce ha una dinamica molto diversa dal caso Cermis.
La quale è diversa dal caso del Jumbo Korea 007.
La quale è diversa dal caso Cessnino.
... e via discorrendo.
Si tratta di 4 casi diversi tra loro in cui però c'è un piccolo comune denominatore: la tragedia (o l'errore) è stata provocata da aerei militari;... ma con modalità, dinamiche, errori, e responsabilità diversi.
Ecco perchè è giusto che ogni caso venga attentamente analizzato per ciò che è veramente stato, senza fare di tutta l'erba un fascio.
Rimane ferma comunque la convinzione che simili incidenti NON devono avvenire, e chi ha sbagliato ha sbagliato e ne deve pagare le conseguenze davanti alla giustizia.
Questo senza ombra di dubbio.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Slowly » 7 febbraio 2010, 21:47

agghiacciante
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Cessna abbattuto per errore in perù

Messaggio da Almost Blue » 8 febbraio 2010, 14:38

Daniele77 ha scritto:Disgrazia?
Più che altro la definerei un errore criminale
Criminale daccordo, ma chi dice che fu un errore? Quando c'è di mezzo la droga non si sa mai.
Magari quei poveracci avevano visto, sentito o parlato troppo. Non lo sapremo mai.
Vedi Ilaria Alpi e Hrovatin.
Che c'entra un generale con il pentimento o meno. Se mi pento o non mi pento sono fatti miei e non lo vado a sbandierare in giro, primo.
Secondo, un generale è un soldato e i soldati eseguono ordini.
Terzo, l'estremo oriente russo è da sempre una delle regioni più calde del mondo, un posto dove la Russia è circondata solo dai suoi peggiori nemici: Cina, USA, Giappone e quindi là i russi stanno da sempre con il dito sul grilletto, se volete sconfinare di 500 chilometri, andate a farlo altrove.
Quarto: un generale riceve più ordini di quanti ne da. Facile dare la colpa agli esecutori materiali, mentre i veri responsabili a Mosca bivaccano a vodka di marca comprata in negozi speciali per soli dirigenti e puttane di lusso.
Quelli che si facevano sorvolare dagli U-2 lasciandoseli sfuggire finivano fucilati e poi avete una pallida idea di cosa potevano fare ai loro figli?
Che vi credete, che un generale si sveglia la mattina e decide da solo le regole di ingaggio per quanto riguarda gli aerei che sconfinano? E tutto questo in un sistema (quello sovietico), dove non si muoveva foglia senza un ordine scritto di Mosca? Io credo di no. Ci sono situazioni che sono a senso unico (a meno che uno non aspiri a diventare "santo subito"): o esegui supinamente ciò che ti viene detto di fare e magari ti promuovono pure, o sei morto, oppure lo sono i tuoi cari. Il resto sono solo ca**ate.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Rispondi