Simulatore ATC?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Simulatore ATC?

Messaggio da MarcOne » 17 marzo 2010, 19:54

Sapete se esistono software di simulatori per il controllo traffico aereo?
Intendo simulatori sulla falsa riga di FS (non come l'atc IVAO) di conseguenza utilizzabili anche offline.

Cercando ho trovato questo --> http://www.towersimulator.com/

Qulacuno lo conosce? Cosa ne pensate? Conoscete altri simulatori di Air Traffic Management?

Grazie mille.
Attendo vostre illuminazioni. 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da AirGek » 18 marzo 2010, 10:27

Se vuoi puoi venire da me a giocare al CTA :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da lorann » 18 marzo 2010, 13:33

AirGek ha scritto:Se vuoi puoi venire da me a giocare al CTA :mrgreen:
attento che se parla qualcuno non autorizzato ti scuoiano vivo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lorann
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 18 aprile 2008, 9:49
Località: roma

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da lorann » 18 marzo 2010, 13:37

MarcOne ha scritto:Sapete se esistono software di simulatori per il controllo traffico aereo?
Intendo simulatori sulla falsa riga di FS (non come l'atc IVAO) di conseguenza utilizzabili anche offline.

Cercando ho trovato questo --> http://www.towersimulator.com/

Qulacuno lo conosce? Cosa ne pensate? Conoscete altri simulatori di Air Traffic Management?

Grazie mille.
Attendo vostre illuminazioni. 8)
che io sappia no,so che esiste online qualcosa, che non ha nessuna attinenza con la realtà.
I software di simulazione dell'enav sono molto complessi e richiedono attrezzature estremamente costose quindi ti sconsiglio di perdere tempo con qualcosa di troppo finto 8) 8) 8)

PizzOne
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 12:21
Località: CGN

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da PizzOne » 18 marzo 2010, 19:27

Online consiglio questo:
http://www.atc-sim.com/
Non è un simulatore, è un gioco, però ci si diverte comunque!
Non so se già lo conoscevate, ma è semplice (non richiede registrazione), ma complesso nel giocare per aeroporti con più piste!
Devi essere veloce a scrivere, e soprattutto è consigliata una lettura alle Instructions prima di giocare!
You never know until you try

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da Ashaman » 19 marzo 2010, 15:46

Ho provato, ai tempi, il simulatore di torre di controllo Tower Simulator, e ne ho ancora l'installazione, perfettamente legale, visto che ne ho fatto una recensione per un altro sito, e ho dato una scorsa a quello freeware... ora, non intendo dire nulla che possa fare inc...zzare qualcuno, ma è divertente come guardare la vernice che si asciuga, o il cemento che solidifica, fare il controllore in una torre di controllo virtuale. Aggiungo virtuale perché, come per la maggior parte delle persone qui, non ho idea di quanto fare il controllore reale possa o meno essere interessante.

Quello forse che veramente non riesce a farmi entusiasmare in nessuno dei due software è la necessità di scrivere le istruzioni... e PEGGIO, il non poterle scrivere normalmente come sto facendo ora, ma DOVENDO usare una serie di comandi che il simulatore comprende... ma che sono probabilmente quanto di più lontano dalla comprensione umana possibile (discorsi dei politicanti a parte).

Alla fine poi, sono certo che gran parte del NON divertimento è dovuto al fatto che... beh... stai controllando degli aerei inesistenti. Chissà... forse fare il controllore in ambiente IVAO o VATSIM potrebbe anche essere interessante, visto che interagisci con altri esseri umani e non la subroutine di un software... ma così... non credo proprio. :dontknow:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da MarcOne » 19 marzo 2010, 16:03

Ashaman ha scritto:Ho provato, ai tempi, il simulatore di torre di controllo Tower Simulator, e ne ho ancora l'installazione, perfettamente legale, visto che ne ho fatto una recensione per un altro sito, e ho dato una scorsa a quello freeware... ora, non intendo dire nulla che possa fare inc...zzare qualcuno, ma è divertente come guardare la vernice che si asciuga, o il cemento che solidifica, fare il controllore in una torre di controllo virtuale. Aggiungo virtuale perché, come per la maggior parte delle persone qui, non ho idea di quanto fare il controllore reale possa o meno essere interessante.

Quello forse che veramente non riesce a farmi entusiasmare in nessuno dei due software è la necessità di scrivere le istruzioni... e PEGGIO, il non poterle scrivere normalmente come sto facendo ora, ma DOVENDO usare una serie di comandi che il simulatore comprende... ma che sono probabilmente quanto di più lontano dalla comprensione umana possibile (discorsi dei politicanti a parte).

Alla fine poi, sono certo che gran parte del NON divertimento è dovuto al fatto che... beh... stai controllando degli aerei inesistenti. Chissà... forse fare il controllore in ambiente IVAO o VATSIM potrebbe anche essere interessante, visto che interagisci con altri esseri umani e non la subroutine di un software... ma così... non credo proprio. :dontknow:
andando oltre al "divertimento" da te riscontrato concernente al ruolo del controllore di traffico aereo, il simulatore ti è risultato buono? Riguardo soprattutto la qualità di texture, possibili adds-on, condizioni meteo, ecc...
Thanks. 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da Kappa » 19 marzo 2010, 16:10

Guarda, se ti vuoi divertire simulando molto molto vicino alla realtà, ti consiglio di farti un po le ossa su IVAO o VATSIM. Sinceramente credo proprio che di meglio non ci sia!!

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da MarcOne » 19 marzo 2010, 16:21

Kappa ha scritto:Guarda, se ti vuoi divertire simulando molto molto vicino alla realtà, ti consiglio di farti un po le ossa su IVAO o VATSIM. Sinceramente credo proprio che di meglio non ci sia!!
VATSIM si basa su FS come IVAO?
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da Big_Teo » 19 marzo 2010, 16:52

MarcOne ha scritto:
Kappa ha scritto:Guarda, se ti vuoi divertire simulando molto molto vicino alla realtà, ti consiglio di farti un po le ossa su IVAO o VATSIM. Sinceramente credo proprio che di meglio non ci sia!!
VATSIM si basa su FS come IVAO?
si, se "logghi" (passami l'italianizzazione di log in :twisted: ) come pilota, entrambi si basano su FS/X-Plane, e però per connetterti hai bisogno di software di terze parti, non entri da FS: per esempio, per ivao sono necessari un client per loggare come pilota e un client per le comunicazioni vocali (sempre che tu voglia farne uso)

io personalmente ho provato a connettermi come controllore su IVAO: in questo caso serve un software diverso, il solito client per la voce, ma niente FS 8) ... null'altro.

per quanto mi riguarda il "volo"/"controllo" online, sono tutto ciò che mi posso permettere per ora, quindi mi accontento. per lo meno se ti impegni un pochino ampli di molto i tuoi orizzonti, imparando per bene a leggere le carte ecc...
questo per quanto riguarda sempre la mia esperienza... logico che non puoi pretendere qualcosa di verosimile, ma solo qualcosa di lontanamente simile alla realtà... però ti puoi togliere comunque qualche bello sfizio se fai il tutto bene!

spero di aver fugato i tuoi dubbi! :mrgreen:

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da Ashaman » 19 marzo 2010, 19:38

MarcOne ha scritto:andando oltre al "divertimento" da te riscontrato concernente al ruolo del controllore di traffico aereo, il simulatore ti è risultato buono? Riguardo soprattutto la qualità di texture, possibili adds-on, condizioni meteo, ecc...
Più o meno la difficoltà con Tower Simulator era appunto che i comandi agli aerei erano comunque scritti, e che c'era un parser (un interprete di comandi predefiniti), anche se poi le risposte degli aerei erano parlate usando quella specie di interfaccia di sintesi vocale di Windows che li faceva sembrare tanti robot, e l'interattività quindi ne soffriva tremendamente. :?

Non era male a livello di aspetto grafico, ma l'aspetto grafico non è tutto nella vita. Inoltre non c'era nessun aeroporto italiano... quindi... :dontknow:

Io penso che per avere una qualche speranza di sfondare, questi software dovrebbero innanzitutto abbandonare l'interfaccia di comunicazione via testo e fare il salto definitivo all'interfaccia di riconoscimento vocale da parte del controllore, e il miglioramento delle routine di sintesi vocale del computer, che non faccia pensare che qualcuno abbia finalmente dato un'interfaccia vocale a C1-P8 (R2-D2, per i puristi) prima di metterlo alla guida di quell'aereo. Per quanto poi riguarda l'intelligenza artificiale... bisognerebbe aggiungere un po di imprevisti meteo e/o meccanici, e aumentare di un tantino l'imprevedibilità (chi ha detto "deficienza artificiale"?). :wink:

Solo con queste modifiche un software di questo tipo potrebbe attirare il mio interesse. Altrimenti... :roll:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da MarcOne » 19 marzo 2010, 21:08

Ashaman ha scritto: Più o meno la difficoltà con Tower Simulator era appunto che i comandi agli aerei erano comunque scritti, e che c'era un parser (un interprete di comandi predefiniti), anche se poi le risposte degli aerei erano parlate usando quella specie di interfaccia di sintesi vocale di Windows che li faceva sembrare tanti robot, e l'interattività quindi ne soffriva tremendamente. :?

Non era male a livello di aspetto grafico, ma l'aspetto grafico non è tutto nella vita. Inoltre non c'era nessun aeroporto italiano... quindi... :dontknow:

Io penso che per avere una qualche speranza di sfondare, questi software dovrebbero innanzitutto abbandonare l'interfaccia di comunicazione via testo e fare il salto definitivo all'interfaccia di riconoscimento vocale da parte del controllore, e il miglioramento delle routine di sintesi vocale del computer, che non faccia pensare che qualcuno abbia finalmente dato un'interfaccia vocale a C1-P8 (R2-D2, per i puristi) prima di metterlo alla guida di quell'aereo. Per quanto poi riguarda l'intelligenza artificiale... bisognerebbe aggiungere un po di imprevisti meteo e/o meccanici, e aumentare di un tantino l'imprevedibilità (chi ha detto "deficienza artificiale"?). :wink:

Solo con queste modifiche un software di questo tipo potrebbe attirare il mio interesse. Altrimenti... :roll:
Chiarissimo nella tua spiegazione. Grazie mille.
Girando su youtube ho trovato questo video riferito ad un altro simulatore atc
-->

ecco anche il link del produttore --> http://www.simsoftusa.com/
Dando una prima occhiata sembrerebbe destinato ad un uso più professionale...qualcuno lo conosce?
Thanks. 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Avatar utente
McHammer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 10:34

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da McHammer » 19 marzo 2010, 21:43

Tower SImulator e' un gioco.
Forse questo potrebbe essere quello che cerchi : http://www.atcsimulator.com/

Ciao

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da MarcOne » 19 marzo 2010, 22:01

McHammer ha scritto:Tower SImulator e' un gioco.
Forse questo potrebbe essere quello che cerchi : http://www.atcsimulator.com/

Ciao
ho dato un occhiata al sito...potrebbe essere proprio quello che cercavo, sembra ben fatto e soprattutto realistico.
Il 2 è l'ultimo uscito?
Grazie ancora della segnalazione.
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Avatar utente
McHammer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 10:34

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da McHammer » 19 marzo 2010, 22:06

Credo continui a chiamarsi ATC Simulator 2 anche se e' ormai giunto alla versione 3.3.xxxxx
Questo ha poco del gioco e molto piu' del simulatore ed e' costantemente aggiornato.

Ciao

Avatar utente
MarcOne
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 483
Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
Località: Milano

Re: Simulatore ATC?

Messaggio da MarcOne » 19 marzo 2010, 22:15

McHammer ha scritto:Credo continui a chiamarsi ATC Simulator 2 anche se e' ormai giunto alla versione 3.3.xxxxx
Questo ha poco del gioco e molto piu' del simulatore ed e' costantemente aggiornato.

Ciao
Grazie mille. 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)

Rispondi