Fume events: qualità aria in cabina

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Fume events: qualità aria in cabina

Messaggio da camicius » 3 dicembre 2019, 8:38

JT8D ha scritto:
2 dicembre 2019, 23:30
Iene o non iene, il problema esiste e senz'altro va approfondito.
Indubbiamente. Ma temo che fermare i piloti poco prima dell'imbarco intervistandoli con una telecamera nascosta non sia il modo migliore.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Fume events: qualità aria in cabina

Messaggio da Beorn » 3 dicembre 2019, 17:37

Gio'
-------------

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18957
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fume events: qualità aria in cabina

Messaggio da JT8D » 3 dicembre 2019, 21:54

camicius ha scritto:
3 dicembre 2019, 8:38
JT8D ha scritto:
2 dicembre 2019, 23:30
Iene o non iene, il problema esiste e senz'altro va approfondito.
Indubbiamente. Ma temo che fermare i piloti poco prima dell'imbarco intervistandoli con una telecamera nascosta non sia il modo migliore.

Ciao
Andrea
Sicuramente, sono d'accordo con te. Il modo in cui è stato impostato il servizio non è proprio il massimo anche secondo me. Cercare il sensazionalismo in tv non porta a nulla.

Il problema (che esiste ed è ben conosciuto da tempo), va affrontato e approfondito con serietà e in modo tecnicamente corretto, non in tv per cercare lo scoop.
Lampo 13 ha scritto:
3 dicembre 2019, 6:33
Una cosa è un Fume Event, un'avaria, che va senz'altro combattuta a livello preventivo (vedi manutenzione), un'altra cosa è far dire ad un "personaggio" vestito da pilota che nel 90% dei voli c'è del fumo idraulico/lubrificante in cabina...
Che poi... se i passeggeri manifestano malori per questo motivo, cosa dovrebbe succedere al l'equipaggio che ci passa giornate intere a bordo?
Anche a me questa "statistica" del 90% ha lasciato molto perplesso..... :roll:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Fume events: qualità aria in cabina

Messaggio da cabronte » 4 dicembre 2019, 11:39

Ale

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Fume events: qualità aria in cabina

Messaggio da air.surfer » 4 dicembre 2019, 14:44

Quelli che hai citato sono incidenti. Nel servizio invece si vuol far lasciare intendere che l'aria che respiriamo a bordo, che viene dai motori, è inquinata e questa è una boiata. Per quanto mi riguarda, non guardo più LE IENE da tempo. Mi annoiano e le trovo un programma al pari dell' D'Urso o la De Filippi.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Fume events: qualità aria in cabina

Messaggio da cabronte » 4 dicembre 2019, 19:28

air.surfer ha scritto:
4 dicembre 2019, 14:44
Quelli che hai citato sono incidenti. Nel servizio invece si vuol far lasciare intendere che l'aria che respiriamo a bordo, che viene dai motori, è inquinata e questa è una boiata. Per quanto mi riguarda, non guardo più LE IENE da tempo. Mi annoiano e le trovo un programma al pari dell' D'Urso o la De Filippi.
Certo, hai detto bene, comunque ho postato questi link dicendo "altri problemi" riferendomi appunto non prettamente all' argomento trattato dalle "iene" ma ad un problema abbastanza costante sugli aeromobili, anche se le problematiche sono simili ma molto differenti tecnicamente tra loro! Penso che il thread possa essere inerente anche per questi incidenti, senza naturalmente confondere le differenti situazioni! :wink:
Ale

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18957
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Fume events: qualità aria in cabina

Messaggio da JT8D » 4 dicembre 2019, 22:43

air.surfer ha scritto:
4 dicembre 2019, 14:44
Quelli che hai citato sono incidenti. Nel servizio invece si vuol far lasciare intendere che l'aria che respiriamo a bordo, che viene dai motori, è inquinata e questa è una boiata. Per quanto mi riguarda, non guardo più LE IENE da tempo. Mi annoiano e le trovo un programma al pari dell' D'Urso o la De Filippi.
Esatto, hai sintetizzato bene.

Il problema è importante, non è certo nuovo e i costruttori lo conoscono bene. I fume events (o meglio, le segnalazioni di fume events) sono in aumento negli ultimi anni, ma non è corretto fare di tutta l'erba un fascio, occorrerebbe sapere di più su ogni evento per fare una statistica attendibile. Comunque, essendo un aspetto importante da approfondire, è giusto farlo e alcune compagnie stanno da tempo sviluppando progetti per misurare la qualità dell'aria in cabina in condizioni normali (per ora con risultati abbastanza confortanti).

Diversi fume events sono riconducibili a problemi in fase di manutenzione e su questo aspetto occorre naturalmente lavorare a livello di sistema.

E' sbagliato cercare il caso scandaloso come ha fatto il servizio televisivo in questione, così si fa solo allarmismo, non si risolve certo il problema.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Fume events: qualità aria in cabina

Messaggio da 87Nemesis87 » 9 gennaio 2020, 13:59

A chi interessa l’argomento consiglio questo libro veramente illuminante:



È stato scritto da una assistente di volo che è diventata disabile in seguito a ripetuti fume event che ha avuto durante la sua carriera. Nel libro ci sono varie altre testimonianze, studi medici e commenti di esperti riguardo l’effetto degli organofosfati, motivazioni e possibili soluzioni al problema.

È da far notare che i fume event riportati si verificano quando l’evento in se è evidente, percepibile e diffuso; piccole perdite e infiltrazioni di olio bruciato e vaporizzato invece capitano molto frequentemente, non vengono percepite e i danni sul corpo umano sono cumulativi
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Rispondi