Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Giuseppe Cei
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 febbraio 2010, 10:52

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Giuseppe Cei » 11 aprile 2010, 9:49

Giusto per capire.
E possibile che il Presidente polacco in persona abbia obbligato "d'imperio" il pilota ad effettuare l'atterraggio contro la propria volontà e quella della torre di controllo?

ombrosa
FL 500
FL 500
Messaggi: 6494
Iscritto il: 30 giugno 2009, 15:18

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da ombrosa » 11 aprile 2010, 9:53

ho visto su due differenti tg un servizio sulla pericolosità dei tupolev.
E' vero?
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da marcoferrario » 11 aprile 2010, 10:41

ombrosa ha scritto:ho visto su due differenti tg un servizio sulla pericolosità dei tupolev.
E' vero?
Si, è vero, sono russi :mrgreen:
Magari se ci dici quale sarebbe....
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Zapotec » 11 aprile 2010, 10:42

ombrosa ha scritto:ho visto su due differenti tg un servizio sulla pericolosità dei tupolev.
E' vero?
Diciamo che ne sono caduti un pò.... però se le notizie fossero confermate, in questo caso non si potrebbe dare nessuna "colpa" all'aereo

ciao !

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Atr72 » 11 aprile 2010, 11:08

Mi associo al cordoglio per le vittime :cry:
ombrosa ha scritto:ho visto su due differenti tg un servizio sulla pericolosità dei tupolev.
E' vero?
No. Un aereo, qualsiasi aereo, se mantenuto bene e correttamente è ugualmente sicuro. Sia esso un Airbus, un Boeing, un Tupolev, un Ilyushin, un Atr etc...

Al contrario se tale aereo non è mantenuto in corrette condizioni di volo, allora anche un aereo nuovo, uscito due anni prima dalla fabbrica, è più pericoloso di un aereo di 30 anni fa perfettamente mantenuto :wink:

Le compagnia facenti parti della black list europea, ovvero le compagnie nel mondo che non rispettano std di manutenzione tali da essere ammesse nei cieli europei, hanno Boeing, Airbus, Tupolev, Ilyushin... ma nonostante questo non sono sicure. Un modello o una marca di aereo non pericolosa in quanto tale o in base alla sua provenienza, semplicemente in base al suo livello di manutenzione.
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Zapotec » 11 aprile 2010, 11:50

eheh va bhe ma tu sei di parte ;)

Scherzo ovviamente. Effettivamente è probabile che il numero di incidenti che sta coinvolgendo questo tipo di veivolo (ma, come detto, escluderei questo incidente in particolare dalla statistica) sia più legato all'appartenenza a compagnie di paesi che, probabilmente per ristrettezze economiche, stanno limitanto un pò troppo la manutenzione

ciao !

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da mormegil » 11 aprile 2010, 12:55

Zapotec ha scritto:eheh va bhe ma tu sei di parte ;)

Scherzo ovviamente. Effettivamente è probabile che il numero di incidenti che sta coinvolgendo questo tipo di veivolo (ma, come detto, escluderei questo incidente in particolare dalla statistica) sia più legato all'appartenenza a compagnie di paesi che, probabilmente per ristrettezze economiche, stanno limitanto un pò troppo la manutenzione

ciao !
peccato che i tiggì :roll: manchino di far notare questo piccolo dettaglio :wink:

un pensiero alle vittime.

brutta faccenda comunque, se i "rumors" fossero confermati.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Kamil90 » 11 aprile 2010, 13:29

Th3Crow ha scritto:Mah... sinceramente non riesco a credere che i piloti siano stati così incoscienti... secondo me c'è qualcosa di più (intendo come cause e concause).. staremo a vedere dalle indagini....

:|

Non riesco a non pensarci... è come se tutti i Polacchi avessero perso un padre... almeno io mi sentirei così se succedesse una cosa del genere... :cry:
...ovviamente mi riferisco alle istitutioni, non a qualche persona in particolare :roll:
Effettivamente in Polonia è così, settimana di lutto nazionale, le gente che si raduna per strada per commemorare la memoria dei morti. E' un duro colpo, si rischia il disastro istituzionale.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Th3Crow » 11 aprile 2010, 15:49

Più leggo la lista dei passeggeri e più mi sembra che ci vorrà del tempo prima che le cose "tornino normali" (anche se sarà comunque difficile)...
Zapotec ha scritto:eheh va bhe ma tu sei di parte ;)

Scherzo ovviamente. Effettivamente è probabile che il numero di incidenti che sta coinvolgendo questo tipo di veivolo (ma, come detto, escluderei questo incidente in particolare dalla statistica) sia più legato all'appartenenza a compagnie di paesi che, probabilmente per ristrettezze economiche, stanno limitanto un pò troppo la manutenzione

ciao !
Bè spesso nei cosiddetti paesi in via di sviluppo o paesi del terzo mondo le compagnie aeree hanno acquistato aerei di fabbricazione russa, forse perchè meno costosi...o per altre ragioni più o meno politche...questo in aggiunta a scarsità di manutenzione e controllo fa si che spesso aerei di questo tipo siano soggetti a problemi.
Io volerei oggi con in tupoloni della Aeroflot ma mai con gli airbus della pincopallinosky ariline in odore di black list... :roll:

in questo caso poi penso proprio che il controllo sul velivolo sia stato più che meticoloso nel tempo... aereo militare destinato a voli di stato...come ho scritto su... solo i registratori di bordo e le autorità preposte sapranno dipanare la matassa...

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Peretola » 11 aprile 2010, 16:43

Io mi fido degli aerei russi. Punto.
Allora avrei già dovuto smettere di volare con i 737 solo per il fatto che sono gli aerei con la più alta percentuale di incidenti. Poi leggo le statistiche e vedo che sono anche i più diffusi nel mondo e allora mi spiego tutto...
Ci sono mille variabili che sono da considerare. Come detto, un aereo non è mai poco sicuro per il nome che porta o il modello che è :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

alainvolo

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da alainvolo » 11 aprile 2010, 16:56

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Th3Crow » 11 aprile 2010, 17:22

alainvolo ha scritto:Non capisco perche' vi state ostinando a dare la colpa dell'accaduto alle condizioni tecniche del velivolo;il tragico evento potrebbe essere semplicemente dovuto ad una serie di errori effettuati dall'equipaggio,che in quelle condizioni meteorologiche sono stati irrecuperabili.E' importante sapere anche la certificazione per il tipo di avvicinamento che equipaggio e velivolo avessero.Comunque aspettiamo i dati ufficiali provenienti dai recorders.
Alain! Stiamo dicendo proprio quanto tu affermi! Qualcuno ha detto "i tupolevo sono poco sicuri" atr, io peretola ed altri non ce la prendiamo con il velivolo in questione solo perchè si chiama tupolev o cosa. Si parlava di sicurezza di un dato modello particolare perchè qualcuno ha posto la domanda. :wink:

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da 1stAirbus » 11 aprile 2010, 19:59

Forse alcuni pensano questo perchè gli ultimi due o tre gravi incidenti sono accaduti a dei Tu 154, uno è quello dell'Iran e penso di dimenticarne un altro. Sfortunato il velivolo russo di questi tempi...

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Hartmann » 11 aprile 2010, 20:37

arciere ha scritto:Che io sappia non sempre nei voli di questo tipo è possibile avere un alternato.

Tempo fa ho visto un documentario sull'Air Force One, dove parlava chiaramente che il problema non era quello di prevedere l'atterraggio in un alternato, bensì riorganizzare tutte le forze a terra che sono preparate per accogliere il Presidente in un dato aeroporto, che ovviamente non può variare nell'arco di pochi minuti.
Io sta cosa non la capisco, dirottare verso un alternato per ragioni di sicurezza può salvare la vita ad un presidente. E' come se una guardia del corpo non si frapponesse tra il presidente e una pallottola perchè nella caduta non vuole rompregli la spalla. Dove sbaglio?

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da 1stAirbus » 11 aprile 2010, 21:04

Beh, ma non lo sappiamo ancora se il motivo della presunta insistenza ad atterrare là è dovuta a fattori organizzativi... penso che nemmeno un presidente desideri morire così...

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da arciere » 11 aprile 2010, 21:20

Hartmann ha scritto:
arciere ha scritto:Che io sappia non sempre nei voli di questo tipo è possibile avere un alternato.

Tempo fa ho visto un documentario sull'Air Force One, dove parlava chiaramente che il problema non era quello di prevedere l'atterraggio in un alternato, bensì riorganizzare tutte le forze a terra che sono preparate per accogliere il Presidente in un dato aeroporto, che ovviamente non può variare nell'arco di pochi minuti.
Io sta cosa non la capisco, dirottare verso un alternato per ragioni di sicurezza può salvare la vita ad un presidente. E' come se una guardia del corpo non si frapponesse tra il presidente e una pallottola perchè nella caduta non vuole rompregli la spalla. Dove sbaglio?
No, non sbagli. E non era il mio pensiero, ho riportato quello che ho sentito :wink:

In ogni caso penso che la sicurezza dei passeggeri (e del Presidente in questo caso) sia al primo posto, in qualunque modo e punto di vista vogliamo girare la frittata.

Come diceva bene alain prima, bisogna innanzitutto capirne di più, soprattutto sull'equipaggio e sulle reali condizioni al momento dell'incidente.

Poi è ovvio, come si sottolineava prima, un conto è se un certo atterraggio è "sconsigliato", un conto se è "proibito". Il problema non è tanto nel fatto che l'equipaggio abbia voluto atterrare in quell'aeroporto, bensì il fatto che abbia perseverato oltre il terzo tentativo!
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da notv » 11 aprile 2010, 23:13

mha,ho sentito da miei amici -fonte del tutto inaffidabile- che il presidente polacco aveva arrischiato una cosa simile anche in Georgia qualche tempo fa.E gli era andata bene.Se cosi fosse,data la dinamica,la spiegazione più logica sarebbe quella..
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Kamil90 » 11 aprile 2010, 23:40

Riporto una mia traduzione di un articolo polacco sulle condizioni del velivolo:

"I media Russi hanno riportato che il Tupolev con il quale il sabato 10 aprile ha volato il Presidente e la delegazione polacca per il 70° anniversario del massacro di Katyn era in ottimo stato. Per l'accaduto non sono concorsi motivi di origine tecnica dichiarano gli ispettori russi.

Come ha detto ai media il direttore della procura d'indagine generale Aleksander Bastrykin, dopo aver fatto le indagini preliminari delle registrazioni dei piloti polacchi del Tupolev presidenziale con i controllori di volo, non hanno trovato niente che indicasse problemi tecnici dell'aereo.

Ha sottolineato anche che i lavori d'indagine sono condotti in stretta collaborazione con la parte polacca. Sabato è arrivata in Russia una divisione di esperti polacchi, tra cui esperti dal Ministero della Difesa e dell'aviazione civile.

Ieri i russi hanno informato che l'equipaggio del Tu-154 ha più volte ignorato i comandi dei controllori di volo. La torre di Smolensk ha suggerito di abbandonare le manovre di atterraggio e di dirigere l'aeromobile a Minsk. L'equipaggio ha comunque deciso di atterrare a Minsk.

Secondo le analisi preliminari il Tu-154 ha urtato contro le cime degli alberi durante l'atterraggio in una fitta nebbia. L'aereo si è schiantato all'incirca alle 08:56 in una piccola località non lontana dall'aeroporto a Smolensk.

A bordo si trovavano 96 persone tra cui il Presidente Lech Kaczynski con la moglie e buona parte dell'elitè del nostro Governo:"

Fonte: http://www.gadu-gadu.pl/545889768198418 ... lym-stanie
Fonti originarie: gazeta.pl, tvn24.pl
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da arciere » 12 aprile 2010, 0:05

Riporto una parte dell'articolo di wikipedia che se fosse confermato, sarebbe abbastanza interessante come spunto di analisi:
A mission control operator told Reuters anonymously "The pilot was advised to fly to Moscow or Minsk because of heavy fog, but he still decided to land. No one should have been landing in that fog."[33] According to the news agency Interfax, the pilot was told that Smolensk airport was closed because of thick fog, but still he decided to continue with the original flight plan to Smolensk.[34] According to the interview given by the flight controller Pavel Plusnin[35] and retransmitted by Polish TVN, the pilot was given a suggestion to land at an alternate airfield but he refused, saying that he would attempt one approach, and if landing were not possible, he would then divert to another airfield.[17] The flight controller also claimed that communication was hindered by the fact that it was conducted in Russian, which the Polish crew did not know sufficiently well, communicating numerical quantities such as altitude data with particular difficulty.[17]

Alexandr Aleshin, the First Deputy Chief of the Main Staff of the Russian Air Force, said that the plane increased its descent rate and went below the glide slope 1.5 km (0.93 mi) from the runway. Controllers instructed the pilot to abort the approach; when he did not, controllers advised the aircraft to return to the reserve landing point. This order was repeated several times but the crew continued with the approach and crashed.[36] The interview with the air traffic controller suggested that at some point during the flight the Polish pilots stopped responding to the flight communication, allegedly due to the insufficient command of Russian and demanding landing conditions
Mi sembra tutto un po' strano...addirittura i controllori hanno visto che l'aereo era al di sotto del glide, e hanno avuto il tempo di avvisare il pilota "several times" senza nessun segnale da parte sua...
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da thranduil » 12 aprile 2010, 9:13

communication was hindered by the fact that it was conducted in Russian, which the Polish crew did not know sufficiently well, communicating numerical quantities such as altitude data with particular difficulty
già questo mi sembra strano: è normale che per un volo internazionale le comunicazioni vengano condotte nella lingua locale anzichè in inglese?

mi pare poi curioso che un equipaggio, che per essere qualificato per pilotare l'air force one deve "quasi necessariamente" avere un passato militare nell'arma aerea polacca che fino a non tantissimi anni or sono era parte del patto di varsavia, non conosca un pò di russo. :?:

in caso poi di incomprensioni linguistiche non è comunque "normale e naturale" il passaggio all'inglese?
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 546
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da willy73 » 12 aprile 2010, 10:23

Ho letto in un articolo su internet (che purtroppo non riesco più a trovare) che una delle ipotesi - e sottolineo ipotesi - per spiegare i motivi per i quali il pilota si sarebbe intestardito così tanto ad atterrare lì era che non avesse carburante sufficiente per raggiungere gli alternati.
Mi sembra francamente un'ipotesi inverosimile, anche in considerazione delle esolosioni e dell'incendio :shock:
Che ne pensate?

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da arciere » 12 aprile 2010, 10:32

willy73 ha scritto:Ho letto in un articolo su internet (che purtroppo non riesco più a trovare) che una delle ipotesi - e sottolineo ipotesi - per spiegare i motivi per i quali il pilota si sarebbe intestardito così tanto ad atterrare lì era che non avesse carburante sufficiente per raggiungere gli alternati.
Mi sembra francamente un'ipotesi inverosimile, anche in considerazione delle esolosioni e dell'incendio :shock:
Che ne pensate?
Dubito. Se (e sottolineo se, in quanto sembra che il tentativo sia stato solo uno) davvero si fosse intestardito ad atterrare lì, avrebbe (ipotesi da ignorante) avuto sufficiente carburante per provare al più un atterraggio e subito dopo dirigersi all'alternato. Correggetemi se sbaglio.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Almost Blue » 12 aprile 2010, 13:27

Ma non avete capito? E' : " ... colpa loro: volanoancorasugliAntonovchenonlirevisionanomaimacomesifa!".
(Stamattina al bar).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da SIPRO1A » 12 aprile 2010, 13:49

Poichè si trattava di un aeroporto militare le comunicazioni erano in russo, mentre nei normali aeroporti civili sono rigorosamente in inglese.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da arciere » 12 aprile 2010, 13:58

SIPRO1A ha scritto:Poichè si trattava di un aeroporto militare le comunicazioni erano in russo, mentre nei normali aeroporti civili sono rigorosamente in inglese.
E' un aeroporto militare-civile.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Peretola » 12 aprile 2010, 14:25

Almost Blue ha scritto:Ma non avete capito? E' : " ... colpa loro: volanoancorasugliAntonovchenonlirevisionanomaimacomesifa!".
(Stamattina al bar).
Spero che tu gli abbia messo il guttalax nel caffè. Un flacone intero :x
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da SIPRO1A » 12 aprile 2010, 14:57

arciere ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Poichè si trattava di un aeroporto militare le comunicazioni erano in russo, mentre nei normali aeroporti civili sono rigorosamente in inglese.
E' un aeroporto militare-civile.
D'accordo, ma non avendo voli schedulati ma magari solo qualche volo privato locale, dubito che si è sentita la necessità di rimpiazzare i controllori con alcuni parlanti l'inglese.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da arciere » 12 aprile 2010, 15:00

Mah, ho seri dubbi....se davvero fosse così, potrebbero atterrarci soltanto aerei della zona sovietica con qualche infarinamento di russo, altrimenti come si fa per tutti gli altri?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Superkick » 12 aprile 2010, 19:26

Certo che se fosse veramente colpa delle pressioni del presidente polacco, al dolore per la perdita si unirebbe sicuramente un gran senso di squallore. Provate a mettervi nei panni del pilota, come avrebbe potuto rifiutare un ordine diretto del presidente (ammesso che la tesi della pressione sia vera, ovviamente) e pensare di poter conservare il posto di lavoro? Di ricorsi non se ne parla, come avrebbe potuto dimostrare di avere ragione? Già fare ricorso ad un presidente sembra quasi un "suicidio", poi con la massima autorità militare del proprio paese a bordo (che dubito avrebbe contraddetto il presidente in un'aula di tribunale, indipendentemente da chi avesse ragione) la situazione si fa davvero insostenibile.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Zapotec » 12 aprile 2010, 19:30

sembra che non sia stato nemmeno quello (forzature da parte del presidente intendo)

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 35#p658990

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Superkick » 12 aprile 2010, 19:47

Zapotec ha scritto:sembra che non sia stato nemmeno quello (forzature da parte del presidente intendo)

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 35#p658990
Sarà, ma cito testualmente dall'articolo linkato:
Vale la pena di ricordare che Grzegorz Pietruczuk, il pilota ai comandi del volo di Smolensk, era anche il comandante del'aereo che, nel settembre 2008, doveva portare Kaczynski a Tiblisi, nel bel mezzo dello scontro militare tra Russia e Georgia. In quell'occasione Pietruczuk si era rifiutato di proseguire il volo adducendo motivi di sicurezza legati alla situazione contingente, e aveva dirottato verso Ganji, in Azerbaijan. A seguito di questa “disobbedienza”, il colonnello pilota Pietruczuk subì addirittura un processo che gli causò uno stato depressivo.
:roll:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Tony88 » 12 aprile 2010, 21:58

bah....a me pare che su quell'aereo ci fossero un po troppe persone importanti...e non stiamo parlando di divi della tv ecc ecc...poi, putin a capo della commissione d'inchiesta....bah bah...non lo so...
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da 87Nemesis87 » 12 aprile 2010, 22:23

Tony88 ha scritto:bah....a me pare che su quell'aereo ci fossero un po troppe persone importanti...e non stiamo parlando di divi della tv ecc ecc...poi, putin a capo della commissione d'inchiesta....bah bah...non lo so...
dici che qualcosa ti puzza?
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Peretola » 12 aprile 2010, 22:25

Occhio ragazzi, non facciamolo diventare un romanzo di Tom Clancy.... :roll: :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Precipita in Russia aereo con a bordo il presidente polacco

Messaggio da Superkick » 12 aprile 2010, 22:31

Io più che al complotto credo alla pressione (diretta o indiretta) sul pilota... alla fine, se avessero veramente voluto buttarlo giù si sarebbero buttati sul guasto tecnico, invece così tutti danno la massima importanza alle registrazioni della scatole nere che possono nascondere dati scomodi, anche perché senza quelle il mistero rimane tale. A proposito, qualcuno sa quando divulgheranno i dati che contengono?
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Rispondi