Linate, aereo investe una lepre

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da arciere » 13 aprile 2010, 14:51

Su Repubblica.

Chissà a che velocità è stato colpito il poveretto...chiedo: è possibile che durante l'accelerazione del decollo un animale della stazza di una lepre possa essere risucchiato dai motori?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da Hartmann » 13 aprile 2010, 15:38

Il corriere dice che ha impattato il carrello.

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da arciere » 13 aprile 2010, 15:39

Sì sì lo so, la mia domanda non era riferita all'accaduto, altrimenti la risposta sarebbe stata "sì, è possibile". :wink:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da Slowly » 13 aprile 2010, 15:52

Si, un BP a Malpensa ha ciuciato una lepre e ha sputato un paté.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da sidew » 13 aprile 2010, 15:54

Possibilissimo...

A proposito di lepri.. mi ricordo anni fa quando ero partito da EBBR per tornare a LIMC, mentre facevamo il taxing, mi aveva molto sorpreso la moltitudine di lepri sui prati dell'aeroporto...
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

I-BRMA

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da I-BRMA » 13 aprile 2010, 16:00

Ma lo avete letto bene l'articolo del Corriere? :lol:
E' delirante!!!!!!!!!!
Prima dicono "L'aereo costretto ad atterrare pochi minuti dopo il decollo"
poi " è stato costretto ad atterrare pochi minuti dopo il decollo, perchè ha investito una lepre mentre era in fase di rullaggio" ( ma è decollato mentre rullava? :lol: )
per finire con "«Abbiamo sentito un forte botto e subito dopo una violenta frenata»..."

Da qui se ne deduce che : l'aereo stava rullando, e mentre stava per decollare ha colpito una lepre col carrello; quindi ha frenato violentemente ( si vede che hanno il freno d'emergenza come sui treni ) per poi riatterrare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma mi faccino il piacere mi faccino... !!!!!!!!!!!

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da Hartmann » 13 aprile 2010, 16:01

I-BRMA ha scritto:Ma lo avete letto bene l'articolo del Corriere? :lol:
E' delirante!!!!!!!!!!
Prima dicono "L'aereo costretto ad atterrare pochi minuti dopo il decollo"
poi " è stato costretto ad atterrare pochi minuti dopo il decollo, perchè ha investito una lepre mentre era in fase di rullaggio" ( ma è decollato mentre rullava? :lol: )
per finire con "«Abbiamo sentito un forte botto e subito dopo una violenta frenata»..."

Da qui se ne deduce che : l'aereo stava rullando, e mentre stava per decollare ha colpito una lepre col carrello; quindi ha frenato violentemente ( si vede che hanno il freno d'emergenza come sui treni ) per poi riatterrare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma mi faccino il piacere mi faccino... !!!!!!!!!!!
Non c'è scritto che hafrenato derapando?

I-BRMA

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da I-BRMA » 13 aprile 2010, 16:10

Hartmann ha scritto:
I-BRMA ha scritto:Ma lo avete letto bene l'articolo del Corriere? :lol:
E' delirante!!!!!!!!!!
Prima dicono "L'aereo costretto ad atterrare pochi minuti dopo il decollo"
poi " è stato costretto ad atterrare pochi minuti dopo il decollo, perchè ha investito una lepre mentre era in fase di rullaggio" ( ma è decollato mentre rullava? :lol: )
per finire con "«Abbiamo sentito un forte botto e subito dopo una violenta frenata»..."

Da qui se ne deduce che : l'aereo stava rullando, e mentre stava per decollare ha colpito una lepre col carrello; quindi ha frenato violentemente ( si vede che hanno il freno d'emergenza come sui treni ) per poi riatterrare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma mi faccino il piacere mi faccino... !!!!!!!!!!!
Non c'è scritto che hafrenato derapando?
Mi meraviglio che non abbiano fatto anche retromarcia per verificare se la lepre stesse bene!

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da arciere » 13 aprile 2010, 16:13

I-BRMA ha scritto: Mi meraviglio che non abbiano fatto anche retromarcia per verificare se la lepre stesse bene!
Della serie: "E' morta?" "Ora sì..." :lol:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da Maxx » 13 aprile 2010, 17:09

Quelle che hanno riferito questo fatto sono persone che nemmeno si accorgono che l'aereo sul quale stanno è decollato oppure no. Semmai si sono accorte di aver preso l'aereo, s'intende. Figuratevi con quanta precisione possono riferire l'accaduto. Sicuramente ora si sentono dei sopravvissuti approdati, come in Lost, sulle rive dell'Idroscalo.

manama
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 maggio 2007, 11:19
Località: lodi

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da manama » 13 aprile 2010, 17:44

ciao ragazzi

ero li a Canzo, durante la pausa pranzo......e....

un po' di piccole precisazioni, rispetto a ciò che si legge sul corriere....
1-l'aereo ha abortito il decollo, non si era nemmeno alzato...per cui non è "dovuto rientrate"
2-dall'aereo hanno comunicato si di aver impattato una lepre
3-l'aeroporto non è stato fermo "10 minuti" dato che la macchina che fatto la verifica sulla pista ha impiegato almeno "25 minuti" per arrivare sul posto
4-il personale addetto alla verifica della pista, ha dato parere negativo all'agibilità della stessa a causa di
"carcasse di volatili" che dovevano essere rimosso, tanto è vero che un volo "volare" è stato messo prima in holding e poi è stato costretto alla procedura di mancato avvicinamento........
5-la sfilza di voli in partenza è riuscita a "smuoversi" dal Tango 1 , poco prima delle 14.00

giusto per la cronaca
ciao a tutti

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da Maxx » 13 aprile 2010, 17:50

manama ha scritto:ciao ragazzi

ero li a Canzo, durante la pausa pranzo......e....

un po' di piccole precisazioni, rispetto a ciò che si legge sul corriere....
1-l'aereo ha abortito il decollo, non si era nemmeno alzato...per cui non è "dovuto rientrate"
2-dall'aereo hanno comunicato si di aver impattato una lepre
3-l'aeroporto non è stato fermo "10 minuti" dato che la macchina che fatto la verifica sulla pista ha impiegato almeno "25 minuti" per arrivare sul posto
4-il personale addetto alla verifica della pista, ha dato parere negativo all'agibilità della stessa a causa di
"carcasse di volatili" che dovevano essere rimosso, tanto è vero che un volo "volare" è stato messo prima in holding e poi è stato costretto alla procedura di mancato avvicinamento........
5-la sfilza di voli in partenza è riuscita a "smuoversi" dal Tango 1 , poco prima delle 14.00

giusto per la cronaca
ciao a tutti
Scrivile al giornale queste cose, ma proprio al direttore e al caporedattore!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da i-daxi » 13 aprile 2010, 18:08

sidew ha scritto:Possibilissimo...

A proposito di lepri.. mi ricordo anni fa quando ero partito da EBBR per tornare a LIMC, mentre facevamo il taxing, mi aveva molto sorpreso la moltitudine di lepri sui prati dell'aeroporto...
Povera lepre, mi dispiace :cry:
Comunque qualche anno fà Linate rimase chiuso alcune ore perché invaso dalle lepri.
Le questioni sono 2 in sostanza, o si rifugiano negli aeroporti per scampare ad un pericolo esterno, un cacciatore ecc, oppure cosa che accade molto più spesso, una lepre che scava la sua tana sotto terra si trova inevitabilmente entro il sedime dell'aeroporto, credo che cercare e coprire una tana almeno nel terreno di uno scalo sia operazione molto complessa, inoltre l'animale ne scaverebbe subito un'altra, non si possono deliberatamente uccidere e quindi forse si potrebbe provare con la cotruzione di una roggia profonda lungo il perimetro e portare gli animali fuori, oppure infine come si usano in alcuni aeroporti vedete per es. Bari o Trieste i falchi per i volatili si potrebbe tentare con l'ausilio della natura di spingere fuori le lepri dal raggio di manovra degli aerei, poi se l'operazione richiede un poco più di tempo, a mio parere, amen, ne và della nostra sicurezza, delle spese per riparare gli aerei e nella sopravvivenza degli animali che si trovano per vari motivi entro l'aeroporto.
Un arecinzione che andrebbe bene per alcuni animali, non é abbastanza per altri che sono in grado di sorvolarla o di passarci sotto.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da N176CM » 13 aprile 2010, 18:30

Dichiarazione di un deputato a bordo dell'aereo (fonte TgCom :? :? ) "il motore è esploso poco prima del decollo" :? :? :? :?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da AlphaSierra » 13 aprile 2010, 18:32

noo poverina era cosi' giovane!
Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da i-daxi » 13 aprile 2010, 18:41

Addirittura un esplosione al motore? :roll:
A sto punto vorrei capire che cappero é successo veramente a parte che una povera lepre, accusata da Repubblica (giornale che leggo abitualmente e che normalmente apprezzo) e forse non solo dal noto quotidiano nazionale, di aver causato un principio di disastro aereo e che ci ha rimesso le penne solamente perché si trovava sulla pista di Linate e non da un altra parte.

Boh?

Può una forte decelerazione far esplodere il motore di un aereo?
Può un carrello sollevare per aria un oggetto e spingerlo in dietro fino a farlo risucchiare da una turbina o da un elica in movimento specialmente se, come credo di aver capito si trattava del carrello anteriore forse già a pochi centimetri staccato dal terreno?

Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da DragonFly » 13 aprile 2010, 18:50

i-daxi ha scritto:
sidew ha scritto:Possibilissimo...

A proposito di lepri.. mi ricordo anni fa quando ero partito da EBBR per tornare a LIMC, mentre facevamo il taxing, mi aveva molto sorpreso la moltitudine di lepri sui prati dell'aeroporto...
Povera lepre, mi dispiace :cry:
Comunque qualche anno fà Linate rimase chiuso alcune ore perché invaso dalle lepri.
Le questioni sono 2 in sostanza, o si rifugiano negli aeroporti per scampare ad un pericolo esterno, un cacciatore ecc, oppure cosa che accade molto più spesso, una lepre che scava la sua tana sotto terra si trova inevitabilmente entro il sedime dell'aeroporto, credo che cercare e coprire una tana almeno nel terreno di uno scalo sia operazione molto complessa, inoltre l'animale ne scaverebbe subito un'altra, .
ehmmm non te lo vorrei dire.....ma le lepri non scavano tane sottoterra, vivono e si nascondono nella vegetazione. :lol: :lol: :lol:
Forse occorre informarsi di più no? :wink:
Immagine

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da Raptor50 » 13 aprile 2010, 18:52

A studio aperto hanno parlato di una lepre che ha colpito il carrello ed è stata poi risucchiata da un motore.

Ma si sa che tipo di aereo è interessato?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Bicio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
Località: LIMB

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da Bicio » 13 aprile 2010, 18:55

una piccola precisazione, qualche anno fa a LIN durante la notte organizzarono una battuta di "caccia" per le lepri, non volta a eliminarle, ma solamente per catturarle e delocalizzarle in alcuni parchi lombardi distanti dagli aeroporti....
per il resto questa cosa fa notizia perche c'erano su soltato quattro politicanti e il volo era a LIN, altrimenti starebbe in un trafiletto inutile, il mese scorso quando ci fu a MXP un serio problema al FS non se ne parlo in giro...

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da Raptor50 » 13 aprile 2010, 18:56

DragonFly ha scritto: ehmmm non te lo vorrei dire.....ma le lepri non scavano tane sottoterra, vivono e si nascondono nella vegetazione. :lol: :lol: :lol:
Forse occorre informarsi di più no? :wink:
Negativo, lo fanno eccome! :)
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da sardinian aviator » 13 aprile 2010, 19:39

Non ho mai sentito parlare di rapaci utilizzati negli aeroporti per allontanare mammiferi, ed in particolare lepri. Per di più se le lepri sono stanziali, come credo, otterresti solo il risultato di farle rintanare o nascondere, non di allontanarle dal sedime. Certo che è un bel problema. Comunque mi documenterò.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da i-daxi » 13 aprile 2010, 20:18

sardinian aviator ha scritto:Non ho mai sentito parlare di rapaci utilizzati negli aeroporti per allontanare mammiferi, ed in particolare lepri. Per di più se le lepri sono stanziali, come credo, otterresti solo il risultato di farle rintanare o nascondere, non di allontanarle dal sedime. Certo che è un bel problema. Comunque mi documenterò.
No li usano per i volatili, io parlavo solo di qualcosa di analogo usato per gli animali terrestri.
Anche se non é detto che un rapace non possa allontanare un mammifero, se addestrato a dovere.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da i-daxi » 13 aprile 2010, 21:10

Raptor50 ha scritto:
DragonFly ha scritto: ehmmm non te lo vorrei dire.....ma le lepri non scavano tane sottoterra, vivono e si nascondono nella vegetazione. :lol: :lol: :lol:
Forse occorre informarsi di più no? :wink:
Negativo, lo fanno eccome! :)
Ciao! :D
Anche io ho sempre saputo che la lepre scava le tane o comunque gallerie, (le informazioni sono discordanti) ma nel dubbio, ci sono varie ipotesi, o ha utilizzato gallerie di altri animali per passare sotto la recinzione, per es. le talpe, allargandole a dovere, o ci sono delle falle nella rete di protezione e ciò contribuisce al pericolo, uomo/animale, oppure le lepri sono all'interno dello scalo da chissà quanti anni, si sono riprodotte, hanno fatto le loro tane e magari non vedono l'ora di andarsene, solo che il frastuono, la confusione le rincorse dell'uomo non fanno altro che spaventarle e hanno le loro giuste reazioni, come si vede nel filmato quando le catturano per portarle altrove.
E se vogliamo é una reazione anche umana, cel'abbiamo anche noi, quando non riusciamo a capire le intenzioni degli altri e proviamo paura.
Portarle in un posto ove possano vivere tranquille e protette.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da i-daxi » 13 aprile 2010, 21:31

Raptor50 ha scritto:A studio aperto hanno parlato di una lepre che ha colpito il carrello ed è stata poi risucchiata da un motore.

Ma si sa che tipo di aereo è interessato?
Da profano direi un aereo Airbus o un 737 credo sia difficile, e tanto mi sembra ancora adesso, che un animale che non vola possa essere stato urtato dal carrello anteriore e già defunto nell'impatto con esso, risucchiato poi cadavere nel motore, mi sembrerebbe addirittura impossibile nel caso di un aereo classe MD80 o Crj, a meno che il carrello in realtà non fosse quello davanti e quindi l'ipotesi sarebbe più verosimile.
Davvero una ruota a grande velocità è in grado di sollevare in quel modo un animale o anche un oggetto e poi indirizzarlo direttamente nel motore.
Non potrebbe essere che la ruota abbia ucciso nell'impatto lo sventurato animale e i piloti sentendo il colpo abbiano frenato tanto bruscamente da provocare un colpo violento al motore mandandolo in tilt, un pò come accade quando freniamo l'auto di colpo o ne surriscaldiamo il motore premendo acceleratore e freno contemporaneamente?

Ripeto, sono un profano ma la "ricostruzione" mi lascia un poco dubbioso e attendo graditi lumi. :wink:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da JT8D » 13 aprile 2010, 23:02

Forse sarebbe meglio che per le "ricostruzioni" non utilizzate i nostri maggiori quotidiani, date le cose che scrivono in tema aviatorio :mrgreen:

Il velivolo era un E170:

http://avherald.com/h?article=42a12125&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


MiloR

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da MiloR » 13 aprile 2010, 23:08

Ma se non erro, e non erro perchè nei dintorni di Linate ci sono sempre quando sono a Milano, nei canali che ci sono di fianco alla strada che porta da Peschiera Borromeo porta a Ponte Lambro ci sono un sacco di nutrie, molte delle quali finiscono sulla strada e causano anche incidenti! Dato che per un tratto quel canale segue il perimetro aeroportuale può darsi che c'entrino pure loro?
Comunque i giornalisti si dimostrano ogni giorno di più più affamati di notizie e meno colti

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da i-daxi » 13 aprile 2010, 23:29

MiloR ha scritto:Ma se non erro, e non erro perchè nei dintorni di Linate ci sono sempre quando sono a Milano, nei canali che ci sono di fianco alla strada che porta da Peschiera Borromeo porta a Ponte Lambro ci sono un sacco di nutrie, molte delle quali finiscono sulla strada e causano anche incidenti! Dato che per un tratto quel canale segue il perimetro aeroportuale può darsi che c'entrino pure loro?
Comunque i giornalisti si dimostrano ogni giorno di più più affamati di notizie e meno colti
Béh non escludo la presenza anche di qualche nutria all'interno del perimetro in effetti. :wink:
Ma in questo caso era certamente una povera lepre.
Forse basterebbe almeno nella parte bassa stringere un poco di più le maglie della recinzione e portarle in un posto dove possano vivere anche loro più sicure e tranquille.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da i-daxi » 13 aprile 2010, 23:34

JT8D ha scritto:Forse sarebbe meglio che per le "ricostruzioni" non utilizzate i nostri maggiori quotidiani, date le cose che scrivono in tema aviatorio :mrgreen:

Il velivolo era un E170:

http://avherald.com/h?article=42a12125&opt=0

Paolo
Magari lo stesso che prenderò probabilmente io tra un mese :mrgreen: :mrgreen:
A parte questo ot, hai ragione.
Vorrei sapere cosa é veramente successo poiché l'evento é innegabilmente successo, ma mi sembra così come é stato appunto raccontato da quotidiani e da passeggeri più o meno illustri abbastanza rocambolesca, magari però da profano mi sbaglio.
Mi spiace per loro e davvero, povera lepre. :cry:

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da Zapotec » 13 aprile 2010, 23:37

verranno fatti rapporti "ufficiali" ?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da Luke3 » 13 aprile 2010, 23:40

Al limite se la situazione comincia a diventare seccante si organizza una bella battuta di caccia e poi Pappardelle al sugo di Lepre per tutti! :lol: :lol:

Comunque il problema della fauna selvatica negli aeroporti bisogna tenerlo in considerazione. Certo non è grave ed esteso come gli uccelli, ma possono fare dei bei casini come dimostra questo inconveniente.
Per la cronaca sabato in atterraggio all'Urbe una volpe ha attraversato di corsa la pista e si è piazzata nell'erba alta a bordo pista. Notificando la torre (c'era un traffico in sequenza dietro) la risposta è stata "ah sarà scappata" :mrgreen:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da sardinian aviator » 14 aprile 2010, 9:37

Indubbiamente i problemi maggiori sono dati dai volatili, però anche tutta l'altra fauna crea difficoltà (grossi insetti inclusi: talvolta si incastrano nei tubi di pitot e crano malfunzionamenti nei sistemi). Negli USA i cervi sono un vero flagello, specie negli aeroporti minori; pare ce ne siano 80 milioni (!) uno ogni 3 abitanti circa e spesso sono in grado di saltare recinzioni non troppo alte. In Florida non è raro trovare in pista alligatori o serpenti. Da noi ancora in AIP si trovano avvisi per presenza cani randagi (ah, le recinzioni, ma soprattutto la pessima abitudine di tenere mascotte in campo!) anche se l'episodio più curioso è stata la necessità di emettere un notam per presenza cinghiale (ometto l'aeroporto, comunque in Sardegna): il problema era che nessuno sapeva come si dice cinghiale in inglese :D
Lepri e volpi erano quasi routine.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da JT8D » 14 aprile 2010, 21:09

i-daxi ha scritto:Davvero una ruota a grande velocità è in grado di sollevare in quel modo un animale o anche un oggetto e poi indirizzarlo direttamente nel motore.
Non potrebbe essere che la ruota abbia ucciso nell'impatto lo sventurato animale e i piloti sentendo il colpo abbiano frenato tanto bruscamente da provocare un colpo violento al motore mandandolo in tilt, un pò come accade quando freniamo l'auto di colpo o ne surriscaldiamo il motore premendo acceleratore e freno contemporaneamente?
Il motore non può andare in avaria in seguito ad una brusca frenata !!
Il danno è dovuto a FOD.
Oggi è stato confermato il danno al motore. Il velivolo coinvolto è l'E170 EI-DFH
Aperta inchiesta ANSV:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1259

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da i-daxi » 14 aprile 2010, 21:11

JT8D ha scritto:
i-daxi ha scritto:Davvero una ruota a grande velocità è in grado di sollevare in quel modo un animale o anche un oggetto e poi indirizzarlo direttamente nel motore.
Non potrebbe essere che la ruota abbia ucciso nell'impatto lo sventurato animale e i piloti sentendo il colpo abbiano frenato tanto bruscamente da provocare un colpo violento al motore mandandolo in tilt, un pò come accade quando freniamo l'auto di colpo o ne surriscaldiamo il motore premendo acceleratore e freno contemporaneamente?
Il motore non può andare in avaria in seguito ad una brusca frenata !!
Il danno è dovuto a FOD.
Oggi è stato confermato il danno al motore. Il velivolo coinvolto è l'E170 EI-DFH .
Aperta inchiesta ANSV:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1259

Paolo
Grazie! :D
Buona serata.

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da redbrain » 14 aprile 2010, 21:13

Al TG5 stasera hanno avuto il coraggio di dire che è l'aereo coinvolto è un DC9 dell'Alitalia...
Che pena...
Federico

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Linate, aereo investe una lepre

Messaggio da i-daxi » 14 aprile 2010, 21:17

redbrain ha scritto:Al TG5 stasera hanno avuto il coraggio di dire che è l'aereo coinvolto è un DC9 dell'Alitalia...
Che pena...
:shock: :lol: :lol: :lol: A questo punto mi chiedo se la lepre fosse una lepre e non un ...... canguro pigmeo :lol: :lol: :lol:

Rispondi