Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiloR

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MiloR » 17 aprile 2010, 18:06

jack374 ha scritto:Nessuno mi sa rispondere? Lo spazio aereo è chiuso al solo traffico strumentale o anche al volo a vista?? E' solo un dubbio che ho e vorrei un chiarimento...è importante. Grazie!
ALL FLT OPS SUSPENDED eXC MIL, EMERG, HUMANITARIAN AND RESCUE FLT ACCORDING TO CIVIL AVIATION AUTHORITY PROVISION


ma li leggete i NOTAM? TUTTI I VOLI SONO SOSPESI AD ECCEZIONE DEI VOLI MILITARI, DI EMERGENZA, QUELLI CON RAGIONE UMANITARIA E DI PRONTO SOCCORSO.
Ovvio tutti i voli dalla superfcie (SFC) fino a livello di volo 350 (35.000 piedi).

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da JT8D » 17 aprile 2010, 18:12

Ora è ufficiale: spazio aereo del Nord Italia interdetto fino alle ore 8 ora italiana di Lunedì 19 Aprile:

http://www.md80.it/2010/04/17/prolungat ... rd-italia/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 17 aprile 2010, 18:20

redbrain ha scritto:
i-daxi ha scritto: Il sentore di zolfo é lieve ma si sente.
Sai che ero scettico sulla cosa e mi sono divuto ricredere? Sono a Parma, mi sono allontanato dal centro abitato per fare in modo che lo smog non interferisse e annusando l'aria in effetti qualcosa di strano c'è? Anche una sensazione strana sulla lingua, respirando con la bocca... :shock:
Ciao :D
Devo dire che quì ora piove, ha iniziato alle 14 circa e forse con l'odore dell'umidità si mescola un poco, ma ieri sera verso l'1 e stamattina si sentiva abbastanza.
Al momento la nube, o meglio le ceneri sono ancora piuttosto alte , ma prima o poi tenderanno a ricadere sulla terra, non si sà quuando o come, ma succederà, in Islanda hanno fatto vedere oggi già auto, tetti delle case, sacchi che contengono il fieno per gli animali coperti da uno strato di cenere grigia scura.
Questa conseguenza si verificherà molto probabilmente anche al trove anche in seguito alle "bizze" degli altri due vulcani e arriverà, temo, anche da noi, si parla di circa 20 giorni al massimo.
L'odore da noi é molto più lieve, ma chi é stato qualche volta sù un vulcano, a me é capitato diverse volte, ma sono sicuro di non essere l'unico, bensì in buona compagnia quì, lo avverte, proprio come dicevi tu.

P.s. confermo perché normalmente li vedo dal balcone della mia stanza, Linate é ancora fermo.
P.s 2. le correnti d'aria sono straordinarie riescono, tra le altre cose a trasportare la sabbia dal Sahara fino a Cuba e oltre.
Ultima modifica di i-daxi il 17 aprile 2010, 18:25, modificato 1 volta in totale.

jack374
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
Località: Bologna

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da jack374 » 17 aprile 2010, 18:22

Ma perchè allora viene scritto da enac e anche nella home qua di md80, l'interdizione al volo STRUMENTALE????

MiloR

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MiloR » 17 aprile 2010, 18:27

jack374 ha scritto:Ma perchè allora viene scritto da enac e anche nella home qua di md80, l'interdizione al volo STRUMENTALE????
Penso che sia per il pubblico e perchè magari qualche buontempone con il VDS te lo trovi che s'inegna a volare.
Però il NOTAM (che è ciuò a cui devi fare affidamento in questo caso se piloti o se hai un aeroclub) è ben chiaro. Comunque se hai qualsiasi dubbio rivolgiti al tuo ARO di giurisdizione e chiedi.

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Zapotec » 17 aprile 2010, 18:41

i-daxi ha scritto:
redbrain ha scritto:
i-daxi ha scritto: Il sentore di zolfo é lieve ma si sente.
Sai che ero scettico sulla cosa e mi sono divuto ricredere? Sono a Parma, mi sono allontanato dal centro abitato per fare in modo che lo smog non interferisse e annusando l'aria in effetti qualcosa di strano c'è? Anche una sensazione strana sulla lingua, respirando con la bocca... :shock:
Ciao :D
Devo dire che quì ora piove, ha iniziato alle 14 circa e forse con l'odore dell'umidità si mescola un poco, ma ieri sera verso l'1 e stamattina si sentiva abbastanza.
Al momento la nube, o meglio le ceneri sono ancora piuttosto alte , ma prima o poi tenderanno a ricadere sulla terra, non si sà quuando o come, ma succederà, in Islanda hanno fatto vedere oggi già auto, tetti delle case, sacchi che contengono il fieno per gli animali coperti da uno strato di cenere grigia scura.
Questa conseguenza si verificherà molto probabilmente anche al trove anche in seguito alle "bizze" degli altri due vulcani e arriverà, temo, anche da noi, si parla di circa 20 giorni al massimo.
L'odore da noi é molto più lieve, ma chi é stato qualche volta sù un vulcano, a me é capitato diverse volte, ma sono sicuro di non essere l'unico, bensì in buona compagnia quì, lo avverte, proprio come dicevi tu.

P.s. confermo perché normalmente li vedo dal balcone della mia stanza, Linate é ancora fermo.
P.s 2. le correnti d'aria sono straordinarie riescono, tra le altre cose a trasportare la sabbia dal Sahara fino a Cuba e oltre.
Uhm.. non sono esperto affatto... ma normalmente quello che proviene dal sottosuolo non è mai zolfo ma acido solfidrico (H2S) dall'inconfondibile odore di uova marcio, non di zolfo ;) Ne sanno ben qualcosa gli abitanti della zona di Larderello (credo provincia di Pisa, vicino a Volterra) sede di parecchie perforazioni per "estrazione" di energia geotermica

(e anche quelli del mio paese quando nel '94 è "esplosa" una trivella di perforazione per l'estrazione petrolifera)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da tartan » 17 aprile 2010, 19:08

E mo con chi se la prenderanno quelli delle scie chimiche? E' una bella sfiga sto vulcano, oppure è stato qualcuno che lo ha fatto apposta e non è vero niente che è stata una eruzione. E poi, dico, uno si affanna tanto a fare scie su Rimini piuttosto che su Genova e poi il vento te le disperde per tutta Europa!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da blusky » 17 aprile 2010, 19:10

tartan ha scritto:E mo con chi se la prenderanno quelli delle scie chimiche? E' una bella sfiga sto vulcano, oppure è stato qualcuno che lo ha fatto apposta e non è vero niente che è stata una eruzione. E poi, dico, uno si affanna tanto a fare scie su Rimini piuttosto che su Genova e poi il vento te le disperde per tutta Europa!
Stai scherzando vero? Sicuramente sta eruzione è stata provocata dal figlio segreto che Superman ha avuto con la Donna bionica... :mrgreen:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 17 aprile 2010, 19:13

Zapotec ha scritto:
i-daxi ha scritto:
redbrain ha scritto:
i-daxi ha scritto: Il sentore di zolfo é lieve ma si sente.
Sai che ero scettico sulla cosa e mi sono divuto ricredere? Sono a Parma, mi sono allontanato dal centro abitato per fare in modo che lo smog non interferisse e annusando l'aria in effetti qualcosa di strano c'è? Anche una sensazione strana sulla lingua, respirando con la bocca... :shock:
Ciao :D
Devo dire che quì ora piove, ha iniziato alle 14 circa e forse con l'odore dell'umidità si mescola un poco, ma ieri sera verso l'1 e stamattina si sentiva abbastanza.
Al momento la nube, o meglio le ceneri sono ancora piuttosto alte , ma prima o poi tenderanno a ricadere sulla terra, non si sà quuando o come, ma succederà, in Islanda hanno fatto vedere oggi già auto, tetti delle case, sacchi che contengono il fieno per gli animali coperti da uno strato di cenere grigia scura.
Questa conseguenza si verificherà molto probabilmente anche al trove anche in seguito alle "bizze" degli altri due vulcani e arriverà, temo, anche da noi, si parla di circa 20 giorni al massimo.
L'odore da noi é molto più lieve, ma chi é stato qualche volta sù un vulcano, a me é capitato diverse volte, ma sono sicuro di non essere l'unico, bensì in buona compagnia quì, lo avverte, proprio come dicevi tu.

P.s. confermo perché normalmente li vedo dal balcone della mia stanza, Linate é ancora fermo.
P.s 2. le correnti d'aria sono straordinarie riescono, tra le altre cose a trasportare la sabbia dal Sahara fino a Cuba e oltre.
Uhm.. non sono esperto affatto... ma normalmente quello che proviene dal sottosuolo non è mai zolfo ma acido solfidrico (H2S) dall'inconfondibile odore di uova marcio, non di zolfo ;) Ne sanno ben qualcosa gli abitanti della zona di Larderello (credo provincia di Pisa, vicino a Volterra) sede di parecchie perforazioni per "estrazione" di energia geotermica

(e anche quelli del mio paese quando nel '94 è "esplosa" una trivella di perforazione per l'estrazione petrolifera)
Hai ragione! :wink:
Esattamente quello, lo zolfo di per sé è inodore, ma é un odore quello che sento diverso dall'odore che descrivi tu tipico dei soffioni di Larderello così come della solfatara di Pozuoli o di Vulcano tanto per citarne alcune, ma é un odore più pungente molto simile a quello emanato da un fiammifero appena acceso dopo lo sfregamento.
Ultima modifica di i-daxi il 17 aprile 2010, 19:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 17 aprile 2010, 19:14

tartan ha scritto:E mo con chi se la prenderanno quelli delle scie chimiche? E' una bella sfiga sto vulcano, oppure è stato qualcuno che lo ha fatto apposta e non è vero niente che è stata una eruzione. E poi, dico, uno si affanna tanto a fare scie su Rimini piuttosto che su Genova e poi il vento te le disperde per tutta Europa!
Ciao! :D
Tanto lavoro per nulla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Defiant
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 17:02
Località: Friuli

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Defiant » 17 aprile 2010, 20:15

Berlino chiusa fino a domani alle 14 e forse vanno oltre. La Lufthansa mi ha fornito un biglietto ferroviario e sono riuscito a comprarmi una prenotazione a parte quindi, a conti fatti non è così male. Piccola riflessione magari OT. Lufthansa fornisce il cambio con biglietti ferroviari per voli interni. Un biglietto aereo che mi è costato 60 euro ora è un ferroviario che mi sarebbe costato 116. Se avessi volato, come faccio di solito per motivi monetari, con Ryan o easyjet, ora mi troverei rimborsato il volo con la prospettiva di sborsare il doppio per il treno.
In questi momenti, per carità non che capiti quotidianamente, ti accorgi di una sensibile differenza. Credo che tutto sommato la tessera M&M me la terrò stretta. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.

A Tegel ho visto che a un passeggero che voleva prendere il primo volo disponibile è stata fatta una prenotazione multipla su dieci voli consecutivi possibili per evitargli la coda in caso di ulteriori concellamenti. Mi sto ancora chiedendo cosa lo ha spinto ad insultare l'addetta Lufthansa in modo violento sostenendo che si trattava di un comportamento indecente.... :roll: :roll: :roll:

Uccello acquatico
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 25 marzo 2008, 14:47

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Uccello acquatico » 17 aprile 2010, 20:34

Ciao. Io ne vengo da NY. Sono atterrato questa mattina a FCO con Delta attorno alle 0850. Dovevamo atterrare alle 0830 ma credo che il (poco) ritardo sia dipeso da una variazione di rotta. Ho visto chiaramente che anzichè passare sulla Bretagna siamo passati su Lisbona e poi sotto Barcellona tagliando a metà la Sardegna. Siamo arrivati a sud di Roma ed infine atterrati sulla 34R.

Comunque si vede che md80 è un covo di disinformatori. E' ovvio che la nube vulcanica (che infatti non si vede) altro non è che conseguenza di scellerate operazioni di aerosol sfuggite al controllo dei governi che ora cercano di correre ai ripari. :P

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 17 aprile 2010, 21:00

Linate ancora fermo, ormai circolano solo i voli di emergenza e per fortuna quì non ce ne sono.
Mi sembra così strano, si vede che sono proprio abituato agli aerei :D :mrgreen:

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 17 aprile 2010, 21:11

mia previsione (ottimistica) personale?

ancora una settimana minimo :?
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da blusky » 17 aprile 2010, 21:12

Defiant ha scritto:
P.S.

A Tegel ho visto che a un passeggero che voleva prendere il primo volo disponibile è stata fatta una prenotazione multipla su dieci voli consecutivi possibili per evitargli la coda in caso di ulteriori concellamenti. Mi sto ancora chiedendo cosa lo ha spinto ad insultare l'addetta Lufthansa in modo violento sostenendo che si trattava di un comportamento indecente.... :roll: :roll: :roll:
Maleducazione e pazzia!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Big_Teo » 17 aprile 2010, 21:21

MiloR ha scritto:
jack374 ha scritto:Nessuno mi sa rispondere? Lo spazio aereo è chiuso al solo traffico strumentale o anche al volo a vista?? E' solo un dubbio che ho e vorrei un chiarimento...è importante. Grazie!
ALL FLT OPS SUSPENDED eXC MIL, EMERG, HUMANITARIAN AND RESCUE FLT ACCORDING TO CIVIL AVIATION AUTHORITY PROVISION


ma li leggete i NOTAM? TUTTI I VOLI SONO SOSPESI AD ECCEZIONE DEI VOLI MILITARI, DI EMERGENZA, QUELLI CON RAGIONE UMANITARIA E DI PRONTO SOCCORSO.
Ovvio tutti i voli dalla superfcie (SFC) fino a livello di volo 350 (35.000 piedi).
ah ecco perchè allora oggi ho visto atterrare a Linate il falcon e il 320 della repubblica italiana... mi sembrava strano infatti... penso che quindi abbiano avuto un "nominativo" militare...
avrei poi una domanda al riguardo:
quindi tutta la fir di milano non viene volata da nessun aereo, neanche di passaggio giusto? cosi come penso avvenga dalle altre parti coinvolte...

MiloR

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MiloR » 17 aprile 2010, 21:28

Big_Teo ha scritto:
MiloR ha scritto:
jack374 ha scritto:Nessuno mi sa rispondere? Lo spazio aereo è chiuso al solo traffico strumentale o anche al volo a vista?? E' solo un dubbio che ho e vorrei un chiarimento...è importante. Grazie!
ALL FLT OPS SUSPENDED eXC MIL, EMERG, HUMANITARIAN AND RESCUE FLT ACCORDING TO CIVIL AVIATION AUTHORITY PROVISION


ma li leggete i NOTAM? TUTTI I VOLI SONO SOSPESI AD ECCEZIONE DEI VOLI MILITARI, DI EMERGENZA, QUELLI CON RAGIONE UMANITARIA E DI PRONTO SOCCORSO.
Ovvio tutti i voli dalla superfcie (SFC) fino a livello di volo 350 (35.000 piedi).
ah ecco perchè allora oggi ho visto atterrare a Linate il falcon e il 320 della repubblica italiana... mi sembrava strano infatti... penso che quindi abbiano avuto un "nominativo" militare...
avrei poi una domanda al riguardo:
quindi tutta la fir di milano non viene volata da nessun aereo, neanche di passaggio giusto? cosi come penso avvenga dalle altre parti coinvolte...
Esattamente, il falcon probabilmente portava Il Cavaliere al funerale di Vianello (.... avrei le mie perplessità al riguardo di usare il nominativo militare per una ragione del genere, però non è il momento nè il luogo giusto per parlarne).
Comunque le informazioni che seguo io riguardano solamente la FIR di milano LIMM ma penso che altrove potrebbe essere più o meno uguale. Comunque magari qualche spericolato prende il volo con l'ultraleggero ma non credo sia una pratica responsabile. Anzi la sconsiglio vivamente.
La FIR comunque rimane chiusa a tutte le operazioni fino al FL350, quindi può essere che ci vola a fl 360 o superiori possa sorvolare la zona interessata

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 17 aprile 2010, 21:31

MiloR ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
MiloR ha scritto:
jack374 ha scritto:Nessuno mi sa rispondere? Lo spazio aereo è chiuso al solo traffico strumentale o anche al volo a vista?? E' solo un dubbio che ho e vorrei un chiarimento...è importante. Grazie!
ALL FLT OPS SUSPENDED eXC MIL, EMERG, HUMANITARIAN AND RESCUE FLT ACCORDING TO CIVIL AVIATION AUTHORITY PROVISION


ma li leggete i NOTAM? TUTTI I VOLI SONO SOSPESI AD ECCEZIONE DEI VOLI MILITARI, DI EMERGENZA, QUELLI CON RAGIONE UMANITARIA E DI PRONTO SOCCORSO.
Ovvio tutti i voli dalla superfcie (SFC) fino a livello di volo 350 (35.000 piedi).
ah ecco perchè allora oggi ho visto atterrare a Linate il falcon e il 320 della repubblica italiana... mi sembrava strano infatti... penso che quindi abbiano avuto un "nominativo" militare...
avrei poi una domanda al riguardo:
quindi tutta la fir di milano non viene volata da nessun aereo, neanche di passaggio giusto? cosi come penso avvenga dalle altre parti coinvolte...
Esattamente, il falcon probabilmente portava Il Cavaliere al funerale di Vianello (.... avrei le mie perplessità al riguardo di usare il nominativo militare per una ragione del genere, però non è il momento nè il luogo giusto per parlarne).
Comunque le informazioni che seguo io riguardano solamente la FIR di milano LIMM ma penso che altrove potrebbe essere più o meno uguale. Comunque magari qualche spericolato prende il volo con l'ultraleggero ma non credo sia una pratica responsabile. Anzi la sconsiglio vivamente.
La FIR comunque rimane chiusa a tutte le operazioni fino al FL350, quindi può essere che ci vola a fl 360 o superiori possa sorvolare la zona interessata
Proabile :wink:
Credo, parlando di cose più serie che, salvo prova contraria le spoglie di Raimondo Vianello abiano raggiunto il cimitero del Verano, a Roma, in macchina.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 17 aprile 2010, 21:32

Gandan ha scritto:mia previsione (ottimistica) personale?

ancora una settimana minimo :?
Probabile, intanto si attendono novità dagli altri due :wink: :wink:

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Big_Teo » 17 aprile 2010, 21:38

MiloR ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
MiloR ha scritto:
jack374 ha scritto:Nessuno mi sa rispondere? Lo spazio aereo è chiuso al solo traffico strumentale o anche al volo a vista?? E' solo un dubbio che ho e vorrei un chiarimento...è importante. Grazie!
ALL FLT OPS SUSPENDED eXC MIL, EMERG, HUMANITARIAN AND RESCUE FLT ACCORDING TO CIVIL AVIATION AUTHORITY PROVISION


ma li leggete i NOTAM? TUTTI I VOLI SONO SOSPESI AD ECCEZIONE DEI VOLI MILITARI, DI EMERGENZA, QUELLI CON RAGIONE UMANITARIA E DI PRONTO SOCCORSO.
Ovvio tutti i voli dalla superfcie (SFC) fino a livello di volo 350 (35.000 piedi).
ah ecco perchè allora oggi ho visto atterrare a Linate il falcon e il 320 della repubblica italiana... mi sembrava strano infatti... penso che quindi abbiano avuto un "nominativo" militare...
avrei poi una domanda al riguardo:
quindi tutta la fir di milano non viene volata da nessun aereo, neanche di passaggio giusto? cosi come penso avvenga dalle altre parti coinvolte...
Esattamente, il falcon probabilmente portava Il Cavaliere al funerale di Vianello (.... avrei le mie perplessità al riguardo di usare il nominativo militare per una ragione del genere, però non è il momento nè il luogo giusto per parlarne).
Comunque le informazioni che seguo io riguardano solamente la FIR di milano LIMM ma penso che altrove potrebbe essere più o meno uguale. Comunque magari qualche spericolato prende il volo con l'ultraleggero ma non credo sia una pratica responsabile. Anzi la sconsiglio vivamente.
La FIR comunque rimane chiusa a tutte le operazioni fino al FL350, quindi può essere che ci vola a fl 360 o superiori possa sorvolare la zona interessata
quindi... tirando le somme... la nube va da "terra" a FL350, quindi è sconsigliabile anche l'"accendere" un aereo per ovvie ragioni?

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Zapotec » 17 aprile 2010, 21:43

Big_Teo ha scritto: quindi... tirando le somme... la nube va da "terra" a FL350, quindi è sconsigliabile anche l'"accendere" un aereo per ovvie ragioni?
Scusate, ma gli aerei AG difficilmente sono con motori a reazione; può essere dannoso anche per quelli a pistoni ? (e quindi anche per le auto ? :) )

ciao !

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da 87Nemesis87 » 17 aprile 2010, 21:46

anche i motori a pistoni prendono aria dall'esterno , inoltre l'elica fende l'aria circostante....

...secondo me si danneggerebbe anche un motore a pistoni e soprattutto l'elica , e di conseguenza credo danneggi anche le macchine, ma per ora da quello che mi sembra di capire il problema è in quota...a terra la nube non è ancora arrivata. :scratch:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Big_Teo » 17 aprile 2010, 21:52

Zapotec ha scritto:
Big_Teo ha scritto: quindi... tirando le somme... la nube va da "terra" a FL350, quindi è sconsigliabile anche l'"accendere" un aereo per ovvie ragioni?
Scusate, ma gli aerei AG difficilmente sono con motori a reazione; può essere dannoso anche per quelli a pistoni ? (e quindi anche per le auto ? :) )

ciao !
appunto... me lo stavo chiedendo anche io...
però, visto che sul forum sono stati messi diversi materiali al riguardo (nella sezione engineering), nei quali si spiega che queste ceneri vulcaniche sono dannose non solo per i motori a reazione, ma possono portare ad "occlusioni" delle prese statiche ( conseguente difficolta, se non impossibilita di una corretta e sicura navigazione); inoltre, essendo molto abrasive, dato che se non vado errando sono "pezzi di roccia" ( passatemi il termine) , possono portare danni alle superfici di controllo dell'aeromobile .... quindi presumo che anche per un aereo AG non sia il massimo volare in queste condizioni...
questo se ho afferrato bene il concetto eh, e mi scuso se dovessi aver detto qualche fesseria! :oops:

MiloR

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MiloR » 17 aprile 2010, 21:56

Inoltre l'aria immessa all'interno del cilindro non è più pulita, è "sporca" con del materiale combusto cristalizzato, quindi potrebbe potenzialmente essere comequando la miscella non viuene bruciata in modo corretto e non viene fatta fuoriucire in modo adeguato dalla appostia valvola. Quindi potrebbe comunque esserci un calo di prestazioni, sempre parlando di effetti al solo motore.
Bè per le macchine non so però stai certo che più in alto vai, più VA trovi. Comunque per un motore di una macchina, abituato a prendere anche le feci nel proprio cilindro non penso infuisca troppo, il problema è quando i rifiuti mal combusti possono far aumentare l'attrito e rallentare la corsa del pistone o che ne so.

Potrei sbagliare, ho finito la scuola un sacco di tempo fa

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Zapotec » 17 aprile 2010, 22:03

Big_Teo ha scritto:possono portare ad "occlusioni" delle prese statiche
.... inoltre, essendo molto abrasive
si, vero, anche se credo che entrambi i fenomeni dipendano molto dalla velocità che ha ordini di grandezza tra i due mezzi (liner o aereo AG).
Comunque se hanno deciso così significa che anche per questi veivoli è sconsigliato il volo.... probabilmente stiamo anche trovandone i motivi ;)

ciao !

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da redbrain » 17 aprile 2010, 22:07

Big_Teo ha scritto: la nube va da "terra" a FL350, quindi è sconsigliabile anche l'"accendere" un aereo per ovvie ragioni?
Si. Non hai visto le foto che in queste ore fanno il giro dei vari siti? Addirittura gli intakes dei motori vengono coperti per evitare che vi si depositino le ceneri, che poi, al momento dell'avvio potrebbero introdursi nei vari stadi.
Federico

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Big_Teo » 17 aprile 2010, 22:18

redbrain ha scritto:
Big_Teo ha scritto: la nube va da "terra" a FL350, quindi è sconsigliabile anche l'"accendere" un aereo per ovvie ragioni?
Si. Non hai visto le foto che in queste ore fanno il giro dei vari siti? Addirittura gli intakes dei motori vengono coperti per evitare che vi si depositino le ceneri, che poi, al momento dell'avvio potrebbero introdursi nei vari stadi.
Grazie per aver fugato questo mio dubbio... ;)

edit: qualche pia anima potrebbe dirmi dove potrei trovare i notam per LIMM?

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 17 aprile 2010, 23:01

Zapotec ha scritto:
Big_Teo ha scritto:possono portare ad "occlusioni" delle prese statiche
.... inoltre, essendo molto abrasive
si, vero, anche se credo che entrambi i fenomeni dipendano molto dalla velocità che ha ordini di grandezza tra i due mezzi (liner o aereo AG).
Comunque se hanno deciso così significa che anche per questi veivoli è sconsigliato il volo.... probabilmente stiamo anche trovandone i motivi ;)

ciao !
Ciao! :D
Credo che la fuliggine, o meglio tutte quete parrticelle sulfuree, in grado di cristallizzarsi molto velocemente a causa di repentini sbalzi verso il basso di temperatura siano rischiosi non solo per gli aerei.
La loro caratteristica....l'abbiamo detta nei giorno scorsi, il forte potere abrasivo e corrosivo.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Ashaman » 17 aprile 2010, 23:38

i-daxi ha scritto:
Zapotec ha scritto:
Big_Teo ha scritto:possono portare ad "occlusioni" delle prese statiche
.... inoltre, essendo molto abrasive
si, vero, anche se credo che entrambi i fenomeni dipendano molto dalla velocità che ha ordini di grandezza tra i due mezzi (liner o aereo AG).
Comunque se hanno deciso così significa che anche per questi veivoli è sconsigliato il volo.... probabilmente stiamo anche trovandone i motivi ;)

ciao !
Ciao! :D
Credo che la fuliggine, o meglio tutte quete parrticelle sulfuree, in grado di cristallizzarsi molto velocemente a causa di repentini sbalzi verso il basso di temperatura siano rischiosi non solo per gli aerei.
La loro caratteristica....l'abbiamo detta nei giorno scorsi, il forte potere abrasivo e corrosivo.
Comunque, se mi permettete l'intrusione, l'attuale situazione critica coi trasporti non si potrebbe certo risolvere con aerei AG (che saranno pure MENO soggetti ai problemi dei loro cuginoni, ma non ne sono immuni), e visto che grossi aerei passeggeri con motori a pistoni non se ne costruiscono più da una cinquantina d'anni... il tutto è praticamente ad un punto morto finché il Dio Efesto non chiude la sua fucina Islandese e va a farsi un altro sonnellino. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da redbrain » 17 aprile 2010, 23:49

Sarebbe curioso sapere come il Falcon di Berlusconi abbia oggi attraversato la nube e che influssi, per quanto minori, questa ha avuto su motori e parti fisse...
Federico


Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 17 aprile 2010, 23:54

Ashaman ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Zapotec ha scritto:
Big_Teo ha scritto:possono portare ad "occlusioni" delle prese statiche
.... inoltre, essendo molto abrasive
si, vero, anche se credo che entrambi i fenomeni dipendano molto dalla velocità che ha ordini di grandezza tra i due mezzi (liner o aereo AG).
Comunque se hanno deciso così significa che anche per questi veivoli è sconsigliato il volo.... probabilmente stiamo anche trovandone i motivi ;)

ciao !
Ciao! :D
Credo che la fuliggine, o meglio tutte quete parrticelle sulfuree, in grado di cristallizzarsi molto velocemente a causa di repentini sbalzi verso il basso di temperatura siano rischiosi non solo per gli aerei.
La loro caratteristica....l'abbiamo detta nei giorno scorsi, il forte potere abrasivo e corrosivo.
Comunque, se mi permettete l'intrusione, l'attuale situazione critica coi trasporti non si potrebbe certo risolvere con aerei AG (che saranno pure MENO soggetti ai problemi dei loro cuginoni, ma non ne sono immuni), e visto che grossi aerei passeggeri con motori a pistoni non se ne costruiscono più da una cinquantina d'anni... il tutto è praticamente ad un punto morto finché il Dio Efesto non chiude la sua fucina Islandese e va a farsi un altro sonnellino. :wink:
Direi proprio di sì e tu lo sai meglio di me. :wink:
Tra l'altro per quanto riguarda la vera ricaduta a terra del materiale solido si parla di un attesa di circa 15/20 giorni.
Non si può nemmeno abbassare la quota di volo in quanto la nube stessa al momento intorno ai 17/20 km dalla terra si abbasserà a sua volta a partire dalla stessa Islanda.
Il problema ora e lo ripeto sono gli altri due vulcani, la cui eruzione causerebbe un iondazione di dimensioni macroscopiche.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 17 aprile 2010, 23:56

Grazie per il grafico nuovo :D

anonymous12345

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da anonymous12345 » 18 aprile 2010, 0:00

Oggi pomeriggio arrivo a MXp, parcheggio la macchina e scendo... un silenzio che oserei definire quasi angosciate... :oops:
decine di aerei fermi a terra ( un paio di cargo li han pure piazzati al De-icing :shock: ) con motori e sonde varie chiuse dal celophan...
negozi chiusi.. non un cane in giro.. il personale ridotto al minimo giusto per avere una presenza (già da domani Handling ha messo tutta la gente in cassa tranne un minimo di forza)..

Devo dire che sembrava uno scenario quasi da post-guerra atomica..

Li per li ero contento per l'inaspettato periodo di fancazzismo 8) .. poi, però, mi son detto: "speriamo che Lunedì si ricominci"... :cry: :cry: :cry:

PS avevo esultato troppo presto... indovinate chi era l'unico pollo che, coi colleghi, lavorava oggi pome a MXP???!!!?? :twisted: :twisted: :mrgreen:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 18 aprile 2010, 0:16

robygun82 ha scritto:Oggi pomeriggio arrivo a MXp, parcheggio la macchina e scendo... un silenzio che oserei definire quasi angosciate... :oops:
decine di aerei fermi a terra ( un paio di cargo li han pure piazzati al De-icing :shock: ) con motori e sonde varie chiuse dal celophan...
negozi chiusi.. non un cane in giro.. il personale ridotto al minimo giusto per avere una presenza (già da domani Handling ha messo tutta la gente in cassa tranne un minimo di forza)..

Devo dire che sembrava uno scenario quasi da post-guerra atomica..

Li per li ero contento per l'inaspettato periodo di fancazzismo 8) .. poi, però, mi son detto: "speriamo che Lunedì si ricominci"... :cry: :cry: :cry:

PS avevo esultato troppo presto... indovinate chi era l'unico pollo che, coi colleghi, lavorava oggi pome a MXP???!!!?? :twisted: :twisted: :mrgreen:
Ciao.
Il peccatore non si nomina mai :mrgreen:
Per il resto hai ragione, ho fatto un salto a Linate bordo pista (il mio balcone a volte non mi basta), la situazione era molto simile, nebbiolina e nessun o quasi movimento.
Temo che la situazione lunedì sia come oggi.

Rispondi