Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

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Paolo_61
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Paolo_61 » 19 aprile 2010, 14:05

AirGek ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Tony88 ha scritto:sta venendo fuori un casino inimmaginabile...continuo a non capire perchè non si vogliano utilizzare i palloni sonda... :roll:
Perchè altrimenti saltano teste...
Scusa, questa non l'ho capita ... credi che Eurocontrol si sia divertita a piantare tutto sto can can?
Non è Eurocontrol ad aver piantato tutto sto can can ma persone fisiche che vi lavorano dentro. Le compagnie si stanno rompendo e fanno voli di prova, non riportano nulla, lo dichiarano ma Eurocontrol fa orecchie da mercante. Se poi contiamo tutto il danno che si sta scatenando, a mio avviso con le sonde potrebbero scoprire che sia stata tutta un'esagerazione e a sto punto scoprire di aver subito tutte ste perdite per nulla farebbe venire il sangue alla testa a parecchi.
Cercando di capire quello che volevano scrivere (non è facile, lo ammetto), direi che di danni ne sono stati riportati (ma non si dice la località, purtroppo)
http://www.corriere.it/cronache/10_apri ... aabe.shtml

Edgar
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Edgar » 19 aprile 2010, 14:07

questa sembrerebbe una buona nuova.....

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dal sito http://www.metoffice.gov.uk/aviation/va ... k_vag.html at 1234 on 19 April 2010

Edgar from Bangkok

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Tony88 » 19 aprile 2010, 14:24

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22/09/09...da oggi si iniza...

MD82_Lover
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MD82_Lover » 19 aprile 2010, 14:29

"Quanto costa il vulcano islandese

Quinto giorno di stop ai voli in Italia e in buona parte d'Europa. Le compagnie perdono 250 mln di dollari al giorno. Bilancio pesante per l'agroalimentare italiano. Ma le Ferrovie invece ci guadagnano.

Danni milionari per le compagnie aeree, ma non solo. Le merci deperibili accusano pesantemente il colpo, alcuni settori a partire dal turismo idem, per non parlare dei disagi, che comunque hanno notevoli riflessi economici, che stanno subendo persone e aziende nell'intero pianeta. E l'incubo, per chi deve volare, continua, visto che stamattina lo spazio aereo è stato aperto per un breve periodo, poi l'Enac ha comunicato un nuovo stop, che durerà almeno fino alle 8 di domani. Dunque, per il quinto giorno consecutivo non si può viaggiare in aereo in buona parte dell'Europa. Nel frattempo monta la polemica (giusta o no la decisione di bloccare il traffico?).

Innazitutto, la situazione attuale. Il presidente dell'Enac (ente nazionale dell'aviazione civile) ha comunicato questa mattina intorno alle nove la nuova chiusura. Causa: gli ultimi due bollettini meteo hanno ribaltato la situazione rispetto a ieri sera, quando sembrava che la situazione fosse destinata a normalizzarsi. In mattinata, dalle 7 alle 9, gli aerei avevano ripreso a decollare dagli scali del nord Italia (tranne quelli per Londra, Parigi, Bruxelles e Amsterdam, dove gli aeroporti sono rimasti chiusi).

In queste due ore da Malpensa qualcuno è riuscito a partire (sono decollati i voli per Catania, Napoli, Palermo, Bari, Il Cairo), e qualcun altro ad atterrare. Poi, il nuovo stop. «In attesa di almeno due bollettini univoci non si volerà da e per il Nord Italia». Il problema continua ad essere l'ormai famosissimo vulcano islandese Eyjafjallajökull: il bollettino spiega che nel corso della notte è stato registrato un peggioramento sul movimento delle ceneri trasportate dall'eruzione.

La Iata, associazione internazionale delle linee aeree, chiede l'apertura di almeno qualche corridoio per consentire di smaltire un minimo del traffico che si è acculmulato in questi giorni. Le compagnie lamentano ingentissimi danni, intorno ai 250 milioni di dollari al giorno. Ma i riflessi economici della crisi dei cieli non si fermano qui.

Per l'Italia, in difficoltà la filiera agroalimentare. La Coldiretti stima una danno di 10 milioni di euro in una settimana, dovuto alla mancata spedizione di prodotti come frutta, mozzarella, fiori. Per quanto riguarda altri settori, bisogna dirlo, le perdite sono probabilmente limitate, visto che la maggioranza delle merci italiane viaggia su strada. In generale, le prime stime dicono che l'Italia ha perso, in questi giorni, intorno agli 80 milioni di euro. C'è da dire che, a fronte di settori gravemente penalizzati, ce ne sono altri che ne traggono vantaggio: le Ferrovie stanno aumentando il numero di collegamenti per far fronte alla crescente domanda.

E ci sono le due facce della medaglia anche per il turismo. Per esempio, la Camera di Commercio di Milano stima che le rinunce nel nord Italia sono costate circa 10 milioni di euro al giorno. Ma gli alberghi e l'intero indotto (ristoranti, autonoleggi) hanno potuto contare sul fatto che moltissime persone rimaste a terra hanno prolungato il soggiorno. Insomma, stime più precise arriveranno quando la situazione si normalizzerà.

Il problema è quando questo succederà, visto che l'emergenza è legata a un fenomeno naturale e alle condizioni meteo. Gli effetti economici dipenderanno molto dalla durata, come è logico. Se il blocco dovesse durare per settimane, verrebbero minacciate le forniture per le fabbriche, e ne risentirebbe il pil del secondo trimestre. Se addirittura lo stop dovesse durare per mesi, Vanessa Rossi di Chatman House ritiene che le sole perdite nei settori viaggi e turismo potrebbero costare uno o due punti di pil. In pratica, l'intera crescita prevista per il 2010 in Europa (fra 1 e 1,5%). Ma si tratta di calcoli per ora del tutto astratti.

Il problema, al momento, è che i disagi proseguono. E anche le polemiche, perchè ci sono diverse compagnie, come Lufthansa, Klm, Alitalia, ma non solo, che hanno effettuato voli di prova (cioè senza passeggeri) dai quali sarebbe emerso che in realtà le ceneri del vulcano non danno particolari problemi. Da qui, le proteste nei confronti delle autorità che peccherebbero per eccessiva prudenza sulla base di un allarme più teorico che pratico.

Comunque, il bilancio dei disagi è pesante: fino a ieri erano rimasti a terra circa 65mila passeggeri, che presto potrebbero arrivare a centomila. Al di là delle discussioni, e delle misure che eventualmente saranno decise in aiuto ai settori maggiormente penalizzat (già oggi un vertice europeo), per il momento l'unica conclusione da trarre è che chi deve volare deve innanzitutto informarsi contattando aeroporti e compagnie aeree, e probabilmente cercare poi delle soluzioni alternative.

Barbara Weisz

19 Aprile 2010"


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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 14:44

Arya ha scritto:
redbrain ha scritto:
i-daxi ha scritto:
redbrain ha scritto:Qulcuno sa se i voli intercontinenatali, ad esempio per l'Asia, vengono operati normalmente da FCO?
Ciao!
Al momento il sito degli aeroporti di Roma risulta fermi :wink:

Appare questa scritta:

Il sito web di ADR non è temporaneamente disponibile per attività di manutenzione e aggiornamento.
Vedo... Grazie i-daxi.
Comunque il sito ADR fa veramente cag..re. Da quando c'è questa confusione è impossibile visitarlo. SEA non è così.
Da FCO parte tutto, anche i voli per il nord america. Da ieri sera ripartita anche BCN.
Tutto ciò che ha come destinazione FLR in su in Europa è fermo.
Grazie! :D

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da atalanta89 » 19 aprile 2010, 14:53

Speriamo che dopodomani 21 aprile riesca a tornare in Italia... :roll:
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MD82_Lover » 19 aprile 2010, 15:03

La mappa degli aeroporti interessati dalle cancellazioni.
Al LINK gli aggiornamenti di stato e la legenda.

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da willy73 » 19 aprile 2010, 15:12

AirGek ha scritto:
willy73 ha scritto:
AirGek ha scritto:Comunque è un pò un paradosso, tengono chiusa la FIR di Milano nonostante i SIGMET non prevedano la presenza di VA mentre nella FIR di Roma viene sempre riportata FB VA dall'Etna... :roll:
Potresti tradurre? :shock:
La FIR è lo spazio aereo. I SIGMET sono messaggi meteo che riportano fenomeni pericolosi per il volo. VA è la sigla che identifica la cenere vulcanica. FB indica lieve. :mrgreen:
Grazie mille :) :P

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da arciere » 19 aprile 2010, 15:23

Qui forniscono aggiornamenti abbastanza frequenti sulla situazione in UK.
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 19 aprile 2010, 15:32

O_____O

un aereo della IcelandAir è partito da Oslo alla volta di Reykjavik :shock:
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da arciere » 19 aprile 2010, 15:35

Scusate, non ho capito una cosa. Ho dato un'occhiata su flightradar24 e ho visto un bel po' di voli sopra l'italia, anche al nord. Ora mi chiedo, che senso ha chiudere gli aeroporti se poi lo spazio aereo rimane aperto?
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da N176CM » 19 aprile 2010, 15:48

arciere ha scritto:Scusate, non ho capito una cosa. Ho dato un'occhiata su flightradar24 e ho visto un bel po' di voli sopra l'italia, anche al nord. Ora mi chiedo, che senso ha chiudere gli aeroporti se poi lo spazio aereo rimane aperto?
Lo spazio aereo è chiuso dalla superficie a FL220, sopra è aperto. Ecco perchè vedi i sorvoli.
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da arciere » 19 aprile 2010, 15:49

Grazie!
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 15:51

Gandan ha scritto:O_____O

un aereo della IcelandAir è partito da Oslo alla volta di Reykjavik :shock:
E' sì, di fatti sia Keflavik che Oslo, sebbene con alcune limitazioni, sono operativi. :wink:

Grazie Sabri per la mappa. :D

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Paolo_61 » 19 aprile 2010, 15:53

i-daxi ha scritto:
Gandan ha scritto:O_____O

un aereo della IcelandAir è partito da Oslo alla volta di Reykjavik :shock:
E' sì, di fatti sia Keflavik che Oslo, sebbene con alcune limitazioni, sono operativi. :wink:

Grazie Sabri per la mappa. :D
Se guardi la cartina della distribuzione delle ceneri, sembra proprio che il Mare del Nord fra Norvegia e Islanda sia una delle aree più "pulite" di tutto il continente (ovviamente dipende dai venti prevalenti, e così vicino alla sorgente c'è anche una minore dispersione).

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 15:56

Paolo_61 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Gandan ha scritto:O_____O

un aereo della IcelandAir è partito da Oslo alla volta di Reykjavik :shock:
E' sì, di fatti sia Keflavik che Oslo, sebbene con alcune limitazioni, sono operativi. :wink:

Grazie Sabri per la mappa. :D
Se guardi la cartina della distribuzione delle ceneri, sembra proprio che il Mare del Nord fra Norvegia e Islanda sia una delle aree più "pulite" di tutto il continente (ovviamente dipende dai venti prevalenti, e così vicino alla sorgente c'è anche una minore dispersione).
Infatti.
Grazie anche a te! :D

Intanto la nube raggiunge la Toscana ed é di nuovo polemica: http://notizie.tiscali.it/articoli/cron ... olare.html

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Slowly » 19 aprile 2010, 16:04

Ammappate però, quella mappa fa quasi paura! :shock:
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 16:05

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 68443.html

Nube vulcanica, danni a un caccia F16 della Nato: "Abbiamo trovato cristalli di vetro nel motore"
ultimo aggiornamento: 19 aprile, ore 14:38
Bruxelles - (Adnkronos/Dpa) - L'aereo è atterrato con dei cristalli nel motore che si sono formati quando le ceneri sono entrati in contatto con le alte temperature generate dalle turbine. Il funzionario americano: "Pericoloso volare in queste condizioni" . Il segretario generale dell'Alleanza Atlantica: "Escludo conseguenze negative sulle operazioni in Afghanistan".
Bruxelles, 19 apr. (Adnkronos/Dpa) - Un caccia F-16 della Nato ha riportato danni questo fine settimana durante un volo di prova sopra i cieli d'Europa, ha riferito un alto funzionario americano a Bruxelles. L'aereo è atterrato con dei cristalli nel motore, che si sono formati quando le ceneri vulcaniche sono entrate in contatto con le alte temperature generate dalle turbine.

I danni riportati dal caccia F-16 della Nato indicano un potenziale pericolo perché i cristalli potrebbero impedite l'ingresso dell'aria nei motori. Alcune linee aeree hanno riferito ieri di non aver riscontrato problemi nei test di volo effettuati.

Il funzionario americano a Bruxelles non ha al momento fornito dati ulteriori sulla vicenda e sull'itinerario del volo, senza neppure confermare se si sia trattato di un aereo Usa: "Si può volare, ma è pericoloso", ha detto, sottolineando poi che l'accumulo di cristalli nel motore è qualcosa di "molto, molto serio che in un futuro non lontano può avere conseguenze reali per le nostre capacita' militari".

Da Bruxelles il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Anders Fogh Rasmussen Rasmussen ha escluso "conseguenze negative" della nuvola sulle operazioni in Afghanistan e il trasporto truppe.

http://www.ilgiornale.it/esteri/io_sopr ... comments=1

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 16:09

Le ceneri vulcaniche e i danni agli aeroplani: il caso Etna
19/04/2010 - L’Etna presenta una situazione peculiare, in quanto nelle sue vicinanze si trovano 3 aeroporti (Catania Fontanarossa, Catania Sigonella e Reggio Calabria) e in quanto spesso le sue manifestazioni eruttive sono precedute soltanto di pochi minuti da variazioni dei parametri geofisici monitorati, non concedendo lunghi tempi per l’allertamento.
A tale fine negli ultimi due anni, il Dipartimento della Protezione Civile, di concerto con ENAC, ENAV, Aeronautica Militare e INGV ha elaborato delle procedure per consentire, in caso di eruzione, l’immediato allertamento dei controllori del traffico aereo, e conseguentemente dei piloti in volo, nonché per estendere le possibilità di mantenere aperto lo spazio aereo e gli scali aeroportuali, fornendo ogni giorno agli enti competenti, le mappe previsionali della possibile dispersione delle ceneri in atmosfera in caso di attività eruttiva nelle successive 48 ore.

Islanda: Il vulcano Eyjafjallajökull. Attività dal 20 marzo a oggi
19/04/2010 - Riportiamo la cronologia degli eventi dal 20 marzo ad oggi. I dati provengono dall'Institute of Earth Sciences (fusione del Nordic Volcanological Institute e delle sezioni di geologia e geofisica del Science Institute, University of Iceland)

18 aprile 2010
L’Institute of Earth Sciences ha reso noto che l’attività esplosiva del vulcano Eyjafjallajökull prosegue con emissioni di cenere. Le immagini satellitari (EUMETSAT/MET OFFICE) fino alle ore 13.45 di oggi, mostrano il pennacchio di cenere in prossimità del vulcano. L’Istituto ha eseguito inoltre una stima preliminare del materiale eruttato nei primi tre giorni dell’eruzione, e il volume totale emesso ammonta a circa 140 milioni di metri cubi. I prodotti eruttati sono principalmente frammenti a grana fine, che in minima parte si sono depositati nelle immediate vicinanze del cratere vulcanico (30 milioni di metri cubi) e sul lago ghiacciato di Gígjökulslón (10 milioni di metri cubi). La restante parte dei prodotti emessi è stata trasportata dal vento verso est e verso sud del vulcano (100 milioni di metri cubi). Il tasso eruttivo medio stimato è di 300 m3/s (750 tonn/s), che corrisponde a circa 10-20 volte il tasso eruttivo della frattura apertasi sul fianco del vulcano nel marzo scorso. L’attività vulcanica quindi risulta relativamente costante e parametri come l’andamento dell’ampiezza del tremore sono stazionari su valori al di sopra della media.

17 aprile 2010
L’Institute of Earth Sciences ha comunicato che l’attività esplosiva è proseguita con emissioni di cenere, la cui ricaduta ha interessato le aree disabitate intorno al vulcano. Le diverse immagini satellitari fino alle 14.00 mostrano che la dispersione di ceneri in atmosfera continua in direzione SSE sud-est.
L’attività vulcanica quindi risulta relativamente costante e parametri come l’andamento dell’ampiezza del tremore risultano stazionari.

16 aprile 2010
Prosegue l’eruzione vulcanica, e le autorità di Protezione Civile Islandesi tengono sotto controllo la situazione. Le zone interessate sono state evacuate e si sono riscontrati danni a strade, ponti e infrastrutture a causa delle inondazioni. L’evacuazione iniziata nella serata del 15 aprile, ha visto coinvolti principalmente residenti locali e aziende agricole.
La cenere vulcanica dispersa in atmosfera ha causato seri problemi al traffico aereo del Nord Europa. La comunità scientifica, le autorità pubbliche, gli istituti meteorologici e l’Aviazione Civile Islandese rimangono in costante contatto con gli analoghi enti preposti Europei per monitorare l’evolversi della situazione.

15 aprile 2010
L’agenzia di Protezione Civile Islandese comunica che l’energia dell’eruzione in corso al vulcano Eyjafjallajökull sembra essersi stabilizzata, sebbene durante la notte e nel corso della mattina si siano verificate esplosioni associate a ricaduta di cenere vulcanica. Sono stati raccolti dei campioni per le analisi di laboratorio e i risultati preliminari indicano che l’area intorno al ghiacciaio Myrdalsandur, verso Est, è stata interessata dalla ricaduta di materiale. La cenere è caduta in modo irregolare e sporadico, in alcune zone è arrivata a costituire uno strato spesso circa 3 mm. Gli abitanti dell’area descrivono la cenere di colore nero-grigia e molto fine, simile alla farina o ai grani di zucchero. La ricaduta di cenere ha comportato anche una sensibile diminuzione di visibilità al suolo. I ricercatori non escludono il rischio di ulteriore attività vulcanica e associati rischi di alluvione.

La Polizia ha interdetto i viaggi in auto verso le località di Vík e Myrdalsandur verso Ovest, e per Kirkjubæjarklaustur verso Est. Gli interventi per la rimozione della cenere continuano sui ponti di Markarfljót. Gli osservatori meteorologici internazionali, in cooperazione con l’Icelandic Met Office stanno monitorando le condizioni meteo e la dispersione attesa per le ceneri vulcaniche.

14 aprile 2010
L’osservazione diretta, avvenuta solo nelle prime ore della mattinata, ha mostrato che l’eruzione è caratterizzata da un pennacchio di vapore e cenere che si è elevato per un’altezza di ca. 8 km al di sopra del ghiacciaio. Diverse notizie riportano di una zona priva di ghiaccio in un’area di ca. 200 m nell’area sommitale, con acque di fusione che scorrevano in direzione Nord-Sud. Durante un sorvolo effettuato da personale tecnico-scientifico è stato possibile osservare una nuova frattura di ca. 2 km allungata in direzione Nord-Sud, e depositi da ricaduta di cenere in direzione Est.
Circa 700 persone sono state evacuate dalla zona e diversi voli sono stati cancellati. Lo scioglimento dei ghiacci, aumentato durante la giornata, ha determinato la chiusura e il danneggiamento di alcune strade.

12-13 aprile 2010
A seguito del decremento dell’attività, il 12 aprile, l’Icelandic Civil Protection Department decide di abbassare il livello di allerta da “emergency” a “danger”.
Il 13 aprile dall’osservazione diretta di un pilota, non sono stati osservati flussi lavici attivi, ma solamente pennacchi di vapore. Alle ore 23:00 GMT, della stessa giornata, uno sciame sismico è stato localizzato al di sotto dell’area craterica centrale, più a ovest rispetto alle precedenti fessure eruttive. Circa un’ora dopo, l’aumento del tremore sismico ha preannunciato un eruzione da una nuova bocca sull’orlo meridionale della caldera, coperta dal ghiacciaio Eyjafjallajökull.

9-11 aprile 2010
Le deformazioni registratesi durante l’evento eruttivo sono tornate ai livelli precedenti l’eruzione.

7 aprile 2010
L’eruzione cessata dai crateri sommitali, è rimasta confinata alle fratture apertesi il 31 marzo 2010. Le colate di lava hanno coperto un’area di ca. 1.3 km2 con uno spessore medio di ca.10-20 m, mentre il cono di scorie più grande formatosi ha un’altezza di 82 m.

23 marzo-6 aprile 2010
L’attività eruttiva ai crateri è rimasta stazionaria, con colate laviche che si sono riversate all’interno di due canyon, Hrunagil e Hvannárgil, e hanno generato diversi pennacchi di vapore una volta a contatto con la neve. Nella serata del 31 marzo, si è aperta una nuova frattura immediatamente a nord della precedente. L’ampiezza del tremore vulcanico si è mantenuta stazionaria per tutto il periodo.

21 marzo 2010
L’eruzione, osservata dall’alto fra le 4.00 e le 7.00 GMT del mattino, è stata caratterizzata da fontane di lava lungo una frattura di circa 500 m orientata NE-SW, sul fianco NE del vulcano ad una quota di circa 1000m. I flussi di lava si sono allontanati di poco dal punto di emissione e un pennacchio di dimensioni ridotte (altezza minore di 1 km) è stato trasportato dai venti verso ovest. L’eruzione si è verificata appena al di fuori della copertura glaciale del Eyjafjallajökull, quindi in quell’occasione non si è avuta fusione del ghiaccio e conseguente alluvione.

20 marzo 2010
Nella tarda serata ha avuto inizio una nuova fase eruttiva localizzata in una zona libera dal ghiaccio, con una larghezza di circa 2 km, che si trova fra il vulcano Eyjafjallajökull e il vicino vulcano Katla, ricoperto dal ghiacciaio Myrdalsjökull. Le prime osservazioni, delle 23.52 GMT, indicavano la presenza di una nube rossa che rischiarava il cielo notturno al di sopra del vulcano. L’eruzione è stata preceduta da intensa attività sismica e alti tassi di deformazione nelle settimane precedenti l’inizio dell’evento, evidenze della fase di ricarica magmatica del sistema.

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 16:12

Il vulcanologo Boschi: «Si paga il non aver investito nello studio di fenomeni rari»

Il vulcano islandese Eyafjallajokull blocca ancora l'Europa. La nube nera che ha avvolto i cieli, ha coinvolto gli aeroporti non solo del Vecchio Continente, ma con un effetto a catena, tutto il mondo. Con danni economici enormi, quantificati da Iata al ritmo di 200 milioni di dollari al giorno per le compagnie aeree e in miliardi di dollari per l'economia mondiale. Sotto accusa la chiusura indiscriminata degli spazi aerei europei.

C'è stato un eccesso di zelo? Il Sole24ore.com lo ha chiesto a Enzo Boschi, presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
«Chiudere i cieli ai voli è una precauzione indispensabile in base alle nostre conoscenze. Sarebbe stato necessario investire di più sui sistemi di analisi e osservazione di fenomeni rari e dimenticati, come questo, sui quali non c'è una grande casistica. Difficile sapere rapidamente dove andrà a finire la nuvola nera o misurare la consistenza dei grani di polvere».

Quali sono i rischi per i voli aerei?
«La prudenza è d'obbligo in quanto la cenere scatenata dal vulcano islandese è composta da silicati e metalli, sostanze corrosive che bloccano i reattori degli aerei e gli impediscono di volare».

Oggi dunque si paga non aver affrontato per tempo i possibili rischi?
«È evidente che il problema non è stato affrontato a livello europeo e oggi la situazione ha superato i confini politici islandesi creando problemi in Europa e in tutto il mondo. È indispensabile mettere a punto sistemi più puntuali di rilevazione, adoperare migliori strumentazioni in grado di valutare la densità delle ceneri in maniera rapida, dalla terra e dallo spazio. Occorre gente che si occupi full time di questi temi. Perché creano problemi rari, che però si verificano. Anche in Italia.

Il caso italiano più eclatante?
Nel 2002 un problema analogo si verificò in Sicilia, con un'eruzione dell'Etna. Una nube di cenere che fece cancellare centinaia di voli e chiudere non solo aeroporti del Sud Italia, ma anche quelli africani. Un'eruzione dimenticata perché non coinvolse, come quella attuale, importanti scali europei. Ma a quell'epoca sui tetti di Catania si depositarono 2 chili per metro quadrato di cenere e ci fu grande preoccupazione per l'eventualità che la pioggia potesse compattarla. Fu chiuso l'aeroporto di Catania, ma anche quello di Reggio Calabria e molti scali africani. Poi però fu tutto dimenticato».

L'eruzione dell'Etna iniziò il 26 ottobre 2002 e terminò il 28 gennaio 2003, dopo 3 mesi ininterrotti di «attività effusive ed esplosive», spiegano all'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La massima altezza della colonna eruttiva fu di 7 chilometri. Le ceneri del vulcano raggiunsero le isole Eolie, Campania, la parte meridionale del Lazio, la Libia e la Grecia, comprendo distanze superiori a 500 chilometri. A circa 15 chilometri dal vulcano il peso della cenere fu di 2,1 kg/mq mentre addirittura di poco meno di 10 chili a metro quadro a Nicolosi (esattamente 9,7 kg/mq).

http://www3.lastampa.it/domande-rispost ... tp/190752/

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 19 aprile 2010, 16:26

# Model: Boeing 737-8JP (B738)
# Airline: Norwegian
# Lat: 51.16002
# Lon: 9.29619
# Altitude: 38000 feet (11582 m)
# Ground speed: 452 knots
(837 km/h / 520 mph)
# Track: 163°
# Radar: EDDT
# From : Oslo, Gardermoen (OSL)
# To: Rome, Fiumicino (FCO)


:?

Mah, boh..
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da I-AINC » 19 aprile 2010, 16:31

BASTA!!!! QUESTA E' PURA FOLLIA!!!

Per la seconda volta di fila mi sono recato a Rimini per riprendere l'aereo e anche stamattina mi hanno chiuso lo spazio aereo assolutamente SENZA MOTIVO!!

Se cara ENAC dice di sì dalle 7.00 la gente (piloti e passeggeri) si mettono in moto per raggiungere gli aeroporti (quindi casino allucinante) e poi cosa fa? 2 ore dopo richiude di nuovo tutto :evil:

Ero in treno per Rimini, dopo aver visionato OGNI SIGMET, TAF, NOTAM e telefonato ai vari ARO della zona + aeroporto di Rimini, tutti mi confermavano lo spazio aereo aperto...quando dopo 20 min dalla partenza una telefonata mi dice che è tutto chiuso = sono dovuto arrivare fino a Rimini, attesa di 2 ore per il treno di rientro, e un sacco di soldi buttati! Nel nostro PICCOLO DI UN AEREO PRIVATO abbiamo già rimesso 500€!! (Mancati voli da fare, i miei inutili viaggi su e giù).

E sopra la nostra testa non c'è assolutamente un c***o di proibitivo per il volo VFR a bassa quota...

IN UK L'AG STA VOLANDO, RIPETO: NEL REGNO UNITO I PIPEROZZI VOLANO, perchè qui no? Perchè ovviamente non c'è nessuno che si sbatte per andare a vedere quali spazi aerei chiudere.

SONO AMAREGGIATO E INC...TO
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da jasair » 19 aprile 2010, 16:54

I-AINC ha scritto: IN UK L'AG STA VOLANDO, RIPETO: NEL REGNO UNITO I PIPEROZZI VOLANO, perchè qui no? Perchè ovviamente non c'è nessuno che si sbatte per andare a vedere quali spazi aerei chiudere.
Non per far polemica ma per capire...come mai in UK l'AG vola se c'è "flusso zero"?

UK AIRSPACE CONTINUES TO BE ZERO RATED UNTIL 0600Z, APRIL 20.
.
THE LONDON FIR/UIR WILL CONTINUE TO BE ZERO RATED UNTIL 1200Z,
APRIL 20.
.
BASED ON CURRENT FORECASTS, THE SCOTTISH FIR/UIR OUTSIDE OF THE
CONTAMINATED AREA WILL OPEN AT 0600Z, APRIL 20.
.
NORTHBOUND DEPARTURES FROM AIRFIELDS WITHIN THE NORTHERN
EXTREMITY OF THE LONDON FIR, AND OUTSIDE OF THE CONTAMINATED
AREA, MAY OPERATE WITH PRIOR APPROVAL FROM UK FMP.
.
CO-ORDINATES OF THE CONTAMINATED AREA ARE PUBLISHED VIA UK NOTAM.
.
CFMU ON BEHALF OF LONDON FMP

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da I-AINC » 19 aprile 2010, 17:07

jasair ha scritto:
I-AINC ha scritto: IN UK L'AG STA VOLANDO, RIPETO: NEL REGNO UNITO I PIPEROZZI VOLANO, perchè qui no? Perchè ovviamente non c'è nessuno che si sbatte per andare a vedere quali spazi aerei chiudere.
Non per far polemica ma per capire...come mai in UK l'AG vola se c'è "flusso zero"?
Se guardi su airliners.net ci sono numerose foto di questi giorni degli aeroporti inglesi... Foto fatte dall'aria, dai cessnini appunto (è scritto anche sotto nella descrizione, dove i piloti ringraziano i CTA e si divertono fare orbite su Luton (un esempio che ricordo)).

Questa è l'emergenza UK della nube per l'AG :evil:
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da I-AINC » 19 aprile 2010, 17:09

AGGIORNAMENTO: Anche in Germania stanno volando con l'AG... GUARDATE PER CREDERE:

http://www.airliners.net/photo/-/-/1687389/M/

secondo voi da dov'è stata fatta sta foto?
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 17:21

I-AINC ha scritto:AGGIORNAMENTO: Anche in Germania stanno volando con l'AG... GUARDATE PER CREDERE:

http://www.airliners.net/photo/-/-/1687389/M/

secondo voi da dov'è stata fatta sta foto?
In effetti :wink: :wink:

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Orsovolante » 19 aprile 2010, 17:28

In effetti ha poco senso che si tenga a terra anche gli aerei a pistoni e addirittura gli alianti.

Stando al NOTAM non può volare nemmeno un aliante lanciato con il verricello o una mongolfiera.

Purtroppo in Italia capita spesso che la soluzione più semplice sia "tutti a terra"

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da strikeagle83 » 19 aprile 2010, 17:33

tecnici sono al lavoro per individuare le ragioni del guasto
Atterraggio di emergenza in Norvegia
«Rotto il motore. Forse colpa della nube»
Paura a bordo di un velivolo della compagnia regionale Wideroe che trasportava 17 passeggeri

I tecnici sono al lavoro per individuare le ragioni del guasto

Atterraggio di emergenza in Norvegia
«Rotto il motore. Forse colpa della nube»

Paura a bordo di un velivolo della compagnia regionale Wideroe che trasportava 17 passeggeri

MILANO - Momenti di paura per i 17 passeggeri di un volo low cost nel nord della Norvegia che ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza per la rottura improvvisa di un motore, causata forse dalla nube di ceneri vulcaniche provenienti dall'Islanda, secondo quanto riferisce il sito online del quotidiano islandese 'Morgunbladid'.

I TECNICI - L'aereo della compagnia regionale norvegese Wideroe, di proprietà della Sas, è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza nell'aeroporto di Bodoe, nel nord della Norvegia. «Si tratta di una procedura standard quando un motore non funziona», ha spiegato il portavoce della compagnia aerea, Richard Kongsteinen. I tecnici della compagnia aerea norvegese stanno ora valutando se la rottura del motore sia stata provocata dalla cenere del vulcano islandese, che ha messo in ginocchio il trasporto aereo in quasi tutta Europa (fonte: Agi).

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da butterfly » 19 aprile 2010, 17:34

Scusa I-AINC capisco il tuo rammarico nel non potere volare ma se ci sono delle regole (ok al momento sono in italia) vanno rispettate che ti piacciano o no c'e' un senso dietro questa decisione.
Supponiamo che ti concedano di volare, perche' tu ti senti sicuro e lo vuoi fare, supponiamo (tocca ferro) che succeda un imprevisto che colpa ne hanno quelli che si trovano sotto il tuo simpatico aeroplanino? tu sarai pure sicuro di te e del tuo mezzo ma loro che colpa ne hanno?
Ogni volta che un'azienda costruttrice mette mano ad un velivolo/motore (fosse anche ad una vitarella nascosta chissa' dove) deve dimostrare in modo quasi inconfutabile che non succeda nulla al povero contadino che si trova nel suo campo a piantar patate e onestamente nessuno di buon senso si vuole assumere una responsabilita' cosi grande.
Ho assistito personalmente a discussioni di ore su cose che tendevano quasi al ridicolo perche' non si aveva la "prova provata" che quel design fosse "sicuro", ricordiamoci che in aeronautica si pretendono livelli di rischio nell'ordine di 1 caso ogni 10 alla 12.
Qui tutti ci stanno perdendo, probabilmente ci sara' gente che rischia il propio lavoro.
Oggi ho partecipato ad un meeting in cui gia' si vedevano gli effetti sulle revisioni motori.
Con tutto il rispetto forse si dovrebbe imparare a guardare oltre il proprio orticello.
Saluti
Daniela
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Orsovolante » 19 aprile 2010, 17:54

Edit.

Butterfly

Non so con cosa vuole volare I-AINK ma qui il problema non è le regole ma la logica con cui si scrivono.

La nube è pericolosa perché nei motori a turbina la cenere potrebbe entrare nei passaggi d'aria che raffreddano gli statori e assicurano la tenuta dei cuscinetti. li a causa delle alte temperature vetrificare e ostruire detti passaggi.

Tutto questo non può succedere a un cesnino e tanto meno ad un aliante o a una mongolfiera.

Però in Italia sono stati messi tutti a terra.

Non voglio giudicare le responsabilità. Faccio solo una constatazione di fatto.

Anni fa a Torino si sono svolte le olimpiadi invernali ed è stata istituita una no fly zone per 15 giorni.

Ho telefonato in regione per sapere se, prima di prendere la decisione in accordo con il prefetto, avessero fatto uno studio per sapere quante scuole di volo, di paracadutismo, avio superfici, officine aeronautiche ecc.. fossero paralizzate a causa di questo provvedimento.
La signorina, segretaria dell'assessorato competente è semplicemente caduta dalle nuvole.
Il bello è che i francesi non aderirono alla NFZ e i loro aerei da turismo arrivavano a volare a poche decine di metri dalla partenza della discesa libera.
(con tanto di ridicolo intervento dell'aeronautica decollata per l'intercettazione propagandato in TV... e lo dico con pieno rispetto dei piloti militari che evidentemente hanno solo fatto il loro lavoro)
Ultima modifica di Orsovolante il 19 aprile 2010, 18:00, modificato 1 volta in totale.

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 17:56

strikeagle83 ha scritto:tecnici sono al lavoro per individuare le ragioni del guasto
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MILANO - Momenti di paura per i 17 passeggeri di un volo low cost nel nord della Norvegia che ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza per la rottura improvvisa di un motore, causata forse dalla nube di ceneri vulcaniche provenienti dall'Islanda, secondo quanto riferisce il sito online del quotidiano islandese 'Morgunbladid'.

I TECNICI - L'aereo della compagnia regionale norvegese Wideroe, di proprietà della Sas, è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza nell'aeroporto di Bodoe, nel nord della Norvegia. «Si tratta di una procedura standard quando un motore non funziona», ha spiegato il portavoce della compagnia aerea, Richard Kongsteinen. I tecnici della compagnia aerea norvegese stanno ora valutando se la rottura del motore sia stata provocata dalla cenere del vulcano islandese, che ha messo in ginocchio il trasporto aereo in quasi tutta Europa (fonte: Agi).
In effetti deve essere stato molto poco piacevole :wink: :wink:
Menomale che non ci sono state conseguenze tragiche per le persone e che l'aereo ha potuto atterrare regolarmente.
Una domanda per Orsovolante: capisco gli alianti o le mongolfiere, ma non capisco il discorso sugli aerei che montano motori a pistoni, non credo che a differenza dei turboelica o delle turbine questi siano immuni dalla cristallizzazione dalla cenere che si può depositare su di essi o mi sbaglio.
Ti ringrazio.
Ciao! :D

P.s. non sono un tecnico....almeno imparo qualcosa di nuovo :D

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da butterfly » 19 aprile 2010, 17:58

si il concetto e' chiaro ma con tutto il casino che c'e' e' piu' sbrigativo chiudere lo spazio a tutti.
non sara' giusto ma e' la cosa piu' semplice da fare.
e poi il rischio per gli aerei di AG sussiste comunque.
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Orsovolante » 19 aprile 2010, 18:08

i-daxi ha scritto:
strikeagle83 ha scritto:tecnici sono al lavoro per individuare le ragioni del guasto
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In effetti deve essere stato molto poco piacevole :wink: :wink:
Menomale che non ci sono state conseguenze tragiche per le persone e che l'aereo ha potuto atterrare regolarmente.
Una domanda per Orsovolante: capisco gli alianti o le mongolfiere, ma non capisco il discorso sugli aerei che montano motori a pistoni, non credo che a differenza dei turboelica o delle turbine questi siano immuni dalla cristallizzazione dalla cenere che si può depositare su di essi o mi sbaglio.
Ti ringrazio.
Ciao! :D

P.s. non sono un tecnico....almeno imparo qualcosa di nuovo :D

Premesso che io parlo con i dati che ho in mano e che sono tecnico sugli elicotteri e non sui grandi aerei. Conosco però abbastanza bene anche i motori a pistoni.

I motori a pistoni hanno quasi tutti montato un bel filtro dell'aria.

Inoltre non hanno i piccoli passaggi dell'aria per le tenute e per il raffreddamento che hanno invece i motori a turbina.

Se ci fossero reali pericoli per questi motori, dovremmo iniziare a leggere di auto che si spengono in autostrada per colpa della nube vulcanica.

A mio avviso, perlomeno in vfr, si dovrebbe poter operare senza alcun rischio.

Diverso il discorso come detto per gli aerei a turbina.

Una delle piantate contemporanee di 4 motori più famose, è quella toccata ad un 747 entrato in una nube vulcanica (se ricordo bene li riaccese a meno di 10.000 piedi di quota).

karmakoma
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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da karmakoma » 19 aprile 2010, 18:14

Dite che venerdì parto? Volo per l'olanda :cry: :cry: :cry: :cry:
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!

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Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Orsovolante » 19 aprile 2010, 18:22

butterfly ha scritto:si il concetto e' chiaro ma con tutto il casino che c'e' e' piu' sbrigativo chiudere lo spazio a tutti.
non sara' giusto ma e' la cosa piu' semplice da fare.
e poi il rischio per gli aerei di AG sussiste comunque.
Che rischio potrebbe correre un PA28 in VFR a 6000 ft?

Magari hai ragione ma io fatico a vederlo. Considera che in VFR non potrebbe infilarsi in nessuna nube, nemmeno vulcanica.

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