Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 18 aprile 2010, 17:55

JT8D ha scritto:
Luke3 ha scritto:Attendiamo i dati dal volo che ENAC ha eseguito oggi in tutta Italia. Secondo me la situazione è ben diversa da quella che portò allo spegnimento di tutti e 4 i motori al 747 BA a Jakarta, e forse si sta facendo un pò troppo allarmismo.
Vorrei leggere i rapporti di ENAC e KLM riguardo ai voli eseguiti
Giusto !!
Non condivido nel modo più assoluto le prese di posizione polemiche di alcuni utenti in questo thread: le compagnie stanno perdendo miliardi con questa storia, e quindi non credo si divertano a stare tutti a terra.
Come ho scritto nell'altro thread, i modelli matematici prevedono dimensione, spostamento e concentrazione di contaminanti della nube, ma poi è difficile sapere precisamente se volandoci dentro riporterò danni oppure no.
Di certo si sa che le nubi di cenere vulcanica sono pericolose, provocano danni gravi anche in basse concentrazioni, e quindi è giustificata la massima prudenza. Su questo non ci piove.
Non è facile capire se avrò danni, e quindi ben vengano i voli di test come quello italiano in corso ora e quelli di KLM, Lufthansa e AF questo pomeriggio.
Dall'analisi dei motori e degli altri componenti si potrà avere un'idea più chiara della reale condizione di pericolosità.
Sul volo ENAC non si sa ancora nulla, inizia invece a flitrare qualcosa sul volo KLM, effettuato ieri con un 737-800, a cui seguono oggi altri nove voli test:

http://www.md80.it/2010/04/18/nube-vulc ... -problema/

http://www.md80.it/2010/04/18/nube-vulc ... voli-test/

Paolo
Sono daccordo :D
Il problema è serio e ci tocca tutti, ma per fortuna cancellazioni a parte non ci sono stati incidenti, l'unica cosa da fare è attendere che questa situazione particolare passi e poi tutti torneremo a volare tranquilli.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 18 aprile 2010, 17:59

MD82_Lover ha scritto:
JT8D ha scritto:...le compagnie stanno perdendo miliardi con questa storia, e quindi non credo si divertano a stare tutti a terra.
In effetti, al di là dei disagi relativi agli spostamenti dei passeggeri, forse è proprio questo l'aspetto più serio della questione.
Probabilmente verranno anche fatte delle stime, nei prossimi giorni, di quanto sarà costato, ad ogni compagnia, tenere a terra i propri aerei.

Io ovviamente mi auguro che la situazione si risolva al più presto possibile, sia per chi deve volare che per chi deve andare al lavoro.
Ciao! :D
La Scandinavian ha già annunciato dei tagli del personale, non sò se questi erano programmati a prescindere oppure se la situazione é dovuta (o comunque fortemente aggravata) a questo stop, vedremo.
Certamente purtroppo, le perdite sono state ingenti.

MiloR

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MiloR » 18 aprile 2010, 18:07

i-daxi ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
JT8D ha scritto:...le compagnie stanno perdendo miliardi con questa storia, e quindi non credo si divertano a stare tutti a terra.
In effetti, al di là dei disagi relativi agli spostamenti dei passeggeri, forse è proprio questo l'aspetto più serio della questione.
Probabilmente verranno anche fatte delle stime, nei prossimi giorni, di quanto sarà costato, ad ogni compagnia, tenere a terra i propri aerei.

Io ovviamente mi auguro che la situazione si risolva al più presto possibile, sia per chi deve volare che per chi deve andare al lavoro.
Ciao! :D
La Scandinavian ha già annunciato dei tagli del personale, non sò se questi erano programmati a prescindere oppure se la situazione é dovuta (o comunque fortemente aggravata) a questo stop, vedremo.
Certamente purtroppo, le perdite sono state ingenti.
Concordo.
Purtroppo questa crisi ci porterà via un paio di compagnie in my opinion,
Non penso c'entri la situazione attuale, o cioè, per iniziare con gli esuberi aspetterano a che passi la crisi

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da redbrain » 18 aprile 2010, 18:22

Al momento su flightradar24 sono segnalati due aerei Air Berlin e Lufhtansa in volo sullo spazio aereo tedesco. Voli di prova, immagino. Più uno strano con callsign 111.
Federico

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MD82_Lover » 18 aprile 2010, 18:28

MiloR ha scritto:Purtroppo questa crisi ci porterà via un paio di compagnie in my opinion
Sinceramente l'ho pensato anch'io, ma è risaputo che non sono un'ottimista. Speriamo di sbagliare.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da AirGek » 18 aprile 2010, 18:35

Ecchecazzo, già sta crisi sta tagliando ali a destra e a manca mo ci si mette pure la natura... Ma dove sta questa evoluzione del trasporto merci che verterà sempre più via aria, dove stanno queste compagnie che si espandono, dove stanno queste compagnie che assumono giovani da tenersi per 20 anni anzichè 50enni che vogliono minimo 4000 al mese, dove? Ma vaffanculo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Tony88 » 18 aprile 2010, 18:41

AirGek ha scritto:Ecchecazzo, già sta crisi sta tagliando ali a destra e a manca mo ci si mette pure la natura... Ma dove sta questa evoluzione del trasporto merci che verterà sempre più via aria, dove stanno queste compagnie che si espandono, dove stanno queste compagnie che assumono giovani da tenersi per 20 anni anzichè 50enni che vogliono minimo 4000 al mese, dove? Ma vaffanculo...
purtroppo nei miei...nei tuoi...e nei sogni di coloro stanno intraprendendo questo cammino stupendo...
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da I-AINC » 18 aprile 2010, 19:22

AirGek ha scritto:Ecchecazzo, già sta crisi sta tagliando ali a destra e a manca mo ci si mette pure la natura... Ma dove sta questa evoluzione del trasporto merci che verterà sempre più via aria, dove stanno queste compagnie che si espandono, dove stanno queste compagnie che assumono giovani da tenersi per 20 anni anzichè 50enni che vogliono minimo 4000 al mese, dove? Ma vaffanculo...
Qui caro Airgek non assume un *BIP* nessuno... Casa mia è diventato un centralino operativo per mail e telefonate alle più svariate e sconosciute linee aeree del globo, ma nun te caga nessuno :roll:

Infatti c'ho pensato anche io, già c'è una crisi paurosa, ci mancava pure la nuvoletta di cenere per tagliare definitivamente le gambe a parecchie compagnie, sempre meglio per noi wannabe :D




:evil: :evil: :evil:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da I-AINC » 18 aprile 2010, 19:24

Comunque, tornando al discorso Vulcano, sono sempre stato convinto che qui di sopra non ci sia proprio un c***o, infatti vedi come KLM e Lufthansa stanno già scalpitando dopo aver visto che ai loro aerei non è successo nulla... Air Berlin pensa pure che sia una bufala :shock:

Bufala adesso no, a mio parere, però un'allarmismo troppo vasto sì, sopratutto perchè lo spazio aereo è stato chiuso in base ad una stima fatta al computer di dove possa trovarsi la cenere (e non con palloni sonda o rilevamenti :| )
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da pasubio » 18 aprile 2010, 19:34

Qualcuno sa come si sta comportando Ryanair con i rimborsi?
Rimborsa? E se si, con quali modalità?
Senza polemica, solo per sapere ....
Chiedo venia se già affrontato nella discussione, ma non ho voglia di leggermi dieci pagine di messaggi :mrgreen:

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da ciccioxx92 » 18 aprile 2010, 19:39

pasubio ha scritto:Qualcuno sa come si sta comportando Ryanair con i rimborsi?
Rimborsa? E se si, con quali modalità?
Senza polemica, solo per sapere ....
Chiedo venia se già affrontato nella discussione, ma non ho voglia di leggermi dieci pagine di messaggi :mrgreen:
Certo, quando cancella i voli, lo fa! Mi è capitato in prima persona :)
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 18 aprile 2010, 19:39

guarda, io che sono interessato (dovrei partire il 6 e sto stringendo) ho letto che praticamente puoi riprenotare un volo o chiedere il rimborso :wink:
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da AirGek » 18 aprile 2010, 19:44

Gandan ha scritto:guarda, io che sono interessato (dovrei partire il 6 e sto stringendo) ho letto che praticamente puoi riprenotare un volo o chiedere il rimborso :wink:
Ellamadonna, se veramente non si dovesse volare fino a quella data va tutto a scatafascio, non credo sia il caso.

LIMM SIGMET 03 VALID 181200/181800 LIMM- LIMM MILANO FIR VA ERUPTION EYJAFJALLAJOKULL LOC N6338 W01937 VA CLD FCST AT 181200Z SFC/FL200 N OF LINE N4615 E01434 - N4541 E00550 FL200/FL350 NO VA EXPECTED INSIDE LIMM MILANO FIR BOUNDARIES VA CLD FCST AT 181800Z SFC/FL200 N OF LINE N4407 E00536 - N4555 E00701 - N4728 E01232 - N4746 E01604 FL200/FL350 NO VA EXPECTED INSIDE LIMM MILANO FIR BOUNDARIES=

Perchè è ancora chiusa la FIR?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 18 aprile 2010, 19:50

AirGek ha scritto:
Gandan ha scritto:guarda, io che sono interessato (dovrei partire il 6 e sto stringendo) ho letto che praticamente puoi riprenotare un volo o chiedere il rimborso :wink:
Ellamadonna, se veramente non si dovesse volare fino a quella data va tutto a scatafascio, non credo sia il caso.

Dici? Io ho una paura cane :cry:

Avevo realizzato uno dei miei sogni (andare in Svezia) e ora un cacchio di vulcano vuole rovinarmelo :x :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby:


(scherzo ma neanche più di tanto...)


Questa è una cosa imprevedibile, potrebbe durare anche mesi...

anche se a dir la verità credo a quello che dicono lufthansa e air berlin...

ok, volare intorno all'islanda sarebbe da pazzi... ma a 1000 km di distanza... :| secondo me non c'è tutto questo pericolo... :?
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Tony88 » 18 aprile 2010, 19:50

AirGek ha scritto:
Gandan ha scritto:guarda, io che sono interessato (dovrei partire il 6 e sto stringendo) ho letto che praticamente puoi riprenotare un volo o chiedere il rimborso :wink:
Ellamadonna, se veramente non si dovesse volare fino a quella data va tutto a scatafascio, non credo sia il caso.

LIMM SIGMET 03 VALID 181200/181800 LIMM- LIMM MILANO FIR VA ERUPTION EYJAFJALLAJOKULL LOC N6338 W01937 VA CLD FCST AT 181200Z SFC/FL200 N OF LINE N4615 E01434 - N4541 E00550 FL200/FL350 NO VA EXPECTED INSIDE LIMM MILANO FIR BOUNDARIES VA CLD FCST AT 181800Z SFC/FL200 N OF LINE N4407 E00536 - N4555 E00701 - N4728 E01232 - N4746 E01604 FL200/FL350 NO VA EXPECTED INSIDE LIMM MILANO FIR BOUNDARIES=

Perchè è ancora chiusa la FIR?
è quello che mi chiedo anche io... :roll:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

MiloR

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MiloR » 18 aprile 2010, 19:52

Gandan ha scritto:
AirGek ha scritto:
Gandan ha scritto:guarda, io che sono interessato (dovrei partire il 6 e sto stringendo) ho letto che praticamente puoi riprenotare un volo o chiedere il rimborso :wink:
Ellamadonna, se veramente non si dovesse volare fino a quella data va tutto a scatafascio, non credo sia il caso.

Dici? Io ho una paura cane :cry:

Avevo realizzato uno dei miei sogni (andare in Svezia) e ora un cacchio di vulcano vuole rovinarmelo :x :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby:


(scherzo ma neanche più di tanto...)


Questa è una cosa imprevedibile, potrebbe durare anche mesi...

anche se a dir la verità credo a quello che dicono lufthansa e air berlin...

ok, volare intorno all'islanda sarebbe da pazzi... ma a 1000 km di distanza... :| secondo me non c'è tutto questo pericolo... :?
Vai in svezia?
PORCELLONE è una punizione divina!
Se andavi in terrasanta questo non succedeva, ma per fortuna non andavi in Estonia!

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 18 aprile 2010, 19:54

MiloR ha scritto: Vai in svezia?
PORCELLONE è una punizione divina!
Se andavi in terrasanta questo non succedeva, ma per fortuna non andavi in Estonia!

Ahahah voglio andare anche in Estonia in futuro! E in Finlandia! E in Lettonia! [Non è una battuta :mrgreen: ]

Anche in Islanda, se non fosse che si sta facendo odiare dal sottoscritto :roll:
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

MiloR

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MiloR » 18 aprile 2010, 20:08

Gandan ha scritto:
MiloR ha scritto: Vai in svezia?
PORCELLONE è una punizione divina!
Se andavi in terrasanta questo non succedeva, ma per fortuna non andavi in Estonia!

Ahahah voglio andare anche in Estonia in futuro! E in Finlandia! E in Lettonia! [Non è una battuta :mrgreen: ]

Anche in Islanda, se non fosse che si sta facendo odiare dal sottoscritto :roll:
http://www.metoffice.gov.uk/aviation/va ... 612174.png
l'enac voleva vedere questo, temo che arrivi il tanto temuto NOTAM che prolunghi la chiusura.


Comunque complimenti, anche tu sei un amante della Fauna di quei posti?
W la natura

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 18 aprile 2010, 20:15

MiloR ha scritto:

Comunque complimenti, anche tu sei un amante della Fauna di quei posti?
W la natura

:lol:
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Tony88 » 18 aprile 2010, 20:19

MiloR ha scritto:
Gandan ha scritto:
MiloR ha scritto: Vai in svezia?
PORCELLONE è una punizione divina!
Se andavi in terrasanta questo non succedeva, ma per fortuna non andavi in Estonia!

Ahahah voglio andare anche in Estonia in futuro! E in Finlandia! E in Lettonia! [Non è una battuta :mrgreen: ]

Anche in Islanda, se non fosse che si sta facendo odiare dal sottoscritto :roll:
http://www.metoffice.gov.uk/aviation/va ... 612174.png
l'enac voleva vedere questo, temo che arrivi il tanto temuto NOTAM che prolunghi la chiusura.

W la natura
sul sito del corriere c'è scritto che non ci dovrebbero essere ritardi :roll: ...
una curiosità, questa proiezione in base a cosa è stata effettuata?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

MiloR

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MiloR » 18 aprile 2010, 20:23

Tony88 ha scritto: sul sito del corriere c'è scritto che non ci dovrebbero essere ritardi :roll: ...
una curiosità, questa proiezione in base a cosa è stata effettuata?
Eccolo il nocciolo della situazione.
Il MET office penso usi un insieme di sistemi matematici/satellitari. Il vero problema è che non è partito mai partito un palllone sonda o chissà cosa ed è quello che Air Berlin e Lufthansa contestano!


Ecco perchè i vecchi metodi non devono mai caderee nel dimenticatoio

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da pasubio » 18 aprile 2010, 20:33

ciccioxx92 ha scritto:
pasubio ha scritto:Qualcuno sa come si sta comportando Ryanair con i rimborsi?
Rimborsa? E se si, con quali modalità?
Senza polemica, solo per sapere ....
Chiedo venia se già affrontato nella discussione, ma non ho voglia di leggermi dieci pagine di messaggi :mrgreen:
Certo, quando cancella i voli, lo fa! Mi è capitato in prima persona :)
Grazie per la risposta.
Mi piacerebbe, però, sapere se ci sono esperienze dirette in questo frangente
Se qualcuno ci è capitato, naturalmente....

MiloR

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MiloR » 18 aprile 2010, 20:43

il NOTAM delle 1700z da lo spazio aereo chiuso fino a domani alle 06z ma da SFC (superficie) fino a FL200 quindi non più 350!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Luke3 » 18 aprile 2010, 20:47

Speriamo di no, dovrei avere l'esame pratico del PPL in settimana, già l'hanno rimandato più di una volta per l'ADF che non funziona, ora ci manca pure che chiudono anche la FIR di Roma per un cavolo di vulcano in Islanda e giuro che mi butto per terra in lacrime :lol:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da AirGek » 18 aprile 2010, 20:50

MiloR ha scritto:il NOTAM delle 1700z da lo spazio aereo chiuso fino a domani alle 06z ma da SFC (superficie) fino a FL200 quindi non più 350!
Meno male, l'aeroporto verso il quale devo atterrare sta a FL210 :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MiloR

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MiloR » 18 aprile 2010, 20:50

Ovviamente il notam fa riferimeno a LIMM

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da ciccioxx92 » 18 aprile 2010, 20:54

AirGek ha scritto:
MiloR ha scritto:il NOTAM delle 1700z da lo spazio aereo chiuso fino a domani alle 06z ma da SFC (superficie) fino a FL200 quindi non più 350!
Meno male, l'aeroporto verso il quale devo atterrare sta a FL210 :mrgreen:
:lol: :lol: il mio a FL349,9999 :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Luke3 » 18 aprile 2010, 20:56

Ancora a volare così basso? Io il prossimo weekend devo andare sulla ISS :P

MiloR

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MiloR » 18 aprile 2010, 21:34

Maragazzi, potremmo smontare gli aerei e metterli sulla rete della metro! è sotto la SFC !

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 18 aprile 2010, 21:35

Ciao! :D
Da quì calma piatta, niente atterraggi ne menchemeno decolli :wink:

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da ciccioxx92 » 18 aprile 2010, 21:36

MiloR ha scritto:Maragazzi, potremmo smontare gli aerei e metterli sulla rete della metro! è sotto la SFC !
Non c'avevo pensato!!!!! :lol: :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da redbrain » 18 aprile 2010, 21:37

Sui giornali si dice che lo spazio aereo verrà riaperto domattina alle 7, con un'ora di anticipo sul previsto, considerati i netti miglioramenti.

http://www.corriere.it/cronache/10_apri ... aabe.shtml
Federico

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 18 aprile 2010, 21:39

Tornando a parlare del Eyjafjallablablabla

Dalla webcam posso confermare che

1) il vento va, rispetto a ieri [anche se a intermittenza] nella direzione opposta (se continua così arriva a lambire canada e new england)

2) in questo momento pare che non ci sia vento...
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da redbrain » 18 aprile 2010, 21:39

C'è anche l'ufficialità dell'ENAC.
Comunicato stampa
ENAC: DALLE 7:00 DI DOMANI LUNEDI’ 19 APRILE RIAPERTO SPAZIO AEREO IN TUTTA ITALIA
L’Enac comunica che, sulla base del Bollettino "Met Office - Volcanic Ash Advisory Centres", circa lo stato della nube vulcanica islandese, è risultato confermato il miglioramento della situazione sull’area del Nord Italia.
Pertanto l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha disposto la riapertura dell’intero spazio aereo italiano a tutti i voli, a partire dalle ore 7:00 antimeridiane (ora italiana) di lunedì 19 aprile.
Roma, 18-04-2010
Federico

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da I-AINC » 18 aprile 2010, 21:49

Scappo a riprendere l'aereo prima che cambino idea :lol:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Rispondi