Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Tony88 » 19 aprile 2010, 18:23

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da jasair » 19 aprile 2010, 18:28

Orsovolante ha scritto: Che rischio potrebbe correre un PA28 in VFR a 6000 ft?

Magari hai ragione ma io fatico a vederlo. Considera che in VFR non potrebbe infilarsi in nessuna nube, nemmeno vulcanica.
Al 99,99% non corre nessun rischio...ma se per sfortuna quel PA28 ha un problema...secondo te quanto ci mette l'opinione pubblica e/o eventuali interessati a mettere sotto accusa chi ha autorizzato di volare a quelle quote? :wink:

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Tony88 » 19 aprile 2010, 18:38

gente, è vero...sto vulcano sta creando problemi a non finire...però...c***o che spettacolo!!! :shock: :shock: :shock:
Allegati
ejafjalla18apr2010-mfulle4290j.jpg
ejafjalla18apr2010-mfulle4289j.jpg
ejafjalla16apr2010-mfulle4145j.jpg
ejafjalla16apr2010-mfulle4143j.jpg
ejafjalla16apr2010-mfulle4142j.jpg
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
strikeagle83
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 99
Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
Località: 45° 27' N ; 9° 17' E

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da strikeagle83 » 19 aprile 2010, 18:50

REYKJAVIK - Mentre vanno lentamente diminuendo gli effetti del fumo e della cenere emessi dal vulcano dell'Eyjafjollajokull, un altro vulcano ha iniziato a eruttare. Si tratta dell'Hekla. (RCD)

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Tony88 » 19 aprile 2010, 18:52

cosa!?!?!?!?!?!? :shock:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Tony88 » 19 aprile 2010, 19:01

scusa ma dove l'hai presa la notizia...? :roll:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da I-AINC » 19 aprile 2010, 19:09

Sì lo spettacolo del vulcano è senz'altro molto affascinante, ma ha rotto il burello!! :mrgreen:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da I-AINC » 19 aprile 2010, 19:57

Emergenza nube: accordo per riduzione delle zone sottoposte a divieto di volo

I ministri dei Trasporti Ue varano nuove misure: lo spazio aereo sarà diviso in zone di rischio

cielo spartito in tre aree: quella off limits, l'intermedia e quella percorribile

Emergenza nube: accordo per riduzione delle zone sottoposte a divieto di volo

I ministri dei Trasporti Ue varano nuove misure: lo spazio aereo sarà diviso in zone di rischio

MILANO - Trovato l'accordo tra i ministri dei Trasporti Ue per una revisione del sistema di monitoraggio dell'atmosfera che dovrebbe portare a una riduzione delle zone sottoposte al divieto di volo. Sul compromesso proposto dalla presidenza di turno spagnola dell'Ue, secondo fonti di Bruxelles, c'è stato fin da subito «ampio consenso», fino alla firma dell'intesa. L'accordo entrerà in vigore martedì mattina. L'intesa dovrebbe consentire, la progressiva riapertura di corridoi e spazi aerei sicuri da parte delle autorità nazionali a partire da martedì mattina sotto il coordinamento di Eurocontrol.

L'INTESA - Alla base dell'intesa, a quanto si è appreso, c'è la suddivisione dello spazio aereo in tre zone: quella ad alto rischio, off-limits per i voli; quella dove sono presenti polveri o ceneri, che dovrebbero essere classificate - e quindi essere aperte o chiuse al traffico - in base a dati scientifici; quelle completamente aperte al traffico aereo perchè prive di alcuna traccia di polveri. La revisione delle restrizioni, hanno sottolineato fonti europee, avverrà comunque e sempre nel rispetto del principio della sicurezza.


[http://www.corriere.it/esteri/10_apr...f02aabe.shtml]
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Slowly » 19 aprile 2010, 19:58

Pare che si stia svegliando il fratello del vulcano.

'namo bene!!! :?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Luke3 » 19 aprile 2010, 20:00

E no eh, un altro vulcano no!!
Comunque vediamo la nuova classificazione delle zone "restricted", l'idea è intelligente perchè finalmente sfruttano dati scientifici sulla vera presenza di particelle e non solo modelli matematici

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Tony88 » 19 aprile 2010, 20:03

gente è una bufala!!!!!
ecco l'helka

http://www.simnet.is/jonfr500/earthquak ... klaen.html

qualche pirla ha girato la cam verso il fratello maggiore -.-'

comunque è da notarel'attività sismica del katla che è in costante aumento :|
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 19 aprile 2010, 20:41

Mia personale opinione da "quasi appassionato". Non credo che altri vulcani li intorno si sveglieranno a breve termine. Se è come dicono che hanno camere magmatiche collegate... quest'eruzione prolungata dell'Eyja**** che ora è diventata a quanto pare solo un'eruzione lavica, potrebbe scongiurare quel pericolo :roll:
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 20:44

Tony, splendide immagini comunque, grazie! :D
Sono 2 i vulcani che hanno ripreso l'attività e c'é a causa di queste future eruzioni una bella alluvione purtroppo, questi si trovano sotto il più esteso ghiacciaio del globo.
Menomale, nella sventura che gli islandesi sono pochi e le aree al centro del paese sono molto scarsamente abitate.
Ricordo che il nostro "amichetto" che stà causando tutti questi problemi ai voli ha ripreso la sua attività intorno all venti marzo scorso e quindi é già passato un mesetto, solamente la settimana scorsa c'é stato il vero apice, il che mi fà pensare ma spero di sbagliarmi, che il peggio deve purtroppo ancora venire. :wink: :(

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 19 aprile 2010, 20:46

Intanto, come da me previsto :albino: , la nube avrebbe raggiunto il canada
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 20:47

Gandan ha scritto:Mia personale opinione da "quasi appassionato". Non credo che altri vulcani li intorno si sveglieranno a breve termine. Se è come dicono che hanno camere magmatiche collegate... quest'eruzione prolungata dell'Eyja**** che ora è diventata a quanto pare solo un'eruzione lavica, potrebbe scongiurare quel pericolo :roll:
Speriamo :wink:
Per il momento gli islandesi sono in attesa delle ricadute dell'ultima eruzione esplosiva, le pomici, ovvero la cenere solidificata deve ancora ricadere sulla terra e si prevede tra circa un paio di settimane, giorno più giorno meno.

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 19 aprile 2010, 20:49

i-daxi ha scritto: il peggio deve purtroppo ancora venire. :wink: :(

mmm, no, io credo di no... l'eruzione potrebbe continuare ancora parecchio, ma la fase esplosiva PARE che sia terminata, a meno di sorprese eclatanti :roll:


i-daxi ha scritto: Per il momento gli islandesi sono in attesa delle ricadute dell'ultima eruzione esplosiva, le pomici, ovvero la cenere solidificata deve ancora ricadere sulla terra e si prevede tra circa un paio di settimane, giorno più giorno meno.
mmm non credo se i venti rimangono questi... al massimo qualcosa cadrà nella zona intorno al vulcano, il resto in mare ma nelle vicinanze dell'isola comunque!
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 20:51

Orsovolante ha scritto:
i-daxi ha scritto:
strikeagle83 ha scritto:tecnici sono al lavoro per individuare le ragioni del guasto
Atterraggio di emergenza in Norvegia
«Rotto il motore. Forse colpa della nube»
Paura a bordo di un velivolo della compagnia regionale Wideroe che trasportava 17 passeggeri

I tecnici sono al lavoro per individuare le ragioni del guasto

Atterraggio di emergenza in Norvegia
«Rotto il motore. Forse colpa della nube»

Paura a bordo di un velivolo della compagnia regionale Wideroe che trasportava 17 passeggeri

MILANO - Momenti di paura per i 17 passeggeri di un volo low cost nel nord della Norvegia che ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza per la rottura improvvisa di un motore, causata forse dalla nube di ceneri vulcaniche provenienti dall'Islanda, secondo quanto riferisce il sito online del quotidiano islandese 'Morgunbladid'.

I TECNICI - L'aereo della compagnia regionale norvegese Wideroe, di proprietà della Sas, è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza nell'aeroporto di Bodoe, nel nord della Norvegia. «Si tratta di una procedura standard quando un motore non funziona», ha spiegato il portavoce della compagnia aerea, Richard Kongsteinen. I tecnici della compagnia aerea norvegese stanno ora valutando se la rottura del motore sia stata provocata dalla cenere del vulcano islandese, che ha messo in ginocchio il trasporto aereo in quasi tutta Europa (fonte: Agi).
In effetti deve essere stato molto poco piacevole :wink: :wink:
Menomale che non ci sono state conseguenze tragiche per le persone e che l'aereo ha potuto atterrare regolarmente.
Una domanda per Orsovolante: capisco gli alianti o le mongolfiere, ma non capisco il discorso sugli aerei che montano motori a pistoni, non credo che a differenza dei turboelica o delle turbine questi siano immuni dalla cristallizzazione dalla cenere che si può depositare su di essi o mi sbaglio.
Ti ringrazio.
Ciao! :D

P.s. non sono un tecnico....almeno imparo qualcosa di nuovo :D

Premesso che io parlo con i dati che ho in mano e che sono tecnico sugli elicotteri e non sui grandi aerei. Conosco però abbastanza bene anche i motori a pistoni.

I motori a pistoni hanno quasi tutti montato un bel filtro dell'aria.

Inoltre non hanno i piccoli passaggi dell'aria per le tenute e per il raffreddamento che hanno invece i motori a turbina.

Se ci fossero reali pericoli per questi motori, dovremmo iniziare a leggere di auto che si spengono in autostrada per colpa della nube vulcanica.

A mio avviso, perlomeno in vfr, si dovrebbe poter operare senza alcun rischio.

Diverso il discorso come detto per gli aerei a turbina.

Una delle piantate contemporanee di 4 motori più famose, è quella toccata ad un 747 entrato in una nube vulcanica (se ricordo bene li riaccese a meno di 10.000 piedi di quota).
In effetti é vero le auto non fanno distinzione, la cenere potrebbe benissimo insinuarsi nei loro motori e bloccarle.

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 19 aprile 2010, 20:51

Amsterdam, 19 apr. (Ap) - Tre voli passeggeri diretti a Dubai, New York e Shanghai decolleranno questa sera dagli aeroporti olandesi: lo ha annunciato il ministro dei Trasporti dei Paesi Bassi, Camiel Eurlings.

La compagnia di bandiera olandese, la Klm, insisteva da giorni perché le autorità revocassero le restrizioni ai voli, e già sabato aveva effettuato - primo vettore in assoluto - dei voli di prova per accertare gli effettivi rischi della nube di cenere provocata dal vulcano islandese Eyafjallajokull, senza rilevare alcun problema agli apparecchi.

I Ministri dei Trasporti dell'Ue hanno raggiunto un accordo per riaprire in modo "graduale e coordinato" lo spazio aereo europeo a partire dalle 8 di domani, limitatamente ad alcune zone considerate "sicure".
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 19 aprile 2010, 20:54

naaaa... il problema è giusto dei motori degli aerei per il fatto che all'interno ci sono altissime temperature che trasformerebbero il silicio in vetro...

con motori di automobili non si avrebbe lo stesso effetto, tant'è che si sono visti in giro tantissimi filmati di mega SUV islandesi camminare sulle ceneri e alzare mega nuvoloni :mrgreen:
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 20:55

jasair ha scritto:
Orsovolante ha scritto: Che rischio potrebbe correre un PA28 in VFR a 6000 ft?

Magari hai ragione ma io fatico a vederlo. Considera che in VFR non potrebbe infilarsi in nessuna nube, nemmeno vulcanica.
Al 99,99% non corre nessun rischio...ma se per sfortuna quel PA28 ha un problema...secondo te quanto ci mette l'opinione pubblica e/o eventuali interessati a mettere sotto accusa chi ha autorizzato di volare a quelle quote? :wink:
Vero, esiste sempre l'incognita.
L'aereo della Wederoe che se ricordo bene si tratta di un Dash 8, non mi risulta che la compagnia regionale norvegese operi aeromobili di altri tipi é un esempio, un'altro é quello dell'F-16 belga che forse volava addirittura a quota inferiore.
E' proprio il dubbio che genera preoccupazione e purtroppo non si riesce bene a trovare un equilibrio tra un eccesso e l'altro.
Forse siamo noi uomini che ancora abbiamo tante cose da scoprire sui vulcani, ognuno ha la sua peculiarità.

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Zapotec » 19 aprile 2010, 20:57

Viste le foto.. spettacolo!

ma sono fulmini ?? si formano per la statica generata dallo sfregamento delle particelle di polvere ?

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Dav » 19 aprile 2010, 20:58

Comunque vediamo la nuova classificazione delle zone "restricted", l'idea è intelligente perchè finalmente sfruttano dati scientifici sulla vera presenza di particelle e non solo modelli matematici
Non ho capito. Se campioni l'aria devi comunque far intervenire il modello matematico, mica puoi coprire tutta la troposfera a tappeto con le sonde, e poi le ceneri vengono trasportate dal vento, per cui le misure fatte al tempo T non valgono al tempo T+1.

Qualcuno ha notizie del Citation che ieri ha fatto il giretto in nube?

Riguardo al discorso dei filtri che stanno sui motori a pistoni: che calibro hanno questi filtri? In ogni caso l'aria calda al carburatore non è filtrata. Che tipo di problemi potrebbero esserci?

Qualcuno ieri parlava di problemi al Pitot e agli strumenti. In che modo le polveri possono causare problemi in questi casi?

(lo faccio per dare un po' di spunti di discussione, ché altrimenti restiamo giorni a discutere sull'Enac che è arrabbiata perché quest'anno il 25 aprile cade di domenica e voleva prolungare il ponte :D)

p.s. le foto sono spet-ta-co-la-ri.

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da butterfly » 19 aprile 2010, 21:10

i-daxi ha scritto: In effetti é vero le auto non fanno distinzione, la cenere potrebbe benissimo insinuarsi nei loro motori e bloccarle.
qual e' l'impatto in termini di safety di una macchina con qualche problema al motore e quello di un velivolo con problemi al motore, alle sonde e tutto il resto?
nell'automotive la questione safety e' tutta un'altra storia!
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Dav » 19 aprile 2010, 21:19

i-daxi ha scritto: In effetti é vero le auto non fanno distinzione
Beh, un attimo, direi che i motori automobilistici sono leggermente diversi dai motori aeronautici. Anche le condizioni operative mi sembrano un po' differenti.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 21:19

Gandan ha scritto:
i-daxi ha scritto: il peggio deve purtroppo ancora venire. :wink: :(

mmm, no, io credo di no... l'eruzione potrebbe continuare ancora parecchio, ma la fase esplosiva PARE che sia terminata, a meno di sorprese eclatanti :roll:


i-daxi ha scritto: Per il momento gli islandesi sono in attesa delle ricadute dell'ultima eruzione esplosiva, le pomici, ovvero la cenere solidificata deve ancora ricadere sulla terra e si prevede tra circa un paio di settimane, giorno più giorno meno.
mmm non credo se i venti rimangono questi... al massimo qualcosa cadrà nella zona intorno al vulcano, il resto in mare ma nelle vicinanze dell'isola comunque!
Anche questo può essere, rimane e c'è già stato un precedente recente proprio allo stesso mega ghiacciaio, il problema dello scioglimento di tutta quella massa di ghiaccio, ai tempi lo stesso creò un lago di dimensioni gigantesche. :wink:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 21:21

butterfly ha scritto:
i-daxi ha scritto: In effetti é vero le auto non fanno distinzione, la cenere potrebbe benissimo insinuarsi nei loro motori e bloccarle.
qual e' l'impatto in termini di safety di una macchina con qualche problema al motore e quello di un velivolo con problemi al motore, alle sonde e tutto il resto?
nell'automotive la questione safety e' tutta un'altra storia!
Grazie! :D

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 19 aprile 2010, 21:23

i-daxi ha scritto:
Anche questo può essere, rimane e c'è già stato un precedente recente proprio allo stesso mega ghiacciaio, il problema dello scioglimento di tutta quella massa di ghiaccio, ai tempi lo stesso creò un lago di dimensioni gigantesche. :wink:

il problema non sarebbe l'Hekla... ma il Katla... che se dovesse risvegliarsi darebbe filo da torcere per mesi...


Comunque riguardo all'Hekla...
VULCANO ISLANDA: ESPERTO, IMPROBABILE CHE HEKLA ESPLODA

(ANSA) - ROMA, 19 APR - ''E' molto poco probabile che anche l'eruzione del vulcano Hekla, se confermata, sia esplosiva''. Lo afferma Warner Marzocchi, vulcanologo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologica (Ingv), sottolineando che ''la maggior parte dei vulcani eruttano in maniera effusiva, e in Islanda ci sono tantissime eruzioni di questo tipo''. ''Non sono sorpreso, ne' preoccupato, come vulcanologo - aggiunge - di questa seconda eruzione, che al momento non e' possibile confermare ufficialmente. Ma non mi stupisce neanche della fase iniziale esplosiva dell'Eyjafjollajokull. In realta' quest'ultimo fenomeno non e' stato poi cosi' rilevante, ma avuto un grande impatto perche' l'aviazione e' molto estesa, e il vento ha portato la cenere sui principali 'hub' europei. Una concomitanza di eventi che non si era mai verificata negli ultimi 20-30 anni''. (ANSA). NAN
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da MD82_Lover » 19 aprile 2010, 21:26

Gandan ha scritto:il problema non sarebbe l'Hekla... ma il Katla... che se dovesse risvegliarsi darebbe filo da torcere per mesi...
Ok.
Comunico ufficialmente che smetterò di leggere questo topic leggermente ansiogeno... :mrgreen:

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 19 aprile 2010, 21:26

21.10 - "Nessun danno all'F16 Nato". Nessun danno particolare all'F-16 della Nato, ma solo "segni di cenere sulla carlinga". E' quanto ha spiegato il direttore di Eurocontrol, Bo Redeborn, nel corso di un briefing per la stampa rispondendo alla domanda di un giornalista.

Mi piacerebbe proprio sapere dove cacchio ha volato :roll:
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Zapotec » 19 aprile 2010, 21:27

Dav ha scritto:
i-daxi ha scritto: In effetti é vero le auto non fanno distinzione
Beh, un attimo, direi che i motori automobilistici sono leggermente diversi dai motori aeronautici. Anche le condizioni operative mi sembrano un po' differenti.
scusate, ma alla fine con tutti gli esperti sentiti (parlo di TV, ovviamente, nessuno tra i presenti) ed ognuno dice la sua... qual'è l'altezza della base della nube ?

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 19 aprile 2010, 21:28

MD82_Lover ha scritto:
Gandan ha scritto:il problema non sarebbe l'Hekla... ma il Katla... che se dovesse risvegliarsi darebbe filo da torcere per mesi...
Ok.
Comunico ufficialmente che smetterò di leggere questo topic leggermente ansiogeno... :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

se è ansiogeno questo.... pensa che in questi giorni ho seguito un forum di appassionati di metereologia, vulcanismo e roba varia..


tutti a dire "uh che bello!"

"che figata! speriamo erutti ancora di più così abbiamo un'estate fresca!"

o anche

"il katla? il katla? quando erutta?"


avevo la tentazione di iscrivermi solo per sfogare la mia ansia e la mia ira funesta :mrgreen: :twisted:
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 21:29

Dav ha scritto:
i-daxi ha scritto: In effetti é vero le auto non fanno distinzione
Beh, un attimo, direi che i motori automobilistici sono leggermente diversi dai motori aeronautici. Anche le condizioni operative mi sembrano un po' differenti.
Certamente i motori sono diversi, in'oltre se una macchina si ferma questo non crea certo problemi ai suoi occupanti se non la scocciatura di chiamare qualcuno che li rimorchi e se proprio và male cambiare il motore.
Il mio discorso era semplicemente riferito alla capacità che ha la cenere di un vulcano, o meglio la proprietà di trasformarsi in cristallo e bloccarne il funzionamento, in fondo ma potete correggermi la cenere si cristallizza e si solidifica a causa del raffreddamento.
La lava solidificata e raffreddata crea l'ossidiana che é appunto una pietra vetrosa, la cenere con le sue particelle raffreddate e conglomerate assieme crea le pietre pomici e come sappiamo una proprietà della pomice, e la usiamo anche per questo é proprio quella di essere un materiale levigante e abrasino, il talco per esempio e costituito anche dalla pomice polverizzata.

Avatar utente
Gandan
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:53
Località: Roma

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Gandan » 19 aprile 2010, 21:31

i-daxi ha scritto:
Certamente i motori sono diversi, in'oltre se una macchina si ferma questo non crea certo problemi ai suoi occupanti se non la scocciatura di chiamare qualcuno che li rimorchi e se proprio và male cambiare il motore.
Il mio discorso era semplicemente riferito alla capacità che ha la cenere di un vulcano, o meglio la proprietà di trasformarsi in cristallo e bloccarne il funzionamento, in fondo ma potete correggermi la cenere si cristallizza e si solidifica a causa del raffreddamento.
La lava solidificata e raffreddata crea l'ossidiana che é appunto una pietra vetrosa, la cenere con le sue particelle raffreddate e conglomerate assieme crea le pietre pomici e come sappiamo una proprietà della pomice, e la usiamo anche per questo é proprio quella di essere un materiale levigante e abrasino, il talco per esempio e costituito anche dalla pomice polverizzata.

mi pare di aver letto che sarebbero necessari, per la trasformazione in ossidiana e roba simile, 1200°C
It's far away, far away, but I will find it, yes, I know that I will find a way!


Alessio

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da Dav » 19 aprile 2010, 21:43

i-daxi ha scritto:la proprietà di trasformarsi in cristallo e bloccarne il funzionamento, in fondo ma potete correggermi la cenere si cristallizza e si solidifica a causa del raffreddamento.
In un motore a scoppio allo scoccare della scintilla le temperature (localmente) sono altine. Sui 2000 °C mi sembra (non ho voglia di ripescare gli appunti :D). Il problema che un piccolo sedimento che si salda sulle pareti del cilindro può portare al grippaggio con le conseguenze del caso. Paradossalmente è peggio rispetto a quello che può succedere ad un motore a turbina.

Prima di fare ipotesi (che ammetto, sono un po' azzardate) bisognerebbe capire fino a che dimensione i filtri trattengono le polveri.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Eruzione vulcano, dalle 13 tutti voli sospesi a Heatrow

Messaggio da i-daxi » 19 aprile 2010, 21:45

Gandan ha scritto:
21.10 - "Nessun danno all'F16 Nato". Nessun danno particolare all'F-16 della Nato, ma solo "segni di cenere sulla carlinga". E' quanto ha spiegato il direttore di Eurocontrol, Bo Redeborn, nel corso di un briefing per la stampa rispondendo alla domanda di un giornalista.

Mi piacerebbe proprio sapere dove cacchio ha volato :roll:
Le notizie sono discordanti ma voglio credere che il passo citato da te sia più veritiro.
Il problema é anche questo bel ragazzotto il Grimsvotn anch'esso vicino al Katla.

Vulcano Islanda: allerta per Grimsvotn
Esperti registrano tremori causati da mini-terremoti
16 aprile, 13:54

(ANSA) - ROMA, 16 APR - E' allerta in Islanda per la possibile nuova eruzione di un altro vulcano: il Grimsvotn, che si trova sotto il ghiacciaio Vatnajokull.

Gli esperti, infatti, hanno registrato allarmanti tremori causati da mini-terremoti al Grimsvotn, il piu' grande d'Europa.

Lo riferisce il sito di informazione IceNews.


Allegati
grimsvotn-usgs-625x450.jpg
3148641a3e1cada28b49c857b761189a.jpg
3148641a3e1cada28b49c857b761189a.jpg (10.57 KiB) Visto 25775 volte
14Grimsvotneruption.jpg
jokul.jpg
Lo Jökulhlaup ovvero il gande lago ghiacciato creato dalla fusione del ghiaccio dopo l'eruzione

Rispondi