Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
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Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Lo sento spesso nelle comunicazioni radio nonchè lo vedo come parametro su Flight Radar 24..
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
E' il codice che si inserisce nel transponder, per identificare l'aereo. Penso sia usato anche come verbo
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Esatto, è il codice transponder che ti assegna il controllore!
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- AirGek
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Lo squawk è il verso del pappagallo. Definisce anche com'è stato detto in precedenza il codice SSR del transponder e siccome quest'apparato non fa altro che ripetere continuamente la stessa risposta all'interrogazione che l'antenna al suolo gli pone ecco che qualche buontempone gli attribui il nomignolo in questione.
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Grazie mille per il chiarimento...
Quindi, quel codice mi definisce il punto da cui il velivolo è decollato, giusto?
Quindi, quel codice mi definisce il punto da cui il velivolo è decollato, giusto?
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
No non è così scontato nel senso che è si vero che ogni ACC (Milano, Padova, Roma ,Brindisi) assegna i propri codici ma è anche vero che possa esser richiesto all'aeromobile in volo di cambiare codice quando entra in un'altra zona quindi non lo userei per capire da dove è decollato, piuttosto usa flightstats!Typhoon ha scritto:Quindi, quel codice mi definisce il punto da cui il velivolo è decollato, giusto?
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Lo squawk ha la funzione primaria di identificare l'aeroplano e in alcuni casi di fornire informazioni su alcune particolari condizioni del velivolo interessato. Ad esempio in Europa 7000 sta ad indicare un volo VFR (in USA se non sbaglio si imposta 1200), 7500 indica atti illegali a bordo, 7600 avaria radio e 7700 emergenza. Come detto da Casio durante il volo l'ATC può chiederti di impostare un codice diverso, ad esempio nel CTR di Cagliari ai voli VFR può venir chiesto di impostare un codice che va da 4230 in poi, mentre da 4200 a 4230 viene solitamente riservato ai velivoli militari operanti in zona.Typhoon ha scritto:Grazie mille per il chiarimento...
Quindi, quel codice mi definisce il punto da cui il velivolo è decollato, giusto?
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
si usa ancora lo "squawk ident" ?
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Certo perchè?Zapotec ha scritto:si usa ancora lo "squawk ident" ?
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
ah niente niente non ne avete parlato nel thread e pensavo che ormai fosse in disusoAirGek ha scritto:Certo perchè?Zapotec ha scritto:si usa ancora lo "squawk ident" ?
(è parecchio tempo che non ascolto conversazioni aeree)
ciao !
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
A proposito di squawk ident, per definizione va dato solo su richiesta del controllore ma alcuni istruttori mi dissero di darlo ugualmente se mi viene richiesto di inserire un codice diverso da quello precedentemente impiegato. E' una pratica sbagliata?
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Cambiando il codice, il trasponder deve essere messo in std.by e poi di nuovo in active giusto ? (per evitare di tramsettere "falsi" codici durante l'inserimento del nuovo)AirGek ha scritto:A proposito di squawk ident, per definizione va dato solo su richiesta del controllore ma alcuni istruttori mi dissero di darlo ugualmente se mi viene richiesto di inserire un codice diverso da quello precedentemente impiegato. E' una pratica sbagliata?
Scusa se mi sono aggregato alla domanda per l'ident al cambio ovviamente aspetta chi sà
Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
SiAirGek ha scritto:A proposito di squawk ident, per definizione va dato solo su richiesta del controllore ma alcuni istruttori mi dissero di darlo ugualmente se mi viene richiesto di inserire un codice diverso da quello precedentemente impiegato. E' una pratica sbagliata?
l'IDENT è uno dei metodi di identificazione radar con l'utilizzo dell'SSR (radar secondario), tra gli altri metodi c'è l'osservazione da parte del cta dell'inserimento da parte del pilota del codice discreto assegnato.
Spero di essere stato (almeno un pò) chiaro.
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
No non ce n'è bisogno.Zapotec ha scritto:Cambiando il codice, il trasponder deve essere messo in std.by e poi di nuovo in active giusto ? (per evitare di tramsettere "falsi" codici durante l'inserimento del nuovo)AirGek ha scritto:A proposito di squawk ident, per definizione va dato solo su richiesta del controllore ma alcuni istruttori mi dissero di darlo ugualmente se mi viene richiesto di inserire un codice diverso da quello precedentemente impiegato. E' una pratica sbagliata?
Scusa se mi sono aggregato alla domanda per l'ident al cambio ovviamente aspetta chi sà
Quindi è giusto premere IDENT quando mi si richiede di inserire un nuovo codice si? Lo chiedo perchè il mio post finiva con "E' una pratica sbagliata?" e il tuo esordisce con "si" ma poi dal testo però mi pare di capire che sia una cosa utile per appunto far vedere al CTA che hai fatto ciò che ti ha chiesto.jasair ha scritto:SiAirGek ha scritto:A proposito di squawk ident, per definizione va dato solo su richiesta del controllore ma alcuni istruttori mi dissero di darlo ugualmente se mi viene richiesto di inserire un codice diverso da quello precedentemente impiegato. E' una pratica sbagliata?
l'IDENT è uno dei metodi di identificazione radar con l'utilizzo dell'SSR (radar secondario), tra gli altri metodi c'è l'osservazione da parte del cta dell'inserimento da parte del pilota del codice discreto assegnato.
Spero di essere stato (almeno un pò) chiaro.
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Lo sapevo di non essere stato chiaroAirGek ha scritto:
Quindi è giusto premere IDENT quando mi si richiede di inserire un nuovo codice si? Lo chiedo perchè il mio post finiva con "E' una pratica sbagliata?" e il tuo esordisce con "si" ma poi dal testo però mi pare di capire che sia una cosa utile per appunto far vedere al CTA che hai fatto ciò che ti ha chiesto.
Il "SI" era riferito alla pratica sbagliata; l'IDENT non viene usato per far vedere al CTA che hai fatto ciò che ti ha chiesto ma per identificarti.
Per farmi capire meglio:
CTA: "I-KRLS squawk ident"
I-LS: "ident I-LS"
CTA: (vedendo il puntino che lampeggia) "I-LS identificato, bla bla bla"
oppure
CTA: "I-KRLS inserisca 4232"
I-LS: "4232 I-LS"
CTA: (guardando il puntino che passa da 7000 a 4232) "I-LS identificato, bla bla bla"
poi capita che, soprattutto quando ci sono molte tracce sul radar ed il cambio codice può non essere visto, il CTA ti istruisca a cambiare codice ed a fare ident in modo da avere immediatamente a colpo d'occhio, oltre all'identificazione, la posizione del traffico.
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Se non sbaglio quando l'ATC ti dà un nuovo codice, il software lo riconosce in automarico e fa IDENT anche senza chiederglielo. Non vorrei dire na stronzata.AirGek ha scritto:No non ce n'è bisogno.Zapotec ha scritto:Cambiando il codice, il trasponder deve essere messo in std.by e poi di nuovo in active giusto ? (per evitare di tramsettere "falsi" codici durante l'inserimento del nuovo)AirGek ha scritto:A proposito di squawk ident, per definizione va dato solo su richiesta del controllore ma alcuni istruttori mi dissero di darlo ugualmente se mi viene richiesto di inserire un codice diverso da quello precedentemente impiegato. E' una pratica sbagliata?
Scusa se mi sono aggregato alla domanda per l'ident al cambio ovviamente aspetta chi sà
Quindi è giusto premere IDENT quando mi si richiede di inserire un nuovo codice si? Lo chiedo perchè il mio post finiva con "E' una pratica sbagliata?" e il tuo esordisce con "si" ma poi dal testo però mi pare di capire che sia una cosa utile per appunto far vedere al CTA che hai fatto ciò che ti ha chiesto.jasair ha scritto:SiAirGek ha scritto:A proposito di squawk ident, per definizione va dato solo su richiesta del controllore ma alcuni istruttori mi dissero di darlo ugualmente se mi viene richiesto di inserire un codice diverso da quello precedentemente impiegato. E' una pratica sbagliata?
l'IDENT è uno dei metodi di identificazione radar con l'utilizzo dell'SSR (radar secondario), tra gli altri metodi c'è l'osservazione da parte del cta dell'inserimento da parte del pilota del codice discreto assegnato.
Spero di essere stato (almeno un pò) chiaro.
Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Giusto per provare a fare un pò di ordine con la mia modesta esperienza:
Cambiando codice SSR, coi modelli transponder vecchi coi nottolini da girare, è indispensabile metterlo su "standby", per evitare di passare inavvertitamente su un codice di un altro velivolo nella zona rischiando di fargli perdere l'identificazione, o peggio passare per i 3 codici (77, 76, 7500) che fan scattare l'allarme al CTA con la traccia colorata di rosso.... Coi modelli nuovi digitali invece non serve...basta digitare il numero di 4 cifre senza altre preoccupazioni.
Il tasto IDENT si preme SOLAMENTE su richiesta del controllore, se ti chiedono di cambiare codice, lo cambi e basta, se ti dicono squawk ident 1234 o squawk1234 and ident allora si cambia il codice e si schiaccia l'IDENT.
Coi sistemi radar in Enav al momento (CDS2000), cambiando codice, la traccia cambia colore (da giallo a verde o magenta non ricordo di preciso) e basta, non si mette a lampeggiare con una crocetta sopra come fa con tasto IDENT...
Ciao!
Cambiando codice SSR, coi modelli transponder vecchi coi nottolini da girare, è indispensabile metterlo su "standby", per evitare di passare inavvertitamente su un codice di un altro velivolo nella zona rischiando di fargli perdere l'identificazione, o peggio passare per i 3 codici (77, 76, 7500) che fan scattare l'allarme al CTA con la traccia colorata di rosso.... Coi modelli nuovi digitali invece non serve...basta digitare il numero di 4 cifre senza altre preoccupazioni.
Il tasto IDENT si preme SOLAMENTE su richiesta del controllore, se ti chiedono di cambiare codice, lo cambi e basta, se ti dicono squawk ident 1234 o squawk1234 and ident allora si cambia il codice e si schiaccia l'IDENT.
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Ci dovrebbero essere però software che chiedendo ad un aereo dentro la tua zona di cambiare squawk te lo IDENTificano in automatico. O sbaglio?alebest ha scritto: Coi sistemi radar in Enav al momento (CDS2000), cambiando codice, la traccia cambia colore (da giallo a verde o magenta non ricordo di preciso) e basta, non si mette a lampeggiare con una crocetta sopra come fa con tasto IDENT...
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Il cambio di colore a VERDE è appunto l'identificazione. Se nelle strip elettroniche hai assegnato un codice a quell'aereo, appena questo lo mette nel transponder l'aereo è identificato automaticamente dal sistema e appunto diventa verde. Ovviamente tralascio i casi particolari che non permettono questo tipo di identificazione (tipo per dirne uno, se ci sono 2 tracce sovrapposte(sullo stesso punto ma a livelli diversi)...ciccioxx92 ha scritto:Ci dovrebbero essere però software che chiedendo ad un aereo dentro la tua zona di cambiare squawk te lo IDENTificano in automatico. O sbaglio?alebest ha scritto: Coi sistemi radar in Enav al momento (CDS2000), cambiando codice, la traccia cambia colore (da giallo a verde o magenta non ricordo di preciso) e basta, non si mette a lampeggiare con una crocetta sopra come fa con tasto IDENT...
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Poi forse esiste anche il software che intendi te..non ne ho idea io, e non voglio scrivere cavolate
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Magari è superfluo e lo sai già, ma l'ident è un bit in più nel pacchetto di risposta del trasponder a bordo.ciccioxx92 ha scritto: Ci dovrebbero essere però software che chiedendo ad un aereo dentro la tua zona di cambiare squawk te lo IDENTificano in automatico. O sbaglio?
Questo bit è (semplifcando) a '1' quando premi il pulsantino ident sul trasponder a bordo (presente ma a '0' quando non premuto).
In pratica sono sempre trasmessi i 4 codici (da 3 bit ciascuno) e il bit (si/no) di ident.
L'identificazione dei vari software non riguarda l'ident fisicamente trasmesso.
ehmm, ti torna ?
ciao !
Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
a me hanno detto che è sempre buona norma farlo, per il motivo che è stato appunto detto, mentre spippoli i vari numerini inserisci comunque dei codici diversi!!!Zapotec ha scritto:Cambiando il codice, il trasponder deve essere messo in std.by e poi di nuovo in active giusto ? (per evitare di tramsettere "falsi" codici durante l'inserimento del nuovo)AirGek ha scritto:A proposito di squawk ident, per definizione va dato solo su richiesta del controllore ma alcuni istruttori mi dissero di darlo ugualmente se mi viene richiesto di inserire un codice diverso da quello precedentemente impiegato. E' una pratica sbagliata?
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Se si deve dare l'ident dopo il cambio di squawk la richiesta viene fatta esplicitamente dal controllore:
"I-ABCD squawk 1234 and ident"
Se non te lo chiedono non serve, gli fai solo casino sullo schermo
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Questo era chiaro. Ma credevo che in automatico se chiedi il cambio di squawk ad un aereo, un software per farti localizzare l'aereo che ha cambiato, Te lo evidenzia così da indentificarlo sulla mappa! E' una buona ipotesi però per un Brindisi Uir ad esempio!Zapotec ha scritto:Magari è superfluo e lo sai già, ma l'ident è un bit in più nel pacchetto di risposta del trasponder a bordo.ciccioxx92 ha scritto: Ci dovrebbero essere però software che chiedendo ad un aereo dentro la tua zona di cambiare squawk te lo IDENTificano in automatico. O sbaglio?
Questo bit è (semplifcando) a '1' quando premi il pulsantino ident sul trasponder a bordo (presente ma a '0' quando non premuto).
In pratica sono sempre trasmessi i 4 codici (da 3 bit ciascuno) e il bit (si/no) di ident.
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Se è un APP si. Magari anche una fir un po' piena di VFR. Però per gli IFR in quota a FL340 in transito per quella UIR, può essere interessante che chiedendo il cambio di squawk in automatico fa IDENT il software per fartelo localizzare. O forse è anche inutile....Luke3 ha scritto:Se si deve dare l'ident dopo il cambio di squawk la richiesta viene fatta esplicitamente dal controllore:
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
perchè?ciccioxx92 ha scritto:Questo era chiaro. Ma credevo che in automatico se chiedi il cambio di squawk ad un aereo, un software per farti localizzare l'aereo che ha cambiato, Te lo evidenzia così da indentificarlo sulla mappa! E' una buona ipotesi però per un Brindisi Uir ad esempio!Zapotec ha scritto:Magari è superfluo e lo sai già, ma l'ident è un bit in più nel pacchetto di risposta del trasponder a bordo.ciccioxx92 ha scritto: Ci dovrebbero essere però software che chiedendo ad un aereo dentro la tua zona di cambiare squawk te lo IDENTificano in automatico. O sbaglio?
Questo bit è (semplifcando) a '1' quando premi il pulsantino ident sul trasponder a bordo (presente ma a '0' quando non premuto).
In pratica sono sempre trasmessi i 4 codici (da 3 bit ciascuno) e il bit (si/no) di ident.
L'identificazione dei vari software non riguarda l'ident fisicamente trasmesso.
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Beh metti che hai un'aerea di controllo di 120nm pure più. L'ident ti fa capire subito chi ti contatta
Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Esatto, è quello che cercavo di dirti una cosa è l'identificazione sullo schermo del controllore, che, come è stato detto sopra, viene evidenziato quando sul trasponder viene cambiato codice. Per questo ci pensa il software che vede il cambio codice (senza necessità della segnalazione "ident" del trasponder) e lo evidenzia.ciccioxx92 ha scritto:Ma credevo che in automatico se chiedi il cambio di squawk ad un aereo, un software per farti localizzare l'aereo che ha cambiato, Te lo evidenzia così da indentificarlo sulla mappa! E' una buona ipotesi però per un Brindisi Uir ad esempio!
Altra cosa è l'ident richiesto dal controllore (per motivi vari): in questo caso il pilota chiamato deve premere il pulsantino e (anche a parità di codice), sullo schermo verrà evidenziato l'aereo (o gli aerei) con l'ident (bit nel pacchetto di risposta) attivo
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
si ma, sai che casino che viene fuori se ogni aeromobile prima di contattare schiacci l'ident? il radar diventerebbe un albero di natale e non penso che questo faciliti di molto l'identificazione di un dato aereociccioxx92 ha scritto:Beh metti che hai un'aerea di controllo di 120nm pure più. L'ident ti fa capire subito chi ti contatta
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Non lo sapevo.alebest ha scritto: Cambiando codice SSR, coi modelli transponder vecchi coi nottolini da girare, è indispensabile metterlo su "standby", per evitare di passare inavvertitamente su un codice di un altro velivolo nella zona rischiando di fargli perdere l'identificazione, o peggio passare per i 3 codici (77, 76, 7500) che fan scattare l'allarme al CTA con la traccia colorata di rosso.... Coi modelli nuovi digitali invece non serve...basta digitare il numero di 4 cifre senza altre preoccupazioni.
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
scusatemi se faccio il professore ma ho letto alcune inesattezze e volevo dare qualche chiarimento sull'argomento(ovviamente a chi interessa).Partirei dall'ident che serve al cta per verificare se la traccia che ha inserito un certo codice è effettivamente il volo in questione,sullo schermo si vede un piccolo blink intorno alla traccia che non disturba assolutamente nessuno e non accende alberi di natale di sorta. La seconda leggenda metropolitana riguarda il mettere in stby il transponder durante il cambio codice(me lo dicevano anche a me quando volavo),un radar di aerovia appartiene ad una rete di radar che aggiornano l'immagine ogni 6 secondi, quindi se si riesce a cambiare il codice in meno di tale tempo non ci sono problemi,altrimenti si vedrà una traccia con un codice diverso da quello previsto, ma comunque niente di grave.Tutti i voli che vanno sotto controllo radar sono pianificati ed inseriti in un sistema complesso che gestisce tutti i piani di volo, quindi quando qualcuno arriva da altri enti o settori arriva gia "vestito",cioè la traccia viene associata ad una cosiddetta "label"che contiene tutti i dati del volo,in caso di inserimenti da vfr a ifr la traccia prima poco visibile diventa colorata e molto visibile per il cta che la gestisce, quindi dare l'ident dopo aver cambiato un codice è assolutamente irrilevante.
L'idea che si ha del mio lavoro spesso è basata su conoscenze derivanti da "indagini ad alta quota"e simili dove si vedono schermi tondi con la spazzata dell'antenna modello seconda guerra mondiale,in realtà i nostri radar sono estremamente moderni e tutte le problematiche che ho letto sono ormai ampiamente superate dai nostri sistemi automatizzati,comunque se qualcuno volesse sapere qualche altra cosa chieda pure
L'idea che si ha del mio lavoro spesso è basata su conoscenze derivanti da "indagini ad alta quota"e simili dove si vedono schermi tondi con la spazzata dell'antenna modello seconda guerra mondiale,in realtà i nostri radar sono estremamente moderni e tutte le problematiche che ho letto sono ormai ampiamente superate dai nostri sistemi automatizzati,comunque se qualcuno volesse sapere qualche altra cosa chieda pure
Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
lorann ha scritto: ....
comunque se qualcuno volesse sapere qualche altra cosa chieda pure
si, mi fai fare una gita in torre?
Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
andwork ha scritto:lorann ha scritto: ....
comunque se qualcuno volesse sapere qualche altra cosa chieda pure
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troppo tardi ormai lavoro in un acc
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
E' quello di un APP?lorann ha scritto:un radar di aerovia appartiene ad una rete di radar che aggiornano l'immagine ogni 6 secondi
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Re: Perdonate l'ignoranza...ma cos'è lo Squawk???
Bhe tecnicamente se durante la rotazione del codice (anche se ci metti un secondo) vieni interrogato, per 6 secondi verrà acquisito quel codice "errato". Ma probabilmente poi interviene la seconda parte della tua affermazione (o magari adesso ci sono anche dei filtri software nel sistema del radar, per ovviare a questo inconveniente, magari validando il codice in due o più scansioni consecutive)lorann ha scritto:La seconda leggenda metropolitana riguarda il mettere in stby il transponder durante il cambio codice(me lo dicevano anche a me quando volavo),un radar di aerovia appartiene ad una rete di radar che aggiornano l'immagine ogni 6 secondi, quindi se si riesce a cambiare il codice in meno di tale tempo non ci sono problemi,altrimenti si vedrà una traccia con un codice diverso da quello previsto, ma comunque niente di grave
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