ROMA - L'Enac ha multato Ryanair per circa tre milioni di euro per aver violato "in 178 casi gli obblighi di assistenza ai passeggeri stabiliti dalla legge in caso di cancellazione del volo". La compagnia low cost è stata punita per quanto accaduto "nei giorni compresi fra sabato 17 e giovedì 22 aprile scorso, durante i quali furono cancellate centinaia di voli, per effetto del blocco degli spazi aerei in quasi tutta Europa, a seguito dell'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull e moltissimi passeggeri rimasero bloccati negli aeroporti".
In particolare l'Ente nazionale per l'aviazione civile ha addebitato a Ryanair di "non aver prestato ai passeggeri rimasti a terra nello scalo di Ciampino, l'assistenza prescritta in questi casi dall'art. 9 del Regolamento (Ce) n. 261/2004 (pasti, bevande, pernottamento). Nella circostanza i passeggeri bloccati nello scalo romano furono assistiti dall'Enac, dalla Protezione Civile e dalla società di gestione Aeroporti di Roma".
L'Enac ha inoltre rilevato che "nelle stesse eccezionali circostanze la quasi totalità delle altre compagnie aeree risultano invece aver prestato la dovuta assistenza e fornito un fondamentale contributo a limitare i disagi sofferti dalle migliaia di passeggeri bloccati negli scali italiani".
Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Moderatore: Staff md80.it
Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Da Repubblica.it
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
a questa maxi multa ne ha accennato ieri il dott. Sergio Bruno alla trasmissione Mi manda rai 3 in seguito alla protesta del passeggero invalido fatto scendere a Girona dall'aereo Ryanair!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Ok...devo rivedermela la puntata, così evito di romperti ogni volta chiedendoti che hanno detto**F@b!0** ha scritto:a questa maxi multa ne ha accennato ieri il dott. Sergio Bruno alla trasmissione Mi manda rai 3 in seguito alla protesta del passeggero invalido fatto scendere a Girona dall'aereo Ryanair!!!
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
ma nulla di che....hanno chiesto se loro potevano fare multe per mancata assistenza e a quanto poteva ammontare e lui ha detto che appunto nel mese scorso hanno fatto una maxi multa da 3.000.000 € a Ryanair in seguito a 178 segnalazioni di inadeguata assistenza!arciere ha scritto:Ok...devo rivedermela la puntata, così evito di romperti ogni volta chiedendoti che hanno detto**F@b!0** ha scritto:a questa maxi multa ne ha accennato ieri il dott. Sergio Bruno alla trasmissione Mi manda rai 3 in seguito alla protesta del passeggero invalido fatto scendere a Girona dall'aereo Ryanair!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Fabietto, meno male che l'hai pubblicata tu... sarei passata per una anti-ryanair
Nadia
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
diciamo che ryanair non sta simpatica a molti, comunque l'ha postata arciere la notizia...!ennebi ha scritto:Fabietto, meno male che l'hai pubblicata tu... sarei passata per una anti-ryanair
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
ops ... vero ...
diciamo che non avendo esperienze dirette ryanair non posso dire se mi sta "simpatica" o meno... e quindi preferisco evidenziare e/o commentare solo i singoli episodi
diciamo che non avendo esperienze dirette ryanair non posso dire se mi sta "simpatica" o meno... e quindi preferisco evidenziare e/o commentare solo i singoli episodi
Nadia
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Potranno non essere condivise le politiche della compagnia, ma se devo basarmi soltanto sul volo e nient'altro, non posso che avere un'opinione positiva su Ryanair. Aerei praticamente tutti nuovi, personale sempre sorridente (mooolto più di Alitalia e company) e disponibile, si paga quel che si paga...mai avuto nessun problema di sorta.
Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Non sono solo più sorridenti, sono anche molto più belle.arciere ha scritto:Potranno non essere condivise le politiche della compagnia, ma se devo basarmi soltanto sul volo e nient'altro, non posso che avere un'opinione positiva su Ryanair. Aerei praticamente tutti nuovi, personale sempre sorridente (mooolto più di Alitalia e company) e disponibile, si paga quel che si paga...mai avuto nessun problema di sorta.
Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Straquotissimo!!!Ivan82 ha scritto:Non sono solo più sorridenti, sono anche molto più belle.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Mai visto sorridere un' A/V Ryanair!
Hanno la faccia di una a cui hanno appena detto che lo stipendio ritarda di 15 gg. (magari è vero) e per di più le fanno male i piedi
Sono molto più allegri i maschietti.
A proposito chi è il Dott. Sergio Bruno?
Hanno la faccia di una a cui hanno appena detto che lo stipendio ritarda di 15 gg. (magari è vero) e per di più le fanno male i piedi
Sono molto più allegri i maschietti.
A proposito chi è il Dott. Sergio Bruno?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Sorrisi, coccoline e bellezza non sono incluse nel prezzo del biglietto aereo.
Fatevene una ragione.
E il topic interessa tutt'altra cosa.
Fatevene una ragione.
E il topic interessa tutt'altra cosa.
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
il direttore dell'ufficio Direzione Comunicazione Istituzionale dell'ENAC nonchè consigliere del direttore generale Dott. Vito Reggio.sardinian aviator ha scritto:A proposito chi è il Dott. Sergio Bruno?
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
OT esprimo, simpaticamente, una piccola personale opinione: su un sito di aviazione, queste "uscite" dovrebbero essere più controllate da parte degli utenti. Lasciamo ad altri i commentini da bar sport.arciere ha scritto: ....Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
Quanto alla multa, ricordo che all'epoca dei fatti, avevo chiesto a chi ne fosse coinvolto, informazioni sull'assistenza Ryanair.
Non ho avuto praticamente alcuna risposta, ma questa multa mi è stata chiarificatrice.
W ryanair che ci fa volare ( quando vuole lei ) gratis
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Sorry?pasubio ha scritto:OT esprimo, simpaticamente, una piccola personale opinione: su un sito di aviazione, queste "uscite" dovrebbero essere più controllate da parte degli utenti. Lasciamo ad altri i commentini da bar sport.arciere ha scritto: ....Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
Si dovrebbero controllare le "uscite" che riguardano le mie impressioni personali? Scherzi vero?
Non ho mica detto che AirOne ha i 737 che non hanno manutenzione e che da un momento all'altro possono cadere...se i sedili sono rotti, se gli AAVV sono scortesi, e se tutto questo a me non piace...chi è che dovrebbe controllarmi? Per cosa poi??
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
- imperterrito
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Penso che sei stato sfigato. Sugli AirOne 737-400 ci volo due volte a settimana e non ho MAI trovato nessun assitente di volo che fosse meno che gentile e disponibile. Sulla vetustà degli apparecchi ti do ragione...arciere ha scritto:Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
Imperterrito
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Per carità, sarò stato sfigato io, ma gli AAVV scortesi non me li sono inventati, c'eranoimperterrito ha scritto:Penso che sei stato sfigato. Sugli AirOne 737-400 ci volo due volte a settimana e non ho MAI trovato nessun assitente di volo che fosse meno che gentile e disponibile. Sulla vetustà degli apparecchi ti do ragione...arciere ha scritto:Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
Poi ripeto, è una mia considerazione personale in base alla mia esperienza personale, non può essere nè giusta nè sbagliata, semplicemente è andata così!
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Cercando di rientrare in topico...
Se ho ben capito la Ryan è stata multata per non aver fornito, durante il casino vulcanico, le dovute misure di assistenza ai propri passeggeri. In questo caso, pur essendo un utilizzatore e pure un discreto fan della Ryan, mi trovo pienamente d'accordo con l'ENAC. E' ovvio che il prezzo basso del biglietto ha delle ripercussioni in caso di "emergenza" ma se un Paese prevede che le compagnie debbano fornire determinate prestazioni in caso di problema queste devono ottemperare. Poi sarà che il fatto di aver subito disagi notevoli a causa della nube (che sono stati ampiamente ammorbiditi dall'assistenza della Lufthansa su cui, a parte un momento di smarrimento iniziale dovuto, presumo, alla gravità della situazione, non posso dire nulla di negativo) mi rende ipersensibile su queste cose, ma mi pare che in quel caso le compagnie avessero il dovere di fare quanto in loro potere. Nonostante i notevoli problemi.
Se ho ben capito la Ryan è stata multata per non aver fornito, durante il casino vulcanico, le dovute misure di assistenza ai propri passeggeri. In questo caso, pur essendo un utilizzatore e pure un discreto fan della Ryan, mi trovo pienamente d'accordo con l'ENAC. E' ovvio che il prezzo basso del biglietto ha delle ripercussioni in caso di "emergenza" ma se un Paese prevede che le compagnie debbano fornire determinate prestazioni in caso di problema queste devono ottemperare. Poi sarà che il fatto di aver subito disagi notevoli a causa della nube (che sono stati ampiamente ammorbiditi dall'assistenza della Lufthansa su cui, a parte un momento di smarrimento iniziale dovuto, presumo, alla gravità della situazione, non posso dire nulla di negativo) mi rende ipersensibile su queste cose, ma mi pare che in quel caso le compagnie avessero il dovere di fare quanto in loro potere. Nonostante i notevoli problemi.
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Posso dire la mia sui commenti sugli aa/vv che si leggono sempre qui?
Mi dite come fate ogni volta ad esprimere sulla base di un vostro volo un giudizio unitario sul tipo di assistenti? Quanti ce ne sono per compagnia? Quando si smetterà di generalizzare? Secondo me dipende dalla giornata e dall'a/v. Inutile dire ryanair sorridenti, alitalia no, lufthansa forse, easyjet si, e viceversa, come si legge quasi sempre in topic del genere.
Mi dite come fate ogni volta ad esprimere sulla base di un vostro volo un giudizio unitario sul tipo di assistenti? Quanti ce ne sono per compagnia? Quando si smetterà di generalizzare? Secondo me dipende dalla giornata e dall'a/v. Inutile dire ryanair sorridenti, alitalia no, lufthansa forse, easyjet si, e viceversa, come si legge quasi sempre in topic del genere.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Ministro della Stampa - Birra Point
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Ministro della Stampa - Birra Point
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Giusto per puntualizzare e (spero) per chiudere questo OT.
Io non ho mai voluto generalizzare nessuna situazione che mi sia capitata, né in senso positivo né in senso negativo. In AirOne non sono tutti scortesi come in Ryan non sono tutti belli e sorridenti. Ma, dal momento che io non posso conoscere personalmente tutti gli AAVV, mi baso sulle mie esperienze personali e sul servizio che mi viene offerto.
Se ho fatto un solo viaggio con AP, tutto sommato per il mio modesto parere insufficiente, e svariati con Ryanair, tutti senza nessun minimo problema, cosa mi vieta di dire "con AP non ci volo più perché in quell'unico volo hanno fatto A, mentre in tutti i voli con Ryanair ho avuto ABCDEFG". Significa che tutti i voli AP sono uguali? Assolutamente no. Ma non è scritto da nessuna parte che se a me offrono un servizio inadeguato la prima volta, devo per forza dargli una seconda possibilità.
E ripeto, tutto ciò non ha niente a che vedere con l'affidabilità o meno di una compagnia.
C'è gente che acquista UN portatile Asus che puntualmente rimanda in garanzia difettoso. Metto la mano sul fuoco che tale gente non acquisterà più un portatile Asus in vita sua. Ma da qui, a dire che l'Asus vende mattoni, ce ne passa...
In ogni caso, nell'altro topic si dicono cose ben peggiori di Ryanair basate esclusivamente sull'esperienza avuta da quel passeggero...
Io non ho mai voluto generalizzare nessuna situazione che mi sia capitata, né in senso positivo né in senso negativo. In AirOne non sono tutti scortesi come in Ryan non sono tutti belli e sorridenti. Ma, dal momento che io non posso conoscere personalmente tutti gli AAVV, mi baso sulle mie esperienze personali e sul servizio che mi viene offerto.
Se ho fatto un solo viaggio con AP, tutto sommato per il mio modesto parere insufficiente, e svariati con Ryanair, tutti senza nessun minimo problema, cosa mi vieta di dire "con AP non ci volo più perché in quell'unico volo hanno fatto A, mentre in tutti i voli con Ryanair ho avuto ABCDEFG". Significa che tutti i voli AP sono uguali? Assolutamente no. Ma non è scritto da nessuna parte che se a me offrono un servizio inadeguato la prima volta, devo per forza dargli una seconda possibilità.
E ripeto, tutto ciò non ha niente a che vedere con l'affidabilità o meno di una compagnia.
C'è gente che acquista UN portatile Asus che puntualmente rimanda in garanzia difettoso. Metto la mano sul fuoco che tale gente non acquisterà più un portatile Asus in vita sua. Ma da qui, a dire che l'Asus vende mattoni, ce ne passa...
In ogni caso, nell'altro topic si dicono cose ben peggiori di Ryanair basate esclusivamente sull'esperienza avuta da quel passeggero...
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Certo che nel biglietto non è incluso il benefit "hostess bella", ma l'avvenenza delle/degli AAVV è certamente un bel biglietto da visita. Ho volato tanto con AZ, IG e AP, ma mai mi sono capitate hostess belle come nei 4 voli con FR. E questo è un elemento (non decisivo) a favore di Ryanair quando scelgo la compagnia con cui volare.MD82_Lover ha scritto:Sorrisi, coccoline e bellezza non sono incluse nel prezzo del biglietto aereo.
Fatevene una ragione.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18976
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza
Ryanair annuncia ricorso contro la multa di ENAC:
http://www.md80.it/2010/05/18/ryanair-a ... ulta-enac/
Paolo
http://www.md80.it/2010/05/18/ryanair-a ... ulta-enac/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)