Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

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Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da arciere » 15 maggio 2010, 13:49

Da Repubblica.it
ROMA - L'Enac ha multato Ryanair per circa tre milioni di euro per aver violato "in 178 casi gli obblighi di assistenza ai passeggeri stabiliti dalla legge in caso di cancellazione del volo". La compagnia low cost è stata punita per quanto accaduto "nei giorni compresi fra sabato 17 e giovedì 22 aprile scorso, durante i quali furono cancellate centinaia di voli, per effetto del blocco degli spazi aerei in quasi tutta Europa, a seguito dell'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull e moltissimi passeggeri rimasero bloccati negli aeroporti".

In particolare l'Ente nazionale per l'aviazione civile ha addebitato a Ryanair di "non aver prestato ai passeggeri rimasti a terra nello scalo di Ciampino, l'assistenza prescritta in questi casi dall'art. 9 del Regolamento (Ce) n. 261/2004 (pasti, bevande, pernottamento). Nella circostanza i passeggeri bloccati nello scalo romano furono assistiti dall'Enac, dalla Protezione Civile e dalla società di gestione Aeroporti di Roma".

L'Enac ha inoltre rilevato che "nelle stesse eccezionali circostanze la quasi totalità delle altre compagnie aeree risultano invece aver prestato la dovuta assistenza e fornito un fondamentale contributo a limitare i disagi sofferti dalle migliaia di passeggeri bloccati negli scali italiani".
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da **F@b!0** » 15 maggio 2010, 13:53

a questa maxi multa ne ha accennato ieri il dott. Sergio Bruno alla trasmissione Mi manda rai 3 in seguito alla protesta del passeggero invalido fatto scendere a Girona dall'aereo Ryanair!!!
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da arciere » 15 maggio 2010, 13:59

**F@b!0** ha scritto:a questa maxi multa ne ha accennato ieri il dott. Sergio Bruno alla trasmissione Mi manda rai 3 in seguito alla protesta del passeggero invalido fatto scendere a Girona dall'aereo Ryanair!!!
Ok...devo rivedermela la puntata, così evito di romperti ogni volta chiedendoti che hanno detto :mrgreen:
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da **F@b!0** » 15 maggio 2010, 14:04

arciere ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:a questa maxi multa ne ha accennato ieri il dott. Sergio Bruno alla trasmissione Mi manda rai 3 in seguito alla protesta del passeggero invalido fatto scendere a Girona dall'aereo Ryanair!!!
Ok...devo rivedermela la puntata, così evito di romperti ogni volta chiedendoti che hanno detto :mrgreen:
ma nulla di che....hanno chiesto se loro potevano fare multe per mancata assistenza e a quanto poteva ammontare e lui ha detto che appunto nel mese scorso hanno fatto una maxi multa da 3.000.000 € a Ryanair in seguito a 178 segnalazioni di inadeguata assistenza!
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da ennebi » 15 maggio 2010, 15:14

Fabietto, meno male che l'hai pubblicata tu... sarei passata per una anti-ryanair :roll:
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da **F@b!0** » 15 maggio 2010, 15:54

ennebi ha scritto:Fabietto, meno male che l'hai pubblicata tu... sarei passata per una anti-ryanair :roll:
:lol: :lol: :lol: diciamo che ryanair non sta simpatica a molti, comunque l'ha postata arciere la notizia...!
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da ennebi » 15 maggio 2010, 17:21

ops ... vero ... :oops:
diciamo che non avendo esperienze dirette ryanair non posso dire se mi sta "simpatica" o meno... e quindi preferisco evidenziare e/o commentare solo i singoli episodi
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da arciere » 15 maggio 2010, 19:05

Potranno non essere condivise le politiche della compagnia, ma se devo basarmi soltanto sul volo e nient'altro, non posso che avere un'opinione positiva su Ryanair. Aerei praticamente tutti nuovi, personale sempre sorridente (mooolto più di Alitalia e company) e disponibile, si paga quel che si paga...mai avuto nessun problema di sorta.
Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da Ivan82 » 15 maggio 2010, 22:12

arciere ha scritto:Potranno non essere condivise le politiche della compagnia, ma se devo basarmi soltanto sul volo e nient'altro, non posso che avere un'opinione positiva su Ryanair. Aerei praticamente tutti nuovi, personale sempre sorridente (mooolto più di Alitalia e company) e disponibile, si paga quel che si paga...mai avuto nessun problema di sorta.
Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
Non sono solo più sorridenti, sono anche molto più belle. :mrgreen:
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da arciere » 16 maggio 2010, 11:12

Ivan82 ha scritto:Non sono solo più sorridenti, sono anche molto più belle. :mrgreen:
Straquotissimo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da sardinian aviator » 16 maggio 2010, 12:34

Mai visto sorridere un' A/V Ryanair!
Hanno la faccia di una a cui hanno appena detto che lo stipendio ritarda di 15 gg. (magari è vero) e per di più le fanno male i piedi
Sono molto più allegri i maschietti.
A proposito chi è il Dott. Sergio Bruno?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da MD82_Lover » 16 maggio 2010, 21:12

Sorrisi, coccoline e bellezza non sono incluse nel prezzo del biglietto aereo.
Fatevene una ragione.

E il topic interessa tutt'altra cosa.

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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da **F@b!0** » 16 maggio 2010, 22:21

sardinian aviator ha scritto:A proposito chi è il Dott. Sergio Bruno?
il direttore dell'ufficio Direzione Comunicazione Istituzionale dell'ENAC nonchè consigliere del direttore generale Dott. Vito Reggio.
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da pasubio » 17 maggio 2010, 13:52

arciere ha scritto: ....Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
OT esprimo, simpaticamente, una piccola personale opinione: su un sito di aviazione, queste "uscite" dovrebbero essere più controllate da parte degli utenti. Lasciamo ad altri :roll: i commentini da bar sport.
Quanto alla multa, ricordo che all'epoca dei fatti, avevo chiesto a chi ne fosse coinvolto, informazioni sull'assistenza Ryanair.
Non ho avuto praticamente alcuna risposta, ma questa multa mi è stata chiarificatrice.
W ryanair che ci fa volare ( quando vuole lei :mrgreen: ) gratis

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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da arciere » 17 maggio 2010, 13:59

pasubio ha scritto:
arciere ha scritto: ....Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
OT esprimo, simpaticamente, una piccola personale opinione: su un sito di aviazione, queste "uscite" dovrebbero essere più controllate da parte degli utenti. Lasciamo ad altri :roll: i commentini da bar sport.
Sorry?
Si dovrebbero controllare le "uscite" che riguardano le mie impressioni personali? Scherzi vero?
Non ho mica detto che AirOne ha i 737 che non hanno manutenzione e che da un momento all'altro possono cadere...se i sedili sono rotti, se gli AAVV sono scortesi, e se tutto questo a me non piace...chi è che dovrebbe controllarmi? Per cosa poi??
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da imperterrito » 17 maggio 2010, 14:07

arciere ha scritto:Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
Penso che sei stato sfigato. Sugli AirOne 737-400 ci volo due volte a settimana e non ho MAI trovato nessun assitente di volo che fosse meno che gentile e disponibile. Sulla vetustà degli apparecchi ti do ragione...

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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da arciere » 17 maggio 2010, 14:10

imperterrito ha scritto:
arciere ha scritto:Penso invece che d'ora in avanti eviterò AirOne fintanto potrò: 737-400 peggiore del regionale Lecce-Bari, acidità di alcuni AAVV come se mi stessero facendo un favore a farmi salire sul loro aereo...
Penso che sei stato sfigato. Sugli AirOne 737-400 ci volo due volte a settimana e non ho MAI trovato nessun assitente di volo che fosse meno che gentile e disponibile. Sulla vetustà degli apparecchi ti do ragione...
Per carità, sarò stato sfigato io, ma gli AAVV scortesi non me li sono inventati, c'erano :wink:
Poi ripeto, è una mia considerazione personale in base alla mia esperienza personale, non può essere nè giusta nè sbagliata, semplicemente è andata così!
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da Defiant » 17 maggio 2010, 14:25

Cercando di rientrare in topico... :mrgreen:

Se ho ben capito la Ryan è stata multata per non aver fornito, durante il casino vulcanico, le dovute misure di assistenza ai propri passeggeri. In questo caso, pur essendo un utilizzatore e pure un discreto fan della Ryan, mi trovo pienamente d'accordo con l'ENAC. E' ovvio che il prezzo basso del biglietto ha delle ripercussioni in caso di "emergenza" ma se un Paese prevede che le compagnie debbano fornire determinate prestazioni in caso di problema queste devono ottemperare. Poi sarà che il fatto di aver subito disagi notevoli a causa della nube (che sono stati ampiamente ammorbiditi dall'assistenza della Lufthansa su cui, a parte un momento di smarrimento iniziale dovuto, presumo, alla gravità della situazione, non posso dire nulla di negativo) mi rende ipersensibile su queste cose, ma mi pare che in quel caso le compagnie avessero il dovere di fare quanto in loro potere. Nonostante i notevoli problemi.

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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da Superkick » 17 maggio 2010, 22:00

Posso dire la mia sui commenti sugli aa/vv che si leggono sempre qui?

Mi dite come fate ogni volta ad esprimere sulla base di un vostro volo un giudizio unitario sul tipo di assistenti? Quanti ce ne sono per compagnia? Quando si smetterà di generalizzare? Secondo me dipende dalla giornata e dall'a/v. Inutile dire ryanair sorridenti, alitalia no, lufthansa forse, easyjet si, e viceversa, come si legge quasi sempre in topic del genere.
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da arciere » 17 maggio 2010, 22:28

Giusto per puntualizzare e (spero) per chiudere questo OT.

Io non ho mai voluto generalizzare nessuna situazione che mi sia capitata, né in senso positivo né in senso negativo. In AirOne non sono tutti scortesi come in Ryan non sono tutti belli e sorridenti. Ma, dal momento che io non posso conoscere personalmente tutti gli AAVV, mi baso sulle mie esperienze personali e sul servizio che mi viene offerto.

Se ho fatto un solo viaggio con AP, tutto sommato per il mio modesto parere insufficiente, e svariati con Ryanair, tutti senza nessun minimo problema, cosa mi vieta di dire "con AP non ci volo più perché in quell'unico volo hanno fatto A, mentre in tutti i voli con Ryanair ho avuto ABCDEFG". Significa che tutti i voli AP sono uguali? Assolutamente no. Ma non è scritto da nessuna parte che se a me offrono un servizio inadeguato la prima volta, devo per forza dargli una seconda possibilità.

E ripeto, tutto ciò non ha niente a che vedere con l'affidabilità o meno di una compagnia.
C'è gente che acquista UN portatile Asus che puntualmente rimanda in garanzia difettoso. Metto la mano sul fuoco che tale gente non acquisterà più un portatile Asus in vita sua. Ma da qui, a dire che l'Asus vende mattoni, ce ne passa...

In ogni caso, nell'altro topic si dicono cose ben peggiori di Ryanair basate esclusivamente sull'esperienza avuta da quel passeggero...
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da Ivan82 » 18 maggio 2010, 8:55

MD82_Lover ha scritto:Sorrisi, coccoline e bellezza non sono incluse nel prezzo del biglietto aereo.
Fatevene una ragione.
Certo che nel biglietto non è incluso il benefit "hostess bella", ma l'avvenenza delle/degli AAVV è certamente un bel biglietto da visita. Ho volato tanto con AZ, IG e AP, ma mai mi sono capitate hostess belle come nei 4 voli con FR. E questo è un elemento (non decisivo) a favore di Ryanair quando scelgo la compagnia con cui volare.
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Re: Enac multa Ryanair per tre milioni per mancata assistenza

Messaggio da JT8D » 18 maggio 2010, 21:44

Ryanair annuncia ricorso contro la multa di ENAC:

http://www.md80.it/2010/05/18/ryanair-a ... ulta-enac/

Paolo
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