Rotta DUS-SFN

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
steno1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 novembre 2007, 22:02
Località: LIPB

Rotta DUS-SFN

Messaggio da steno1974 » 17 maggio 2010, 14:48

Salve, volevo sapere se era possibile avere una rotta in formato grafico (la più vera possibile) per la tratta che farò il prossimo mese.
Se non erro su RouteFinder mi da una rotta che va a nord-est (Finlandia-MARIEHAMN), passando per Nižnejansk, lo stretto di Bering e poi San Francisco.

Tale rotta è verosimile?
Volerò con l'Air Berlin.

Vi ringrazio anticipatamente.
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da SIPRO1A » 17 maggio 2010, 15:48

Germania, Inghilterra, Irlanda, Atlantico, Canada, USA approssimatamente.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
steno1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 novembre 2007, 22:02
Località: LIPB

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da steno1974 » 18 maggio 2010, 11:33

Ma sei sicuro?
Come mai RouteFinder mi darebbe questa rotta?
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da Kappa » 18 maggio 2010, 11:52

Perchè probabilmente non hai attivato le NATs :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12312
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da AirGek » 18 maggio 2010, 11:57

Ma questo Route Finder che roba è? Tipo le idicazioni stradali di gugol? :|
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da Kappa » 18 maggio 2010, 13:20

No, è un generatore di rotte IFR per la simulazione, però le rotte sono molto reali. L'unica cosa è che non sono approvate CFMU.

Avatar utente
steno1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 novembre 2007, 22:02
Località: LIPB

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da steno1974 » 18 maggio 2010, 13:51

Lo usavo quando simulavo con Fs9.
Era la cosa che + si avvicinava alle rotte reali.......sarebbe interessante sapere se però la rotta vera si avvicina a quella "creata" da questo prg.
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12312
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da AirGek » 18 maggio 2010, 13:52

Kappa ha scritto:No, è un generatore di rotte IFR per la simulazione, però le rotte sono molto reali. L'unica cosa è che non sono approvate CFMU.
Ah, si già dimenticavo l'approvazione CFMU... si... la stavo proprio dimenticando l'approvazione CFMU... dannata CFMU :|

P.S: che roba è CFMU?
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da SIPRO1A » 18 maggio 2010, 13:54

Routefinder non da rotte reali, da la strada più breve non tenendo conto di niente..
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12312
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da AirGek » 18 maggio 2010, 13:58

steno1974 ha scritto:Era la cosa che + si avvicinava alle rotte reali.......sarebbe interessante sapere se però la rotta vera si avvicina a quella "creata" da questo prg.
Se era la cosa che + si avvicinava alle rotte reali di conseguenza la rotta vera dovrebbe avvicinarsi a quella creata da questo prg. Altrimenti se non sai quanto la rotta vera si avvicina a quella creata da questo prg come fai a dire che si tratta della cosa che + si avvicina alle rotte reali?

Non è che per rotte reali intendi quelle che impiegano le famiglie sovrane?
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

md82
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 16 luglio 2009, 9:54
Località: nelle vicinanze di malpensa

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da md82 » 18 maggio 2010, 14:12

davide93

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5839
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da albert » 18 maggio 2010, 14:18

AirGek ha scritto:
Kappa ha scritto:No, è un generatore di rotte IFR per la simulazione, però le rotte sono molto reali. L'unica cosa è che non sono approvate CFMU.
Ah, si già dimenticavo l'approvazione CFMU... si... la stavo proprio dimenticando l'approvazione CFMU... dannata CFMU :|

P.S: che roba è CFMU?

Questo, direi...
http://www.cfmu.eurocontrol.int/cfmu/pu ... epage.html
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da Kappa » 18 maggio 2010, 18:02

Infatti ho detto che sono molto reali, ma non tengono conto di alcune cose, ed ho anche detto che se non abiliti le NAT (North Atlantic Tracks) non ti darà mai una rotta realistica...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 16308
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da JT8D » 18 maggio 2010, 21:40

Routefinder è un ottimo generatore di rotte, ma è esclusivamente per scopi di simulazione, come ampiamente riportato nel suo sito web.
Le rotte che genera, per quanto abbastanza realistiche, non tengono conto di tutto e chiaramente possono non corrispondere alla realtà.
Tutti i Piani di Volo devono essere validati CFMU-Eurocontrol.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


Avatar utente
steno1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 novembre 2007, 22:02
Località: LIPB

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da steno1974 » 19 maggio 2010, 7:51

Bene mi avete chiarito le idee sulla NAT ( che non sapevo cos'era) e sopratutto adesso so che esiste un organo come l'CFMU-Eurocontrol.

Ma non ho ancora visto graficamente la rotta che farò......
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3988
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da MarcoGT » 19 maggio 2010, 12:00

SFN intendi in realtà SFO = San Francisco?

In ogni caso:

http://www.gcmap.com/mapui?P=DUS-SFO

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da Fabri88 » 19 maggio 2010, 12:42

Su GC Map hai la rotta ortodromica.

Almeno RouteFider ti da dei punti precisi!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da SIPRO1A » 19 maggio 2010, 14:11

Guarda qui
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
steno1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 novembre 2007, 22:02
Località: LIPB

Re: Rotta DUS-SFN

Messaggio da steno1974 » 19 maggio 2010, 16:29

Si era San Francisco.

Perfetto vi ringrazio tutti per le informazioni.
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.

Rispondi