Riconoscere i liner

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
maxago
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 aprile 2008, 17:44
Località: Milano

Riconoscere i liner

Messaggio da maxago » 24 maggio 2010, 17:48

Ciao a tutti, sto cercando sulla rete qualche immagine digitale o qualche raccolta di immagini che permetta di riconoscere rapidamente i liner più comunemente usati dalle compagnie. Ho trovato la riproduzione di qualche poster (tipo "civil aircraft") ma con definizione troppo bassa per essere di qualche utilità. Ovviamente è abbastanza semplice riconoscere gli aeromobili più "originali" (3 o 4 motori) ma tra i bimotori (A300,A330,B767,B757) spesso mi confondo.
Sapreste indicarmi qualcosa?
Grazie
Max

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4420
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da Atr72 » 24 maggio 2010, 17:51

BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1352
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da sidew » 24 maggio 2010, 19:38

Per fare l'occhio, i particolari da cui aiutano molto il riconoscimento di un liner sono:
- forma del terminale delle ali (es le winglet tipiche dei 320 o le blended delle nuove serie dei 737)
- forma della deriva
- forma del muso


Prova a guardare i siti di foto come quelli indicati da Atr72 soffermando si piu sui punti che dico, cosi di alleni l'occhio.

E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/ :mrgreen:
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
maxago
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 22 aprile 2008, 17:44
Località: Milano

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da maxago » 26 maggio 2010, 12:14

Grazie Paolo e Aldo, faccio un po' di training e poi provo il test... :wink:

Ciao
Max
Max

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12054
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da AirGek » 26 maggio 2010, 13:24

sidew ha scritto:E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/ :mrgreen:
89% su 100 foto :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

guzzor6
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:31
Località: Genova
Contatta:

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da guzzor6 » 4 giugno 2010, 12:46

sidew ha scritto: E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/ :mrgreen:
70% su 20 foto :cry:
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1542
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da neutrinomu » 4 giugno 2010, 14:37

guzzor6 ha scritto:
sidew ha scritto: E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/ :mrgreen:
70% su 20 foto :cry:
E' la mia stessa percentuale, mi fregano i "piccoli", qualche turboelica e ho ancora difficoltà a distinguere tra le varie versioni del 737 (eccetto per l'800)
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
redbrain
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 701
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
Località: Milano - Parma - Marsala

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da redbrain » 4 giugno 2010, 15:14

neutrinomu ha scritto:
guzzor6 ha scritto:
sidew ha scritto: E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/ :mrgreen:
70% su 20 foto :cry:
E' la mia stessa percentuale, mi fregano i "piccoli", qualche turboelica e ho ancora difficoltà a distinguere tra le varie versioni del 737 (eccetto per l'800)
E anche quello non è facile, ci sono le versioni senza winglets che ti fregano...Comunque io ci provo dalla lunghezza della fusoliera e dal posizionamento dei finestrini d'emergenza. Lo stesso dicasi per 319/320/321.
Ultimo quiz fatto 82% su 50 domande... :mrgreen:
Federico

Ponch
B767 First Officer
B767 First Officer
Messaggi: 5562
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da Ponch » 4 giugno 2010, 15:50

neutrinomu ha scritto:
guzzor6 ha scritto:
sidew ha scritto: E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/ :mrgreen:
70% su 20 foto :cry:
E' la mia stessa percentuale, mi fregano i "piccoli", qualche turboelica e ho ancora difficoltà a distinguere tra le varie versioni del 737 (eccetto per l'800)
Solitamente il 733 ha un finestrino d'emergenza, il 400 due. Stesso discorso per il 319 e il 320. Spesso e' cosi', ma non sempre.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da atalanta89 » 8 giugno 2010, 14:23

Bello il quiz! non l'avevo mai visto su A.net! 90% :mrgreen: i tupolev mi hanno fregato... :mrgreen:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 846
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da Skip100 » 10 giugno 2010, 14:12

70%... :cry:

Ma non vale uffi... anche gli elicotteri e i caccia... :|
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1352
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da sidew » 10 giugno 2010, 14:19

Quelle che mi fregano sono le foto dei particolari, tipo i fan, flaps... e gli aerei GA dell'est
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da Ivan82 » 10 giugno 2010, 16:48

95% nella sezione Airliners! :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1307
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da City of Everett » 16 luglio 2010, 17:17

collaudatore ha scritto: Solitamente il 733 ha un finestrino d'emergenza, il 400 due. Stesso discorso per il 319 e il 320. Spesso e' cosi', ma non sempre.
In realtà coi 737 la cosa è più complicata. Per esempio, dall'angolazione a tre quarti un 735 può sembrare un 733; i 734 e i 738, visti di lato o da dieto, hanno il pattino sotto la coda (un rigonfiamento per evitare contatti diretti della fusoliera col terreno al momento della rotazione) che li caratterizza; se poi si vede il davanti e mancano le sopraciglia, difficilmente sarà un 733 ma più probabilmente un 737, né un 734 ma un 738. Attenzione anche alle winglets: non tutti i 737 e i 738 li hanno per cui sono facilmente confondibili coi predecessori 733 e 734.
Col tempo si impara anche a sapere che aerei aveva tale aerolinea o tal'altra: per esempio i 735 non sono molto diffusi e si sa che ce l'hanno o ce l'hanno avuto AerLingus e la SAS, per esempio. Cosi come se vediamo, per esempio, un Ryanair, sarà certamente un 738; un AirOne o 733 o 734.
Infine i 732 non li potete confondere, per via dei motori a sigaro (che avevano anche i 731, ma sono stati prodotti in meno di dieci esemplari solo per Lufthansa e quindi è praticamente impossibile trovarli). :D
Per quanto riguarda il 319 non è difficile confordelo col 318, ma anche qui siamo sul raro.
Invece si può confondere il 321 col 757-200, a un primo fugace sguardo.
Anche coi 747, può sembrare strano, ci si può confondere: il 743 ha la gobba lunga come il 744; il 744 cargo ha la gobba corta come il 742 (pax e cargo): in entrambi i casi se non si vedono le estremità alari e la presenza o meno delle winglets è facile confonderli. Anche qui, però, vale la regola delle aerolinee: per esempio è noto che il 743, tra le poche, è stato in uso in KLM e in JAL, mentre ora vola in Transaero, ecc.
Poi ci sono le rogne dei 340 per via delle varie sottoversioni: -200, -300, -500 e -600: l'unico immediatamente distinguibile è l'340-600 per via della lunghezza sproporzionata.
Inoltre il 330, rispetto al 300 o al 767-400 (winglets, lunghezza alare - quando visibile - e finestrini del cockpit a parte), è facilmente distinguibile, quando si vede il carrello, per via delle ruote di ogni treno poste tra di loro longitudinalmente più distanti del solito.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1307
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Riconoscere i liner

Messaggio da City of Everett » 16 luglio 2010, 17:43

neutrinomu ha scritto:
guzzor6 ha scritto:
sidew ha scritto: E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/ :mrgreen:
70% su 20 foto :cry:
E' la mia stessa percentuale, mi fregano i "piccoli", qualche turboelica e ho ancora difficoltà a distinguere tra le varie versioni del 737 (eccetto per l'800)
Su 20 foto in genere vado su 80%: stesse "trappole" :roll:

Più facile se si sceglie Cargo quiz: difficilmente trovi elicotteri, aerei d'epoca e aerei di AG. Trovi più specificatamente liners veri e propri. E di certo l'AN-225, l'AN124 e il 747-8 non li confondi!
Risultato? 97% su 100 foto! :mrgreen:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Rispondi