Riconoscere i liner
Moderatore: Staff md80.it
Riconoscere i liner
Ciao a tutti, sto cercando sulla rete qualche immagine digitale o qualche raccolta di immagini che permetta di riconoscere rapidamente i liner più comunemente usati dalle compagnie. Ho trovato la riproduzione di qualche poster (tipo "civil aircraft") ma con definizione troppo bassa per essere di qualche utilità. Ovviamente è abbastanza semplice riconoscere gli aeromobili più "originali" (3 o 4 motori) ma tra i bimotori (A300,A330,B767,B757) spesso mi confondo.
Sapreste indicarmi qualcosa?
Grazie
Sapreste indicarmi qualcosa?
Grazie
Max
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Riconoscere i liner
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: Riconoscere i liner
Per fare l'occhio, i particolari da cui aiutano molto il riconoscimento di un liner sono:
- forma del terminale delle ali (es le winglet tipiche dei 320 o le blended delle nuove serie dei 737)
- forma della deriva
- forma del muso
Prova a guardare i siti di foto come quelli indicati da Atr72 soffermando si piu sui punti che dico, cosi di alleni l'occhio.
E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/
- forma del terminale delle ali (es le winglet tipiche dei 320 o le blended delle nuove serie dei 737)
- forma della deriva
- forma del muso
Prova a guardare i siti di foto come quelli indicati da Atr72 soffermando si piu sui punti che dico, cosi di alleni l'occhio.
E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/
Re: Riconoscere i liner
Grazie Paolo e Aldo, faccio un po' di training e poi provo il test...
Ciao
Max
Ciao
Max
Max
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12637
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Riconoscere i liner
89% su 100 fotosidew ha scritto:E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Riconoscere i liner
70% su 20 fotosidew ha scritto: E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova
Luca - Genova
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1562
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Riconoscere i liner
E' la mia stessa percentuale, mi fregano i "piccoli", qualche turboelica e ho ancora difficoltà a distinguere tra le varie versioni del 737 (eccetto per l'800)guzzor6 ha scritto:70% su 20 fotosidew ha scritto: E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/
Swishhhhh! Faster than light!
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: Riconoscere i liner
E anche quello non è facile, ci sono le versioni senza winglets che ti fregano...Comunque io ci provo dalla lunghezza della fusoliera e dal posizionamento dei finestrini d'emergenza. Lo stesso dicasi per 319/320/321.neutrinomu ha scritto:E' la mia stessa percentuale, mi fregano i "piccoli", qualche turboelica e ho ancora difficoltà a distinguere tra le varie versioni del 737 (eccetto per l'800)guzzor6 ha scritto:70% su 20 fotosidew ha scritto: E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/
Ultimo quiz fatto 82% su 50 domande...
Federico
Re: Riconoscere i liner
Solitamente il 733 ha un finestrino d'emergenza, il 400 due. Stesso discorso per il 319 e il 320. Spesso e' cosi', ma non sempre.neutrinomu ha scritto:E' la mia stessa percentuale, mi fregano i "piccoli", qualche turboelica e ho ancora difficoltà a distinguere tra le varie versioni del 737 (eccetto per l'800)guzzor6 ha scritto:70% su 20 fotosidew ha scritto: E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/
Is it light where you are yet?
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Riconoscere i liner
Bello il quiz! non l'avevo mai visto su A.net! 90% i tupolev mi hanno fregato...
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Re: Riconoscere i liner
70%...
Ma non vale uffi... anche gli elicotteri e i caccia...
Ma non vale uffi... anche gli elicotteri e i caccia...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Re: Riconoscere i liner
Quelle che mi fregano sono le foto dei particolari, tipo i fan, flaps... e gli aerei GA dell'est
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Riconoscere i liner
In realtà coi 737 la cosa è più complicata. Per esempio, dall'angolazione a tre quarti un 735 può sembrare un 733; i 734 e i 738, visti di lato o da dieto, hanno il pattino sotto la coda (un rigonfiamento per evitare contatti diretti della fusoliera col terreno al momento della rotazione) che li caratterizza; se poi si vede il davanti e mancano le sopraciglia, difficilmente sarà un 733 ma più probabilmente un 737, né un 734 ma un 738. Attenzione anche alle winglets: non tutti i 737 e i 738 li hanno per cui sono facilmente confondibili coi predecessori 733 e 734.collaudatore ha scritto: Solitamente il 733 ha un finestrino d'emergenza, il 400 due. Stesso discorso per il 319 e il 320. Spesso e' cosi', ma non sempre.
Col tempo si impara anche a sapere che aerei aveva tale aerolinea o tal'altra: per esempio i 735 non sono molto diffusi e si sa che ce l'hanno o ce l'hanno avuto AerLingus e la SAS, per esempio. Cosi come se vediamo, per esempio, un Ryanair, sarà certamente un 738; un AirOne o 733 o 734.
Infine i 732 non li potete confondere, per via dei motori a sigaro (che avevano anche i 731, ma sono stati prodotti in meno di dieci esemplari solo per Lufthansa e quindi è praticamente impossibile trovarli).
Per quanto riguarda il 319 non è difficile confordelo col 318, ma anche qui siamo sul raro.
Invece si può confondere il 321 col 757-200, a un primo fugace sguardo.
Anche coi 747, può sembrare strano, ci si può confondere: il 743 ha la gobba lunga come il 744; il 744 cargo ha la gobba corta come il 742 (pax e cargo): in entrambi i casi se non si vedono le estremità alari e la presenza o meno delle winglets è facile confonderli. Anche qui, però, vale la regola delle aerolinee: per esempio è noto che il 743, tra le poche, è stato in uso in KLM e in JAL, mentre ora vola in Transaero, ecc.
Poi ci sono le rogne dei 340 per via delle varie sottoversioni: -200, -300, -500 e -600: l'unico immediatamente distinguibile è l'340-600 per via della lunghezza sproporzionata.
Inoltre il 330, rispetto al 300 o al 767-400 (winglets, lunghezza alare - quando visibile - e finestrini del cockpit a parte), è facilmente distinguibile, quando si vede il carrello, per via delle ruote di ogni treno poste tra di loro longitudinalmente più distanti del solito.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Riconoscere i liner
Su 20 foto in genere vado su 80%: stesse "trappole"neutrinomu ha scritto:E' la mia stessa percentuale, mi fregano i "piccoli", qualche turboelica e ho ancora difficoltà a distinguere tra le varie versioni del 737 (eccetto per l'800)guzzor6 ha scritto:70% su 20 fotosidew ha scritto: E quando ti senti pronto, puoi sempre provare il test http://www.airliners.net/quiz/
Più facile se si sceglie Cargo quiz: difficilmente trovi elicotteri, aerei d'epoca e aerei di AG. Trovi più specificatamente liners veri e propri. E di certo l'AN-225, l'AN124 e il 747-8 non li confondi!
Risultato? 97% su 100 foto!
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747