costi di mantenimento Diamond DA20

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Andrew66
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 9:19

costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Andrew66 » 19 giugno 2010, 10:07

salve a tutti, sto frequentando un corso ppl e sto già pensando alla scelta dopo il conseguimento della licenza se utilizzare uno dei velivoli a noleggio dell'aeroclub oppure se acquistarmene uno di mia proprietà d'occasione

per esempio un Diamond DA20 si può trovare con 10 anni di vita mediamente sul mercato dell'usato a circa 50Keuro

sapreste indicarmi l'ordine di grandezza delle due componenti di costi di mantenimento di una macchia di questo tipo:

1)componente annua (assicurazione, hangaraggio, ecc.)
2)componenete/ora (carbuarante+manutenzione, ecc.)

grazie
ciao :)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12037
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da AirGek » 19 giugno 2010, 10:11

Andrew66 ha scritto: per esempio un Diamond DA20 si può trovare con 10 anni di vita mediamente sul mercato dell'usato a circa 50Keuro
L'hai già trovato per dire questo?
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Andrew66
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 9:19

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Andrew66 » 19 giugno 2010, 10:24

AirGek ha scritto:
Andrew66 ha scritto: per esempio un Diamond DA20 si può trovare con 10 anni di vita mediamente sul mercato dell'usato a circa 50Keuro
L'hai già trovato per dire questo?
si per esempio su questo portale

http://www.aeromarkt.net

cercando per manufacturer si trovano....

per esempio questo, del 97 a 48Keuro

http://www.aeromarkt.net/index.php?&lng ... d_DA_20_A1

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da =Casio= » 19 giugno 2010, 11:07

Ciao. Non sei il primo a cui viene l'idea di comprarsi un aereo (magari in piu persone) per fare le ore ma alla fine ti accorgi che non conviene. Ci sono un insieme di costi spropositati, acquisto, manutenzione, carburante, hangaraggio, tasse aeroportuali senza parlare delle difficoltà burocratiche che si hanno spesso con enac. Se fai una somma di tutto ti accorgi che ti conviene trovare un accordo con un aeroclub, oppure andare fuori dall'italia. Ciao!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12037
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da AirGek » 19 giugno 2010, 11:12

=Casio= ha scritto:Ciao. Non sei il primo a cui viene l'idea di comprarsi un aereo (magari in piu persone) per fare le ore ma alla fine ti accorgi che non conviene. Ci sono un insieme di costi spropositati, acquisto, manutenzione, carburante, hangaraggio, tasse aeroportuali senza parlare delle difficoltà burocratiche che si hanno spesso con enac. Se fai una somma di tutto ti accorgi che ti conviene trovare un accordo con un aeroclub, oppure andare fuori dall'italia. Ciao!
Non mi pare abbia parlato di hour building... o mi sbaglio?
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da JT8D » 19 giugno 2010, 14:20

Senza contare che quando devi fare le revisioni pesanti al motore e alla cellula i costi sono esorbitanti.
Insomma, per farsi l'aereo in proprio occorre avere disponibilità economiche di altissimo livello.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da =Casio= » 19 giugno 2010, 17:24

AirGek ha scritto:
=Casio= ha scritto:Ciao. Non sei il primo a cui viene l'idea di comprarsi un aereo (magari in piu persone) per fare le ore ma alla fine ti accorgi che non conviene. Ci sono un insieme di costi spropositati, acquisto, manutenzione, carburante, hangaraggio, tasse aeroportuali senza parlare delle difficoltà burocratiche che si hanno spesso con enac. Se fai una somma di tutto ti accorgi che ti conviene trovare un accordo con un aeroclub, oppure andare fuori dall'italia. Ciao!
Non mi pare abbia parlato di hour building... o mi sbaglio?
Ah giusto l'ho dato per scontato! in ogni caso non conviene comunque...

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 14 agosto 2010, 21:05

Io sto affrontando l'acquisto del P66 dell'aeroclub di Ferrara da tenere privatamente ... con 200 ore (anche meno)di volo sul proprio aereo si paga quanto una scuola di volo affitterebbe l'aereo turismo.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da dirk » 14 agosto 2010, 21:39

Hai una vaga idea di quanto costi effettuare manutenzione a un aereo, chessò, fare l'overhaul del motore?
Oppure la varie 100 ore, 1000 ore etc?

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 14 agosto 2010, 22:20

dirk ha scritto:Hai una vaga idea di quanto costi effettuare manutenzione a un aereo, chessò, fare l'overhaul del motore?
Oppure la varie 100 ore, 1000 ore etc?
Certo.... Nn parliamo dell' overhaul poi....

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Kappa » 14 agosto 2010, 22:24

Mah, fare l'overaul costa circa 15k, e solo con questi soldi me le so fatte in abbondanza 200hrs...

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 14 agosto 2010, 22:26

Quello che voglio dire e' che nn bisogna essere milionari per possedere un PA28/c172/P66... tutto qua!! X esempio il velivolo che sto prendendo io ha davanti 1400 h prima dell over..quando ci ho fatto 1400 ore se ce le faccio valuto poi...

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6792
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Luke3 » 14 agosto 2010, 22:40

Per informazioni quanto l'hai pagato?

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 14 agosto 2010, 22:44

Il prezzo del mezzo non supera i 25.000€ ....

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Kappa » 14 agosto 2010, 22:46

Scusami eh...Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma l'aereo costa 22.5k, mettici i costi delle varie 100 ore ecc.
Poi tu a poche ore dall'overhaul a chi lo rifili? Secondo te è facile da vendere poi?
Fatevi bene i vostri conti, perchè è davvero un costo assurdo!
Guarda che il P66, non ha assolutamente un buon mercato...Forse se era un C152 ancora ancora lo vendevi...

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 14 agosto 2010, 22:49

Kappa ha scritto:Scusami eh...Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma l'aereo costa 22.5k, mettici i costi delle varie 100 ore ecc.
Poi tu a poche ore dall'overhaul a chi lo rifili? Secondo te è facile da vendere poi?
Fatevi bene i vostri conti, perchè è davvero un costo assurdo!
Secondo te non possiamo gia averli fatti??? Ciooe' la cosa assurda di questi post e' che si pensache la gente cada dalle nuvole ma non e' cosi'.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da dirk » 14 agosto 2010, 22:52

La cosa assurda è la gente che pensa di essere la più furba facendo certe cose.
Fosse qualcosa di economicamente state certi che l'italia sarebbe piena di allievi ATPL con il loro aereo.
Saranno tutti scemi a pagare un aeroclub per volare...

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 618
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Kappa » 14 agosto 2010, 22:56

dirk ha scritto:La cosa assurda è la gente che pensa di essere la più furba facendo certe cose.
Fosse qualcosa di economicamente state certi che l'italia sarebbe piena di allievi ATPL con il loro aereo.
Saranno tutti scemi a pagare un aeroclub per volare...
Ecco... :mrgreen:
Comunque oh, può darsi che avete i soldi e ok, ma non mi venire a dire che è economicamente vantaggioso! :wink:

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 14 agosto 2010, 22:58

dirk ha scritto:La cosa assurda è la gente che pensa di essere la più furba facendo certe cose.
Fosse qualcosa di economicamente state certi che l'italia sarebbe piena di allievi ATPL con il loro aereo.
Saranno tutti scemi a pagare un aeroclub per volare...
Non mi credo piu furbo di nessuno e non centra molto l' addestramento con l' acquisto di questo mezzo. Quindi invito a non fraintendere le mie parole e a rispondere magari in un modo diverso dato che non ho dato dello scemo a nessuno e tantomeno a te!!!

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 14 agosto 2010, 23:12

comunque ragazzi aparte tutto nn voglio discutere con nessuno. Mi fa piacere essere in questo forum per conoscere nuove persone che penso condividano come me una grande passione come il volo :)

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da alessio93v » 14 agosto 2010, 23:31

Skypilot92 ha scritto:comunque ragazzi aparte tutto nn voglio discutere con nessuno. Mi fa piacere essere in questo forum per conoscere nuove persone che penso condividano come me una grande passione come il volo :)

Secondo me fai benissimo invece :mrgreen:
Se hai una grandissima passione per il volo e ovviamente una buona disponibilità economica fai bene ad avere un velivolo tutto per te.
Insomma ragazzi alla fine è più o meno come per un appassionato di auto sportive. C'e' chi si prende il cessna e chi il porsche :mrgreen:

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 14 agosto 2010, 23:39

alessio93v ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:comunque ragazzi aparte tutto nn voglio discutere con nessuno. Mi fa piacere essere in questo forum per conoscere nuove persone che penso condividano come me una grande passione come il volo :)

Secondo me fai benissimo invece :mrgreen:
Se hai una grandissima passione per il volo e ovviamente una buona disponibilità economica fai bene ad avere un velivolo tutto per te.
Insomma ragazzi alla fine è più o meno come per un appassionato di auto sportive. C'e' chi si prende il cessna e chi il porsche :mrgreen:
Alessio ti ringrazio, prometto che quando ho l'aereo passo e ci facciamo unbel giro :)

Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da alessio93v » 14 agosto 2010, 23:52

Skypilot92 ha scritto:
alessio93v ha scritto:
Skypilot92 ha scritto:comunque ragazzi aparte tutto nn voglio discutere con nessuno. Mi fa piacere essere in questo forum per conoscere nuove persone che penso condividano come me una grande passione come il volo :)

Secondo me fai benissimo invece :mrgreen:
Se hai una grandissima passione per il volo e ovviamente una buona disponibilità economica fai bene ad avere un velivolo tutto per te.
Insomma ragazzi alla fine è più o meno come per un appassionato di auto sportive. C'e' chi si prende il cessna e chi il porsche :mrgreen:
Alessio ti ringrazio, prometto che quando ho l'aereo passo e ci facciamo unbel giro :)

Ci conto è! :mrgreen:

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 15 agosto 2010, 0:02

Certo tranquillo !!!! A presto

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Flyfree » 15 agosto 2010, 10:03

Skypilot92 ha scritto:
Kappa ha scritto:Scusami eh...Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma l'aereo costa 22.5k, mettici i costi delle varie 100 ore ecc.
Poi tu a poche ore dall'overhaul a chi lo rifili? Secondo te è facile da vendere poi?
Fatevi bene i vostri conti, perchè è davvero un costo assurdo!
Secondo te non possiamo gia averli fatti??? Ciooe' la cosa assurda di questi post e' che si pensache la gente cada dalle nuvole ma non e' cosi'.
Hai ragione! :wink:
Conosco varie persone che possiedono l'aereo e dicono che in fin dei conti non costa tantissimo mantenerlo.
Dipende da quante ore calcoli per l'ammortamento.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da JT8D » 15 agosto 2010, 11:55

Skypilot92 ha scritto:
Kappa ha scritto:Scusami eh...Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma l'aereo costa 22.5k, mettici i costi delle varie 100 ore ecc.
Poi tu a poche ore dall'overhaul a chi lo rifili? Secondo te è facile da vendere poi?
Fatevi bene i vostri conti, perchè è davvero un costo assurdo!
Secondo te non possiamo gia averli fatti??? Ciooe' la cosa assurda di questi post e' che si pensache la gente cada dalle nuvole ma non e' cosi'.
Quello che penso l'ho già detto: a mio parere per farsi l'aereo in proprio ci vogliono notevolissime disponibilità economiche.
Molta gente che ti ha risposto qui non è caduta dalle nuvole, ma è gente esperta che sa quello che dice.
Detto questo non voglio certo farti i conti in tasca, ci mancherebbe, avrai valutato se in base alle tue disponibilità riesci a mantenerti il velivolo.
Dalla mia esperienza ho visto almeno tre persone che avevano acquistato il velivolo e poi stavano cercando disperate di rivenderlo perchè non ce la facevano più a mantenerlo.
Ma tu avrai senz'altro fatto bene i tuoi conti :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 15 agosto 2010, 12:32

Nono paolo ho detto che chi lo compra penso si sia fatto i contiin tasca e nn cada dalle nuvole... Non che voi cadete dalle nuvole...

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da I-AINC » 15 agosto 2010, 14:12

Il costo d'acquisto della macchina è irrisorio rispetto al costo di mantenimento.

Ricordati che se il prezzo d'acquisto è basso non hai trovato una bazza, ma bensì un aeroplano vicino ad una grossa e dispendiosa manutenzione.

Ti posso parlare tranquillamente di queste cose perchè i privati che porto a spasso tra un cavolo e un altro han pagato circa 30.000€ di manutenzioni extra quando è arrivato l'aeroplano dagli USA.

La 50h ci costa da un minimo di 500€ a 1500€...

L'aeroplano è un PA32-301XTC 6XT, quindi lo puoi paragonare ad un PA28 piu grande.

Ma poi scusa quante ore devi fare? Vai in USA 2 mesi, ti fai 100h con 8000$ e finita la storia...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 15 agosto 2010, 14:44

I-AINC ha scritto:Il costo d'acquisto della macchina è irrisorio rispetto al costo di mantenimento.

Ricordati che se il prezzo d'acquisto è basso non hai trovato una bazza, ma bensì un aeroplano vicino ad una grossa e dispendiosa manutenzione.

Ti posso parlare tranquillamente di queste cose perchè i privati che porto a spasso tra un cavolo e un altro han pagato circa 30.000€ di manutenzioni extra quando è arrivato l'aeroplano dagli USA.

La 50h ci costa da un minimo di 500€ a 1500€...

L'aeroplano è un PA32-301XTC 6XT, quindi lo puoi paragonare ad un PA28 piu grande.

Ma poi scusa quante ore devi fare? Vai in USA 2 mesi, ti fai 100h con 8000$ e finita la storia...

Ti riferisci a me percaso??

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12037
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da AirGek » 15 agosto 2010, 18:20

Ma ha per caso scritto "hour building" in un solo dei suoi post Skypilot92? :roll:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da I-AINC » 15 agosto 2010, 18:29

AirGek ha scritto:Ma ha per caso scritto "hour building" in un solo dei suoi post Skypilot92? :roll:
Beh e cosa lo comprerebbe a fare? Allora con 7000€ prende un MD80 Alitalia, è anche più bello :mrgreen:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12037
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da AirGek » 15 agosto 2010, 18:37

I-AINC ha scritto:
AirGek ha scritto:Ma ha per caso scritto "hour building" in un solo dei suoi post Skypilot92? :roll:
Beh e cosa lo comprerebbe a fare? Allora con 7000€ prende un MD80 Alitalia, è anche più bello :mrgreen:
Intendo dire, ha per caso manifestato l'intenzione di conseguire un CPL?
A me non sembra e tu con l'esempio delle 100 ore dai proprio l'impressione di dare per scontato che sia cosi...
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 15 agosto 2010, 18:39

I-AINC ha scritto:
AirGek ha scritto:Ma ha per caso scritto "hour building" in un solo dei suoi post Skypilot92? :roll:
Beh e cosa lo comprerebbe a fare? Allora con 7000€ prende un MD80 Alitalia, è anche più bello :mrgreen:
Lo prendo solo in parte per quello .... e poi scusate anche se andassi del c**o con l'aereo è un problema mio :lol: Io non ho detto a cosa mi serve l'aereo , in parte è quello :wink:

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da worf359 » 16 agosto 2010, 0:41

Beh e cosa lo comprerebbe a fare? Allora con 7000€ prende un MD80 Alitalia, è anche più bello :mrgreen:[/quote]
Si ma devi mettere in conto una cosa gli si deve fare la revisione e farla costa 1,500,000 neuri qualcuno lo vuole ancora comprare? :?

Skypilot92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 agosto 2010, 23:02

Re: costi di mantenimento Diamond DA20

Messaggio da Skypilot92 » 16 agosto 2010, 13:37

worf359 ha scritto:Beh e cosa lo comprerebbe a fare? Allora con 7000€ prende un MD80 Alitalia, è anche più bello :mrgreen:
[/quote]Si ma devi mettere in conto una cosa gli si deve fare la revisione e farla costa 1,500,000 neuri qualcuno lo vuole ancora comprare? :?[/quote]
A sto punto guardo se trovo un MD11....e poi se nn è troppo pesante faccio la cancellazione e lo tengo ULM :) :P

Rispondi