Credo che i colori si riferiscano al modulo delle grandezze partendo dal blu (valore più basso) crescendo verso il rosso (valore più grande)...Skip100 ha scritto:Questo mi sembra un video interessante... qualcuno sa dare un significato ai vari colori?
Parlando di portanza
Moderatore: Staff md80.it
- ingmb
- 00500 ft
Re: Parlando di portanza
-
- 05000 ft
Gentili signori
riprendo questo tread per fare un altra domanda.Oggi a Rivolto il C27 dell'AMI ha fatto un passsaggio a coltello davvero molto bello!Poi però mi è sorto un dubbio!Dove viene generata la portanza visto che le ali sono perpendicolari al terreno?

- vihai
- 10000 ft
Beh, il volo a coltello potrebbe non essere veramente a coltello, oppure potrebbe essere un volo parabolico poco evidente.
Detto questo, alcuni aerei hanno la possibilità di farlo usando la fusoliera come un'ala, andando veloci, molto scoordinati e molto appesi all'elica.
Detto questo, alcuni aerei hanno la possibilità di farlo usando la fusoliera come un'ala, andando veloci, molto scoordinati e molto appesi all'elica.
- DragonFly
- 02000 ft
Penso che siano necessarie alcune precisazioni: il termine "circolazione" non significa assolutamente "fluido in movimento circolare", non vuol dire che gli elementi fluidi compiono di cerchi attorno al profilo. Il concetto è legato all'integrale di linea.JT8D ha scritto: Come ho già detto nell'altro thread, a mio parere la teoria più valida e precisa per cercare di spiegare la genesi della portanza è la teoria della circolazione, che è descritta dal teorema di Kutta-Joukowsky. Per cui il campo aerodinamico intorno all'ala può essere rappresentato da due movimenti, uno rettilineo uniforme e un'altro rotatorio attorno all'ala: si ha quindi un vortice di circolazione e l'aria fluisce continuamente dal ventre al dorso passando per la prua
Inoltre se un certo famoso professore basso del PoliMi avesse letto o soltanto sentito parlare di "campo aerodinamico"

- Skip100
- 05000 ft
- Contatta:
tommy92 ha scritto:Gentili signoririprendo questo tread per fare un altra domanda.Oggi a Rivolto il C27 dell'AMI ha fatto un passsaggio a coltello davvero molto bello!Poi però mi è sorto un dubbio!Dove viene generata la portanza visto che le ali sono perpendicolari al terreno?
Essendo il profilo alare immerso sempre in un fluido la portanza in teoria si genera come se questo fosse parallelo al terreno. Solo che mentre voli a coltello ciò che si oppone alla forza di gravità non è la portanza generata del profilo alare ma bensì la forza generata dai motori... penso che l'aereo si comporti esattamente con un razzo spaziale al momento del decollo...
Almeno se non vado errando...

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

- Skip100
- 05000 ft
- Contatta:
DragonFly ha scritto:
Il concetto è legato all'integrale di linea.
Mi spieghi meglio per favore?

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe 

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Non mi sembrava opportuno introdurre, tra l'altro in area non tecnica, l'integrale di linea, che è abbastanza complesso da spiegare.DragonFly ha scritto:Penso che siano necessarie alcune precisazioni: il termine "circolazione" non significa assolutamente "fluido in movimento circolare", non vuol dire che gli elementi fluidi compiono di cerchi attorno al profilo. Il concetto è legato all'integrale di linea.JT8D ha scritto: Come ho già detto nell'altro thread, a mio parere la teoria più valida e precisa per cercare di spiegare la genesi della portanza è la teoria della circolazione, che è descritta dal teorema di Kutta-Joukowsky. Per cui il campo aerodinamico intorno all'ala può essere rappresentato da due movimenti, uno rettilineo uniforme e un'altro rotatorio attorno all'ala: si ha quindi un vortice di circolazione e l'aria fluisce continuamente dal ventre al dorso passando per la prua
Inoltre se un certo famoso professore basso del PoliMi avesse letto o soltanto sentito parlare di "campo aerodinamico"invece di "campo di velocità"....probabilmente avremmo sentito le sue urla fino a Monza.
Per circolazione intendiamo, da definizione, l'integrale di linea esteso ad una linea fluida chiusa. Comunue la teoria di kj dice che il campo aerodinamico intorno all'ala può essere rappresentato dalla sovrapposizione di due movimenti: uno rettilineo uniforme e un altro rotatorio intorno all'ala, cioè un vortice di circolazione diversa da zero, con aria che fluisce da ventre a dorso passando per prua: un moto irrotazionale con circolazione.
Per curiosità sono andato a rivedere un pò i miei testi: ben due testi di aerotecnica parlano di campo aerodinamico. Indipendentemente da cosa pensa il Professorone, non credo sia così sbagliato.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- DragonFly
- 02000 ft
la circolazione è l'integrale di linea della velocità attorno ad una curva chiusa.Skip100 ha scritto:DragonFly ha scritto:
Il concetto è legato all'integrale di linea.
Mi spieghi meglio per favore?
Comunque trovi qualcosa che ti può fare chiarezza qui (anche se le formule sono riferite al caso del cilindro )
http://en.wikipedia.org/wiki/Kutta%E2%8 ... ki_theorem