steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da ennebi » 10 agosto 2010, 14:48

Usa, steward si lancia da scivolo emergenza dopo la lite con un passeggero: arrestato
ultimo aggiornamento: 10 agosto, ore 14:36
Washington - (Adnkronos) - Protagonista della teatrale uscita di scena è stato Steven Slater, 39enne steward in servizio su un volo da Pittsburgh a New York della compagnia JetBlue. L'uomo è finito in manette con l'accusa di trasgressione delle regole di bordo e comportamento pericoloso

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Ester ... 77575.html

e ancora:
http://tv.repubblica.it/mondo/arrestato ... 1594?video

Arrestato lo steward impazzito: urla al passeggero e scappa (10 agosto 2010)
Incredibile all'aeroporto Kennedy di New York: Steven Slater, 39 anni, assistente di volo della JetBlue, prima litiga con un passeggero che cercava di recuperare la valigia mentre l'aereo era ancora in movimento, poi manda tutti a quel paese con il microfono di bordo, attiva lo scivolo di emergenza e fugge La polizia lo ha rintracciato nella sua casa del Queens, e fermato per il dovuto interrogatorio.

e qui alcune immagini:
http://www.repubblica.it/esteri/2010/08 ... ef=HRESS-1
Nadia

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da albert » 10 agosto 2010, 15:15

La storia come l'ho saputa io, pareva essere leggermente diversa (il passeggero l'ha colpito in testa con la valigia, e al rifiuto di questo sia di sedersi che di scusarsi, lo steward ha effettuato il gesto estremo), ma una cosa sola è identica: questo poveraccio si è rovinato la vita, dopo 19 anni di volo, in parte perché non stava bene, (nessuno sta bene, ad oggi, sempre più colpiti dallo stress), ma anche perché vi sono dei passeggeri che se ne fregano delle disposizioni date a bordo.

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da notv » 10 agosto 2010, 15:49

sembra il gesto di un esaurito più che di un pazzo.Estremo e sbagliato,certo,ma i 19 anni di servizio regolare? Spero che ci sia un po di buonsenso a questo mondo.
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2932
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da Toeloop » 10 agosto 2010, 18:10

Da quello che ho sentito io in tv il passeggero è stato ripreso in quanto si è alzato con il velivolo ancora in movimento per prendere una valigia dall'overhead (scusatemi ma mi cominciano a mancare i vocaboli italiani), ne sarebbe nato un alterco al termine del quale l'AV avrebbe usato il PA per apostrofare il passeggero con il non troppo educato vocabolo MF ed all'arresto dell'aereo avrebbe preso una lattina di birra dal carrello, aperto lo sportello senza averlo disarmato, sarebbe saltato sullo scivolo e scappato via... Ora non so quanto sia vero e quanto sia stato romanzato, ma mi sembra che si sia comportato in maniera decisamente assurda :(
A proposito, quanto viene a costare rimpiazzare uno scivolo? Credo che Jet Blue glielo farà ripagare.

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da ennebi » 10 agosto 2010, 18:48

magari!!! per aver dato fuori di testa ne ha fatti di danni :roll:

ecco la versione del Corsera:

A SCATENARE L'IRA UNA PASSEGGERA CHE SI È ALZATA TROPPO PRESTO DOPO L'ATTERRAGGIO
L'assistente di volo Steven Slater - «Rimanete seduti ai vostri posti con la cintura di sicurezza allacciata ed il sedile in posizione verticale». È stato l'ultimo annuncio di Steven Slater, 39 anni, assistente di volo della compagnia JetBlue, prima di perdere completamente le staffe, insultare i passeggeri, attivare lo scivolo d'emergenza, afferrare ancora alcune birre e fuggire infine a gambe levate sulla pista d'atterraggio. Gentilezza e competenza, adattabilità e flessibilità, capacità di mantenere i nervi saldi anche sotto pressione sono caratteristiche indispensabili per uno steward. E, anche in volo, il cliente, ovvero il passeggero, ha sempre ragione. Ma quanto è troppo, è troppo.
INCIDENTE - Lunedì pomeriggio. Il volo 1052 da Pittsburgh a New York della compagnia low cost JetBlue è appena atterrato all'aeroporto JFK. L'aereo rulla dolcemente verso l'arrivo e dalla cabina la voce dello steward nell'altoparlante invita i passeggeri, un centinaio in tutto, a rimanere ancora seduti ai loro posti. Ciò nonostante, una donna fin troppo impaziente, ignora le richieste del personale di bordo, si alza e fa per prendere il suo bagaglio incastrato nello scomparto sopra il sedile. Quando lo steward si avvicina e la prega di stare al suo posto, una valigia cade in testa all'uomo che, come se non bastasse, viene pure insultato dalla donna che impreca orribilmente contro di lui con inequivocabili «fuck off», riferisce la Nbc di New York.

FUGA - È a questo punto che Slater non ci vede più dalla rabbia. Secondo la ricostruzione del New York Times, l'assistente ritorna alla sua postazione, prende l'altoparlante e comincia ad insultare ferocemente i passeggeri. «Ora basta!», dice, prima di aprire una delle porte, afferrare alcune birre dalla cucina e attivare lo scivolo gonfiabile per le emergenze. Fugge dall'aeromobile, corre sulla pista verso il parcheggio riservato al personale, sale sulla sua auto e si dilegua. Il tutto sotto gli sguardi sconvolti dei passeggeri e dei membri dell'equipaggio.

EROE SUL WEB - Più tardi Steven Slater viene arrestato in casa sua nel Queens dai funzionari dell'autorità aeroportuale. Anche se l'assistente rischia ora fino a sette anni di carcere per una serie di reati, fra cui aver messo a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e per condotta criminale, viene già celebrato come eroe popolare sia dai media statunitensi che, ovviamente, su forum e social network.


http://www.corriere.it/esteri/10_agosto ... aabe.shtml
Nadia

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da Slowly » 10 agosto 2010, 19:02

Partiamo dal presupposto che gli eroi sono ben altra cosa, i professionisti esauriti tutt'altra.

Resto sempre della posizione per la quale non essendo stato presente, non so da che parte stia la ragione.

Mi viene difficile credere ad un AV che usa lo scivolo e scappa, sarebbe più credibile un proseguimento del diverbio.

Secondo me è una mezza cagata mediatica, ma se fosse vera, visti i tempi andanti, sarei molto clemente.

Piuttosto, se tutto è vero significa che un passeggero ha estratto dalla cappelliera il bagaglio con il velivolo ancora in movimento. E se mi cadeva in testa a seguito di una brusca frenata?

Dove sta la pazzia, l'esaurimento e dove sta l'imbecillità media dei passeggeri di mezzo mondo?

Gli Equipaggi sono professionisti preparati, i Passeggeri sono la parte ingnorante e grezza.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da ennebi » 10 agosto 2010, 19:09

sul clemente, passi, ma sul molto clemente...
ci sono delle regole e vanno rispettate nel rispetto e per la sicurezza di tutti quanti...
poi, se è tutto vero, qualche danno questo stewart l'ha fatto e forse sarebbe il caso di "responsabilizzarlo" :roll:
Nadia

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da Slowly » 10 agosto 2010, 19:13

ennebi ha scritto:sul clemente, passi, ma sul molto clemente...
ci sono delle regole e vanno rispettate nel rispetto e per la sicurezza di tutti quanti...
poi, se è tutto vero, qualche danno questo stewart l'ha fatto e forse sarebbe il caso di "responsabilizzarlo" :roll:
Indubbiamente.

Bisogna però responsabilizzare anche i passeggeri prima che qualche idiota fracassi il cranio a qualcuno con il trolley rigido da 18 chili.

La vicenda, (ripeto, se vera), è allarmante, ma rischia di mettere in ombra la causa scatenante: un sempre più dilagante comportamento altrettanto pericoloso dei passeggeri.

Scusa, ma se mi fai cadere il tuo bagaglio in testa in taxi, è meglio se corri più di qualunque aereo sulla pista, posso garantirtelo.

Dunque puniamo lo sventurato AV, ma tartassiamo anche i passeggeri che credono di stare in un appendice del loro salotto.

Concentrandoci sul primo, ci dimentichiamo del secondo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

ennebi
FL 200
FL 200
Messaggi: 2411
Iscritto il: 18 gennaio 2010, 19:50
Località: Milano

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da ennebi » 10 agosto 2010, 19:19

certo, quoto, e infatti
L'assistente di volo Steven Slater - «Rimanete seduti ai vostri posti con la cintura di sicurezza allacciata ed il sedile in posizione verticale». È stato l'ultimo annuncio di Steven Slater
rimane il fatto che oggi, purtroppo, il comportamento pericoloso è dilagante in qualsiasi campo :shock:
Nadia

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2932
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da Toeloop » 10 agosto 2010, 19:20

Slowly ha scritto: Bisogna però responsabilizzare anche i passeggeri prima che qualche idiota fracassi il cranio a qualcuno con il trolley rigido da 18 chili.
Credo che ci saranno ripercussioni anche sul passeggero (non credo che gli altri AA/VV non abbiano visto) ma da questo al mettersi ad urlare motherf.... al PA, aprire lo sportello ancora non disarmato, prendere una lattina di birra e andare via un po' ce ne corre!
Ovviamente la cosa corretta da fare sarebbe stato, con la testimonianza degli altri AA/VV e probabilmente anche degli altri passeggeri, denunciare il passeggero per quanto fatto (e da queste parti mi sa che non ci vanno molto sul sottile con queste denunce) e sarebbe finita lì, con un bel punire uno per istruire tanti.
Potrà aver avuto tutte le sacrosante ragioni per sclerare, però nulla toglie al fatto che è andato un bel po' fuori dal seminato :(

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da Slowly » 10 agosto 2010, 19:24

ennebi ha scritto:certo, quoto, e infatti
L'assistente di volo Steven Slater - «Rimanete seduti ai vostri posti con la cintura di sicurezza allacciata ed il sedile in posizione verticale». È stato l'ultimo annuncio di Steven Slater
rimane il fatto che oggi, purtroppo, il comportamento pericoloso è dilagante in qualsiasi campo :shock:
Ma qui parliamo di aerei e possiamo ritenere che un avviso a tutti gli avventori di un biglietto aereo di "restare seduti fino allo spegnimento dei motori per non rischiare di far male a qualcuno" sia puntuale e legittimo.

L'AV impazzito non è affar nostro, infatti l'hanno già preso. A casa.

Il passeggero no, nessuno gli ha anche solo tirato l'orecchio. Il prossimo volo lo farà uguale a questo, però magari tirandoti in testa il trolley e provocandoti traumi alla cervicale.

Occupiamoci del nostro.

Di tutto il resto abbiamo una classe politica all'altezza, dormi sonni tranquilli... :roll:

P.S.: Ripercussioni sul passeggero? Non ci credo nemmeno se mi pagate a oro! :D

Sia chiaro, non giustifico l'AV, dico solo di stare attenti al "perchè" una classe notoriamente molto professionale talvolta svalvola.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da Luke3 » 10 agosto 2010, 19:34

Sono d'accordo con Slowly, però il comportamento dell'AV non è uno che ci si aspetta da un professionista dell'aviazione. Comunque il problema dei passeggeri indisciplinati è sempre più presente e sempre più importante.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19044
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da JT8D » 10 agosto 2010, 21:00

Sono d'accordo anch'io con Slowly. Premesso che bisognerebbe sapere esattamente come sono andate le cose per giudicare. Basandosi su quanto scritto dai media, senza dubbio l'A/V ad un certo punto ha abbandonato la professionalità che deve sempre essere presente e si è lasciato decisamente andare.
Ha sicuramente sbagliato, e pagherà per questo.
Però il pax protagonista, che ha commesso un infrazione e se ne è fregato dei richiami, andrebbe severamente punito anch'esso.
Non è possibile che sempre più pax se ne infischiano delle regole in aereo, e se richiamati vogliono pure aver ragione loro e si comportano con arroganza.
Le regole in aereo non sono messe lì per caso, ma sono sempre dovute a qualche motivo importante e servono per garantire a tutti la sicurezza: purtroppo sempre più pax ignoranti e cafoni credono di essere a casa loro e se ne fregano.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da notv » 11 agosto 2010, 1:01

premesso che non sappiamo come è andata,ma "se" è accaduta come le riportano le agenzie non si può condannare una persona per un quarto d'ora di follia,non in un mare di anni spesi a servire la compagnia.è una vicenda che mi intristisce molto.
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da 1stAirbus » 11 agosto 2010, 10:43

notv ha scritto:premesso che non sappiamo come è andata,ma "se" è accaduta come le riportano le agenzie non si può condannare una persona per un quarto d'ora di follia,non in un mare di anni spesi a servire la compagnia.è una vicenda che mi intristisce molto.
A me invece fa incavolare proprio, se è vero che addirittura è stato ammanettato... Ma dico, ci sono delinquenti e mafiosi in libertà e a questo poveraccio, che si è pure preso una valigiata sulla testa senza poter reagire, ancora lo si fa passare per autore di chissà quale delitto. Ma stiamo proprio sclerando su questo Pianeta ! :twisted:

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da Superkick » 11 agosto 2010, 10:47

Ormai sono sempre più diffidente riguardo alla stampa, e quindi sicuramente la faccenda sarà stata un bel pò montata. Comunque concordo con Slowly: un tempo, la parola di un pilota o di un a/v era se non oro, almeno da rispettare, perché comunque eri su un aereo e c'erano delle regole ben precise. Oggi sembra quasi che quel rispetto sia scomparso, forse è uno dei pochi difetti della maggiore accessibilità economica dei voli oggi: il rispetto verso l'equipaggio è diminuito, e il volo sembra quasi un "gioco", dove si può fare tutto tanto non succede niente, e se succede qualcosa c'è la stampa che mi sostiene, tanto io sono sempre e comunque la vittima, e l'a/v arrabbiato è solo un dipendente del capitalista sfruttatore ladr. gran figl. di put. :mrgreen: al vertice della compagnia.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da Superkick » 11 agosto 2010, 10:48

1stAirbus ha scritto:
notv ha scritto:premesso che non sappiamo come è andata,ma "se" è accaduta come le riportano le agenzie non si può condannare una persona per un quarto d'ora di follia,non in un mare di anni spesi a servire la compagnia.è una vicenda che mi intristisce molto.
A me invece fa incavolare proprio, se è vero che addirittura è stato ammanettato... Ma dico, ci sono delinquenti e mafiosi in libertà e a questo poveraccio, che si è pure preso una valigiata sulla testa senza poter reagire, ancora lo si fa passare per autore di chissà quale delitto. Ma stiamo proprio sclerando su questo Pianeta ! :twisted:
Ma parli dell'a/v o del passeggero?
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da notv » 11 agosto 2010, 11:43

1stAirbus ha scritto:
notv ha scritto:premesso che non sappiamo come è andata,ma "se" è accaduta come le riportano le agenzie non si può condannare una persona per un quarto d'ora di follia,non in un mare di anni spesi a servire la compagnia.è una vicenda che mi intristisce molto.
A me invece fa incavolare proprio, se è vero che addirittura è stato ammanettato... Ma dico, ci sono delinquenti e mafiosi in libertà e a questo poveraccio, che si è pure preso una valigiata sulla testa senza poter reagire, ancora lo si fa passare per autore di chissà quale delitto. Ma stiamo proprio sclerando su questo Pianeta ! :twisted:
beh,parlando del paese in questione e della sua profilassi nelle zone aeroportuali è già bello che non lo abbiano ammazzato a taserate.
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

Avatar utente
notv
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1227
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:16
Località: Torino/Verbania

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da notv » 11 agosto 2010, 11:51

Superkick ha scritto: Oggi sembra quasi che quel rispetto sia scomparso, forse è uno dei pochi difetti della maggiore accessibilità economica dei voli oggi: il rispetto verso l'equipaggio è diminuito, e il volo sembra quasi un "gioco", dove si può fare tutto tanto non succede niente, e se succede qualcosa c'è la stampa che mi sostiene, tanto io sono sempre e comunque la vittima, e l'a/v arrabbiato è solo un dipendente del capitalista sfruttatore ladr. gran figl. di put. :mrgreen: al vertice della compagnia.
non avrei potuto dire di meglio.In tutta questa storia la questione più disarmante è quasi un disprezzo,velato tra lessico e sintassi,che si evince per un poveraccio che ha osato ribellarsi al badrone viaggiatore.Non so,magari sono solo i miei neuroni.Il fatto che uno steward debba essere condannato per lesa maestà a sto panzone è risibile,pure sulla pubblica piazza di internet.
Ne dovrà rispondere al suo datore di lavoro,l'unico che ha una qualche autorità di "comandarlo".Quanto si vede in certi voli va aldilà per il rispetto del lavoro e talvolta della vita umana.
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da MD82_Lover » 11 agosto 2010, 12:09

albert ha scritto:questo poveraccio si è rovinato la vita, dopo 19 anni di volo, in parte perché non stava bene
Forse è questo.
L'azione del passeggero è stata la molla, ma la causa della reazione non può essere "solo" questa.

Multa al passeggero (o divieto di volare ancora con quella compagnia) e un buon medico per l'assistente di volo.
E un pò più di attenzione da parte di chi di dovere per lo stato di "salute e benessere" degli equipaggi.

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2932
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da Toeloop » 11 agosto 2010, 16:39

Fermo restando che da queste parti prima ti si ammanetta, poi si parla (loro dicono per la tua sicurezza), Slater è uscito di prigione ieri sera e, tanto per dire quanto il giudice abbia reputato cattiva la sua azione, la cauzione era stata fissata a 250$.
Io non dico che il cliente ha sempre ragione, ma non ci si può comportare in quel modo, visto che hai tutti i mezzi per far passare, a quel passeggero, i più brutti 15 minuti della sua vita, in quanto se si fosse comportato come doveva, al finger ci sarebbero stati i poliziotti ad aspettare ed in manette ci sarebbe finita la signora.
Intanto la TV ieri sera era a riprendere la sua uscita dalla prigione e scommetto che in meno di una settimana questo signore sarà ospite di tutti i maggiori hosts televisivi americani: gli sarà utile per incrementare la sua pensione e ripagare lo scivolo a jet blue.

Avatar utente
conte.max76
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 marzo 2008, 13:09

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da conte.max76 » 11 agosto 2010, 17:10

Toeloop ha scritto:Fermo restando che da queste parti prima ti si ammanetta, poi si parla (loro dicono per la tua sicurezza), Slater è uscito di prigione ieri sera e, tanto per dire quanto il giudice abbia reputato cattiva la sua azione, la cauzione era stata fissata a 250$.
Io non dico che il cliente ha sempre ragione, ma non ci si può comportare in quel modo, visto che hai tutti i mezzi per far passare, a quel passeggero, i più brutti 15 minuti della sua vita, in quanto se si fosse comportato come doveva, al finger ci sarebbero stati i poliziotti ad aspettare ed in manette ci sarebbe finita la signora.
Intanto la TV ieri sera era a riprendere la sua uscita dalla prigione e scommetto che in meno di una settimana questo signore sarà ospite di tutti i maggiori hosts televisivi americani: gli sarà utile per incrementare la sua pensione e ripagare lo scivolo a jet blue.
Facendo la debita premessa che ho visto pax che meritavano di essere buttati giù dall'aereo per la loro arroganza, cafonaggine, ignoranza, quoto Toeloop per ricordare un episodio di qualche settimana fa, quando durante un volo Ryan da Pescara a Girona un ragazzino di 16 anni in viaggio con i genitori in piena crociera pensò bene di andare in bagno e accendersi una sigaretta facendo scattare i sistemi di sicurezza dell'aeromobile. Il pilota a quel punto, seguendo i protocolli di sicurezza previsti, è atterrato nell'aeroporto più vicino (se non ricordo male Alghero) per compiere tutti i controlli di rito e poi proseguire il viaggio. Risultato del gesto "geniale" del ragazzino: 6.000 euro di multa per i genitori la messa al bando da ogni volo della compagnia di MOL. Ora, davanti a una cosa del genere qualunque A/V che avesse preso "a sberle" il ragazzino avrebbe avuto la nostra approvazione, ma non si può fare! In una marea di topic in questo forum non facciamo altro che ripetere che il personale di bordo è preparato, professionale, qualificato (cosa peraltro verissima), quindi personalmente ritengo un po' eccessivo giustificare un A/V che sclera, manda tutti a quel paese, arraffa un po' di birre, apre il portellone di un aereo e si butta lungo lo scivolo :| . Mi sembra onestamente troppo. E se sclerava in quota? E se avessero sclerato gli AA/VV del volo Ryan PES-GRO? o il pilota mentre sorvolavano il Tirreno?

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da 1stAirbus » 12 agosto 2010, 10:52

conte.max76 ha scritto:
Toeloop ha scritto:Fermo restando che da queste parti prima ti si ammanetta, poi si parla (loro dicono per la tua sicurezza), Slater è uscito di prigione ieri sera e, tanto per dire quanto il giudice abbia reputato cattiva la sua azione, la cauzione era stata fissata a 250$.
Io non dico che il cliente ha sempre ragione, ma non ci si può comportare in quel modo, visto che hai tutti i mezzi per far passare, a quel passeggero, i più brutti 15 minuti della sua vita, in quanto se si fosse comportato come doveva, al finger ci sarebbero stati i poliziotti ad aspettare ed in manette ci sarebbe finita la signora.
Intanto la TV ieri sera era a riprendere la sua uscita dalla prigione e scommetto che in meno di una settimana questo signore sarà ospite di tutti i maggiori hosts televisivi americani: gli sarà utile per incrementare la sua pensione e ripagare lo scivolo a jet blue.
Facendo la debita premessa che ho visto pax che meritavano di essere buttati giù dall'aereo per la loro arroganza, cafonaggine, ignoranza, quoto Toeloop per ricordare un episodio di qualche settimana fa, quando durante un volo Ryan da Pescara a Girona un ragazzino di 16 anni in viaggio con i genitori in piena crociera pensò bene di andare in bagno e accendersi una sigaretta facendo scattare i sistemi di sicurezza dell'aeromobile. Il pilota a quel punto, seguendo i protocolli di sicurezza previsti, è atterrato nell'aeroporto più vicino (se non ricordo male Alghero) per compiere tutti i controlli di rito e poi proseguire il viaggio. Risultato del gesto "geniale" del ragazzino: 6.000 euro di multa per i genitori la messa al bando da ogni volo della compagnia di MOL. Ora, davanti a una cosa del genere qualunque A/V che avesse preso "a sberle" il ragazzino avrebbe avuto la nostra approvazione, ma non si può fare! In una marea di topic in questo forum non facciamo altro che ripetere che il personale di bordo è preparato, professionale, qualificato (cosa peraltro verissima), quindi personalmente ritengo un po' eccessivo giustificare un A/V che sclera, manda tutti a quel paese, arraffa un po' di birre, apre il portellone di un aereo e si butta lungo lo scivolo :| . Mi sembra onestamente troppo. E se sclerava in quota? E se avessero sclerato gli AA/VV del volo Ryan PES-GRO? o il pilota mentre sorvolavano il Tirreno?
Che razza di discorsi sono questi? Sclerare non è una cosa razionale e non me la puoi comparare ad azioni ben pensate o violente (seppure altrettanto istintive). Personalmente se fossi stato su quell'aereo sarei rimasto preoccupato nel costatare che una persona violenta che va in giro a dare valigiate in testa a membri autorevoli dell'equipaggio quale può essere un A/V, ha la facoltà di rimanere a bordo come se nulla fosse accaduto. Ti posso pertanto rigirare la domanda: e se ella si fosse alzata nel bel mezzo del volo e avesse cominciato a prendere a valigiate in testa tutti quanti?

Avatar utente
conte.max76
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 marzo 2008, 13:09

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da conte.max76 » 12 agosto 2010, 11:23

1stAirbus ha scritto:
conte.max76 ha scritto:
Toeloop ha scritto:Fermo restando che da queste parti prima ti si ammanetta, poi si parla (loro dicono per la tua sicurezza), Slater è uscito di prigione ieri sera e, tanto per dire quanto il giudice abbia reputato cattiva la sua azione, la cauzione era stata fissata a 250$.
Io non dico che il cliente ha sempre ragione, ma non ci si può comportare in quel modo, visto che hai tutti i mezzi per far passare, a quel passeggero, i più brutti 15 minuti della sua vita, in quanto se si fosse comportato come doveva, al finger ci sarebbero stati i poliziotti ad aspettare ed in manette ci sarebbe finita la signora.
Intanto la TV ieri sera era a riprendere la sua uscita dalla prigione e scommetto che in meno di una settimana questo signore sarà ospite di tutti i maggiori hosts televisivi americani: gli sarà utile per incrementare la sua pensione e ripagare lo scivolo a jet blue.
Facendo la debita premessa che ho visto pax che meritavano di essere buttati giù dall'aereo per la loro arroganza, cafonaggine, ignoranza, quoto Toeloop per ricordare un episodio di qualche settimana fa, quando durante un volo Ryan da Pescara a Girona un ragazzino di 16 anni in viaggio con i genitori in piena crociera pensò bene di andare in bagno e accendersi una sigaretta facendo scattare i sistemi di sicurezza dell'aeromobile. Il pilota a quel punto, seguendo i protocolli di sicurezza previsti, è atterrato nell'aeroporto più vicino (se non ricordo male Alghero) per compiere tutti i controlli di rito e poi proseguire il viaggio. Risultato del gesto "geniale" del ragazzino: 6.000 euro di multa per i genitori la messa al bando da ogni volo della compagnia di MOL. Ora, davanti a una cosa del genere qualunque A/V che avesse preso "a sberle" il ragazzino avrebbe avuto la nostra approvazione, ma non si può fare! In una marea di topic in questo forum non facciamo altro che ripetere che il personale di bordo è preparato, professionale, qualificato (cosa peraltro verissima), quindi personalmente ritengo un po' eccessivo giustificare un A/V che sclera, manda tutti a quel paese, arraffa un po' di birre, apre il portellone di un aereo e si butta lungo lo scivolo :| . Mi sembra onestamente troppo. E se sclerava in quota? E se avessero sclerato gli AA/VV del volo Ryan PES-GRO? o il pilota mentre sorvolavano il Tirreno?
Che razza di discorsi sono questi? Sclerare non è una cosa razionale e non me la puoi comparare ad azioni ben pensate o violente (seppure altrettanto istintive). Personalmente se fossi stato su quell'aereo sarei rimasto preoccupato nel costatare che una persona violenta che va in giro a dare valigiate in testa a membri autorevoli dell'equipaggio quale può essere un A/V, ha la facoltà di rimanere a bordo come se nulla fosse accaduto. Ti posso pertanto rigirare la domanda: e se ella si fosse alzata nel bel mezzo del volo e avesse cominciato a prendere a valigiate in testa tutti quanti?
Credo di non essermi spiegato... Non sto dicendo che la passeggera ha ragione a prendere a valigiate un A/V, sto dicendo che quest'ultimo aveva tutti i regolamenti dalla sua parte per far uscire la signora dall'aeroporto in manette, facendole passare la voglia anche solo di pensare di non obbedire a un ordine del personale di bordo. Con il suo comportamento "irrazionale", come lo definisci tu, ha messo in pericolo la sicurezza sua e, soprattutto, degli altri (ha aperto uno scivolo, ha attraversato a piedi e non autorizzato aree aeroportuali interdette ai pedoni) e questo, secondo me, non è giustificabile.
Poi possiamo stare ore a disquisire sullo stress lavorativo, sui passeggeri ignoranti, sul valore mediatico del gesto dell' A/V (guarda il Corriere di oggi: in USA il fuggitivo è già una star, con decine di gruppi di fan su Fb e magliette ispirate al suo modo di "licenziarsi"), ma quello è un altro discorso...

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da 1stAirbus » 12 agosto 2010, 13:00

conte.max76 ha scritto:
Credo di non essermi spiegato... Non sto dicendo che la passeggera ha ragione a prendere a valigiate un A/V, sto dicendo che quest'ultimo aveva tutti i regolamenti dalla sua parte per far uscire la signora dall'aeroporto in manette, facendole passare la voglia anche solo di pensare di non obbedire a un ordine del personale di bordo. Con il suo comportamento "irrazionale", come lo definisci tu, ha messo in pericolo la sicurezza sua e, soprattutto, degli altri (ha aperto uno scivolo, ha attraversato a piedi e non autorizzato aree aeroportuali interdette ai pedoni) e questo, secondo me, non è giustificabile.
Poi possiamo stare ore a disquisire sullo stress lavorativo, sui passeggeri ignoranti, sul valore mediatico del gesto dell' A/V (guarda il Corriere di oggi: in USA il fuggitivo è già una star, con decine di gruppi di fan su Fb e magliette ispirate al suo modo di "licenziarsi"), ma quello è un altro discorso...
Io invece sto cercando di fare una sintesi il più possibile obiettiva ed equilibrata: il torto ce l'ha la passeggera e a quanto pare l'ha pure passata liscia. Perchè? Ma perchè ci si sta concentrando su tutto, meno che sull'origine vera del problema: l'irresponsabilità di un passeggero.
Poi, se l'A/V è sclerato ed ha dato di matto, pare che giuridicamente si dica "non essere in possesso delle proprie facoltà" per le quali egli non è imputabile di alcun reato, non capisco perchè tutto questo can can.
Ma la cosa che me le fa girare di più è che la vera responsabile di tutto sto casino, in questo momento se ne sta altamente fregando di quanto successo... :|

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19044
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da JT8D » 14 agosto 2010, 16:45

Articolo interessante sulla questione, da Dedalonews:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... dei-cieli/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da mormegil » 15 agosto 2010, 15:07

sì, articolo molto interessante.
Quando si critica la deregulation del trasporto aereo - o almeno gli aspetti negativi della trasformazione del settore, a partire dalla riduzione della concorrenza invece del suo aumento - arriva immancabile la risposta consolatoria che «Oggi tutti possono volare, al contrario di ieri.» E a nulla vale far notare che il "prodotto aereo" di oggi non è minimamente comparabile con l’esperienza del volo di "ieri"
Per noi Slater è semplicemente l’ovvia risultante di una industria la quale prima forniva un servizio di pubblica utilità e oggi - adeguandosi ai mutati scenari dell’economia globale - deve pensare prima al profitto e poi, se rimane qualcosa, alla qualità del servizio. Ma con il personale spremuto all’osso dubitiamo che ciò possa accadere.
[..] Fino ad oggi quando si parla del "personale navigante di condotta", della sua stanchezza e dello stress si usa pudicamente il termine più rassicurante di "fatigue". Fino ad oggi.
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da Wingplane » 15 agosto 2010, 15:50

I passeggeri sono allucinanti (e qua si parla di USA, i nostri sono molto peggio), pero' il discorso che l'av ha sbagliato e ache di brutto.
se mandi a quel paese i passeggeri la tua professionalita' si azzera, ma se apri uno scivolo senza motivo commetti un reato perche' comunque lo scivolo e' un'arma che puo' essere pericolosa per altri lavoratori dell'aereporto. quindi e' giusto che sia stato arrestato.


pero' molti si sono schierati dalla parte dell'av, in italia l'avrebbero crocifisso perche' il passeggero maleducato e irrispettoso ha sempre ragione (basta vedere certe denunce fatte alla ryan (che il piu' delle volte si traducono in gogna mediatica attraverso i vari indignati speciali) solo perche' hanno rispettato le regole e non chiuso 40 occhi come fanno molte compagnie italiane)

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: steward si lancia da scivolo emergenza dopo lite con un pax

Messaggio da 87Nemesis87 » 18 agosto 2010, 8:39

per me...è un grande :mrgreen:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Rispondi