Bird Strike L'Havana 15.08.2010

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Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Skip100 » 15 agosto 2010, 23:40

E' appena avvenuto un atterraggio d'emergenza a Santo Domingo di un aereo proveniente da L' Havana per un bird strike al motore sinistro. Se ho altre info a breve pubblico.

La fonte un amico a bordo.


Ciao...
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Skip100 » 19 agosto 2010, 23:45

I miei amici sono ritornati...

La compagnia aerea era la LIVINGSTONE e il volo LM 125 da L'Havana a Milano Malpensa del 15 Agosto 2010.
Atterraggio d'emergenza a Santo Domingo, riprotezione in albergo di lusso e ripartenza credo il giorno dopo ma di questo non ne sono sicuro. Mi informo meglio...

Comunque nel web nessuna notizia... :scratch:
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da ciccioxx92 » 20 agosto 2010, 4:53

Skip100 ha scritto:I miei amici sono ritornati...

La compagnia aerea era la LIVINGSTONE e il volo LM 125 da L'Havana a Milano Malpensa del 15 Agosto 2010.
Atterraggio d'emergenza a Santo Domingo, riprotezione in albergo di lusso e ripartenza credo il giorno dopo ma di questo non ne sono sicuro. Mi informo meglio...

Comunque nel web nessuna notizia... :scratch:
Nessuna tragedia sfiorata? :lol:
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Skip100 » 20 agosto 2010, 8:45

C'è stato un morto... l'uccello! :cry:
E forse in Hotel era finita la gazosa... comunque ti tengo aggiornato! :wink:

:mrgreen:
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da sardinian aviator » 20 agosto 2010, 13:17

Skip100 ha scritto:C'è stato un morto... l'uccello! :cry:
E forse in Hotel era finita la gazosa... comunque ti tengo aggiornato! :wink:

:mrgreen:
Grazie Skip, interessa molto anche me, anche perchè non c'è traccia in giro.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da pasubio » 20 agosto 2010, 13:30

Skip100 ha scritto:E' appena avvenuto un atterraggio d'emergenza a Santo Domingo di un aereo proveniente da L' Havana per un bird strike ....

Ciao...
Su questo argomento, mi faccio (e vi faccio) una domanda, da incompetente:
come mai il velivolo non è rientrato a L'Havana? E' stato prudente arrivare con un solo motore fino a Santo Domingo?
Chiedo questo perchè, da come si dice, l'atterraggio a Santo Domingo è avvenuto "in emergenza".

Forse i piloti (e gli esperti) mi possono illuminare.

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da cece » 20 agosto 2010, 14:02

Già, perchè non sono rientrati all'Havana?
Comunque oggi un 330 livingstone è hangarato, vicino a dove caricano i FEDEX a MXP. E appena fuori, dove settimana scorsa c'era il klm che aveva avuto un problema in decollo a malpensa, c'è anche un altro livingstone, ma è un 321.

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Skip100 » 20 agosto 2010, 14:27

sardinian aviator ha scritto:
Grazie Skip, interessa molto anche me, anche perchè non c'è traccia in giro.

Già… mi piace quando riusciamo ad apprendere e divulgare notizie “da soli”… 8)


cece ha scritto:Già, perchè non sono rientrati all'Havana?
I miei amici dicono che sono atterrati un’ora dopo il decollo con pompieri e ambulanze al seguito come da procedura d’emergenza. Il comandante quando erano ancora in volo aveva avvisato i passeggeri che avevano un motore fuori uso a causa di un bird strike. Non so poi se era una scusa e il problema magari fosse qualcos’altro.
cece ha scritto: Comunque oggi un 330 livingstone è hangarato, vicino a dove caricano i FEDEX a MXP.
Riesci mica a fare un paio di foto magari dal lato del motore sinistro? :wink:
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da cece » 20 agosto 2010, 15:04

Mi spiace per le foto, ma io passo di li di solito in moto perchè vado tutti i giorni a farmi il giretto a MXP, giusto per prendere la dose quotidiana di JetA1. Oggi poi pioveva pure comunque dalla strada( interna all aeroporto) i motori sono coperti dai vetri e si vede poco o niente.

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da sardinian aviator » 20 agosto 2010, 19:25

Mi sono permesso di acquisire alcune informazioni su questo evento : intanto secondo le mie fonti non risulta alcuna partenza Livingston da Cuba il giorno 15 Agosto; c’èra invece una rotazione Livingston LM 125 fatta da I-LIVL il 14 Agosto: Malpensa-Havana-Holguin-Malpensa, con partenza da Holguin il 14 che non è arrivato a Malpensa il 15 né il 16: invece sembra essere stato presente il 17 a La Romana (Rep. Dominicana).

Un altro aeromobile I-LIVM è arrivato a Malpensa il 17 sera da La Romana come LM125. Però I-LIVM ha volato a La Romana come schedulato LM 105, partendo da MXP il 16; la relativa tratta di ritorno è stata però effettuata da I-LIVL.
Così sembra che i due aerei si siano scambiati i voli: I-LIVM ha riportato a casa i “dispersi” e I-LIVL ha fatto la tratta di ritorno di linea.

Ora la domanda è: dove è avvenuto il bird strike? Havana ? Holguin? ed in che fase del volo? I LIVL ha dirottato il 14 su La Romana? In effetti la Rep. Dominicana è uno strano posto per dirottare sia da Havana che da Holguin e questo dirottamento suona illogico. E se non si fosse trattato di bird strike?

Tutto ciò potrebbe apparire di scarsa importanza se non fosse che ai fini delle statistiche sui bird strike (ancor più quando si tratta di aeromobili italiani) ogni evento deve essere confermato e straconfermato.
Perciò mi sa che dovrai mettere pressione sui tuoi amici per farti fare un quadro più preciso della situazione (incluse le date). Grazie per l’interessamento.
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Skip100 » 20 agosto 2010, 19:47

Giusto, hai ragione! Io avevo scritto il post la sera del 15 Agosto appena i miei amici erano scesi dall'aereo e avevano raccontato il fatto tramite Facebook. Mi ero limitato a lanciare la notizia e mi sembrava una bella cosa visto che i miei amici si sono collegati col telefonino sotto la scaletta dell'aereo e io praticamente in diretta ho scritto sul forum.
Successivamente quando ho potuto li ho sentiti via mail, mi sono fatto raccontare il tutto e ho aggiunto dettagli alla notizia iniziale.
Poi credevo che il tutto uscisse nel web e che venisse approfondito da altri utenti. Così non è stato... forse complici le ferie... :)
Domani sera vedo i due "sopravvissuti" e cerco di strappare il maggior numero di informazioni possibile. Spero intanto che qualcuno trovi qualcosa e pubblichi...

PS. Ma con tutti sti utenti che scrivono qui non c'è nessun dipendente Livingstone? :oops:
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Skip100 » 20 agosto 2010, 20:09

sardinian aviator ha scritto:
Un altro aeromobile I-LIVM è arrivato a Malpensa il 17 sera da La Romana come LM125. Però I-LIVM ha volato a La Romana come schedulato LM 105, partendo da MXP il 16; la relativa tratta di ritorno è stata però effettuata da I-LIVL.

Ti risulta che l'aereo che è arrivato il 17 sera sia partito da La Romana alle 5 del mattino (ora locale)?
Sembra che sia quello il volo che li ha riportati a casa...
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da sardinian aviator » 21 agosto 2010, 8:56

Skip100 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
Un altro aeromobile I-LIVM è arrivato a Malpensa il 17 sera da La Romana come LM125. Però I-LIVM ha volato a La Romana come schedulato LM 105, partendo da MXP il 16; la relativa tratta di ritorno è stata però effettuata da I-LIVL.

Ti risulta che l'aereo che è arrivato il 17 sera sia partito da La Romana alle 5 del mattino (ora locale)?
Sembra che sia quello il volo che li ha riportati a casa...
A me la partenza risulta alle 03:00 a.m.quindi se è orario Z ci dovremmo essere.
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Skip100 » 22 agosto 2010, 1:14

Eccomi...

Innanzitutto non è stato un bird strike... almeno così sembra dalle parole del comandante che ha riunito tutti i passeggeri sul piazzale una volta atterrati. Ancora in volo era stata comunicata la possibilità di un ingestione di un uccello ai passeggeri ma una volta a terra si è capito che era un problema tecnico. I pompieri e altri addetti hanno aperto il motore sinistro e ne è fuoriuscita una quantità considerevole di olio. I miei amici raccontano di una bella chiazza sotto al motore gocciolante.

Ma torniamo indietro, tutto quello che so è questo:

Partenza da L'Havana sabato 14 Agosto e atterraggio d'emergenza a Punta Cana dopo circa un'ora di volo. Sullo schermo i miei amici seguivano la traccia della rotta e si sono accorti che ad un certo punto l'aereo ha virato e praticamente è tornato indietro. L'aereo ha effettuato l'avvicinamento alla pista di Punta Cana non allineato (penso per contrastare la spinta di un motore solo) per poi allinearsi a quest'ultima all'ultimo momento e toccare terra in modo abbastanza brusco. Pompieri e ambulanze seguivano l'aereo e una volta scesi i passeggeri sono stati informati dal comandante che il motore di sinistra aveva avuto un problema tecnico e che era fuori uso a causa di una perdita di olio da un condotto. Sono poi ripartiti da La Romana il 17 agosto verso le 5 del mattino (ora locale) con un veivolo sembra arrivato appositamente da Malpensa. Purtroppo non ho foto da pubblicare... Chissà che si faccia luce su questa vicenda e qualcun'altro abbia qualcosa da raccontare...
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da cece » 22 agosto 2010, 13:23

un comandante al quale ho chiesto lumi, raccontando la cosa, mi ha detto che l'atterraggio è avvenuto dopo un'ora, secondo lui, perchè non c'era immediato pericolo, e quindi era meglio alleggerire di carburante un po' l'aereo, e poi i pompieri e le ambulanze erano li per il rischio di fuoco ai freni dopo l'atterraggio causato dall'eccessivo peso dell'aereo.
E' tutto un "secono lui" dopo aver sentito da me la cosa...

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da sardinian aviator » 23 agosto 2010, 19:12

Ed ecco la versione di avherald

http://avherald.com/h?article=430016a8
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Skip100 » 23 agosto 2010, 20:30

Che abbiano letto il mio post? :lol:

Comunque... mi tocca cambiare tutto il titolo del 3ad... ne avessi azzeccato uno!!!!!

:mrgreen: :mrgreen:
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da marco 15/8/2010 » 26 agosto 2010, 16:15

Ciao a tutti........beh che posso dire di quel volo...... ci ero sopra.....!!!!!
L'areo faceva MALPENSA,HAVANA,HOLGUIN,MALPENSA con la sigla LM 125.

Siamo saliti su quell'aereo a Holguin in territorio cubano e un aereo cosi' puntuale non si era mai visto !!!

Alla partenza si sono sentiti due belle botte ma siamo decollati senza problemi,anche se l'accelerazione non e' stata esagerata ore 20.30 locali.

Il viaggio procedeva in maniera strana e lo si capiva guardando gli schermi: dopo un ora dal decollo l'aereo stava viaggiando a solo 7800m di quota alla velocita' di appena 750 - 770 km/h ; eravamo in mezzo all'atlantico vicinissimi alle Turk e Caicos.
A un certo punto abbiamo improvvisamente visto sui monitor che l'aereo aveva cambiato rotta in direzione della repubblica dominicana con un tempo stimato all'atterraggio di 1h 30 min.

Solo dopo 20 min. circa il comandante ha avvisato tutti dicendo che uno dei motori era fuori uso causa temperatura troppo elevata e che probabilmente avevamo preso un uccello in fase di decollo; in quelle condizioni,ha poi aggiunto,non potevamo affrontare l'attraversata atlantica in direzione dell'italia e che eravamo costretti ad atterrare a Santo Domingo dove avrebbero visionato e riparato il motore.

5 min dopo il comandante parla ancora e dice che saremmo atterrati a La Romana perche' avevano piu' personale.
Neanche il tempo di mettere giu' il microfono e ci dice: atterriamo a Punta Cana perche' i meccanici sono in quell'aereoporto.

ATTERRAGGIO 22.40 : Non auguro a nessuno un atterraggio del genere: il pilota ha fatto i miracoli !!!!

N.B. Si sono accese le luci di emergenza lungo i corridoi e attorno all'aereo a dx e sx c'erano vigili del fuoco e ambulanze a volonta'.

N.B. 2 : E' stato un atterraggio di emergenza a tutti gli effetti, ma il bello che non siamo atterrati ne a Miami ne alle turk e caicos perche' son territorio USA e a bordo c'erano Cubani.

N.B. 3 : Il motore non era guasto a causa di un uccello,infatti perdeva parecchio olio e c'era una bella chiazza sotto.

23.00 siamo scesi dall'aereo e ci han messo in attesa in uno spiazzo di sosta senza aver bevuto niente .
24.20 il comandante ha avvisato tutti con un megafono che il guasto non era riparabile in poco tempo e che saremmo stati trasferiti in un hotel a Santo Domingo.

1.30 tutti fuori dall'aereoporto e caricati su 5 pulman direzione Santo Domingo ( 4 ore di viaggio ).

5.50 del 15/8/2010 : arrivati in hotel , check in e tutti a nanna senza bere niente e stanchissimi.

Per un giorno non si e' fatto vivo nessuno, poi ci comunicano che forse si parte il 17 al mattino alle 3.

Dopo varie notizie contrastanti alla fine siamo ripartiti x l'italia effettivamente il 17 alle 4 di mattina locali.

L'albergo dove ci han portati era molto bello,solo che le bevande le davano col contagoccie.

L'aereo usato al ritorno era un altro A330 della livingstone e naturalmente le altre persone che doveva riportare a casa dalla repubblica dominicana hanno atteso a loro volta 2 giorni in piu............pero' nel loro albergo !!!!!

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Gioi » 27 agosto 2010, 8:38

marco 15/8/2010 ha scritto: ATTERRAGGIO 22.40 : Non auguro a nessuno un atterraggio del genere: il pilota ha fatto i miracoli !!!!
roba da farsela nei pantaloni?

Hai mai avuto l'impressione che la situazione fosse sfuggita di mano? :?:
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Skip100 » 27 agosto 2010, 8:48

marco 15/8/2010 ha scritto:
N.B. 2 : E' stato un atterraggio di emergenza a tutti gli effetti, ma il bello che non siamo atterrati ne a Miami ne alle turk e caicos perche' son territorio USA e a bordo c'erano Cubani.
:shock: :shock: :shock:


PS.

Non hai fatto per caso qualche foto quando siete scesi nel piazzale? Magari al motore? :roll:
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da 1stAirbus » 27 agosto 2010, 8:51

N.B. 2 : E' stato un atterraggio di emergenza a tutti gli effetti, ma il bello che non siamo atterrati ne a Miami ne alle turk e caicos perche' son territorio USA e a bordo c'erano Cubani.
cioè, scusa, fammi capire: se un aereo Cubano (o proveniente, o con destinazione Cuba) è in difficoltà (magari anche molto più seria) a Miami gli dicono che non può atterrare?
Ma siamo impazziti? :?

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Skip100 » 27 agosto 2010, 8:55

1stAirbus ha scritto:
N.B. 2 : E' stato un atterraggio di emergenza a tutti gli effetti, ma il bello che non siamo atterrati ne a Miami ne alle turk e caicos perche' son territorio USA e a bordo c'erano Cubani.
cioè, scusa, fammi capire: se un aereo Cubano (o proveniente, o con destinazione Cuba) è in difficoltà (magari anche molto più seria) a Miami gli dicono che non può atterrare?
Ma siamo impazziti? :?

Si anche a me suona strano... anzi, figurati.. secondo me lo fanno atterrare nell'Area 51 e poi controllano ben bene dappertutto che non ci sia su Fidel...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da bulldog89 » 27 agosto 2010, 9:00

Skip100 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:
N.B. 2 : E' stato un atterraggio di emergenza a tutti gli effetti, ma il bello che non siamo atterrati ne a Miami ne alle turk e caicos perche' son territorio USA e a bordo c'erano Cubani.
cioè, scusa, fammi capire: se un aereo Cubano (o proveniente, o con destinazione Cuba) è in difficoltà (magari anche molto più seria) a Miami gli dicono che non può atterrare?
Ma siamo impazziti? :?

Si anche a me suona strano... anzi, figurati.. secondo me lo fanno atterrare nell'Area 51 e poi controllano ben bene dappertutto che non ci sia su Fidel...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
magari è stata una decisione dell'equipaggio per risparmiare ai cubani a bordo di sentirsi discriminati una volta a terra

ps: conoscendo gli americani
e un aereo Cubano (o proveniente, o con destinazione Cuba) è in difficoltà (magari anche molto più seria) a Miami gli dicono che non può atterrare?
non mi sembra affatto impossibile

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da 1stAirbus » 27 agosto 2010, 9:20

Cioè, sapevo che gli americani erano pazzoidi, ma fino al punto di mettere in pericolo la sopravvivenza di un centinaio di persone per motivi abbastanza farlocchi non me lo sarei aspettato. Cosa succede se un CPT, vista la serietà del problema, comunica che atterrerà ugualmente?

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da marco 15/8/2010 » 27 agosto 2010, 10:14

Ciao a tutti sono il sopravvissuto.........

Ho affermato che non siamo atterrati a MIAMI xche sull'aereo avevamo cubani.
Questa e' una affermazione fatta da una hostess, ma non si sa se sia effettivamente vera.
C'e' anche chi dice che e' stato allungato un po il viaggio verso la repubblica dominicana per consumare piu' carburante.

La verita' effettiva non la si sapra' mai,sta di fatto che MIAMI era a occhio sugli schermi palesemente molto piu vicina.

C'e' poi chi ha chiesto il perche' non sia atterrato a l'HAVANA: ECCO LA RISPOSTA

L'aereo era solo con un motore e a HAVANA pioveva a dirotto come a HOLGUIN mentre in Repubblica Dominicana il tempo era perfetto e senza vento.

Ragazzi vi posso confermare che atterrare con un motore solo non e' una passeggiata.....
Finche' l'aereo rimane in alto l'aria e' molto rarefatta e non ha difficolta' a viaggiare,
ma quando si avvicina a terra con l'aria molto piu' densa con un motore che spinge solo da un lato le cose cambiano.

Non ho detto nulla dell'atterraggio perche' non ho voluto,ma secondo me il primo tentativo e' stato fallito,
infatti il pilota stava scendendo, poi ha ridato potenza, si e' rialzato girando sopra l'aereoporto e si e' riproposto
di nuovo sulla pista dove ( un po di traverso e con una velocita' molto elevata ) siamo scesi in mezzo a una miriade di ambulanze e vigili del fuoco.

Ve lo dico sinceramente,con condizioni meteo ottimali il pilota ha faticato non poco !!!!!

Se avete altre domande da farmi non c'e' problema, chi meglio di un passeggero puo' rispondere?????

ciao a tutti

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da marco 15/8/2010 » 27 agosto 2010, 10:23

Alla domanda "non hai fatto qualche foto al motore" rispondo:

quando eravamo a terra un po tutti ci siamo messi a guardare dal piazzale in cui eravamo ( circa 200m dal'aereo )
cosa stavano combinando al motore con l'aiuto delle macchina fotografiche che abbiamo usato come fossero binocoli.

c'e' anche chi ha scattato foto,ma io le foto ad automobili,aerei o qualsiasi altro mezzo sul quale poi devo salire non faccio foto perche' porta sfiga.

Comunque ho visto sotto il motore una bella chiazza di olio sia quando siamo scesi dall'aereo che dal piazzale dove ci hanno messi.

Mi raccomando........................non fate foto ai mezzi che poi dovete prendere,sfiga assicurata.

ciao

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da 1stAirbus » 27 agosto 2010, 10:31

Ma va, dài, io fotografo sempre tutto quello che posso. L'ultimo Jumbolino sul quale sono salito l'ho fotografato almeno 20 volte!
Per quanto riguarda l'affermazione della hostess, beh, c'è da dire anche che magari questa failure non era di così vitale importanza, un motore ko non è che ti blocca l'aereo, in fondo (un problema, chessò, ai trim magari si però) :|

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Skip100 » 27 agosto 2010, 10:34

1stAirbus ha scritto:Cosa succede se un CPT, vista la serietà del problema, comunica che atterrerà ugualmente?

Forse lo fanno atterrare prima loro... con un missile!!! :lol:

(battuta, eh?!)
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da 1stAirbus » 27 agosto 2010, 10:39

Skip100 ha scritto:
1stAirbus ha scritto:Cosa succede se un CPT, vista la serietà del problema, comunica che atterrerà ugualmente?

Forse lo fanno atterrare prima loro... con un missile!!! :lol:

(battuta, eh?!)
Se è di vitale importanza, a mio avviso si rischia anche il missile :mrgreen:

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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da JT8D » 27 agosto 2010, 15:20

marco 15/8/2010 ha scritto:Ciao a tutti sono il sopravvissuto.........

....................

Ragazzi vi posso confermare che atterrare con un motore solo non e' una passeggiata.....
Finche' l'aereo rimane in alto l'aria e' molto rarefatta e non ha difficolta' a viaggiare,
ma quando si avvicina a terra con l'aria molto piu' densa con un motore che spinge solo da un lato le cose cambiano.

Non ho detto nulla dell'atterraggio perche' non ho voluto,ma secondo me il primo tentativo e' stato fallito,
infatti il pilota stava scendendo, poi ha ridato potenza, si e' rialzato girando sopra l'aereoporto e si e' riproposto
di nuovo sulla pista dove ( un po di traverso e con una velocita' molto elevata ) siamo scesi in mezzo a una miriade di ambulanze e vigili del fuoco.

Ve lo dico sinceramente,con condizioni meteo ottimali il pilota ha faticato non poco !!!!!

Se avete altre domande da farmi non c'e' problema, chi meglio di un passeggero puo' rispondere?????

ciao a tutti
Sopravvissuto spero sia scherzoso.... l'evento che hai vissuto non è certo di quelli più catastrofici che possono capitare, e sono decisamente convinto che, pur nella tensione della cosa, i rischi non sono stati poi molti.
Ora, i piloti sono addestratissimi a reagire alle piantate di motore, a volare e atterrare con un motore solo. Non dico che è una passeggiata, ma non è senza dubbio la peggiore emergenza che può capitare.
Le sensazioni del passeggero difficilmente coincidono con quelle in cockpit, quindi, pur credendo alla tua versione, magari le cose non sono state per i piloti così drammatiche come le dipingi tu.
Logico che un motore solo crea asimmetria, ma la cosa è più che gestibile dai piloti, in maniera molto professionale e tranquilla.
Insomma, non puoi sapere se il pilota ha effettivamente faticato non poco, avresti dovuto essere lì con lui, le sensazioni da pax sono molto diverse e possono amplificare le sensazioni.
Logico che ha dichiarato emergenza, e quindi logico che l'aeroporto ha schierato precauzionalmente i mezzi di soccorso.
Questo per chiarire alcune cose, dato che molti paurosi leggono il forum, e magari possono avere un impressione distorta e non del tutto reale dell'entità dell'emergenza e della manovra effettuata (atterraggio con un motore solo).

Paolo
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da Ayrton » 27 agosto 2010, 22:05

il 330 con un motore piantato atterra praticamente da solo...ma quale sopravvissuto...e poi, atterraggio fallito il primo tentativo? magari ha fatto solo un circling..
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da ciccioxx92 » 27 agosto 2010, 22:19

Ayrton ha scritto:il 330 con un motore piantato atterra praticamente da solo...ma quale sopravvissuto...e poi, atterraggio fallito il primo tentativo? magari ha fatto solo un circling..
Da come l'ha descritto, eviterei il circling. Magari l'han messo in sopravento! :mrgreen:
Confermo anch'io che l'atterraggio con un motore è una normale procedura per un pilota. Rientra nelle "normali abnormal" situations. Il comandante ha effettuato una procedura cui è allenato. :wink:
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Re: Bird Strike L'Havana 15.08.2010

Messaggio da marco 15/8/2010 » 28 agosto 2010, 9:13

ciao a tutti,

rispondo a paolo:

il termine "sopravvissuto" volevo intenderlo come scherzoso,e volevo aggiungere che e' vero che si puo' atterrare anche con un solo motore;
Quando prendo un aereo la prima cosa che penso e' che chi e li a pilotarlo ha superato diversi esami e sa gestire ogni tipo di emergenza, e agira' sempre nella situazione migliore: c'e' sopra anche lui !!!!

Io ho voluto solo raccontare come ho vissuto la vicenda perche' quello che ho scritto sono state le mie sensazioni.
Non posso certo sapere come e' stata vissuta la cosa da parte dei piloti in cabina pilotaggio.

Ho affermato "il pilota ha fatto i miracoli" nel senso che, siccome l'aereo non era perfettamente diritto rimangono comunque degli scompensi di aereodinamica che devono essere corretti.

In ogni caso la mia opinione sul trasporto aereo rimane positiva,e' il mezzo piu' sicuro su cui muoversi.

Marco

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