improvvisa paura...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 21 agosto 2010, 20:45

salve a tutti...attualmente sono in attesa per fare l'esame per il PPL, ho circa 50h di volo di cui 10 circa da P.I.C., ieri sono andato in volo da solo ed è successo che sono salito a FL50...ora, durante la discesa, ad un certo punto mi sono completamente pietrificato, cioè, avevo paura, capita anche quando con l'istruttore facciamo un pò di assetti inusuali e anche quando facciamo la 0 gravity, alle volte mi diverto come un matto, anzi, chiedo di più...altre volte invece mi pietrifico letteralmente, anche quando volo da solo in aria turbolenta mi capita...secondo voi è normale?... :cry:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: improvvisa paura...

Messaggio da albert » 21 agosto 2010, 20:56

Nel senso che ti sembra di non sapere come reagire a qualsiasi evento, e quindi hai paura di prendere la decisione errata, oppure ti viene terrore per il solo fatto di essere in aria?

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: improvvisa paura...

Messaggio da AirGek » 21 agosto 2010, 21:03

Ora non voglio scherzarci sopra quindi nonostante il mio post possa sembrarti ridicolo ciò che sto per scriverti lo faccio con serietà.

Quello che racconti mi pare la stessa identica cosa cha accade a Cougar in Top Gun e la prima cosa che gli dice il suo superiore è che "è già successo ad altri".

Ora non so quanto questo possa essere tratto dal mondo reale o sia finzione scenografica (a leggere la tua esperienza a questo punto non mi pare sia tanto fantascienza), la domanda è: ne hai parlato con il tuo istruttore?
Se si, che t'ha detto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 21 agosto 2010, 21:04

per il solo fatto di essere in aria da solo....tipo, moti convettivi che sbalzano l'aereo anche per un solo secondo, è come se mi pietrificassi...mi capita anche quando sono molto distante dalla costa...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 21 agosto 2010, 21:06

lui ha detto che è normale che negli assetti inusuali io abbia paura...ma non gli ho detto che quando sono solo alcune volte mi pietrifico...perchè ho paura che non mi facciano volare più da solo..
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: improvvisa paura...

Messaggio da Kappa » 21 agosto 2010, 21:08

Beh, io ne parlerei per bene con l'istruttore, perchè di certo un pilota che si pietrifica non è una cosa buona...
Poi mi pare di capire, che eri semplicemente in discesa, quindi una situazione normalissima. Io fossi in te lavorerei bene su questa cosa, perchè potresti trovarti da solo e preso dal panico non saper affrontare una situazione al meglio!
Ora leggo anche la tua risposta, e io direi che non è affatto normale avere paura per degli assetti inusuali...
Prima di tutto perchè sai che l'istruttore e li a fianco a te, seconda cosa dovresti sapere bene che l'aereo sarà SEMPRE sotto controllo! D'altronde si fa proprio per evitare che continuando a mantenere quell'assetto, l'aereo vada fuori controllo e bloccarsi non mi pare proprio una bella idea... :wink:
Ciao!

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 21 agosto 2010, 21:13

ma durante gli assetti inusuali io ho paura solo quando inizio a sentire la pressione dei G...invece quando ero in discesa ero tranquillo, ma all'improvviso c'è stata un pò di turbolenza e ho iniziato ad aggitarmi un pò...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 21 agosto 2010, 21:14

negli assetti inusuali intendo quando l'istruttore mi mette l'aereo che sale a candela o viceversa...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: improvvisa paura...

Messaggio da AirGek » 21 agosto 2010, 21:23

alexion, questa cosa non la devi nascondere, devi parlarne con il tuo istruttore in maniera approfondita, ossia dirgli anche che ti succede quando sei solista. Lassù non devi essere un pericolo ne per te, ne tantomeno per chi ti sta sotto.

Cos'è che ti spaventa delle variazioni di G? Possibile nausea? Perdita di controllo dell'aereo non credo in quanto avendo nozioni di aerotecnica sai che non è possibile...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 21 agosto 2010, 21:32

quando inizio a sentire la pressione dei g negativi è come se mi mancasse il respiro quando iniziano a farsi sentire...con un altro istruttore sono salito anche su un aereo acrobatico e abbiamo provato anche dei looping...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: improvvisa paura...

Messaggio da albert » 21 agosto 2010, 21:39

alexion89 ha scritto:quando inizio a sentire la pressione dei g negativi è come se mi mancasse il respiro quando iniziano a farsi sentire...con un altro istruttore sono salito anche su un aereo acrobatico e abbiamo provato anche dei looping...
anche in quest ultimo caso hai avuto fastidio? (non vorrei parlare di paura...)

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 21 agosto 2010, 22:12

no, anzi, mi sono divertito come un matto ed insistevo per poter rifare ancora qualche manovra acrobatica, ultimamentemi stà succedendo di aver paura....sopratutto sul mare..
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: improvvisa paura...

Messaggio da Luke3 » 21 agosto 2010, 22:56

Dobbiamo differenziare un attimo fra tensione e paura. Il mio istruttore dice che sul mare il rumore del motore cambia, perche' i piloti stanno molto piu' attenti a quello che sta succedendo, visto che un ammaraggio non e' mai una bella cosa. La paura vera e propria e' un altro discorso. Puo' capitare che in situazioni anormali prenda un po', quel famoso pugno nello stomaco che ti viene se per un attimo perdi i riferimenti di navigazione e ti sembra di essere perso o se il motore emette un rumore strano, o anche la prima volta che ti mettono l'aereo a candela perche' e' una sensazione che non hai mai sperimentato. Pero' dovrebbe passare nel momento che cominci in maniera proattiva a lavorare per identificare/risolvere il problema. Per questo motivo ci sono i famosi 4 secondi fra la piantata motore e la reazione del pilota.
Se provi paura in situazioni normali pero' dovresti parlarne a fondo con l'istruttore, per la tua sicurezza e quella di chi vola con te. Anche se magari per il prossimo periodo non vai piu' da solo, quando sara' risolto vedrai che ti divertirai ancora piu' di prima. Siccome hai 50 ore di volo ed e' una reazione improvvisa, posso chiederti se e' successo qualcosa nella tua vita (un evento, uno stravolgimento) di cui questo potrebbe essere ripercussione? Magari anche in campo aeronautico? Se non ne vuoi parlare mi basta un si o no perche' puo' essere un punto di partenza.
Il fatto dei G negativi e' piu' una faccenda fisiologica, anche a me danno molto fastidio ed infatti li evito il piu' possibile, ma li, come per l'acrobazia, e' una questione di abituidine.

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 21 agosto 2010, 23:16

gli assetti inusuali li avrò fatti una 10ina di volte...per quanto riguarda qualche episodio che mi ha lasciato il segno, in campo aeronautico non c'è stato mai niente... :cry:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: improvvisa paura...

Messaggio da MD82_Lover » 21 agosto 2010, 23:32

alexion89 ha scritto:gli assetti inusuali li avrò fatti una 10ina di volte...per quanto riguarda qualche episodio che mi ha lasciato il segno, in campo aeronautico non c'è stato mai niente... :cry:
Premesso che non sono un pilota...credo che quello che ti stia capitando possa essere normale ed essere una fase da attraversare. Magari non tutti la sperimentano, ma credo che quello che ti sta accadendo sia del tutto fisiologico.
Stai accumulando ore ed esperienza ma anche maggiore consapevolezza del mezzo, dell'attività e dei rischi correlati. Forse c'è un piccolo gap da colmare tra quelle che tu percepisci essere le tue capacità rispetto alle situazioni che immagini potrebbero capitare e che pensi ti troverebbero forse impreparato.
Secondo me non dovresti preoccupartene più di tanto, perchè, ma sempre e solo per il mio modo di vedere, la cosa è, con molta probabilità, transitoria.

Parlane con il tuo/i tuoi istruttori. Penso non sarà una novità per loro sentire di certe "apprensioni" o "tensioni" o "paure".
Sicuramente ti rassicureranno e ti daranno nuovi strumenti con cui lavorare per superare il momento... :D

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: improvvisa paura...

Messaggio da sigmet » 22 agosto 2010, 0:24

Il pilota che non ha mai avuto paura mi ha sempre fatto paura...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Maffa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 aprile 2007, 19:15
Località: Torino

Re: improvvisa paura...

Messaggio da Maffa » 22 agosto 2010, 0:44

forse questa risposta di rod machado sul demone della paura ti può essere d'aiuto... (se sai l'inglese, e hai un po' di pazienza).

non sono uno psicologo, e tante altre cose, ma mi chiedo se per caso tu non sia in un momento in cui "sai di non sapere", che è la fse che sta in mezzo tra la totale incoscienza del principiante e la relativa sicurezza di chi ha esperienza e confidenza. ad ogni modo parlane con il tuo istruttore, non isembra una cosa così particolare che è sucecssa solo a te.
Ultima modifica di Maffa il 22 agosto 2010, 0:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 22 agosto 2010, 0:47

io spero solo che sia un momento passeggero...prima di volare da solo ieri ho fatto un altro volo con istruttore...non è andata molto bene infatti su alcune cose se'inca**ato un pò...( era 1 mese che non volavo)
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Maffa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 aprile 2007, 19:15
Località: Torino

Re: improvvisa paura...

Messaggio da Maffa » 22 agosto 2010, 0:56

questo forse è ancora più attinente.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: improvvisa paura...

Messaggio da AirGek » 22 agosto 2010, 10:27

I link non me li apre...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Maffa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 aprile 2007, 19:15
Località: Torino

Re: improvvisa paura...

Messaggio da Maffa » 22 agosto 2010, 12:27

uh... io non ho problemi...

ad ogni modo prova a copiare e incollare direttamente l'URL

http://www.rodmachado.com/?p=98
http://www.rodmachado.com/?p=143

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: improvvisa paura...

Messaggio da Thechief » 22 agosto 2010, 18:31

Io, per esperienza, ti posso dire solo che la paura e' meglio averla che non averla ed e' quella che ti porta a casa vivo.
A mio avviso quella che provi tu e' piu' una tensione che paura perche' alla fine riesci sempre a venirne fuori durante i voli da solista: puo' essere l'ansia dell'avvicinamento, dell'atterraggio ect ect.
737 RHS Pilot

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 22 agosto 2010, 20:39

effettivamente è meglio avere paura che non averne affatto...la paura ti fà pejnsare e ti fa pensare molto...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: improvvisa paura...

Messaggio da Luke3 » 22 agosto 2010, 20:48

Piu' che altro bisogna sempre avere la giusta tensione che ti porta a pianificare il volo con cura, ad essere prudente, ad esercitare buon ADM in volo e a non fare cavolate. Senza di questo e la consapevolezza del pericolo si diventa "compiacente", come piace dire agli americani, ed e' li che iniziano i guai.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: improvvisa paura...

Messaggio da AirGek » 22 agosto 2010, 21:05

Più di paura si dovrebbe parlare di arousal che non sono la stessa cosa.
La tensione, mantenuta a livelli ottimali massimizza le prestazioni in contesti difficili, oltre quei livelli si ha un decadimento delle prestazioni, ma in ogni caso non stiamo parlando di paura.

Mi ricorderò sempre che la prima scarica di adrenalina come si deve l'ho avuta a causa del principio di spegnimento del motore dopo aver applicato aria calda in condizioni di ghiaccio favorevoli, ghiaccio che si era appunto formato, ma non sono certo arrivato a pietrificarmi come ha scritto alexion... una cosa del genere non dovrebbe mai capitare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: improvvisa paura...

Messaggio da SaturnV » 22 agosto 2010, 21:42

"Mia moglie e mio figlio, signore"
Questo e' quello che dice Cougar, questo e' il motivo per cui lascia.
Tu pensa a quali possono essere i tuoi, e sii onesto con te stesso.
Non credo il tuo cervello si sia fermato per 15 secondi, che tu abbia dormito. A qualcosa stavi pensando.
Quando provi fastido per 2g o per qualcosa meno di 1g e' solo fastido fisico ???
Se un fatto inusuale e repentino che accade mentre sei in volo ti pietrifica devi andarci cauto nel decidere di volare da solo. Se ti capita in finale ? O appena alzato da terra ?
Tre ore fa ho contato le penne remiganti nelle ali di un falco o aquila che sia, insomma sono grossi qui, in finalee ho cacciato un "occaxxo !" E pieno di sti volatili qui.
A luglio ho avuto due birstrike uno in decollo appena staccato e uno in sottovento, roba piu' piccola del tacchino di oggi per fortuna e per entrambi me la sono cavata con un "porc... !"
E se invece chi porta l'aereo si gela a 100 agl e smette di controllare l'aereo ? 15 secondi bastano...
Cerca di ricordare a tutto cio' che pensi mentre sei in quei momenti.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 22 agosto 2010, 23:07

l'unica cosa che penso è la paura di perdere il controllo dell'aereo...o la fobia di fare un ammaraggio ( un pò ho paura dell'acqua alta), nelle accelerazioni invece il fastidio è proprio fisico ma una volta fatte in volo sono stesso io che le rifaccio con la presenza dell'istruttore...per quanto riguarda le emergenzee in volo mi sono capitati flaps in avaria, ghiaccio al motore, radio in avaria e un mezzo birdstrike, ninet'altro, alla fine non sono emergenzee che lasciano perplesso un allievo...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: improvvisa paura...

Messaggio da Ponch » 22 agosto 2010, 23:35

alexion89 ha scritto:gli assetti inusuali li avrò fatti una 10ina di volte...
Come mai in 50h di volo, hai provato gli assetti inusuali così tante volte?
Per una decina di volte, intendi in 10 voli differenti?
alexion89 ha scritto:io spero solo che sia un momento passeggero...prima di volare da solo ieri ho fatto un altro volo con istruttore...non è andata molto bene infatti su alcune cose se'inca**ato un pò...( era 1 mese che non volavo
Se non volavi da un mese ci può stare. Soprattutto con soltanto 50h di volo sulle spalle.
Per il resto cerca di rimanere tranquillo, anche perchè se davvero per qualsiasi motivo non dovessi essere in condizione di andare da solo, se ne accorgerebbe prima il tuo istruttore di te.

Ciao. :)
Is it light where you are yet?

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: improvvisa paura...

Messaggio da Thechief » 22 agosto 2010, 23:42

La paura che intendevo io e' quella paura che non ti fa fare ca...te del tipo: perche' non facciamo un passaggio basso sulla casa di...?perche' non fai una vite a 1000ft?..
Comunque..
Le emergenze che hai avuto sono state tutte con l'istruttore accanto?
Quando eri solo a FL50 e ti sei impaurito, impietrito, come hai reagito?
737 RHS Pilot

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 22 agosto 2010, 23:48

gli assetti inusuali li ho provati in massimo 2 ore di volo, ma ora credo che li rifarò perchè sono in attesa dell'esame finale,
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 22 agosto 2010, 23:51

Thechief ha scritto:La paura che intendevo io e' quella paura che non ti fa fare ca...te del tipo: perche' non facciamo un passaggio basso sulla casa di...?perche' non fai una vite a 1000ft?..
Comunque..
Le emergenze che hai avuto sono state tutte con l'istruttore accanto?
Quando eri solo a FL50 e ti sei impaurito, impietrito, come hai reagito?
le emergenze che mi sono capitate quando ero solo è stata l'avaria radio, mi sentivano ma io non sentivo loro, poi alla fine la radio mi ha funzionato in finale...le altre tutte con istruttore ma era come se non ci fosse perchè ho fatto tutto come da manuale infatti ha detto che ho gestito tutto perfettamente, quando ero solo a FL50 ho fatto tutto come le faccio sempre ma con una tensione incredibile....
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: improvvisa paura...

Messaggio da push10 » 24 agosto 2010, 16:18

io ad essere sincero non mi fiderei ad andare da solo in aereo sapendo che potrei andare in panico pietrificarmi ecc.
Una cosa è avere un pò di nausea a causa delle condizioni meteo, un'altra è andare un pò in panico.
ATPL STUDENT

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: improvvisa paura...

Messaggio da alexion89 » 24 agosto 2010, 21:57

infatti concordo con te...ma non è che se vedo che vado contro la montagna mi ci schianto contro perchè non riesco a toccare i comandi...questo è un esempio...
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: improvvisa paura...

Messaggio da Aldus » 24 agosto 2010, 22:19

Comunque è bene che ne parli col tuo istruttore.
Quando sei lassù devi avere il giusto rapporto di tensione (inteso come essere bello sveglio), ma al contempo non deve assalirti la paura.
Devi essere freddo, avere i nervi d'acciaio, e mantenere alta la concentrazione e tutto il tuo sapere.
Se ti assale la paura ti può compromette e/o ofuscare il resto, e questo non devi permetterlo.
Magari hai solo bisogno di volare di più, di avere più esperienza.
Qualunque cosa sia confidati in toto col tuo istruttore, non nascondergli niente anche se apparentemente va contro i tuoi interessi e la tua passione.
Ricordati sempre che lassù non sei seduto in casa con Flight Simulator.
Lassù è diverso, per cui segui i consigli che ti hanno dato. :wink:

P.S.
Se il sottoscritto non ha voluto diventare pilota, bensì ha preferito fermarsi alla mera passione aviatoria e ai simulatori di volo,... beh sappilo, è anche per questo motivo!
E non me ne vergogno a dirlo, anzi lo dico con franchezza.
Per cui comprendo bene il cosa ti turba e il perchè ti poni tante (leggittime) domande e preoccupazioni.
Significa che nonostante tutto hai la situazione sotto mano, la comprendi, e ne sei consapevole.
Ma tu al contrario di me voli sul serio su un vero aereo, per cui sei in una situazione più seria che implica una metodologia più seria.
E la serietà nel tuo caso è anche quella di confidare tutto ciò che riguarda il volo al tuo istruttore.
Solo lui ti può veramente aiutare a risolvere i tuoi problemi, ma per farlo è giusto che costui sappia tutto, non devi nascondergli niente.
E' lì per questo, per aiutarti.
Se hai le doti giuste per diventare pilota, lui ti aiuterà di sicuro.
Se non hai le doti giuste per fare il pilota, magari ti sconsiglierà di farlo.
Comunque sia ti avrà aiutato lo stesso perchè, ripeto, lassù non è come Flight Simulator.
E' un tantino diverso.

Forza e coraggio dai. :wink:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: improvvisa paura...

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2010, 12:02

alexion89 ha scritto:infatti concordo con te...ma non è che se vedo che vado contro la montagna mi ci schianto contro perchè non riesco a toccare i comandi...questo è un esempio...
Se ti capita turbolenza associata a windshear in finale a 100ft che fai?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi