secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

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Tony_957
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secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da Tony_957 » 5 settembre 2010, 19:48

Salve , mercoledi scorso ero con la mia famiglia sul volo BA0176 un Jumbo 400 da New York. Eravamo a circa 500 metri dalla pista di Heathrow, nella fase in cui ognuno stringe le dita sui braccioli, quando il bestione ha ripreso quota bello inclinato. Io non sono esperto ed ho pensato tra me "guarda se non abbiamo qualche problema al carrello". Poi ho ragionato e se entravamo in stallo ?? dopo poco il comanadante ha comunicato che l'ATC li aveva informati che un aerero non aveva liberato del tutto la pista.
Successivamente essendo rimasto in transito per 4 ore mi sono messo su dei divanetti da cui si vedeva la pista in uso per l'atterraggio, e qualche volta ho visto che appena uno liberava la pista spesso il successivo era in soglia pista insomma belli stretti.
1) secondo voi questa riattaccata è un caso o è frequente. ??
2) abbiamo rischiato ??

saluti

tommy92
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da tommy92 » 5 settembre 2010, 20:08

Di sicuro non hai rischiato perchè i piloti sono addestrati a fare questa operazione chiamata 'go around'(argomento già trattato spesso,usa la funzione cerca se ti interessa!)
In secondo luogo direi che a heathrow è più probabile che da altre parti che un aereo debba riattaccare perchè quello precedente è in pista.Leggevo un pò di tempo fa su un giornale che le 2 piste sono utilizzate al 99 e passa per cento.In pratica gli aerei in finale vengono mantenuti alla distanza minima di sicurezza quindi se uno ritarda anche per alcuni secondi nel liberare la pista quello dietro è costretto a riattaccare.

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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da JT8D » 5 settembre 2010, 20:43

Non avete rischiato nulla, è stata una semplice riattaccata, cosa che i piloti sanno eseguire benissimo e senza problemi.
Su aeroporti trafficati può accadere una cosa del genere, non è certo la prima volta e non sarà l'ultima.

Paolo
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da Mettiu » 5 settembre 2010, 22:24

JT8D ha scritto:Non avete rischiato nulla, è stata una semplice riattaccata, cosa che i piloti sanno eseguire benissimo e senza problemi.
Su aeroporti trafficati può accadere una cosa del genere, non è certo la prima volta e non sarà l'ultima.
Parole sante 8)
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da MR » 5 settembre 2010, 22:59

Vai qui:
http://www.nats-uk.ead-it.com/public/in ... d=143.html
e cerca le carte "Instrument approach...".
Le procedura di Go Around sono quelle disegnate con una linea tratteggiata.

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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da AirGek » 7 settembre 2010, 10:36

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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da G-BOAB » 7 settembre 2010, 11:21

Quasi peggio che in autostrada :D
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da a_ndrea » 7 settembre 2010, 14:12

G-BOAB ha scritto:
Quasi peggio che in autostrada :D
Quasi peggio che sul GRA :shock:

A questo punto, la domanda dell'uomo della strada sorge spontanea.
Ma in discesa, la turbolenza di scia non si sente? D'accordo che l'aereo che segue e' sopra, e non sotto quello che lo precede, ma nelle ultime decine di metri percorrono lo stesso sentiero "quasi orizzontale" a un minuto di distanza e pochi metri da terra, flap e slat aperti, carrello giu'... possibile che non vi siano problemi di stabilita' nell'aereo che segue? :?:
In questo caso, un aereo (il terzo) che si trova "in scia" di due A380, dovrebbe incontrare un po' di mare mosso... o no?

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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da AirGek » 7 settembre 2010, 16:45

a_ndrea ha scritto:
G-BOAB ha scritto:
Quasi peggio che in autostrada :D
Quasi peggio che sul GRA :shock:

A questo punto, la domanda dell'uomo della strada sorge spontanea.
Ma in discesa, la turbolenza di scia non si sente? D'accordo che l'aereo che segue e' sopra, e non sotto quello che lo precede, ma nelle ultime decine di metri percorrono lo stesso sentiero "quasi orizzontale" a un minuto di distanza e pochi metri da terra, flap e slat aperti, carrello giu'... possibile che non vi siano problemi di stabilita' nell'aereo che segue? :?:
In questo caso, un aereo (il terzo) che si trova "in scia" di due A380, dovrebbe incontrare un po' di mare mosso... o no?
In quei ultimi centinaia di metri poco prima della flare l'aereo è talmente prossimo al suolo che i vortici vi si schiacciano sotto causando quel galleggiamento conosciuto come effetto suolo il quale fa si che i liners atterrino dolcemente senza quasi neanche accennare la richiamata.

Per chi non lo sapesse, siccome H non bastava per la scia del 380, hanno implementato la J, super heavy. :mrgreen:
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da Marco92 » 7 settembre 2010, 20:31

Il marito di mia cugina ha lavorato per 2-3 anni a FCO e mi ha detto che le riattaccate lì sono frequentissime.

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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da SIPRO1A » 7 settembre 2010, 21:11

Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm. :wink:
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da ciccioxx92 » 8 settembre 2010, 0:13

SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm. :wink:
Grazie, lettore di pdf. :P
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da a_ndrea » 8 settembre 2010, 0:34

SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm. :wink:
Giusto per fare due conti della serva... 4nm sono poco piu' di 6 Km, giusto?
Se la distanza e' di un minuto, come si diceva poco piu' su, vuol dire che gli aerei arrivano, piu' o meno, a 6 Km al minuto abbondanti, quindi a poco piu' di 360 Km/h.

Era una curiosita', tanto per capire la velocita' in finale (ovviamente la GS, con tutte le dovute approssimazioni sul percorso "diagonale" (visto lateralmente), non la TAS.

P.S.: SIP, la tua gif, prima o poi, mi fara' spaccare lo schermo... ancora non riesco ad acciaccare quella stramaledetta formica :bounce:

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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da Fabri88 » 8 settembre 2010, 0:45

SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm. :wink:
Amo sempre più sto aeroporto!!!

Pensare che a MXP la separazione in generale è di 5nm!!!

A LHR fanno i numeri c***o!
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da Wingplane » 8 settembre 2010, 1:44

avreste rischiato se non fosse stata fatta

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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da Skip100 » 8 settembre 2010, 15:11

a_ndrea ha scritto:
Giusto per fare due conti della serva... 4nm sono poco piu' di 6 Km, giusto?

4nm = 7,4 Km circa...
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da Wingplane » 8 settembre 2010, 16:32

nautical mile sono 1,852 km, da non confondere col miglio terrestre 1,6 e qualcosa

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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da Ayrton » 8 settembre 2010, 17:24

Fabri88 ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm. :wink:
Amo sempre più sto aeroporto!!!

Pensare che a MXP la separazione in generale è di 5nm!!!

A LHR fanno i numeri c***o!
no la separazione la fanno le categorie..da 2 a 3 minuti...anche a MXP
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da Skip100 » 8 settembre 2010, 19:17

Wingplane ha scritto:nautical mile sono 1,852 km

1852 metri.... circa. Cioè 1852 è la media... il miglio nautico si misura sul meridiano in cui ci si trova in quel momento o sull'equatore... quindi è una misura variabile data dallo schiacciamento della terra...

A latitudine 00° 1844 m
A latitudine 30° 1847 m
A latitudine 45° 1852 m
A latitudine 60° 1857 m
A latitudine 75° 1860 m
A latitudine 90° 1862 m

Tanto per essere precisini... 8)

:mrgreen: :mrgreen:
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da md82 » 9 settembre 2010, 13:40

Ayrton ha scritto:
Fabri88 ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm. :wink:
Amo sempre più sto aeroporto!!!

Pensare che a MXP la separazione in generale è di 5nm!!!

A LHR fanno i numeri c***o!
no la separazione la fanno le categorie..da 2 a 3 minuti...anche a MXP
no la separazione è in miglia che io sappia a mxp 5 miglia di separazione per traffici sulla stessa pista e 3 miglia di separazione per gli approcci paralleli
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da Ayrton » 9 settembre 2010, 18:31

md82 ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Fabri88 ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Se a qualcuno interessa la separazione tra due Super a Heathrow è di 4 nm. :wink:
Amo sempre più sto aeroporto!!!

Pensare che a MXP la separazione in generale è di 5nm!!!

A LHR fanno i numeri c***o!
no la separazione la fanno le categorie..da 2 a 3 minuti...anche a MXP
no la separazione è in miglia che io sappia a mxp 5 miglia di separazione per traffici sulla stessa pista e 3 miglia di separazione per gli approcci paralleli
di che separazione stiamo parlando innanzitutto?
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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da tommy92 » 9 settembre 2010, 23:45

Ma scusate.Le distanze da tenere per separare gli aerei non sono uguali in tutto il mondo?A Londra si tengono così vicini a causa dell'enorme numero di atterraggi,ma penso possa capitare anche a Milano nelle ore di punta...

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Re: secondo voi ad Heathrow succede spesso ??

Messaggio da jasair » 10 settembre 2010, 9:48

md82 ha scritto: no la separazione è in miglia che io sappia a mxp 5 miglia di separazione per traffici sulla stessa pista e 3 miglia di separazione per gli approcci paralleli
A MXP le separazioni minime, se non le hanno cambiate negli ultimi anni, sono:

- 5 NM sulla 35L
- 3 NM sulla 35R
- 3 NM per avvicinamenti paralleli segregati (quindi 6NM tra due a/m sullo stesso ILS)

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