Ciao a tutti
Ho letto qui sul forum, che molti fanno compilare ai piloti un foglio con tutte le informazioni del volo, o almeno quelle che il comandante e il primo ufficiale reputano non confidenziali.
Ho quindi deciso di prepararmi un logbook per il mio prossimo volo (MXP-LHR-JFK e ritorno, con BA).
Onde evitare di fare figuracce, qualcuno può dargli una occhiata? Lo potete trovare qua.
È visibile a tutti, quindi può essere liberamente usato da chi vuole, e chiunque vuole può farmi tutti gli appunti che reputa opportuni.
Ho preso spunto da alcuni logbook trovati in rete, però mi resta un dubbio: in un volo intercontinentale ha senso il Flight level? Ok che si intende il flight level che è stato tenuto per la maggior parte del tempo, ma quanto spesso viene variato in un volo intercontinentale? è vero come ho letto (da una fonte che non mi da fiducia) che il flight level si alza durante il viaggio?
Grazie mille per l'attenzione e per le critiche (speriamo costruttive)
Andrea Occhi
Logbook
Moderatore: Staff md80.it
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Logbook
Ciao,
il tuo logbook va bene apparte qualche imprecisione.
with A piper, AT aeroclub, AT montichiari airport, captain's name, f/o's name, descent rate, alternated routes (?)
Lascialo il Flight level - è vero che si fanno degli step climb man mano che si consuma carburante e l'aereo si fa più leggero, è più conveniente volare più alti.
Non so che volo prenderai per NY, ce ne sono sei giornalieri, uno con 777 e il resto con 747.
Questo per esempio era il BA117 di ieri:
N0475F340 WOBUN DCT WELIN UT420 TNT UL28 RODOL UM65 TENSO UL603 REMSI UP6 MIMKU/M084F340 DCT AGORI NATC HO/N0439F360 N284B TAFFY DCT ENE PARCH1
Dal piano di volo risulta che probabilmente ( dico probabilmente perchè potrebbe avere richiesto e ottenuto dall'atc un livello di volo diverso da quello nel piano di volo ) prima è salito al livello di volo FL340, poi prima dell'NDB di Hopedale (HO) è salito al livello 360 che ha mantenuto fino a destinazione.
il tuo logbook va bene apparte qualche imprecisione.
with A piper, AT aeroclub, AT montichiari airport, captain's name, f/o's name, descent rate, alternated routes (?)
Lascialo il Flight level - è vero che si fanno degli step climb man mano che si consuma carburante e l'aereo si fa più leggero, è più conveniente volare più alti.
Non so che volo prenderai per NY, ce ne sono sei giornalieri, uno con 777 e il resto con 747.
Questo per esempio era il BA117 di ieri:
N0475F340 WOBUN DCT WELIN UT420 TNT UL28 RODOL UM65 TENSO UL603 REMSI UP6 MIMKU/M084F340 DCT AGORI NATC HO/N0439F360 N284B TAFFY DCT ENE PARCH1
Dal piano di volo risulta che probabilmente ( dico probabilmente perchè potrebbe avere richiesto e ottenuto dall'atc un livello di volo diverso da quello nel piano di volo ) prima è salito al livello di volo FL340, poi prima dell'NDB di Hopedale (HO) è salito al livello 360 che ha mantenuto fino a destinazione.
кαмιℓ
Fly the Flag!
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Re: Logbook
Grazie...SIPRO1A ha scritto:Ciao,
il tuo logbook va bene apparte qualche imprecisione.
with A piper, AT aeroclub, AT montichiari airport, captain's name, f/o's name, descent rate, alternated routes (?)
Il mio inglese è al livello -2, e mischiando l'inglese con i nomi italiani ho fatto casino...
Volo con il 747, e il volo è il BA175.SIPRO1A ha scritto: Non so che volo prenderai per NY, ce ne sono sei giornalieri, uno con 777 e il resto con 747.
Dove hai preso la stringa del piano di volo?
ciao e grazie ancora
Andrea
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