L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

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L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da aviation » 8 settembre 2010, 16:10

Riporto da Repubblica TV

http://tv.repubblica.it/mondo/l-abilita ... ref=HREV-2

L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

(8 settembre 2010)
Spettacolare atterraggio di emergenza tra gli alberi in Siberia. Un Tupolev Tu-154 della Alrosa airlines, in volo verso Mosca, ha avuto una incredibile serie di problemi tecnici. Secondo fonti russe erano fuori uso tutti motori, la pompa del carburante, il ponte radio e la strumentazione per la navigazione. Solo l'incredibile abilità del pilota ha permesso di evitare la strage
Il capitano è riuscito a fare un miracolo: ha fatto scendere il Tupolev da 10.000 metri fino a toccare terra tra i boschi. Le 81 persone a bordo sono scese illese usando gli scivoli

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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da Echelon » 8 settembre 2010, 16:20

incredibile...complimenti all'equipaggio :shock:
. : : E c h e l o N : : .

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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da povvo » 8 settembre 2010, 16:21

fortunatamente è andato tutto bene; da quanto si è capito sono andati fuori uso tutti i sistemi elettrici, e non i 3 motori come dice l'articolo , come infatti è visibile in questo video dove si vede chiaramente che i motori erano accesi al momento dell'atterraggio (reverse on)
The flight was operating as normal from Polyarnyj Airport (PYJ), Russia to Moskva-Domodedovo Airport (DME). At an altitude of 10,600m in the region of town of Usinsk the Tu-154 has lost all of its electrical systems including radio and navigation systems, flaps and fuel pumps that deliver fuel from primary tanks on the wings into the central tank that directly feeds the engine, leaving the crew with only 3,300kg of usable fuel.
After emergency decent below cloud level the crew were able to spot an abandoned air strip near town of Izhma. The crew made 2 attemps to land, finally landing on the 3rd attempt.
The abandoned air strip is 1325m, whereas Tu-154 requires a minimum of 2200m. The aircraft came to rest 160m past the end of the runway.
il tutto dovrebbe essere accaduto ieri alle 7.55 (ora di mosca)
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20100907-0
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da povvo » 8 settembre 2010, 16:22

edit: mi aggiungo anch'io nel fare i complimenti all'equipaggio :wink:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da albert » 8 settembre 2010, 16:26

Senza nulla togliere alla capacità ed all'addestramento del pilota, la storia è stata un pochino romanzata, eh :lol:
Un aereo che atterra direttamente in un bosco ha la medesima sorte dell'aereo presidenziale polacco: viene distrutto. Questo aereo, che ha avuto una perdita totale di energia elettrica, e quindi lo spegnimento possibile dei motori per mancanza di alimentazione, è atterrato sulla pista di un aeroporto ora utilizzato solamente come eliporto. La pista era lunga solamente 1200 mt, quindi è finito lungo arrestandosi all inizio di un bosco, circa 200 mt oltre la pista. Nessun ferito a bordo tra gli 81 occupanti (72 passeggeri e 9 membrid'equipaggio). L'aereo ha subito danni sostanziali. (probabile la demolizione).

Qui il report di avherald: http://www.avherald.com/h?article=430a1d01&opt=0

Nota a margine: Dei 72 passeggeri solamente 70 sono ripartiti per Mosca in aereo. Due hanno chiesto ed ottenuto di proseguire il viaggio in treno. Spero che possano tornare a volare. :wink:

ciao!
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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da Simbor » 8 settembre 2010, 18:27

albert ha scritto:Senza nulla togliere alla capacità ed all'addestramento del pilota, la storia è stata un pochino romanzata, eh :lol:
E te pareva se il "giornalaio" di turno avesse riportato le info corrette!!!! :roll:

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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da AlexSubaru » 8 settembre 2010, 18:54

Grandissimi complimenti all'equipaggio!!! Cacchio! :shock:

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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da cabronte » 8 settembre 2010, 22:00

In qualunque modo sia andata, tanti complimenti! :wink:
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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da a_ndrea » 9 settembre 2010, 3:37

aviation ha scritto:Riporto da Repubblica TV

http://tv.repubblica.it/mondo/l-abilita ... ref=HREV-2

L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

(8 settembre 2010)
Spettacolare atterraggio di emergenza tra gli alberi in Siberia. Un Tupolev Tu-154 della Alrosa airlines, in volo verso Mosca, ha avuto una incredibile serie di problemi tecnici. Secondo fonti russe erano fuori uso tutti motori, la pompa del carburante, il ponte radio e la strumentazione per la navigazione. Solo l'incredibile abilità del pilota ha permesso di evitare la strage
Il capitano è riuscito a fare un miracolo: ha fatto scendere il Tupolev da 10.000 metri fino a toccare terra tra i boschi. Le 81 persone a bordo sono scese illese usando gli scivoli
Il ponte radio? :shock:
Complimenti all'equipaggio, pero' la montatura della notizia e' evidente, cosi' come sono evidenti i reverse gia' alla fine del video di Repubblica... e se i motori sono spenti che li metti a fare?
Comunque, complimenti :lol: a chi ha costruito una pista che finisce in un boschetto... anche atterrando con un aereo cui essa e' destinata, se si va lunghi non e' il massimo della sicurezza.
Le domande che si pone il profano sono altre:
1) ma senza elettricita' come funzionano gli attuatori? su un aereo cosi' grande mi risulta difficile pensare ad un sistema di backup totalmente meccanico.
2) senza elettricita' i motori restano accesi lo stesso? (per il carburante quei "only 3,300kg of usable fuel." sono in qualche serbatoio che alimenta i motori per caduta (tipo quello delle moto, per intenderci?)
3) non vedo traccia di flap (inizio videi Yutube) e slat (0.16 del video di Repubblica)... se e' atterrato senza, complimenti doppi, anche perche', se non erro, dovrebbe aver avuto una velocita' piuttosto alta... o no?

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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da md82 » 9 settembre 2010, 13:32

complimenti all'equipaggio! spero che i due passeggeri che hanno chiesto il treno ritornino a volare il più presto possibile
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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da camicius » 9 settembre 2010, 21:45

a_ndrea ha scritto: Le domande che si pone il profano sono altre:
1) ma senza elettricita' come funzionano gli attuatori? su un aereo cosi' grande mi risulta difficile pensare ad un sistema di backup totalmente meccanico.
Non so i tupolev, ma di solito viene rilasciata per gravità una piccola elica (o forse una turbinetta) che fornisce la pressione necessaria per la manovra delle superfici di controllo. ¹
a_ndrea ha scritto:2) senza elettricita' i motori restano accesi lo stesso? (per il carburante quei "only 3,300kg of usable fuel." sono in qualche serbatoio che alimenta i motori per caduta (tipo quello delle moto, per intenderci?)
Credo che siano alimentati per gravità o per depressione dal serbatoio sotto la pancia dell'aereo. I trasferimenti di carburante dalle ali al serbatoio centrale avvengono tramite pompe e dietr attuazione dei piloti, visto che il comportamento dell'aereo ne risulta modificato.

Ciao
Andrea
¹ Per esempio era successo qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da **F@b!0** » 9 settembre 2010, 22:22

a_ndrea ha scritto: 3) non vedo traccia di flap (inizio videi Yutube) e slat (0.16 del video di Repubblica)... se e' atterrato senza, complimenti doppi, anche perche', se non erro, dovrebbe aver avuto una velocita' piuttosto alta... o no?
era senza elettricità, non credo che utilizzino ancora i sistemi meccanici, e la turbinetta alimenta lo stretto necessario, e gli ipersostentetori non rientrano nella categoria!!!!
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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da povvo » 9 settembre 2010, 22:46

da quanto ne so, il tu 154 è sprovvisto di RAT (turbinetta)
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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da **F@b!0** » 9 settembre 2010, 22:53

povvo ha scritto:da quanto ne so, il tu 154 è sprovvisto di RAT (turbinetta)
quindi gli ipersostentatori è remota la possibilità che potessero essere azionati!!!!!!
io non ricordavo se i Tu fossero provvisti di RAT, per cui ho fatto l''esempio con il RAT, dicendo che se anche ne fossero forniti, gli ipersostentatori sarebbero esclusi dai comandi (non per niente sono secondari) utilizzabili con la corrente prodotta dal RAT!
figuriamoci senza!
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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da a_ndrea » 9 settembre 2010, 23:11

Grazie per le spiegazioni tecniche (pensavo che solo gli Airbus avessero il RAT, perche' ne avevo letto per la prima volta sulle discussioni circa AF447).
Quindi e' certo che il pilota e' atterrato senza ipersostentatori (quindi veloce, senno' sarebbe caduto) su una pista decisamente corta per il suo a/m.

Tanto di cappello a chi pilotava e a chi ha addestrato l'equipaggio.

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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da sardinian aviator » 25 marzo 2011, 13:29

http://news.aviation-safety.net/2011/03 ... h-landing/

E il bello è che il Tupolev è pure ripartito da lì, dopo essere stato riparato.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da AirGek » 25 marzo 2011, 13:31

sardinian aviator ha scritto:http://news.aviation-safety.net/2011/03 ... h-landing/

E il bello è che il Tupolev è pure ripartito da lì, dopo essere stato riparato.
Lì sarebbe stata la vera abilità del pilota russo, decollare senza motore.
Ad atterrare senza son capaci tutti. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da Wingplane » 27 marzo 2011, 3:04

che ha avuto una perdita totale di energia elettrica, e quindi lo spegnimento possibile dei motori per mancanza di alimentazione
pe evitare questo gli aerei hanno due sistemi indipendenti, se c'e' il failure elettrico i motori continuano a funzionare quindi quello non era in rischio

comunque non e' cosi' pazzesco che si riesca ad atterrare senza motori, i programmi di addestramento prevedono anche la gestione di planate e atterraggi senza motore(ne ho fatto uno proprio venerdi')

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Re: L'abilità del pilota russo: atterra senza motore

Messaggio da Ashaman » 27 marzo 2011, 4:40

albert ha scritto:...(probabile la demolizione)....
Perdonate se mi metto a chiosare, e mi perdoneranno soprattutto spero i fan dei trigetti russi, ma con l'età media di quelle macchine mi sa che un sacco di gente (tra i quali in gran parte piloti) da quelle parti avrà aggiunto un "finalmente" sospirato. :?

È un po come se stessero ancora usando dei 707 e avessero dei problemi a ripetizione... per quanto ci si possa affezionare, e lo capisco, una macchina quando diventa troppo vecchia, hai voglia a metterci delle pezze, prima o poi dallo sfasciacarrozze finisce (come il mio povero BMW... il mese prossimo fa un anno che è venuto a mancare). :(

Comunque, dato che l'aereo sembra essere ripartito dal campo di atterraggio di sfiga, non deve aver ricevuto danni strutturali immensi in ogni caso... :dontknow:
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