Curiosità Pneumatici

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Curiosità Pneumatici

Messaggio da conte_mascetti » 24 settembre 2010, 12:54

Ciao A tutti!
Domandina...
ho notato che alcuni velivoli (mi viene in mente il 737) nel momento in cui retraggono i carrelli, questi si posizionano nel loro vano, ma non hanno una copertura che isoli i pneumatici dall'ambiente esterno e quindi dalle estreme temperature presenti in quota.
Mi chiedo come mai, viste le basse temperature a cui sono sottoposti in quota e le alte temperatute a cui vanno incontro nel momento del touch down, non c'è il rischio che facciano brutti scherzi.

Grazie!
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

Avatar utente
Mettiu
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 maggio 2010, 12:23
Località: Cagliari City

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da Mettiu » 24 settembre 2010, 13:01

interessante domanda.. nn ci avevo tral'altro mai pensato..

mi accodo :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da AirGek » 24 settembre 2010, 13:13

Sicuramente c'ha pensato qualcuno di comptente e ha stabilito che no, non vi è il rischio che giochi brutti scherzi.

Inoltre portelloni significa anche più peso, se non sono necessari perchè metterli?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da flyingbrandon » 24 settembre 2010, 13:15

AirGek ha scritto:Sicuramente c'ha pensato qualcuno di comptente e ha stabilito che no, non vi è il rischio che giochi brutti scherzi.

Inoltre portelloni significa anche più peso, se non sono necessari perchè metterli?
piu' che altro non penso che un portello possa far cambiare di così tanto la temperatura... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da FAS » 24 settembre 2010, 13:54

come ti hanno giá detto

piu peso per gli sportelli e per i sistemi meccanici di movimento correlati...
sistema idraulico o elettroidraulico in piú

tutto si trasforma in costi aggiuntivi per le varie parti in causa.....progetto, acquisto, manutenzione, affidabilitá ect ect

le baie dei carrelli non sono climattizate/pressurizzate nonostante le porticine...


per gli scherzi menzionati

gli pneumatici devono essere gonfiati con azoto /nitrogen IAW (FAA /EASA)
questo gas é preferito alla normale aria compressa...
-la presenza di ossigeno comporterebbe la presenza di vapore acqueo che puó gelare alle alte altitudini
-l'azoto inoltre non é sensibile agli sbalzi di pressione dovuti all'altitudine
- concludendo non supporta la combustione....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da Skip100 » 24 settembre 2010, 14:50

FAS ha scritto:
piu peso per gli sportelli e per i sistemi meccanici di movimento correlati...
sistema idraulico o elettroidraulico in piú

tutto si trasforma in costi aggiuntivi per le varie parti in causa.....progetto, acquisto, manutenzione, affidabilitá ect ect
Però gli sportelli ci sono già... con i loro sistemi di movimento correlati... solo che sono più corti e lasciano lo pneumatico scoperto. Perchè non farli a scomparsa totale? Secondo me il motivo è un altro...
Notavo ad esempio i 737 e alcuni Embraer lasciano gli pneumatici scoperti mentre A320, e i nuovi progetti 787 e CS100 gli sportelli chiudono completamente il carrello.
Mi chiedo... ma una superificie piatta ed omogenea non favorisce l'aerodinamica? Lasciare che l'aria entri nel vano del carrello non comporta vortici e flussi anomali nelle parti interessate?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Mettiu
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 maggio 2010, 12:23
Località: Cagliari City

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da Mettiu » 24 settembre 2010, 15:15

Skip100 ha scritto:
FAS ha scritto:
piu peso per gli sportelli e per i sistemi meccanici di movimento correlati...
sistema idraulico o elettroidraulico in piú

tutto si trasforma in costi aggiuntivi per le varie parti in causa.....progetto, acquisto, manutenzione, affidabilitá ect ect
Però gli sportelli ci sono già... con i loro sistemi di movimento correlati... solo che sono più corti e lasciano lo pneumatico scoperto. Perchè non farli a scomparsa totale? Secondo me il motivo è un altro...
Notavo ad esempio i 737 e alcuni Embraer lasciano gli pneumatici scoperti mentre A320, e i nuovi progetti 787 e CS100 gli sportelli chiudono completamente il carrello.
Mi chiedo... ma una superificie piatta ed omogenea non favorisce l'aerodinamica? Lasciare che l'aria entri nel vano del carrello non comporta vortici e flussi anomali nelle parti interessate?
credo che questo punto sia la controfaccia della medaglia
Immagine

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da conte_mascetti » 24 settembre 2010, 15:26

Bene,
grazie a tutti quelli che hanno risposto..
forse però la mia era più una domanda sulla tecnologia dei materiali da rivolgere magari ad un tecnico di materiali.

io non mi stupisco che la cosa funzioni..mi piacerebbe sapere perchè funziona
A parte l'Azoto, che non avrei mai immaginato venisse impiegato per tali usi, gli pneumatici vengono realizzati con tecnologie particolari?
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da bulldog89 » 24 settembre 2010, 15:32

conte_mascetti ha scritto:A parte l'Azoto, che non avrei mai immaginato venisse impiegato per tali usi
Ormai ci puoi gonfiare anche le gomme della macchina con l'azoto....

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da conte_mascetti » 24 settembre 2010, 15:34

bulldog89 ha scritto:
conte_mascetti ha scritto:A parte l'Azoto, che non avrei mai immaginato venisse impiegato per tali usi
Ormai ci puoi gonfiare anche le gomme della macchina con l'azoto....

buono a sepersi così se in spiaggia devo rifrescare le birre mi porto dietro la ruota di scorta..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da FAS » 24 settembre 2010, 15:37

Skip100 ha scritto:
FAS ha scritto:
piu peso per gli sportelli e per i sistemi meccanici di movimento correlati...
sistema idraulico o elettroidraulico in piú

tutto si trasforma in costi aggiuntivi per le varie parti in causa.....progetto, acquisto, manutenzione, affidabilitá ect ect
Però gli sportelli ci sono già... con i loro sistemi di movimento correlati... solo che sono più corti e lasciano lo pneumatico scoperto. Perchè non farli a scomparsa totale? Secondo me il motivo è un altro...
Notavo ad esempio i 737 e alcuni Embraer lasciano gli pneumatici scoperti mentre A320, e i nuovi progetti 787 e CS100 gli sportelli chiudono completamente il carrello.
Mi chiedo... ma una superificie piatta ed omogenea non favorisce l'aerodinamica? Lasciare che l'aria entri nel vano del carrello non comporta vortici e flussi anomali nelle parti interessate?
boni!
sul b737 MLG c'é una center door che é attaccata allo schok strut (che non ha servomeccanismi)
poi la outer door anch essa collegata a compasso con lo schok strut (niente servomeccanismi)
infine la inner door é collegata alla inner control rod (niente servomeccanismi), che é a sua volta connessa alla side strut che sta attaccata alla fusloiera e al downlock strut

quindi.....niente servomeccanismi aggiuntivi tutto é solidale allo corpo carrello
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da FAS » 24 settembre 2010, 15:39

conte_mascetti ha scritto:Bene,
grazie a tutti quelli che hanno risposto..
forse però la mia era più una domanda sulla tecnologia dei materiali da rivolgere magari ad un tecnico di materiali.

io non mi stupisco che la cosa funzioni..mi piacerebbe sapere perchè funziona
A parte l'Azoto, che non avrei mai immaginato venisse impiegato per tali usi, gli pneumatici vengono realizzati con tecnologie particolari?

http://www.airmichelin.com/
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da conte_mascetti » 24 settembre 2010, 15:48

FAS ha scritto:
conte_mascetti ha scritto:Bene,
grazie a tutti quelli che hanno risposto..
forse però la mia era più una domanda sulla tecnologia dei materiali da rivolgere magari ad un tecnico di materiali.

io non mi stupisco che la cosa funzioni..mi piacerebbe sapere perchè funziona
A parte l'Azoto, che non avrei mai immaginato venisse impiegato per tali usi, gli pneumatici vengono realizzati con tecnologie particolari?

http://www.airmichelin.com/


grazie infinite!! molto interessante
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da neutrinomu » 24 settembre 2010, 17:13

In effetti la questione è interessante. Pensavo che oltre agli sbalzi di temperatura (che sicuramente non sono il massimo per la mescola) ci sono anche i continui sbalzi di pressione (dell'ordine supergiù di 3/4 bar). Mi chiedevo se anche questo a lungo andare non incida sulla durata dei pneumatici. BTW: qual è la pressione tipica a cui sono gonfiati i pneumatici?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da Skip100 » 24 settembre 2010, 17:15

FAS ha scritto:
quindi.....niente servomeccanismi aggiuntivi tutto é solidale allo corpo carrello

Ah ok... quindi quando il carrello si chiude si porta dietro lo sportello che lo copre lasciando fuori gli pneumatici? Giusto?

Ma l'aerodinamica? Si sottovaluta a favore di un sistema più semplice ed economico?

Mi viene in mente che sia studiato in quel modo per la sicurezza... forse un sistema più semplice senza tanti sportelli da meno problemi in fase di apertura e chiusura e quello è un componenete che per la sicurezza del volo è fondamentale che sia molto affidabile...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Mettiu
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 maggio 2010, 12:23
Località: Cagliari City

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da Mettiu » 24 settembre 2010, 17:44

FAS ha scritto:boni!
sul b737 MLG c'é una center door che é attaccata allo schok strut (che non ha servomeccanismi)
poi la outer door anch essa collegata a compasso con lo schok strut (niente servomeccanismi)
infine la inner door é collegata alla inner control rod (niente servomeccanismi), che é a sua volta connessa alla side strut che sta attaccata alla fusloiera e al downlock strut
questo sistema fas?

http://www.b737.org.uk/images/wheelwellboth.jpg
http://www.airliners.net/photo/1401319/M/

sai perchè nn è adottato negli altri 737?
obsoleto?irrilevante ai fini pratici?
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da FAS » 25 settembre 2010, 12:02

in quelle zone la performance aerodinamica non è cosi importante.....


qualche estratto per vostra info
se avete domande procedete
Allegati
k.JPG
Cattura.JPG
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da simonedonnini80 » 14 settembre 2011, 20:31

Quale tipo di pneumatici montano gli aerei? se parto da Roma dove ci sono 30°c e devo atterrare in un posto x dove si presumono temperature sotto zero -10°c pista "gelata"? ovviamente non faccio il pit stop in volo vi risparmio la battuta :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da flyingbrandon » 14 settembre 2011, 20:33

simonedonnini80 ha scritto:Quale tipo di pneumatici montano gli aerei? se parto da Roma dove ci sono 30°c e devo atterrare in un posto x dove si presumono temperature sotto zero -10°c pista "gelata"? ovviamente non faccio il pit stop in volo vi risparmio la battuta :D
Non vedo il problema....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da AirGek » 14 settembre 2011, 20:35

simonedonnini80 ha scritto:Quale tipo di pneumatici montano gli aerei? se parto da Roma dove ci sono 30°c e devo atterrare in un posto x dove si presumono temperature sotto zero -10°c pista "gelata"? ovviamente non faccio il pit stop in volo vi risparmio la battuta :D
Un membro dell'equipaggio scende nel vano e monta le catene. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da simonedonnini80 » 14 settembre 2011, 21:07

Oggi mi chiedevo... perchè nell' auto dobbiamo mettere le gomme invernali nei mesi freddi poi ricambiarle e cosi via...non esistono gomme che possiamo tenere tutto l'anno e che vanno anche nella neve? e gli aerei come fanno? questo mi chiedevo...

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da giragyro » 14 settembre 2011, 21:22

Guarda il disegno del battistrada di un pneumatico automobilistico e quello di un pneumatico per uso aereo sono completamente differenti e rispondono ad esigenze ovviamente differenti. prova a figurarti i carichi di uso di un pneumatico x auto. Lavora sempre sopportando un peso costante, o comunque con variazioni limitate. Un pneumatico aereo invece lavora con carichi molto variabili. Ad aereo vuoto sostiene il peso dell aeromobile, poi sostiene il peso del payload + quello dell aereo + quello del cargo e del fuel, in decollo percorre circa 2000 metri da zero a circa 250 orari sostenendo un carico via via inferiore man mano che le ali acquistano portanza etc etc sono due mondi non confrontabili.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da flyingbrandon » 15 settembre 2011, 5:00

simonedonnini80 ha scritto:Oggi mi chiedevo... perchè nell' auto dobbiamo mettere le gomme invernali nei mesi freddi poi ricambiarle e cosi via...non esistono gomme che possiamo tenere tutto l'anno e che vanno anche nella neve? e gli aerei come fanno? questo mi chiedevo...
A parte che fino a non molti anni fa anche in macchina tenevi le stesse, con la macchina attraverso le gomme scarichi "a terra" la potenza con l'aereo no.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da alessandro.capotondi » 15 settembre 2011, 7:27

simonedonnini80 ha scritto:Oggi mi chiedevo... perchè nell' auto dobbiamo mettere le gomme invernali nei mesi freddi poi ricambiarle e cosi via...non esistono gomme che possiamo tenere tutto l'anno e che vanno anche nella neve? e gli aerei come fanno? questo mi chiedevo...
Pneumatici per le quattro stagioni esistono

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da MarcoGT » 15 settembre 2011, 7:29

flyingbrandon ha scritto: A parte che fino a non molti anni fa anche in macchina tenevi le stesse
Ciao!
In realta' anche ora...se usi delle M+S e d'estate per esempio la T non e' maggiore di (circa) 30 gradi per molti giorni non ci sono problemi...ad esempio in Finlandia tengono le M+S sempre e d'inverno mettono le chiodate :D

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da simonedonnini80 » 15 settembre 2011, 22:03

Pensavo di essere preso in giro perche ci fanno "buttare" i soldi nelle gomme tremiche mentre magari non c'è bisogno.
Quindi cambiare due volte l'anno le gomme solo per far quadagnare chi le produce, e mi chiedevo a livello"chimico" di "materia prima" se lo stesso pneumatico di un aereo puo decollare e atterrare su una pista calda e una gelata perchè il pneumatico dell'auto non può farlo? Però se mi dite che sono due "mondi" completamente diversi... non importa :P

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 settembre 2011, 22:34

simonedonnini80 ha scritto:Pensavo di essere preso in giro perche ci fanno "buttare" i soldi nelle gomme termiche mentre magari non c'è bisogno.
Quindi cambiare due volte l'anno le gomme solo per far quadagnare chi le produce... :P
No, no, calma. Non confondiamo le M+S con le gomme termiche.

Le M+S son delle gomme adatte a condizioni sostanzialmente invernali e difficili, che sulla neve in confronto a quelle estive non vanno poi malaccio grazie ad un disegno del battistrata adatto a favorire il grip "meccanico" e nel contempo auto-pulirsi, evitando di riempire di neve/fango pressati subito le scanalature offrendo quindi dopo una superficie peressoché liscia e dunque inefficace ai fini dell'aderenza.

Una gomma termica, che ha il simbolo del cristallo di ghiaccio oltre alla dicitura M+S, è una cosa completamente diversa, ha delle caratteristiche realmente eccezionali e fra l'altro non funziona come ci si aspetta se la temperatura non scende al di sotto di un certo valore. Oltre allo (scontato) disegno del battistrada "dedicato", utilizza delle mescole particolari che al di sotto di una certa temperatura, e sino ad un altra temperatura limite assai più bassa, fanno porrre in essre fenomeni di adesione superficiale istantanea, basati su forze di tipo elettrostatico, che solo dopo averle provate (in Norvegia, invitato pochi anni orsono alla presentazione per la stampa di un nuovo modello di "calze in fibra per automobili da usare al posto delle catene") e per giunta provate confrontandole con catene tradizionali, gomme estive, gomme classiche M+S, "calze" speciali al posto delle catene ho potuto apprezzare quanto meritavano.

La differenza con una "classica" M+S era a dir poco abissale, e a chiunque abbia problemi di sicurezza in inverno (regioni mittelappenniniche, Prealpi, Alpi etc specie al Nord) consiglierei senza colpo ferire di comprare quattro cerchi in lamiera in più su cui tenere montate quattro termiche da metter sotto la vettura solo quando ne vale davvero la pena. Solo una M+S pesantemente chiodata si avvicinava, senza raggiungerle, a quei livelli di percezione di aderenza.
Tener presente che i "superpoteri" durano tre, maaaaaaaaaaaaassimo quattro anni, poi le mescole invecchiano a contatto con l'ozono atmosferico. Cosa che peraltro avviene anche alle gomme estive.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 settembre 2011, 22:38

simonedonnini80 ha scritto: Però se mi dite che sono due "mondi" completamente diversi... non importa :P
Il problema della gomma di aereo è quello di riuscire a non scoppiare, non gli sono poi richieste grandi doti di aderenza dato che i carichi unitari su ogni pneumatico sono mostruosamente alti in confronto alle automobili.
E poi, il pneumatico di aereo né deve trasmettere a terra potenza trattiva (come ti han già fatto notare) né avere una particolare tenuta in curva.
Deve avere una carcassa elastica, robustissima e resistente a variazioni di carico e di temperatura estreme in confronto a un auto.
Lo pneumatico della quale, invece, deve durare tantissimi km ricchi di curve con carichi sempre variabili, ma entro un range ridicolo in confronto a un jet passeggeri.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2011, 8:55

Visto che ci siamo qualcuno sa all'incirca con quanti bar è gonfiata una ruota del carrello principale di un aereo classe 737/320?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 settembre 2011, 15:45

Edit: notare come due post sopra una volta scrivendo velocissimamente, come mio solito, mi sia scappato "il pneumatico" (sbagliato) invece de "lo pneumatico" plur. "gli pneumatici" (giusto) cui NON riesco minimamente ad abituarmi, trovandolo veramente cacofonico.
E ci faccio pure il giornalista... :oops:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da vihai » 16 settembre 2011, 17:28

AirGek ha scritto:Visto che ci siamo qualcuno sa all'incirca con quanti bar è gonfiata una ruota del carrello principale di un aereo classe 737/320?
Non so il ruotino, presumibilmente meno del main gear.

Per il main gear qui trovi un elenco di pressioni:

http://en.wikipedia.org/wiki/Aircraft_C ... ion_Number

Non più di 1.67 MPa = 16.7 bar.

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da simonedonnini80 » 16 settembre 2011, 19:03

[/quote]

Le M+S son delle gomme adatte a condizioni sostanzialmente invernali e difficili, che sulla neve in confronto a quelle estive non vanno poi malaccio grazie ad un disegno del battistrata adatto a favorire il grip "meccanico" e nel contempo auto-pulirsi, evitando di riempire di neve/fango pressati subito le scanalature offrendo quindi dopo una superficie peressoché liscia e dunque inefficace ai fini dell'aderenza.


[/quote]
Ho sentito dire da qualcuno che le gomme termiche (non so precisamente quali) hanno grip sulla NEVE FRESCA perchè le scanalature si riempono di neve e quindi Neve (nella gomma) + Neve (in terra) ha piu grip... io non ci credo infatti tu dici il contrario . Le scanalature nella neve fresca devono essere libere ?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da AirGek » 16 settembre 2011, 19:15

vihai ha scritto:
AirGek ha scritto:Visto che ci siamo qualcuno sa all'incirca con quanti bar è gonfiata una ruota del carrello principale di un aereo classe 737/320?
Non so il ruotino, presumibilmente meno del main gear.

Per il main gear qui trovi un elenco di pressioni:

http://en.wikipedia.org/wiki/Aircraft_C ... ion_Number

Non più di 1.67 MPa = 16.7 bar.
Denghiù. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18986
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da JT8D » 17 settembre 2011, 15:03

La pressione di gonfiaggio dipende dal peso e dalla misura del pneumatico. Sull'AMM vi sono delle apposite tabelle per rielvare la corretta pressione.
Ad esempio, prendendo un 320, con un MRW di 71.9/73.9 t e pneumatici 30x8.8R15 al NLG e 46x17R20 al MLG, hai un intervallo di pressione normale di 178-187 psi al NLG (12.3 / 12.9 Bar) e di 200-210 psi al MLG (13.8 / 14.5 bar).

Gonfiaggio con Azoto, e la percentuale di Ossigeno nel gas usato deve essere inferiore al 5%.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5441
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Curiosità Pneumatici

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 settembre 2011, 13:29

JT8D ha scritto:Gonfiaggio con Azoto, e la percentuale di Ossigeno nel gas usato deve essere inferiore al 5%.
Chiariamo però a molti che potrebbero non pensarci una cosa: quando le gomme vengono (anche quelle automobilistiche, "fa figo" anche su utilitarie modaiole) "gonfiate con azoto", nella bombola da cui si gonfiano c'è effettivamente azoto. Ma nello pneumatico anche in quel caso non c'è solo azoto: infatti, lo pneumatico sgonfio e montato sul cerchio è già ... pieno d'aria a pressione atmosferica, che contiene il 78% di azoto e il 21% di ossigeno già di suo.
Se noi ora la gonfiamo a due bar, come una comune ruota d'automobile di taglia mediopiccola frequentemente,
avremo

- un volume col 78% di azoto e il 21% di ossigeno
- due volumi col 100% di azoto (ammettendo che sia assai puro).

Ciò innalzerà di molto la percentuale di azoto, che bar dopo bar tenderà asintoticamente alla totalità, ma non eliminerà mai l'ossigeno presente nello pneumatico quando hanno iniziato il primo gonfiaggio.
Che comunque, meno (percentualmente) sarà presente, minori i rischi che contribuisca a una deflagrazione se avviene uno scoppio. :wink:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi