Rec video in scatola nera?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarkAir
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 luglio 2010, 13:20

Rec video in scatola nera?

Messaggio da MarkAir » 6 ottobre 2010, 11:05

Perché nella scatola nera non viene registrata una ripresa video del cockpit? Sarebbe utile?

Ciaoooo!

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da push10 » 6 ottobre 2010, 14:10

Ci ho sempre pensato pure io!!!
ATPL STUDENT

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da m.forna » 6 ottobre 2010, 14:13

sarebbe una bella cosa ma penso che non si possa fare visto che non viene fatto! :wink:
Marco

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da camicius » 6 ottobre 2010, 14:22

m.forna ha scritto:sarebbe una bella cosa ma penso che non si possa fare visto che non viene fatto! :wink:
è illegale videoregistrare senza informare le persone sul luogo di lavoro.
Ho dovuto fare uno studio di usabilità su un software di gestione di una macchina utensile, e volevamo videoregistrarne l'utilizzo. Nonostante fosse per MIGLIORARE le condizioni di lavoro, è stata una battaglia a ostacoli tant'è che alla fine abbiamo desistito.
Credo che il motivo sia sostanzialmente questo.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da m.forna » 6 ottobre 2010, 14:25

camicius ha scritto:
m.forna ha scritto:sarebbe una bella cosa ma penso che non si possa fare visto che non viene fatto! :wink:
è illegale videoregistrare senza informare le persone sul luogo di lavoro.
Ho dovuto fare uno studio di usabilità su un software di gestione di una macchina utensile, e volevamo videoregistrarne l'utilizzo. Nonostante fosse per MIGLIORARE le condizioni di lavoro, è stata una battaglia a ostacoli tant'è che alla fine abbiamo desistito.
Credo che il motivo sia sostanzialmente questo.

ciao
Andrea
beh ma è illegale anche registrare la voce, logico che se aumenterebbe la precisione delle indagini, e quindi la sicurezza a bordo, se fosse possibile, le metterebbero.
poi perchè non dovrebbero saperlo i piloti? mica è un segreto! il cockpit voice recorder lo controllano loro dalla cabina! :D
Marco

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da camicius » 6 ottobre 2010, 14:54

m.forna ha scritto:
camicius ha scritto:
m.forna ha scritto:sarebbe una bella cosa ma penso che non si possa fare visto che non viene fatto! :wink:
è illegale videoregistrare senza informare le persone sul luogo di lavoro.
Ho dovuto fare uno studio di usabilità su un software di gestione di una macchina utensile, e volevamo videoregistrarne l'utilizzo. Nonostante fosse per MIGLIORARE le condizioni di lavoro, è stata una battaglia a ostacoli tant'è che alla fine abbiamo desistito.
Credo che il motivo sia sostanzialmente questo.

ciao
Andrea
beh ma è illegale anche registrare la voce, logico che se aumenterebbe la precisione delle indagini, e quindi la sicurezza a bordo, se fosse possibile, le metterebbero.
poi perchè non dovrebbero saperlo i piloti? mica è un segreto! il cockpit voice recorder lo controllano loro dalla cabina! :D
Me ne sono perso un pezzo (nel senso che avevo scritto una cosa che poi ho cancellato e mi sono dimenticato di rimettere).
In ogni caso è molto difficile mettere un sistema che monitorizzi il lavoro delle persone, anche con il consenso delle stesse. Se non ricordo male inoltre la cosa doveva essere finalizzata a un progetto, e non generalizzata. Probabilmente il cockpit voice recorder arriva "storicamente" da prima che venissero formalizzate le regole che vietavano la videoregistrazione. Ricordiamo che inoltre la videoregistrazione è una cosa relativamente recente e che occupa molto più spazio (di memorizzazione) della registrazione dei dati di volo.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da m.forna » 6 ottobre 2010, 15:04

certo, ma mezz'ora di registrazione a meno che non sia full hd 1080p non occupa molto, ed ora fanno anche le SD da 16 giga e più, non siamo più nell'epoca del nastro (nella quale in effetti avrebbe costituito un problema maggiore anche per le dimensioni!)
Marco

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da JT8D » 6 ottobre 2010, 21:22

Non vedo tecnicamente quale sia l'utilità di una registrazione video in Cockpit ai fini delle indagini in caso di incidente.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da Zapotec » 6 ottobre 2010, 21:33

m.forna ha scritto:certo, ma mezz'ora di registrazione a meno che non sia full hd 1080p non occupa molto, ed ora fanno anche le SD da 16 giga e più, non siamo più nell'epoca del nastro (nella quale in effetti avrebbe costituito un problema maggiore anche per le dimensioni!)
dubito che le SD resistano alle condizioni per cui le scatole nere sono state progettate....
Comunque se l'avessero ritenuto necessario, avrebbero fatto in modo che fosse stato possibile archiviarlo in modo sicuro. Effettivamente però non vedo l'utilità del video.. tutto quanto accade ai comandi in cabina, in pratica è registrato nelle attuali scatole nere

ciao !

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da m.forna » 6 ottobre 2010, 21:36

JT8D ha scritto:Non vedo tecnicamente quale sia l'utilità di una registrazione video in Cockpit ai fini delle indagini in caso di incidente.

Paolo
sono molto più chiare le azioni dei piloti, ad esempio, capisci meglio cosa intende un telecronista alla radio o alla tv? :wink:
Marco

MarkAir
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 luglio 2010, 13:20

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da MarkAir » 6 ottobre 2010, 21:43

Secondo me il fatto della memoria non sarebbe assolutamente un problema! Magari però ci sono casini con le leggi, e quindi non si fa... comunque, come ha detto m.forna, se si potesse fare si farebbe.
Io avevo pensato al fatto che registrando tutti i dati tipo assetto, velocità, ecc. ecc. e magari siccome si registra anche il movimento della cloche/stick, visto che si può riprodurre tutto quanto al computer, una ripresa video sarebbe superflua. Che ne dite?

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da Zapotec » 6 ottobre 2010, 21:49

MarkAir ha scritto:Secondo me il fatto della memoria non sarebbe assolutamente un problema! Magari però ci sono casini con le leggi, e quindi non si fa... comunque, come ha detto m.forna, se si potesse fare si farebbe.
Io avevo pensato al fatto che registrando tutti i dati tipo assetto, velocità, ecc. ecc. e magari siccome si registra anche il movimento della cloche/stick, visto che si può riprodurre tutto quanto al computer, una ripresa video sarebbe superflua. Che ne dite?
scritto sopra ;)

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da m.forna » 6 ottobre 2010, 21:50

MarkAir ha scritto:Secondo me il fatto della memoria non sarebbe assolutamente un problema! Magari però ci sono casini con le leggi, e quindi non si fa... comunque, come ha detto m.forna, se si potesse fare si farebbe.
Io avevo pensato al fatto che registrando tutti i dati tipo assetto, velocità, ecc. ecc. e magari siccome si registra anche il movimento della cloche/stick, visto che si può riprodurre tutto quanto al computer, una ripresa video sarebbe superflua. Che ne dite?
se fosse solo un problema di leggi non ci sarebbero neanche telecamere nelle banche, che sono sempre per motivo di sicurezza tra l'altro, anche se diciamo in modo diverso.
per quanto riguarda la superfluità, mi viene in mente un caso in cui un pilota egiziano fece probabilmente precipitare di sua volontà un 767 nell'atlantico, mentre il capitano e il resto dell'equipaggio erano altrove. (dico probabilmente in quanto gli investigatori non sono sicuri, in quel caso o in un caso simile penso che servano, perchè un pilota che spinge la cloche di sua spontanea volontà lo si nota subito in un video, no? :bounce:
Marco

MarkAir
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 luglio 2010, 13:20

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da MarkAir » 6 ottobre 2010, 21:51

m.forna ha scritto: sono molto più chiare le azioni dei piloti, ad esempio, capisci meglio cosa intende un telecronista alla radio o alla tv? :wink:
In effetti una ripresa video darebbe più chiarezza su come si svolgono i fatti, e in incidenti in cui per esempio si spacca un finestrino, sarebbe molto d'aiuto!

MarkAir
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 luglio 2010, 13:20

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da MarkAir » 6 ottobre 2010, 21:53

m.forna ha scritto:per quanto riguarda la superfluità, mi viene in mente un caso in cui un pilota egiziano fece probabilmente precipitare di sua volontà un 767 nell'atlantico, mentre il capitano e il resto dell'equipaggio erano altrove. (dico probabilmente in quanto gli investigatori non sono sicuri, in quel caso o in un caso simile penso che servano, perchè un pilota che spinge la cloche di sua spontanea volontà lo si nota subito in un video, no? :bounce:
Era quello che intendevo!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da JT8D » 6 ottobre 2010, 22:00

Tutto ciò che accade sulla macchina viene registrato sull'FDR: quindi tutti i parametri, le azioni dei piloti sui comandi, le risposte delle superfici, i settaggi utilizzati, eventuali parametri fuori norma, ecc.. I moderni FDR registrano centinaia di parametri.
Si ha già quindi un quadro chiaro di ciò che tecnicamente è accaduto.
Poi il CVR registra le voci e rumori in cockpit, e quindi si possono sentire i vari allarmi, oltre ai dialoghi tra Comandante e F/O, oltre a quelli con altre persone eventualmente in cockpit.
A mio parere una ripresa video in cockpit non aggiungerebbe nulla all'indagine.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


MarkAir
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 luglio 2010, 13:20

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da MarkAir » 6 ottobre 2010, 22:06

JT8D ha scritto:Tutto ciò che accade sulla macchina viene registrato sull'FDR: quindi tutti i parametri, le azioni dei piloti sui comandi, le risposte delle superfici, i settaggi utilizzati, eventuali parametri fuori norma, ecc.. I moderni FDR registrano centinaia di parametri.
Si ha già quindi un quadro chiaro di ciò che tecnicamente è accaduto.
Poi il CVR registra le voci e rumori in cockpit, e quindi si possono sentire i vari allarmi, oltre ai dialoghi tra Comandante e F/O, oltre a quelli con altre persone eventualmente in cockpit.
A mio parere una ripresa video in cockpit non aggiungerebbe nulla all'indagine.

Paolo
Ok, thanks.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Rec video in scatola nera?

Messaggio da FAS » 7 ottobre 2010, 7:29

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi