AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Moderatore: Staff md80.it
AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Superata la paura di prendere l aereo ...sto iniziando a notare delle differenze tra i due aerei della compagnie low cost piu popolari delle quali mi servo.
Faccio un breve report e paragone da utente ignorante :
Airbus 320/200 silenzioso,confortevole,accelerazione piu lenta e conseguenza corsa per il decollo piu lunga a parita di carico,molto piu lento a raggiungere la quota di crociera comunque piu bassa del 737 come la velocita,decelerazzione sull atterragio piu violenta
Virate ad alta quota e bassa quota piu morbide con angoli di inclinazione e razio di salta piu basso,in defnitiva miglior confort per passegeri e bambini anche se per la stesssa tratta ci impiega piu tempo del 737.
Boeing 737 /800.
Accelerazione e runore da cardiopalma con vibrazioni in fase di take off a livello insopportabile (mia filgia di 5 anni piange sempre in questa fase).
Ratio di salita molto elevato (sembra di essere a gardaland sulle mopntagane russe) di conseguenza in poco tempo si raggiunge la quota (molto piu alta a vista di quella del airbus 320 ) e si posono slacciare le cinture molto prima..per cui si ha una maggior tranqullita relativa per un periodo piu lungo dell acrociera.
Virate piu brusche e improvvise con angoli molto elevati,abbassamento di quota piu rapido in fase di atteraagio mino,e conseguienza fastiose per orecchi per bambini ,e adulti sensibili.
Atteraggio piu deciso pero con una frenata piu lunga.
DI una sola cosa sono sicuro,l airbus e molto piu silenzioso del boeing 737.
per l affidabilita mi fido di piu di un cavallo imbizzarrito come sembra il boeing rispetto ad un mansueto airbus.
Mi sbaglio o le mie sensazioni rappresentano prprio le caatteristiche diverse dei due aereoplani?
Faccio un breve report e paragone da utente ignorante :
Airbus 320/200 silenzioso,confortevole,accelerazione piu lenta e conseguenza corsa per il decollo piu lunga a parita di carico,molto piu lento a raggiungere la quota di crociera comunque piu bassa del 737 come la velocita,decelerazzione sull atterragio piu violenta
Virate ad alta quota e bassa quota piu morbide con angoli di inclinazione e razio di salta piu basso,in defnitiva miglior confort per passegeri e bambini anche se per la stesssa tratta ci impiega piu tempo del 737.
Boeing 737 /800.
Accelerazione e runore da cardiopalma con vibrazioni in fase di take off a livello insopportabile (mia filgia di 5 anni piange sempre in questa fase).
Ratio di salita molto elevato (sembra di essere a gardaland sulle mopntagane russe) di conseguenza in poco tempo si raggiunge la quota (molto piu alta a vista di quella del airbus 320 ) e si posono slacciare le cinture molto prima..per cui si ha una maggior tranqullita relativa per un periodo piu lungo dell acrociera.
Virate piu brusche e improvvise con angoli molto elevati,abbassamento di quota piu rapido in fase di atteraagio mino,e conseguienza fastiose per orecchi per bambini ,e adulti sensibili.
Atteraggio piu deciso pero con una frenata piu lunga.
DI una sola cosa sono sicuro,l airbus e molto piu silenzioso del boeing 737.
per l affidabilita mi fido di piu di un cavallo imbizzarrito come sembra il boeing rispetto ad un mansueto airbus.
Mi sbaglio o le mie sensazioni rappresentano prprio le caatteristiche diverse dei due aereoplani?
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
enricofox ha scritto:Superata la paura di prendere l aereo ...sto iniziando a notare delle differenze tra i due aerei della compagnie low cost piu popolari delle quali mi servo.
Faccio un breve report e paragone da utente ignorante :
Airbus 320/200 silenzioso,confortevole,accelerazione piu lenta e conseguenza corsa per il decollo piu lunga a parita di carico,molto piu lento a raggiungere la quota di crociera comunque piu bassa del 737 come la velocita,decelerazzione sull atterragio piu violenta
Virate ad alta quota e bassa quota piu morbide con angoli di inclinazione e razio di salta piu basso,in defnitiva miglior confort per passegeri e bambini anche se per la stesssa tratta ci impiega piu tempo del 737.
Boeing 737 /800.
Accelerazione e runore da cardiopalma con vibrazioni in fase di take off a livello insopportabile (mia filgia di 5 anni piange sempre in questa fase).
Ratio di salita molto elevato (sembra di essere a gardaland sulle mopntagane russe) di conseguenza in poco tempo si raggiunge la quota (molto piu alta a vista di quella del airbus 320 ) e si posono slacciare le cinture molto prima..per cui si ha una maggior tranqullita relativa per un periodo piu lungo dell acrociera.
Virate piu brusche e improvvise con angoli molto elevati,abbassamento di quota piu rapido in fase di atteraagio mino,e conseguienza fastiose per orecchi per bambini ,e adulti sensibili.
Atteraggio piu deciso pero con una frenata piu lunga.
DI una sola cosa sono sicuro,l airbus e molto piu silenzioso del boeing 737.
per l affidabilita mi fido di piu di un cavallo imbizzarrito come sembra il boeing rispetto ad un mansueto airbus.
Mi sbaglio o le mie sensazioni rappresentano prprio le caatteristiche diverse dei due aereoplani?
Non vorrei dire una sciocchezza ma credo che il "manico" del pilota, insieme alla guida degli ATCs, sia assai più determinante del modello di aereo su cui si vola.
Esempio: non è che se il 737 può permettersi un rateo di salita massimo più elevato rispetto al 320 allora quest'ultimo impiega PER FORZA più tempo ad arrivare alla quota prevista. Idem per la velocità di crociera e un po' tutto il resto.
Per quanto riguarda la silenziosità del 320 (ma anche del 380!!!) hai perfettamente ragione.
Boeing 737-800 Stunt Pilot
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
La maggior parte dei punti ai quali ti stai affidando per le tue valutazioni sono solo percezioni.
I dati di performance delle due macchine sono simili. Tutto dipende dalle condizioni al contorno in cui si deve operare la missione.
Le vibrazioni molte volte dipendono anche dall'etá della macchina e dal suo utilizzo.
Per quanto riguarda la silenziositá effettivamente il prodotto Europeo e di gran lunga superiore a quello Americano.
Per il resto ci sono dettagli tecnici differenti a livello di sistema controlli volo e struttura che non sono valutabili dal punto di vista pax e a volte tantomeno dagli utilizzatori come piloti e tecnici di linea.
Concludendo entrambe le macchine rispettano le stesse specifiche di certificazione.
Per il resto son solo simpatie, io ad esempio volo sia per lavoro che per privato solo se sono Airbus.
I dati di performance delle due macchine sono simili. Tutto dipende dalle condizioni al contorno in cui si deve operare la missione.
Le vibrazioni molte volte dipendono anche dall'etá della macchina e dal suo utilizzo.
Per quanto riguarda la silenziositá effettivamente il prodotto Europeo e di gran lunga superiore a quello Americano.
Per il resto ci sono dettagli tecnici differenti a livello di sistema controlli volo e struttura che non sono valutabili dal punto di vista pax e a volte tantomeno dagli utilizzatori come piloti e tecnici di linea.
Concludendo entrambe le macchine rispettano le stesse specifiche di certificazione.
Per il resto son solo simpatie, io ad esempio volo sia per lavoro che per privato solo se sono Airbus.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
1.000 punti-paradiso per questa quota, FAS..FAS ha scritto: Per il resto son solo simpatie, io ad esempio volo sia per lavoro che per privato solo se sono Airbus.
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
SuperMau ha scritto: 1.000 punti-paradiso per questa quota, FAS..
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
enricofox ha scritto:
...e si posono slacciare le cinture molto prima..per cui si ha una maggior tranqullita relativa per un periodo piu lungo dell acrociera.
Appunto... tranquillità relativa. Le cinture andrebbere tenute allacciate per tutto il viaggio!
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Ok la silenziosità ma sul rateo di salita non ci siamo proprio; gli aeromobili non hanno un rateo di salita proprio e predefinito, dipende da troppe variabili: carico, ostacoli, condizioni climatiche, altri traffici, SID di partenza ecc ecc.enricofox ha scritto:Superata la paura di prendere l aereo ...sto iniziando a notare delle differenze tra i due aerei della compagnie low cost piu popolari delle quali mi servo.
Faccio un breve report e paragone da utente ignorante :
Airbus 320/200 silenzioso,confortevole,accelerazione piu lenta e conseguenza corsa per il decollo piu lunga a parita di carico,molto piu lento a raggiungere la quota di crociera comunque piu bassa del 737 come la velocita,decelerazzione sull atterragio piu violenta
Virate ad alta quota e bassa quota piu morbide con angoli di inclinazione e razio di salta piu basso,in defnitiva miglior confort per passegeri e bambini anche se per la stesssa tratta ci impiega piu tempo del 737.
Boeing 737 /800.
Accelerazione e runore da cardiopalma con vibrazioni in fase di take off a livello insopportabile (mia filgia di 5 anni piange sempre in questa fase).
Ratio di salita molto elevato (sembra di essere a gardaland sulle mopntagane russe) di conseguenza in poco tempo si raggiunge la quota (molto piu alta a vista di quella del airbus 320 ) e si posono slacciare le cinture molto prima..per cui si ha una maggior tranqullita relativa per un periodo piu lungo dell acrociera.
Virate piu brusche e improvvise con angoli molto elevati,abbassamento di quota piu rapido in fase di atteraagio mino,e conseguienza fastiose per orecchi per bambini ,e adulti sensibili.
Atteraggio piu deciso pero con una frenata piu lunga.
DI una sola cosa sono sicuro,l airbus e molto piu silenzioso del boeing 737.
per l affidabilita mi fido di piu di un cavallo imbizzarrito come sembra il boeing rispetto ad un mansueto airbus.
Mi sbaglio o le mie sensazioni rappresentano prprio le caatteristiche diverse dei due aereoplani?
Stessa cosa per la frenata: la potenza impressa dipende dal peso dell'aeromobile all'atterraggio, dalla lunghezza della pista, dalla contaminazione o meno della pista stessa, dal punto della pista in cui bisogna liberare per eventuali altri traffici ecc ecc.
L'affidabilità è identica su entrambe le macchine.
Ciao
Marco
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
MarcoGT ha scritto:[
L'affidabilità è identica su entrambe le macchine.
dovremmo capire cosa intendiamo per affidabilitá...ci sono definizioni differenti a seconda della specialitá
lo stesso componente puó essere flight safety dal punto di vista certificazione ma non dal punto di vista manutenzione......
da perderci la testa....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Ovviamente.FAS ha scritto: dovremmo capire cosa intendiamo per affidabilitá...ci sono definizioni differenti a seconda della specialitá
lo stesso componente puó essere flight safety dal punto di vista certificazione ma non dal punto di vista manutenzione......
da perderci la testa....
Parlando del caso generale, le macchine le possiamo ritenere "affidabile" perché stra-collaudate...no?
Senza addentrarci nei meandri di affidabilità e AW
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Diciamo che possiamo prendere come parametri quello che le compagnie dicono riguardo l'affidabilita'.
Avevo gia' postato questa nota altrove, ma la ri-posto perche' la ritengo interessante.
Rossiya, compagnia russa, parlando dei problemi dei suoi AN-148 diceva anche:
" Rossiya says incidence of technical failure in its fleet occurred once every 344h in the An-148, every 5,355h in its Airbuses, and 2,824h in its Boeing 737s. "
Prendendolo comunque con le pinze, e' sicuramente un numero interessante su cui riflettere....
Avevo gia' postato questa nota altrove, ma la ri-posto perche' la ritengo interessante.
Rossiya, compagnia russa, parlando dei problemi dei suoi AN-148 diceva anche:
" Rossiya says incidence of technical failure in its fleet occurred once every 344h in the An-148, every 5,355h in its Airbuses, and 2,824h in its Boeing 737s. "
Prendendolo comunque con le pinze, e' sicuramente un numero interessante su cui riflettere....
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
SuperMau ha scritto:
" Rossiya says incidence of technical failure in its fleet occurred once every 344h in the An-148, every 5,355h in its Airbuses, and 2,824h in its Boeing 737s. "
Prendendolo comunque con le pinze, e' sicuramente un numero interessante su cui riflettere....
interessante...
ma quali airbus? single aisle o wide body...considernado che parlano del 737 mi viene da pensare al 320
peró...
le macchine Airbus FBW sono molto piu complicate e raffinate dal punto di vista tecnico rispetto ai 737...
comunque bisognerebbe vedere anche l'ata interessata alla failure....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Ecco siFAS ha scritto: le macchine Airbus FBW sono molto piu complicate e raffinate dal punto di vista tecnico rispetto ai 737...
Inoltre bisognerebbe tenere anche in considerazione questa "piccola" differenza
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Fas, doveri chiedere al mio collega che segue Russia, ma mi pare che loro hanno solo NB, quindi 320. E vero anche che l'ATA interessato puo' fare la differenza, ma come si vede da sopra il rapporto e 2:1, che e' TANTO comunque...FAS ha scritto:interessante...SuperMau ha scritto: " Rossiya says incidence of technical failure in its fleet occurred once every 344h in the An-148, every 5,355h in its Airbuses, and 2,824h in its Boeing 737s. "
Prendendolo comunque con le pinze, e' sicuramente un numero interessante su cui riflettere....
ma quali airbus? single aisle o wide body...considernado che parlano del 737 mi viene da pensare al 320
peró...
le macchine Airbus FBW sono molto piu complicate e raffinate dal punto di vista tecnico rispetto ai 737...
comunque bisognerebbe vedere anche l'ata interessata alla failure....
- AlessandroME
- 01000 ft
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
- Località: Messina
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Ad essere sincero, come dato "oggettivo" (ma fino a quanto? ) io riesco a percepire solo una differente rumorosità tra le due macchine, con un lieve vantaggio di Airbus su Boeing. Per il resto la descrizione delle differenze - che comunque denotano grande attenzione, bravo! - la vedo più come una percezione assolutamente soggettiva, credo non generalizzabile affatto.
Tempo addietro anche io credevo, sulla base di percezioni personali, che al decollo, con un A320, ci fosse una sensazione di maggiore "risucchio" verso il basso dovuto alla gravità al momento del distacco da terra. Avevo mentalmente generalizzato la percezione, per cui, A320 significa maggiore senso di disagio al momento del decollo, mentre "aerei altri", erano comunque migliori. Ma l'esperienza successiva mi ha tolto di testa queste strane idee! Quella sensazione dipendeva più dal carico e dal peso dell'aereo, dalle condizioni meteo, da tante altre variabili. Così come quelle da te descritte. Vedrai che con l'esperienza appianerai di gran lunga le differenze tra i due a/m!
Comunque, viaggiando spesso da REG e da CTA, devo ammettere che mentre un A320 ti dà l'impressione di un bel giocattolo - avznatissimo ed affidabile, ovviamente! - , un MD80 mi lascia sempre la sensazione di stare su un vero aereo! A partire da quel sibilo sublime del motore: irripetibile! Ma anche questa è una sensazione personale...!
Tempo addietro anche io credevo, sulla base di percezioni personali, che al decollo, con un A320, ci fosse una sensazione di maggiore "risucchio" verso il basso dovuto alla gravità al momento del distacco da terra. Avevo mentalmente generalizzato la percezione, per cui, A320 significa maggiore senso di disagio al momento del decollo, mentre "aerei altri", erano comunque migliori. Ma l'esperienza successiva mi ha tolto di testa queste strane idee! Quella sensazione dipendeva più dal carico e dal peso dell'aereo, dalle condizioni meteo, da tante altre variabili. Così come quelle da te descritte. Vedrai che con l'esperienza appianerai di gran lunga le differenze tra i due a/m!
Comunque, viaggiando spesso da REG e da CTA, devo ammettere che mentre un A320 ti dà l'impressione di un bel giocattolo - avznatissimo ed affidabile, ovviamente! - , un MD80 mi lascia sempre la sensazione di stare su un vero aereo! A partire da quel sibilo sublime del motore: irripetibile! Ma anche questa è una sensazione personale...!
- giangoo
- 05000 ft
- Messaggi: 818
- Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
- Località: Auckland, New Zealand
- Contatta:
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
sara' che non si devono trarre conclusioni da passeggero, sara' che sono un ignorante, ma l'md80 in decollo a Trieste Ronchi seduto in ultima fila non me lo scordero' mai. Secondo me QUELLO e' un decollo con le palle! Attaccato al sedile con la testa immersa in un frastuono sublime.
Quando decollo col 320 di solito mi addormento
Quando decollo col 320 di solito mi addormento
- AlessandroME
- 01000 ft
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
- Località: Messina
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Quoto! Proprio quello che intendevo io!giangoo ha scritto:sara' che non si devono trarre conclusioni da passeggero, sara' che sono un ignorante, ma l'md80 in decollo a Trieste Ronchi seduto in ultima fila non me lo scordero' mai. Secondo me QUELLO e' un decollo con le palle! Attaccato al sedile con la testa immersa in un frastuono sublime.
Quando decollo col 320 di solito mi addormento
Ale
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Anche per me i decolli con l'80 sono spaziali...non importa da dove e forse non dipende neanche dal pilota, visto che tutti mi hanno dato sempre le stesse sensazioni.
A questo punto credo dipenda proprio dalle caratteristiche della macchina. Sarà da corsa...
A questo punto credo dipenda proprio dalle caratteristiche della macchina. Sarà da corsa...
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Concordo con gli altri, le tue valutazioni sono soggettive, tutto dipende dal pilota, dal suo modo di volare, dal volo in questione e tanti altri valori.
L'A320 ha dei motori abbastanza potenti, quindi è solo una tua impressione che in accellerazione vada più piano, fidati che se il pilota vuole può (come si dice a roma) falli spigne . E poi calcola che gli Airbus nella maggior parte dei decolli usano una configurazione denominata Flex, che usa una spinta leggermente ridotta per il decollo. Questo non vuol dire però che abbia dei motori poco potenti, anzi. Il rateo di salita per la crociera è a discrezione del pilota, se voleva poteva anche farvi salire stile Gardaland ma non so se vi sarebbe piaciuto. Evidentemente, quando hai volato tu ha preferito usare un rateo minore. La frenata in atterraggio cambia da volo a volo, dipende da piede del pilota, velocità, lunghezza della pista, pista bagnata o no, taxiway preferita per liberare etc., un sacco di valori. La velocità di crociera dipende, ma ti assicuro che cammina quanto gli altri liners, non è vero che è più lento del 737. Anche qui, dipende da molti fattori. Stesso discorso per la quota.
Stesso discorso per il 738, dipende tutto dal pilota e dalla diverse esigenze da volo a volo, rateo, velocità, quota etc. possono essere diversi per molte ragioni. Probabilmente la vostra salita è stata più "ripida" per esigenze di traffico, mentre magari nell'altro volo con l'A320 per garantirvi un maggior comfort hanno scelto un rateo molto più dolce. Per le virate, anche qui dipende, dal traffico, dalla procedura che sta eseguendo il pilota, e da tanti altri fattori. Anche il 737 è capace di virate dolci, come qualsiasi aereo.
Sull'affidabilità neanche si discute, entrambe sono macchine sicurissime.
Come vedi quindi, in aviazione niente è semplice per tutto ci sono fattori, condizioni, etc. L'unica cosa su cui sono d'accordo è la silenziosità, che sugli Airbus è leggermente meglio. Ma tutto il resto, sono solo impressioni tue.
L'A320 ha dei motori abbastanza potenti, quindi è solo una tua impressione che in accellerazione vada più piano, fidati che se il pilota vuole può (come si dice a roma) falli spigne . E poi calcola che gli Airbus nella maggior parte dei decolli usano una configurazione denominata Flex, che usa una spinta leggermente ridotta per il decollo. Questo non vuol dire però che abbia dei motori poco potenti, anzi. Il rateo di salita per la crociera è a discrezione del pilota, se voleva poteva anche farvi salire stile Gardaland ma non so se vi sarebbe piaciuto. Evidentemente, quando hai volato tu ha preferito usare un rateo minore. La frenata in atterraggio cambia da volo a volo, dipende da piede del pilota, velocità, lunghezza della pista, pista bagnata o no, taxiway preferita per liberare etc., un sacco di valori. La velocità di crociera dipende, ma ti assicuro che cammina quanto gli altri liners, non è vero che è più lento del 737. Anche qui, dipende da molti fattori. Stesso discorso per la quota.
Stesso discorso per il 738, dipende tutto dal pilota e dalla diverse esigenze da volo a volo, rateo, velocità, quota etc. possono essere diversi per molte ragioni. Probabilmente la vostra salita è stata più "ripida" per esigenze di traffico, mentre magari nell'altro volo con l'A320 per garantirvi un maggior comfort hanno scelto un rateo molto più dolce. Per le virate, anche qui dipende, dal traffico, dalla procedura che sta eseguendo il pilota, e da tanti altri fattori. Anche il 737 è capace di virate dolci, come qualsiasi aereo.
Sull'affidabilità neanche si discute, entrambe sono macchine sicurissime.
Come vedi quindi, in aviazione niente è semplice per tutto ci sono fattori, condizioni, etc. L'unica cosa su cui sono d'accordo è la silenziosità, che sugli Airbus è leggermente meglio. Ma tutto il resto, sono solo impressioni tue.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Ministro della Stampa - Birra Point
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Ministro della Stampa - Birra Point
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
ti sbagli a parte la silenziosita'.....ratei di virate velocità frenate etc etc sono totalmente comparabili fra i due aeromobili.....dipendono, come ti e' stato detto, da tutte le condizioni al contorno....piloti compresi.enricofox ha scritto:
DI una sola cosa sono sicuro,l airbus e molto piu silenzioso del boeing 737.
Mi sbaglio o le mie sensazioni rappresentano prprio le caatteristiche diverse dei due aereoplani?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Concordo con quasi tutto quello che avete detto,ho notato una potente accelerazione in fase di decollo di airbus con aereo semivuoto e pista di forli,( forse corta ?).
Sta di fatto che comunque sempre sulla stessa identica tratta il 737 arriva circa 20 minuti prima ..sara un caso?
Pero sul airbus mai avuto problemi di orecchie sul 737 si quasi sempre ..anzi sempre in fase di atterraggio.
Per quel che riguarda le virate..be sempre sul 737 l inclinazione e molto piu rapida, sull airbus ho sempre notato una lieve accelerrazione prima di virare ..come se compensasse la variazione della eventuale abbassamento di quota dovuta al profilo alare che inclinandosi sposta la portanza da verticale a obliqua.
Se non ricordo male negli aerei acrobatici si compensa per il volo inclinato con il timone di coda.
Dipendera anche dal manico,come dite voi,ma presumo che ci saranno dei controlli eletrronici differenti che faranno restare l areomobile entro certi parametri.
In breve credo che l airbus sia stato progettato per garantire un maggior confort ai pax .
La cintura la tengo sempre allacciata,non voreei spacccrmi la colonna vertebrale per un vuoto d aria.
la tranqulitta relativa dipende dal fatto che prima arrivo in quota e prima posso servirmi del bar e cazzeggiare con tutto cio che ho videocamera macchina fotografica walkman mp3 etc...
Una volta il pilota ha detto che grazie a un forte vento in coda la ground speed era piu veloce del solito e arriveremo 20 minuti prima...possibile ?
Sta di fatto che comunque sempre sulla stessa identica tratta il 737 arriva circa 20 minuti prima ..sara un caso?
Pero sul airbus mai avuto problemi di orecchie sul 737 si quasi sempre ..anzi sempre in fase di atterraggio.
Per quel che riguarda le virate..be sempre sul 737 l inclinazione e molto piu rapida, sull airbus ho sempre notato una lieve accelerrazione prima di virare ..come se compensasse la variazione della eventuale abbassamento di quota dovuta al profilo alare che inclinandosi sposta la portanza da verticale a obliqua.
Se non ricordo male negli aerei acrobatici si compensa per il volo inclinato con il timone di coda.
Dipendera anche dal manico,come dite voi,ma presumo che ci saranno dei controlli eletrronici differenti che faranno restare l areomobile entro certi parametri.
In breve credo che l airbus sia stato progettato per garantire un maggior confort ai pax .
La cintura la tengo sempre allacciata,non voreei spacccrmi la colonna vertebrale per un vuoto d aria.
la tranqulitta relativa dipende dal fatto che prima arrivo in quota e prima posso servirmi del bar e cazzeggiare con tutto cio che ho videocamera macchina fotografica walkman mp3 etc...
Una volta il pilota ha detto che grazie a un forte vento in coda la ground speed era piu veloce del solito e arriveremo 20 minuti prima...possibile ?
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
ammazza oh però sei de coccio eh
tutti ti hanno detto che non ci sono differenze in volo e sostanziali differenze di prestazione(tutti tra cui un pilota che ha pilotato tutti e due gli aerei di cui parli tu!!) che l'unica differenza è che l'Airbus effettiamente è più silenzioso,e qui non bisogna essere esperti per rendersene conto...
poi mi dici che un Airbus semivuoto decolla velocemente....
embhè vedi tu...anche il 737 decollerebbe velocemente anche perchè il cfm56 dell'airbus è lo stesso del 737 se lo hai notato....
il tutto lo dico con tono ironico non polemico,però se fai una domanda e ti rispondono addirittura dei piloti fidati.....
tutti ti hanno detto che non ci sono differenze in volo e sostanziali differenze di prestazione(tutti tra cui un pilota che ha pilotato tutti e due gli aerei di cui parli tu!!) che l'unica differenza è che l'Airbus effettiamente è più silenzioso,e qui non bisogna essere esperti per rendersene conto...
poi mi dici che un Airbus semivuoto decolla velocemente....
embhè vedi tu...anche il 737 decollerebbe velocemente anche perchè il cfm56 dell'airbus è lo stesso del 737 se lo hai notato....
il tutto lo dico con tono ironico non polemico,però se fai una domanda e ti rispondono addirittura dei piloti fidati.....
tremiamo ma non molliamo...
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Tutto ciò che hai scritto non sono regole...sono condizioni che variano da volo a volo.enricofox ha scritto:Concordo con quasi tutto quello che avete detto,ho notato una potente accelerazione in fase di decollo di airbus con aereo semivuoto e pista di forli,( forse corta ?).
Sta di fatto che comunque sempre sulla stessa identica tratta il 737 arriva circa 20 minuti prima ..sara un caso?
Pero sul airbus mai avuto problemi di orecchie sul 737 si quasi sempre ..anzi sempre in fase di atterraggio.
Per quel che riguarda le virate..be sempre sul 737 l inclinazione e molto piu rapida, sull airbus ho sempre notato una lieve accelerrazione prima di virare ..come se compensasse la variazione della eventuale abbassamento di quota dovuta al profilo alare che inclinandosi sposta la portanza da verticale a obliqua.
Se non ricordo male negli aerei acrobatici si compensa per il volo inclinato con il timone di coda.
Dipendera anche dal manico,come dite voi,ma presumo che ci saranno dei controlli eletrronici differenti che faranno restare l areomobile entro certi parametri.
In breve credo che l airbus sia stato progettato per garantire un maggior confort ai pax .
La cintura la tengo sempre allacciata,non voreei spacccrmi la colonna vertebrale per un vuoto d aria.
la tranqulitta relativa dipende dal fatto che prima arrivo in quota e prima posso servirmi del bar e cazzeggiare con tutto cio che ho videocamera macchina fotografica walkman mp3 etc...
Una volta il pilota ha detto che grazie a un forte vento in coda la ground speed era piu veloce del solito e arriveremo 20 minuti prima...possibile ?
Rispondendo punto per punto:
-- Accelerazione: non è che l'A320 accelera di più...è il sistema che lo decide in base al peso, lunghezza pista, vento ecc ecc.
-- Arriva prima: non esiste, gli aerei come prestazioni si equivalgono (circa) quindi se arriva prima è perché i controllori gli han fatto fare un taglio di rotta o ha trovato venti favorevoli in quota.
-- Mal di orecchio: dipende da tuo stato di salute, dalla pressione ecc ecc
-- Virate: è il sistema/pilota che le decide, non sono sempre uguali.
Ciao!
PS: i vuoti d'aria non esistono
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Per quanto riguarda la silenziosità non sono molto d'accordo sul fatto che il 320 sia meno rumoroso del 738: avete prensente quel rumore (che a me piace molto eh ) tipo rasoio elettrico che si sente sull'Airbus durante il decollo soprattutto nelle prime file? Sul 738 c'è ma molto meno. Almeno, questa è la mia sensazione dopo decine di voli su entrambi gli aerei.
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Esatto. Le prestazioni sono quasi uguali, un eventuale anticipo non dipende dalla potenza dei motori, ma dalla rotta e dai venti, oltre che dal traffico dell'aeroporto di arrivo (che a volte può causare qualche minuto di ritardo). Per quanto riguarda il mal d'orecchie, qua c'è un post recente di un utente che ha avuto il tuo stesso problema, solo al contrario: le orecchie gli facevano male solo sugli Airbus, mentre sui Boeing niente. Quindi anche quello è soggettivo. Idem per le virate, entrambi gli aerei possono scegliere il grado d'inclinazione che vogliono. Per i vuoti d'aria, è vero che non esistono, quel fenomeno ha un altro nome. Approfondisci con una ricerca qui sul forum.MarcoGT ha scritto:Tutto ciò che hai scritto non sono regole...sono condizioni che variano da volo a volo.enricofox ha scritto:Concordo con quasi tutto quello che avete detto,ho notato una potente accelerazione in fase di decollo di airbus con aereo semivuoto e pista di forli,( forse corta ?).
Sta di fatto che comunque sempre sulla stessa identica tratta il 737 arriva circa 20 minuti prima ..sara un caso?
Pero sul airbus mai avuto problemi di orecchie sul 737 si quasi sempre ..anzi sempre in fase di atterraggio.
Per quel che riguarda le virate..be sempre sul 737 l inclinazione e molto piu rapida, sull airbus ho sempre notato una lieve accelerrazione prima di virare ..come se compensasse la variazione della eventuale abbassamento di quota dovuta al profilo alare che inclinandosi sposta la portanza da verticale a obliqua.
Se non ricordo male negli aerei acrobatici si compensa per il volo inclinato con il timone di coda.
Dipendera anche dal manico,come dite voi,ma presumo che ci saranno dei controlli eletrronici differenti che faranno restare l areomobile entro certi parametri.
In breve credo che l airbus sia stato progettato per garantire un maggior confort ai pax .
La cintura la tengo sempre allacciata,non voreei spacccrmi la colonna vertebrale per un vuoto d aria.
la tranqulitta relativa dipende dal fatto che prima arrivo in quota e prima posso servirmi del bar e cazzeggiare con tutto cio che ho videocamera macchina fotografica walkman mp3 etc...
Una volta il pilota ha detto che grazie a un forte vento in coda la ground speed era piu veloce del solito e arriveremo 20 minuti prima...possibile ?
Rispondendo punto per punto:
-- Accelerazione: non è che l'A320 accelera di più...è il sistema che lo decide in base al peso, lunghezza pista, vento ecc ecc.
-- Arriva prima: non esiste, gli aerei come prestazioni si equivalgono (circa) quindi se arriva prima è perché i controllori gli han fatto fare un taglio di rotta o ha trovato venti favorevoli in quota.
-- Mal di orecchio: dipende da tuo stato di salute, dalla pressione ecc ecc
-- Virate: è il sistema/pilota che le decide, non sono sempre uguali.
Ciao!
PS: i vuoti d'aria non esistono
Alla fine ci hai preso solo con la silenziosità
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Ministro della Stampa - Birra Point
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Ministro della Stampa - Birra Point
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
il rasoio elettrico si chiamamauro1975 ha scritto:Per quanto riguarda la silenziosità non sono molto d'accordo sul fatto che il 320 sia meno rumoroso del 738: avete prensente quel rumore (che a me piace molto eh ) tipo rasoio elettrico che si sente sull'Airbus durante il decollo soprattutto nelle prime file? Sul 738 c'è ma molto meno. Almeno, questa è la mia sensazione dopo decine di voli su entrambi gli aerei.
power transfer unit, ne abbiamo giá parlato tante volte ed é presente anche sul 737 ma é molto piccola rispetto a quella del 32o e serve (sul 737) solo per fornire "power" addizionale al leading edge flap e slat.
il suo rumore (quello della PTU) é considerato un one time..allo stesso livello dell'estensione/retrazione carello, apertura chiusura porte vano carrello...non va considerato nella valutazione della silenziositá in crociera....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Perdona la terminologia da ignorantone, era solo per far capire cosa intendevo. Vedo che ha funzionato!FAS ha scritto:il rasoio elettrico si chiamamauro1975 ha scritto:Per quanto riguarda la silenziosità non sono molto d'accordo sul fatto che il 320 sia meno rumoroso del 738: avete prensente quel rumore (che a me piace molto eh ) tipo rasoio elettrico che si sente sull'Airbus durante il decollo soprattutto nelle prime file? Sul 738 c'è ma molto meno. Almeno, questa è la mia sensazione dopo decine di voli su entrambi gli aerei.
power transfer unit, ne abbiamo giá parlato tante volte ed é presente anche sul 737 ma é molto piccola rispetto a quella del 32o e serve (sul 737) solo per fornire "power" addizionale al leading edge flap e slat.
il suo rumore (quello della PTU) é considerato un one time..allo stesso livello dell'estensione/retrazione carello, apertura chiusura porte vano carrello...non va considerato nella valutazione della silenziositá in crociera....
Grazie mille FAS, ho imparato qualcosa di nuovo anche oggi, non sapevo che la silenziosità si valutasse solo in crociera...
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
ma solo per le condizioni di viaggio paxmauro1975 ha scritto: Perdona la terminologia da ignorantone, era solo per far capire cosa intendevo. Vedo che ha funzionato!
Grazie mille FAS, ho imparato qualcosa di nuovo anche oggi, non sapevo che la silenziosità si valutasse solo in crociera...
è ovvio che per l'inquinamneto acustico in zone aeroportuali il problema è relativo al decollo....ma la questione PTU rimane trascurabile
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Chiarissimo. Visto che nel post iniziale, nel confronto tra i due modelli, ci si riferiva al comfort dei pax e al livello di rumore percepito in cabina dagli stessi, all'inquinamento acustico esterno non ci pensavo proprio. E' per questo che, sensazione personalissima, trovo che il 320, almeno nella fase decollo nelle prime file, sia più rumoroso del 738.FAS ha scritto:ma solo per le condizioni di viaggio paxmauro1975 ha scritto: Perdona la terminologia da ignorantone, era solo per far capire cosa intendevo. Vedo che ha funzionato!
Grazie mille FAS, ho imparato qualcosa di nuovo anche oggi, non sapevo che la silenziosità si valutasse solo in crociera...
è ovvio che per l'inquinamneto acustico in zone aeroportuali il problema è relativo al decollo....ma la questione PTU rimane trascurabile
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Saro de coccio ...ma anche sulla silenziosita si potrebbe ridire.
Seduto davanti alle prese d aria dei turbo fan o come cavolo si chiamano di un airbus 320 ..mi sembrava di avere in decollo le vuvuzelas dentro alle orecchie.
E ripeto viasggiamo sempre in tre di diverso sesso ed eta ,con diverse situazioni climatiche,pioggia sereno etc..eppure il problema alle orecchie capita solo ed esclusivamente con il 737.
Per i vuoti d aria,esistono nel gergo comune ,mi riferisco al termine piu spesso usato e di facile comprensione,a quel fenomeno in cui l areo perde quota e ti trovi spiaccicato sulle bocchette dell aria condizionata.
Oppure i piloti delle due diverse compagnie low cost sono istruiti in modo diverso quelli del 737 prediligono una guida piu "frizzante" menter quelli del airbus un po piu da "pensionati"
pero sulle virate non mi convincete!
l airbus in atterraggio accelera un po prima di virare
Seduto davanti alle prese d aria dei turbo fan o come cavolo si chiamano di un airbus 320 ..mi sembrava di avere in decollo le vuvuzelas dentro alle orecchie.
E ripeto viasggiamo sempre in tre di diverso sesso ed eta ,con diverse situazioni climatiche,pioggia sereno etc..eppure il problema alle orecchie capita solo ed esclusivamente con il 737.
Per i vuoti d aria,esistono nel gergo comune ,mi riferisco al termine piu spesso usato e di facile comprensione,a quel fenomeno in cui l areo perde quota e ti trovi spiaccicato sulle bocchette dell aria condizionata.
Oppure i piloti delle due diverse compagnie low cost sono istruiti in modo diverso quelli del 737 prediligono una guida piu "frizzante" menter quelli del airbus un po piu da "pensionati"
pero sulle virate non mi convincete!
l airbus in atterraggio accelera un po prima di virare
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Che dire allora? Va bene!enricofox ha scritto:Saro de coccio ...ma anche sulla silenziosita si potrebbe ridire.
Seduto davanti alle prese d aria dei turbo fan o come cavolo si chiamano di un airbus 320 ..mi sembrava di avere in decollo le vuvuzelas dentro alle orecchie.
E ripeto viasggiamo sempre in tre di diverso sesso ed eta ,con diverse situazioni climatiche,pioggia sereno etc..eppure il problema alle orecchie capita solo ed esclusivamente con il 737.
Per i vuoti d aria,esistono nel gergo comune ,mi riferisco al termine piu spesso usato e di facile comprensione,a quel fenomeno in cui l areo perde quota e ti trovi spiaccicato sulle bocchette dell aria condizionata.
Oppure i piloti delle due diverse compagnie low cost sono istruiti in modo diverso quelli del 737 prediligono una guida piu "frizzante" menter quelli del airbus un po piu da "pensionati"
pero sulle virate non mi convincete!
l airbus in atterraggio accelera un po prima di virare
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
min**ia e chi è sto pazzo?enricofox ha scritto: l airbus in atterraggio accelera un po prima di virare
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Ci rinuncio!enricofox ha scritto: pero sulle virate non mi convincete!
l airbus in atterraggio accelera un po prima di virare
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Le tue opinioni sono molto discutibili, in ogni caso ti ha risposto gente esperta!enricofox ha scritto:Saro de coccio ...ma anche sulla silenziosita si potrebbe ridire.
Seduto davanti alle prese d aria dei turbo fan o come cavolo si chiamano di un airbus 320 ..mi sembrava di avere in decollo le vuvuzelas dentro alle orecchie.
E ripeto viasggiamo sempre in tre di diverso sesso ed eta ,con diverse situazioni climatiche,pioggia sereno etc..eppure il problema alle orecchie capita solo ed esclusivamente con il 737.
Per i vuoti d aria,esistono nel gergo comune ,mi riferisco al termine piu spesso usato e di facile comprensione,a quel fenomeno in cui l areo perde quota e ti trovi spiaccicato sulle bocchette dell aria condizionata.
Oppure i piloti delle due diverse compagnie low cost sono istruiti in modo diverso quelli del 737 prediligono una guida piu "frizzante" menter quelli del airbus un po piu da "pensionati"
pero sulle virate non mi convincete!
l airbus in atterraggio accelera un po prima di virare
Ale
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800
Ora che ci penso è vero, sul 737 Ryan mi ricordo che subito prima di virare dopo il decollo fecimo 3/4 di tonneau a sinistra per virare a destra.
Mentre sul 320 Easy le virate si facevano esclusivamente col timone sfruttando il conseguente rollio indotto.
Mentre sul 320 Easy le virate si facevano esclusivamente col timone sfruttando il conseguente rollio indotto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri