AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

FAS
Technical Airworthiness Authority

Re: AIRBUS 320/200 VS BOEING 737/800

Messaggio da FAS » 8 ottobre 2010, 19:40

enricofox ha scritto:Superata la paura di prendere l aereo ...sto iniziando a notare delle differenze tra i due aerei della compagnie low cost piu popolari delle quali mi servo.
Faccio un breve report e paragone da utente ignorante :
Airbus 320/200 silenzioso,confortevole,accelerazione piu lenta e conseguenza corsa per il decollo piu lunga a parita di carico,molto piu lento a raggiungere la quota di crociera comunque piu bassa del 737 come la velocita,decelerazzione sull atterragio piu violenta
Virate ad alta quota e bassa quota piu morbide con angoli di inclinazione e razio di salta piu basso,in defnitiva miglior confort per passegeri e bambini anche se per la stesssa tratta ci impiega piu tempo del 737.

Boeing 737 /800.
Accelerazione e runore da cardiopalma con vibrazioni in fase di take off a livello insopportabile (mia filgia di 5 anni piange sempre in questa fase).
Ratio di salita molto elevato (sembra di essere a gardaland sulle mopntagane russe) di conseguenza in poco tempo si raggiunge la quota (molto piu alta a vista di quella del airbus 320 ) e si posono slacciare le cinture molto prima..per cui si ha una maggior tranqullita relativa per un periodo piu lungo dell acrociera.
Virate piu brusche e improvvise con angoli molto elevati,abbassamento di quota piu rapido in fase di atteraagio mino,e conseguienza fastiose per orecchi per bambini ,e adulti sensibili.
Atteraggio piu deciso pero con una frenata piu lunga.

DI una sola cosa sono sicuro,l airbus e molto piu silenzioso del boeing 737.
per l affidabilita mi fido di piu di un cavallo imbizzarrito come sembra il boeing rispetto ad un mansueto airbus.
Mi sbaglio o le mie sensazioni rappresentano prprio le caatteristiche diverse dei due aereoplani?
!!!! HAI RAGIONE !!!!
!!!! HAI RAGIONE !!!!
!!!! HAI RAGIONE !!!!
!!!! HAI RAGIONE !!!!
!!!! HAI RAGIONE !!!!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick » 8 ottobre 2010, 19:47

enricofox ha scritto:Saro de coccio ...ma anche sulla silenziosita si potrebbe ridire.
Seduto davanti alle prese d aria dei turbo fan o come cavolo si chiamano di un airbus 320 ..mi sembrava di avere in decollo le vuvuzelas dentro alle orecchie.
E ripeto viasggiamo sempre in tre di diverso sesso ed eta ,con diverse situazioni climatiche,pioggia sereno etc..eppure il problema alle orecchie capita solo ed esclusivamente con il 737.
Per i vuoti d aria,esistono nel gergo comune ,mi riferisco al termine piu spesso usato e di facile comprensione,a quel fenomeno in cui l areo perde quota e ti trovi spiaccicato sulle bocchette dell aria condizionata.
Oppure i piloti delle due diverse compagnie low cost sono istruiti in modo diverso quelli del 737 prediligono una guida piu "frizzante" menter quelli del airbus un po piu da "pensionati"
pero sulle virate non mi convincete!
l airbus in atterraggio accelera un po prima di virare
Leggi qua se non ci credi che il dolore alle orecchie è soggettivo. Quest'utente ce l'ha sempre sugli Airbus, e vola anche con Boeing. Per quanto riguarda l'istruzione dei piloti, non c'entra NIENTE con la compagnia, non è che un pilota si addestri da una specifica compagnia (a meno che non ci sia un cadet program), la maggior parte si addestrano in una delle tantissime scuole di volo e POI vanno a lavorare in una compagnia. E per la millesima volta, anche sul 737 è possibile fare virate dolci, fidati, nel tuo caso per particolari esigenze ci saranno state virate un pò più brusche. Probabilmente avrai avuto l'impressione che l'Airbus viri in modo un pò più dolce, e questo è dato dalla natura dei suoi comandi (fly-by-wire), ma stai tranquillo che nel tuo caso avrà virato piano perché non c'era bisogno di fare viratone, perché se serve anche un Airbus è capace di belle viratone :mrgreen: arriva fino a un certo limite, per un sistema di protezione intrinseco del fbw, ma fidati che al massimo grado di bank ti sentiresti comunque come a Gardaland :mrgreen:

Poi oh...
flyingbrandon ha scritto: Che dire allora? Va bene! :mrgreen:
Ultima modifica di Superkick il 8 ottobre 2010, 20:03, modificato 1 volta in totale.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti » 8 ottobre 2010, 20:01

mxxxxxa oh questo è peggio di me eh..........................

ma scusami un attimo enricofox perchè adesso mi attapiro, se tu scrivi un post per chiedere delle informazioni riguardo una cosa di cui non sai nulla bisogna che ascolti quello che ti dicono...almeno chi ci lavoro cribbio!!!
se devi aprire un post per avere risposte quando sei già sicuro di avere tu la risposta giusta non aprire un ceppo di 3ad!!!!
e cchecaspita....
tremiamo ma non molliamo...

MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT » 8 ottobre 2010, 20:04

FAS ha scritto: !!!! HAI RAGIONE !!!!
!!!! HAI RAGIONE !!!!
!!!! HAI RAGIONE !!!!
!!!! HAI RAGIONE !!!!
!!!! HAI RAGIONE !!!!
FAS...è chiaro

:mrgreen: :mrgreen:

Plata
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Plata » 8 ottobre 2010, 20:05

:rofl: Scusami, non te ne avere a male, ma quando ho letto
enricofox ha scritto:..... Seduto davanti alle prese d aria dei turbo fan o come cavolo si chiamano di un airbus 320 ..mi sembrava di avere in decollo le vuvuzelas dentro alle orecchie.----
mi sono figurato una persona che vola sull'esterno dell'aereo seduta di fronte al turbofan :D :D :D
altro che vuvuzelas :laughing8: :laughing8:

Scusami, ma sto scherzando ..... :wink:

Ciao

Giovanni
Plata: Brucia ancora? Buttati sull'Internazionale, fin lì ci arrivi.
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.

http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8

AlessandroME
01000 ft
01000 ft

Messaggio da AlessandroME » 8 ottobre 2010, 23:42

tu chiamale se vuoi... sensazioni...!

:)

MiloR

Messaggio da MiloR » 9 ottobre 2010, 1:08

via, il 727-200 da la paglia a i due messi insieme!

enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox » 17 ottobre 2010, 17:48

Vi ringrazio che avete la pazienza di sopportarmi..non ho affato un bel carattere.
:oops:
Forse i "manici" del 737 sono addetsrati in un altro modo o forse sono solo coincidenze ..l ultima volta il 737 e atterrato a bologna sbattendo cosi violentemente che quasi sbattevamo con le teste davanti ai sedili anteriori...sembrava velocissimo.
ho la soluzione : il software e diverso!!! :mrgreen:

flyingbrandon
A320 Family First Officer

Messaggio da flyingbrandon » 17 ottobre 2010, 19:16

enricofox ha scritto:Vi ringrazio che avete la pazienza di sopportarmi..non ho affato un bel carattere.
non ti preoccupare....siamo rapidi anche a mandare a ..... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft

Messaggio da sinico.aeronauta » 17 ottobre 2010, 20:12

enricofox ha scritto:Vi ringrazio che avete la pazienza di sopportarmi..non ho affato un bel carattere.
Forse i "manici" del 737 sono addetsrati in un altro modo o forse sono solo coincidenze ..l ultima volta il 737 e atterrato a bologna sbattendo cosi violentemente che quasi sbattevamo con le teste davanti ai sedili anteriori...sembrava velocissimo.
... :shock: = io toglierei la patente a quel "chauffeur" troppo "sportivetto" nelle frenate...
:wallb: = questo raffigura la tua esperienza nell'atterraggio da te raccontato...
:pottytrain5: = "flyingbrandon" intendeva dire che su questo forum sono bravissimi a mandare a... (avrai capito, no?)...
:eeeeek: = sì, il software del 737 è lo stesso montato sul 737-800 del flight simulator, perciò...

"don't panic, stay calm"
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Ivan82
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ivan82 » 17 ottobre 2010, 20:17

E' successo anche a me sul Bari - Cagliari, io ho pensato che fosse "tipico" della Ryanair, ora invece vi chiedo: è una caratteristica del B737-800?

P.S.: ammetto che la domanda è troppo semplicistica, ma è colpa della mia ignoranza aeronautica.
Immagine

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek » 17 ottobre 2010, 20:36

Sono gli equipaggi Ryan che visto mi pare il loro aereo più vecchio abbia 5 anni, dicono "mah si, che ce frega tanto so nuovi" e SBAMMM!! :mrgreen:
Football, basketball, baseball, tennis, golf? No thanks, I fly. Why? Because all that stuff requires one ball only!

flyingbrandon

Messaggio da flyingbrandon » 17 ottobre 2010, 20:45

Ivan82 ha scritto: E' successo anche a me sul Bari - Cagliari, io ho pensato che fosse "tipico" della Ryanair, ora invece vi chiedo: è una caratteristica del B737-800?

P.S.: ammetto che la domanda è troppo semplicistica, ma è colpa della mia ignoranza aeronautica.
No...non è caratteristica di nessun aereo....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Immagine

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick » 17 ottobre 2010, 22:09

AirGek ha scritto:Sono gli equipaggi Ryan che visto mi pare il loro aereo più vecchio abbia 5 anni, dicono "mah si, che ce frega tanto so nuovi" e SBAMMM!! :mrgreen:
:mrgreen:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 ottobre 2010, 22:27

MiloR ha scritto:via, il 727-200 da la paglia a i due messi insieme!
Assolutissimamente si, ancora ricordo un decollo da Funchal (Madeira) con un Advanced 727-200, la pista non aveva ancora ricevuto gli utlimi DUE prolungamenti, risultava un po' cortina per un jet... più adatta a un turboelica... il pilota TAP dette tutta manetta ai tre reattori, in un apparecchio complessivamente non granché più grande di un MD80...tre motori su un body che avrebbe volato benino anche con due... Rumoroso assai, però...
Non ricordo altre volte un'accelerazione e una "rampata" simile. :shock:
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

FAS

Messaggio da FAS » 18 ottobre 2010, 7:10

enricoFIX
ti consiglio di aprire una nuova discussione in area tecnica, cosí ti possiamo parlare di Dinamica del volo con le due leggi di controllo di volo e meccanica del volo...
Sicuramente attraverso lo svisceramento di concetti tipo rate limit, margini di fase, overshoot, undershoot l'argomento ti sembrerá piu semplice di quello che appare.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti » 18 ottobre 2010, 7:15

forse sono solo coincidenze ..
se teniamo buona questa parte del tuo messaggio sei perdonato di tutto!! :mrgreen:

enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox » 18 novembre 2010, 21:11

Ragazzi saro anche pazzo ...ma prendo circa 4 minimo max 8 voli al mese alternati airbus / boeing...sul boeing quando vira o la sensazione di essere in quegli ascensori super rapidi sul airbus nulla.
SUl boeing in fase di ateraggio ho una sensazionie di calo di quota rapido sul airbus no
Forse nel cockpit gli aerei saranno acnhe tutti equivalenti o sulla carta ma come passengers no.
Con cio non volgio togliere nulla alle competenze di chi e piu esperto di me in questo forum.
Sono mie sensazioni punto e basta.
..e comunque il cabin crew sul airbus e anche piu professionale e cordiale....questo me lo passate? :mrgreen:

ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 21:14

enricofox ha scritto:Ragazzi saro anche pazzo ...ma prendo circa 4 minimo max 8 voli al mese alternati airbus / boeing...sul boeing quando vira o la sensazione di essere in quegli ascensori super rapidi sul airbus nulla.
SUl boeing in fase di ateraggio ho una sensazionie di calo di quota rapido sul airbus no
Forse nel cockpit gli aerei saranno acnhe tutti equivalenti o sulla carta ma come passengers no.
Con cio non volgio togliere nulla alle competenze di chi e piu esperto di me in questo forum.
Sono mie sensazioni punto e basta.
..e comunque il cabin crew sul airbus e anche piu professionale e cordiale....questo me lo passate? :mrgreen:
Beh quello che posso dirti è che magari sugli airbus i piloti inseriscono l'AP presto e le virate vengono perfette. In Boeing il pilota si vuole divertire di più, come si dice da queste parti! :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil » 18 novembre 2010, 21:43

enricofox ha scritto: ..e comunque il cabin crew sul airbus e anche piu professionale e cordiale....questo me lo passate? :mrgreen:
mmm aspetta che ci penso

:scratch:

no -.-

:roll: :roll: :roll:

a meno che airbus non sia il nome di una compagnia aerea che solo tu conosci :roll: direi che la cortesia/professionalità del cabin crew NON dipende proprio dall'aeromobile :| :|
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

FAS

Messaggio da FAS » 19 novembre 2010, 7:41

stá discussione mi fa morire.....troppo divertente....

é come parlare di boxer o mutande.......quale ti stá piú comodo.....beh dipende dagli attributi, se son grandi meglio la mutande, per evitare masse sospese.....

giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo » 19 novembre 2010, 7:45

FAS ha scritto:stá discussione mi fa morire.....troppo divertente....

é come parlare di boxer o mutande.......quale ti stá piú comodo.....beh dipende dagli attributi, se son grandi meglio la mutande, per evitare masse sospese.....

adesso ho capito!!! e mia morosa che continua a comprarmi boxers...

FAS

Messaggio da FAS » 19 novembre 2010, 7:52

giangoo ha scritto:

adesso ho capito!!! e mia morosa che continua a comprarmi boxers...
scusa..... :|

non volevo rovinarti la giornata :lol: :lol: :lol:

enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox » 20 novembre 2010, 15:29

L importante e prenderla con ironia... e come diceva un grande " lironia e una cosa da prendre in giro":mrgreen:
Sul 737 hamnno fatto acnhe il calendario e sul airbus no....pero non l ho comprato e ho detto alla ragazaa che mi piacevano di piu quelle dell airbus :mrgreen:

m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 15:50

enricofox ha scritto:L importante e prenderla con ironia... e come diceva un grande " lironia e una cosa da prendre in giro":mrgreen:
Sul 737 hamnno fatto acnhe il calendario e sul airbus no....pero non l ho comprato e ho detto alla ragazaa che mi piacevano di piu quelle dell airbus :mrgreen:
ma sai cos'è una compagnia aerea e un costruttore di aerei?
questa battuta puoi dirla parlando di Ryanair, non di boeing... e penso che se persone molto competenti, o addirittura, che sono abilitiate e hanno pilotato tutte e due le macchine, ti dicono certe cose, tu non possa continuare a insistere così.
Marco

MarcoGT

Messaggio da MarcoGT » 20 novembre 2010, 16:18

enricofox ha scritto:L importante e prenderla con ironia... e come diceva un grande " lironia e una cosa da prendre in giro":mrgreen:
Io credo che tu ci stia prendendo in giro, arrivati a questo punto! :roll:

MiloR

Messaggio da MiloR » 20 novembre 2010, 23:01

Valerio Ricciardi ha scritto: Assolutissimamente si, ancora ricordo un decollo da Funchal (Madeira) con un Advanced 727-200, la pista non aveva ancora ricevuto gli utlimi DUE prolungamenti, risultava un po' cortina per un jet... più adatta a un turboelica... il pilota TAP dette tutta manetta ai tre reattori, in un apparecchio complessivamente non granché più grande di un MD80...tre motori su un body che avrebbe volato benino anche con due... Rumoroso assai, però...
Vero. Le accelerazioni del 727 erano una cosa davvero fuori dal comune, era un apparecchio eccezionale. Secondo me un capolavoro!

cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte » 21 novembre 2010, 10:44

MiloR ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: Assolutissimamente si, ancora ricordo un decollo da Funchal (Madeira) con un Advanced 727-200, la pista non aveva ancora ricevuto gli utlimi DUE prolungamenti, risultava un po' cortina per un jet... più adatta a un turboelica... il pilota TAP dette tutta manetta ai tre reattori, in un apparecchio complessivamente non granché più grande di un MD80...tre motori su un body che avrebbe volato benino anche con due... Rumoroso assai, però...
Vero. Le accelerazioni del 727 erano una cosa davvero fuori dal comune, era un apparecchio eccezionale. Secondo me un capolavoro!
Quoto, era un aereo veramente eccezionale! :wink:
Ale

enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox » 9 dicembre 2010, 11:24

Assolutamente NO!
Non vi prendo in Giro!
MA siccome non credo che posso postare un trhead in "aerea tecnica" non essendo un tecnico aereonautico sulla base delle mie sensazioni preferisco posatre qui in discussione generiche appunto "generiche".
Insisto perche prendendo spesso l aereo ho notato queste differenze.
Con cio non voglio dire che il 737 e meglio del 320 o mettere in dubbio le vostre conoscenze assolutamente NO ho un enorme rispetto e mi sento dispiaciuto se vi ho fatto pensare cosi.
Anzi vorrei Tirare le orecchie a quel pilota di ieri (se mi ascolta )8 /12 /2010 che in partenza da seriate direzione gdansk in fase di "climbing" mi ha fatto quasi uscire le budella!
Airbus 320/200 NUOVISSIMO ,mai visto cosi nuovo, con le luci per i pax sopra in finestrini cavoli che figho!
Seduto l utlimo posto attacatto alla toilette,rombo assordante tipo 737 (faro degli esperimenti sulle posizioni)Ma ragazzi la fase di salita e stata tremenda!!!
Poi con quell a nebbiolina e quegli scossoni ho pensato "ecco si va all inferno...te lo meriti!..hai osato troppo"
Nella discesa quando tutto sembrava tranquillo e mi sono ordinato un caffe bollente...be dopo 2 secondi il pilota ha deciso di entrare in un campo di motocross....e poi dicono che l aereo e il luogo piu sicuro del mondo... :drunken:

MarcoGT

Messaggio da MarcoGT » 9 dicembre 2010, 11:26

enricofox ha scritto:poi dicono che l aereo e il luogo piu sicuro del mondo... :drunken:
Infatti lo è!
E' successo qualcosa mentre eri in volo?
Non credo proprio! :roll:

enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox » 9 dicembre 2010, 16:27

MarcoGT ha scritto:
enricofox ha scritto:poi dicono che l aereo e il luogo piu sicuro del mondo... :drunken:
Infatti lo è!
Se non cerchi di bere il caffe bollente ........ :mrgreen:

Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille » 9 dicembre 2010, 17:45

enricofox ha scritto:
MarcoGT ha scritto:
Infatti lo è!
Se non cerchi di bere il caffe bollente ........ :mrgreen:
Allora il problema non è esattamente "l'aereo". Ti propongo un esperimento: un giorno ci si trova tutti da qualche parte per fare le seguenti cose
1) ti bendiamo
2) prendiamo l'aereo
3) alla fine del volo ti togliamo la benda dagli occhi e immediatamente ci dici su che aereo hai volato

Se siamo stron.. ti mettiamo su un CRJ (o magari su un aereo russo :twisted: ), se invece siamo delle persone "serie"...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti » 9 dicembre 2010, 18:53

enricofox ha scritto:be dopo 2 secondi il pilota ha deciso di entrare in un campo di motocross....:
non è il pilota che decide dove andare....

m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna » 9 dicembre 2010, 19:15

brutti ha scritto:
enricofox ha scritto:be dopo 2 secondi il pilota ha deciso di entrare in un campo di motocross....:
non è il pilota che decide dove andare....
certo che è il pilota :wink:
Marco

enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox » 9 dicembre 2010, 21:56

Ragazzi. vado un po OT
Non so che idea vi siete fatti su di me ...poco importa! Mi reputo un uomo maturo sui 43 padre di una famiglia allargata
Volentieri vengo a fare un giro su qualche aereo russo...ma sono quasi sicuro che se mi fate sedere sui sedili in prossimita della ali di un 320 o di un 737 vi posso sicuramente garantire anche bendato che riconosco l aereo.
E poi chi vi dice che non potrei anche essere cieco dalla nascita?...fortunatamente no...ma molto miope si!
(una delle ragioni per cui mi si era preclusa l idea la possibilita forse di divenire pilota tanti anni fa quando ero ancora bambino).
Ho volato su qualche volo interno a cuba qualche anno fa con la torre di controllo fatta di legna con canne di bambu e tetto di paglia..
E su un antonov biplano ,motore stellare , per turisti a Jastarnia ,decolla quasi come un aquilone vista l enrome estensione alare ...c era anche la possibilita di fare un volo su un aereo alla barone rosso pilota davanti scoperto e io dietro scoperto...ma avevo deciso che per quel giorno era abbastanza.
per quel che riguarda le mie conscenze aereodinamiche si limitano ad aver letto qualcosa ed aver costrutio aereomodelli progettandoli quando ancora non pensavo alle donne (ero tra i 10 e i 14 anni)
PS ho aiutato un mio amico che l aereo se le costruito da solo per volarci sopra
Poi sono progettista,costruttore meccanico di macchinari per automazione industriale a controllo numerico (tipo robot per intendersi).
Oltre che programmatore in c ,basic ,riparatore di schede elttroniche, elettricista etc...
Non che meccanico di motori auto ,riconoscere un guasto da un rumore o da un comportamento strano per me
e semplice come bere un bicchiere di ...Vodka! :drunken:
Forse ho dimenticato qualcosa... :mrgreen:
Si e vero non sono un esperto del settore aereonautico e ho le mie teorie,ma a volte ho dei clienti (quasi tutti) che nonostante non siano assolutamente competenti ,mi vogliono insegnare qualcosa io ascolto sempre con pazienza le loro idee e i loro pareri e tante volte mi danno anche delle buone idee...
e soprattuto o imparato ad ascoltare.
fine OT

Rispondi