sosta e decollo.

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

sosta e decollo.

Messaggio da F-104 » 19 ottobre 2010, 19:45

Buongiorno a tutti.Tornando da un viaggio a Los Angeles,ho notato un particolare.Aspettando l'aeromobile che doveva portarmi a Parigi per il rientro a casa,lo stesso aereo ripartiva subito dopo ,appena un'ora e mezza di sosta.Non credevo, ed ero convinto che con viaggi intercontinentali cosi' lunghi, l'aereo sostasse per un periodo di fermo per molte piu' ore. .Non mi sono mai posto questa domanda,e sarei interessato sapere quanto un 'aereo puo' volare ininterrottamente,sia per le sollecitazioni di cellula e motori.Nel mio caso un Boeing 777-300 Air France.Grazie :shock:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: sosta e decollo.

Messaggio da flyingbrandon » 19 ottobre 2010, 22:14

F-104 ha scritto:Buongiorno a tutti.Tornando da un viaggio a Los Angeles,ho notato un particolare.Aspettando l'aeromobile che doveva portarmi a Parigi per il rientro a casa,lo stesso aereo ripartiva subito dopo ,appena un'ora e mezza di sosta.Non credevo, ed ero convinto che con viaggi intercontinentali cosi' lunghi, l'aereo sostasse per un periodo di fermo per molte piu' ore. .Non mi sono mai posto questa domanda,e sarei interessato sapere quanto un 'aereo puo' volare ininterrottamente,sia per le sollecitazioni di cellula e motori.Nel mio caso un Boeing 777-300 Air France.Grazie :shock:
L'aereo non ha bisogno di dormire la notte... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: sosta e decollo.

Messaggio da ciccioxx92 » 19 ottobre 2010, 22:20

flyingbrandon ha scritto:
F-104 ha scritto:Buongiorno a tutti.Tornando da un viaggio a Los Angeles,ho notato un particolare.Aspettando l'aeromobile che doveva portarmi a Parigi per il rientro a casa,lo stesso aereo ripartiva subito dopo ,appena un'ora e mezza di sosta.Non credevo, ed ero convinto che con viaggi intercontinentali cosi' lunghi, l'aereo sostasse per un periodo di fermo per molte piu' ore. .Non mi sono mai posto questa domanda,e sarei interessato sapere quanto un 'aereo puo' volare ininterrottamente,sia per le sollecitazioni di cellula e motori.Nel mio caso un Boeing 777-300 Air France.Grazie :shock:
L'aereo non ha bisogno di dormire la notte... :mrgreen:
Poveriiiiino... :( :lol: :lol: Un po' di meritato riposo anche per lui! :mrgreen:

L'aereo si sfrutta più che può, non farà mai sciopero... Ecco perchè si cerca di sostituire l'uomo con la macchina! Stop! La finisco quì... :mrgreen: Era per rendere meglio l'idea!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: sosta e decollo.

Messaggio da sardinian aviator » 20 ottobre 2010, 10:27

Mi pare che però che F104 non abbia avuto una risposta. Anch'io mi sono posto questa domanda e nella stessa situazione: a Brasilia l'aereo in arrivo da LIS che ci avrebbe riportato in Europa, già in ritardo, ha sostato per poco più di un'ora. Indubbiamente sono stati fatti dei test di resistenza dei motori e credo che i tempi di sosta a terra dipendano essenzialmente dalle operazioni di scalo (rifornimento, pulizia, scarico e carico ecc...). Credo anche che soste più lunghe vengano fatte alla base di armamento, al termine della coppia di voli intercontinentali.
Ma qual'è il limite operativo normale di un motore? Ha dei tempi limite di impiego come gli equipaggi (ovviamente diversi?). Credo fosse questo il senso della domanda, che ora faccio anche mia.
Grazie per le Vs. illuminate risposte :)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: sosta e decollo.

Messaggio da Ayrton » 20 ottobre 2010, 13:28

certo che ha avuto una risposta...l'aereo e le sue parti non necessitano di un tempo tecnico di "riposo", potrebbe spegnere, fare carburante riaccendere ed andare....che, più o meno, è quello che fa aggiungendo i tempi tecnici per il cambio equipaggio, pulizie, carico/scarico bagagli/catering e sbarco/imbarco pax...

i limiti di utilizzo dei motori non sono temporali a breve scadenza....devono ovviamente sottostare ai controlli orari prestabiliti dal costruttore e i check giornalieri di routine...ma poi...nulla di più...
Immagine

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: sosta e decollo.

Messaggio da massimo69 » 20 ottobre 2010, 13:47

Ayrton ha scritto:certo che ha avuto una risposta...l'aereo e le sue parti non necessitano di un tempo tecnico di "riposo", potrebbe spegnere, fare carburante riaccendere ed andare....che, più o meno, è quello che fa aggiungendo i tempi tecnici per il cambio equipaggio, pulizie, carico/scarico bagagli/catering e sbarco/imbarco pax...

i limiti di utilizzo dei motori non sono temporali a breve scadenza....devono ovviamente sottostare ai controlli orari prestabiliti dal costruttore e i check giornalieri di routine...ma poi...nulla di più...
Come mi disse un mio cliente, pilota di Meridiana, commentando uno strafalcione giornalistico...

"Oh...l'aereo, mica si stanca...." :mrgreen:
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

zittozitto

Re: sosta e decollo.

Messaggio da zittozitto » 20 ottobre 2010, 14:26

massimo69 ha scritto:
Ayrton ha scritto:certo che ha avuto una risposta...l'aereo e le sue parti non necessitano di un tempo tecnico di "riposo", potrebbe spegnere, fare carburante riaccendere ed andare....che, più o meno, è quello che fa aggiungendo i tempi tecnici per il cambio equipaggio, pulizie, carico/scarico bagagli/catering e sbarco/imbarco pax...

i limiti di utilizzo dei motori non sono temporali a breve scadenza....devono ovviamente sottostare ai controlli orari prestabiliti dal costruttore e i check giornalieri di routine...ma poi...nulla di più...
Come mi disse un mio cliente, pilota di Meridiana, commentando uno strafalcione giornalistico...

"Oh...l'aereo, mica si stanca...." :mrgreen:
per di più aggiungo "il suo habitat è il cielo, non l'aeroporto"

Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: sosta e decollo.

Messaggio da pasubio » 20 ottobre 2010, 14:53

Ayrton ha scritto:certo che ha avuto una risposta...l'aereo e le sue parti non necessitano di un tempo tecnico di "riposo", potrebbe spegnere, fare carburante riaccendere ed andare....
.
Aggiungo una domanda mia: e per i freni, non c'è un tempo minimo, o temperatura minima?
Penso che occorra raffreddarli bene, prima di una ripartenza.
Penso male?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: sosta e decollo.

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2010, 14:57

pasubio ha scritto:
Ayrton ha scritto:certo che ha avuto una risposta...l'aereo e le sue parti non necessitano di un tempo tecnico di "riposo", potrebbe spegnere, fare carburante riaccendere ed andare....
.
Aggiungo una domanda mia: e per i freni, non c'è un tempo minimo, o temperatura minima?
Penso che occorra raffreddarli bene, prima di una ripartenza.
Penso male?
Dipende dai velivoli, e dipende dall'utilizzo che se ne é fatto....solitamente 30 minuti sono sufficienti (escluse particolari condizioni ambientali).

Il problema é grande per i velivoli militari piattaforma d'arma che hanno sistemi di raffreddamento freni sottodimensionati rispetto al reale impiego che se ne fa.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

zittozitto

Re: sosta e decollo.

Messaggio da zittozitto » 20 ottobre 2010, 15:02

pasubio ha scritto:
Ayrton ha scritto:certo che ha avuto una risposta...l'aereo e le sue parti non necessitano di un tempo tecnico di "riposo", potrebbe spegnere, fare carburante riaccendere ed andare....
.
Aggiungo una domanda mia: e per i freni, non c'è un tempo minimo, o temperatura minima?
Penso che occorra raffreddarli bene, prima di una ripartenza.
Penso male?
esiste un valore di peso certificato dal nome " maximum quick turnaround weight ".
questo indica un valore massimo, superato il quale in atterraggio, è necessario atterndere un cooling time che va dai 30' per alcuni aerei fino a 75' per altri ... molto dipende dai materiali.
decollando in un lasso di tempo inferiore si perde la aeronavigabilità.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: sosta e decollo.

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2010, 15:07

zittozitto ha scritto:
pasubio ha scritto:
Ayrton ha scritto:certo che ha avuto una risposta...l'aereo e le sue parti non necessitano di un tempo tecnico di "riposo", potrebbe spegnere, fare carburante riaccendere ed andare....
.
Aggiungo una domanda mia: e per i freni, non c'è un tempo minimo, o temperatura minima?
Penso che occorra raffreddarli bene, prima di una ripartenza.
Penso male?
esiste un valore di peso certificato dal nome " maximum quick turnaround weight ".
questo indica un valore massimo, superato il quale in atterraggio, è necessario atterndere un cooling time che va dai 30' per alcuni aerei fino a 75' per altri ... molto dipende dai materiali.
decollando in un lasso di tempo inferiore si perde la aeronavigabilità.
ma questo é il caso limite.....
da voi capita spesso?????? :shock:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

zittozitto

Re: sosta e decollo.

Messaggio da zittozitto » 20 ottobre 2010, 15:10

FAS ha scritto: ma questo é il caso limite.....
no è la jar 25 :wink:
FAS ha scritto: da voi capita spesso?????? :shock:
no, di solito, questo Max Quick Tournaround Weight è parecchio alto.
ove questo peso è possibile oltrepassarlo, di solito si opera con transiti parecchio larghi.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: sosta e decollo.

Messaggio da mermaid » 20 ottobre 2010, 15:19

a spanne ci vogliono 15 min per sbarcare un'intercontinentale, 50 min per pulirlo e allestirlo, 20-30 min per imbarcarlo nuovamente. questo solo per la cabina, poi ci sono i tempi delle stive e del rifornimento, direi che i 75' richiesti sono abbondantemente superati già dalle necessità di handling...
Ti!

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: sosta e decollo.

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2010, 15:25

zittozitto ha scritto:
FAS ha scritto: ma questo é il caso limite.....
no è la jar 25 :wink:
scusa ma allora tu parli di prevenzione di scoppi per over temperature e over pressure dei pneumatici e non del sistema frenante...

o no?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

zittozitto

Re: sosta e decollo.

Messaggio da zittozitto » 20 ottobre 2010, 15:32

FAS ha scritto:
zittozitto ha scritto:
FAS ha scritto: ma questo é il caso limite.....
no è la jar 25 :wink:
scusa ma allora tu parli di prevenzione di scoppi per over temperature e over pressure dei pneumatici e non del sistema frenante...

o no?

no no ... freni.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: sosta e decollo.

Messaggio da Ayrton » 20 ottobre 2010, 15:44

FAS ha scritto:
zittozitto ha scritto:
FAS ha scritto: ma questo é il caso limite.....
no è la jar 25 :wink:
scusa ma allora tu parli di prevenzione di scoppi per over temperature e over pressure dei pneumatici e non del sistema frenante...

o no?

no no si parla di un peso massimo per il quale è calcolato che il potere dissipante dell'impianto frenante non faccia raggiungere una temperatura eccessiva allo stesso durante un atterraggio in condizioni normali, così da poter eseguire un quick turnaround...

al di sopra di tale peso, i freni produrranno una temperatura tale da costringere ad attendere "tot" minuti per permettere all'impianto di raffreddarsi, prima di poter iniziare di nuovo il rullaggio...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: sosta e decollo.

Messaggio da sardinian aviator » 20 ottobre 2010, 16:13

i limiti di utilizzo dei motori non sono temporali a breve scadenza....devono ovviamente sottostare ai controlli orari prestabiliti dal costruttore e i check giornalieri di routine...ma poi...nulla di più...

Forse non mi sono spiegato bene, e scusate se insisto:
poichè nessuna macchina può funzionare all'infinito, se ipotizzassimo un continuo rifornimento in volo e un continuo riciclo di equipaggi freschi, dopo quante ore un motore di un liner si deve - dicesi deve, quindi in virtù di una normativa - fermare? Oppure: per quante ore max è certificato dal costruttore che debba funzionare di continuo e per quante gli viene richiesto dall'autorità? Domanda alternativa: sono stati fatti e con quali risultati dei test di durata al banco?
Forse così le domande, anche se puramente accademiche e non operative, sono poste meglio; e forse le risposte sarebbero utili a coloro che temono di volare...
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: sosta e decollo.

Messaggio da Ayrton » 20 ottobre 2010, 16:19

sardinian aviator ha scritto:i limiti di utilizzo dei motori non sono temporali a breve scadenza....devono ovviamente sottostare ai controlli orari prestabiliti dal costruttore e i check giornalieri di routine...ma poi...nulla di più...

Forse non mi sono spiegato bene, e scusate se insisto:
poichè nessuna macchina può funzionare all'infinito, se ipotizzassimo un continuo rifornimento in volo e un continuo riciclo di equipaggi freschi, dopo quante ore un motore di un liner si deve - dicesi deve, quindi in virtù di una normativa - fermare? Oppure: per quante ore max è certificato dal costruttore che debba funzionare di continuo e per quante gli viene richiesto dall'autorità? Domanda alternativa: sono stati fatti e con quali risultati dei test di durata al banco?
Forse così le domande, anche se puramente accademiche e non operative, sono poste meglio; e forse le risposte sarebbero utili a coloro che temono di volare...
occorre andare a vedere su ogni singolo manuale della manutenzione di ogni singolo modello di propulsore ogni quante ore il motore va controllato...

per controllato si intende dal semplice visual check di perdite/integrità/livelli allo sbarcare e revisionare il propulsore stesso...

per mia conoscenza, non esistono limiti di operatività continua del propulsore, ma solo intervalli orari dei sopracitati checks di vari livelli...

chi l'ha detto che una macchina non può funzionare all'infinito? :wink:
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: sosta e decollo.

Messaggio da sardinian aviator » 20 ottobre 2010, 16:23

chi l'ha detto che una macchina non può funzionare all'infinito? :wink:

Mah, la fisica, credo :wink:
Comunque grazie per la risposta, anche se sarebbe gradito qualche valore numerico.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: sosta e decollo.

Messaggio da Ayrton » 20 ottobre 2010, 16:25

sardinian aviator ha scritto:chi l'ha detto che una macchina non può funzionare all'infinito? :wink:

Mah, la fisica, credo :wink:
Comunque grazie per la risposta, anche se sarebbe gradito qualche valore numerico.
io ti cerco qualche valore numerico se tu mi trovi una frase di questa fantomatica "fisica" che dica che una macchina non può funzionare all'infinito..

:mrgreen:
Immagine

zittozitto

Re: sosta e decollo.

Messaggio da zittozitto » 20 ottobre 2010, 16:27

Ayrton ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:chi l'ha detto che una macchina non può funzionare all'infinito? :wink:

Mah, la fisica, credo :wink:
Comunque grazie per la risposta, anche se sarebbe gradito qualche valore numerico.
io ti cerco qualche valore numerico se tu mi trovi una frase di questa fantomatica "fisica" che dica che una macchina non può funzionare all'infinito..

:mrgreen:
per facilitare il lavoro di Sardinian aviator ... credo lo abbia detto un signore della Fiat. :wink:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: sosta e decollo.

Messaggio da Ayrton » 20 ottobre 2010, 16:33

zittozitto ha scritto:
Ayrton ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:chi l'ha detto che una macchina non può funzionare all'infinito? :wink:

Mah, la fisica, credo :wink:
Comunque grazie per la risposta, anche se sarebbe gradito qualche valore numerico.
io ti cerco qualche valore numerico se tu mi trovi una frase di questa fantomatica "fisica" che dica che una macchina non può funzionare all'infinito..

:mrgreen:
per facilitare il lavoro di Sardinian aviator ... credo lo abbia detto un signore della Fiat. :wink:
beh allora io posto un esempio di questo stralcio trovato sul sito della P&W Canada, riferito al turbofan PW305..

"The PW305B and PW305A turbofan engines were given approval for escalating the time between overhaul (TBO) interval to 5,000 hours"

ed è un motore ormai superato, mentre per quanto riguarda qualcosa di più recente, tipo il propulsore che equipaggia lo splendido Falcon 7X, ho trovato questo..

"Flat rated at 6,100 lbs at ISA +18.4oC, the PW307A will enter service with a TBO interval of 7200 Hrs"

TBO sta per Time Between Overhaul..
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: sosta e decollo.

Messaggio da sardinian aviator » 20 ottobre 2010, 16:38

Aiuto, in fisica avevo appena la sufficienza e d'altronde mi sono laureato in legge! Qui mi gioco il Jolly e chiedo alla piazza: c'è qualcuno che può aiutarmi a dimostrare che una macchina non può funzionare all'infinito? Grazie, attendo con fiducia.
Oh, se poi uno dimostra il contrario, va bene lo stesso; però senza fare sofismi filosofici :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: sosta e decollo.

Messaggio da Ayrton » 20 ottobre 2010, 16:40

sardinian aviator ha scritto:Aiuto, in fisica avevo appena la sufficienza e d'altronde mi sono laureato in legge! Qui mi gioco il Jolly e chiedo alla piazza: c'è qualcuno che può aiutarmi a dimostrare che una macchina non può funzionare all'infinito? Grazie, attendo con fiducia.
Oh, se poi uno dimostra il contrario, va bene lo stesso; però senza fare sofismi filosofici :mrgreen:
nessuna filosofia...mai fatta e probabilmente non arriverei alla sufficienza, d'altronde faccio il pilota! :mrgreen:

beh un paio di numeri te li ho messi ;)
Immagine

zittozitto

Re: sosta e decollo.

Messaggio da zittozitto » 20 ottobre 2010, 16:42

sardinian aviator ha scritto:Aiuto, in fisica avevo appena la sufficienza e d'altronde mi sono laureato in legge! Qui mi gioco il Jolly e chiedo alla piazza: c'è qualcuno che può aiutarmi a dimostrare che una macchina non può funzionare all'infinito? Grazie, attendo con fiducia.
Oh, se poi uno dimostra il contrario, va bene lo stesso; però senza fare sofismi filosofici :mrgreen:
io posso dire che una macchina può funzionare all'infinito, con un rendimento che cala col tempo.
se effettuati i dovuti controlli ad intervalli richiesti dal costruttore.
una macchina, detta uomo, ha un tempo di funzionamento finito ... e parecchie possibilità di failure.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: sosta e decollo.

Messaggio da sardinian aviator » 20 ottobre 2010, 16:43

Ayrton ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Ayrton ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:chi l'ha detto che una macchina non può funzionare all'infinito? :wink:

Mah, la fisica, credo :wink:
Comunque grazie per la risposta, anche se sarebbe gradito qualche valore numerico.
io ti cerco qualche valore numerico se tu mi trovi una frase di questa fantomatica "fisica" che dica che una macchina non può funzionare all'infinito..

:mrgreen:
per facilitare il lavoro di Sardinian aviator ... credo lo abbia detto un signore della Fiat. :wink:
beh allora io posto un esempio di questo stralcio trovato sul sito della P&W Canada, riferito al turbofan PW305..

"The PW305B and PW305A turbofan engines were given approval for escalating the time between overhaul (TBO) interval to 5,000 hours"

ed è un motore ormai superato, mentre per quanto riguarda qualcosa di più recente, tipo il propulsore che equipaggia lo splendido Falcon 7X, ho trovato questo..

"Flat rated at 6,100 lbs at ISA +18.4oC, the PW307A will enter service with a TBO interval of 7200 Hrs"

TBO sta per Time Between Overhaul..
Il che vuol dire, correggimi se sbaglio, che tu puoi volare 7500 ore prima di una manutenzione generale sia volando tre ore alla settimana, sia per 312 giorni (7500 ore) consecutivi (sempre in teoria)?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: sosta e decollo.

Messaggio da butterfly » 20 ottobre 2010, 16:47

Ad esempio ci sono parti motore come le gearbox che hanno la prima shop visit pianificata dopo decine di migliaia di ore.
Cio' significa che una volta montate nessuno le vede piu' fino alla prima shop visit, poi dopo l'ispezione possono essere rimontate as is, ricondizionate oppure sostituite, di fatto non sia ha vita infinita del singolo componente ma del sistema nel suo complessivo si.
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: sosta e decollo.

Messaggio da Ayrton » 20 ottobre 2010, 16:49

sardinian aviator ha scritto:
Ayrton ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Ayrton ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:chi l'ha detto che una macchina non può funzionare all'infinito? :wink:

Mah, la fisica, credo :wink:
Comunque grazie per la risposta, anche se sarebbe gradito qualche valore numerico.
io ti cerco qualche valore numerico se tu mi trovi una frase di questa fantomatica "fisica" che dica che una macchina non può funzionare all'infinito..

:mrgreen:
per facilitare il lavoro di Sardinian aviator ... credo lo abbia detto un signore della Fiat. :wink:
beh allora io posto un esempio di questo stralcio trovato sul sito della P&W Canada, riferito al turbofan PW305..

"The PW305B and PW305A turbofan engines were given approval for escalating the time between overhaul (TBO) interval to 5,000 hours"

ed è un motore ormai superato, mentre per quanto riguarda qualcosa di più recente, tipo il propulsore che equipaggia lo splendido Falcon 7X, ho trovato questo..

"Flat rated at 6,100 lbs at ISA +18.4oC, the PW307A will enter service with a TBO interval of 7200 Hrs"

TBO sta per Time Between Overhaul..
Il che vuol dire, correggimi se sbaglio, che tu puoi volare 7500 ore prima di una manutenzione generale sia volando tre ore alla settimana, sia per 312 giorni (7500 ore) consecutivi (sempre in teoria)?
per quanto riguarda i limiti operativi tecnici del motore...queste sono gli intervalli fra le manutenzioni...quindi si intende lo sbarco del motore, manutenzione profonda, e ri-imbarco...

i check periodici più frequenti sono ovviamente di carattere meno "profondo" ....tipo controllo dei livelli (olio, ecc..) e l'eventuale rabbocco di questi ultimi...e per vedere questo...occorre conoscere la capacità del serbatoio dell'olio di ogni motore e il consumo medio di olio dello stesso...facendo poi un facile calcolo...si possono avere dei numeri...se vuoi cerco qualcosa per quanto riguarda il Williams che equipaggia un CitationJet...che è un relativamente giovane turbofan...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: sosta e decollo.

Messaggio da Maxx » 20 ottobre 2010, 16:51

zittozitto ha scritto: io posso dire che una macchina può funzionare all'infinito, con un rendimento che cala col tempo.
se effettuati i dovuti controlli ad intervalli richiesti dal costruttore.
una macchina, detta uomo, ha un tempo di funzionamento finito ... e parecchie possibilità di failure.
L'uomo, macchina dal funzionamento finito, concepisce e costruisce macchine dal funzionamento infinito. Triste destino!! :D

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: sosta e decollo.

Messaggio da sardinian aviator » 20 ottobre 2010, 16:52

butterfly ha scritto:Ad esempio ci sono parti motore come le gearbox che hanno la prima shop visit pianificata dopo decine di migliaia di ore.
Cio' significa che una volta montate nessuno le vede piu' fino alla prima shop visit, poi dopo l'ispezione possono essere rimontate as is, ricondizionate oppure sostituite, di fatto non sia ha vita infinita del singolo componente ma del sistema nel suo complessivo si.
Ma così non vale, se sostituisco i pezzi non è lo stesso motore....
E poi chiariamoci sul concetto di infinito: io parlo (brutalmente) di quell'8 messo in orizzontale, non di un lunghissimo periodo in genere. Se nemmeno l'universo sembra sia infinito, come può esserlo un insieme di pezzi di ferro che ruotano con attriti, resistenze ecc...?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: sosta e decollo.

Messaggio da Ayrton » 20 ottobre 2010, 16:53

Maxx ha scritto:
zittozitto ha scritto: io posso dire che una macchina può funzionare all'infinito, con un rendimento che cala col tempo.
se effettuati i dovuti controlli ad intervalli richiesti dal costruttore.
una macchina, detta uomo, ha un tempo di funzionamento finito ... e parecchie possibilità di failure.
L'uomo, macchina dal funzionamento finito, concepisce e costruisce macchine dal funzionamento infinito. Triste destino!! :D
beh, uno è fatto di carne...l'altro di leghe metalliche...facile confronto 8)
Immagine

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: sosta e decollo.

Messaggio da butterfly » 20 ottobre 2010, 16:54

sardinian aviator ha scritto: Il che vuol dire, correggimi se sbaglio, che tu puoi volare 7500 ore prima di una manutenzione generale sia volando tre ore alla settimana, sia per 312 giorni (7500 ore) consecutivi (sempre in teoria)?
Il motore a progetto ha dei requisiti di manutenzione modulo per modulo.
La manutenzione puo' essere fatta a piu' livelli tipicamente sia la manutenzione on wing e le shop visit.
Le shop visit possono essere fatte a piu' livelli a seconda dei requisiti a manuale.
Tipicamente i livelli manutentivi sono:
1 livello: motore totalmente assemblato
2 livello: ispezione modulare
3 livello: ispezione a livello di singola parte
per ogni livello si ha a disposizione la parte di cleaning, inspection e repair.
Detto questo il terzo livello manutentivo e' schedulato (come avevo scritto sopra) dopo migliaia di ore di volo, cio' significa che alcune parti d'interfaccia non le vedi per "parecchio tempo".
Evidentemente la manutenzione e' parte del progetto del singolo componente, quindi il "rischio" di non vedere quella zona e' calcolato.
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: sosta e decollo.

Messaggio da Ayrton » 20 ottobre 2010, 16:56

sardinian aviator ha scritto:
butterfly ha scritto:Ad esempio ci sono parti motore come le gearbox che hanno la prima shop visit pianificata dopo decine di migliaia di ore.
Cio' significa che una volta montate nessuno le vede piu' fino alla prima shop visit, poi dopo l'ispezione possono essere rimontate as is, ricondizionate oppure sostituite, di fatto non sia ha vita infinita del singolo componente ma del sistema nel suo complessivo si.
Ma così non vale, se sostituisco i pezzi non è lo stesso motore....
E poi chiariamoci sul concetto di infinito: io parlo (brutalmente) di quell'8 messo in orizzontale, non di un lunghissimo periodo in genere. Se nemmeno l'universo sembra sia infinito, come può esserlo un insieme di pezzi di ferro che ruotano con attriti, resistenze ecc...?
le gearbox sono meccanismi accessori al motore, che forniscono utenze esterne...il motore in sè rientra nell'orario del TBO...però, sostieni che se per esempio si rende necessaria la sostituzione di un cuscinetto di un albero che produce vibrazioni fuori dai limiti...il motore non è più lo stesso?
cerca di non vedere le cose ingegneristiche, soprattutto i motori, con occhi da legale ;)
Immagine

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: sosta e decollo.

Messaggio da butterfly » 20 ottobre 2010, 16:57

sardinian aviator ha scritto:Se nemmeno l'universo sembra sia infinito, come può esserlo un insieme di pezzi di ferro che ruotano con attriti, resistenze ecc...?
visto che mi sento filosofica oggi ti rispondo:
"ognuno di noi e' infinito, ogni microscopica parte di te ha vissuto mille vite, e' stata parte di mille piante, animali, mare, cielo.... siamo solo un ammasso ben riuscito (solo in alcuni casi) di carbonio, idrogeno etc...."
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: sosta e decollo.

Messaggio da butterfly » 20 ottobre 2010, 17:00

Ayrton ha scritto: le gearbox sono meccanismi accessori al motore, che forniscono utenze esterne...il motore in sè rientra nell'orario del TBO...però, sostieni che se per esempio si rende necessaria la sostituzione di un cuscinetto di un albero che produce vibrazioni fuori dai limiti...il motore non è più lo stesso?
cerca di non vedere le cose ingegneristiche, soprattutto i motori, con occhi da legale ;)
la gearbox non e' un acessorio al motore, senza quella col cavolo che lo avvii!
detto questo (scusami ma mi fanno mangiare :mrgreen: ), il motore Serial Number Pippo dopo un intervento di manutenzione in cui hai sostituito l'intero stadio 6 del compressore e la camera di combustione con parti nuove si continua a chiamare Pippo non lo chiami mica Pluto!
Sardinian se ti fai mettere la dentiera non cambierai mica nome! :roll: :mrgreen:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Rispondi