A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da EL SHADDAI » 22 ottobre 2010, 19:46


Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da Luke3 » 22 ottobre 2010, 21:09

Impatto con qualcosa, guasto al sistema di window heat, sono numerose le possibilita' che potrebbero portare un parabrezza a creparsi. Non e' una cosa comune ma non c'e' neanche da spaventarsi troppo. Per fortuna sono costuriti in modo da non spaccarsi completamente se dovesse accadere.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da Ayrton » 23 ottobre 2010, 0:37

strano? cosa c'è di strano?....capita...
Immagine

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da cabronte » 23 ottobre 2010, 10:17

Alla fine capita come ai parabrezza delle automobili, ogni tanto...CRACK!
Ale

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da AirGek » 23 ottobre 2010, 10:36

cabronte ha scritto:Alla fine capita come ai parabrezza delle automobili, ogni tanto...CRACK!
Ma anche per gli aerei se la crepa è più piccola di una moneta da 1 euro può intervenire carglass direttamente nel piazzale con la sua resina speciale e se la compagnia ha la polizza cristalli è aggratis? :roll: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da cabronte » 23 ottobre 2010, 11:23

AirGek ha scritto:
cabronte ha scritto:Alla fine capita come ai parabrezza delle automobili, ogni tanto...CRACK!
Ma anche per gli aerei se la crepa è più piccola di una moneta da 1 euro può intervenire carglass direttamente nel piazzale con la sua resina speciale e se la compagnia ha la polizza cristalli è aggratis? :roll: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Ale

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da sardinian aviator » 23 ottobre 2010, 16:53

Se ci si fa caso, il crack del parabrezza e il fumo in cabina sono diventate tipologie di evento molto diffuse; quasi non passa giorno senza doverne verificare uno.
Ignoro naturalmente le ragioni: troppi cavi ed elettronica a bordo (così accontento i piloti della vecchia guardia)? O eventi assolutamente normali? Forse c'è ancora spazio per la ricerca sui materiali.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da flyingbrandon » 23 ottobre 2010, 16:54

sardinian aviator ha scritto:Se ci si fa caso, il crack del parabrezza e il fumo in cabina sono diventate tipologie di evento molto diffuse; quasi non passa giorno senza doverne verificare uno.
Ignoro naturalmente le ragioni: troppi cavi ed elettronica a bordo (così accontento i piloti della vecchia guardia)? O eventi assolutamente normali? Forse c'è ancora spazio per la ricerca sui materiali.
scherzi? All'ordine del giorno non mi pare proprio....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da sardinian aviator » 23 ottobre 2010, 17:02

flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Se ci si fa caso, il crack del parabrezza e il fumo in cabina sono diventate tipologie di evento molto diffuse; quasi non passa giorno senza doverne verificare uno.
Ignoro naturalmente le ragioni: troppi cavi ed elettronica a bordo (così accontento i piloti della vecchia guardia)? O eventi assolutamente normali? Forse c'è ancora spazio per la ricerca sui materiali.
scherzi? All'ordine del giorno non mi pare proprio....
Non scherzo. Per limitarmi agli ultimi giorni:
22 Oct: TAM cracked windshield
21 Oct: Malmoe Aviation smell of smoke
21 Oct: Virgin America cracked windshield
19 Oct: Transaero cracked windshield
17 Oct: United burning smell on board
17 Oct: Belavia cracked windshield

Se vuoi ti posso dar atto che spesso allo smell non segue lo smoke, ma se faccio una ricerca più accurata trovo anche quello :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da flyingbrandon » 23 ottobre 2010, 17:07

sardinian aviator ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Se ci si fa caso, il crack del parabrezza e il fumo in cabina sono diventate tipologie di evento molto diffuse; quasi non passa giorno senza doverne verificare uno.
Ignoro naturalmente le ragioni: troppi cavi ed elettronica a bordo (così accontento i piloti della vecchia guardia)? O eventi assolutamente normali? Forse c'è ancora spazio per la ricerca sui materiali.
scherzi? All'ordine del giorno non mi pare proprio....
Non scherzo. Per limitarmi agli ultimi giorni:
22 Oct: TAM cracked windshield
21 Oct: Malmoe Aviation smell of smoke
21 Oct: Virgin America cracked windshield
19 Oct: Transaero cracked windshield
17 Oct: United burning smell on board
17 Oct: Belavia cracked windshield

Se vuoi ti posso dar atto che spesso allo smell non segue lo smoke, ma se faccio una ricerca più accurata trovo anche quello :mrgreen:
non con la stessa frequenza e, a questo punto, mi interesserebbe sapere se questo e' il periodo oppure cercando , che so, a settembre non ce ne sono. Il Cracked dovuto ad impatti o da solo?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da flyingbrandon » 23 ottobre 2010, 17:08

sardinian aviator ha scritto: Non scherzo. Per limitarmi agli ultimi giorni:
22 Oct: TAM cracked windshield
21 Oct: Malmoe Aviation smell of smoke
21 Oct: Virgin America cracked windshield
19 Oct: Transaero cracked windshield
17 Oct: United burning smell on board
17 Oct: Belavia cracked windshield

Se vuoi ti posso dar atto che spesso allo smell non segue lo smoke, ma se faccio una ricerca più accurata trovo anche quello :mrgreen:
comunque....considerando il numero di finestrini in giro al giorno non lo definirei comunque un grande numero.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da sardinian aviator » 23 ottobre 2010, 17:12

flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Non scherzo. Per limitarmi agli ultimi giorni:
22 Oct: TAM cracked windshield
21 Oct: Malmoe Aviation smell of smoke
21 Oct: Virgin America cracked windshield
19 Oct: Transaero cracked windshield
17 Oct: United burning smell on board
17 Oct: Belavia cracked windshield

Se vuoi ti posso dar atto che spesso allo smell non segue lo smoke, ma se faccio una ricerca più accurata trovo anche quello :mrgreen:
comunque....considerando il numero di finestrini in giro al giorno non lo definirei comunque un grande numero.... :D
Ah bè... :D :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18909
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da JT8D » 23 ottobre 2010, 17:13

Non vedo dove sia la "stranezza" indicata nel primo post.... Sono cose che possono succedere, per vari motivi.
Non lo definirei nemmeno una cosa "normale" e all'ordine del giorno.
I dati di episodi di Cracked Windshield presi così secondo me comunque hanno poco senso, dato che le cause possono essere diverse: i dati andrebbero analizzati in base alla causa dell'evento.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da flyingbrandon » 23 ottobre 2010, 17:15

JT8D ha scritto:Non vedo dove sia la "stranezza" indicata nel primo post.... Sono cose che possono succedere, per vari motivi.
Non lo definirei nemmeno una cosa "normale" e all'ordine del giorno.
I dati di episodi di Cracked Windshield presi così secondo me comunque hanno poco senso, dato che le cause possono essere diverse: i dati andrebbero analizzati in base alla causa dell'evento.

Paolo
per quello, infatti, chiedevo lumi in piu'....se sono dovuti ad impatti o cosa....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da SuperMau » 23 ottobre 2010, 17:53

Be' ragazzi vorrei portare un po' d'ordine, visto che qui la gente sta dando un po' i numeri a caso...

Nel parco macchine dei miei clienti (ovvero tutti gli operatori di POR/SPA/ITA/SVI/GRE/TUR/ISR), la MEDIA di danneggiamento per sostituzione di un finestrino del cockpit e' di 3 finestrini per aerocompagnia per anno.

Ovvero Iberia ne cambia magari 5 (avendo piu' di 130 macchine) e Meridiana 1 (giusto per darvi dei numeri indicativi).

Non fa differenza la macchina (Boeing, Airbus o altro) visto che i produttori sono principalmente due...

Ve lo dico perche' pensavamo di stoccarli per distribuzione ma e' piu' la spesa dell'impresa..

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da sardinian aviator » 23 ottobre 2010, 19:01

JT8D ha scritto:Non vedo dove sia la "stranezza" indicata nel primo post.... Sono cose che possono succedere, per vari motivi.
Non lo definirei nemmeno una cosa "normale" e all'ordine del giorno.
I dati di episodi di Cracked Windshield presi così secondo me comunque hanno poco senso, dato che le cause possono essere diverse: i dati andrebbero analizzati in base alla causa dell'evento.

Paolo
In linea di massima ti do ragione; tuttavia siamo partiti da un evento, la frattura del parabrezza. Ho cercato di dimostrare che in cifre assolute, basta guardare nei siti di inconvenienti/incidenti, ce ne sono parecchi; anzi ho aggiunto un altro evento, quello del fumo o odore di fumo in cabina/cockpit. Non sono eventi rari, anzi.
In un altro campo, se analizziamo il fenomeno "febbre", possiamo dire che ci sono n casi/anno in una comunità di x persone. Poi le cause della febbre possono essere le più svariate, ma noi di febbre parlavamo. Magari questa analisi non ci porta da nessuna parte, ma di questo si parlava. E poi, non ho cominciato io... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da MD82_Lover » 23 ottobre 2010, 21:10

sardinian aviator ha scritto:Ho cercato di dimostrare che in cifre assolute, basta guardare nei siti di inconvenienti/incidenti, ce ne sono parecchi; anzi ho aggiunto un altro evento, quello del fumo o odore di fumo in cabina/cockpit. Non sono eventi rari, anzi.
Ma dire parecchi o rari riferendosi ad un fenomeno non vuol dire niente... :mrgreen:

E' la discussione che è stata impostata un pò da bar.
Anzi...un bianco grazie! :mrgreen: :mrgreen:

Non so...dacci il numero di casi/anno, dicci dove sta la moda, quale la compagnia più interessata e magari anche quanti casi interessano un produttore piuttosto che l'altro (faccio riferimento a quello che ha detto SuperMau)...allora forse se ne può parlare in modo serio.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da flyingbrandon » 23 ottobre 2010, 21:51

sardinian aviator ha scritto:
In linea di massima ti do ragione; tuttavia siamo partiti da un evento, la frattura del parabrezza. Ho cercato di dimostrare che in cifre assolute, basta guardare nei siti di inconvenienti/incidenti, ce ne sono parecchi; anzi ho aggiunto un altro evento, quello del fumo o odore di fumo in cabina/cockpit. Non sono eventi rari, anzi.
In un altro campo, se analizziamo il fenomeno "febbre", possiamo dire che ci sono n casi/anno in una comunità di x persone. Poi le cause della febbre possono essere le più svariate, ma noi di febbre parlavamo. Magari questa analisi non ci porta da nessuna parte, ma di questo si parlava. E poi, non ho cominciato io... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Si ma se si ammalano 100 persone in tutta Europa , ad esempio, non è rilevante....no? Hai riportato dei casi ma non mi sembravano un grande numero, come ti ho detto io e, come ti ha confermato Mau non sono episodi così frequenti, come nessuno ha detto che sono impossibili...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da FAS » 25 ottobre 2010, 7:34

Potrebbero essere anche difetti di fabbrica. A volte anche i piú seri controlli qualitá falliscono.

Come giá detto da SuperMau i windshield sono prodotti da due supplier differenti.

Se provate a fare un giro sul sito della PPG sicuro trovate info sui controlli qualitá e magari sul numero di prodotti non ritenuti idonei per FFF
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da sardinian aviator » 25 ottobre 2010, 12:40

MD82_Lover ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Ho cercato di dimostrare che in cifre assolute, basta guardare nei siti di inconvenienti/incidenti, ce ne sono parecchi; anzi ho aggiunto un altro evento, quello del fumo o odore di fumo in cabina/cockpit. Non sono eventi rari, anzi.
Ma dire parecchi o rari riferendosi ad un fenomeno non vuol dire niente... :mrgreen:

E' la discussione che è stata impostata un pò da bar.
Anzi...un bianco grazie! :mrgreen: :mrgreen:

Non so...dacci il numero di casi/anno, dicci dove sta la moda, quale la compagnia più interessata e magari anche quanti casi interessano un produttore piuttosto che l'altro (faccio riferimento a quello che ha detto SuperMau)...allora forse se ne può parlare in modo serio.
Insomma, io mi sono limitato a dire che scorrendo i siti (attendibili) dove sono riportati incidenti ed inconvenienti, ricorre frequentemente l'evento di cracked windshield e di smoke in the cabin.
E questo è un fatto. Se poi vogliamo dire che è una discussione da bar, va bene, allora un limoncello :mrgreen: :mrgreen:
Del resto ricorre spessissimo anche l'ipotesi di bird strike, dove magari ne so qualcosina in più, e ti posso assicurare che ci sono ragioni ben precise che determinano questa frequenza. Probabilmente ci saranno anche per i due tipi di eventi di cui sopra, solo che non le conosco :D
D'altronde siamo in generiche e quindi mi posso permettere di azzardare l'ipotesi che la frequenza di fumo in cabina possa dipendere dall'enorme incremento dell'elettronica a bordo (vedi IFE) e dal conseguente aumento di cavi e fili.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da FAS » 25 ottobre 2010, 12:47

sardinian aviator ha scritto:D'altronde siamo in generiche e quindi mi posso permettere di azzardare l'ipotesi che la frequenza di fumo in cabina possa dipendere dall'enorme incremento dell'elettronica a bordo (vedi IFE) e dal conseguente aumento di cavi e fili.
nessun azzardo é un fatto evidente, che porta anche alla degradazione delle performance della climatizzazione.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da sardinian aviator » 25 ottobre 2010, 12:57

FAS ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:D'altronde siamo in generiche e quindi mi posso permettere di azzardare l'ipotesi che la frequenza di fumo in cabina possa dipendere dall'enorme incremento dell'elettronica a bordo (vedi IFE) e dal conseguente aumento di cavi e fili.
nessun azzardo é un fatto evidente, che porta anche alla degradazione delle performance della climatizzazione.
Questa non l'ho capita: in che senso?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 ottobre 2010, 13:11

SuperMau ha scritto:Nel parco macchine dei miei clienti (ovvero tutti gli operatori di POR/SPA/ITA/SVI/GRE/TUR/ISR), la MEDIA di danneggiamento per sostituzione di un finestrino del cockpit e' di 3 finestrini per aerocompagnia per anno.
Ovvero Iberia ne cambia magari 5 (avendo piu' di 130 macchine) e Meridiana 1 (giusto per darvi dei numeri indicativi).
Non fa differenza la macchina (Boeing, Airbus o altro) visto che i produttori sono principalmente due...
Ve lo dico perche' pensavamo di stoccarli per distribuzione ma e' piu' la spesa dell'impresa... Ciao M.
Miiiii, noi citavamo per scherzo Carglass... ma qui siamo lì...
Comunque, l'incidenza per numero di voli complessivi mi sembra del tutto rassicurante, non ci si può aspettare l'integrità perpetua di un pezzo di vetro esposto a caldo, freddo, vento a oltre 800 km/h e grandine piazzato sul muso di un jet di linea... e poi, essendo pluristratificato, la cosa importante (che non si rompa in modo da permettere depressurizzazioni di sorta) mi sembra garantita...
Delle due, al confronto della lamiera di alluminio che lo circonda, il parabrise mi sembra una parte particolarmente solida... la differenza è che nel metallo microcricche son più complesse da rilevare, nel vetro si notano al primo sguardo. Non mi pare il parabrezza l'anello debole della catena "muso".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da MD82_Lover » 25 ottobre 2010, 13:26

sardinian aviator ha scritto:Insomma, io mi sono limitato a dire che scorrendo i siti (attendibili) dove sono riportati incidenti ed inconvenienti, ricorre frequentemente l'evento di cracked windshield e di smoke in the cabin.E questo è un fatto.
Che sia un fatto non ci piove, ma è sul dato della frequenza che sollevavo perplessità perchè, ripeto, per me dire frequente non significa nulla se non porti dati numerici o se il frequente non lo metti in relazione ad un ordine di grandezza.
Un pò di numeri li ha fatti poi SuperMau.
sardinian aviator ha scritto: Se poi vogliamo dire che è una discussione da bar, va bene, allora un limoncello :mrgreen: :mrgreen:
Macchiato freddo... :mrgreen:
sardinian aviator ha scritto: Del resto ricorre spessissimo anche l'ipotesi di bird strike, dove magari ne so qualcosina in più, e ti posso assicurare che ci sono ragioni ben precise che determinano questa frequenza. Probabilmente ci saranno anche per i due tipi di eventi di cui sopra, solo che non le conosco :D
D'altronde siamo in generiche e quindi mi posso permettere di azzardare l'ipotesi che la frequenza di fumo in cabina possa dipendere dall'enorme incremento dell'elettronica a bordo (vedi IFE) e dal conseguente aumento di cavi e fili.
Eh... però io non ho capito cosa c'entrino il fumo in cabina ed il bird strike nel topic, ma è sicuramente un limite mio... :D

Avatar utente
hiyoyo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 12 giugno 2008, 18:39
Località: roma

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da hiyoyo » 25 ottobre 2010, 13:47

sardinian...ti sei scordato quello crepato sul 319 col Berlusca on-board...!... :? :? :D
(atterrato in emrgenzissima a LIML qualche tempo fà...)
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da SuperMau » 25 ottobre 2010, 14:35

hiyoyo ha scritto:sardinian...ti sei scordato quello crepato sul 319 col Berlusca on-board...!... :? :? :D
(atterrato in emrgenzissima a LIML qualche tempo fà...)
eh si ma li c'e' stato l'intervento divino....come diceva Abatantuono....
"e' spuntato il crapino diddio dalle nufole, un bell'uomo, sui 50, e ci ha detto TU, Nano, va' in giro pe' mmondo a spiecare la legge bafaglio" e gli ha mandato un fulmine che l'ha crepato....(il finestrino, non il nano....) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da sardinian aviator » 25 ottobre 2010, 15:55

Eh... però io non ho capito cosa c'entrino il fumo in cabina ed il bird strike nel topic, ma è sicuramente un limite mio... :D

Sono fra gli inconvenienti più comuni riscontrati. Tra di loro non c'è ovviamente alcun nesso e comprendo che il titolo del topic sia limitato ai parabrezza; sono io che avevo esteso la discussione ad altri eventi considerati come "frequenti".
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da sardinian aviator » 25 ottobre 2010, 16:01

A Kuwait Airways Airbus A300-600, registration 9K-AMD performing flight KU-283 from Kuwait City (Kuwait) to Dhaka (Bangladesh), was climbing through FL180 out of Kuwait about 10 minutes into the flight when a windshield developed a crack prompting the crew to return to Kuwait for a safe landing about one hour after departure.

E poi ditemi che non sono "frequenti": questo è di avant'ieri. :wink:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da SuperMau » 25 ottobre 2010, 16:09

sardinian aviator ha scritto:A Kuwait Airways Airbus A300-600, registration 9K-AMD performing flight KU-283 from Kuwait City (Kuwait) to Dhaka (Bangladesh), was climbing through FL180 out of Kuwait about 10 minutes into the flight when a windshield developed a crack prompting the crew to return to Kuwait for a safe landing about one hour after departure.

E poi ditemi che non sono "frequenti": questo è di avant'ieri. :wink:
Hai fatto un conto di quanti voli ci sono al giorno nel mondo? qualcosa come qualche decina di migliaia? si? Allora SE anche si crepasse 1 finestrino AL GIORNO avresti meno dell'1 per diecimila di probabilita' .....

Comunque, quanti si sono crepati nell'ultima settimana? e quanti nell'ultimo mese?
E quanti voli gli stessi aeromobili hanno effettuato nello stesso periodo di tempo?

Come detto prima, i numeri in assoluto nonm vogliono dire niente....cerchiamo di non diffondere notizie tendenziose...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da sardinian aviator » 25 ottobre 2010, 18:51

SuperMau ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:A Kuwait Airways Airbus A300-600, registration 9K-AMD performing flight KU-283 from Kuwait City (Kuwait) to Dhaka (Bangladesh), was climbing through FL180 out of Kuwait about 10 minutes into the flight when a windshield developed a crack prompting the crew to return to Kuwait for a safe landing about one hour after departure.

E poi ditemi che non sono "frequenti": questo è di avant'ieri. :wink:
Hai fatto un conto di quanti voli ci sono al giorno nel mondo? qualcosa come qualche decina di migliaia? si? Allora SE anche si crepasse 1 finestrino AL GIORNO avresti meno dell'1 per diecimila di probabilita' .....

Comunque, quanti si sono crepati nell'ultima settimana? e quanti nell'ultimo mese?
E quanti voli gli stessi aeromobili hanno effettuato nello stesso periodo di tempo?

Come detto prima, i numeri in assoluto nonm vogliono dire niente....cerchiamo di non diffondere notizie tendenziose...
Continuiamo a non capirci. Ma chi vuole diffondere notizie tendenziose?
Che razza di ragionamento sarebbe il tuo? Mica si parla di probabilità che un evento del genere capiti a te o a me. Quante probabilità ci sono di prendere la malaria in Italia? Un caso ogni centinaia di migliaia, credo, neppure lo so. Quante persone vivono tranquillamente tutta la vita senza malaria, o senza la febbre gialla o un aneurisma. Eppure queste malattie esistono e qualcuno (una minoranza per fortuna) se le becca. Allora siccome statisticamente sono poco rilevanti smettiamo di parlarne o peggio di fare prevenzione? O a parlarne si diffondono notizie tendenziose?
Io voglio solo dire, e poi basta perchè mi sarei anche rotto di replicare, che fra gli eventi di inconveniente aeronautico come riportati dai siti specializzati, la rottura del parabrezza ed il fumo in cabina sono fra i più frequenti, mentre invece la morte del pilota, la perdita di una ruota o di altri pezzi, la rottura dei finestrini dei passeggeri e un miliardo di altri dannatissimi eventi invece no, non sono altrettanto frequenti. Questa è la mia opinione. Punto.
Non ne conosco la ragione nè tento analisi, spiegazioni, giustificazioni e rassicurazioni. Lascio agli illuminati colleghi l'esposizione di dotte e documentate tabelle in cui si dimostrerà immancabilmente che quanto precede non è vero.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da gattovolante » 26 ottobre 2010, 4:24

sardinian aviator ha scritto:Quante probabilità ci sono di prendere la malaria in Italia? Un caso ogni centinaia di migliaia, credo, neppure lo so. Quante persone vivono tranquillamente tutta la vita senza malaria, o senza la febbre gialla o un aneurisma. Eppure queste malattie esistono e qualcuno (una minoranza per fortuna) se le becca. Allora siccome statisticamente sono poco rilevanti smettiamo di parlarne o peggio di fare prevenzione? O a parlarne si diffondono notizie tendenziose?
Non fa una grinza!! :wink:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da FAS » 26 ottobre 2010, 6:48

sardinian aviator ha scritto:
FAS ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:D'altronde siamo in generiche e quindi mi posso permettere di azzardare l'ipotesi che la frequenza di fumo in cabina possa dipendere dall'enorme incremento dell'elettronica a bordo (vedi IFE) e dal conseguente aumento di cavi e fili.
nessun azzardo é un fatto evidente, che porta anche alla degradazione delle performance della climatizzazione.
Questa non l'ho capita: in che senso?
niente da capire!
quella che credi una ipotesi azzardata non é tale, ma é giá un dato di fatto
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da flyingbrandon » 26 ottobre 2010, 9:17

sardinian aviator ha scritto: Allora siccome statisticamente sono poco rilevanti smettiamo di parlarne o peggio di fare prevenzione? O a parlarne si diffondono notizie tendenziose?
Mi soffermo qua e, ti dico, cosa secondo me e' tendenzioso....
Prima di tutto non è che se tu non ne parli non viene fatta prevenzione....ora non so esattamente che importanza abbia tu nel mondo ma tante cose le fanno anche senza le tue denuncie. :D
Probabilmente con i bird strike "c'acchiappi" di piu'.....hai spiegato spesso cosa si dovrebbe/potrebbe fare , cosa non viene fatto e hai analizzato il problema ben piu' in profondita'. Dire invece che non e' raro anzi frequente il vetro rotto o il fumo in cabina....così....senza dare un riferimento rispetto a chi....a causa di cosa....trovo che sia tendenzioso in quanto metti in testa, a chi poco conosce il mondo aeronautico, che capita spesso che si rompa il vetro o ci sia fumo in cabina...e, forse, peggio ancora, che ora che ne parli tu il mondo ne parli e quindi si possa fare prevenzione!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da FAS » 26 ottobre 2010, 10:10

qualche info tecnica in piu in questa discussione:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... d&start=35
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5008
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: A320: due casi di parabrezze "crepati" in volo

Messaggio da sardinian aviator » 26 ottobre 2010, 10:24

flyingbrandon ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Allora siccome statisticamente sono poco rilevanti smettiamo di parlarne o peggio di fare prevenzione? O a parlarne si diffondono notizie tendenziose?
Mi soffermo qua e, ti dico, cosa secondo me e' tendenzioso....
Prima di tutto non è che se tu non ne parli non viene fatta prevenzione....ora non so esattamente che importanza abbia tu nel mondo ma tante cose le fanno anche senza le tue denuncie. :D
Probabilmente con i bird strike "c'acchiappi" di piu'.....hai spiegato spesso cosa si dovrebbe/potrebbe fare , cosa non viene fatto e hai analizzato il problema ben piu' in profondita'. Dire invece che non e' raro anzi frequente il vetro rotto o il fumo in cabina....così....senza dare un riferimento rispetto a chi....a causa di cosa....trovo che sia tendenzioso in quanto metti in testa, a chi poco conosce il mondo aeronautico, che capita spesso che si rompa il vetro o ci sia fumo in cabina...e, forse, peggio ancora, che ora che ne parli tu il mondo ne parli e quindi si possa fare prevenzione!
Ciao!

Scusa FAS, hai ragione ma devo proprio rispondere, poi - giuro - la chiudo qui.

Caro Brandon, mi ci tiri proprio per i capelli in una polemica che non ha alcun senso.
prima di tutto il tuo tono è fra l'aggressivo ed il sarcastico, della serie "ora lo metto a posto io questo qui". E questo non va bene, perchè era lungi da me il pensiero
di voler pontificare su cose che conosco poco, anzi non conosco affatto, come più volte ho ribadito. Mi sono limitato alle evidenze.
Ora neanch'io so l'importanza che può avere nel mondo, anche solo in quello aeronautico, un giovane primo ufficiale di A320, anche se in questo sito probabilmente i tuoi galloni faranno sbavare molte ragazzine. Quando mi avrai fatto leggere le tue pubblicazioni, o elencato le tue imprese, ti magnificherò anch'io pubblicamente, ma al momento mi sembri troppo giovane per tenere pubbliche lezioni sulla safety, anche solo per valutare se in un ramo dello scibile umano ci acchiappo di più o di meno. Io mi sarei guardato bene comunque dal fare un commento del genere, che equivale ad "ma chi ti credi di essere?" cosa che non credo di aver meritato e che suona un tantino scortese.
Ecco forse da un Officer ci si aspetterebbe anche il "gentleman": sarà per un'altra volta. Cordialmente.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi