Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da daniez » 25 ottobre 2010, 18:33

Tra mercoledì 27 e venerdì 29 ottobre, nelle acque antistanti la città di Crotone, si svolgerà un’esercitazione complessa riguardante la simulazione dell’ammaraggio di un aereo di linea BOEING 737 in partenza dall’Aeroporto S. Anna.

L’esercitazione, denominata AIRSUBSAREX/05/10, prevede due livelli di intervento:

1) un intervento a mare che vedrà coinvolti gli assetti aeronavali della Guardia Costiera e di altre Forze di Polizia presenti sul territorio coordinati dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria V^ M.R.S.C. ( Maritime Rescue Sub Center) al fine di ricerca e soccorso dei naufraghi.

2) un intervento a terra, in ambito portuale, che sarà coordinato dal CCS (Centro Coordinamento e Soccorso) istituito presso la Prefettura di Crotone e che vedrà il coinvolgimento, oltre che delle Forze di Polizia per quanto concerne l’ordine pubblico, Vigili del Fuoco, SUEM 118, Croce Rossa italiana e l’organizzazione della Protezione civile comunale e provinciale.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da sardinian aviator » 25 ottobre 2010, 19:01

daniez ha scritto:Tra mercoledì 27 e venerdì 29 ottobre, nelle acque antistanti la città di Crotone, si svolgerà un’esercitazione complessa riguardante la simulazione dell’ammaraggio di un aereo di linea BOEING 737 in partenza dall’Aeroporto S. Anna.

L’esercitazione, denominata AIRSUBSAREX/05/10, prevede due livelli di intervento:

1) un intervento a mare che vedrà coinvolti gli assetti aeronavali della Guardia Costiera e di altre Forze di Polizia presenti sul territorio coordinati dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria V^ M.R.S.C. ( Maritime Rescue Sub Center) al fine di ricerca e soccorso dei naufraghi.

2) un intervento a terra, in ambito portuale, che sarà coordinato dal CCS (Centro Coordinamento e Soccorso) istituito presso la Prefettura di Crotone e che vedrà il coinvolgimento, oltre che delle Forze di Polizia per quanto concerne l’ordine pubblico, Vigili del Fuoco, SUEM 118, Croce Rossa italiana e l’organizzazione della Protezione civile comunale e provinciale.
E' organizzata dall'ENAC, dal gestore aeroportuale o da altri enti?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da daniez » 25 ottobre 2010, 19:08

Guarda per ora non ho altre notizie. Non ho capito se effettivamente fanno ammarare un vero aereo ... sarebbe fantastico

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da sardinian aviator » 25 ottobre 2010, 19:22

daniez ha scritto:Guarda per ora non ho altre notizie. Non ho capito se effettivamente fanno ammarare un vero aereo ... sarebbe fantastico
:shock:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da la franci » 25 ottobre 2010, 19:22

daniez ha scritto:Guarda per ora non ho altre notizie. Non ho capito se effettivamente fanno ammarare un vero aereo ... sarebbe fantastico
fantastico sì, ma estremamente pericoloso... e credo anche molto costoso... l'aereo sarebbe inutilizzabile, poi, vero?

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da m.forna » 25 ottobre 2010, 19:23

la franci ha scritto:
daniez ha scritto:Guarda per ora non ho altre notizie. Non ho capito se effettivamente fanno ammarare un vero aereo ... sarebbe fantastico
fantastico sì, ma estremamente pericoloso... e credo anche molto costoso... l'aereo sarebbe inutilizzabile, poi, vero?
il 320 ammarato a ny (quello in cui si sono salvati tutti) mi sembra che sia fuori servizio, ma non ne sono sicuro
Marco

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da JT8D » 25 ottobre 2010, 19:29

Ragazzi, è più che evidente che non si farà ammarare realmente nessun velivolo, dato che la manovra è decisamente complessa, oltre a dover poi buttare il velivolo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da daniez » 25 ottobre 2010, 19:29

sicuramente seguiremo la cosa e non mancherò ad inserire foto ed immagini

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da cabronte » 25 ottobre 2010, 19:32

A parte che se è vera questa cosa useranno un aereo che andrà rottamato, però mi sembra molto strano che dei piloti rischiano la vita in un ammaraggio per una simulazione! :roll:
Ale

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da m.forna » 25 ottobre 2010, 19:34

cabronte ha scritto:A parte che se è vera questa cosa useranno un aereo che andrà rottamato, però mi sembra molto strano che dei piloti rischiano la vita in un ammaraggio per una simulazione! :roll:
questo l'ho visto in un documentario ed era telecomandato, in un simulatore, da un pilota.
http://video.libero.it/app/play/?id=1fb ... ddcfc64203
Marco

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da AirGek » 25 ottobre 2010, 19:35

[smilie=to funny.gif]
daniez ha scritto:Non ho capito se effettivamente fanno ammarare un vero aereo ... sarebbe fantastico
daniez non t'incazzare ma.. :mrgreen:
Cioè sarebbe come se per un'esercitazione dei paramedici facessero schiantare una macchina con persone dentro.

:mrgreen: :mrgreen:

Giusto per capire di cosa si sta parlando...

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da daniez » 25 ottobre 2010, 19:38

AirGek ha scritto:[smilie=to funny.gif]
daniez ha scritto:Non ho capito se effettivamente fanno ammarare un vero aereo ... sarebbe fantastico
daniez non t'incazzare ma.. :mrgreen:
Cioè sarebbe come se per un'esercitazione dei paramedici facessero schiantare una macchina con persone dentro.

:mrgreen: :mrgreen:
non mi incazzo ... però a vedersi sicuro è spettacolare anche perchè ho il lungomare a due passi e vedrei tutta la scena. ahuhuahuahuauh

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da m.forna » 25 ottobre 2010, 19:39

AirGek ha scritto:[smilie=to funny.gif]
daniez ha scritto:Non ho capito se effettivamente fanno ammarare un vero aereo ... sarebbe fantastico
daniez non t'incazzare ma.. :mrgreen:
Cioè sarebbe come se per un'esercitazione dei paramedici facessero schiantare una macchina con persone dentro.

:mrgreen: :mrgreen:

Giusto per capire di cosa si sta parlando...

va beh quel 707 era vero, e non era l'unico! :mrgreen:
Marco

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da AirGek » 25 ottobre 2010, 19:40

m.forna ha scritto:
AirGek ha scritto:[smilie=to funny.gif]
daniez ha scritto:Non ho capito se effettivamente fanno ammarare un vero aereo ... sarebbe fantastico
daniez non t'incazzare ma.. :mrgreen:
Cioè sarebbe come se per un'esercitazione dei paramedici facessero schiantare una macchina con persone dentro.

:mrgreen: :mrgreen:

Giusto per capire di cosa si sta parlando...

va beh quel 707 era vero, e non era l'unico! :mrgreen:
Pure le persone dentro quel tresette erano vere.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da m.forna » 25 ottobre 2010, 19:43

AirGek ha scritto:
m.forna ha scritto:
AirGek ha scritto:[smilie=to funny.gif]
daniez ha scritto:Non ho capito se effettivamente fanno ammarare un vero aereo ... sarebbe fantastico
daniez non t'incazzare ma.. :mrgreen:
Cioè sarebbe come se per un'esercitazione dei paramedici facessero schiantare una macchina con persone dentro.

:mrgreen: :mrgreen:

Giusto per capire di cosa si sta parlando...

va beh quel 707 era vero, e non era l'unico! :mrgreen:
Pure le persone dentro quel tresette erano vere.
quello era un 767 ma è logico che fossero vere, era un dirottamento vero! :mrgreen: :mrgreen:
Marco

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da la franci » 25 ottobre 2010, 20:02

dirottamento? che tristezza per tutte le persone dentro...
...come faranno a fare una simulazione di ricerche senza il veivolo?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da tartan » 25 ottobre 2010, 20:13

Non dovrebbe essere complicato e il velivolo non è necessario che ci sia veramente. Infatti mi sembra di aver capito che non si tratta di una esercitazione di ammaraggio, ma di una esercitazione di soccorso a seguito di ammaraggio. Quindi simulazione di partenza, simulazione di avviso di ammaraggio con coordinate o altri punti di riferimento e verifica della tempestività di arrivo dei soccorsi sul luogo dell'ammaraggio con verifica della prontezza dell'approntamento dei servizi a terra, tutto qui.
Quando a FCO i vigili del fuoco simulavano un soccorso ad un aereo che bruciava, si limitavano ad accendere un fuoco da qualche parte del sedime aeroportuale che non disturbasse il normale traffico e poi si precipitavano a spegnerlo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da m.forna » 25 ottobre 2010, 20:28

tartan ha scritto:Non dovrebbe essere complicato e il velivolo non è necessario che ci sia veramente. Infatti mi sembra di aver capito che non si tratta di una esercitazione di ammaraggio, ma di una esercitazione di soccorso a seguito di ammaraggio. Quindi simulazione di partenza, simulazione di avviso di ammaraggio con coordinate o altri punti di riferimento e verifica della tempestività di arrivo dei soccorsi sul luogo dell'ammaraggio con verifica della prontezza dell'approntamento dei servizi a terra, tutto qui.
Quando a FCO i vigili del fuoco simulavano un soccorso ad un aereo che bruciava, si limitavano ad accendere un fuoco da qualche parte del sedime aeroportuale che non disturbasse il normale traffico e poi si precipitavano a spegnerlo.
i documentario che ho visto io riguardava la dispersione del carburante durante l'impatto, e quindi degli studi che portassero ad evitare la formazione di incendi post impatto, e sottolineavano che nonostante abbiano sacrificato molti aerei per i test, non siano giunti a nessuna svolta in merito.
Marco

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da tartan » 25 ottobre 2010, 21:00

Un crash test è concettualmente ben diverso da una esercitazione di soccorso, non si possono paragonare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da m.forna » 25 ottobre 2010, 21:03

tartan ha scritto:Un crash test è concettualmente ben diverso da una esercitazione di soccorso, non si possono paragonare.
sisi, mi sa che avevo mal interpretato il topic, pensavo fossero studi per l'ammaraggio :wink:
Marco

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da Maxx » 26 ottobre 2010, 9:20

daniez ha scritto:Guarda per ora non ho altre notizie. Non ho capito se effettivamente fanno ammarare un vero aereo ... sarebbe fantastico
Bellissimo!! Io addirittura vorrei essere a bordo di quell'aereo! Così per vedere l'effetto che fa!!! :shock: :shock: :shock:

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da MD82_Lover » 26 ottobre 2010, 10:16

Io non vorrei essere a bordo di un aereo che tenta un ammaraggio.
A parte questo, penso possa trattarsi di una simulazione di soccorso in mare per mettere alla prova
la coordinazione di più sistemi in un contesto, inteso come maxiemergenza, che presenta particolari difficoltà.
In genere lavorano assieme Prefetto, Protezione Civile, ASS e forze dell'ordine (se non ho dimenticato qualcosa).

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da Maxx » 26 ottobre 2010, 10:23

MD82_Lover ha scritto:Io non vorrei essere a bordo di un aereo che tenta un ammaraggio.
Le faccine le ho messe stavolta eh!! :)

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da MD82_Lover » 26 ottobre 2010, 11:29

Maxx ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Io non vorrei essere a bordo di un aereo che tenta un ammaraggio.
Le faccine le ho messe stavolta eh!! :)
Si, ma il mio era un pensiero in generale... :D non certo scritto per "ammonire" chi vorrebbe trovarsi in una situazione simile.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da Maxx » 26 ottobre 2010, 11:49

MD82_Lover ha scritto:Si, ma il mio era un pensiero in generale... :D non certo scritto per "ammonire" chi vorrebbe trovarsi in una situazione simile.
Dev'essere una cosa veramente orribile. Molto oltre un "semplice" (semplice???) atterraggio d'emergenza, nel quale stai lì fidandoti dei piloti che verosimilmente ti salveranno la pelle.

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da daniez » 26 ottobre 2010, 11:55

Confermo quello che hanno già detto alcuni utenti.
E' solo un esercitazione di un ammaraggio simulato quindi nessun aereo verrà sacrificato. Però secondo me è spettacolare l'esercitazione perchè ci saranno elicotteri che butteranno pezzi di aereo in acqua!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da Maxx » 26 ottobre 2010, 12:25

daniez ha scritto:Confermo quello che hanno già detto alcuni utenti.
E' solo un esercitazione di un ammaraggio simulato quindi nessun aereo verrà sacrificato. Però secondo me è spettacolare l'esercitazione perchè ci saranno elicotteri che butteranno pezzi di aereo in acqua!
Fonte di questa informazione? Vista così, è non poco bizzarra come cosa ma per carità, è sicuramente vera.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da FAS » 26 ottobre 2010, 12:27

daniez ha scritto: E' solo un esercitazione di un ammaraggio simulato quindi nessun aereo verrà sacrificato. !

non avevamo dubbi!
daniez ha scritto:
Però secondo me è spettacolare l'esercitazione perchè ci saranno elicotteri che butteranno pezzi di aereo in acqua!
sai che bello pezzi di aerei buttati come coriandoli....spettacolare.... si si
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da daniez » 26 ottobre 2010, 12:29

Allora l'esercitazione è domani mattina alle 9.30. Lavoro in una televisione regionale quindi le fonti ci sono. Non ci sono però i dettagli precisi dell'esercitazione, domani si saprà tutto!
Non mi riesco a spiegare il perchè di questa esercitazione, capisco che sia una cosa utile e necessaria per affrontare qualsiasi problema. Ma perchè proprio in questo periodo visto che l'aeroporto di Crotone esiste da un bel po!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da Ponch » 26 ottobre 2010, 12:41

daniez ha scritto:nessun aereo verrà sacrificato. !
Cacchio, non l'avrei mai detto, ci ho sperato fino all'ultimo.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da sardinian aviator » 26 ottobre 2010, 12:48

daniez ha scritto:Allora l'esercitazione è domani mattina alle 9.30. Lavoro in una televisione regionale quindi le fonti ci sono. Non ci sono però i dettagli precisi dell'esercitazione, domani si saprà tutto!
Non mi riesco a spiegare il perchè di questa esercitazione, capisco che sia una cosa utile e necessaria per affrontare qualsiasi problema. Ma perchè proprio in questo periodo visto che l'aeroporto di Crotone esiste da un bel po!
E' organizzata dall'ENAC, dal gestore aeroportuale o da altri enti?

La risposta alla mia domanda dovrebbe dare una spiegazione. A mio parere si tratta di una normale esercitazione (è previsto che se ne faccia una almeno una volta l'anno in tutti gli aeroporti costieri aperti al traffico commerciale) di soccorso a mare.
In realtà se ne fanno sempre molto poche e questo è male.
Dovrebbe essere organizzata dal gestore e dall'ENAC, ma coordinata dalla Prefettura.
Se invece è organizzata da altri enti serve a testare l'efficienza di altri aspetti del soccorso, anche se hanno scelto l'ipotesi ammaraggio (ma potevano scegliere la perdita di carburante da una nave, o altro).
Se è finalizzata al soccorso a mare di un aereo e NON coinvolge ENAC e gestore si tratterebbe di un altro esempio di scoordinamento fra i vari enti preposti al soccorso, ma preferisco pensare non sia così. :mrgreen:
Prova a telefonare al locale ENAC ed avrai le risposte :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da daniez » 26 ottobre 2010, 13:06

Ok grazie ci provo

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da AirGek » 26 ottobre 2010, 13:17

collaudatore ha scritto:
daniez ha scritto:nessun aereo verrà sacrificato. !
Cacchio, non l'avrei mai detto, ci ho sperato fino all'ultimo.
I preti airbussisti: "Siamo riuniti qui nel tuo nome o Dio FLAIBAIWAIR e come da te richiestoci sacrifichiamo nel tuo nome questo Boeing 737 puro, mai toccato da uomo, appena uscito dagli stabilimenti di Everett..." :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

daniez
Warned user
Warned user
Messaggi: 233
Iscritto il: 15 maggio 2010, 16:01

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da daniez » 26 ottobre 2010, 13:20

AirGek ha scritto:
collaudatore ha scritto:
daniez ha scritto:nessun aereo verrà sacrificato. !
Cacchio, non l'avrei mai detto, ci ho sperato fino all'ultimo.
I preti airbussisti: "Siamo riuniti qui nel tuo nome o Dio FLAIBAIWAIR e come da te richiestoci sacrifichiamo nel tuo nome questo Boeing 737 puro, mai toccato da uomo, appena uscito dagli stabilimenti di Everett..." :mrgreen:
hahuahuuhahua :bounce:

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Aerei, esercitazione ammaraggio nelle acque crotonesi

Messaggio da MD82_Lover » 26 ottobre 2010, 13:23

sardinian aviator ha scritto:Se è finalizzata al soccorso a mare di un aereo e NON coinvolge ENAC e gestore si tratterebbe di un altro esempio di scoordinamento fra i vari enti preposti al soccorso, ma preferisco pensare non sia così. :mrgreen:
QUI al punto 2 - "Incidenti in mare che coinvolgono un gran numero di persone" - non vedo menzionata ENAC.

Nel caso di incidenti aerei, invece, che si verificano "all’interno del perimetro aeroportuale, o comunque nell’area di giurisdizione aeroportuale" è proprio ENAC che "attua le procedure del piano di emergenza aeroportuale e, laddove non fosse già previsto, informa l’Ufficio Territoriale del Governo - Prefettura e le sale operative di protezione civile degli enti locali competenti per il territorio. [omissis]"

Mi pare di aver capito che l'attribuzione delle funzioni di coordinamento cambi a seconda del tipo di incidente.
L'ammaraggio è da considerarsi incidente in mare?
Secondo me si.

Rispondi